PDA

View Full Version : A8N-VM CSM quanti problemi....

NvidiaMen
13-12-2005, 20:56
Carissimi amici del forum vi scrivo per mettervi in guardia :boxe: dalla nuova moteherboard Asus A8N-VM CSM. Ha una scarsissima compatibilità con i moduli di memoria in commercio :nono: e un bios (che ho pure tentato di aggiornare alla 0506) che definire acerbo è un complimento.
Premetto di aver montato sulla mobo in questione una CPU Opteron 146 per realizzare un sistema barebone ad alte prestazioni :) . Inizialmente avevo montato per un test della macchina un mudulo di memoria TwinMos (chip Hynix HYDU56822BT-043) da 512MB, il quale mi ha permesso di installare il sistema operativo. Tuttavia nell'uso quotidiano capitava di subire qualche autoreset poco gradito. :ncomment:
Dato che dovevo acquistare due moduli nuovi mi son affidato al negoziante che mi ha proposto due moduli S3Plus (da lui montati e stramontati senza problemi su molte mobo con NF4) anche perche la A8N-VM non permette di overcloccare o di overvoltare i moduli. :(
Il sistema sembrava andare bene anche se alle volte dava dei blocchi dovuti a errori di paginazione di memoria :confused: (la classica schermata blu con l'indicazione delle aree di memoria in conflitto). Ho fatto dei test con MemTest con l'individuazione di numerosi errori :muro: tra i quali riporto:

"Error found with word pair #40887193 or 40886345"

Mi son deciso allora di contattare il supporto tecnico Asus :help: scrivendo in inglese per semplificare le cose:

First problem:
Memory errors with application in use: blue screen with windows showing the memory address in
conflict. Test failed with program MemTest (during the tests it reports errors and in any cases the
system respons with auto-reset!!!). The two memory modules are the same and them work correctly in
another dual channel system (but with chipset Intel).

Second problem:
If I close the Windows session the system arrests itself correctly, but if I want to restart the Operative
System (through these steps: start -> close computer -> restart) the system closed itself but don't
restart (it remains opened: fans in functi ons, but on the monitor appears black screen). I have tried to
disabilitate the cool & quiet function, but without result. My monitor is a LCD Dell 2405FPW (24 inchs)
attached through DVI cable.
Excuse for my English.
Thanks and best regards for your technical support.

Volete sapere la loro risposta? Di buono c'è solo che è stata scritta in italiano :mc: :

Gentile cliente,
per ogni suo problema , controlli la lista di compatibilita' ram (qvl), presente nel manuale della sua scheda madre.
Cordiali saluti.

Data la strafottenza dimostrata :boh: ho risposto subito per le righe come segue:

Gent.mo Sig. Gus Bor,
approfitto di questa missiva nel precisare di essere da diversi anni un Vostro affezionatissimo cliente considerando la linea dei Vostri prodotti di elevata qualità. Tuttavia, relativamente al problema da me manifestato, tengo a precisare che a differenza di altri prodotti da me acquistati (compresa una nuovissima A8R-MVP) sia nella guida utente (User Guide revisione E2216) che nella guida rapida (Quick start guide revisione U2216) allegate alla motherboard A8N-VM CSM manca la tabella riportante le memorie testate consigliando di collegarsi al sito ufficiale per verificare le memorie compatibili. Sino ad oggi da quando ho acquistato la motherboard la pagina download QVL relativa alla A8N-VM CSM è inaccessibile per problemi tecnici (problemi di sincronizzazione del database o altro).
Il mio intervento voleva essere solo una segnalazione alla Asus per delle successive release di bios che potessero risolvere i problemi di compatibilità manifestati con i moduli s3Plus, piuttosto diffusi nel mercato italiano.
Nel porgerLe i miei saluti colgo occasione nell'augurarLe felici feste natalizie.

Ben consapevole della più che probabile strafottenza per il problema da me segnalato, rivado in negozio e compro due moduli tranquilli (cas 3 :Puke: ) e sigillati Kingston KVR400X64C3A/512 che peraltro sono consigliati nella lista di compatibilità della A8R-MVP :read: e che Asus generalmente consiglia per molte delle proprie motherboards. Risultato?
In dual channel il sistema non parte nemmeno :muro: , mentre in single channel (sia con uno che con l'altro modulo anche provati singolarmente) il pc si blocca nella fase di avvio del S.O. :doh:

Non sò che fare. :nera: Al momento ho rimontato la TwinMos con chip Hynix sperando di potervi scrivere :ave: prima che si riavvi il PC, ma forse credo di avercela fatta. :rolleyes:

In conclusione spero che la Asus ritorni ad essere più seria quando vende i propri prodotti, il fatto che manchi la tabella di compatibilità mi fà sospettare che non abbia neanche fatto i test. :incazzed:

Per adesso merita proprio un bel... :tapiro:

palu15
13-12-2005, 21:38
Carissimi amici del forum vi scrivo per mettervi in guardia :boxe: dalla nuova moteherboard Asus A8N-VM CSM. Ha una scarsissima compatibilità con i moduli di memoria in commercio :nono: e un bios (che ho pure tentato di aggiornare alla 0506) che definire acerbo è un complimento.
Premetto di aver montato sulla mobo in questione una CPU Opteron 146 per realizzare un sistema barebone ad alte prestazioni :) . Inizialmente avevo montato per un test della macchina un mudulo di memoria TwinMos (chip Hynix HYDU56822BT-043) da 512MB, il quale mi ha permesso di installare il sistema operativo. Tuttavia nell'uso quotidiano capitava di subire qualche autoreset poco gradito. :ncomment:
Dato che dovevo acquistare due moduli nuovi mi son affidato al negoziante che mi ha proposto due moduli S3Plus (da lui montati e stramontati senza problemi su molte mobo con NF4) anche perche la A8N-VM non permette di overcloccare o di overvoltare i moduli. :(
Il sistema sembrava andare bene anche se alle volte dava dei blocchi dovuti a errori di paginazione di memoria :confused: (la classica schermata blu con l'indicazione delle are di memoria in conflitto). Ho fatto dei test con MemTest con l'individuazione di numerosi errori :muro: tra i quali riporto:

Ciao NvidiaMen, anche io possiedo la stessa motherboard e concordo con te sul fatto che il prodotto risulta essere acerbo e che le impostazioni da bios sono a dir poco scarne.
Con un 3800X2 e una coppia di dozzinali VData cas 2.5 in dual channel finora non ho avuto problemi di instabilità.
Ho anche portato il sistema a 220 (@4200X2) senza evidenti problemi anche se non posso assicurare l'assoluta stabilità.
Non ho il problema del riavvio di XP che avviene regolarmente.
Confermo che fino a quando non ho upgradato il bios alla 0506 non mi funzionava il cool'n quite che ora invece funziona correttamente.
Quindi la mia impressione non è così negativa come la tua, anche se concordo sul fatto che occorre fare molto lavoro sulle versioni future del bios per raggiungere livelli soddisfacenti; come ho scritto in un altro Thread da me aperto questa motherboard è di sicuro sconsigliata a chi vuole praticare overclock e da quello che dici tu l'acquisto delle ram sembra essere assai critico.....

