PDA

View Full Version : Help compressione da DVD ad H.264

Codename47
14-12-2005, 14:27
Ciao a tutti ragazzi, ho il DVD del film Una settimana da dio e lo devo convertire in H.264, in modo che occupi circa 702 mb (deve stare in 1 cd). In primis ho rimosso le protezioni con DVD decrypter, ed ora ho il film sul disco fisso. Per comprimerlo uso Nero vision express. Ho visto che i settaggi da fare sono pochi, ma ho comunque qualche dubbio: il film su DVD è in 16:9, quindi a quanto devo impostare la risoluzione del file finale? Premetto che preferirei tenere la risoluzione del film originale, che non sò quanto è, se non sbaglio i film in 4:3 hanno una risoluzione di 720x576, e quelli in 16:9 quanto hanno? Premetto che il film devo guardarlo sul PC e non su altri lettori, lo faccio unicamente come copia di backup e come test del formato H.264. Quello che vi chiedo è solamente a quanto devo impostare la risoluzione. Grazie in anticipo per le risposte! :D

Codename47
14-12-2005, 15:35
Ciao a tutti ragazzi, ho il DVD del film Una settimana da dio e lo devo convertire in H.264, in modo che occupi circa 702 mb (deve stare in 1 cd). In primis ho rimosso le protezioni con DVD decrypter, ed ora ho il film sul disco fisso. Per comprimerlo uso Nero vision express. Ho visto che i settaggi da fare sono pochi, ma ho comunque qualche dubbio: il film su DVD è in 16:9, quindi a quanto devo impostare la risoluzione del file finale? Premetto che preferirei tenere la risoluzione del film originale, che non sò quanto è, se non sbaglio i film in 4:3 hanno una risoluzione di 720x576, e quelli in 16:9 quanto hanno? Premetto che il film devo guardarlo sul PC e non su altri lettori, lo faccio unicamente come copia di backup e come test del formato H.264. Quello che vi chiedo è solamente a quanto devo impostare la risoluzione. Grazie in anticipo per le risposte! :D

Nessuno? Riassumendo stò semplicemente chiedendo qual è la risoluzione del DVD originale (è in 16:9). Nessuno mi sà aiutare? :cry:

essential__60
14-12-2005, 15:50
La risoluzione è sempre 720x576 (pal). Per i 16:9 si imposta il flag 16:9 che fa in modo che il lettore scali l'immagine (formato anamorfico).

Codename47
14-12-2005, 16:49
La risoluzione è sempre 720x576 (pal). Per i 16:9 si imposta il flag 16:9 che fa in modo che il lettore scali l'immagine (formato anamorfico).

Quindi nella compressione dovrei tenere 720x576? O secondo te posso diminuirla? Se sì fino a quale valore per non avere grandi perdite qualitative?

PS: tieni conto che comunque io il monitor lo tengo a 1280x1024 e lo guardo a schermo intero il film.

nigol
14-12-2005, 18:09
CIAO
Se fai un film a quella risoluzione otterrai un video mooolto allungato!!!
Mi spiego: 720X576 è la risoluzione del video con le bande nere sopra e sotto, non penso che tu voglia comprimere il video con le bande nere presenti????
Sarebbe uno spreco di bit inutili!!!!
Conviene sempre fare il cropping, cioè, l'eliminazione delle bande nere.
Fatto ciò, quello di cui ora bisogna tener presente non è più la risoluzione originale ma quella croppata.
I film in formato 16:9 possono avere un AR (aspect ratio) che può essere 2,33:1 oppure 1,88:1 e l'entità di tali bande nere dipende dipende proprio dall'AR; infatti:

con l'AR 2,33:1 letterboxed widescreen di solito sono presenti circa 60/65 pixel sopra e altrettanti sotto in questo modo la risoluzione croppata finale sarà di circa 720X446 risoluzioni che rispettano questo AR sono:
640 x 272 ; 672 x288 ; 704 x 304 ;

con l'AR 1,88:1 widescreen anamorfico di solito sono presenti circa 10/15 pixel sopra e altrettanti sotto in questo modo la risoluzione croppata finale sarà di circa 720X546 risoluzioni che rispettano questo AR sono:
640 x 336 ; 672 x352 ; 704 x 368

Il passaggio dalle risoluzioni croppate (720x446 o 720x546) alle risoluzioni che ho scritto sotto è necessario xchè i pixel vanno adattati alla visualizzazione del computer. ulteriori informazioni qui (http://www.doom9.it/index.html?/aspectratios.htm)
Solo se utilizzerai una delle risoluzioni proposte sarai sicuro di avere la visualizzazione corretta senza allungamenti del video.

nigol
14-12-2005, 18:21
Quindi nella compressione dovrei tenere 720x576? O secondo te posso diminuirla? Se sì fino a quale valore per non avere grandi perdite qualitative?

