View Full Version : R580: 16 pipeline, 48 pixel shader unit
Redazione di Hardware Upg
14-12-2005, 17:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15990.html
Queste le caratteristiche tecniche anticipate per la prossima generazione di schede video ATI top di gamma, attese al debutto a inizio 2006
Click sul link per visualizzare la notizia.
ciolla2005
14-12-2005, 17:32
Alla faccia dell'nvidia che sa solo aumentare le pipeline!!!!!!
ecco la conferma ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10544011&postcount=75
l'avevo detto ieri e oggi the inquirer l'ha riportato :Prrr:
p.s. veramente è stato catan il primo... ma va bene uguale :sofico:
Legolas84
14-12-2005, 17:36
infatti è dal GeForce 256 che nVidia aumenta solo le pipeline :doh:
mah...spero per ati che sia la scelta giusta....dalla radeon 9700 l'aumento delle pipeline ha sempre portato a degli incrementi prestazionali stratosferici...
a mio modesto parere una configuraz con 16 pipeline è poco oggi come oggi...
in ogni caso in bocca al lupo ad Ati
mah...spero per ati che sia la scelta giusta....dalla radeon 9700 l'aumento delle pipeline ha sempre portato a degli incrementi prestazionali stratosferici...
certo... i soli numeri parlano poco. Guarda le prestazioni di ora della r520 con 16 pixel pipe con 16 pixel units :) l'r580 avrà si 16 pipeline... ma nelle quali ci sanno 48 pixel units. Vuol dire che potrà processare 32 pixel in più per ciclo di clock... ti sembrano pochi?
p.s. attendo la conferma di yossarian :D non vorrei aver detto delle castronerie
ShadowX84
14-12-2005, 17:46
infatti è dal GeForce 256 che nVidia aumenta solo le pipeline :doh:
Scusa ma onestamente G70 mi sembra un qulcosina di più evoluto di un "GeForce256" con 24 pipeline di rendering :rolleyes:
Legolas84
14-12-2005, 17:48
Scusa ma onestamente G70 mi sembra un qulcosina di più evoluto di un "GeForce256" con 24 pipeline di rendering :rolleyes:
Sorry... ma forse il mio commento non è stato capito.
Era provocatorio per sottolineare la caxxata sparata nel primo post ;)
ShadowX84
14-12-2005, 17:49
Com'è stato riportato già in altre parti, con la nuova generazione di processori
ATI, il "classico" concetto di pipeline viene meno, e dev'essere in parte riconsiderato, chiedi a fek o anche ad altri che sapranno sicuramente darti più dettagli di quanto non possa fare io! ;)
ThePunisher
14-12-2005, 17:49
LOL il crossfire rulla, 48 pixel con 16 pipe pure... aho per voi di HWU ATI non ne sbaglia una eh? :asd:
serpico84
14-12-2005, 17:51
finalmente ati è tornata sulla retta via (anke se già R520 era ed è promettente).......ke dire....aspetto la roboante(in termini di prestazioni e non di pipeline) risposta di nvidia.....poi faccio l'upgrade!!!
in poche parole, la differenza materiale tra 16 e 42? alla fin fine, 16 pipelines saranno come 42.. o sbaglio?
LOL il crossfire rulla, 48 pixel con 16 pipe pure... aho per voi di HWU ATI non ne sbaglia una eh? :asd:
ma se è così che devi fare, non riportare la notizia fatta da the inquirer? a me sembri matto :D in simpatia eh :flower:
in poche parole, la differenza materiale tra 16 e 48? alla fin fine, 16 pipelines saranno come 48.. o sbaglio?
questo non lo sò... probabilmente no, ci sarà un certo degrado dalle prestazioni rispetto a 48 pipeline pure... ma questa ottica delle pipeline dobbiamo superarla concettualmente :D
ShadowX84
14-12-2005, 17:56
Sorry... ma forse il mio commento non è stato capito.
Era provocatorio per sottolineare la caxxata sparata nel primo post ;)
In questo caso scusami tu :mano:
Inviato da: ciolla2005
RETORICA = ON
Sei proprio sicuro di quello che dici?
Mettendo un attimo da parte il discorso delle simpatie/antipatie bisogna riconoscere che le architetture delle GPU (e di conseguenza le prestazioni) negli ultimi anni sono cresciute in maniera esponenziale, a livelli che pochi si aspettavano.
A queste prestazioni non ci siamo arrivati...pardon...non ci sono arrivati SOLO aggiungento pipeline.
Quelle pipeline le hanno anche potenziate, migliorate, ottimizzate, hanno introdotto nuovi elementi all'interno della GPU ecc ecc ecc... se siamo tutti così bravi, perchè non ci proviamo noi a mettere assiene qualche centinaio di milioni di transistor per vedere cosa succede? :rolleyes:
RETORICA = OFF
ThePunisher
14-12-2005, 17:58
ma se è così che devi fare, non riportare la notizia fatta da the inquirer? a me sembri matto :D in simpatia eh :flower:
Stavo chiaramente scherzando, tuttavia mi sembra che ultimamente i tanti bei propositi di ATI (e i rumors) poi alla fine siano ben più ridimensionati a conti fatti (vedi crossfire, vedi X1800XT "master" che ancora non esiste, vedi X1800XT che surclassa le schede top gamma di NVIDIA).
Semplicemente ATI si fa scappare (per chi ci crede...) queste rivelazioni mentre NVIDIA gioca sugli hard lauch, quindi le rivelazioni si vedono direttamente con i fatti nella loro effettiva realizzazione.
DevilsAdvocate
14-12-2005, 18:02
A me pare che ne nuovi giochi, con tutto questo normal Mapping (da Farcry a Quake
IV) le texture siano semplicemente raddoppiate.
Se poi ATI si e' fatta prestare gli analisti della Apple per predire che le uniche
operazioni che richiederanno piu' potenza nei giochi fururi saranno quelle su pixel...
Speriamo per loro che gli analisti ci abbiano azzeccato.
Stavo chiaramente scherzando, tuttavia mi sembra che ultimamente i tanti bei propositi di ATI (e i rumors) poi alla fine siano ben più ridimensionati a conti fatti (vedi crossfire, vedi X1800XT "master" che ancora non esiste, vedi X1800XT che surclassa le schede top gamma di NVIDIA).
Semplicemente ATI si fa scappare (per chi ci crede...) queste rivelazioni mentre NVIDIA gioca sugli hard lauch, quindi le rivelazioni si vedono direttamente con i fatti nella loro effettiva realizzazione.
scusa ma di rivelazioni ufficiali ati non ne ha mai fatte!!! come la storia delle 32 pipe dell'r520 erano tutte cavolate inventate da chissacchi. La politica delle due case costruttrici è diversa in quanto a commercializzazioni delle schde nel mercato retail... tutto qui. Ma che dovete per forza comprare le schede il giorno stesso della presentazione? nel mondo hardware per il 98% prima si fa la presentazione e poi si procede alla commercializzazione che richiede qualche settimana.
Per quanto riguarda le schede master del chip r520... stanno arrivando a suonarle allo SLI :cincin:
OverClocK79®
14-12-2005, 18:04
vediamo come si comporterà sul campo
e se veramente verranno confermate le specifiche
di The Inquirer non mi sono MAI fidato
di 100 che ne spara
50 sono vere.
:)
BYEZZZZZZZZZ
Schmeichel
14-12-2005, 18:07
Ragazzi ma, secondo voi, chi ha preso la x1800xt ora (io.....), visto che magari non poteva aspettare (sempre io........), in pratica l'ha preso dritto nel deretano ??? :stordita: :stordita: :mbe:
Ragazzi ma, secondo voi, chi ha preso la x1800xt ora (io.....), visto che magari non poteva aspettare (sempre io........), in pratica l'ha preso dritto nel deretano ??? :stordita: :stordita: :mbe:
questa scheda non arriverà prima di marzo ;) hai fatto bene a comprarla
TNR Staff
14-12-2005, 18:16
Mi chiedo io ma chi cazz è che le compra ste schede..non fa in tempo ad uscire la scheda XZY che il giorno dopo annunciano la XZY2....imho nel deretano non se l'è presa solo chi ha comprato le 1800xt,ma pure chi ha preso le x800 a sto punto :doh:
Tra Ati e Nvidia ormai non hanno nemmeno tempo di ottimizzare i driver su ste schede :rolleyes:
Punisher l'X1800XT con i filtri attivati batte la concorrenza ovvero la 7800GTX... l'ultima mossa poi l'ha fatta nVidia con la 7800 GTX 512mb (nome secondo me fuorviante, ne potevano usare un'altro) che ha una bello e sostanziale incremento di frequenze.
Ora ri-tocca ad ATi... (è come scacchi lol).
A me pare che ne nuovi giochi, con tutto questo normal Mapping (da Farcry a Quake
IV) le texture siano semplicemente raddoppiate.
Se poi ATI si e' fatta prestare gli analisti della Apple per predire che le uniche
operazioni che richiederanno piu' potenza nei giochi fururi saranno quelle su pixel...
Speriamo per loro che gli analisti ci abbiano azzeccato.
In genere non parlano con gli analisti, vengono a chiedere direttamente agli sviluppatori :)
Comunque il punto della questione qui e' che la potenza di calcolo aumenta poi' velocemente della banda passante, quindi ha senso usare piu' calcoli e meno accessi a texture.
Tuvok-LuR-
14-12-2005, 18:19
ah, beh, se l'ha detto the inquirer!!!!!!! :mbe:
Schmeichel
14-12-2005, 18:20
Fiuuuuuu :rolleyes:
ah, beh, se l'ha detto the inquirer!!!!!!! :mbe:
no beh dai stavolta la cosa è plausibile, questa informazione girava da parecchio in vari forum internazionali che trattano schede video da qualche mese :cool:
Di sicuro questa nuova scheda farà segnare le migliori prestazioni in assoluto (almeno fino all'arrivo delle schede G71).
La nuova architettura di Ati è molto buona (R520, intendo) e quindi penso che l' R580 non farà altro che migliorarla.
Comunque penso che il grosso salto di qualità, almeno in termini potenziali, si avrà a Giugno quando uscirà G80 e R??? (in teoria DX10 ready): a quel punto il ring bus di Ati sarà maturo e Nvidia avrà sfornato la sua "nuova" architettura.
Io la mia cara 6800GT la cambierò solo a Settembre, non prima ...
x tutti coloro che domandano se l'acquisto di X800 e X1800etc sia stata una mossa stupida rispondo:"godetevi quelle bestie che avete fino a che non ci sono problemi; quando non saranno più in grado di far andare i giochi cambiatele!!! - e mica ci vuole tanto !?".
yossarian
14-12-2005, 18:37
In genere non parlano con gli analisti, vengono a chiedere direttamente agli sviluppatori :)
Comunque il punto della questione qui e' che la potenza di calcolo aumenta poi' velocemente della banda passante, quindi ha senso usare piu' calcoli e meno accessi a texture.
non solo; gli accessi alle texture sui chip R5x0 sono ottimizzati anche dal ring bus e dalla texture cache di tipo fully associative; il primo rende più fluida la circolazione dei dati (smaltisce il traffico), la seconda limita drasticamente o elimina del tutto il fenomeno del cache miss. Risultato, dai bench sintetici, risulta che, già con 4 texel per pixel, la 1800XL (500 Mhz e 16 tmu) è più veloce della GTX 512 MB (550 Mhz e 24 tmu).
G70 ha 48 shader unit di tipo MAD (non 24), poichè ne ha due per pipeline e R520 ne ha 16 MAD e 16 MUL S/F (infatti, nei test sintetici, la 1800XT era sotto in tutti i bench in cui contava la velocità di calcolo dei ps, tranne casi particolari, tipo applicazione dell'hdr o dynamic branching).
Per chi fosse curioso di vedere quale può essere l'effetto dell'utilizzo di 3 alu per "pipeline", può dare un'occhiata al primo grafico di questa pagina:
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-x1000_27.html
riguarda il test della 1600XT che è l'unica gpu che utilizza il rapporto di 3:1 tra alu e tmu. Come si vede, è anche l'unica che non accusa cali con i ps più complessi (ps2.0 longer). Lo stesso non può dirsi per tutte le altre, a partire da G70 e R520 (che non sono su quel grafico ma su questo)
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-x1000_21.html
ecco allora ho detto delle fregnacce prima :cry:
cmq la cosa che hai fatto notare è impressionante :eek: non cede di un mpixel negli shader complessi... impressionante :D
Le TMU o rops rimarranno 16, per G71 si vocifera un rapporto 3:2 con 32 pipeline e 24 rops....
Vedremo....
JohnPetrucci
14-12-2005, 19:14
Mi sa che sarà un mostro difficilmente superabile da parte di Nvidia.
Aspetterò che arrivino entrambe le proposte delle 2 case per valutare ed eventualmente scegliere, ma per adesso sono più propenso per l'R580 di Ati.
Kristall85
14-12-2005, 19:25
BELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! :sofico:
Nn so voi ma a me fa impazzire questa continua ricerca del massimo a livello prestazionale.....
Kissà fra 2 anni quello ke c ritroveremo in termini d skede video!!!!
Ciaooooooooooo ;)
ThePunisher
14-12-2005, 19:30
Punisher l'X1800XT con i filtri attivati batte la concorrenza ovvero la 7800GTX... l'ultima mossa poi l'ha fatta nVidia con la 7800 GTX 512mb (nome secondo me fuorviante, ne potevano usare un'altro) che ha una bello e sostanziale incremento di frequenze.
Ora ri-tocca ad ATi... (è come scacchi lol).
Guarda che la rivale della X1800XT è la 7800 GTX 512MB, la 7800GTX 256MB esisteva da mesi e mesi.
NVIDIA è sempre stata al top ultimamente.
Prima dell'uscita della X1800XT con la 7800GTX 256MB e il giorno dell'uscita della X1800XT con la 7800GTX 512MB.
'Sta partita a scacchi do' l'hai vista? :asd:
Pikitano
14-12-2005, 19:35
Cavoli ragazzi, queste notizie mi fanno impazzire.
Non sono un accanito giocarote e soprattutto ho un budget moooooooolto limitato, ma mi interesso di informatica e leggo spesso in giro.
Dovrei cambiare scheda video e soprattutto computer, ma leggere ogni due giorni l'annuncio di una imminente uscita mi demoralizza parecchio... :(
ThePunisher
14-12-2005, 19:36
Cavoli ragazzi, queste notizie mi fanno impazzire.
Non sono un accanito giocarote e soprattutto ho un budget moooooooolto limitato, ma mi interesso di informatica e leggo spesso in giro.
Dovrei cambiare scheda video e soprattutto computer, ma leggere ogni due giorni l'annuncio di una imminente uscita mi demoralizza parecchio... :(
Non vedo perchè... io ho preso la mia 6800 qualche mese fa e mi fa piacere che continuino a innovarsi... io sono soddisfattissimo :D.
Il chip NVIDIA GeForce 7800 GTX, meglio noto con il nome in codice di G70, ha 24 pipeline, quindi può processare un massimo di 24 pixel per ciclo di clock, ma 16 texture memory unit;[/b]
Io non mi intendo di sta roba, però sapevo che G70 ha 24 TMU e non 16 come c'è scritto nell'articolo.....16 non sono le ROPS?
aaasssdddfffggg
14-12-2005, 19:38
nVIDIA con il G71 spaccherà di nuovo ATI.Ne sono certo.Ormai non fallisce più un colpo dalla serie 6 in avanti.Non vedo l'ora che arrivino questi nuovi modelli ...
Guarda che la rivale della X1800XT è la 7800 GTX 512MB, la 7800GTX 256MB esisteva da mesi e mesi.
NVIDIA è sempre stata al top ultimamente.
Prima dell'uscita della X1800XT con la 7800GTX 256MB e il giorno dell'uscita della X1800XT con la 7800GTX 512MB.
'Sta partita a scacchi do' l'hai vista? :asd:
e il giorno dopo non la trovi più :asd:. Attualmente la scheda top del MERCATO attualmente disponibile da comprare è la x1800xt 512mb;)
ThePunisher
14-12-2005, 19:40
e il giorno dopo non la trovi più :asd:. Attualmente la scheda top del MERCATO attualmente disponibile da comprare è la x1800xt 512mb;)
Perchè le hanno vendute tutte mentre ATI tentava di piazzarne una manciata sul mercato... manciata che è ancora lì :rotfl:.
cristyano
14-12-2005, 19:43
Ciao ragà, io so le nozioni fondamentali, ma non sono riuscito a seguirvi nei discorsi fatti, mi potreste illuminare???
Scusate ma vorrei capire!!!
Perchè le hanno vendute tutte mentre ATI tentava di piazzarne una manciata sul mercato... manciata che è ancora lì :rotfl:.
certo... ne hanno vendute 50 in tutta italia di 7800gtx 512mb ;) invece per la x1800xt si parla di parecchie centinaia ;) addirittura il country manager di ATI ha detto che ha collocato 1200 schede per l'italia per dicembre tanto è forte la domanda per la x1800xt dato che di 7800gtx 512mb non se ne trovano :D
ThePunisher
14-12-2005, 19:45
T3d se pensi che la scarsa disponibilità sia dipesa da NVIDIA sei fuori strada, leggiti un po' questa news :D...
Plenty of 7800GTX-512MB boards to come
Third shipment of boards coming next week
By Theo Valich: venerdì 25 novembre 2005, 15.21
ONE OF the highlights in ATI's FUD presentation was limited availability of the 7800GTX 512MB, which was according to some sources, supposed to have only a single shipment of 4000 pieces. If those rumours were true, the 7800GTX 512MB would join the high ranks of 6800 Ultra Extreme, FX5800 Ultra, FX5200 Ultra and several more products that ATI's FUD presentation kicked and screamed about.
However, this is far from the truth, since several AIBs have only now begun to introduce the 7800 GTX 512MB models, and availability is kept at one shipment weekly, around 4000 boards for the whole world. This isn't much, but there are reasons why the supply is so "limited".
Nvidia's problem right now is that demand exceeds supply by a mile. In case you didn't know, the main problem is getting enough 144-pin 1.1ns Samsung GDDR-3 memory chips - those chips aren't exactly in mass production, and the chips had the status of only "sampling" not a long time ago. Samsung massively produces 1.2ns and 1.26ns GDDR3 memory chips, as tens of thousands of 7800GTX and X1800XL/XT can witness, but 1.1ns is in rather short supply, consumed entirely by nVIDIA's 7800GTX 512MB baby.
If you're willing to spend $700 dollars or €uro on a single graphics card rather than a trip to some nice and cosy location - it's minus 4C in Croatia and it's snowing hard - or an Xbox 360 Zero Hour premium kit on eBay - there will be enough boards for Yuletide, but you have to count there will be only around 12-15,000 boards coming for the Yuletide rush.
E sottolineo il third, news datata venerdì 25 novembre 2005 e il Samsung chiaramente.
Indi se non c'è vuol dire che hanno venduto 3 stock di 7800GTX 512MB costituiti da centinaia di schede (~4000) in ~un mese, quando ATI cercava di garantire una disponibilità appena decente delle X1800XT :D, disponibilità che si vede solo ora dopo che NVIDIA ha già piazzato un bel po' di schede.
si vabbè dai fai il serio... stai parlando del totale di schede vendute in tutto il mondo ;) noi stavamo disquisendo sul mercato italiano... nel quale di queste schede non c'è nemmeno l'ombra. Fatti un giro negli shop online e capirai da solo! :cool:
ThePunisher
14-12-2005, 19:52
si vabbè dai fai il serio... stai parlando del totale di schede vendute in tutto il mondo ;) noi stavamo disquisendo sul mercato italiano... nel quale di queste schede non c'è nemmeno l'ombra. Fatti un giro negli shop online e capirai da solo! :cool:
Fai il serio? Ti sto portando dati, tu chiacchiere...
LOL! Non hai letto quanto detto da bow.it e Tecno?
Sono stati gli shop italiani a sottostimare la domanda di 7800GTX 512MB e non NVIDIA a non garantire la disponibilità, ne hanno ordinate troppo poche e le hanno vendute tutte nei primi giorni, riordinate e rivendute, ecc. ecc.
Sono intervenuti perfino gli esponenti degli shop... più serio di così.
UltimaWeapon
14-12-2005, 19:52
non parliamo del prezzo poi :|
Fai il serio? Ti sto portando dati, tu chiacchiere...
LOL! Non hai letto quanto detto da bow.it e Tecno?
Sono stati gli shop italiani a sottostimare la domanda di 7800GTX 512MB e non NVIDIA a non garantire la disponibilità, ne hanno ordinate troppo poche e le hanno vendute tutte nei primi giorni, riordinate e rivendute, ecc. ecc.
Sono intervenuti perfino gli esponenti degli shop... più serio di così.
chiacchere? se mi trovi una 7800gtx 512mb sul mercato italiano con disponibilità immediata ti pago una cena :mc:
chiacchere? se mi trovi una 7800gtx 512mb sul mercato italiano con disponibilità immediata ti pago una cena :mc:
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=PV-T70F-YDL9
Posso mangiare anch'io? :D
diabolik1981
14-12-2005, 20:07
ma il prezzo è da folli...
diabolik1981
14-12-2005, 20:08
Posso mangiare anch'io? :D
cazz... battutto sul tempo...
ok devo un paio di cene :cry: ... mi rimangio quello che ho detto :D certo che 789€ :eek:
diabolik1981
14-12-2005, 20:10
ok devo un paio di cene :cry: ... mi rimangio quello che ho detto :D certo che 789€ :eek:
di certo le nostre cene ti costano meno di 789€... a meno che non ci porti da Vissani... :D
Il prezzo e' da folli :eek:
Comunque IMHO avendo fatto il salto da una 9700 pro ad una 7800gtx secondo me non ha senso (per chi possiede es. una x800 o 6800) passare a R580 al momento, la vera innovazione si avra' in estate con l'uscita di G80 e la rivale di ATI col supporto alle DX10...
La nuova architettura ati non mi piace per nulla. Anche se hanno ottimizzato bene le 16pipeline che hanno messo, hanno aumentato la frequenza per tenere testa ad nvidia, e questo non mi sembra un atteggiamento molto professionale ma bensì un modo per nascondere i difetti tecnici. Eppure l'r520 doveva supportare 32 pipe, doveva essere la svolta di ati e cosa ha comportato? Un ritardo di ben un anno sulla tecnologia della rivali, una scarsa qualità da parte di crossfire che ancora non è pienamente supportato, e in più ritardi e ritardi per il chipset che è uscito 2 mesi dopo il G70.
Mi ha deluso molto, per questo comprerò in futuro una 7800gtx, magari poi la metto in sli.
ThePunisher
14-12-2005, 20:13
Anche se non ci fosse stata questa domanda non ha alcun senso perchè ti avevo già spiegato il motivo di un'eventuale assenza di 7800GTX 512MB disponibili.
Mi sembra che --> :mc:.
E comunque anche a me la cena :sofico:. :D
di certo le nostre cene ti costano meno di 789€... a meno che non ci porti da Vissani... :D
ma lol hai ragione :D certo che credo che non le venderanno troppo bene queste schede a quel prezzo... anche perchè la x1800xt la trovi disponibile subito a 599,00€ :eek:
Anche se non ci fosse stata questa domanda non ha alcun senso perchè ti ho già spiegato il motivo di un'eventuale assenza di 7800GTX 512MB disponibili.
Mi sembra che --> :mc:.
E comunque anche a me la cena :sofico:. :D
non mi interessa di chi sia la colpa. Queste schede non si trovano se non con il contagocce (ma che è disponibiltà questa?)... la conseguenza diretta è che il prezzo di qui pochi esemplari sul mercato hanno dei prezzi folli! ma che razza di polica commerciale è? :confused:
ThePunisher
14-12-2005, 20:16
ma lol hai ragione :D certo che credo che non le venderanno troppo bene queste schede a quel prezzo... anche perchè la x1800xt la trovi disponibile subito a 599,00€ :eek:
Il prezzo della 7800GTX 512MB è ufficialmente 100$ in più della X1800XT (che se vuoi si traducono in 100 euro in più) e questo è un punto a favore di ATI.
Tuttavia il prezzo è ancora maggiore di quanto dovrebbe proprio a fronte dell'eccesso di domanda per cui i rivenditori al dettaglio hanno pensato bene (per loro) di gonfiare i prezzi in modo da spuntare il massimo profitto.
ThePunisher
14-12-2005, 20:18
non mi interessa di chi sia la colpa. Queste schede non si trovano se non con il contagocce (ma che è disponibiltà questa?)... la conseguenza diretta è che il prezzo di qui pochi esemplari sul mercato hanno dei prezzi folli! ma che razza di polica commerciale è? :confused:
Guarda se sei qua per discutere possiamo continuare così, però almeno leggi ciò che ti scrivo... le schede non sono mai disponibili perchè come arrivano negli shop sono già vendute e CAZZO è la terza volta che te lo ripeto e RIBADISCO che perfino gli esponenti degli shop sono venuti qui a dirlo.
Guarda se sei qua per discutere possiamo continuare così, però almeno leggi ciò che ti scrivo... le schede non sono mai disponibili perchè come arrivano negli shop sono già vendute e CAZZO è la terza volta che te lo ripeto e RIBADISCO che perfino gli esponenti degli shop sono venuti qui a dirlo.
e quindi per comprarla che devo fare? oltre a pagarla uno sproposito, andare a lourdes? :eek:
ThePunisher
14-12-2005, 20:23
e quindi per comprarla che devo fare? oltre a pagarla uno sproposito, andare a lourdes? :eek:
Prenotarla, come hanno fatto tutti quelli che ce l'hanno e ce l'avranno (e non sono pochi). Non ci avevi pensato eh? :D
Sai, è così con le cose desiderate da molti e non disponibili in quantità di massa ;).
Prenotarla, come hanno fatto tutti quelli che ce l'anno e ce l'avranno (e non sono pochi). Non ci avevi pensato eh? :D
Sai, è così con le cose desiderate da molti e non disponibili in quantità di massa ;).
ah oltre a non averla disponibile subito e dover aspettare la fornitura... la devo pagare una milionata di euro? bello :rolleyes: chissà quanti la stanno comprando :sofico:
aaasssdddfffggg
14-12-2005, 20:26
Io le ho pagate 729 euro l'una (2 pezi)le XFX 7800 GTX 512 XXX presso bow 20 giorni fa.A quel tempo Bow ne aveva solo 3 disponibili e ne presi subito 2.Una bella botta di culo direi visto il mercato come sta anfdando adesso per queste schede.
ThePunisher
14-12-2005, 20:28
ah oltre a non averla disponibile subito e dover aspettare la fornitura... la devo pagare una milionata di euro? bello :rolleyes: chissà quanti la stanno comprando :sofico:
ROTFL... ma allora sei --> :muro:. Ce l'hanno IN PIU' DI QUANTE SCHEDE GLI STESSI SHOP PENSASSERO di riuscire a vendere.
Lo stesso The Inquirer in una news che non ho voglia di cercare ha detto che non si aspettava un simile successo di vendita visto il prezzo. Il primo stock è stato venduto tutto nei primi 2 giorni e PIU' DI META' nel primo e questo in tutte le parti del mondo!
Chi vuole il top qualche sacrificio lo fa... oppure sono tutti pieni di soldi :asd: :D.
Io le ho pagate 729 euro l'una (2 pezi)le XFX 7800 GTX 512 XXX presso bow 20 giorni fa.A quel tempo Bow ne aveva solo 3 disponibili e ne presi subito 2.Una bella botta di culo direi visto il mercato come sta anfdando adesso per queste schede.
Ammazza... e chi sei ... Paperon De Paparoni???? :eek:
:cry: X la mia X800XT PE
queste schede vanno contro ogni previsione... invece di abbassarsi il prezzo al passare il tempo dalla commercializzazione.. SI ALZA :sofico:
ThePunisher
14-12-2005, 20:29
Ecco una riconferma, come se servisse ;).
T3d vado a rilassarmi! :D
Ecco una riconferma, come se servisse ;).
T3d vado a rilassarmi! :D
certo, lui le ha pagate 729€ l'una 20 giorni fa... ora costano 789€... tra due settimane quanto costeranno? :sofico:
ehehee dai stò schernzando :asd:
halduemilauno
14-12-2005, 20:49
T3d se pensi che la scarsa disponibilità sia dipesa da NVIDIA sei fuori strada, leggiti un po' questa news :D...
E sottolineo il third, news datata venerdì 25 novembre 2005 e il Samsung chiaramente.
Indi se non c'è vuol dire che hanno venduto 3 stock di 7800GTX 512MB costituiti da centinaia di schede (~4000) in ~un mese, quando ATI cercava di garantire una disponibilità appena decente delle X1800XT :D, disponibilità che si vede solo ora dopo che NVIDIA ha già piazzato un bel po' di schede.
approposito si memorie e samsung.
http://www.hardware-mania.it/modules.php?name=News&file=categories&op=newindex&catid=1
;)
MiKeLezZ
14-12-2005, 20:51
Mi sa che sarà un mostro difficilmente superabile da parte di Nvidia.
LOL!!!
Ce l'hai in mente il gatto e il topo...
Chi corre così tanto, significa che è quello che sta scappando... ;)
Il prezzo della 7800GTX 512MB è ufficialmente 100$ in più della X1800XT (che se vuoi si traducono in 100 euro in più) e questo è un punto a favore di ATI.
Sì ma... sti 100€ in più li valgono tutti... la XT è semplicemente annichilita
MiKeLezZ
14-12-2005, 20:54
approposito si memorie e samsung.
http://www.hardware-mania.it/modules.php?name=News&file=categories&op=newindex&catid=1
;)
Se davvero il problema erano solo le memorie, mi chiedo se allora era vero ciò che yoss aveva detto, riguardo al fatto le GTX 512MB fossero G70 "overvoltati".
Sfornare decine di migliaia di chip non è uno scherzo, non si può pensare a solo "rimanenze di magazzino".
Inoltre, se queste memorie sono diverse da quelle montate sulla XT... E' lecito pensare pure i consumi lo siano...
LOL!!!
annichilita... insomma... se attivi i filtri quasi si equiparano :O per adesso stiamo a 190€ di differenza non giustificabili :read:
diabolik1981
14-12-2005, 20:55
non direi proprio, anzi in prezzo/prestazioni la 1800XT è nettamente avanti. 100€ in più su 550€ sono circa 18% in più, che non si riscontrano in termini di prestazioni.
non direi proprio, anzi in prezzo/prestazioni la 1800XT è nettamente avanti. 100€ in più su 550€ sono circa 18% in più, che non si riscontrano in termini di prestazioni.
pensa che adesso c'è un bios ufficiale che porta la x1800xt a 700/800, quindi hai un PE senza perdere la garanzia per pratiche di overclock :read: praticamente un bios che ti fa risparmiare 190€. In quanto a prestazioni raggiunge quasi la 7800gtx 512 e coi filtri la supera :stordita:
bene :D
aspetto il confronto :D
aaasssdddfffggg
14-12-2005, 21:09
Qualcuno prima ha parlato di consumi per le schede di punta nVIDIA.Bene,2 7800 GTX 512 in SLI a pieno carico succhiano 417 WATT e 30 ampere sulle linee dedicate al pci express.
yossarian
14-12-2005, 21:16
Se davvero il problema erano solo le memorie, mi chiedo se allora era vero ciò che yoss aveva detto, riguardo al fatto le GTX 512MB fossero G70 "overvoltati".
Sfornare decine di migliaia di chip non è uno scherzo, non si può pensare a solo "rimanenze di magazzino".
Inoltre, se queste memorie sono diverse da quelle montate sulla XT... E' lecito pensare pure i consumi lo siano...
a suo tempo avevo parlato di problemi di disponibilità sia di chip che di ram; e confermo quanto detto allora. Anzi, ad essere precisi, avevo parlato di scarsa disponibilità delle vga dovute allo scarso yield di chip con caratteristiche tali da reggere quelle frequenze e quella tensione; scarsa disponibilità che sarebbe stata aggravata dalla carenza di ram da 1,1 ns.
Le 512 MB funzionano a 1,5 (e continueranno a lavorare a 1,5 per poter reggere stabilmente i 550 Mhz) e la disponibilità delle vga non aumenterà di molto rispetto alla situazione attuale neppure quando ci saranno più gddr3 da 900 Mhz in circolazione.
MiKeLezZ
14-12-2005, 21:21
bhe allora non ci tocca che vedere l'evolversi della situazione
certamente questo R580 dell'articolo prima di 4 mesi non lo vedremo
e prima di allora sarebbe stupido per nvidia lanciare un'altra architettura, visto che questa sembra stia ingranando così bene..
certamente questo R580 dell'articolo prima di 5 mesi non lo vedremo
i numeri del superenalotto me li passi grazie :ave:
MiKeLezZ
14-12-2005, 21:29
i numeri del superenalotto me li passi grazie :ave:
15 19 81 12 09 sulla ruota di napoli
poi giocati 100 carte sul cavallo goffredo
2 fisso sul milan e 1 alla juve :D
:D
L'unico scopo di ATI è -guadagnare-, anche se il progetto è fallato, non possono accantonarlo.
PRIMA si rientra con i costi
POI si massimizzano i profitti
Gli obiettivi vengono stabiliti prima, poi si possono modificare in corsa (vedi prezzo di x1600 e x1300 abbassato), ma una volta decisi non si torna indietro
I miliardi di dollari spesi in ingegnerizzazione, pubblicità, produzione, non possono bruciarli così
Al massimo possono preventivare un semestre con guadagni miseri, ma non un semestre senza guadagni e onerato da ulteriori investimenti
non è più semplice che l'r520 passi ad essere fascia medio-alta, metre l'r580 sarà la fascia altissima? non perderebbe soldi in questa maniera dato che di r520 continuerà a venderne (come fa adesso :read: ) un po' come era per l'r420 e l'r480 :stordita:
cmq, la mia previsione? a marzo vedremo la nuova scheda commercializzata :cool:
yossarian
14-12-2005, 21:47
bhe allora non ci tocca che vedere l'evolversi della situazione
certamente questo R580 dell'articolo prima di 4 mesi non lo vedremo
e prima di allora sarebbe stupido per nvidia lanciare un'altra architettura, visto che questa sembra stia ingranando così bene..
per ora sono curioso di veder i primi test di R520 a 700/800 Mhz.
per ora sono curioso di veder i primi test di R520 a 700/800 Mhz.
Curioso? io con il mio 4400+ faccio 9681 punti nel 3dmark 2005 con la bios nuova, a voi le conclusioni... :cool:
yossarian
14-12-2005, 22:06
Curioso? io con il mio 4400+ faccio 9681 punti nel 3dmark 2005 con la bios nuova, a voi le conclusioni... :cool:
a che frequenza la tieni? e nei giochi come va?
Firedraw
14-12-2005, 22:11
cavolo ragazzi, ne abbiamo di soldi eh?? Non è che mi procurate una raccomandazione li dove lavorate voi??
QUello con 2 gtx e un ali da almeno 700W....... se accendi il pc devi staccare la lavastoviglie :D A già, per avere 2 gtx sicuramente avrà il contratto enel da 6 Kw :D
YaYappyDoa
14-12-2005, 23:07
Che ne dite di queste?
http://www.tomshardware.com/2005/12/14/sneak_preview_of_the_nvidia_quad_gpu_setup/
2 sk video per 4 GPU complessive...
pregasi astenersi i "consuma-costa troppo" ma se proprio non si resiste...
^TiGeRShArK^
14-12-2005, 23:46
LOL!!!
.... a parte ke tra 588 e 789 sono DUECENTO euro ....
poi quest'annichilimento non lo vedo tnt...
o meglio... secondo me non vale 200 euro... ovvero quasi il 50% in più del costo di una x1800 xt...
a parte ke in tutta la mia vita non ho mai speso 200 euro x una skeda video.... :asd:
^TiGeRShArK^
14-12-2005, 23:55
L'unico scopo di ATI è -guadagnare-, anche se il progetto è fallato, non possono accantonarlo.
i
fallato??? :mbe:
alla faccia... e se questo è fallato una certa arkitettura ke veniva spacciata per DX9++ e invece era dx 8.1 kos'era allora??? :rotfl:
credo gli si possa dire di tutto ad aTI... ma ke R520 sia fallato non mi pare proprio....:rolleyes:
MiKeLezZ
15-12-2005, 00:06
fallato??? :mbe:
alla faccia... e se questo è fallato una certa arkitettura ke veniva spacciata per DX9++ e invece era dx 8.1 kos'era allora??? :rotfl:
credo gli si possa dire di tutto ad aTI... ma ke R520 sia fallato non mi pare proprio....:rolleyes:
Il "se" della mia frase introduce una frase infatti ipotetica.
Dicesi frase ipotetica una che non necessariamente corrisponde al vero.
Sebbene converrai con me che x1300 e x1600 siano state un flop.
DarKilleR
15-12-2005, 00:08
qui c'è gente che non sa neanche quello che dice....
-R520 fallato
-la 7800 GTX 512 MB ANNICHILISCE la X1800 XT ???? DOVE????? se con i filtri a palla vanno uguali??? e non mi dite che con schede del genere le usate senza filtri.
-2 7800 GTX 512 MB consumano 417Watt??? guarda che i consumi considerati sono di tutto il PC...è vero che consumano tantissimo oltre i 130Watt, ma i test riguardano tutto il PC con la scheda in idle e sotto sforzo...
-c'è chi considera lo SLI la soluzione a qualsiasi problema, non posso altro che dire AHAHAHAAHAH e lo stesso anche per il Cross fire AHAHAHAH
La 7800 GTX 512 MB la vogliono comprare tutti???? Il mondo o è pieno di miliardari o di gente che non capisce un c@azz0...(spesso coincidono).
Neanche se me la danno con il dissipatore placcato di oro e le heat pipe di platino la comprerei per quel prezzo. E questo vale per qualsiasi singolo componente PC...tanto + per programmi del cavolo dove spesso si richiede 2000€ all'anno per la licenza. OSCENO.!!!!!!!!
P.S. ma per il discorso delle 1180 ore di durata...quel test poi lo hanno fatto???
io comincio a credere al country manager di ATI... siete prezzolati di Nvidia per dire delle cose del genere :O
:eek:
DarKilleR
15-12-2005, 00:10
la X1300 è una buonissima scheda per quello che costa / consuma / prestazioni, siamo sui livelli di una 9700 Pro...sotto gli 80€
liviopat
15-12-2005, 00:14
allora quello che non riesco a capire di questa news e ,ma come fa ad avere 16 pipelin se ha 48 pixel shader unit?.
16 pipe si riferisce alle pipe dei vertex shader? (secondo me si ).
perche a casa mia 48 pixel shader unit sono 48 pixel pipe.
percio g70 ha 24 pixel pipe e 8 Vertex Shading pipe
percio r580 ha 48 pixel pipe e 16 Vertex Shading pipe
^TiGeRShArK^
15-12-2005, 00:51
Il "se" della mia frase introduce una frase infatti ipotetica.
Dicesi frase ipotetica una che non necessariamente corrisponde al vero.
Sebbene converrai con me che x1300 e x1600 siano state un flop.
boh...potrebbe anke essere...
di solito le prestazioni delle skede di fascia media o bassa non le guardo mai....
a meno di non dover cambiare skeda video.....
ma nn m pare ke la 9700 pro ke ho attualmente possa ritenersi skeda d fascia bassa... le sue prestazioni le conoscevo poikè ai suioi tempi era una skeda d fascia alta....
alla fine tutto 'sto discorso x dire:
boh... ma ke 'mme frega se x1600 e x1300 sono dei flop...
a me la kosa ke interessa è il contenuto tecnologico delle skede (e x questo guardo solo quelle d fascia alta :D) :Prrr:
yossarian
15-12-2005, 01:06
allora quello che non riesco a capire di questa news e ,ma come fa ad avere 16 pipelin se ha 48 pixel shader unit?.
16 pipe si riferisce alle pipe dei vertex shader? (secondo me si ).
perche a casa mia 48 pixel shader unit sono 48 pixel pipe.
percio g70 ha 24 pixel pipe e 8 Vertex Shading pipe
percio r580 ha 48 pixel pipe e 16 Vertex Shading pipe
si tratta proprio di 16 pipeline e 48 alu
guarda l'immagine centrale di questa pagina
http://www.beyond3d.com/reviews/ati/r520/index.php?p=03
in alto c'è l'architettura di R520 (con una alu per ogni pipeline; in realtà sono due in serie, però, per quello che ci interessa, possiamo assimilarla ad una sola)
La seconda immagine rappresenta una pipeline di RV530 (la X1600). Ci sono 3 alu che lavorano sullo stesso gruppo di pixel (mentre in R520 c'era una sola alu per gruppo di pixel).
R520 ha un'architettura del primo tipo (una alu per gruppo di pixel) moltiplicata per 16; R580 ha un'architettura del secondo tipo, moltiplicata per 16. Quindi, si potrebbe considerare come se R520 abbia 16 pipeline con una alu ciascuna e R580 abbia 16 pipeline con 3 alu ciascuna (che però lavorano in parallelo).
Mi chiedo io ma chi cazz è che le compra ste schede..non fa in tempo ad uscire la scheda XZY che il giorno dopo annunciano la XZY2....imho nel deretano non se l'è presa solo chi ha comprato le 1800xt,ma pure chi ha preso le x800 a sto punto
Pero' chi ha preso una GTX a giugno-luglio penso che se la sia ben goduta ed abbia poco da lamentarsi ancora per molto tempo.
certo... ne hanno vendute 50 in tutta italia di 7800gtx 512mb ;) invece per la x1800xt si parla di parecchie centinaia ;) addirittura il country manager di ATI ha detto che ha collocato 1200 schede per l'italia per dicembre tanto è forte la domanda per la x1800xt dato che di 7800gtx 512mb non se ne trovano
Per onor del vero, ci mostri dove hai letto che ne hanno vendute 50 in tutta Italia?? :)
Cosa ti aspetti che dica un manager ATI?? Quasi quasi posto il link del thread nel quale si e' fatto conoscere bene.. Cosi' giudicano gli altri.. ;)
Comunque leggi bene l'intervista..
Il prezzo e' dato dalla domanda, chi dice che e' di listino superiore di 100$ dice male, sta a 649$ che purtroppo qui sono €, ma quando un prodotto e' richiesto smodatamente oltre le forniture, il mercato non perdona, si alza il prezzo abolendo parte della domanda, fino a quando la domanda non diventa quasi simile all'offerta. Non e' carino, ma i commercianti sono lì per guadagnare.
Se vuoi ti "linko" un thread nel quale glielo abbiamo spiegato e detto altre 20 volte, ma da quell'orecchio proprio non sente. :)
Prenotarla, come hanno fatto tutti quelli che ce l'hanno e ce l'avranno (e non sono pochi). Non ci avevi pensato eh?
Ordinarla?? sei matto ordinare una simile cosa?? magari aspettare anche 4 giorni!! Sono certo che per una 8x0 Phantom Edition lo ha fatto o lo avrebbe fatto anche per 3 mesi. :) Ma io sono maligno. ;)
Del prezzo ne abbiamo parlato (a vanvera parrebbe) sin troppo.. ora ci mostri dove le prestazioni si equiparano con i filtri?? io se vuoi ti mostro dove invece gli FPS pareggiano la differenza di costo in percentuale (per non parlare della differenza di listino).
.... a parte ke tra 588 e 789 sono DUECENTO euro ....
poi quest'annichilimento non lo vedo tnt...
o meglio... secondo me non vale 200 euro... ovvero quasi il 50% in più del costo di una x1800 xt...
a parte ke in tutta la mia vita non ho mai speso 200 euro x una skeda video....
Scusami, ma che calcolatrice hai?? 2 e' il 50% di 6?? mi fa piacere. Comunque leggiti i miei commenti sul prezzo.. che non sono solo miei, ma rispecchiano la vera situazione. Immagino il country manager di ATI quanti problemi di acidita' di stomaco abbia nel vedere che nVidia sta stravendendo (in proporzione) una VGA da 700€ derivata da un progetto presentato 1,5 anni fa!!
qui c'è gente che non sa neanche quello che dice....
Sono d'accordo. vediamo chi.. :)
-R520 fallato
-la 7800 GTX 512 MB ANNICHILISCE la X1800 XT ???? DOVE????? se con i filtri a palla vanno uguali??? e non mi dite che con schede del genere le usate senza filtri.
Beh, fallato magari no, ma dopo 8 mesi direi che e' una bella delusione.. :)
Li ho gia' chiesti non a te, ma potresti mostrarci dove le prestazioni con filtri si equiparino?? Ovviamente trovale su almeno due siti differenti. ;)
-2 7800 GTX 512 MB consumano 417Watt??? guarda che i consumi considerati sono di tutto il PC...è vero che consumano tantissimo oltre i 130Watt, ma i test riguardano tutto il PC con la scheda in idle e sotto sforzo...
Gia', e' triste, ma la gente guarda solo i grafici, checché qualcuno ne dica.. :)
-c'è chi considera lo SLI la soluzione a qualsiasi problema, non posso altro che dire AHAHAHAAHAH e lo stesso anche per il Cross fire AHAHAHAH
Non mi sembra il caso di ridere in faccia a chi se lo puo' permettere. :) Io non lo farei mai e non prenderei mai nemmeno una GTX a 700€. Questo significa solo che il mondo e' bello perche' vario.
La 7800 GTX 512 MB la vogliono comprare tutti????
Ha una richiesta fuori da ogni norma e previsione per essere di questo settore.
Bene leggerò le arrampicate sugli specchi di taluni contraddetti domenica o lunedì al mio rientro in partia. :D Buona fine di settimana!!
diabolik1981
15-12-2005, 08:45
Il prezzo e' dato dalla domanda, chi dice che e' di listino superiore di 100$ dice male, sta a 649$ che purtroppo qui sono €, ma quando un prodotto e' richiesto smodatamente oltre le forniture, il mercato non perdona, si alza il prezzo abolendo parte della domanda, fino a quando la domanda non diventa quasi simile all'offerta. Non e' carino, ma i commercianti sono lì per guadagnare.
Hai scoperto l'acqua calda... :sofico:
Del prezzo ne abbiamo parlato (a vanvera parrebbe) sin troppo.. ora ci mostri dove le prestazioni si equiparano con i filtri?? io se vuoi ti mostro dove invece gli FPS pareggiano la differenza di costo in percentuale (per non parlare della differenza di listino).
Si vorrei vederlo questo 18% medio in più a livello prestazionale... occhio a quello che mostri e come li calcoli...
ThePunisher
15-12-2005, 08:53
Hai scoperto l'acqua calda... :sofico:
Avrà anche scoperto l'acqua calda, ma qualcuno non c'era arrivato ;).
diabolik1981
15-12-2005, 08:57
Avrà anche scoperto l'acqua calda, ma qualcuno non c'era arrivato ;).
era molto ironico... niente di personale ovvio... :D
coschizza
15-12-2005, 09:05
>perche a casa mia 48 pixel shader unit sono 48 pixel pipe.
ma solo a casa tua perche sono 2 cose completamente diverse
le "pixel pipe" sono delle catene di montaggio che usano i "pixel shader" per elaborare i pixel, ma non è vero l'opposto
yossarian
15-12-2005, 09:59
Per onor del vero, ci mostri dove hai letto che ne hanno vendute 50 in tutta Italia?? :)
Cosa ti aspetti che dica un manager ATI?? Quasi quasi posto il link del thread nel quale si e' fatto conoscere bene.. Cosi' giudicano gli altri.. ;)
Comunque leggi bene l'intervista..
ad onor del vero, non penso che siano state tante di più. Vero che non bisogna fidarsi di ciò che dice un manager ATi, ma neppure bisogna dare credito ad uno nVIDIA quando dice che l'attuale indisponibilità è da attribuire a Samsung.
soprattutto se le forniture attuali sono pressochè nulle :D
Aggiornato al 13, negli USA e in GB, nei pochi negozi online in cui si da come disponibile (sull'home page) la 512 MB, la stessa non compare nell'elenco delle vga realmente presenti in stock.
In UK c'è uno shop che ne da tutte le versioni in pre-order (senza specificare quali saranno gli eventuali tempi di attesa).
Ma credo che ne dovresti qualche centinaio di cene. :)
Ora domandati perche' la gente arriva a pagare quella cifra tale prodotto, quando la X1800XT costa pure meno.. Mistero dell'universo..
Se vuoi ti "linko" un thread nel quale glielo abbiamo spiegato e detto altre 20 volte, ma da quell'orecchio proprio non sente. :)
Ordinarla?? sei matto ordinare una simile cosa?? magari aspettare anche 4 giorni!! Sono certo che per una 8x0 Phantom Edition lo ha fatto o lo avrebbe fatto anche per 3 mesi. :) Ma io sono maligno. ;)
non so dove tu possa ottenerla in 4 giorni (avrai dei canali privilegiati); però questa GTX 512 MB non mi sembra molto diversa da una p.e. L'unica cosa concreta è il prezzo che continua a salire ogni giorno (in USA ce n'è un modello, ovviamente non disponibile ma solo in listino, che ha superato gli 800 $).
Personalmente, nutro qualche dubbio sul fatto che la presenza sul mercato italiano sia superiore rispetto a quello nord americano o britannico.
Mi sembra una situazione tipica da banditori delle aste nei mercatini rionali (a parte la disponibilità immediata iniziale di, almeno sulla carta, 12-15 mila pezzi, in tutto, in seguito non si è visto più nulla)
ThePunisher
15-12-2005, 10:02
non so dove tu possa ottenerla in 4 giorni (avrai dei canali privilegiati); però questa GTX 512 MB non mi sembra molto diversa da una p.e. L'unica cosa concreta è il prezzo che continua a salire ogni giorno (in USA ce n'è un modello, ovviamente non disponibile ma solo in listino, che ha superato gli 800 $) :D
E questo cosa vorrebbe dire se non giustificare ulteriormente la sua assenza di disponibilità causa preordini?
yossarian
15-12-2005, 10:06
E questo cosa vorrebbe dire se non giustificare ulteriormente la sua assenza di disponibilità causa preordini?
che l'assenza non è dovuta ai preordini ma i preordini sono dovuti all'assenza.
Mi sembra elementare; altrimenti, il tuo discorso è applicabile anche alla X800XT PE che, secondo la tua logica non sarebbe stata disponibile a causa delle troppe richieste
Oppure applichiamo la logica dei "due pesi due misure" a seconda di come fa comodo? :D
primo la fascia della 7800gtx 512 è una nuova fascia di prezzo che nvidia ha creato. quella del msrp da 649 dollari: resta una cazzata perchè cmq disponibilità o meno la 7800 512 non lo troverete mai a un prezzo inferiore a quello.
la x1800xt con l'aggiornamento di freqeunze e bios by ati (le frequenze STANDARD della xt sono ORA 700/1800, e il nuovo bios ottimizza il memory controller in modo da essere più efficente a parità di frequenza) si trovano nella fascia di prezzo inferiore: una 1800xt che ha già i 512mb di ram la trovate attorno ai 500 ivati nei siti giusti!!!!
la 7800gtx 512 è da considerarsi FUORI MERCATO perchè rientra in una nuova fascia di prezzo superiore alla highend. Non trovate fuori storie inutili, disponibilità e cazzatine varie.
La realtà è che c'è gente pronta a spendere 700 euro per la 7800gtx 512mb che offre QUALCHE E RIPETO QUALCHE fps in più della x1800xt, senza contare l'assenza di alcune caratteristiche HARDWARE importanti, come l'utilizzo del MSAA in concomitanza dell'HDR full preciosion, cosa che la x1800xt può fare. Inoltre bisogna valutare anche l'applicazione del filtro anisotropico: 7800 512 lo applica ancora solo su determinate angolazioni delle superfici, x1800xt ha un full AF su tutte le angolazione e realmente a 16x (ricordo che il 16x nvidia corrisponde al 2x ati in termini qualitativi).
prezzi, prestazioni e qualità parlano chiaro: la scheda top IN QUESTO MOMENTO è la x1800xt.
E non venitemi a dire che non è vero solo perchè la 7800 fa più fps senza filtri: chi è l'idiota che compra 700 euro di scheda video per giocare a 1024 senza filtri? ...quando con 500 euro ha la scheda per giocare a 1600*1200 con i filtri al massimo?
pensateci bene su e andate oltre i fanATIsmi, e le NVIDIosità....
ha detto tutto yossarian...
mettetela come volete! le quantità disponibili sono risibili... e la richiesta è la stessa di una top di gamma. Qua il problema sono le quantità! se non volete ammetterlo, c'è stato pure una news che confermava la scarsa disponibilità a causa delle memorie samsung a 1.1ns la cui produzione in massa, guarda caso, è stata annunciata ieri :rolleyes:
:mc: ancora :mc: ancora :mc:
la rigirate come volete la frittata eh? :sofico:
p.s. consiglierei a madrat di rileggere la recensione 7800gtx 512 vs x1800xt e notare che cmq... all'attivare i filtri le due schede in molti giochi si equiparano o la differenza è piccolissima... non è che nei grafici guardi solo le schede nvidia? :sofico:
ThePunisher
15-12-2005, 11:38
Mi sembra elementare; altrimenti, il tuo discorso è applicabile anche alla X800XT PE che, secondo la tua logica non sarebbe stata disponibile a causa delle troppe richieste
Oppure applichiamo la logica dei "due pesi due misure" a seconda di come fa comodo? :D
Mi stai prendendo in giro?
Sono 2 casi diversi e si devono intepretare non sulla base di chiacchiere, ma sui fatti, che ti ho portato.
La disponibilità delle 7800GTX 512MB è DIMOSTRATA dai fatti e se non c'è è appunto per il motivo che ho detto e ridetto e NOTA BENE CHE GLI STESSI SHOP HANNO DETTO, quindi lol inutile che :mc:.
La PE non esisteva (in quantità appena decenti)... la sua disponibilità non c'era affatto e nessun fatto diceva il contrario, per questo non era disponibile. Bye
allora come mai a ne**ths.it è disponibile da ieri... ma ancora nessuno se l'è comprata? :read: non dovrebbe avere una marea di preordini??? :read: semplicemente non se la compra nessuno questa scheda... vuoi dal prezzo, vuoi per la scarsa disponibilità!
Sono 2 casi diversi e si devono intepretare non sulla base di chiacchiere, ma sui fatti, che ti ho portato.
La disponibilità delle 7800GTX 512MB è DIMOSTRATA dai fatti e se non c'è è appunto per il motivo che ho detto e ridetto e NOTA BENE CHE GLI STESSI SHOP HANNO DETTO, quindi lol inutile che :mc:.
La PE non esisteva... la sua disponibilità non c'era affatto e nessun fatto diveca il contrario, per questo non era disponibile. Bye
logico che se la disponibilità è di 3... ma se la vogliono comprare in 10.... :muro: di chiacchere ne stai facendo tu ;)
ThePunisher
15-12-2005, 11:45
logico che se la disponibilità è di 3... ma se la vogliono comprare in 10.... :muro: di chiacchere ne stai facendo tu ;)
:rotfl:... tu apparte parlare al vento non hai fatto altro... io ti ho portato dati, quantità e testimonianze (che ti puoi benissimo cercare). Non voglio dirti cosa stai rasentando...
^TiGeRShArK^
15-12-2005, 11:52
Pero' chi ha preso una GTX a giugno-luglio penso che se la sia ben goduta ed abbia poco da lamentarsi ancora per molto tempo.
se è per questo pure io ke ho speso 138 euro un anno e mezzo fa me la sono ben goduta la 9700 pro... e sicuramente ho spesp MOLTO meno :Prrr:
Scusami, ma che calcolatrice hai?? 2 e' il 50% di 6?? mi fa piacere. Comunque leggiti i miei commenti sul prezzo.. che non sono solo miei, ma rispecchiano la vera situazione. Immagino il country manager di ATI quanti problemi di acidita' di stomaco abbia nel vedere che nVidia sta stravendendo (in proporzione) una VGA da 700€ derivata da un progetto presentato 1,5 anni fa!!
vabbè.. ho approssimato un pò troppo col QUASI ke avevo scritto...
34,2% t va bene???
e visto che ami le percentuali la differenza di prezzo tra le due schede è esattamente il 145,6% in più di quanto ho speso io x la mia skeda video......
spettacolare come rapporto prezzo/prestazioni, no? :asd:
se poi c'è e ci sarà sempre gente che comprerà sempre cose che abbiano un rapporto prezzo/prestazioni scandaloso non ci sarà niente da fare....
basta pensare a chi comprava i willamette con RIMM :asd:
ThePunisher
15-12-2005, 11:52
ha detto tutto yossarian...
mettetela come volete! le quantità disponibili sono risibili... e la richiesta è la stessa di una top di gamma. Qua il problema sono le quantità! se non volete ammetterlo, c'è stato pure una news che confermava la scarsa disponibilità a causa delle memorie samsung a 1.1ns la cui produzione in massa, guarda caso, è stata annunciata ieri :rolleyes:
:mc: ancora :mc: ancora :mc:
la rigirate come volete la frittata eh? :sofico:
p.s. consiglierei a madrat di rileggere la recensione 7800gtx 512 vs x1800xt e notare che cmq... all'attivare i filtri le due schede in molti giochi si equiparano o la differenza è piccolissima... non è che nei grafici guardi solo le schede nvidia? :sofico:
OMG, questa mi era sfuggita... APPUNTO niubbo è stata annunciata ieri, quindi vuol dire che prima non era certo di massa :doh:. E poi siamo noi che :mc:.
Oppure secondo te in un giorno:
- fanno la produzione di massa
- distribuiscono i chip a NVIDIA
- NVIDIA prepara le schede
- le rende disponibili
?
^TiGeRShArK^
15-12-2005, 11:55
:rotfl:
è spettacolare vedere il grado di faziosità di certe persone...
per fortuna hai rsp tu che sennò l'avrei fatto io :D
ThePunisher
15-12-2005, 11:57
è spettacolare vedere il grado di faziosità di certe persone...
per fortuna hai rsp tu che sennò l'avrei fatto io :D
Con una banalità ingiustificata come la sua?
Fossi in te non l'avrei fatto, ma se è il meglio che riuscite :D.
^TiGeRShArK^
15-12-2005, 12:00
La PE non esisteva (in quantità appena decenti)... la sua disponibilità non c'era affatto e nessun fatto diceva il contrario, per questo non era disponibile. Bye
ma ancora che fai :mc:???
quindi secondo te per le P.E. della ATI non c'era alcun pre-order...
lì la colpa era di ati ke forniva poke schede, mentre qui è dei pre-order ke sono troppi...
non potrei dire la stessa kosa io facendoti notare che i pre-order delle skede ATI erano TROPPO elevati e quindi ati nn c'entra niente... invece è nvidia ad essere indifficoltà con le forniture e i pre-order non c'entrano niente!
se ancora non l'avessi capito è ESATTAMENTE la stessa identica situazione.....
forse faresti meglio ad aprire gli okki... magari tu 6 uno di quelli ke aveva la fx 5800 ultra solo xkè era nvidia??? :rotfl:
^TiGeRShArK^
15-12-2005, 12:02
Con una banalità ingiustificata come la sua?
Fossi in te non l'avrei fatto, ma se è il meglio che riuscite :D.
ah ecco..
quelle di yossarian ke km tutti ben sanno NON CAPISCE UNA MAZZA DI SKEDE VIDEO (:D) sono banalità indimostrate..
i tuoi invece sono verbi divini...
non sapevo ke certi fan-boy fossero anke affetti da delirio da onnipotenza! :rotfl:
ThePunisher
15-12-2005, 12:04
ma ancora che fai :mc:???
quindi secondo te per le P.E. della ATI non c'era alcun pre-order...
lì la colpa era di ati ke forniva poke schede, mentre qui è dei pre-order ke sono troppi...
non potrei dire la stessa kosa io facendoti notare che i pre-order delle skede ATI erano TROPPO elevati e quindi ati nn c'entra niente... invece è nvidia ad essere indifficoltà con le forniture e i pre-order non c'entrano niente!
se ancora non l'avessi capito è ESATTAMENTE la stessa identica situazione.....
forse faresti meglio ad aprire gli okki... magari tu 6 uno di quelli ke aveva la fx 5800 ultra solo xkè era nvidia??? :rotfl:
OMG... proprio non ci arrivi?!?!?! E io dovrei aprire gli occhi?!?!
Non è la stessa cosa per un semplice motivo:
- la disponibilità delle 7800GTX 512MB è provata e quantificabile in cifre considerevoli
- la disponibilità delle PE è provata come ridicola
Tenuta presente questa premessa penso tu riesca ad arrivarci da solo al discernimento delle 2 possibilità (disponibiltà scarsa nel caso di ATI perchè poche schede | disponibilità scarsa nel caso di NVIDIA perchè molto richiesta).
4000*3 sai che fa? 12000 schede vendute da NVIDIA in meno di un mese.
Dimmi quante PE sono state venute da ATI in un mese. Non lo sai perchè le tue sono chiacchiere, io porto i fatti ;).
Tanto per la cronaca... avevo una 9800 Pro e ne sono rimasto alquanto soddisfatto ;) :D.
Questo dovrebbe dirti abbastanza su chi è chiuso di mente e chi no.
OMG, questa mi era sfuggita... APPUNTO niubbo è stata annunciata ieri, quindi vuol dire che prima non era certo di massa :doh:. E poi siamo noi che :mc:.
Oppure secondo te in un giorno:
- fanno la produzione di massa
- distribuiscono i chip a NVIDIA
- NVIDIA prepara le schede
- le rende disponibili
?
APPUNTO NIUBBO LO DICI PURE TE!!! quindi fino adesso la quantità di memorie sammsung erano scarsissime... di conseguenza di 7800gtx 512 ce ne sono pochissime :doh: ma ci sei o ci fai?
- la disponibilità delle 7800GTX 512MB è provata e quantificabile in cifre considerevoli
Tenuta presente questa premessa penso tu riesca ad arrivarci da solo al discernimento delle 2 possibilità.
Dimmi quante PE sono state venute da ATI in un mese.
vabbè dopo questa ti puoi pure autobannare :rotfl: lo dicono pure le testate internazionali che sono pochissime le schede sul mercato (anche il prezzo elevato ne è una prova :read: )
http://theinquirer.net/?article=28200
leggi va....
^TiGeRShArK^
15-12-2005, 12:07
Tenuta presente questa premessa penso tu riesca ad arrivarci da solo al discernimento delle 2 possibilità.
Dimmi quante PE sono state venute da ATI in un mese.
Tanto per la cronaca... avevo una 9800 Pro e ne sono rimasto alquanto soddisfatto ;) :D.
stiamo parlando del mercato MONDIALE ovviamente...
e secondo te le cifre delle vendite delle P.E. quant'erano????
+ o - le stesse..
quindi non vedo perchè dire che nvidia non ha alcun problema di fornitura mentre ati si....
la situazione è IDENTICA fattene una ragione....
ThePunisher
15-12-2005, 12:08
stiamo parlando del mercato MONDIALE ovviamente...
e secondo te le cifre delle vendite delle P.E. quant'erano????
+ o - le stesse..
quindi non vedo perchè dire che nvidia non ha alcun problema di fornitura mentre ati si....
la situazione è IDENTICA fattene una ragione....
:mc: :mc: :mc:
Provamelo (io quello che ho detto te l'ho provato). :rolleyes:
ThePunisher
15-12-2005, 12:13
APPUNTO NIUBBO LO DICI PURE TE!!! quindi fino adesso la quantità di memorie sammsung erano scarsissime... di conseguenza di 7800gtx 512 ce ne sono pochissime :doh: ma ci sei o ci fai?
vabbè dopo questa ti puoi pure autobannare :rotfl: lo dicono pure le testate internazionali che sono pochissime le schede sul mercato (anche il prezzo elevato ne è una prova :read: )
leggi va....
LOL non ci siamo capiti.
Io ti ho detto che c'erano 7800GTX 512MB disponibili, che erano desiderate, che i venditori hanno sottostimato le vendite ecc., MA HO SEMPRE RIBADITO CHE SE NON ERANO PRESENTI IN QUANTITA' DI MASSA era appunto e soprattutto a causa della scarsa produzione delle memorie Samsung.
Tu ( e i tuoi amici :asd: ) invece continuavate a dire che non erano disponibili.
Erano disponibili e te l'ho provato e sicuramente certo non in quantità elevate (12K nel mercato mondiale non sono molte, PERO' NOTA BENE E' una scheda high-end non da tutti) ma che non erano negli shop proprio perchè la quantità presente (SCARSA IN UN MERCATO DI MASSA, CONSIDEREVOLE NEL CONFRONTO CON ALTRI PRODOTTI TOP DI GAMMA COME LA PE) veniva preordinata e venduta.
Anche se fossero state più disponibili non ne avresti trovate di più proprio perchè gli shop avevano sottostimato la domanda, domanda che NVIDIA poteva invece comprire in modo più ampio (come è stato detto dal portavoce di Bow).
Che ora ci siano problemi di fornitura di schede beh è possibile e non dico certo di no (NVIDIA evidentemente non sta più dietro alle richieste degli shop, se vogliamo la situazione si è capovolta), fatto sta che 3 stock da migliaia di schede sono stati venduti. Se arrivate in ritardo non è colpa di nessuno :D.
Comunque tenete presente che non ci viene in tasca nulla a sostenere l'una o l'altra compagnia e che io certo sempre di portare avanti la verità dei fatti da POSSESSORE DI SCHEDE DI ENTRAMBE LE CASE. :D
dai ragazzo mio, fatti un giro negli shop italiani... di schede non se ne trovano... e di forniture non ne arrivano tutti i giorni :rolleyes: (se hai mai lavorato in un negozio di hardware lo dovresti sapere) o la compri a 800€ oppure devi aspettare... chissà per quanto :rolleyes: (i quattro giorni si attesa non sono realistici mi dispiace... infatti c'è molta gente qui dentro che ha disdetto per prendersi una x1800xt :rolleyes: )
i fatti sono questi... fattene una ragione
ThePunisher
15-12-2005, 12:19
dai ragazzo mio, fatti un giro negli shop italiani... di schede non se ne trovano... e di forniture non ne arrivano tutti i giorni :rolleyes: (se hai mai lavorato in un negozio di hardware lo dovresti sapere) o la compri a 800€ oppure devi aspettare... chissà per quanto :rolleyes: (i quattro giorni si attesa non sono realistici mi dispiace... infatti c'è molta gente qui dentro che ha disdetto per prendersi una x1800xt :rolleyes: )
LOL hai dato riprova che non li leggi neanche i post. Non gli ho detto di provarmi che non ci sono schede, ma che la quantità di PE disponibile IN UN MESE era quella che ha garantito NVIDIA con le 7800 GTX 512MB, quindi almeno prima di sparare boiate leggi i post ;).
ThePunisher
15-12-2005, 12:21
UN fatto, dopo settimane che la 7800GTX 512MB vende... e gli altri? (cioè che la 7800GTX 512MB era disponibile prima di quanto fosse la X1800XT anche se questa doveva esserlo per prima e che stanno arrivando solo ora? ecc.) Ah, scusa, vedi solo ciò che ti interessa (N.B.= io invece ho considerato anche questo, rilegg... anzi leggiti gli ultimi post).
LOL hai dato riprova che non li leggi neanche i post. Non gli ho detto di provarmi che non ci sono schede, ma che la quantità di PE disponibile IN UN MESE era quella che ha garantito NVIDIA con le 7800 GTX 512MB, quindi almeno prima di sparare boiate leggi i post ;).
di fatto però la 7800gtx 512 è una sorta di phantom edition:
http://theinquirer.net/?article=28257
più di così!
UN fatto, dopo settimane che la 7800GTX 512MB vende... e gli altri? (cioè che la 7800GTX 512MB era disponibile prima di quanto fosse la X1800XT anche se questa doveva esserlo per prima e che stanno arrivando solo ora? ecc.) Ah, scusa, vedi solo ciò che ti interessa (N.B.= io invece ho considerato anche questo, rilegg... anzi leggiti gli ultimi post).
vende? ma se su ne**xt.it è ancora disponibile... nonostante la sua "mirabolante" richiesta dal mercato :rolleyes:
^TiGeRShArK^
15-12-2005, 12:27
ma secondo te mi dovrei mettere a perdere tempo per andare a ripescare news vekkie di mesi???
ma tu 6 fuori...
se t fa piacere resta pure della tua convinzione ke nvidia è sempre buona e lei riesce a INONDARE il mercato mondiale con ben DODICIMILA schede mentre ATI non ne ha prodotta nemmeno una di P.E.
:rotfl::rotfl::rotfl:
ThePunisher
15-12-2005, 12:27
di fatto però la 7800gtx 512 è una sorta di phantom edition:
http://theinquirer.net/?article=28257
più di così!
Ti ripeto... adesso può benissimo essere vero (hanno finito le GDDR3 by Samsung, GDDR3 che stanno venendo prodotte in massa proprio adesso fosse per garantire nuova disponibilità di schede? Sì...).
Ma i 3 stock sono arrivati e venduti. Secondo te in meno di 1 mese hanno venduto 12K Phantom Edition? Se sì, riesci a provarlo?
E comunque al massimo quelle hanno venduto perchè poi non se ne sono viste, se Samsung sta producendo le memorie in massa è un segno che presto si vedranno nuova 7800GTX 512MB.
7800GTX 512MB
Prima --> ORA --> poi
Disponibiità (12K) | Phantom Zone | nuove schede.
P.E.
boh? | Phantom Zone
X1800XT
Phantom Zone | Disponibilità | nuove schede.
NVIDIA è solo arrivata prima... è una colpa? Non penso viste le vendite :D.
yossarian
15-12-2005, 12:29
quali fatti, qualche miogliaio di chip messi da parte e messi sul mercato al momento del lancio della scheda (schede magicamente sparite nel giro di poco tempo e mai più riapparse se non con il contagocce)?
Gli unici fatti parlano di una PE introvabile e di una GTX 512 MB nella stessa identica situazione.
Gli shop non hanno detto un bel niente (si limitano ad aspettare, a prendere ordini e a far lievitare i prezzi di un bene inesistente, allo stato attuale, sul mercato).
Poi, i fatti, tu puoi interpretarli come meglio credi, ma, a questo punto, sono solo fatti tuoi :D
p.s. smettila con la ca@@ata della ram samsung; in questo omento le ram samsung da 1,1 ns sono disponibili (non in quantità industriale, ma ci sono, esattamente nella stessa misura in cui erano presenti al momento del lancio della 512 MB). Dove sono le vga?
(ricordo che il 16x nvidia corrisponde al 2x ati in termini qualitativi)
ma da quando? :D
e prima di iniziare una guerra considera che le mie ultime schede video sono state ati
ThePunisher
15-12-2005, 12:30
ma secondo te mi dovrei mettere a perdere tempo per andare a ripescare news vekkie di mesi???
ma tu 6 fuori...
se t fa piacere resta pure della tua convinzione ke nvidia è sempre buona e lei riesce a INONDARE il mercato mondiale con ben DODICIMILA schede mentre ATI non ne ha prodotta nemmeno una di P.E.
:rotfl::rotfl::rotfl:
Oh... sai di solito ciò che si dice o si prova con i fatti o è aria fritta. Finchè non mi dimostri il contrario (difficile) me la tengo sì e non solo io. :D
ehm... ma 12000 schede in tutto il mondo... un mese e mezzo di commercializzazione per una scheda sono pochissime :eek: vorrei proprio vedere quante x1800xt stanno vendendo a causa di questa phantom zone della 7800gtx 512mb :read:
Oh... sai di solito ciò che si dice o si prova con i fatti o è aria fritta. Finchè non mi dimostri il contrario (difficile) me la tengo sì e non solo io. :D
si ma tu stai dimostrando che di fatto... queste schede nel mercato retail... NON CI SONO! o son pochissime... il che rende il prezzo inaccessibile :muro:
ThePunisher
15-12-2005, 12:32
quali fatti, qualche miogliaio di chip messi da parte e messi sul mercato al momento del lancio della scheda (schede magicamente sparite nel giro di poco tempo e mai più riapparse se non con il contagocce)?
Gli unici fatti parlano di una PE introvabile e di una GTX 512 MB nella stessa identica situazione.
Gli shop non hanno detto un bel niente (si limitano ad aspettare, a prendere ordini e a far lievitare i prezzi di un bene inesistente, allo stato attuale, sul mercato).
Poi, i fatti, tu puoi interpretarli come meglio credi, ma, a questo punto, sono solo fatti tuoi :D
MA LOL! Leggiti il Thread sul focus della disponibiltà... cerca "BOW" e "Tecnocomupter" come username e vatteli a leggere i fatti. Se non li sai inutile che parli.
Le quantità non me le sono inventate io, le ho riportate da news di Inquirer che a sua volta non se le è inventate, quindi... :D
ThePunisher
15-12-2005, 12:33
ehm... ma 12000 schede in tutto il mondo... un mese e mezzo di commercializzazione per una scheda sono pochissime :eek: vorrei proprio vedere quante x1800xt stanno vendendo a causa di questa phantom zone della 7800gtx 512mb :read:
Quelle potevano fare con le memorie Samsung che avevano, quelle hanno fatto e quelle hanno venduto ( tranne quelle di next :asd: ).
Eh, vorrei saperlo anch'io, ma l'unico che porta i fatti qui sono io :D.
si ma tu stai dimostrando che di fatto... queste schede nel mercato retail... NON CI SONO! o son pochissime... il che rende il prezzo inaccessibile :muro:
Sì, adesso è così (mai detto il contrario)... allora siamo d'accordo? Incredibile :eek:.
Ora ATI è disponibile e NVIDIA no. <--
^TiGeRShArK^
15-12-2005, 12:35
How many X800XT and X800XT PE cards have been sold world-wide, to OEMs or otherwise?
While we don't give out product shipment information in such granular terms, I can say that ATI has shipped tens of thousands of RADEON X800 XT PEs
alla fine un pò di tempo l'ho perso...
tnt per togliere ogni dubbio anke a quelli ke magari credono che certe kazzate siano pure vere! :asd:
^TiGeRShArK^
15-12-2005, 12:36
ti vanno bene le parole di matt skyner km prova??? :sofico:
no.. certo ke no.. le tue saranno certamente più autorevoli! :rotfl:
ThePunisher
15-12-2005, 12:37
alla fine un pò di tempo l'ho perso...
tnt per togliere ogni dubbio anke a quelli ke magari credono che certe kazzate siano pure vere! :asd:
Quali, le tue? :asd:
Perchè altrimenti non si spiega la frase.
Quella frase si riferirà a tutto il tempo della commercializzazione non alle prime settimane... hai voja ora della fine della produzione delle 7800GTX 512MB quante ne vendono... secondo te Samsung per cosa sta producendo in massa le GDDR3 da 1,1ns?
^TiGeRShArK^
15-12-2005, 12:38
dimenticavo..
e quanti mesi ci ha messo nvidia a produrre 12000 chip???
vediamo... da giugno a dicembre...
sbaglio o sono 6 mesi??? :D
^TiGeRShArK^
15-12-2005, 12:39
Quali, le tue? :asd:
Perchè altrimenti non si spiega la frase.
Quella frase si riferirà a tutto il tempo della commercializzazione non alle prime settimane... hai voja ora della fine della produzione delle 7800GTX 512MB quante ne vendono...
prima dovrebbero produrle..
e visto ke in 6 mesi ne hanno prodotte solo 12000.... mi pare lievemente difficile ke arrivino anche a 50000 in tutto :D
e comunque se nelle prime settimane ne distribuisce 12000 e poi deve aspettare altri 6 mesi per distribuirne altre 12000... non mi pare una produzione tanto imponente..
certo.. però solo ATI produce Phantom Edition...
nvidia nn fa 'ste cose ! :D
yossarian
15-12-2005, 12:39
MA LOL! Leggiti il Thread sul focus della disponibiltà... cerca "BOW" e "Tecnocomupter" come username e vatteli a leggere i fatti. Se non li sai inutile che parli.
Le quantità non me le sono inventate io, le ho riportate da news di Inquirer che a sua volta non se le è inventate, quindi... :D
ripeto la domanda: le ram da 1,1 ns di samsung, al momento hanno lo stesso volume di disponibilità del momento del lancio della 512 MB: dove sono le vga?
Quelle potevano fare con le memorie Samsung che avevano, quelle hanno fatto e quelle hanno venduto ( tranne quelle di next :asd: ).
Eh, vorrei saperlo anch'io, ma l'unico che porta i fatti qui sono io :D.
Sì, adesso è così (mai detto il contrario)... allora siamo d'accordo? Incredibile :eek:.
Ora ATI è disponibile e NVIDIA no. <--
ma dai quali fatti... stai dicendo le stesse considerazioni che ti abbiamo fatto noi!!! cioè che di schede NON CE NE SONO!!!
addirittura adesso nvidia non vende nemmeno la 7800gtx 256mb... in quanto tagliata fuori dal mercato da quella a 512mb!!! :muro: per adesso la scheda top di gamma più venduta è senz'altro la x1800xt... fattene una ragione :D
ThePunisher
15-12-2005, 12:40
dimenticavo..
LOL Tiger, stai degenerando... a NVIDIA mancavano le memorie, ricordi? Non si è mai detto che la resa dei chip fosse lenta o scarsa... :confused:
yossarian
15-12-2005, 12:40
e visto ke in 6 mesi ne hanno prodotte solo 12000.... mi pare lievemente difficile ke arrivino anche a 50000 in tutto :D
anche perchè, non appena terminata la transizione a 0,09, la produzione dei chip high end a 0,11 cesserà del tutto.
ripeto la domanda: le ram da 1,1 ns di samsung, al momento hanno lo stesso volume di disponibilità del momento del lancio della 512 MB: dove sono le vga?
le ha tutte lui a casa sua :sofico:
:asd:
ThePunisher
15-12-2005, 12:41
LOL, scusa? Guarda che adesso ne è stata annunciata la produzione di massa, non la disponibilità :asd:. Oppure secondo te fanno tutto in pochi sec.?
