PDA

View Full Version : dsc-w5,e550,a520,exz-120??

Annibalson
13-12-2005, 22:16
Ciao a tutti, mi vorrrei regalare una fotocamera digitale con le seguenti caratteristiche:
-compatta al punto tale da non rinunciare mai a portarla con me;
-possibilità di divertirmi (ed imparare) con le funzioni manuali;
-costo <300€

Come da titolo ho adocchiato la canon a520 venduta ad ottimo prezzo(<200€) ed in più ha lo zoom 4x; fra le cose che meno mi piacciono c'è il ritardo dello scatto (circa 0,7 sec.: meno di un secondo ma comunque fastidioso) e poi lo stesso modello ce l'ha già mio padre...mi piacerebbe cambiare anche per poter fare un confronto...e magari sfottere il "vecchio" :D ;
sempre in casa canon la a610 (285€) dicono sia una bomba ma credo che per i miei gusti sia poco compatta e poi si sale un po' col prezzo;
un'altra bomba dallo zoom fantastico (10x)sarebbe l'olympus c765 ma anche per questa le dimensioni ed il costo non sono proprio da taschino(280€);
la fuji e550 (250€)di cui molti parlano bene anche se non priva di difetti (es. corpo macchina plasticoso, memorie xD);
la sony dsc-w5 (240€)di cui non mi sono ancora riuscito a fare un'idea: su alcuni siti gli danno la lode mentre su altri ne parlano come una fra tante;
casio serie ex-z 110 o 120 (o al massimo le 55 o 57 che però hanno minori controlli manuali) di cui ancora si sa poco ma che hanno un prezzo veramente interessante(200-270€) e sono veramente compatte;
pentax s5i o s5z (250-300€)di cui ho letto benissimo ma che danno minor possibilità di controllo manuale; idem dicasi per alcuni modelli panasonics di cui però lo zoom 6x mi arrapa non poco (se ancora non si è capito, mi piace l'idea di non avere un misero 3x)

A questo punto direte che vi sto elencando troppi modelli ma è proprio perchè sono così indeciso che sto chiedendo aiuto; anzi se esistono altri modelli da me ignorati che potrebbero soddisfare la mia voglia di imparare e che non soffochino le mie tasche suggerite pure...non sono "razzista": sono aperto ad ogni marchio(konica,panasonic,HP,kodak...) purchè il modello sia veramente valido.

Fra quelle che ho elencato escludendo le due canon, l'olympus e le pentax (se mi confermate che non danno molto spazio alla fantasia del fotografo) per i motivi che ho sopra citato, cosa mi consigliereste?E550,casio ex-z...,dsc-w5,....?
Natale è alle porte e ringrazio anticipatamente chiunque vorrà contribuire ad "incartare" il mio regalo. ;)

Annibalson
14-12-2005, 09:20
aggiungerei un particolare: mi piacerebbe poter usare delle batterie stilo ricaricabili ed in casi di emergenza delle normali AA, in più mi piacerebbe avere la possibilità di montare delle lenti di conversione.
Fra le fotocamere menzionate aggiungerei anche la CanonA95 che adesso si dovrebbe trovare a ottimo prezzo. Per la A95 come sono i tempi di ritardo dello scatto? com'è il consumo delle batterie?Si possono usare pile ricaricabili? :confused:

Riassumendo: E550, A95, ex-z110/120 o dsc-w5?