View Full Version : ROMANAMENTE DI CANIO: A VOLTE RITORNANO
FabioGreggio
13-12-2005, 14:49
http://www.politikon.it/images/library/dicani1.jpghttp://www.politikon.it/images/library/dicanio2.jpghttp://www.politikon.it/images/library/dicani3.jpg
Il giocatore di calcio Di Canio ( Lazio ) l'ha rifatto.
Ha salutato la sua tifoseria, i suoi afacinados, con il saluto romano.
Il saluto fascista che nel ventennio contraddistingueva un'ideologia.
Quell'ideologia che ha portato in Italia 20 anni di dittatura, il marchio infame di procreatori del Fascismo e che ha avuto il suo drammatico epilogo in una guerra a fianco di Hitler per il predomino nel mondo dell'idea più disumana dell'era moderna.
Coloro che ancora oggi ricordano i lutti in famiglia a causa del fascismo debbono sopportare ancora che si faccia apologia.
Che si inneggi a deleteri iconografie richiamanti epoche nefaste, dittatori ridicoli, confini, censure, olio di ricino, torture, massacri, genocidi, campi di concentramento, rappresaglie, impiccagioni.
La prima volta che Di Canio fece il saluto ruppe un tabù.
Se ne parlò indignati.
Ieri non è stato più così.
L'indifferenza ha preso il posto dell'indignazione.
Anzi: "L'antipatico", trasmissione di Belpiero, ex direttore de Il Giornale, il quotidiano di propaganda della famiglia Berlusconi, ne ha parlato, intervistando il calciatore.
Una trasmissione per convincerci che è normale.
La domanda più imbarazzante del lacchè Belpietro a Di Canio è stata:
"Perchè salutare romanamente è criminale e alzare il pugno no?".
Di Canio ci ha spiegato che in Italia non c'è libertà e si è ghettizzati.
Ci ha spiegato che è vittima.
Così i Partigiani morti per la liberta ci dui oggi noi godiamo, sono morti forse per una cosa ridicola.
Così i Socialisti e i Comunisti italiani che morirono perchè in Italia non trionfasse il Nazismo sono messi alla stessa stregua dei fascisti che torturavano i partigiani con la fiamma ossidrica nei locali milanesi vicini al Piccolo Teatro.
Così oggi Belpietro sancise l'assoluta ugualianza di chi combatteva perchè vincesse Hitler e di chi combatteva per la democrazia.
Così oggi, salutare romanamente è diritto, alla faccia della legge Scelba ancora in vigore.
Ma si sa, in Italia le leggi non sono leggi, ma suggerimenti.
Oggi, con un ministro orgoglioso di essere fascista come Tremaglia, tutto è più facile.
Da domani chiunque potrà salutare senza paura romanamente, magari incitando un "eia eia alalà".
Magari marciando a passo d'oca come facevano negli anni 70 i fascisti Sambabilini a Milano sotto l'occhio protettivo della Polizia, attraversando la piazza più snob della città.
Steb by step la degenerazione culturale e storica in Italia aumenta.
Insegneremo ai nostri figli che, nonostante le barbarie causate dai fascisti, è loro diritto rivendicare l'appartenenza a quell'ideologia.
Se ci domanderanno perchè non ci siamo creati gli anticorpi, risponderemo che la colpa è della nostra stupidità.
Anche la mia.
Fabio Greggio
*MATRIX*
13-12-2005, 14:58
lucarelli fa il saluto comunista
in tutti e due i casi la politica è entrata nello sport
chissà come mai nessuno ne parla
se ne parla se ne parla, cmq c'è gia un thread su sport
Mammabell
13-12-2005, 15:13
no, no ...forse non sapete... la cosa ignobile di questo omuncolo è che il saluto l'ha rivolto non alla sua curva ma a quella del livorno... provocandoli e quindi inneggiando alla violenza.
secondo il mio punto di vista è un pirla non per il gesto ( che tra l'altro costituisce reato dato che la costituzione lo vieta) ma in quanto si è promosso come provocatore in un incontro tra due tifoseria di per se già molto ostili! :rolleyes:
c'è un lungo thread in Sport sullo stesso argomento
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1085031
che ho dovuto chiudere in quanto è degenerato.
Saranno i mod di questa sezione a decidere se lasciare aperto questo thread.
no, no ...forse non sapete... la cosa ignobile di questo omuncolo è che il saluto l'ha rivolto non alla sua curva ma a quella del livorno... provocandoli e quindi inneggiando alla violenza.
E' evidente che ignori il petardo lanciato verso i giocatori della Lazio quasi all'ingresso nello stadio prima dell'inizio della partita.
riporto un articolo postato nel thread sulla Lazio
Lotito difende Di Canio
Paolo insiste: saluterò sempre così. La società: giustificato dal clima
di GABRIELE DE BARI
Martedì 13 Dicembre 2005
ROMA - Il clamore suscitato dal saluto romano di Di Canio ai propri tifosi a Livorno ha generato un caso politico di livello nazionale, nel quale sono intervenuti leader di partito e vertici istituzionali del calcio. Paolo Di Canio, il giorno dopo, parlando ai microfoni di Radio Spazio Aperto, nell’ambito della trasmissione ”La voce della Nord”, torna sul discusso episodio: ribadisce la propria posizione, rincara la dose e coinvolge anche Lotito. «Sono il vero esempio e stavolta me lo dico da solo. A Livorno ho ascoltato i peggiori insulti, su mia madre e sulla famiglia ma non ho fatto niente. Fiero e orgoglioso sono andato avanti e ho giocato anche bene. Alla fine ho salutato il mio splendido popolo e l’ho fatto perché quello è un segno d’appartenenza. Non ce la faccio a non salutare così: se sperano che saluti come sperano loro, hanno sbagliato di grosso».
L’attaccante chiama in causa Claudio Lotito a difenderlo. «Mi aspetto una presa di posizione agguerrita da parte della società e del mio presidente, altrimenti stavolta mi in... veramente e non accetto posizioni accomodanti. In altre situazioni, altre società sono scese in campo per difendere i propri giocatori anche davanti a un gesto antisportivo mentre io sono stato condannato a pagare diecimila euro di multa e non ho detto nulla. Tutto quello che stanno costruendo attorno a questa cosa è ridicolo e patetico: ma cosa cercano i consensi della gente? Noi laziali siamo arrivati a Livorno e abbiamo dovuto subire violenze ma per loro è tutto normale. Hanno lanciato un petardo contro il pullman della squadra, da vigliacchi, prima della gara, però il vero obiettivo ero io. E questo, magari, era quasi giustificabile. Non solo, questa cosa è stata fatta passare sotto silenzio, che schifo».
Di Canio racconta quello che è accaduto a fine partita. «Ho salutato il mio popolo senza dare neanche uno sguardo a una curva che mi aveva fatto oggetto di insulti. Non ho reagito ad alcuna provocazione. Sono stato un esempio e questo ha fatto rosicare i livornesi. Ho solo fatto un saluto normale - lo ripeto - di appartenenza alla mia, splendida, curva». Quindi punta il dito su Lucarelli. «Vorrei ricordare che il capitano del Livorno, il signor Lucarelli, qualche tempo fa, ha detto che non gli importava niente di una vittoria ma era felice perché duecentocinquantasei ragazzi ”sequestrati” a Roma erano tornati allo stadio. E i tifosi del Livorno, anche domenica, hanno fatto il loro teatrino, con l’immagine di Fidel Castro sotto il solito maglioncino di cachemire, da radical chic. Sono dei poveracci. Io sono così e sono felice di esserlo. Almeno questi sono i valori che mi sono stati insegnati dalla famiglia». L’attaccante rivela anche un retroscena capitato prima dell’incontro. «L’arbitro Tombolini ha convocato i capitani, più me e Galante, ma era ovvio che volesse parlare con me e Lucarelli. Ha fatto una cosa bella, chiedendoci grande responsabilità. E penso che in campo ci siamo comportati bene. la differenza tra noi e loro? Noi accettiamo quello che hanno fatto loro: dai canti alle corse sotto la curva, che ci stanno mentre loro piangono se facciamo qualcosa».
In serata il comunicato della Lazio, del presidente Claudio Lotito, quello atteso da Di Canio nella sua esternazione pomeridiana. «La società denuncia il clima da guerra ideologico-politica che la tifoseria livornese ha creato intorno alla partita ed è solidale con i propri giocatori, tecnici e tifosi. L’aggressione fisica e verbale, nei confronti della Lazio e dei suoi tifosi è stata preordinata al fien di creare un clima di esasperazione che ha determinato reazioni individuali aspre. La Lazio ripudia qualunque forma di razzismo e di politicizzazione, sia sul campo che fuori. La società e i suoi giocatori faranno di tutto per ricondurre gli incontri di calcio alla loro vera essenza sportiva». Un comunicato che, però, non prende le distanze dal calciatore.
Sul caso-Di Canio intervengono anche il presidente della Figc, Franco Carraro, e il presidente della Lega, Adriano Galliani. «Siccome le emozioni nel calcio sono eccessive - commenta Carraro - occorrono che dirigenti, allenatori, calciatori si comportino con sobrietà e con questo non intendo dire che ai tifosi (che assumono una posizione istituzionale molto diversa da quella degli addetti ai lavori) tutto è permesso, né credo servano interventi straordinari». Galliani rimanda agli organi competenti ogni valutazione. «Non spetta a me giudicare Di Canio, ma alla giustizia sportiva, ma la politica deve rimanere fuori dagli stadi».
nothinghr
13-12-2005, 15:55
c'è un lungo thread in Sport sullo stesso argomento
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1085031
che ho dovuto chiudere in quanto è degenerato.
Saranno i mod di questa sezione a decidere se lasciare aperto questo thread.
E' evidente che ignori il petardo lanciato verso i giocatori della Lazio quasi all'ingresso nello stadio prima dell'inizio della partita.
riporto un articolo postato nel thread sulla Lazio
Lotito difende Di Canio
Paolo insiste: saluterò sempre così. La società: giustificato dal clima
di GABRIELE DE BARI
Martedì 13 Dicembre 2005
ROMA - Il clamore suscitato dal saluto romano di Di Canio ai propri tifosi a Livorno ha generato un caso politico di livello nazionale, nel quale sono intervenuti leader di partito e vertici istituzionali del calcio. Paolo Di Canio, il giorno dopo, parlando ai microfoni di Radio Spazio Aperto, nell’ambito della trasmissione ”La voce della Nord”, torna sul discusso episodio: ribadisce la propria posizione, rincara la dose e coinvolge anche Lotito. «Sono il vero esempio e stavolta me lo dico da solo. A Livorno ho ascoltato i peggiori insulti, su mia madre e sulla famiglia ma non ho fatto niente. Fiero e orgoglioso sono andato avanti e ho giocato anche bene. Alla fine ho salutato il mio splendido popolo e l’ho fatto perché quello è un segno d’appartenenza. Non ce la faccio a non salutare così: se sperano che saluti come sperano loro, hanno sbagliato di grosso».
L’attaccante chiama in causa Claudio Lotito a difenderlo. «Mi aspetto una presa di posizione agguerrita da parte della società e del mio presidente, altrimenti stavolta mi in... veramente e non accetto posizioni accomodanti. In altre situazioni, altre società sono scese in campo per difendere i propri giocatori anche davanti a un gesto antisportivo mentre io sono stato condannato a pagare diecimila euro di multa e non ho detto nulla. Tutto quello che stanno costruendo attorno a questa cosa è ridicolo e patetico: ma cosa cercano i consensi della gente? Noi laziali siamo arrivati a Livorno e abbiamo dovuto subire violenze ma per loro è tutto normale. Hanno lanciato un petardo contro il pullman della squadra, da vigliacchi, prima della gara, però il vero obiettivo ero io. E questo, magari, era quasi giustificabile. Non solo, questa cosa è stata fatta passare sotto silenzio, che schifo».
Di Canio racconta quello che è accaduto a fine partita. «Ho salutato il mio popolo senza dare neanche uno sguardo a una curva che mi aveva fatto oggetto di insulti. Non ho reagito ad alcuna provocazione. Sono stato un esempio e questo ha fatto rosicare i livornesi. Ho solo fatto un saluto normale - lo ripeto - di appartenenza alla mia, splendida, curva». Quindi punta il dito su Lucarelli. «Vorrei ricordare che il capitano del Livorno, il signor Lucarelli, qualche tempo fa, ha detto che non gli importava niente di una vittoria ma era felice perché duecentocinquantasei ragazzi ”sequestrati” a Roma erano tornati allo stadio. E i tifosi del Livorno, anche domenica, hanno fatto il loro teatrino, con l’immagine di Fidel Castro sotto il solito maglioncino di cachemire, da radical chic. Sono dei poveracci. Io sono così e sono felice di esserlo. Almeno questi sono i valori che mi sono stati insegnati dalla famiglia». L’attaccante rivela anche un retroscena capitato prima dell’incontro. «L’arbitro Tombolini ha convocato i capitani, più me e Galante, ma era ovvio che volesse parlare con me e Lucarelli. Ha fatto una cosa bella, chiedendoci grande responsabilità. E penso che in campo ci siamo comportati bene. la differenza tra noi e loro? Noi accettiamo quello che hanno fatto loro: dai canti alle corse sotto la curva, che ci stanno mentre loro piangono se facciamo qualcosa».
In serata il comunicato della Lazio, del presidente Claudio Lotito, quello atteso da Di Canio nella sua esternazione pomeridiana. «La società denuncia il clima da guerra ideologico-politica che la tifoseria livornese ha creato intorno alla partita ed è solidale con i propri giocatori, tecnici e tifosi. L’aggressione fisica e verbale, nei confronti della Lazio e dei suoi tifosi è stata preordinata al fien di creare un clima di esasperazione che ha determinato reazioni individuali aspre. La Lazio ripudia qualunque forma di razzismo e di politicizzazione, sia sul campo che fuori. La società e i suoi giocatori faranno di tutto per ricondurre gli incontri di calcio alla loro vera essenza sportiva». Un comunicato che, però, non prende le distanze dal calciatore.
Sul caso-Di Canio intervengono anche il presidente della Figc, Franco Carraro, e il presidente della Lega, Adriano Galliani. «Siccome le emozioni nel calcio sono eccessive - commenta Carraro - occorrono che dirigenti, allenatori, calciatori si comportino con sobrietà e con questo non intendo dire che ai tifosi (che assumono una posizione istituzionale molto diversa da quella degli addetti ai lavori) tutto è permesso, né credo servano interventi straordinari». Galliani rimanda agli organi competenti ogni valutazione. «Non spetta a me giudicare Di Canio, ma alla giustizia sportiva, ma la politica deve rimanere fuori dagli stadi».
Anche se un pazzo gli ha tirato un petardo addosso, cio' non toglie la stupidità del gesto e la bassezza di quest'uomo
ah povera italia, con tutti i problemi che si sono, guarda dove si vanno a perdere... su di un tizio allo stadio... :doh: :nono:
L'indifferenza ha preso il posto dell'indignazione.
in silenzio non sempre è indifferenza, talvolta è la risposta più civile a un ignorante (nel senso letterale = che non conosce, il nostro passato in questo caso ). Penso che sia meglio che non se ne parli piuttosto che lo si intervisti ovunque dandogli ancora più spazio.
Anche se un pazzo gli ha tirato un petardo addosso, cio' non toglie la stupidità del gesto e la bassezza di quest'uomo
certo... mettiamoli sullo stesso piano... un petardo ed un saluto :rolleyes:
Ricordo a tutti che in questo caso non si può parlare di apologia di fascismo in quanto il contesto, le intenzioni e il gesto non sono configurabili come esaltazione e propaganda ad un partito che ha portato così tante sciagure in Italia. Insomma non l'ha fatta in un comizio di Forza Nuova, inneggiando a Mussolini e alle leggi razziali :O
no, no ...forse non sapete... la cosa ignobile di questo omuncolo è che il saluto l'ha rivolto non alla sua curva ma a quella del livorno... provocandoli e quindi inneggiando alla violenza.
secondo il mio punto di vista è un pirla non per il gesto ( che tra l'altro costituisce reato dato che la costituzione lo vieta) ma in quanto si è promosso come provocatore in un incontro tra due tifoseria di per se già molto ostili! :rolleyes:
veramente l'ha fatto alla curva dei biancocelesti... le vedi le immagini? sono rivolte tutte li!
nothinghr
13-12-2005, 16:04
certo... mettiamoli sullo stesso piano... un petardo ed un saluto :rolleyes:
Fai finta pure di niente ma in quel contesto lui aveva delle responsabilità civili, e cioè quelle dinon dare adito a scontri fra i tifosi, chi è in vista deve usare il doppio dell'intelligenza ma si vede che per lui il doppio è sempre sotto la soglia minima :asd:
Fai finta pure di niente ma in quel contesto lui aveva delle responsabilità civili, e cioè quelle dinon dare adito a scontri fra i tifosi, chi è in vista deve usare il doppio dell'intelligenza ma si vede che per lui il doppio è sempre sotto la soglia minima :asd:
lanciare un petardo contro Di Canio e il fare un saluto romano alla propria curva, sono di identica rilevanza vero? :rolleyes: aggiungo che tra le due tifoserie non c'è stato il minimo scontro! si doveva per forza tirare fuori la notizia vero giornalai?
Sinceramente penso che inneggiare al fascismo sia peggio che lanciare un petardo.
E non venitemi a dire che, in italia, fascismo e comunismo sono la stessa cosa, perchè non è vero. Il partito comunista italiano non è il partito di stalin mentre il partito fascista italiano è inequivocabilmente di mussolini.
Che poi di canio sia un misero troglodita buono solo ad andare a controcampo a sparare parolacce a destra e manca è sotto gli occhi di tutti.
Comunque Lucarelli può anche evitare di mostrare per chi vota allo stadio, basta una x sulla scheda elettorale. In campo si pendi solo a giocare a calcio.
Per di canio per coloro che si lamentano di essere ghettizzati: dovete ringraziare che avete ancora un minimo di spazio, visto quello che per quello che avete combinato nel ventennio meritereste il silenzio assoluto.
tatrat4d
13-12-2005, 16:25
c'è un lungo thread in Sport sullo stesso argomento
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1085031
che ho dovuto chiudere in quanto è degenerato.
Saranno i mod di questa sezione a decidere se lasciare aperto questo thread.
dipende da come si evolve. ;)
FabioGreggio
13-12-2005, 16:25
lanciare un petardo contro Di Canio e il fare un saluto romano alla propria curva, sono di identica rilevanza vero? :rolleyes: aggiungo che tra le due tifoserie non c'è stato il minimo scontro! si doveva per forza tirare fuori la notizia vero giornalai?
Il personaggio è recidivo cmq.
La prima volta non gli avevano tirato nulla, l'ha fatto lo stesso.
Non mi risulta gli abbiano tirato un gatto morto in quella occasione.
sarebbe come se Ciampi al primo fischio rispondesse con le corna.
Quello lo fa solo Silvio, ma vabbè il livello è quello di Di Canio.
fg
Mammabell
13-12-2005, 16:28
certo... mettiamoli sullo stesso piano... un petardo ed un saluto :rolleyes:
Ricordo a tutti che in questo caso non si può parlare di apologia di fascismo in quanto il contesto, le intenzioni e il gesto non sono configurabili come esaltazione e propaganda ad un partito che ha portato così tante sciagure in Italia. Insomma non l'ha fatta in un comizio di Forza Nuova, inneggiando a Mussolini e alle leggi razziali :O
veramente l'ha fatto alla curva dei biancocelesti... le vedi le immagini? sono rivolte tutte li!
ho letto sia sul giornale sia visto in una trasmissione televisiva che il giocatore si è rivolto all'altra curva.. .e proprio per questo dai media è stato molto criticato....no so del petardo... ma non c'entra nulla... il gesto è deprovevole specialmente considerando che l'ha commesso un personaggio di quel calibro.