^TiGeRShArK^
sissì...
vero..
è colpa delle memorie!!!
hai letto quello ke ha scritto yossarian o lo ignori volutamente??? :rotfl:
Foglia Morta
dimenticavo..
la GTX 512 Mb ha il core prodotto con il secondo step del chip , quindi penso abbiano cominciato a produrlo a Settembre
LOL, scusa? Guarda che adesso ne è stata annunciata la produzione di massa, non la disponibilità :asd:. Oppure secondo te fanno tutto in pochi sec.?
quindi per un mesetto buono... QUESTE SCHEDE SONO UNA PHANTOM EDITION!!! date le tempistiche di ingresso delle schede nel mercato retail
Ricordo poi lo sbaglio madornale di Nvidia con queste schede... vi ricordate in che periodo siamo? :muro:
ThePunisher
15-12-2005, 12:43
e comunque se nelle prime settimane ne distribuisce 12000 e poi deve aspettare altri 6 mesi per distribuirne altre 12000... non mi pare una produzione tanto imponente..
certo.. però solo ATI produce Phantom Edition...
nvidia nn fa 'ste cose ! :D
Scusa? 6 mesi? Hai parlato coi dirigenti NVIDIA? Perchè non so dove tu li abbia tirati fuori... e comunque chi ti dice che non machino solo le memorie che stanno arrivando?
Comunque come ti ha fatto giustamente notare qualcuno il G70 delle 512MB è un'altra revision, prodotta anche da un'altra azienda se non sbaglio, quindi deve essere cominciata molto dopo la prod..
^TiGeRShArK^
15-12-2005, 12:43
ah vabbè...
allora si...
3 mesi per produrre 12000 chip :D
di questo passo arriverà a MILIONI di skede vendute..
altro ke ATI Phantom Edition :D
yossarian
15-12-2005, 12:45
la produzione in massa non vuol dire che prima non erano disponibili. Altrimenti cosa avrebbe impiegato nVIDIA? Esemplari di pre-produzione? I campioni che si utilizzano di solito per testare eventuali difetti del prodotto?
Insomma, NV30 tarda ad arrivare e la colpa è di TSMC, la GTX 512 MB non si trova e la colpa è di samsung................. :sofico:
ThePunisher
15-12-2005, 12:46
quindi per un mesetto buono... QUESTE SCHEDE SONO UNA PHANTOM EDITION!!! date le tempistiche di ingresso delle schede nel mercato retail
Ricordo poi lo sbaglio madornale di Nvidia con queste schede... vi ricordate in che periodo siamo? :muro:
Non mi pare che NVIDIA (al contrario di ATI?) abbia problemi ad inserire le schede nel mercato retail ultimamente... annuncio e disponibilità immediata (hard lauch).
Guarda che di chip può averne fatti anche 1 milione ma se non aveva le memorie... :D. Questo non lo possiamo sapere... ne' io ne' te... tuttavia le news dicono che mancavano le memorie e non parlano della resa del G70.
la produzione in massa non vuol dire che prima non erano disponibili. Altrimenti cosa avrebbe impiegato nVIDIA? Esemplari di pre-produzione? I campioni che si utilizzano di solito per testare eventuali difetti del prodotto?
Insomma, NV30 tarda ad arrivare e la colpa è di TSMC, la GTX 512 MB non si trova e la colpa è di samsung................. :sofico:
questo è un colpo basso :asd: non si fa :nonsifa:
:sofico:
Non mi pare che NVIDIA (al contrario di ATI?) abbia problemi ad inserire le schede nel mercato retail ultimamente... annuncio e disponibilità immediata (hard lauch).
Guarda che di chip può averne fatti anche 1 milione ma se non aveva le memorie... :D.
vabbè ti riempi la bocca di parole che poco centrano con la nostra discussione... il risultato non cambia! le schede sono introvabili! se questa è disponibilità! :muro:
yossarian
15-12-2005, 12:47
la GTX 512 Mb ha il core prodotto con il secondo step del chip , quindi penso abbiano cominciato a produrlo a Settembre
a commercializzarlo, non a produrlo
ThePunisher
15-12-2005, 12:48
E' stata commercializzata a novembre, cazzo stai dicendo :asd:.
OverClocK79®
15-12-2005, 12:49
io credo le 2 cose siano difficili da distingure.
In entrambi i casi le schede sono poche rispetto alla richiesta del mercato
sia per nVidia che per ATI
l'unica differenza che alla fine è + psicologica che altro
è che Ati ha fatto recensire la PE e poi le schede sono arrivate in quantità limitata nel mercato dopo un po'
nVidia invece ha fatto si che uscissero le recensioni della 512 e subito dopo ha fornito una quantità limitata di schede per il mercato.
Del resto sono pur sempre schede scelte.
E in entrambi i casi
sia per nvidia che per Ati Samsung aveva prob di produzione di chip a così alta frequenza.
BYEZZZZZZZZZZZZ
si... ha venduto 12000 schede IN TUTTO IL MONDO in un mese e mezzo :asd:
ThePunisher
15-12-2005, 12:50
questo è un colpo basso :asd: non si fa :nonsifa:
:sofico:
LOL credi che abbia problemi a dire che NVIDIA con NV30 ha sbagliato tutto? Affatto... per cosa credi avessi una 9800 Pro? :D
Adesso comunque sta accendo un po' il contrario, in misura un po' minore, ma è ATI in gran ritardo (vedi i chipset, vedi la X1800XT MASTER CROSSFIRE che non c'è), ecc.
Per rendersene conto basta guardare:
http://www.futuremark.com/community/halloffame
Ci sarebbe anche qualche X1800XT in cross se non fosse in ritardo.
Foglia Morta
15-12-2005, 12:50
non lo sapevo... quindi di preciso quando hanno cominciato a produrlo ?
LOL credi che abbia problemi a dire che NVIDIA con NV30 ha sbagliato tutto? Affatto... per cosa credi avessi una 9800 Pro? :D
Adesso comunque sta accendo un po' il contrario, in misura un po' minore, ma è ATI in gran ritardo (vedi i chipset, vedi la X1800XT MASTER CROSSFIRE che non c'è), ecc.Per rendersene conto basta guardare:
sà arrivando... NDA stà per scadere :cool: e cmq non deviare il discorso :read:
vabbè se prendi come metro di giudizio l'halloffame di futuremark per commentare il successo commerciale di una scheda... possiamo anche smettere di discutere :help: :rolleyes:
yossarian
15-12-2005, 12:52
la rev2 del chip non la 512 MB, cerca almeno di capire quello di cui si parla
ThePunisher
15-12-2005, 12:52
si... ha venduto 12000 schede IN TUTTO IL MONDO in un mese e mezzo :asd:
Intanto quelle... finchè ATI dormiva... :D.
ThePunisher
15-12-2005, 12:54
sà arrivando... NDA stà per scadere :cool: e cmq non deviare il discorso :read:
vabbè se prendi come metro di giudizio l'halloffame di futuremark... possiamo anche smettere di discutere :help: :rolleyes:
L'NDA è scaduto da qualche giorno ;). Lo ha fatto anche yoss, non vedo perchè non potrei farlo pure io :p. L'altro discorso è apposto!
Intanto quelle... finchè ATI dormiva... :D.
in un mese e mezzo credo che di x1800xt ne ha venute parecchie... molte di più delle 12000 in tutto il mondo di nvidia ;) TI RICORDO CHE SIAMO NEL PERIODO NATALIZIO e di 7800gtx 512mb NON CI SONO! questo è una sbaglio commerciale, c'è poco da ribattere :)
L'NDA è scaduto da qualche giorno ;). Lo ha fatto anche yoss, non vedo perchè non potrei farlo pure io :p. L'altro discorso è apposto!
veramente l'hanno posticipato di qualche giorno ;)
aaasssdddfffggg
15-12-2005, 12:55
per chi spara cazate a valanghe sulla X1800XT come la milgiore attualmente sul mercato.Riporto esattamente qui sotto qunto riportato da X-bit labs.
X-bit labs ha confrontato le proposte di nVidia e ATi, in ambito Mainstream and Entry-Level, Performance-Mainstream, e infine High-End.
" ... Attualmente, la più potente e la più completa è la Geforce 7800 GTX 512MB."
ThePunisher
15-12-2005, 12:55
la rev2 del chip non la 512 MB, cerca almeno di capire quello di cui si parla
Ho usato "revisione" in modo generico. Non ci sarà alcuna Rev. 2.0 del G70 (e quello delle 512MB è un die leggermente diverso da quello delle 256MB).
per chi spara cazate a valanghe sulla X1800XT come la milgiore attualmente sul mercato.Riporto esattamente qui sotto qunto riportato da X-bit labs.
X-bit labs ha confrontato le proposte di nVidia e ATi, in ambito Mainstream and Entry-Level, Performance-Mainstream, e infine High-End.
" ... Attualmente, la più potente e la più completa è la Geforce 7800 GTX 512MB."
certo... chi lo nega. Però devi pagarla 200€ in più e aspettare un mese per averla :muro: la mossa di mercato di Nvidia in questo periodo di grossa vendita è uno sbaglio MADORNALE! :rolleyes:
aaasssdddfffggg
15-12-2005, 12:57
Io ne ho 2 in SLI nel case.Mi ritengo fortunato!
yossarian
15-12-2005, 12:58
non lo sapevo... quindi di preciso quando hanno cominciato a produrlo ?
difficile dirlo con certezza; è presumibile che, dati i tempi tecnici per accumulare un numero sufficiente di chip e per fornirli ai produttori di VGA (dando loro il tempo necessario per l'assemblaggio), abbiano iniziato almeno un paio di mesi prima
ThePunisher
15-12-2005, 12:58
in un mese e mezzo credo che di x1800xt ne ha venute parecchie... molte di più delle 12000 in tutto il mondo di nvidia ;) TI RICORDO CHE SIAMO NEL PERIODO NATALIZIO e di 7800gtx 512mb NON CI SONO! questo è una sbaglio commerciale, c'è poco da ribattere :)
veramente l'hanno posticipato di qualche giorno ;)
Non è un chiaro segno che ATI è indietro rispetto a NVIDIA? Parlare dello SLI non è cambiare discorso... per chi voleva il TOP (senza badare a spese) e ancora per un bel pezzo chi lo vuole c'era\è solo NVIDIA e questo è oggettivamente un punto a favore.
Io non so quanto stia vendendo ATI e non lo sai neanche tu. "Per te" se permetti conta molto poco. Sarei curioso di vedere i dati di vendita comunque (e togli pure quel "mezzo" dal mese e mezzo perchè ATI non ne aveva di disponibili di X1800XT nel primo periodo... NON POCHE proprio non c'erano).
Dillo a NVIDIA che è stato uno sbaglio madornale fare un bel po' di soldi PRIMA di ATI facendo in modo che chi avesse comprato la sua scheda di sicuro ora non prenderà la X1800XT? (non ci avevi pensato?)
Vado a giocare :p.
yossarian
15-12-2005, 13:00
Ho usato "revisione" in modo generico. Non ci sarà alcuna Rev. 2.0 del G70 (e quello delle 512MB è un die leggermente diverso da quello delle 256MB).
questa è la stronzata più grossa che s'è mai sentati da quando l'uomo ha inventato il cavallo :D
Il chip è lo stesso identico; i sample per la 512 MB sono quelli migliori, selezionati e messi da parte; gli unici che possano garantire un funzionamenot corretto e senza problemi a quella tensione di alimentazione e a quelle frequenze. Questo è il motivo per cui ce ne sono poche.
Io non so quanto stia vendendo ATI e non lo sai neanche tu. "Per te" se permetti conta molto poco. Sarei curioso di vedere i dati di vendita comunque (e togli pure quel "mezzo" dal mese e mezzo perchè ATI non ne aveva di disponibili di X1800XT nel primo periodo... NON POCHE proprio non c'erano).
ma se non ci sono 7800gtx 512mb... secondo te la gente cosa stà comprando? :mc: solo in italia il country manager di ATI ha allocato 1200 SCHEDE solo per dicembre :rolleyes:
questa è la stronzata più grossa che s'è mai sentati da quando l'uomo ha inventato il cavallo :D
Il chip è lo stesso identico; i sample per la 512 MB sono quelli migliori, selezionati e messi da parte; gli unici che possano garantire un funzionamenot corretto e senza problemi a quella tensione di alimentazione e a quelle frequenze. Questo è il motivo per cui ce ne sono poche.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
:stordita:
yossarian
15-12-2005, 13:00
puoi ben dirlo :)
aaasssdddfffggg
15-12-2005, 13:01
ATI sta vendendo adesso,ma non scordatevi che nVIDIA sta vendendo o meglio ha venduto tutte le geforce gtx dal mese di giugno ad oggi!!!!!Altro che sbaglio di mercato.Qui qualcuno proprio non ci capisce un cazzo sul marketing!!
ThePunisher
15-12-2005, 13:02
ma se non ci sono 7800gtx 512mb... secondo te la gente cosa stà comprando? :mc: solo in italia il country manager di ATI ha allocato 1200 SCHEDE solo per dicembre :rolleyes:
Diceva che PREVEDEVA un'allocazione di 1200 schede sono in Italia... da qui a dire che ci sono e che vengono vendute.
Diceva che PREVEDEVA un'allocazione di 1200 schede sono in Italia... da qui a dire che ci sono e che vengono vendute.
nono diceva che ne aveva "allocate" 1200 pezzi... vuol dire chiedere al comparto vendite di ATi di garantire sul mercato italiano 1200 pezzi :muro:
^TiGeRShArK^
15-12-2005, 13:04
io ti ritengo 'bampato di soldi! :D
anche avendo soldi a palate non li spenderei certo x due skede da un milione e mezzo l'una... :Prrr:
comunque i soldi sono tuoi e ci fai quello ke t pare ;)
cmq ragazzi veramente... certe sparate mi lasciano esterrefatto :mbe:
aaasssdddfffggg
15-12-2005, 13:05
ben detto!
yossarian
15-12-2005, 13:06
Adesso comunque sta accendo un po' il contrario, in misura un po' minore, ma è ATI in gran ritardo (vedi i chipset, vedi la X1800XT MASTER CROSSFIRE che non c'è), ecc.
Per rendersene conto basta guardare:
Ci sarebbe anche qualche X1800XT in cross se non fosse in ritardo.
infatti, su questo non c'è niente da eccepire; Ad ATi si può rimproverare che sia arrivata in ritardo con il crossfire, con le X800XL e la GTO e GTO2. Anche che la 1600 non è una facsia media (ma adesso devono vendere le rimanenze della serie X800, così come nVIDIA sta facendo con la serie 6), prima che siano lanciate tutte le nuove linee di prodotti.
ThePunisher
15-12-2005, 13:06
Yoss ti stai rendendo ridicolo. Non è affatto vero. Ho detto che il die è cambiato non l'architettura. E' stato prodotto da un'altra azienda proprio per migliorare la resa. Non è che hanno selezionato i G70 delle 256MB :rotfl:... quello lascialo fare ad ati per le P.E.. Leggi la news di HWU che ne parlava e vatti a nascondere please :D e pure T3d che ti ha quotato come un boccalone.
Foglia Morta
15-12-2005, 13:08
Yoss ti stai rendendo ridicolo. Non è affatto vero. Ho detto che il die è cambiato non l'architettura. E' stato prodotto da un'altra azienda proprio per migliorare la resa. Non è che hanno selezionato i G70 delle 256MB :rotfl:... quello lascialo fare ad ati per le P.E.. Leggi la news di HWU che ne parlava e vatti a nascondere please :D e pure T3d che ti ha quotato come un boccalone.
è uno spezzone di Zelig ? :D
^TiGeRShArK^
15-12-2005, 13:09
è uno spezzone di Zelig ? :D
+ tempo passa e + me ne sto convincendo! :rotfl:
yossarian
15-12-2005, 13:11
Dillo a NVIDIA che è stato uno sbaglio madornale fare un bel po' di soldi PRIMA di ATI facendo in modo che chi avesse comprato la sua scheda di sicuro ora non prenderà la X1800XT? (non ci avevi pensato?)
Vado a giocare :p.
non è stato uno sbaglio, né da parte dell'una né da parte dell'altra, SeTi avesse potuto presentare prima R520 l'avrebbe fatto; non l'ha fatto per il semplice motivo che a luglio non era pronto. Questo ha dato circa 5 mesi di vantaggio a nVIDIA. Questo è un dato di fatto
ThePunisher
15-12-2005, 13:12
L'ho fatto io per voi pirloni:
L’architettura resta la medesima così come le funzionalità in quanto il processore grafico alla base di questa GeForce 7800 GTX 512 MB è lo stesso G70 visto fino a questo nelle schede GeForce 7800 GTX e GT. NVIDIA ha confermato come a livello di chip sussistano alcune differenze, che di fatto rendono questo GeForce 7800 GTX non semplicemente una versione del precedente chip G70 con clock leggermente aumentato; le innovazioni sono sicuramente state necessarie per NVIDIA in modo da garantire un funzionamento stabile del chip alla frequenza di 550 MHz.
La prossima volta informatevi e ripeto, ora potete anche andarvi a nascondere ;).
Avete definitivamente dimostrato di non sapere un cazzo, quindi inutile proseguire :D. E yoss adesos non cambiarmi le carte in TAVOLA LOL... ho già salvato il tuo quote in caso comunque :asd:.
yossarian
15-12-2005, 13:13
e io ti sto dicendo che non è cambiato neppure il die. La 512 MB esce fuori dallo stesso processo produttivo della 256 MB
aaasssdddfffggg
15-12-2005, 13:13
lle mie XFX 7800 GTX 512 XXX mi reggono 590 e 1800!!!Cazzo sono proprio riuscite queste.Che culo!
no dai vabbè... non ti rendi conto di quello che dici. Ma te yossarian lo conosci o no? ma avrai si e no 13 anni?
secondo: qua il pirlone è uno solo... e non siamo noi :D
yossarian
15-12-2005, 13:15
L’architettura resta la medesima così come le funzionalità in quanto il processore grafico alla base di questa GeForce 7800 GTX 512 MB è lo stesso G70 visto fino a questo nelle schede GeForce 7800 GTX e GT. NVIDIA ha confermato come a livello di chip sussistano alcune differenze, che di fatto rendono questo GeForce 7800 GTX non semplicemente una versione del precedente chip G70 con clock leggermente aumentato; le innovazioni sono sicuramente state necessarie per NVIDIA in modo da garantire un funzionamento stabile del chip alla frequenza di 550 MHz.
La prossima volta informatevi e ripeto, ora potete anche andarvi a nascondere ;).
Avete definitivamente dimostrato di non sapere un cazzo, quindi inutile proseguire :D. E yoss adesos non cambiarmi le carte in TAVOLA LOL... ho già salvato il tuo quote in caso comunque :asd:.
si vabbè, ciaoooo.
Sono le modifiche sul package che si fanno, più o meno, ad ogni rev del chip.
Lo sai che R300 e R350 sono lo stesso chip? E guarda un po' le uniche modifiche sono state fatte sul package. Se vuoi, posso parlarti anche a grandi linee delle operazioni che si fanno tra una rev e l'altra di un chip (non mi sembra il caso di scendere nei particolari) :D
ThePunisher
15-12-2005, 13:17
no dai vabbè... non ti rendi conto di quello che dici. Ma te yossarian lo conosci o no? ma avrai si e no 13 anni?
secondo: qua il pirlone è uno solo... e non siamo noi :D
LOL può essere chi cazzo vuole, ma io non bevo le sue puttanate e che lo sono te ne do presto una dimostrazione:
SCUSA?!?!?! Chi l'ha detto "la stronzata più grossa che s'è mai sentati da quando l'uomo ha inventato il cavallo"...
DEVO RIQUOTARTI sottolineando dove ribadisci che non c'è ALCUNA DIFFERENZA o forse la parte dei SAMPLE SELEZIONATI o ti basta? :rotfl:
Guarda dopo questa puoi dire quello che vuoi, per me non sai un cazzo :D.
ThePunisher
15-12-2005, 13:19
si vabbè, ciaoooo.
Sono le modifiche sul package che si fanno, più o meno, ad ogni rev del chip.
Lo sai che R300 e R350 sono lo stesso chip? E guarda un po' le uniche modifiche sono state fatte sul package. Se vuoi, posso parlarti anche a grandi linee delle operazioni che si fanno tra una rev e l'altra di un chip (non mi sembra il caso di scendere nei particolari) :D
LOL rev.?!? Stai perdendo i colpi bello mio, avevi detto che non c'entrava nulla neppure una nuova revisione, che erano LA STESSA REV. solo SELEZIONATA, che ti succede? :rotfl:
Stai usando le mie stesse parole CHE HAI CONTESTATO poco prima? In pratica mi stai dando ragione.
Ascolta ti è sfuggita una troiata, capita dai :D.
C'è una bella differenza tra SELEZIONARE I CHIP COME HAI DETTO e INVECE FARE DELLE PICCOLE MODIFICHE VOLTE A MIGLIORARNE LA RESA (che è quello che è successo), c'è poco da capire, quindi dai.... evita ;).
aaasssdddfffggg
15-12-2005, 13:19
Concordo con The Punisher pienamente.C'è un limite a tutto....anche per le stronzate.
LOL può essere chi cazzo vuole, ma io non bevo le sue puttanate e che lo sono te ne do presto una dimostrazione:
SCUSA?!?!?! Chi l'ha detto "la stronzata più grossa che s'è mai sentati da quando l'uomo ha inventato il cavallo"...
DEVO RIQUOTARTI sottolineando dove ribadisci che non c'è ALCUNA DIFFERENZA o forse la parte dei SAMPLE SELEZIONATI o ti basta? :rotfl:
:muro: :muro: :muro: :muro: ammazza sei duro eh? :muro: :muro: :muro: :muro:
una curiosità, mi preme saperlo, quanti anni hai? :stordita:
Foglia Morta
15-12-2005, 13:20
questa viene subito dopo l' invenzione del pusher :D ,
non penso ti sia ben chiaro l'argomento che stai trattando
Yoss ti stai rendendo ridicolo.
Andrei piano a dire che yoss si sta rendendo ridicolo con tale leggerezza, visto che su questo argomenti ci sotterra tutti quanti qui dentro ;)
^TiGeRShArK^
15-12-2005, 13:20
yossarian vedi ke the punisher è in realtà un ingegnere di nvidia in incognito :O
yossarian
15-12-2005, 13:22
LOL rev.?!? Stai perdendo i colpi bello mio, avevi detto che non c'entrava nulla neppure una nuova revisione, che erano LA STESSA REV. solo SELEZIONATA, che ti succede? :rotfl:
Stai usando le mie stesse parole CHE HAI CONTESTATO poco prima? In pratica mi stai dando ragione.
Ascolta ti è sfuggita una troiata, capita dai :D.
C'è una bella differenza tra SELEZIONARE I CHIP COME HAI DETTO e INVECE FARE DELLE PICCOLE MODIFICHE VOLTE A MIGLIORARNE LA RESA (che è quello che è successo), c'è poco da capire, quindi dai.... evita ;).
secondo te, le modifiche, in quale sede si fanno; cioè, in quale fase del processo produttivo? Così, tanto per curiosità
ThePunisher
Andrei piano a dire che yoss si sta rendendo ridicolo con tale leggerezza, visto che su questo argomenti ci sotterra tutti quanti qui dentro ;)
Anche con le stronzate a quanto pare ci sotterra tutti. Fek, gliene è scappata una, inutile negarlo. Per quanto ne sappia non può venirmi a dire che il G70 delle 512MB è solo selezionato dagli stessi delle 256MB, quando è stato detto e ridetto (ed è chiaro) che qualche piccola modifica è stata fatta.
^TiGeRShArK^
Concordo con The Punisher pienamente.C'è un limite a tutto....anche per le stronzate.
ed è arrivata anke la spalla di zelig..
ora magari si metteranno a dire anke a fek ke nn sa un kazzo e nn sa programmare... ke i test si fanno solo dal meccanico per la makkina e nn al pc! :O
aaasssdddfffggg
Sei cosi sicuro Fek che Yoss CI SOTTERRA TUTTI QUANTI?Ho forti dubbi in merito
io mi siedo e prendo i popcorn :D vai con la puntatona di zelig http://forum.pctuner.net/forum/images/smilies/lurk.gif
Guarda che ha ragione yoss :)
I die escono tutti dallo stesso processo produttivo e sono selezionati a campione. Poi vengono "impacchettati" in maniera diversa, ma il package e il die sono due cose un po' diverse. Occhio che stai correndo a grandi falcate verso una figura da cioccolataio epocale (quasi come la storia sul numero di pipeline che e' l'indice piu' importante di prestazioni).
ThePunisher
15-12-2005, 13:23
secondo te, le modifiche, in quale sede si fanno; cioè, in quale fase del processo produttivo? Così, tanto per curiosità
Non certo con la "selezione" o "hand-picking"... è una cosa ben diversa da intervenire sul packaging.
aaasssdddfffggg
15-12-2005, 13:24
Alle stronzate di Yoss mi si stanno rivoltando le mie 7800 512 dentro il case!!E che cazzo!
Sei cosi sicuro Fek che Yoss CI SOTTERRA TUTTI QUANTI?Ho forti dubbi in merito
Si', sicurissimo. Con i soldi puoi comprare due schede, ma non puoi comprare tutto quello che sa yoss.
^TiGeRShArK^
15-12-2005, 13:24
I die escono tutti dallo stesso processo produttivo e sono selezionati a campione. Poi vengono "impacchettati" in maniera diversa, ma il package e il die sono due cose un po' diverse. Occhio che stai correndo a grandi falcate verso una figura da cioccolataio epocale (quasi come la storia sul numero di pipeline che e' l'indice piu' importante di prestazioni).
Si', sicurissimo. Con i soldi puoi comprare due schede, ma non puoi comprare tutto quello che sa yoss.
http://forum.pctuner.net/forum/images/smilies/lurk.gifhttp://forum.pctuner.net/forum/images/smilies/lurk.gifhttp://forum.pctuner.net/forum/images/smilies/lurk.gifhttp://forum.pctuner.net/forum/images/smilies/lurk.gifhttp://forum.pctuner.net/forum/images/smilies/lurk.gif per me quando si accorgerà delle castronerie che stà dicendo....
:ops2: <----- ThePunisher
^TiGeRShArK^
15-12-2005, 13:25
ah quanto li amo questi thread! :sofico:
aaasssdddfffggg
15-12-2005, 13:26
lAVORA A SANTA CLARA PER CASO IL TUOP YOSS.iO PARlo CON UNA PICCOLA ESPERIENZA DI INGEGNERE ELETTRONICO.tORNIAMO CON I PIEDI PER TERRA FEK.
lAVORA A SANTA CLARA PER CASO IL TUOP YOSS.iO PARlo CON UNA PICCOLA ESPERIENZA DI INGEGNERE ELETTRONICO.tORNIAMO CON I PIEDI PER TERRA FEK.
Anche yoss a quanto so è ingegnere elettronico.
oh mamma sono svenuto :sbonk:
ribadisco :asd:
:ops2: <----- ThePunisher
ThePunisher
15-12-2005, 13:27
Che le modifiche fossero state fatte a livello di die o di packaging non ero tenuto a saperlo (se ho detto die e invece è cambiato il package chiedo venia, l'ingegnere elettronico è lui), tuttavia l'"hand-picking" viene fatto DOPO IL PACKAGING e questo è quello di cui parlava yoss ed è quello che NON è successo. ;)
Anche con le stronzate a quanto pare ci sotterra tutti. Fek, gliene è scappata una, inutile negarlo. Per quanto ne sappia non può venirmi a dire che il G70 delle 512MB è solo selezionato dagli stessi delle 256MB, quando è stato detto e ridetto (ed è chiaro) che qualche piccola modifica è stata fatta.
Ha ragione lui invece. Il problema e' che confondi il die e il package, e quindi per te una modifica al secondo e' equivalente a una modifica all'altro. Mentre non e' vero. Ci sono ragione sia tecniche perche' i due die sono perfettamente identici e ragioni puramente economiche: modificare anche solo di poco il die e rimandarlo in produzione su wafer di silicio separati costa uno sproposito, non giustificato dal numero di pezzi che vengono venduti. E' molto piu' economico e furbo selezionare i pezzi migliori che escono dal processo produttivo (come sai immagino, due transistor non escono mai uguali) e impacchettare i migliori in una GPU da portare a frequenza piu' alta.
Che le modifiche fossero state fatte a livello di die o di packaging non ero tenuto a saperlo, tuttavia l'"hand-picking" viene fatto DOPO IL PACKAGING e questo è quello di cui parlava yoss ed è quello che NON è successo. ;)
Capisco che non sei tenuto a saperlo, e il problema non e' li', il problema e' quando dai dello spara stronzate a qualcuno perche' tu non sai qualcosa ;)
Immagino proprio piccola piccola :)
ah quanto li amo questi thread! :sofico:
a chi lo dici... ne vuoi un po' http://forum.pctuner.net/forum/images/smilies/lurk.gif?
ThePunisher
15-12-2005, 13:30
Ha ragione lui invece. Il problema e' che confondi il die e il package, e quindi per te una modifica al secondo e' equivalente a una modifica all'altro. Mentre non e' vero. Ci sono ragione sia tecniche perche' i due die sono perfettamente identici e ragioni puramente economiche: modificare anche solo di poco il die e rimandarlo in produzione su wafer di silicio separati costa uno sproposito, non giustificato dal numero di pezzi che vengono venduti. E' molto piu' economico e furbo selezionare i pezzi migliori che escono dal processo produttivo (come sai immagino, due transistor non escono mai uguali) e impacchettare i migliori in una GPU da portare a frequenza piu' alta.
Guarda se fosse stato un semplice hand-picking non credo che HWU avrebbe mai parlato di modifiche al chip...
a chi lo dici... ne vuoi un po' http://forum.pctuner.net/forum/images/smilies/lurk.gif?
Questo topic e' riuscito anche a distogliermi dalla sessione statuaria di COD2 in pausa pranzo :D
Guarda se fosse stato un semplice hand-picking non credo che HWU avesse mai parlato di modifiche al chip...
Yoss ti ha gia' spiegato in che cosa consistono le modifiche.
^TiGeRShArK^
15-12-2005, 13:31
si grassie! :D
adoro i popcorn...
nn c'è niente di meglio qdo si assiste a certi spettacoli! :D
aaasssdddfffggg
15-12-2005, 13:31
Lo sa anche un bimbo di 2 anni che il die e il package sono 2 cose diverse.Non è questo il nocciolo del discorso.Non percorrere strade secondsarie Fek PER GIUSTIFICARE IL TUO AMICO YOSS per le bestemmie che ha detto prima.
ThePunisher
15-12-2005, 13:32
Yoss ti ha gia' spiegato in che cosa consistono le modifiche.
Veramente no. Lui ha parlato di "selezione" e non è stata una semplice selezione da quanto si legge dalla rece di HWU.
Lui ha detto che il "chip" è lo "stesso identico", si parla invece di "modifiche al chip".
Foglia Morta
15-12-2005, 13:32
Lo sa anche un bimbo di 2 anni che il die e il package sono 2 cose diverse.Non è questo il nocciolo del discorso.Non percorrere strade secondsarie Fek PER GIUSTIFICARE IL TUO AMICO YOSS per le bestemmie che ha detto prima.
ce le quoti e spieghi le bestemmie?
OverClocK79®
15-12-2005, 13:33
Alle stronzate di Yoss mi si stanno rivoltando le mie 7800 512 dentro il case!!E che cazzo!
ABBASSIAMO i toni please!!!?? ;)
o ci saranno provvedimenti.
Per il resto
un SanDiego 3700+ non sempre sale come un FX 57
il chip della 7800GTX viene chiamato sempre G70
possono aver fatto un passo in più
ossia ottimizzato i layer o semplicemente introdotto qualche miglioria al package ma di certo NON è un chip nuovo
il fatto che regga frequenze superiori (neanche tanto) è dato anche dal maggior raffreddameno e magari da un vcore superiore o altro, di sicuro non hanno rivoluzionato la gpu.
BYEZZZZZZZZZZZZ
p.s. xTiger e T3d basta con gli sfottò, si sta inquinando il TH di schifezze!! ;)
vendo http://forum.pctuner.net/forum/images/smilies/lurk.gif!!!!! 2€ a pacchetto!!!!!!! :D
^TiGeRShArK^
15-12-2005, 13:34
a volte viene anke a me la tentazione d rsp...
ma nn vi priverei mai del piacere! :D
ThePunisher
15-12-2005, 13:35
vendo http://forum.pctuner.net/forum/images/smilies/lurk.gif!!!!! 2€ a pacchetto!!!!!!! :D
Solo quello puoi fare! :p
yossarian
15-12-2005, 13:35
Che le modifiche fossero state fatte a livello di die o di packaging non ero tenuto a saperlo (se ho detto die e invece è cambiato il package chiedo venia, l'ingegnere elettronico è lui), tuttavia l'"hand-picking" viene fatto DOPO IL PACKAGING e questo è quello di cui parlava yoss ed è quello che NON è successo. ;)
tornando seri, come ha spiegato fek, utilizzare processi produttivi diversi per lo stesso chip non ha senso ed è antieconomico. Da una rev alla successiva si ottimizza il package e si lavora sui transistor di giunzione e, se necessario, sugli isolamenti, per poter ridurre fenomeni parassiti (ad esempio accoppiamento capacitivo all'aumentare delle frequenze). Questo permette di salire in frequenza. Le rev del G70 successive alla prima salgono piuttosto bene, anche nella versione da 256 MB (ben oltre i 500 Mhz, anche con v-core a 1,4).
Nella produzione della versione a 512 MB, oltre alle modifiche sul packaging e sui tranisstor di giunzione, si è lavorato anche sull'alimentazione (e quindi su parte del pcb), per aumentare il v-core del chip.
Però gli esemplari di chip utilizzati per la versione a 512 MB non vengono da un processo produttivo separato
Solo quello puoi fare! :p
uhm passiamo sul personale vedo :Perfido: lo sai cosa vuol dire in una discussione :sofico: quando si passa sul personale? :D ti consigliereri un libro di Schopenhauer per capirlo :asd:
ThePunisher
15-12-2005, 13:36
a volte viene anke a me la tentazione d rsp...
ma nn vi priverei mai del piacere! :D
La voglia ce l'hai, sono le argomentazioni che ti mancano. :)
yossarian
15-12-2005, 13:37
non lavoro a Santa Clara, Dovrei andarci il 6-7-8 marzo per una conferenza dello Jedec :D
^TiGeRShArK^
15-12-2005, 13:39
La voglia ce l'hai, sono le argomentazioni che ti mancano. :)
no tranquillo...
io nn ho mai fatto figure barbine per cercare di :mc: di qualcosa ke non so....
io parlo sempre con cognizione di causa :D
ThePunisher
15-12-2005, 13:40
tornando seri, come ha spiegato fek, utilizzare processi produttivi diversi per lo stesso chip non ha senso ed è antieconomico. Da una rev alla successiva si ottimizza il package e si lavora sui transistor di giunzione e, se necessario, sugli isolamenti, per poter ridurre fenomeni parassiti (ad esempio accoppiamento capacitivo all'aumentare delle frequenze). Questo permette di salire in frequenza. Le rev del G70 successive alla prima salgono piuttosto bene, anche nella versione da 256 MB (ben oltre i 500 Mhz, anche con v-core a 1,4).
Nella produzione della versione a 512 MB, oltre alle modifiche sul packaging e sui tranisstor di giunzione, si è lavorato anche sull'alimentazione (e quindi su parte del pcb), per aumentare il v-core del chip.
Però gli esemplari di chip utyilizzati per la versione a 512 MB non vengono da un processo produttivo separato
Benissimo, ti ringrazio della spiegazione tecnica, che tuttavia mi porti solo ora.
Prima parlavi di selezione... quando si parla di selezione io ho in mente l'"hand-picking" e penso che tutti ce l'abbiano in mente in questo caso, cioè NESSUNA modifica a livello di chip, quello che accade per esempio molto spesso nel mondo delle memorie RAM, quando le case distributrici prendono i chip che arrivano dai produttori, li testano per vedere quelli che salgono di più e li mettono nelle memorie a edizione limitata.
Tu stesso hai detto che le modifiche ci sono state e questo ha portato al miglioramento del chip. TUTTAVIA QUESTO NON IMPLICA AFFATTO UNA SELEZIONE, CHE PROBABILMENTE SAREBBE BASTATA PER UN NUMERO DI ESEMPLARI INFERIORI. Questo è lo stesso processo prod. (e nessuno ha mai detto il contrario), ma di modifiche ce ne sono state, come tu stesso ora hai spiegato. :D
Quindi ti sei un po' contraddetto imho.
ThePunisher
15-12-2005, 13:41
no tranquillo...
io nn ho mai fatto figure barbine per cercare di :mc: di qualcosa ke non so....
io parlo sempre con cognizione di causa :D
E come mai fin'ora è successo esattamente il contrario?
ma poi cercare di competere con yossarian in tema di schede video!!! addirittura apostrofandolo "ridicolo" :eekk: noh :nono:
continuo a chiederti quanti anni hai! :)
^TiGeRShArK^
15-12-2005, 13:42
E come mai fin'ora è successo esattamente il contrario?
dove di preciso??? :D
ThePunisher
15-12-2005, 13:44
ma poi cercare di competere con yossarian in tema di schede video!!! addirittura apostrofandolo "ridicolo" :eekk: noh :nono:
continuo a chiederti quanti anni hai! :)
Abbastanza da capire che chi non sa più cosa dire fa quella domanda. :D
Credo che il moderatore abbia già chiesto di abbassare i toni, state mandando a prostitute un thread dove invece si era partiti dicendo cose interessanti.
Yoss e Fek sono due persone che leggo più che volentieri ma nascondersi dietro i post che vengono dalle loro mani e dai loro cervelli per dimostrare che una certa persona sta sbagliando, persona che sta sbagliando di tasca sua ed intervenendo da solo, non è che vi faccia onore.
Pensiero personale.
Abbastanza da capire che chi non sa più cosa dire fa quella domanda. :D
lasciamo perdere. Grazie :) Saluti ;)
ThePunisher
15-12-2005, 13:51
lasciamo perdere. Grazie :) Saluti ;)
Editando hai fatto la cosa più giusta :D.
Ah, però ti ho sgamato :asd:.
yossarian
15-12-2005, 13:52
Benissimo, ti ringrazio della spiegazione tecnica, che tuttavia mi porti solo ora.
Prima parlavi di selezione... quando si parla di selezione io ho in mente l'"hand-picking" e penso che tutti ce l'abbiano in mente in questo caso, cioè NESSUNA modifica a livello di chip, quello che accade per esempio molto spesso nel mondo delle memorie RAM, quando le case distributrici prendono i chip che arrivano dai produttori, li testano per vedere quelli che salgono di più e li mettono nelle memorie a edizione limitata.
Tu stesso hai detto che le modifiche ci sono state e questo ha portato al miglioramento del chip. TUTTAVIA QUESTO NON IMPLICA AFFATTO UNA SELEZIONE, CHE PROBABILMENTE SAREBBE BASTATA PER UN NUMERO DI ESEMPLARI INFERIORI. Questo è lo stesso processo prod. (e nessuno ha mai detto il contrario), ma di modifiche ce ne sono state, come tu stesso ora hai spiegato. :D
Quindi ti sei un po' contraddetto imho.
in realtà le stesse ottimizzazioni ci sono state per tutto il processo produttivo, quindi per tutta la famiglia di chip (comprese le versioni a 256 MB).
La selezione c'è stata, in quanto, anche se c'è stata ottimizzazione, non tutti i chip presentano caratteristiche ottimali. Per questo motivo ce ne sono alcuni che possono funzionare a frequenze superiori, altri che, addirittura, hanno gruppi di pipeline disabilitati (non sempre per scelta). Questo perchè, per quanti progressi sisiano fatti, il processo di drogaggio non dà risultati uniformi si tutto il wafer.
éer la 512 MB sono stati selezionati, per ogni sfornata, i sample che presentavano le caratteristiche migliori in assoluto e sono stete introdotte nuove specifiche per l'alimentazione (a livello di indicazioni da seguire per i produttori di vga).
Colgo l'occasione per scusarmi se, in qualche caso, ho usato toni di scherno e invito anche gli altri a smetterla con le prese in giro.
Non c'è motivo di farsi la guerra; è un forum ossia un luogo di incontro, di discussione e di svago e, per qualcuno, rappresenta la possibilità di saperne di più su un argomento a cui è appassionato.
EDIT: in quest'ottica, ci possono stare anche le simpatie el atipatie verso questo o quel produttore e anche qualche simpatico sfottò; ma sempre senza trascendere
Editando hai fatto la cosa più giusta :D.
Ah, però ti ho sgamato :asd:.
dobbiamo continuarla? :O hai fatto una figura da asinello delle elementari... e ancora parli? per piacere chiudiamola qui che la discussione è già abbastanza ridicola. Grazie e saluti! ;)
^TiGeRShArK^
15-12-2005, 13:55
Credo che il moderatore abbia già chiesto di abbassare i toni, state mandando a prostitute un thread dove invece si era partiti dicendo cose interessanti.
Yoss e Fek sono due persone che leggo più che volentieri ma nascondersi dietro i post che vengono dalle loro mani e dai loro cervelli per dimostrare che una certa persona sta sbagliando, persona che sta sbagliando di tasca sua ed intervenendo da solo, non è che vi faccia onore.
Pensiero personale.
veramente all'inizio ero io a discutere.....
poi però qualcuno ha iniziato a dare dell'incomptetente a yossarian e mi sn fermato x godermi lo spettakolo...
xkè nn m dovrebbe fare onore???
fek ha addirittura abbandonato cod2 x assistere al thread! :D
....
Colgo l'occasione per scusarmi se, in qualche caso, ho usato toni di scherno e invito anche gli altri a smetterla con le prese in giro.
Non c'è motivo di farci la guerra; è un forum ossia un luogo di incontro, di discussione e di svago e, per qualcuno, rappresenta la possibilità di saperne di più su un argomento di cui è appassionato.
EDIT: in quest'ottica, ci possono stare anche le simpatie el atipatie verso questo o quel produttore e anche qualche simpatico sfottò; ma sempre senza trascendere
si ok hai ragione... ma non sopporto l'arroganza e la presunzione con cui parla. Nessuno mi farà desistere da ricordarglielo! :O
ThePunisher
15-12-2005, 13:57
dobbiamo continuarla? :O hai fatto una figura da asinello delle elementari... e ancora parli? per piacere chiudiamola qui che la discussione è già abbastanza ridicola. Grazie e saluti! ;)
Scusa? Non mi pare proprio lol... hai iniziato discutendo... quando non avevi più niente da dire sei passato ai quote, poi quando ti ho smorzato anche lì alla domanda dell'età e la figura da asinello delle elementari l'ho fatta io?
Ma certo, saluti. :D
non lavoro a Santa Clara, Dovrei andarci il 6-7-8 marzo per una conferenza dello Jedec :D
Se allunghi le "vacanze" ci vediamo a San Jose il 20 per il GDC? vado a parlare dell'acquetta, ci sara' da ridere :p
Scusa? Non mi pare proprio lol... hai iniziato discutendo... quando non avevi più niente da dire sei passato ai quote, poi quando ti ho smorzato anche lì alla domanda dell'età e la figura da asinello delle elementari l'ho fatta io?
Ma certo, saluti. :D
no semplicemente se vedo che interviene gente più preparata di me a confutare le tue mirabolanti sparate, non rispondo. Non ho l'arroganza è la presunzione di parlare di cose che sanno meglio altri ;)
OverClocK79®
15-12-2005, 14:00
BASTA!!!!!
perfavore FINITELA qui!!!
è da pagine che siete OT con discussioni da comare e sfottò!!! :rolleyes:
BYEZZZZZZZZZZ
^TiGeRShArK^
15-12-2005, 14:00
fiko...
poi ce ne parli pure a noi...
anke se il thread dell'altra volta già è stato abbastanza carino ;)
[EDIT] mi riferivo al post d fek ovviamente... ma qua non si fa in tempo a scrivere che si viene sommersi da altri post :Prrr:
ThePunisher
15-12-2005, 14:01
si ok hai ragione... ma non sopporto l'arroganza e la presunzione con cui parla. Nessuno mi farà desistere da ricordarglielo! :O
Io presuntuoso? Sei tu che parlavi senza sapere di cosa. Io avrò detto una cazzata confondendomi su un termine riguardante un chip (del resto non sono un igegnere elettronico), errore che comunque non comportava a una contraddizione di quanto andavo sostenendo, anzi lo stesso yoss con la sua ultima risposta ha distinto chiaramente le modifiche ai chip dalla selezione, che sono appunto 2 cose separate e che NVIDIA con la 512MB non si è limitata a quest'ultima.
L'arroganza è una conseguenza del fatto che odio l'ignoranza unita alla presuzione (sì, la tua, in fatto di marketing, cioè l'argomento primo di questa discussione).
Quindi:
1) avendone peccato io stesso nell'ultima parte faccio le mie scuse a yoss se ho messo in dubbio la sua competenza, tuttavia ripeto dalla prima risposta che mi ha dato lui parlava solo di selezione
2) a te non ho nulla da dire perchè al contrario di yoss non hai nulla da insegnarmi e anzi. Eravamo infatti già ai saluti ;).
yossarian
15-12-2005, 14:03
a volte è opportuno fare qualche parola di meno, indipendentemente da come evolve il thread e da chi abbia ragione.
Personalmente sono contento di essere riuscito, alla fine, a comunicare quello che intendevo dire e sono contento che The Punisher l'abbia recepito, dimostrando di avere la buona volontà di ascoltarmi.
In caso contrario, avrei lasciato perdere, perchè avrei ritenuto inutile continuare a discutere con qualcuno che cercava solo la rissa verbale.
A volte basta poco, magarsi il porsi in maniera sbagliata, per far si che un intervento, fatto anche con le migliori intenzioni, faccia degenerare un thread che può avere sviluppi diversi. Per questo è importante imparare a moderarsi e fare tesoro dei propri errori, cercando di capire quando è il caso di insistere e quando è il caso di lasciar pardere :)
ok ho capito yossarian... lasciamo stare questa immensa digressione
RITORNIAMO IN TOPIC:
secondo te yossarian... una distribuzione così ampia di ALU nelle pixel shader unit può portare ad un incremento considerevole globali delle prestazioni oppure migliorerà solamente l'esecuzione di ps longer?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.