NvidiaMen
13-12-2005, 21:48
Ciao NvidiaMen, anche io possiedo la stessa motherboard e concordo con te sul fatto che il prodotto risulta essere acerbo e che le impostazioni da bios sono a dir poco scarne.
Con un 3800X2 e una coppia di dozzinali VData cas 2.5 in dual channel finora non ho avuto problemi di instabilità.
Ho anche portato il sistema a 220 (@4200X2) senza evidenti problemi anche se non posso assicurare l'assoluta stabilità.
Non ho il problema del riavvio di XP che avviene regolarmente.
Confermo che fino a quando non ho upgradato il bios alla 0506 non mi funzionava il cool'n quite che ora invece funziona correttamente.
Quindi la mia impressione non è così negativa come la tua, anche se concordo sul fatto che occorre fare molto lavoro sulle versioni future del bios per raggiungere livelli soddisfacenti; come ho scritto in un altro Thread da me aperto questa motherboard è di sicuro sconsigliata a chi vuole praticare overclock e da quello che dici tu l'acquisto delle ram sembra essere assai critico.....

Ciao Palu15.... quel che mi hai detto mi sconvolge... :eekk:
Ho sempre evitato le V-data perchè linea di scarto dei moduli non overcloccabili della linea A-data.... :(
A te invece non danno alcun problema :eek: soprattutto con questa motherboard.... Vedrò in giro di trovarne per fare un test...
In ogni caso ti consiglierei di fare un controllo con memtest (http://www.hwupgrade.it/download/file/2208.html), alle volte il sistema sembra stabile (vedi me che ora uso il sistema con la TwinMos) ma portato al limite potrebbe manifestarti qualche problema :sperem: .
Fami sapere se è andata bene.... ;)

palu15
14-12-2005, 23:11
Ciao Palu15.... quel che mi hai detto mi sconvolge... :eekk:
Ho sempre evitato le V-data perchè linea di scarto dei moduli non overcloccabili della linea A-data.... :(
A te invece non danno alcun problema :eek: soprattutto con questa motherboard.... Vedrò in giro di trovarne per fare un test...
In ogni caso ti consiglierei di fare un controllo con memtest (http://www.hwupgrade.it/download/file/2208.html), alle volte il sistema sembra stabile (vedi me che ora uso il sistema con la TwinMos) ma portato al limite potrebbe manifestarti qualche problema :sperem: .
Fami sapere se è andata bene.... ;)
I tuoi consigli mi hanno incuriosito... così ho fatto qualche test con memtest
40 minuti con le ram a 200 tutto Ok
40 minuti con le ram a 210 tutto Ok
40 minuti con le ram a 215 tutto Ok
Con le ram a 220 ho avuto parecchi errori, riproverò con timings + rilassati. Non escludo sia un problema di raffreddamento di Cpu.

NvidiaMen
15-12-2005, 09:08
Ciap palu15 :) :) :)
Il fatto che a te reggano a 200mhz (quindi senza overclock è buon segno ;) ) considera che a me gli errori memtest li portava a frequenza di bus standard, quindi senza alcun overclock. :cry:
In ogni caso ieri ho fatto a cambio con un mio amico (non avevo la faccia di tornare di nuovo in negozio per una ulteriore sostituzione :stordita: ). Gli ho ceduto i miei moduli Kingston che a lui vanno benissimo e lui mi ha dato delle TwinMos con chip MTec 0447D-TDD7608F8E50D che finalmente non mi danno problemi di stabilità (memtest completa alla perfezione i suoi tests :D :D :D ).
Poi ho provato l'overclock e come te si ferma a 215Mhz in sincrono con il bus.
Secondo me è un problema di surriscaldamento delle memorie... :(
Occorrerebbero ram migliori di quelle che abbiamo (ma con questa mobo non mi và di rischiare :nono: ), oppure si potrebbe provare a montare dei dissipatori in alluminio, o meglio in rame da applicare sui chips dei moduli... ma per sperare che il tutto si risolva in questo modo ci vuole anche un pò di :ciapet:

palu15
15-12-2005, 11:54
Ciap palu15 :) :) :)
Il fatto che a te reggano a 200mhz (quindi senza overclock è buon segno ;) ) considera che a me gli errori memtest li portava a frequenza di bus standard, quindi senza alcun overclock. :cry:
In ogni caso ieri ho fatto a cambio con un mio amico (non avevo la faccia di tornare di nuovo in negozio per una ulteriore sostituzione :stordita: ). Gli ho ceduto i miei moduli Kingston che a lui vanno benissimo e lui mi ha dato delle TwinMos con chip MTec 0447D-TDD7608F8E50D che finalmente non mi danno problemi di stabilità (memtest completa alla perfezione i suoi tests :D :D :D ).
Poi ho provato l'overclock e come te si ferma a 215Mhz in sincrono con il bus.
Secondo me è un problema di surriscaldamento delle memorie... :(
Occorrerebbero ram migliori di quelle che abbiamo (ma con questa mobo non mi và di rischiare :nono: ), oppure si potrebbe provare a montare dei dissipatori in alluminio, o meglio in rame da applicare sui chips dei moduli... ma per sperare che il tutto si risolva in questo modo ci vuole anche un pò di :ciapet:

Mi fa piacere che tu abbia trovato una soluzione ai tuoi problemi....
Io di altri soldi da spendere in RAM + performanti non ne ho e comunque l'overclock non era il mio scopo altrimenti non avrei scelto questo HW, piuttosto mi interessa un pc silenzioso e abbastanza potente.
Secondo me non sarebbe un'ipotesi balzana il fatto che non si salga + di tanto con il bus a causa del famoso bios assai immaturo.
Con le prove che ho fatto ieri mi sono reso conto che lo 'SmartFan' di Asus funziona... con l'overclock la ventola fa decisamente + rumore....

NvidiaMen
15-12-2005, 12:44
Grazie per le tue risposte amico... ;)
condivido con te l'ipotesi che il bios prossimamente verrà migliorato in fatto di overclock (ad esempio se si và nella sezione overclock, nei titoli si fa riferimento ad un Voltage adjustable che predice una futura release con possibile overvolt alle memorie :) ). In ogni caso ho overcloccato il mio barebone con bus a 220 mhz in sincrono con la memoria e tutto funziona regolarmente senza incremento di rumorosità... :D :D :D

palu15
15-12-2005, 18:43
In ogni caso ho overcloccato il mio barebone con bus a 220 mhz in sincrono con la memoria e tutto funziona regolarmente senza incremento di rumorosità... :D :D :D
...ci credo da quello che si legge in giro gli Opteron 146 non scaldano davvero poco anche a frequenze vicino ai 3 Ghz.

iveneran
22-12-2005, 10:36
Ho anch'io acquistato la piastra in oggetto da 2 giorni e l'impressione è nettamente negativa. Ci ho messo su un Athlon X2 4200+. Bios già aggiornato, ma a me se metto più di 2 ram da 1 gb non si accende il sistema (uso delle S3+ da 1 Gb l'una).
Ancora purtroppo non ho potuto testare la stabilità in quanto ho proprio dovuto risolvere il problema dell'accensione. Se va avanti così mi sa che cambio mobo.

NvidiaMen
31-12-2005, 15:46
Tra le altre "peculiarità" :tapiro: di questa mobo che non avevo ancora avuto modo di constatare :muro: è l'impossibilità di variare il voltaggio della cpu (neanche verso il basso...)!!!
Il mio Opteron 146 lasciando tutto in auto (quindi con nessun overclock) viene "riconosciuto" a 1.45volt anzichè 1.35volt per cui in idle stà a 55°C... :incazzed:
Spero presto in un update del bios oltre il 506... :nera:
Stento ancora a credere che si tratti di una mobo Asus... :muro:

palu15
01-01-2006, 13:13
Tra le altre "peculiarità" :tapiro: di questa mobo che non avevo ancora avuto modo di constatare :muro: è l'impossibilità di variare il voltaggio della cpu (neanche verso il basso...)!!!
Il mio Opteron 146 lasciando tutto in auto (quindi con nessun overclock) viene "riconosciuto" a 1.45volt anzichè 1.35volt per cui in idle stà a 55°C... :incazzed:
Spero presto in un update del bios oltre il 506... :nera:
Stento ancora a credere che si tratti di una mobo Asus... :muro:

Innanzi tutto un augurio di buon 2006....
Confermo che il mio 3800X2 viene impostato automaticamente a 1.43 V (tensione rilevata da SpeedFan a Asus Probe II) mentre di default dovrebbe essere a 1.4V, con temperature abbastanza alte.
Io utilizzo Crystal CPU Id e lo downvolto a 1.35V non appena entro in Windows (come applicazione che viene lanciata all'Avvio di Wn). Oppure (Come ora) lo downvolto a 1.38 @4200, con temperature di 40°C in idle e di 46~47°C in full load con Cool&Quite disabilitato.
Confermo il malfunzionamento del riavvio... non appena imposto una frequenza delle memorie diversa da 200 compare il problema.

iveneran
03-01-2006, 09:39
La temperatura che mi segnala è da subito alta, fin dall'accensione: si parte da circa 45° e arrivo max a 59-60 in full load. A parte che le Asus (anche quelle che ho avuto in passato) non hanno mai detto il vero riguardo alla temp. (ho preso un'altra mobo gigabyte e con lo stesso sistema spiccicato mi dà una temp più bassa di parecchi gradi). Ora però non so se è la mobo che scavola a indicare la temp oppure il vcore troppo alto o ancora il dissi della cpu che non raffredda più di tanto (Cooler Master Susurro). In ogni caso il sistema è superstabile anche facendolo lavorare per ore con applicativi pesanti per la cpu, per cui alla fine l'alta temperatura non mi dà più di tanto fastisio, per lo meno per ora.
A proposito, il fsb è a 218, quindi la cpu (x2 4200+) è clockata a ca. 2,4 Ghz.
Qualche idea?

palu15
03-01-2006, 10:31
La temperatura che mi segnala è da subito alta, fin dall'accensione: si parte da circa 45° e arrivo max a 59-60 in full load. A parte che le Asus (anche quelle che ho avuto in passato) non hanno mai detto il vero riguardo alla temp. (ho preso un'altra mobo gigabyte e con lo stesso sistema spiccicato mi dà una temp più bassa di parecchi gradi). Ora però non so se è la mobo che scavola a indicare la temp oppure il vcore troppo alto o ancora il dissi della cpu che non raffredda più di tanto (Cooler Master Susurro). In ogni caso il sistema è superstabile anche facendolo lavorare per ore con applicativi pesanti per la cpu, per cui alla fine l'alta temperatura non mi dà più di tanto fastisio, per lo meno per ora.
A proposito, il fsb è a 218, quindi la cpu (x2 4200+) è clockata a ca. 2,4 Ghz.
Qualche idea?

Sul Forum Asus dedicato alla suddetta scheda madre è stata fatta la stessa osservazione: vale a dire partendo da un PC spento da ore e accendendolo ed entrando subito nell'Hw monitor del bios si nota come la temperatura misurata della cpu sia ~10 gradi + elevata di quella del chipset....
X cuiriosità verifica la tensione di alimentazione del core del tuo 4200, il mio era alimentato a 1.43V contro l'1.4V nominale e ora è stabile via sw a 1.38V @4200.

Un'altra osservazione: mi sono informato per il TV out che non è compreso nel bundle, costerebbe 27€, il che x un oggetto che è praticamente un connettore è uno sproposito... in + in genere i rivenditori non lo tengono quindi andrebbe ordinato dalla sede europea di Asus in Olanda aggiungendovi le spese di spedizione. Il tutto rischia di costare come una scheda TV commerciale economica!!!

NvidiaMen
03-01-2006, 15:14
Innanzi tutto un augurio di buon 2006....
Confermo che il mio 3800X2 viene impostato automaticamente a 1.43 V (tensione rilevata da SpeedFan a Asus Probe II) mentre di default dovrebbe essere a 1.4V, con temperature abbastanza alte.
Io utilizzo Crystal CPU Id e lo downvolto a 1.35V non appena entro in Windows (come applicazione che viene lanciata all'Avvio di Wn). Oppure (Come ora) lo downvolto a 1.38 @4200, con temperature di 40°C in idle e di 46~47°C in full load con Cool&Quite disabilitato.
Confermo il malfunzionamento del riavvio... non appena imposto una frequenza delle memorie diversa da 200 compare il problema.

Ciao Palu15,
auguri di buon 2006 anche a te e all'intero forum... :)
Proverò con Crystal CPU id ;), nel frattempo ho segnalato il problema al forum VIP di Asus.. speriamo lo leggano... :mbe:

palu15
03-01-2006, 15:22
Ciao Palu15,
auguri di buon 2006 anche a te e all'intero forum... :)
Proverò con Crystal CPU id ;), nel frattempo ho segnalato il problema al forum VIP di Asus.. speriamo lo leggano... :mbe:
Già che c'ero ho aggiunto anche la mia testimonianza....
Quando arriverà questo benedetto bios???

dillo
10-01-2006, 10:27
Salve a tutti,
ho appena ordinato questa motherboard. La lista di memorie compatibili
(QVL) non e' scaricabile dal sito Asus, bloccato da ore.
Qualcuno ne ha una copia da mettere online e postare l'URL?

Su questa piastra ho bisogno di montare un AMD 64 x2 3800+ Core Manchester
e 4 GB di RAM DDR2 400 non ECC. Qualcuno per favore saprebbe dirmi quali dei
moduli da 1 GB elencati qui:
http://www.syspack.com/Listino.asp?Area=I&MarCat=0&Gruppo=06&Titolo=MEMORIE

e' sicuramente compatibile con la motherboard? Tenete presente che io NON ho alcun bisogno o intenzione di fare overclocking su questo sistema, solo di stabilita'.
Dovrei scegliere da quel catalogo perche' devo comunque comprare altre cose in
quel negozio che non ho trovato da nessun'altra parte, quindi vorrei evitare ulteriori
giri...

Comunque, quel che conta e' sapere quale ram va bene con quella piastra

Grazie in anticipo!

NvidiaMen
10-01-2006, 17:53
Salve a tutti,
ho appena ordinato questa motherboard. La lista di memorie compatibili
(QVL) non e' scaricabile dal sito Asus, bloccato da ore.
Qualcuno ne ha una copia da mettere online e postare l'URL?

Su questa piastra ho bisogno di montare un AMD 64 x2 3800+ Core Manchester
e 4 GB di RAM DDR2 400 non ECC. Qualcuno per favore saprebbe dirmi quali dei
moduli da 1 GB elencati qui:
http://www.syspack.com/Listino.asp?Area=I&MarCat=0&Gruppo=06&Titolo=MEMORIE

e' sicuramente compatibile con la motherboard? Tenete presente che io NON ho alcun bisogno o intenzione di fare overclocking su questo sistema, solo di stabilita'.
Dovrei scegliere da quel catalogo perche' devo comunque comprare altre cose in
quel negozio che non ho trovato da nessun'altra parte, quindi vorrei evitare ulteriori
giri...

Comunque, quel che conta e' sapere quale ram va bene con quella piastra

Grazie in anticipo!

Purtroppo questa scheda è stata messa sul mercato senza fare dei test preliminari da parte di Asus :mad: (ecco perchè ad oggi non troverai ancora alcuna lista di memorie compatibili e nemmeno un'indicazione sul manuale). Io al momento dopo numerose sostituzioni :muro: di moduli ho trovato piena stabilità con delle TwinMos da 512MB con chip MTEC (strarodate con memtest e prime95 :D :D :D ) che nel sito che indichi tu dovrebbero avere la sigla TWI013... Se ti interessano quelle da 1GB accertati sempre che siano MTEC (nel sito sarebbero le TWI009)... ;)
Ti consiglio in ogni caso di telefonare per accertarti della presenza del chip MTEC perchè esistono moduli TwinMos con altri chips tipo Hyinix...
Spero di esserti stato utile... ciao. :)
PS: con 4GB di ram fai attenzione Winzoz XP che con quel quantitativo dà qualche problemino... ;)

palu15
10-01-2006, 22:30
Ciao Nvidiamen un ragazzo sul forum asus mi ha inviato la versione 0601 del bios(se l'è trovata installato sulla scheda madre); io l'ho flashata ma non ti illudere nessun apparente miglioramento, se ti interessa fammi sapere

dillo
10-01-2006, 22:53
Purtroppo questa scheda è stata messa sul mercato senza fare dei test preliminari da parte di Asus :mad: (ecco perchè ad oggi non troverai ancora alcuna lista di memorie compatibili e nemmeno un'indicazione sul manuale). Io al momento dopo numerose sostituzioni :muro: di moduli ho trovato piena stabilità con delle TwinMos da 512MB con chip MTEC (strarodate con memtest e prime95 :D :D :D ) che nel sito che indichi tu dovrebbero avere la sigla TWI013... Se ti interessano quelle da 1GB accertati sempre che siano MTEC (nel sito sarebbero le TWI009)... ;)
Ti consiglio in ogni caso di telefonare per accertarti della presenza del chip MTEC perchè esistono moduli TwinMos con altri chips tipo Hyinix...
Spero di esserti stato utile... ciao. :)
PS: con 4GB di ram fai attenzione Winzoz XP che con quel quantitativo dà qualche problemino... ;)

Grazie per il consiglio. Domattina telefonero'. Nel frattempo:

1) su questo PC dovrebbe girare solo Linux, quindi so gia' di dover smanettare qua e la'
per farlo funzionare, ma non mi aspetto problemi per questo motivo (o meglio, non ne ho trovato
nessuna menzione in rete)
2) Che differenza c'e' esattamente fra DDR e DDR2? Cosa devo leggermi per capirlo?

Grazie ancora,

Dillo

dillo
10-01-2006, 22:59
Io al momento dopo numerose sostituzioni :muro: di moduli ho trovato piena stabilità con delle TwinMos da 512MB con chip MTEC (strarodate con memtest e prime95 :D :D :D ) che nel sito che indichi tu dovrebbero avere la sigla TWI013... Se ti interessano quelle da 1GB accertati sempre che siano MTEC (nel sito sarebbero le TWI009)... ;)

Subito dopo aver spedito la prima risposta ho trovato la foto del chip TWI009 in un altro forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1079618

che dici, sono uguali alle tue? Si riesce a capire, anche se quella foto e' del retro del piastrino?

Grazie,
Dillo

NvidiaMen
11-01-2006, 12:30
Ciao Nvidiamen un ragazzo sul forum asus mi ha inviato la versione 0601 del bios(se l'è trovata installato sulla scheda madre); io l'ho flashata ma non ti illudere nessun apparente miglioramento, se ti interessa fammi sapere

Ciao Palu15 :) :) :)
ti ringrazio per avermi segnalato questa novità sul bios 0601, ma se in fatto di voltaggio non hanno sistemato nulla credo aspetterò una release successiva... ;)
Al momento stò utilizzando il programma che mi hai segnalato tu, Crystal CPU ID, per abbassare la tensione del mio Opty da 1.45v a 1.35v. Dato che ho un case barebone piccolissimo avere 1.35v è fondamentale e grazie a te :ave: per adesso ho risolto il problema :D (anche se è una soluzione provvisoria, il bios da Asus :help: ci vuole comunque...).
Se anche io ho novità ti faccio sapere....
Ciao :) :) :)

NvidiaMen
11-01-2006, 12:36
Grazie per il consiglio. Domattina telefonero'. Nel frattempo:

1) su questo PC dovrebbe girare solo Linux, quindi so gia' di dover smanettare qua e la' per farlo funzionare, ma non mi aspetto problemi per questo motivo (o meglio, non ne ho trovato nessuna menzione in rete)
2) Che differenza c'e' esattamente fra DDR e DDR2? Cosa devo leggermi per capirlo?

Grazie ancora,

Dillo

1) Con Linux non avrai alcun problema con 4GB... :)

2) La DDR2 richiede un voltaggio minore (1.8v contro 2.6v della DDR), al momento a parità di prezzo ha latenze maggiori (si ha una perdita nell'accesso ai dati in memoria), ma lavorando a frequenze maggiori (566mhz rispetto a 400mhz, valori approvati dal JEDEC che non considerano eventuali moduli sotto overclock) ha una banda maggiore di trasferimento dati. ;)
Spero sia stato utile. Ciao. :)

NvidiaMen
11-01-2006, 12:51
Subito dopo aver spedito la prima risposta ho trovato la foto del chip TWI009 in un altro forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1079618

che dici, sono uguali alle tue? Si riesce a capire, anche se quella foto e' del retro del piastrino?

Grazie,
Dillo

Occhio che la sigla TWI009 è quella che identifica l'intero modulo di memoria e non i chips... ;)
La marca dei chips saldati ai moduli che a me funzionano alla perfezione sono MTEC, ma considera che i miei moduli sono da 512mb ciascuno. Quelli della foto sull'altro thread sono da 1GB ciascuno e marchiati dalla stessa TwinMos, ma purtoppo non si riesce a leggere la sigla dei chip utilizzati...
Ho letto nell'altro thread che ti sono state consigliate 2 dimm S3 da 1GB :mbe:, io come esperienza personale ho installato 2 moduli da 512MB S3 che nell'uso normale non davano problemi, ma non riuscivano a terminare con successo il test con memtest... :muro:
chiedi eventualmente se quelle da 1GB riescono a passare il test in questione prima di acquistarle... ;)

iveneran
11-01-2006, 15:03
Ho letto nell'altro thread che ti sono state consigliate 2 dimm S3 da 1GB :mbe:, io come esperienza personale ho installato 2 moduli da 512MB S3 che nell'uso normale non davano problemi, ma non riuscivano a terminare con successo il test con memtest... :muro:
chiedi eventualmente se quelle da 1GB riescono a passare il test in questione prima di acquistarle... ;)

Testate 2x 1 Gb S3+ in dual a 2,5-3-3-8 @219 MHz per una notte con memtest ultima release disponibile: 0 errori. In ogni caso ogni banco fa storia a sé.

dillo
11-01-2006, 16:53
Occhio che la sigla TWI009 è quella che identifica l'intero modulo di memoria e non i chips... chiedi eventualmente se quelle da 1GB riescono a passare il test in questione prima di acquistarle... ;)
Come dicevo nell'altro thread alla fine, per questo e altri motivi, ho ordinato delle Kingston KVR400X64C3A/1G da gigapc perchè sono le uniche:

*) di taglio 1GB...
*) nella Qualified Vendor List di quella scheda... (toccando ferro)
*) che non costano 200+ Euro a GB..

Grazie ancora a tutti!

Dillo

palu15
16-01-2006, 13:02
Uscito bios 0610 sul sito Asus, mette a posto le temperature rilevate dalla cpu, ma sembra che il problema del vcore permanga.
ATTENZIONE se si sta usando il RAID NON FLASHARE sembra che poi non venga + riconosciuto. Io mi trovo meglio con quest'ultimo...

iveneran
17-01-2006, 07:40
Palu me la sono cercata... azz!! Ho installato il nuovo bios da te segnalato pur avendo un raid 0+1, che ora non mi parte più!! Nel senso che mi riconosce l'array correttamente ma non fa + il boot. Naturalmente ho riguardato da bios l'ordine di boot ed è tutto a posto. Cmq, siccome avevo messo in preventivo soprattutto grazie alla tua info questo problema, avevo fatto un backup dei dati. Il problema adesso è che pur distruggendo e ricreando l'array e reinstallando windows da zero, il pc non vuole + saperne di bootare dal raid!!! E non posso neanche riflashare il vecchio bios perché afudos mi dice che è una versione + vecchia e non vuole avviare la procedura!
Qualche idea in proposito??!! Sono col pc INUTILIZZABILE!!!!

palu15
17-01-2006, 08:06
Palu me la sono cercata... azz!! Ho installato il nuovo bios da te segnalato pur avendo un raid 0+1, che ora non mi parte più!! Nel senso che mi riconosce l'array correttamente ma non fa + il boot. Naturalmente ho riguardato da bios l'ordine di boot ed è tutto a posto. Cmq, siccome avevo messo in preventivo soprattutto grazie alla tua info questo problema, avevo fatto un backup dei dati. Il problema adesso è che pur distruggendo e ricreando l'array e reinstallando windows da zero, il pc non vuole + saperne di bootare dal raid!!! E non posso neanche riflashare il vecchio bios perché afudos mi dice che è una versione + vecchia e non vuole avviare la procedura!
Qualche idea in proposito??!! Sono col pc INUTILIZZABILE!!!!

Ciao iveneran, non ti preoccupare, come suggerito nel forum asus devi usare questa versione di afudos
ftp://ftp.asus.com/pub/ASUS/mb/flash/AFUDOS_v217.zip che ti permette di downgradare il bios

iveneran
17-01-2006, 08:23
Ciao iveneran, non ti preoccupare, come suggerito nel forum asus devi usare questa versione di afudos
ftp://ftp.asus.com/pub/ASUS/mb/flash/AFUDOS_v217.zip che ti permette di downgradare il bios

Miticus! lo provo e poi ti so dire... Speriamo però che l'Asus si sia accorta del problema e stia già provvedendo con un nuovo bios corretto... e che esca alla svelta!
A proposito: una volta aggiornato il bios è necessario riportarlo ai parametri di default, fare un reset del cmos via jumper, o si può anche lasciare tutto così senza fare reset di sorta?

iveneran
18-01-2006, 08:40
Ripristinato il vecchio 0506 e ora esegue correttamente il boot da raid...

didjeridoo
18-01-2006, 19:31
è un po' che non seguo la scena "hardware assemblaggio pc" per cui non capisco alcune cose, così chiedo al forum.

vorrei acquistare questa scheda madre, perchè è micro atx, e ha una scheda video integrata adatta ad un HTPC.

pensavo a:
un athlon64 economico (3000 o 3200)
2 dimm da 1 GB

I miei dubbi li ho da molto tempo e riguardano proprio la compatibilità della ram

quale compro? posso montare le ddr2 oppure solo ddr 400?

e poi ho notevoli difficoltà a trovare qualcuno che la venda e che abbia anche la ram e il processore ad un buon prezzo chiedo troppo?

non volgio diventare cretino a cercare su internet i pezzi, possibile che non ci sia nessuno ingrado di vendermi un semiassemblato che funzioni? senza dover passare le mie notti a tentare?
vi prego fatemi sapere
Davide

provolonesiculo
30-01-2006, 08:52
Ciao ragazzi,
io in generale non ho problemi con questa scheda, l'ho montata da 5 giorni, il pc è acceso 24h/24h e mai un riavvio o errore. Le memorie sono delle semplicissime Elpida PC3200, se volete più info magari metto su un memtest e la sigla dei moduli montati... cmq ho un piccolo problemino su una cosa, ho installato tutti i driver ma continua a darmi una "periferica sconosciuta"... che cosa sarà mai?

provolonesiculo
31-01-2006, 10:05
niente?

iveneran
31-01-2006, 16:44
Molto probabilmente è la funzione di cool&quiet che viene riconosciuta come periferica PCI. Scarica i driver dal sito asus e vedrai che ti scompare

provolonesiculo
01-02-2006, 09:38
oggi controllo... grazie!

kitus
04-02-2006, 13:05
Ero intenzianto ad acquistare questa scheda madre, ma dopo aver letto tutta la discussione non ne sono più di tanto convinto. :(

All'inizio puntavo su una:
Asrock 939NF4G-SATA2 - nVidia Geforce 6100 + nForce 410
ma dopo aver visto le caratteristiche della ASUS A8N-VM CSM pensavo di puntare su quest'ultima, per via del chipset nVidia GeForce 6150 + nForce 430, oltre alla presenza di qualche gingillo in più: vedi firewire.

Considerando che non mi interessa l'OC, che dite? Ci provo, o torno sulla ASROCK?

Come ram volevo prendere della normalissima v-data 2x512: sarà compatibile?

In ultimo, mi potreste indicare, anche in pvt, dove poterla acquistare? Mi son reso conto che è molto difficile da trovare. Sarà che non la vendono per via di tutti i problemi che da? :rolleyes:

palu15
04-02-2006, 13:21
Io attualmente ho installato il bios 0610 (con il quale il raid non funziona), ma per il resto non mi trovo male, le temperature della Cpu sono sensate e il sistema è stabile.
Con le memorie (2*512 VData) non ho avuto problemi, la trovi in vendita anche presso i negozi on-line sul link prezzi di HwUpgrade.
L'unico consiglio sensato è che ti informi il più possibile su i diversi prodotti e decidi in base alle tue esigenze.
Esiste una discussione sulle diverse schede con NForce 6150 qui (http://forums.anandtech.com/messageview.aspx?catid=29&threadid=1756751&enterthread=y)
e comunque in rete di informazioni ce ne sono molte...

kitus
04-02-2006, 13:49
Io attualmente ho installato il bios 0610 (con il quale il raid non funziona), ma per il resto non mi trovo male, le temperature della Cpu sono sensate e il sistema è stabile.
Con le memorie (2*512 VData) non ho avuto problemi, la trovi in vendita anche presso i negozi on-line sul link prezzi di HwUpgrade.
L'unico consiglio sensato è che ti informi il più possibile su i diversi prodotti e decidi in base alle tue esigenze.
Esiste una discussione sulle diverse schede con NForce 6150 qui (http://forums.anandtech.com/messageview.aspx?catid=29&threadid=1756751&enterthread=y)
e comunque in rete di informazioni ce ne sono molte...

grazie per la pronta risposta.
Che il raid non funzioni con l'ultimo bios non è un gran bella cosa, inoltre mi da fastidio il fatto che non tutte le memorie siano compabili: una volta che le ho ordinate, se poi non van bene, che ci faccio? :muro:

A dire il vero di informazioni in rete non ho trovate tante, è una scheda madre della quale se ne parla poco. Stessa cosa per l'asrock.
Proverò a leggere la discussione che mi hai cosigliato, poi vedrò di prendere una decisione tra questa e la ASROCK!
Cmq io puntavo ad una scheda madre economica, con scheda video integrata, e tra queste volevo prendere la migliore. Appena ho visto l'asus non ho avuto dubbi, per via anche del marchio, ma quanto ho letto questa discussione... :cry: ... i miei dubbi sono aumentati.

Ciao

palu15
04-02-2006, 14:14
Il bios 6010 non è più disponibile per il download per ovvii motivi...
Ripristinando il 0506 le temperature segnalate sono alte ma il RAID funziona correttamente.
Se devi scegliere prendi in considerazione tutte le possibiltà, ce ne sono paracchie; oltre alle citate Asus e Asrock c'è Gigabyte GA-K8N51PVMT-9 , Biostar 6100-M9, MSI k8ngm2, Albatron km51pv(che in Italia è introvabile per quanto riguarda tale scheda madre) e qualche altro che sicuramente mi sarò dimenticato; tieni conto che alcune montano l'NForce 6100 altre il 6150.
Non voglio confonderti ma ripeto più cose si sanno, più oculato sarà l'acquisto.

Mark75
20-02-2006, 13:58
Io avevo intenzione di prenderla per fare un htpc, gli avrei accostato un 3800X2 e i due banchi da 512 della twinmos che attualmente ho su un altro pc, per fortuna mi sono informato ed ho trovato la vostra discussione altrimenti avrei avuto una bella sorpresina!

Alternative in questo momento non he no, purtroppo la gigabyte con 6150 non ha il dvi out perciò mi sa che aspetterò un pò per vedere se uscirà un bios decente.

evvivaza
03-03-2006, 09:44
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum edel pianeta overclock........ :D
ho acquistato anche io una scheda madre asus a8n-vm csm, che all'inizio mi ha dato qualche problemino..... nel senso che come già da voi detto, non si riavviava correttamente il sistema, temperature elevate...( 55°C ) ecc...... ho eseguito gli aggiornamenti del bios con le versioni 05 e 07 ieri sera, e devo dire che sembra tutto finalmente sistemato.
Ora vorrei dare un giro di vite al procio B-turbo Amd 3800 x2...... che monto, ma non essendo sicuramente esperto quanto voi.... chiedo se mi potete dare qualche dritta specifica sui settaggi per questa scheda madre.
Le memorie sono in dual channel ddr400 da 512.

Ringrazio tutti e complimenti per i preziosi consigli che ho già potuto vedere seguendo le vostre discussioni!!!!

caesarwarrior
08-03-2006, 20:48
Ciao ragazzi... a me la scheda in questione è arrivata oggi... pagata 89 euro (voi quanto l'avete pagata?). Venerdì conto di andare a prendere il procio (un modesto Athlon 64 3200+). Come memoria monterò dell V-DATA che ho già quindi non dovrei avere problemi. In ogni caso io da anni uso schede madri ASUS e sinceramente sono sempre stato soddisfattissimo. Se questa scheda da qualche problema sono sicuro che ASUS saprà sistemare il bios e risolverli. Cmq appena monto tutto vi farò sapere!

Colgo l'occasione per chiedervi un'info... secondo voi, dato la vicinanza del dissy del chipset e dei condensatori, posso incontrare qualche problema con il montaggio del dissipatore Arctic Cooling Freezer 64 PRO? Ne parlano bene e non costa tanto, mi sembrava un'ottima soluzione... se ci sta!

caesarwarrior
09-03-2006, 00:23
mi sono informato per il TV out che non è compreso nel bundle, costerebbe 27€, il che x un oggetto che è praticamente un connettore è uno sproposito...

Ma guardando sul manuale della scheda ho visto che non è un semplice connettore (come è su una Sapphire A3 con radeon 7000 integrata che ho), ma ha anche una parte di circuito (proprio come le porte USB aggiuntive che dava una volta ASUS con le schede). La mia domanda ora è... quel circuito a cosa serve? Se non fosse necessario non vedo il perché metterlo, ma se non lo fosse sarebbe facilissimo costruirsi l'adattatore (come quello della mia Sapphire!)

_Sinclair_
14-12-2006, 13:00
Rispolveriamo questo thread.....
Visto che ho in programma di comprare la A8N-VM CSM per un media center (con opteron 939), qualcuno puo' dirmi se Asus ha risolto i numerosi problemi con memorie et simili che affliggevano questa mobo?

Grazie ;)

NvidiaMen
14-12-2006, 13:52
Rispolveriamo questo thread.....
Visto che ho in programma di comprare la A8N-VM CSM per un media center (con opteron 939), qualcuno puo' dirmi se Asus ha risolto i numerosi problemi con memorie et simili che affliggevano questa mobo?

Grazie ;)
Molti di essi sembrano esser stati risolti in particolare con moduli DDR400 di recente produzione. ;)

_Sinclair_
21-12-2006, 10:33
Grazie NM ;)

nikPC
25-03-2007, 23:30
ciao a tutti...
mi sono accorto solo adesso di questo 3d...
cmq ho anch'io dei problemi con le ddr...
e la cosa assurda è che si manifestano senza una logica... magari la scheda mi funziona per mesi perfettamente e poi all'improvviso....

P A N I C O T O T A L E :doh:

io ho 2 ddr 400 S3+ da 512MB... che a memtest non sono mai piaciute, ma cmq il pc funzionava... adesso un modulo non lo legge ma non mi partona neanche i beep del error dram... semplicemente nel bios ne risulta uno!

ho provato anche un modulo da 512 dell v-data e mi è sembrato + stabile, ma cmq memtest mi da un casino di errori anche con questo! :confused:

il bios non lo ho aggiornato ancora... (mi rompo... :D ) ma lo farò!

ma una cazzo di qualified vendors list si trova da qualche parte???? :cry:

vorrei dei consigli sull'acquisto di due moduli da 1 GB ciascuno compatibili al
100% con questa mb...
in particolare ho la possibilità di prendere delle v-data a poco... le prendo???

grazie per i preziosi consigli :) :)

NvidiaMen
26-03-2007, 00:03
ciao a tutti...
mi sono accorto solo adesso di questo 3d...
cmq ho anch'io dei problemi con le ddr...
e la cosa assurda è che si manifestano senza una logica... magari la scheda mi funziona per mesi perfettamente e poi all'improvviso....

P A N I C O T O T A L E :doh:

io ho 2 ddr 400 S3+ da 512MB... che a memtest non sono mai piaciute, ma cmq il pc funzionava... adesso un modulo non lo legge ma non mi partona neanche i beep del error dram... semplicemente nel bios ne risulta uno!

ho provato anche un modulo da 512 dell v-data e mi è sembrato + stabile, ma cmq memtest mi da un casino di errori anche con questo! :confused:

il bios non lo ho aggiornato ancora... (mi rompo... :D ) ma lo farò!

ma una cazzo di qualified vendors list si trova da qualche parte???? :cry:

vorrei dei consigli sull'acquisto di due moduli da 1 GB ciascuno compatibili al
100% con questa mb...
in particolare ho la possibilità di prendere delle v-data a poco... le prendo???

grazie per i preziosi consigli :) :)
Sul segmento value vai su Kingston o su Corsair e starai tranquillo.;)

nikPC
26-03-2007, 20:20
grazi:D

ti pongo cmq una domanda da $1.000.000 di dollari.....;)

potrei montare con tranquillita dei moduli v-data da 1GB ciascuno che hanno
questa sigla: MDGVD6G3l4X10B1E5K ???? :read:

lo so è quasi impossibile saperlo ma io la butto lì..... ;)

NvidiaMen
27-03-2007, 00:34
grazi:D

ti pongo cmq una domanda da $1.000.000 di dollari.....;)

potrei montare con tranquillita dei moduli v-data da 1GB ciascuno che hanno
questa sigla: MDGVD6G3l4X10B1E5K ???? :read:

lo so è quasi impossibile saperlo ma io la butto lì..... ;)

Fermo restando che la pratica rompe la grammatica... :D
..sarebbe opportuno verificare la marca dei chip utilizzati (MTec, Samsung, ecc.) e confrontarli con i classici chip utilizzati nei moduli Kingston o Corsair...
NM.

nikPC
27-03-2007, 15:04
allora....

sai il significato dei test che fa memtest86???

ti spiego...
con il primo metodo BIOS-STD tutto ok....

ma con il secondo e il terzo, ossia BIOS-ALL e PROBE errori in quantità!!:cry:

ho provato un solo modulo v-data da 512MB che avevo da un annetto.

ho provato lo stesso memtest86 sul pc di un amico che monta ddr2 v-data e fila tutto liscio in tutti e 3 i test....

non so cosa pensare... è la ram?? è la mia mobo???

che ddr devo prendere?????????????????????:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

nikPC
27-03-2007, 15:05
ho anche aggiornato il bios all'ultima versione...

NvidiaMen
27-03-2007, 15:35
che ddr devo prendere?????????????????????:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Queste? (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=DcqZkcY519uUeQh1a2JxUw__&A_CodArt=71555&I_CdsRoot=17902449) :cool:

nikPC
27-03-2007, 20:04
Queste? (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=DcqZkcY519uUeQh1a2JxUw__&A_CodArt=71555&I_CdsRoot=17902449) :cool:

cioè....................... ?????????????????????????
????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????:confused: :muro:

NvidiaMen
28-03-2007, 07:58
cioè....................... ?????????????????????????
????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????:confused: :muro:

Ma ci hai cliccato sopra? :confused:
La parola "Queste" è un link... :fagiano:

NvidiaMen
28-03-2007, 08:29
allora....

sai il significato dei test che fa memtest86???

ti spiego...
con il primo metodo BIOS-STD tutto ok....

ma con il secondo e il terzo, ossia BIOS-ALL e PROBE errori in quantità!!:cry:

Il Bios nei pc moderni usa sezioni della memoria per comunicare le informazioni al sistema operativo (ad esempio le tabelle ACPI) ed è quindi importante esaminare anche questi blocchetti riservati di memoria. Per il funzionamento adeguato tutta la memoria deve funzionare correttamente senza differenziarla a seconda della destinazione. Per questo motivo Memtest86 è stato progettato per verificare tutta la memoria possibile. Tuttavia, la rilevazione attendibile di tutta la memoria disponibile è problematica. Le versioni di Memtest86 prima della 2.9 testano qualunque parte della memoria. Ciò funziona per la vasta maggioranza delle mainboards ma non è un test valido al 100%. A volte la rilevazione della capacità della memoria è errata e testare i posti errati può in alcuni casi indurre la prova ad arrestarsi. A cominciare con la versione 2.9 sono disponibili metodi alternativi per la determinazione della capacità di memoria. Per default la prova tenta di ottenere la capacità di memoria dal bios usando il metodo "e820". Con "e820" il bios fornisce una tabella dei segmenti di memoria ed identifica a che cosa saranno usate. A default Memtest86 esaminerà tutta la ram contrassegnata come disponibile ed anche la zona riservata alle tabelle dell'ACPI. Ciò è sicuro poiché la prova non usa le tabelle di ACPI e le specifiche "e820" dichiarano che questa memoria potrà essere riutilizzata dopo che le tabelle saranno state copiate. Anche se questo è un sistema sicuro una certa parte della memoria non verrà esaminata.
Due opzioni di verifica sono disponibili. La prima opzione (BIOS-All) utilizza anch'essa il metodo "e820" per ottenere la mappatura della memoria. Tuttavia, quando questa opzione è selezionata tutti i segmenti di memoria riservati verrano esaminati, senza differenziare a seconda della loro destinazione. L'unica eccezione riguarda i segmenti di memoria che cominciano sopra 3GB poiche in XP (a causa della penosa gestione del S.O.) questi segmenti non sono tipicamente sicuri da esaminare. L'opzione BIOS-All è la più completa ma potrebbe essere instabile con alcune motherboard come la tua. L'altra opzione per la verifica della memoria è il metodo tradizionale Probe (cioà "della sonda"). Questo è un metodo molto completo ma non interamente sicuro. Nella maggior parte dei casi sia il test Bios-All che Probe restituiranno la stessa mappatura di memoria. Per il vecchi bioses che non supportano il metodo "e820" ci sono due metodi supplementari (e801 ed e88) per ottenere la capacità di memoria dal bios. Questi due sottometodi forniscono soltanto la quantità di memoria estesa che è disponibile, non una tabella di memoria. Quando si utilizzano i metodi e801 ed e88 l'opzione Bios-All non sarà disponibile. Il campo di MemMap mostrerà unicamente la memoria in uso. Il campo RsvdMem mostrerà invece quanta memoria è stata riservata e quest'ultima non sarà esaminata.

Fonte (http://www.memtest86.com/tech.html).
NM.

nikPC
28-03-2007, 18:03
grazie NM.... :D

mi hai shokkato!

quindi se ho capito bene è una questione di compatibilità del tipo di test con
la mia mobo... è stronza anche in questo... incredibile! :eek:

vabbè ho capito... chiamo un'esorcista e vediamo... :)

cambierò ddr e magari prendo quelle che mi hai consigliato!

grazie ancora delle info!;)

nlbar
16-10-2007, 00:11
Ma ci hai cliccato sopra? :confused:
La parola "Queste" è un link... :fagiano:

carissimo nvidai man

abbiamo avuto rapporti di compravendit in passato, mi vendesti il tuo antec aria

ti chiede lumi riguardo questa scheda
supporterebbe un opteron 165 (dualcore)
che freq di bus regge? arriva a 300? o almeno a 285?

come memorie come siamo messe? io ho 4x256 adata vitesta 566

ciao grazie

NvidiaMen
17-10-2007, 20:58
carissimo nvidai man

abbiamo avuto rapporti di compravendit in passato, mi vendesti il tuo antec aria

ti chiede lumi riguardo questa scheda
supporterebbe un opteron 165 (dualcore)
che freq di bus regge? arriva a 300? o almeno a 285?

come memorie come siamo messe? io ho 4x256 adata vitesta 566

ciao grazie

Ciao carissimo...;)
circa la A8N-VM CSM supporta gli Opteron 165, ma l'overclock del bus è limitato a 240mhz con un overclock per il 165 unque da 1800mhz a "soli" 2160mhz...
Inoltre i 240mhz di bus sono stabili solo utilizzando una scheda video esterna al posto di quella integrata, pena un surriscaldamento del northbridge con conseguente perdita di stabilità complessiva.
Ciao, NM.

mithran77
20-11-2008, 08:11
Rispolvero nuovamente il 3D per dire la mia su questa assurda scheda madre. Comprata un anno fa è arrivata e ha funzionato bene per quasi un anno. Da un mesetto a questa parte ho cominciato a sperimentare le schermate blu di cui si parla nel primo topic. Ho provato di tutto e 4 tipi di ram differenti, niente... non ce n'è una che le vada a genio al 100%, nonostante io abbia aggiornato il bios all'ultimo disponibile... in ogni caso ormai siamo a fine 2008 e credo che la mia esperienza con la a8n-vm csm si concluderà con il suo pensionamento anticipato... in favore di una Gigabyte che ultimamente sta tirando fuori prodotti veramente notevoli.
Tutto questo solo per sfogarmi un pò ^^
Byez

NvidiaMen
20-11-2008, 23:38
Rispolvero nuovamente il 3D per dire la mia su questa assurda scheda madre. Comprata un anno fa è arrivata e ha funzionato bene per quasi un anno. Da un mesetto a questa parte ho cominciato a sperimentare le schermate blu di cui si parla nel primo topic. Ho provato di tutto e 4 tipi di ram differenti, niente... non ce n'è una che le vada a genio al 100%, nonostante io abbia aggiornato il bios all'ultimo disponibile... in ogni caso ormai siamo a fine 2008 e credo che la mia esperienza con la a8n-vm csm si concluderà con il suo pensionamento anticipato... in favore di una Gigabyte che ultimamente sta tirando fuori prodotti veramente notevoli.
Tutto questo solo per sfogarmi un pò ^^
Byez
La mia, un bel giorno, non si è avviata più, improvvisamente e senza apparente motivo.
Non sono più riuscito a recuperarla ed è inspiegabile in quanto è sempre stata sotto gruppo di continuità APC. Ho dei dubbi in proposito alla qualità dei mosfet utilizzati in questa mainboard....
Spero che il mio intervento possa valere come "mal comune mezzo gaudio"...;)
Ciao, NM.

mithran77
21-11-2008, 00:07
La mia, un bel giorno, non si è avviata più, improvvisamente e senza apparente motivo.
Non sono più riuscito a recuperarla ed è inspiegabile in quanto è sempre stata sotto gruppo di continuità APC. Ho dei dubbi in proposito alla qualità dei mosfet utilizzati in questa mainboard....
Spero che il mio intervento possa valere come "mal comune mezzo gaudio"...;)
Ciao, NM.

:D Mi sento un pò + in compagnia adesso ^^ D'altro canto spero che regga in questo stato di pseudo-stabilità fino all'arrivo dei componenti che la sostituiranno...

Caterpillar_WRT
17-09-2014, 14:44
Dopo 6 anni mi pare il caso di riaprire il 3D :D

Ho ben 2 di queste mb con lo stesso identico problema, all'accensione la mb parte ma non avvia il post e devo tenere premuto 4 secondi per spegnerla, al terzo riavvio parte regolarmente, carica il s.o. e non da problemi.

Qualcuno sa quale può essere il problema?