PDA

View Full Version : Iniziare da ZERO

Mnka
13-12-2005, 16:10
Ciao a tutti!
Come immaginerete sono alla prima installazione di Linux ed ho alcuni dubbi che preferirei risolvere prima di far guai. :confused:
Allora, ecco come stanno le cose:

Sono indeciso se installare SUSE 10 o FEDORA 4, ma il problema principale è come organizzare lo spazio sui dischi.
Ho 2x80Gb HD EIDE, entrambi NTFS, uno con WinXP e dati, l'altro solo dati.
Pensavo di partizionare il primo Hd in questo modo:
10Gb Linux
30Gb Windows
40Gb FAT32 per l'interscambio dei dati.

Serve una partizione di swap? Non ho la minima idea di cosa sia :cry:

Ho a disposizione Partition Magic.
Tenendo conto che non ho mai avuto a che fare con partizioni nè con OS diversi da Windows, potreste darmi qualche dritta? :help:

L'ultimo problema è quello dell'avvio. Devo installare un BootLoader per scegliere se far partire Win o Linux all'avvio? Come si fa?

A proposito, manca una guida del genere nel forum (ma forse perchè sono solo io l'idiota che non sa dove mettere mano :muro: )...

Vi prego, aiutatemi!! Non permettete che mi si spezzino le ali prima di prendere il volo!! :sofico:

Thx ;)

Herod2k
13-12-2005, 16:18
Ciao a tutti!
Come immaginerete sono alla prima installazione di Linux ed ho alcuni dubbi che preferirei risolvere prima di far guai. :confused:
Allora, ecco come stanno le cose:

Come tutti all'inzio è normale non ti preoccupare ;)

Sono indeciso se installare SUSE 10 o FEDORA 4, ma il problema principale è come organizzare lo spazio sui dischi.

Io preferisco SUSE...però sono gusti personali...

Ho 2x80Gb HD EIDE, entrambi NTFS, uno con WinXP e dati, l'altro solo dati.
Pensavo di partizionare il primo Hd in questo modo:
10Gb Linux
30Gb Windows
40Gb FAT32 per l'interscambio dei dati.

Serve una partizione di swap? Non ho la minima idea di cosa sia :cry:

La partizione di Swap corrisponde a quello che in Windows si chima memoria virtuale, se ti finisce la Ram fisica, il computer inizia ad usare lo spazio di SWAP come se fosse Ram (questa è una spiegazione piuttosto grossolana)

Ho a disposizione Partition Magic.
Tenendo conto che non ho mai avuto a che fare con partizioni nè con OS diversi da Windows, potreste darmi qualche dritta? :help:

Procedi come hai detto sopra...rimpicciolisci le grandezza della partizione di Windows e crea una partizione Linux, se hai più di 1 GB di Ram non hai bisogno della partizione di swap (io la faccio cmq di solito 512 MB o 1 GB)

L'ultimo problema è quello dell'avvio. Devo installare un BootLoader per scegliere se far partire Win o Linux all'avvio? Come si fa?

Durante l'installazione ti verrà chiesto d'installare il boot manager (Grub o Lilo dipende dalla distro) tu digli semplicemnte di si, al resto pensa l'installer..

A proposito, manca una guida del genere nel forum (ma forse perchè sono solo io l'idiota che non sa dove mettere mano :muro: )...

Ti basta usare il cerca è pieno di 3ad come il tuo.

Vi prego, aiutatemi!! Non permettete che mi si spezzino le ali prima di prendere il volo!! :sofico:

Thx ;)
Siamo qui apposta :D

CiauzZ

H2K

Herod2k
13-12-2005, 16:21
Aggiungo: dai una letta alla guida di Paolo Attivissimo

Da windows a Linux (http://www.attivissimo.net/w2l1/index.htm)

AleLinuxBSD
15-12-2005, 13:09
Mnka ricordati del problema del 1024 cilindro dell'Hdd.
Un sistema operativo per essere avviabile deve trovarsi in una partizione primaria entro i primi 8 Gb.

Ciao Ale :)

Nota:
Probabilmente si tratta di un'indicazione superflua però è sorprendente quante volte, anche solo per un po' di disattenzione, risulta necessario perdere tempo per certe dimenticanze... :muro: