PDA

View Full Version : A Tutti i possessori di Un ATHLON 64 X2

Goodfellow
14-12-2005, 16:22
Come vi trovate col vostro bel dual core?

Io stò per prendermi un Athlon 64 X2 4200+, e volevo sapere se ne valeva veramente la pena...(gioco quasi esclusivamente, ma uso anche programmi di videoediting e grafica)

Le domande che vi vorrei porre son queste:

-Vi trovate bene?

-Notate incrementi nelle prestazioni di giochi\applicazioni varie?

-Il processore necessita di qualche modifica\aggiornamento o comunque qualche operazione in più del semplice "accendo e lavoro", per essere sfruttato appieno?

-I programmi quali per es. Photoshop, Flash, Pinnacle studio 9 eccetera, hanno bisogno di essere manualmente programmati per essere effettuati in multutasking oppure lo fanno da soli una volta rilevato il secondo core?

-Utilizzando contemporaneamente più programmi notate qualche rallentamento?

A quanto so, i dual core verranno sfruttati solo in futuro (vedi unreal engine 3)...quello che mi manca però è: quanto più in là? perchè se mi dite fra 2 anni allora è inutile che prenda un dual core adesso...quando potrei prendere comodamente un 4000+...... :muro:

Grazie in anticipo, e scusate se è l'ennesimo post su stò argomento ma davvero sono in una crisi assoluta nella scelta del processore....

già che ci siete: mi conviene prendere un dual core?? :mc: ......aiuto :stordita:

bibbuccio
14-12-2005, 18:26
Prendi un 4000!!!! Al momento ho un 4800 sotto mano.....con sli attiva e 1 giga di ram superspinta da spd 2.2.2.2.5.
Non noto grandiose prestazioni rispetto al 3800, e ti diro di piu' usando clone dvd e visualizzndo il carico di lavoro dei due core si evidenzia graficamente un discreto sbilanciamento..nel senso che il primo core è all'80% il secodo al 10%.
Cosi' le prestazioni sono al di sotto di un 4000..... I benchmarck parlano chiaro comunque!! Il 4000 e in alcuni casi il 3800 superano i dual core piu' blasonati in molte applicazioni.
Tra qualche mese (secondo me nel semestre del prossimo anno o meglio ancora con vista) molte applicazioni saranno ottimizzate e i dual core valorizzati....senza considerare che si abbasseranno MOLTISSIMO di prezzo anche per l'avvento del socket M2.
Prendi un 4000.....SLI.....1 giga di ram spinta......è sei al massimo per un bel po!
Ciao

goten
14-12-2005, 18:46
per giocare online prendi un 4000 che assicura per adesso piu fps di qualsiasi dual core
Se invece lavori molto con dvd video etc etc prendi un dual core che sono fatti apposta :D

Arrow06
14-12-2005, 19:15
Mah, io opterei per un dual core, un'investimento anche in previsione futura ;)
Prendi un dissipatore e ram all'altezza, overcloccki il tutto, e vai alla grande con i giochi e con tutto il resto !!!!
Magari se riesci prendi il 4400 con 1mb di cache ;)

Ciao

OverClocK79®
14-12-2005, 19:37
ma vai dritto sul dual core
però o ti fai un opteron 165 da OC o 4400+
o il 4200 non conviene
al limite il 3800+X2

http://www.xbitlabs.com/images/cpu/28cpu-games/ss2.png

il dual core inizia ad essere sfruttato
Cod2. SS2, Q4

e come vedete gli incrementi ci sono

se poi fai videoediting/encoding lo vedrai ancora di più

per il multitasking non devi programmare nulla
si arrangia da solo.
Io posso dirti che dopo avelo provato DIFFICILMENTE tornerò al singlecore :)

BYEZZZZZZZZZZZZ

bibbuccio
14-12-2005, 19:55
Ciao
@overclock.....ma......sono un po perplesso per due motivi.....
1) in pochi bench il 4800 primeggia...benchè non ha causa sua ma delle applicazioni non perfezionate; Incollane qualche altro tratto proprio da questo sito.....
@arrow
2) parli di investimento per il futuro....ma scusate...oggi costa una cifra!!!! e tra qualche mese costerà molto meno....quindi...è un disinvestimento!!!!
Che guadagno si avrebbe oggi rispetto ad un single core che è una bomba????
Ne in termini di prestazioni assolute.....se non in una ristretta cerchia......ne in termini di pecunia.
Ciao

Goodfellow
14-12-2005, 20:02
beh grazie mille per le risposte......però sono ancora nel baratro:

diciamo che l'ago della bilancia tende al dual core, un mio amico sviluppatore me lo da a 429 euri (il 4200 X2)
contro i 340 del 4000+...percui non c'è questa gran differenza di spesa.....

...voi che dite? A fine 2006 uscirà l'unreal engine 3 e già TES Oblivion sfrutterà dual core...per cui..... :mc:

OverClocK79®
14-12-2005, 20:03
è solo un bench
ce ne stanno altri 3 su altri giochi dove il dual core inizia ad essere sfruttato

poi chiaro che per i singletask ci sono ancora applicazioni non utilizzate
ma se hai una buona scheda video non ci sono differenze sostanziali tra un buon single core e un X2 3800+

quello che però tu aggiungi è che già utilizzi applicazioni che sfruttano il doppio core
e che in futuro (l'anno prossimo) gli X2 saranno rivalutati
sul discorso calo di prezzo dipende
se prendi il 4800+
chiaro scenderà di più in percentuale rispetto ad un X2 3800+
ma IMHO quest'ultimo non credo cali più di qlk decina di €

per il resto io posso portarti la mia esperienza
se hai una buona scheda video non ti accorgi nei game non ottimizzati della differenza tra un 4000+ e un X2 3800
ma quando usi più applicativi pesanti in contemporanea o quando fai rippint o encoding
bhe
li la differenza a favore dell'X2 si vede eccome :)

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Arrow06
14-12-2005, 21:20
@arrow
2) parli di investimento per il futuro....ma scusate...oggi costa una cifra!!!! e tra qualche mese costerà molto meno....quindi...è un disinvestimento!!!!
Che guadagno si avrebbe oggi rispetto ad un single core che è una bomba????
Ne in termini di prestazioni assolute.....se non in una ristretta cerchia......ne in termini di pecunia.
Ciao

Bhè, se deve acquistare ora, secondo me è meglio spendere adesso un centinaio di euro in più sul dual per stare bene 3 anni "minimo" invece di fare una "doppia-spesa", cioè prendere ora il single core per poi cambiarlo nel giro di un annetto con un dual perchè giochi, programmi e tutto il resto sarà ottimizzato per gli X2 ;)
Io la penso così, anche perchè come dice OverClock, già i giochi attuali iniziano a sfruttare il dual :D

Goodfellow
14-12-2005, 21:32
si in effetti data la somma spesa per il pc completamente nuovo le mie finanze avranno un durissimo colpo, risanabile in non meno di 3- 4 anni!

wiltord
14-12-2005, 21:38
vai su X2...come consiglia over.. ;)

Arrow06
14-12-2005, 22:02
si in effetti data la somma spesa per il pc completamente nuovo le mie finanze avranno un durissimo colpo, risanabile in non meno di 3- 4 anni!

Allora vai tranquillo su 4400 X2 ;)

emax81
14-12-2005, 22:09
Allora vai tranquillo su 4400 X2 ;)
nn posso che quotare :sofico:

Arrow06
14-12-2005, 22:28
nn posso che quotare :sofico:

:mano: