View Full Version : Tutto sul gas contenuto nei lacrimogeni
nothinghr
13-12-2005, 15:57
Questo è quello che ci sparano addosso ogni 3x2! A me capita si e no 2 volte l'anno allo stadio, l'ultima in coppa Italia con la Juve, dopo i fatti di Genova è stata aperta anche un'inchiesta:
Il gas "Cs" che scaturisce dopo il lancio dei lacrimogeni è una sostanza chimica messa al bando dalla convenzione di Ginevra mentre invece viene ammesso per risolvere problemi di ordine pubblico. L’Unione europea ha messo a punto un lungo documento nel quale sottolinea l’inopportunità di usare questo gas proprio perché può provocare degli effetti collaterali anche irreversibili. Di seguito una spiegazione, tratta da un dossier presentato dal senatore Francesco Martone, dei danni che può fare il CS se impiegato ad alti dosi:
la concentrazione letale di CS (nome scientifico ortoclorobenzalmalonitrile) per il sistema polmonare del 50 per cento di una popolazione adulta è stimata essere dai 25.000 ai 150.000 mg/m3. Lanciata all'esterno una granata CS genera una nube di 6-9 metri di diametro al centro della quale si può produrre una concentrazione di 2.000-5.000 mg/m3;
il CS micronizzato e mescolato con un antiagglomerante o trattato con idrorepellenti a base di silicone può rimanere attivo per giorni e settimane, se polverizzato al suolo;
secondo uno studio pubblicato nel 1989 dal Journal of the American Medical Association, il CS assorbito verrebbe metabolizzato nei tessuti periferici sotto forma di cianuro, nota sostanza cancerogena. Il professore di tossicologia ambientale all'università Howard e coautore dello studio, Baiulus Walker, in Corea del Sud, dove la polizia locale aveva usato il CS durante manifestazioni (1987), ha riscontrato complicazioni polmonari tra i dimostranti, danni al sistema respiratorio di bambini e casi di danno cromosomico, al punto di affermare che il CS può essere «molto, molto tossico» se usato nelle dosi sbagliate;
secondo la commissione medica coreana «l'uso di gas lacrimogeni contro i civili in Corea del Sud è pratica disumana e non accettabile dal punto di vista medico... Consideriamo l'uso di gas CS e di altri gas lacrimogeni con effetti chimici comparabili, equivalente ad una operazione di guerra chimica contro popolazioni civili, e pertanto chiediamo la totale messa al bando dell'uso di queste sostanze»;
nello studio sull'uso di gas lacrimogeni (Crowd Control Technologies - An appraisal of technologies for political control) commissionato dal Parlamento europeo si afferma, tra l'altro, che ad alti livelli di esposizione, il CS può causare polmonite ed edema polmonare fatale, disfunzioni respiratorie, oppure gravi gastroenteriti ed ulcere perforanti;
dai dati raccolti dallo Stoa risulta che l'esposizione a dosi basse di CS aumenta la pressione sanguinea con grave rischio per tutti coloro di età superiore ai trent'anni sotto stress fisico o con un aneurisma non riscontrato. Risulta inoltre che il CS sia irritante, e che alcuni soggetti possono sviluppare dermatite da contatto con conseguente formazione di vesciche;
dai dati raccolti dallo Stoa risulta che il CS a dosi più alte è stato associato con disfunzioni cardiache, danni al fegato e morte. Sperimentazioni in vitro hanno dimostrato che il CS è clastogenico (causa la separazione dei cromosomi) e mutageno (causa mutamenti genetici ereditabili), mentre in altri casi il CS può causare un aumento del numero di cromosomi abnormi;
il quotidiano britannico The Times ha scritto che alcuni laboratori negli USA stanno lavorando ad altre «armi non letali» a base di bombe che rilasciano odori nauseabondi per evitare le controindicazioni legate al CS e ad altri lacrimogeni;
decessi da esposizione a CS sono stati documentati e denunciati da Amnesty International fin dalla metà degli anni novanta;
il Journal of the American Medical Association aggiunge inoltre che «la possibilità di conseguenze mediche di lungo termine quali formazione di tumori, effetti sull'apparato riproduttivo e malattie polmonari è particolarmente preoccupante, considerando l'esposizione alla quale vengono soggetti i dimostranti e non dimostranti in caso di operazioni di ordine pubblico»;
in seguito all'uso di CS per reprimere le manifestazioni contro il Trattato dell'Area di libero commercio delle Americhe a Québec nell'aprile 2001, l'ufficio di pubblica igiene canadese avvisò i residenti di indossare guanti di gomma e lenti protettive nel trattare i residui, ed anche di gettare via cibo contaminato, rimpiazzare i filtri dell'aria condizionata e lavare all'esterno le abitazioni.
Qualcuno dovrebbe ricordare agli organi di polizia che non siamo piu' nel ventennio!
tdi150cv
13-12-2005, 17:01
qualcuno dovrebbe ricordare ai tifosi che allo stadio ci si va per guardare una partita ...
giannola
13-12-2005, 17:05
qualcuno dovrebbe ricordare ai tifosi che allo stadio ci si va per guardare una partita ...
oggi se vuoi guardare la partita c'è la tv, + comoda e + sicura.
Io sono andato allo stadio solo x vedere il papa, con quello che sento non mi arrischio....
~ZeRO sTrEsS~
13-12-2005, 17:32
guarda che i lacrimogini non vengono usati solo allo stadio...
nothinghr
13-12-2005, 17:45
Molto sagace come commento :mbe: perchè allora non buttiamo direttamente il napalm nelle curve o sui manifestanti
sempreio
13-12-2005, 17:49
e guarda che in mezzo c' è gente che si becca quella merda solo per il fatto di trovarsi li a fianco alla tifoseria ultrà. io sono per i proiettili di gomma almeno colpiscono in modo mirato senza danneggiare nessun altra persona
goldorak
13-12-2005, 18:01
Molto sagace come commento :mbe: perchè allora non buttiamo direttamente il napalm nelle curve o sui manifestanti
Certo come no, sempre a difendere chi dello sport se ne frega ? :rolleyes:
Vai a guardare una partita di rugby o di pallacanestro per capire cosa si intende per un vero tifoso che ama la sua squadra del cuore ma non intossica mezzo stadio.
I tifosi ultra del calcio sono un cancro marcio per questo sport, ma come sempre ce chi li difende a spada tratta e questo e' ancora piu' sconfortante. :(
tdi150cv
13-12-2005, 18:01
e guarda che in mezzo c' è gente che si becca quella merda solo per il fatto di trovarsi li a fianco alla tifoseria ultrà. io sono per i proiettili di gomma almeno colpiscono in modo mirato senza danneggiare nessun altra persona
dici ? guarda io da giovane andavo allo stadio a fare il racattapalle ... fino agli 11 anni eppure nemmeno quando c'era verona - napoli , partita risaputa tra le piu' a rischio , non ho mai visto un lacrimogeno ... ergo se ti ci trovi in mezzo nel 90% dei casi non e' una fatalita'.
p.s. parli comunque con uno che viste come vanno el cose sia economiche che sportive farebbe chiudere gli stadi ...
E per chi dice che i lacrimogeni non sono usati solo allo stadio non so che dire ... basta evitare di mettersi nelle rogne ... i modi ci sono eccome se ci sono !
sempreio
13-12-2005, 18:06
dici ? guarda io da giovane andavo allo stadio a fare il racattapalle ... fino agli 11 anni eppure nemmeno quando c'era verona - napoli , partita risaputa tra le piu' a rischio , non ho mai visto un lacrimogeno ... ergo se ti ci trovi in mezzo nel 90% dei casi non e' una fatalita'.
p.s. parli comunque con uno che viste come vanno el cose sia economiche che sportive farebbe chiudere gli stadi ...
E per chi dice che i lacrimogeni non sono usati solo allo stadio non so che dire ... basta evitare di mettersi nelle rogne ... i modi ci sono eccome se ci sono !
ma si grattuggiamogli sopra amianto a queste persone che dopo il sistema sanitario sgancia 1milioncino di euro a testa a cranio :rolleyes:
nothinghr
13-12-2005, 18:18
Allora: il vento li trasporta anche addosso a gente che non c'entra niente come è successo giovedi scorso, intossicando bambini e anziani, e rimanendo, come è scritto nell'articolo, al suolo per settimane causando disagi a chi abita nei dintorni dello stadio! Ti sembra normale? Ti pare normale che la polizia usi un gas bandito dalla convenzione di ginevra che per di piu' ha componenti cancerogene? Per di piu' io avrei piu' paura di un bell'idrante di acqua fredda soprattutto con i tempi che corrono piuttosto di un gas il cui effetto dopo qualche minuto non è piu' cosi fastidioso! Evidentemente qulcuno ha pagato perchè questo gas fosse utilizzato, ma è soltanto una mia supposizione :rolleyes:
OMG il lacrimogeno è un arma chimica! Ma dov'è Ranucci e i suoi servizi di Rainews quando servono??
Ammesso e non concesso che sia tutto vero...
...allora per risolvere le questioni di ordine pubblico, cosa diamo in mano agli agenti?
Il gas lacrimogeno no, perchè è cancerogeno.
Il manganello no, perchè ne abusano.
I proiettili di gomma no, perchè se finiscono negli occhi addio.
Gli idranti no, perchè poi viene la polmonite.
E che cazzo, allora lasciamo fare ai teppisti, ai disobbedienti, ai criminali quello che vogliono, e diamo in mano alle forze dell'ordine solo dei bei megafoni per ripetere incessantemente "state buoni... state buoni..." (a volume basso perchè sai, i danni all'udito...) :rolleyes:
... ergo se ti ci trovi in mezzo nel 90% dei casi non e' una fatalita'.
guardati le immagini di fiorentina-juve di coppa italia, c'era un vento che ha trasportato i gas ovunque.. anche su bambini e anziani, che sicuramente erano lì per fare macello... :rolleyes:
...allora per risolvere le questioni di ordine pubblico, cosa diamo in mano agli agenti?
E che cazzo, allora lasciamo fare ai teppisti, ai disobbedienti, ai criminali quello che vogliono, e diamo in mano alle forze dell'ordine solo dei bei megafoni per ripetere incessantemente "state buoni... state buoni..." (a volume basso perchè sai, i danni all'udito...) :rolleyes:
no, gli dai queste cose e gli ordini di non abusarne. se ne abusi, vai in galera, ma per davvero... sennò, fai come a firenze che per 10 stronzi centinaia di persone si son sentite male... e manco uno tra gli stronzi!
la concentrazione letale di CS (nome scientifico ortoclorobenzalmalonitrile) per il sistema polmonare del 50 per cento di una popolazione adulta è stimata essere dai 25.000 ai 150.000 mg/m3. Lanciata all'esterno una granata CS genera una nube di 6-9 metri di diametro al centro della quale si può produrre una concentrazione di 2.000-5.000 mg/m3;
quindi è circa un decimo di quello che uno studio marca come pericoloso?
e questo se ci si trova al centro.......
poi mi piacerebbe vedere chi ha fatto questo studio.......
dai 25.000 ai 150.000 non è un "range" un tantino vasto?:D
qualcosa di più preciso?
è un po come dire: da uno studio condotto milano dista da torino fra i 100 e i 5000 chilometri :D
e poi sopra i 150.000 non è più letale?
beh, in questo caso il problema è già risolto....
alle forze dell'ordine invece di sparare un lacrimogeno gli diciamo di spararne 20, e siamo a posto :D
tdi150cv
13-12-2005, 20:28
che vuoi farci ... io proverei con qualche bandiera della pace e uno sculaccione sul sederino ! :D
ironmanu
13-12-2005, 22:31
ma si grattuggiamogli sopra amianto a queste persone che dopo il sistema sanitario sgancia 1milioncino di euro a testa a cranio :rolleyes:
nn serve grattugiare in testa l'amianto a questi ANIMALI,si buttano da soli in testa gli scooter :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Oh ma c'è sempre chi difende l'indifendibile.Eccerto se ci sono di mezzo le forze dell'ordine si da man forte pure ai criminali :rolleyes:
ironmanu
13-12-2005, 22:34
no, gli dai queste cose e gli ordini di non abusarne. se ne abusi, vai in galera, ma per davvero... sennò, fai come a firenze che per 10 stronzi centinaia di persone si son sentite male... e manco uno tra gli stronzi!
ah beh in mezzo alla ressa facile fare questi distinguo...Mettiamoci in ambo i panni per piacere!
Non riesco a capacitarmi di come si possa rispondere a certi dibattiti in modo cosi becero.La dignita' ormai e' qualcosa che non ha piu' valore.[chiuso ot]
I gas lacrimogeni vengono ampiamente utilizzati per fini ingiustificati,un esempio?Per mia esperienza personale l'anno in cui vinse lo scudetto la Roma ero a circo massimo a divertirmi insieme a + di 1000000 di persone :eek: :D,qualche ora dopo la fine del concerto sono stati usati questi gas su gente che si stava allegramente facendo i cavolacci propri. Purtroppo non ho parole per descrivere questi fatti,ma mi ricordo molto bene sia come siamo stati caricati da questi squadroni che battevano ripetutamente i piedi per terra,sia come sono stati presi a calci i motorini parcheggiati,insomma scene che un non-tifoso come me ha sempre cercato di evitare.Mentre cercavo di allontanarmi vedevo i volti di ragazzini/e che si domandavano ingenuamente: "sto' qui' fermo senza fare nulla,cosa vuoi che mi facciano" :rolleyes:
Questi lacrimogeni venivano sparati all'altezza del volto,posso pensare che il motivo sia dovuto per almeno 2 ragioni:1°.maggior controllabilita'/direzionalita. 2°.evitare che queste bombolette possano cadere in testa dall'alto su qualcuno e provocare molto presubilmente la morte.
Eviterei con cio' di dare la colpa di questi sistemi barbari ai tifosi e ultra' se si vuole discutere sulla leicita' di tali mezzi,sarebbe oltremodo ridicolo fermarsi a giustificarne le ragioni.
ciao
Kars2
Il problema è: chi stabilisce dove inizia e dove finisce l'abuso?
Da noi, pare che sia il delinquente o teppista di turno, il che è tutto dire.
Essere un rappresentante delle forze dell'ordine dev'essere veramente un lavoro schifoso: il tuo compito è mantenere la pace ed evitare disordini, però lo devi fare senza danneggiare nessuno, altrimenti ti citano e vieni additato come violento, fascista e varie.
Però il criminale può fare quello che gli pare, a lui nessuno andrà mai a questionare. Se uno ad una manifestazione si mette il casco, il passamontagna, gli scarponi da sci ed imbraccia una mazza, per poi andare in prima fila a menare il primo celerino che gli capita a tiro, sta "esprimendo il suo democratico diritto a protestare".
Se un poliziotto gli infila il manganello là dove non batte il sole allora è un violento :rolleyes:
Per carità, siamo tutti d'accordo che a volte le forze dell'ordine esagerano.
Ma servirebbe un po' più di buon senso,e partire dal presupposto che se non si infrange la legge e non si fa il teppista, è ben difficile che arrivi un tutore dell'ordine in assetto da guerriglia a stapparci un lacrimogeno sotto il naso.
A me, non è mai successo.
Certo, è chiaro che se usi mezzi per sedare gli animi come i lacrimogeni, non puoi certo selezionare uno per uno i bersagli. Però altrimenti cosa facciamo, diamo fucili da cecchino con puntatore laser agli agenti, così non c'è pericolo di errore?
Insomma, se fanno qualcosa ci si lamenta, se non fanno nulla ci si lamenta.
Ripeto, bel lavoro di merda dev'essere, se lo facessi io mi sentirei completamente frustrato.
ironmanu
13-12-2005, 22:55
Non riesco a capacitarmi di come si possa rispondere a certi dibattiti in modo cosi becero.La dignita' ormai e' qualcosa che non ha piu' valore.[chiuso ot]
I gas lacrimogeni vengono ampiamente utilizzati per fini ingiustificati,un esempio?Per mia esperienza personale l'anno in cui vinse lo scudetto la Roma ero a circo massimo a divertirmi insieme a + di 1000000 di persone :eek: :D,qualche ora dopo la fine del concerto sono stati usati questi gas su gente che si stava allegramente facendo i cavolacci propri. Purtroppo non ho parole per descrivere questi fatti,ma mi ricordo molto bene sia come siamo stati caricati da questi squadroni che battevano ripetutamente i piedi per terra,sia come sono stati presi a calci i motorini parcheggiati,insomma scene che un non-tifoso come me ha sempre cercato di evitare.Mentre cercavo di allontanarmi vedevo i volti di ragazzini/e che si domandavano ingenuamente: "sto' qui' fermo senza fare nulla,cosa vuoi che mi facciano" :rolleyes:
Questi lacrimogeni venivano sparati all'altezza del volto,posso pensare che il motivo sia dovuto per almeno 2 ragioni:1°.maggior controllabilita'/direzionalita. 2°.evitare che queste bombolette possano cadere in testa dall'alto su qualcuno e provocare molto presubilmente la morte.
Eviterei con cio' di dare la colpa di questi sistemi barbari ai tifosi e ultra' se si vuole discutere sulla leicita' di tali mezzi,sarebbe oltremodo ridicolo fermarsi a giustificarne le ragioni.
ciao
Kars2
questo è dovuto al fatto che per far parte dele forze dell'ordine ci vuole innanzi tutto lo spirito.
Questi di cui parli tu aspettano solo lo stipendio di fine mese e possono tranquellamente andare a fare gli spazzini(col rispetto dovuto agli spazzini)
questo è dovuto al fatto che per far parte dele forze dell'ordine ci vuole innanzi tutto lo spirito.
Questi di cui parli tu aspettano solo lo stipendio di fine mese e possono tranquellamente andare a fare gli spazzini(col rispetto dovuto agli spazzini)
Molto prima di quello che dici,ci vuole la raccomandazione.
Inoltre sto' maturando da un po' alcune idee riguardo ..... :cool: [cut]
sul fatto che anche loro possano essere vittime inconsapevoli [chiuso ot]
ciao
ironmanu
13-12-2005, 23:11
Molto prima di quello che dici,ci vuole la raccomandazione.
Inoltre sto' maturando da un po' alcune idee riguardo ..... :cool: [cut]
sul fatto che anche loro possano essere vittime inconsapevoli [chiuso ot]
ciao
e chi sarebbe l'artefice di tutte queste vittime? :confused:
nothinghr
13-12-2005, 23:48
che vuoi farci ... io proverei con qualche bandiera della pace e uno sculaccione sul sederino ! :D
I primi a subire le conseguenze del CS sono i poliziotti, infatti ne ho sentito parlare la prima volta dal presidente del sindacato di polizia in una televisione toscana dopo i fatti di coppa italia! Anche se chi li spara come fossero coriandoli ha le maschere e tute apposite, gli altri sono esposti al rischio molto piu' spesso di un tifoso che se li becca 1 o 2 volte l'anno, pero' c'è chi preferisce fare dell'inutile ironia come al solito fuori luogo!
Non vale niente il discorso 'allora non va bene niente' perchè c'è modo e modo di salvaguardare l'ordine pubblico: qui in Italia si puo' sicuramente dire che viene usato un metodo barbaro che danneggia anche una gran parte di persone che non c'entrano NIENTE! In paesi piu' civili del nostro c'è il manganello e al massimo gli idranti, si vede che lo stato italiano spende meno per le armi chimiche che per l'acqua!
nothinghr
14-12-2005, 00:15
'Il segretario del Silp toscano (sindacato di Polizia aderente alla Cgil), l’ispettore Renato Scalia, denuncia l’uso da parte delle forze dell’ordine di lacrimogeni a base di famigerato gas Cs:" In riferimento agli episodi di Fiorentina-Juventus in Coppa Italia - ha detto Scalia ieri sera a Rtv38 - diciamo da tempo di questo uso errato di gas pericolosi... vere e proprie armi chimiche - contionua Scalia - che le forze dell’ordine hanno in dotazioni dal ’91, ma che sono state bandite in molti paesi oppure sono date in uso solo agli eserciti per operazioni di guerra... l’uso di quel gas, alla base del quale c’è una componente di cianuro, è pericoloso specie se non si indossino maschere antigas e abbigliamento adeguato, sono dannose per chi le usa, e infatti ci siamo spesso appellati alla legge sulla sicurezza sul alvoro, e per chi è costretto a respirare quei gas, nel caso di giovedi’anche dei bambini. Il gas in questione - conclude Scalia - se respirato in forti dosi puٍ avere conseguenze anche cancerogene e arrecare altri gravi disturbi....".
Spero basti anche ai fan del manganello
Spero basti anche ai fan del manganello
In paesi piu' civili del nostro c'è il manganello e al massimo gli idranti
Non saprei, a te basta? :D
Il problema è: chi stabilisce dove inizia e dove finisce l'abuso?
Da noi, pare che sia il delinquente o teppista di turno, il che è tutto dire.
Essere un rappresentante delle forze dell'ordine dev'essere veramente un lavoro schifoso: il tuo compito è mantenere la pace ed evitare disordini, però lo devi fare senza danneggiare nessuno, altrimenti ti citano e vieni additato come violento, fascista e varie.
Però il criminale può fare quello che gli pare, a lui nessuno andrà mai a questionare. Se uno ad una manifestazione si mette il casco, il passamontagna, gli scarponi da sci ed imbraccia una mazza, per poi andare in prima fila a menare il primo celerino che gli capita a tiro, sta "esprimendo il suo democratico diritto a protestare".
Se un poliziotto gli infila il manganello là dove non batte il sole allora è un violento :rolleyes:
Per carità, siamo tutti d'accordo che a volte le forze dell'ordine esagerano.
Ma servirebbe un po' più di buon senso,e partire dal presupposto che se non si infrange la legge e non si fa il teppista, è ben difficile che arrivi un tutore dell'ordine in assetto da guerriglia a stapparci un lacrimogeno sotto il naso.
A me, non è mai successo.
Certo, è chiaro che se usi mezzi per sedare gli animi come i lacrimogeni, non puoi certo selezionare uno per uno i bersagli. Però altrimenti cosa facciamo, diamo fucili da cecchino con puntatore laser agli agenti, così non c'è pericolo di errore?
Insomma, se fanno qualcosa ci si lamenta, se non fanno nulla ci si lamenta.
Ripeto, bel lavoro di merda dev'essere, se lo facessi io mi sentirei completamente frustrato.
ma guarda, dalla mia bocca nn sentirai mai uscire parole di conforto per chi a manifestare ci va con i caschi e gli scudi. è da quando son piccino che gli odio i disobbedienti, gettano merda addosso a tutto il resto della gente. in fatti, se pigliano qualche mazzata, sono più che d'accordo. il problema è un altro: la mazzata, a volte, la piglia anche qualcun'altro, che nn c'entra niente.
io nn contesto l'uso dei lacrimogeni, contesto la scelta di usarlo in certi casi (esempio fiorentina-juve: per fermare 30 stronzi (ed erano 30 per davvero eh, senza scherzare) ne hanno intossicati 1000... ti sembra una scelta astuta? si poteva fare qualcos'altro oppure era l'unico mezzo? dico io 30 poliziotti contro 30 stronzi nn dovrebbero avere problemi di gestione della situazione)...
io ho entrambi i genitori che lavorano in procura a firenze, conosco un sacco di poliziotti e la maggiorparte sono gente veramente in gamba, che ha una passione enorme per il loro lavoro: loro stessi, però, ammettono che nella polizia c'è tanta gente che nn aspetta altro che qualcuno gli dia il via libero per sfogarsi: finchè son tenuti a freno, fanno il loro lavoro e basta: se gli dai la possibilità di eccedere, eccedono senza problemi. di casi e di esempi siamo pieni tutti, ma se volete si rinfrescano che nn fa mai male dimenticarsele certe cose...
quindi o sono stupido e inalo direttamente il lacrimogeno...o solo se sono a 2/3 metri dalla bomboletta avrò una concentrazione di circa 10/20 volte inferiore al limite minimo di dose letale?
ma se i poliziotti lanciano SEMPRE lacrimogeni...tirano SEMPRE manganellate alla gente...pestano SEMPRE e SOLO gli innocenti...
COME è POSSIBILE CHE NON ABBIA MAI NEANCHE LONTANAMENTE RISCHIATO UNA DI QUESTE COSE???????????
COME è POSSIBILE CHE NON ABBIA MAI NEANCHE LONTANAMENTE RISCHIATO UNA DI QUESTE COSE???????????
oh, tutti trombano come ricci: com'è possibile che io ancora niente? :D
oh, tutti trombano come ricci: com'è possibile che io ancora niente? :D
invece di andare a perdere tempo in posti dove rischi le manganellate....
vai in posti dove rischi una bella ciulata :D:D:D
prova invece dello stadio un bel locale di strip :D:D
invece di andare a perdere tempo in posti dove rischi le manganellate....
vai in posti dove rischi una bella ciulata :D:D:D
prova invece dello stadio un bel locale di strip :D:D
il fatto è che il mio diritto di stare in quei posti è sacrosanto e sancito dalla costituzione: fosse per me isolerei tutti i violenti dalle manifestazioni (e va detto, ho partecipato a tante manifestazioni e solo una volta ho rischiato di prendere le botte grazie ai disobbedienti), e come vedo che c'è qualche tafferuglio, io chiaramente mi levo dalle palle :) però c'è sempre il rischio, come a genova, di prendere mazzate senza neanche lontanamente essersele cercate :D
p.s.
sugli stadi siamo pienamente d'accordo, io ci vado ogni domenica e ogni domenica mi schifo della gente che c'è... e capisco nn sia facile colpire chirurgicamente i violenti e lasciar stare i nn violenti, però qualcosina in più si può fare, per garantirmi di andare lì in tutta sicurezza :)
il fatto è che il mio diritto di stare in quei posti è sacrosanto e sancito dalla costituzione: fosse per me isolerei tutti i violenti dalle manifestazioni (e va detto, ho partecipato a tante manifestazioni e solo una volta ho rischiato di prendere le botte grazie ai disobbedienti), e come vedo che c'è qualche tafferuglio, io chiaramente mi levo dalle palle :) però c'è sempre il rischio, come a genova, di prendere mazzate senza neanche lontanamente essersele cercate :D
p.s.
sugli stadi siamo pienamente d'accordo, io ci vado ogni domenica e ogni domenica mi schifo della gente che c'è... e capisco nn sia facile colpire chirurgicamente i violenti e lasciar stare i nn violenti, però qualcosina in più si può fare, per garantirmi di andare lì in tutta sicurezza :)
ecco perchè nn trombi :Prrr: :Prrr: :Prrr:
tdi150cv
14-12-2005, 11:50
I primi a subire le conseguenze del CS sono i poliziotti, infatti ne ho sentito parlare la prima volta dal presidente del sindacato di polizia in una televisione toscana dopo i fatti di coppa italia! Anche se chi li spara come fossero coriandoli ha le maschere e tute apposite, gli altri sono esposti al rischio molto piu' spesso di un tifoso che se li becca 1 o 2 volte l'anno, pero' c'è chi preferisce fare dell'inutile ironia come al solito fuori luogo!
Non vale niente il discorso 'allora non va bene niente' perchè c'è modo e modo di salvaguardare l'ordine pubblico: qui in Italia si puo' sicuramente dire che viene usato un metodo barbaro che danneggia anche una gran parte di persone che non c'entrano NIENTE! In paesi piu' civili del nostro c'è il manganello e al massimo gli idranti, si vede che lo stato italiano spende meno per le armi chimiche che per l'acqua!
vuoi gli idranti ? ok ... quanto scommettiamo che poi ci sarebbe chi si lamenta del fatto che al sud l'acqua e' scarsa e noi la si spreca contro i tifosi ?
:cool:
Dr Nick Riviera
14-12-2005, 13:18
Si può sapere la fonte dell'articolo del primo post?
nothinghr
14-12-2005, 14:16
Si può sapere la fonte dell'articolo del primo post?
Vai qui (http://www.fiorentinanews.com/index.php?action=read&id=11720)
Dr Nick Riviera
14-12-2005, 15:20
Vai qui (http://www.fiorentinanews.com/index.php?action=read&id=11720)
Thx. ;)
vuoi gli idranti ? ok ... quanto scommettiamo che poi ci sarebbe chi si lamenta del fatto che al sud l'acqua e' scarsa e noi la si spreca contro i tifosi ?
:cool:
ma qualcuno avrà sempre qualcosa da ridire, sicuramente, sui ogni argomento. per questo dobbiamo scartare un'opzione più sensata?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.