PS: tieni conto che comunque io il monitor lo tengo a 1280x1024 e lo guardo a schermo intero il film. Secondo il mio modestissimo parere, quando hai ha disposizione un numero di limitato bit (tu il film lo vuoi fare che stia in un CD quindi 703 MB max) il film fatto ad una risoluzione di 704 x 304 si vedrà sicuramente meno bene che se fatto ad una risoluzione minore diciamo una 608 x 256. Questo perchè entra in gioco un parametro fondamentale che è il bit/(pixel x frames). Poichè tu blocchi il n° dei bit a disposizione (che sono al numeratore) ed i frames sono fissi per uno stesso film, all'aumentare dei pixel (che sono al denominatore) decresce parametro; se esso scende al disotto di un certo limite (variabile da film a film) dapprima hai effetto cubetti poi degrado totale.
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.

Mark-77
14-12-2005, 18:39
Secondo il mio modestissimo parere, quando hai ha disposizione un numero di limitato bit (tu il film lo vuoi fare che stia in un CD quindi 703 MB max)

Tieni conto che non vuole usare il divx/xvid ma h264 con un film di circa un ora e mezza, considera anche che nero recode usa l'audio in AAC il che significa ancora guadagno di spazio. siamo quasi a 1000kbps, che con l'h264 bastano e avanzano.

nigol
14-12-2005, 19:10
Tieni conto che non vuole usare il divx/xvid ma h264 con un film di circa un ora e mezza, considera anche che nero recode usa l'audio in AAC il che significa ancora guadagno di spazio. siamo quasi a 1000kbps, che con l'h264 bastano e avanzano. Ciao Mark-77
io non conosco la compressione con il codec h264 (quindi non conosco il numero di bit di cui ha bisogno). Il mio intento era quello di mettere al corrente codename47 del fatto che quando limita il n° di bits (nel senso di fissare) all'aumentare della risoluzione (quindi del n° di pixels) decresce la quantità di bits destinata ad ogni frames e che quest'ultima se non adeguata potrebbe portare ad un degrado del video. Credo che questo discorso rimanga valido per qualsiasi codec al mondo, poi sta a chi usa tale codec determinare se il numero "limitato" di pixel che ha scelto sia sufficiente o meno; se secondo lui è sufficiente bene.., se no è meglio scendere di risoluzione!!!!
Daltronde è anche vero che mi sono espresso male dicendo "un numero limitato di bit" perchè nel contesto in cui l'ho usato si presta a freintendimento!! :) :)

Comunque se è veramente così potente come dici devo assolutamente fare una ricerca in merito, ti ringrazio molto per avermene messo al corrente!!! :p :p
Saluti Nigol

Codename47
14-12-2005, 20:10
Ciao Mark-77
io non conosco la compressione con il codec h264 (quindi non conosco il numero di bit di cui ha bisogno). Il mio intento era quello di mettere al corrente codename47 del fatto che quando limita il n° di bits (nel senso di fissare) all'aumentare della risoluzione (quindi del n° di pixels) decresce la quantità di bits destinata ad ogni frames e che quest'ultima se non adeguata potrebbe portare ad un degrado del video. Credo che questo discorso rimanga valido per qualsiasi codec al mondo, poi sta a chi usa tale codec determinare se il numero "limitato" di pixel che ha scelto sia sufficiente o meno; se secondo lui è sufficiente bene.., se no è meglio scendere di risoluzione!!!!
Daltronde è anche vero che mi sono espresso male dicendo "un numero limitato di bit" perchè nel contesto in cui l'ho usato si presta a freintendimento!! :) :)

Comunque se è veramente così potente come dici devo assolutamente fare una ricerca in merito, ti ringrazio molto per avermene messo al corrente!!! :p :p
Saluti Nigol

Sinceramente ci ho capito molto poco di quello che mi hai spiegato, ho visto che tu te ne intendi mooooooooooooooolto più di me in questo campo, ed io sui formati widescreen/letterbox e sulle risoluzioni varie ne so ben poco. Faccio un breve riepilogo: il film che devo comprimere è una settimana da dio, l'unica informazione che posso darti è che il formato è il comune 16:9. In definitiva, che risoluzione sarebbe meglio utilizzare?

PS: grazie mille per il tuo aiuto! :D

Codename47
14-12-2005, 20:19
Ah dimenticavo, se vuoi ti dò qualche informazione sull' H.264. Viene chiamato il formato di compressione allo stato dell'arte, ed è molto probabilmente quello che utilizzeranno in futuro con i film in alta definizione. La sua caratterustica principale è l'elevatissimo rendimento ai bitrate più bassi, moooooooooooolto superiore al divx6 (di un buon 50%). Io una volta avevo compresso un film, timeline (per la risoluzione avevo lasciato tutto a default), le dimensioni finali erano quasi 700 mb, l'audio compresso nel formidabile formato HE-AAC, con un bitrate variabile tra 0 e 75 kbps in stereo (sembra basso, ma il risultato è ottimo, paragonabile ad un mp3 sui 160 kbps) e ti posso garantire che il film, se guardato alla giusta distanza, non presentava differenze rispetto al DVD originale. Gli artefatti da compressione sono praticamente inesistenti, e la classica "quadrettatura" dei divx nelle scene veloci qui è assente. In poche parole è di gran lunga il miglior formato in circolazione, che ha un unico difetto: richiede un hardware decisamente potente per fare l'encoding in tempi decenti. Io con il mio P4 ci avevo messo 8 ore, e anche con un FX57 non si hanno prestazioni esaltanti. L'unica soluzione viene da ati, che nelle schede della serie x1xxx integra un motore di codifica/decofica del formato H.264, e che permetterà di fare l'encoding in tempi ragionevoli. Spero di averti chiarito un pò le idee! ;)

Codename47
15-12-2005, 13:50
Ho appena visto che il divx si è aggironato alla versione 6.1, e promette incrementi di performance fino al 250% con dula core e ht (è il mio caso). Forse invece che farlo in H.264 lo faccio in divx, così in 2 ore me la cavo.

nigol
15-12-2005, 21:06
ciao l'immagine in allegato 1 contiene i due tipi di AR quello di sinistra è un 2,33:1 letterboxed widescreen film "le crociate"; Quello di destra è un 1,88:1 widescreen anamorfico film "saw l'enigmista".
NOTA l'ampiezza delle bande nere!!!!
Se il tuo film è come quello di sinistra la risoluzione dopo aver eliminato le bande nere dovrebbe essere una di queste (640 x 272 ; 672 x288 ; 704 x 304) a tua scelta, vanno tutte bene e rispettano degli standard che non sto qui a scrivere.

Se il tuo film è come quello di destra la risoluzione dopo aver eliminato le bande nere dovrebbe essere una di queste (640 x 336 ; 672 x352 ; 704 x 368 ) sempre a tua scelta.
Alla fine otterrai 2 risultati leggermente differenti ma entrambi rispettosi delle proporzioni fissate dal produttore del video, allegato 2.
Comunque sulla confezione originale del dvd solitamente l'AR è chiaramente specificato. :D
Ti ringrazio x i chiarimenti sull'h264!!! :p :p
saluti nigol

essential__60
15-12-2005, 21:25
L'h264 o x264 consentono di fare copie di backup di ottima qualità anche a basso b/rate. E' possibile ridimensionare e croppare a piacere ma consiglio di matenere il video come l'originale 720x576 e con il ratio originale, evitando così ogni iterpolazione. Con un 2 pass e audio aacHq e 800/900b/s i risultati sono ottimi.

Se usi questi codec fai mp4 e non avi.

Poi ogniuno è libero di sperimentare e fare come gli pare.

Codename47
16-12-2005, 13:50
Grazie a tutti per l'aiuto, adesso faccio un pò di conti e vedo se usare l'h.264 oppure il divx 6.1, che mi permette di sfruttare l'hyper-threading. Anzi forse li faccio tutti e due, e poi faccio un confronto e alla fine una bella recensione! :D

Mark-77
16-12-2005, 13:55
Te ne metto un altro sul tavolo: Vp7 (http://www.on2.com/downloads/vp7-personal/)

Saluti
Mark-77

Codename47
07-01-2006, 13:59
Alla fine ho provato a comprimere un altro dvd piuttosto corto, circa 11 minuti, con il portatile che ho in sign (rende molto meno del p4, sempre in sign, perchè non ha l'ht) ci ho messo circa 1 ora, bitrate medio 1 mbps, audio stereo he-aac attorno agli 80 kbps, dimensione finale 91 mb. Qualità veramente eccellente, molto difficile distinguere dall'originale. :D

essential__60
07-01-2006, 15:58
Alla fine ho provato a comprimere un altro dvd piuttosto corto, circa 11 minuti, con il portatile che ho in sign (rende molto meno del p4, sempre in sign, perchè non ha l'ht) ci ho messo circa 1 ora, bitrate medio 1 mbps, audio stereo he-aac attorno agli 80 kbps, dimensione finale 91 mb. Qualità veramente eccellente, molto difficile distinguere dall'originale. :D

Si per bitrare bassi h264 o x264 sono imbattibili. Se invece vuoi la compatibiltà con i lettori da tavolo, Xvid con bitrate medio di almeno 1300 è il migliore.
Mia opinione personale chiaro ogniuno è libero di pensare diversamente.

Come tempi sul mio pc x264 stesso file di origine 2 passate ci mette circa 1,5 volte il tempo di xvid.

Ciao