Il personaggio è recidivo cmq.
La prima volta non gli avevano tirato nulla, l'ha fatto lo stesso.
Non mi risulta gli abbiano tirato un gatto morto in quella occasione.
sarebbe come se Ciampi al primo fischio rispondesse con le corna.
Quello lo fa solo Silvio, ma vabbè il livello è quello di Di Canio.
fg
beh vincere un derby è come un orgasmo per calciatori-tifosi come Di Canio... quindi il suo gesto era più che altro dovuta all'adrenalina del momento! guardate che da gennaio ad oggi non l'ha mai più fatto questo gesto. Chissa come mai proprio a Livorno, in uno stadio in cui prima gli tirano un petardo, poi insultano a lui e alla sua famiglia per 90 min... qua si è sbagliato dalle due parti! non c'è uno cheha sbagliato di meno o di più. La politica bisogna lasciarla fuori dagli stadi.
ho letto sia sul giornale sia visto in una trasmissione televisiva che il giocatore si è rivolto all'altra curva.. .e proprio per questo dai media è stato molto criticato....no so del petardo... ma non c'entra nulla... il gesto è deprovevole specialmente considerando che l'ha commesso un personaggio di quel calibro.
ti assicuro che l'ha fatto verso la curva degli ospiti... leggiti qualche notizie e ti renderai conto che è così ;) figuratevi se gli degnava di uno sguardo dopo tutto quello che gli hanno fatto! eppoi uno saluta come vuole... certo se si mettava con un megafono a urlare "DUCE DUCE" avevate ragione voi.
DUCE DUCE e braccio teso non hanno nessuna differenza dal punto di vista del significato. inoltre dalla dichiarazioni del giocatore non mi pare prprio che il gesto che ha fatto sia dovuto ad un momento di euforia o di rabbia, ma ad un preciso credo.
Il giorno in cui materazzi si incazzerà per i cori contro di lui probabilmente verrà giù lo stadio per quente ne avrà da dire...
La societa' difende il giocatore per il clima della partita ?
ma LOL
proprio per il clima gia' rovente non c'era necessita' di buttare benzina sul fuoco.
spero in una pesante squalifica. vedremo.
Ciaozzz
DUCE DUCE e braccio teso non hanno nessuna differenza dal punto di vista del significato. inoltre dalla dichiarazioni del giocatore non mi pare prprio che il gesto che ha fatto sia dovuto ad un momento di euforia o di rabbia, ma ad un preciso credo.
Il giorno in cui materazzi si incazzerà per i cori contro di lui probabilmente verrà giù lo stadio per quente ne avrà da dire...
vi incollo una sentenza della cassazione per una condanna per APOLOGIA DI FASCISMO:
http://www.olir.it/ricerca/index.php?Form_Document=1112
ma soprattutto:
C - reato previsto dall'art. 4 della legge 8 giugno 1952, n. 645 (norme contro la riorganizzazione del partito fascista), per avere pubblicamente esaltato esponenti, principi, fatti o metodi del fascismo ed idee o metodi razzisti, in particolare scandendo "slogans" contro l'immigrazione ed inneggianti il fascismo, la segregazione razziale, Rudolf Hess, il Ku Klux Klan e frasi quali "Lavoro agli italiani, botte agli africani", "Violentano le donne, massacrano i bambini, Stato di Israele, banda di assassini", "Duce, Duce", "Sieg heil", ed esibendo il saluto romano;
vedete a quale pazzia si deve arrivare per essere condannati per apologia di fascismo? vi pare che un semplice saluto possa indurre un magistrato a condannare una persona? siamo seri per piacere :rolleyes:
Blindman
13-12-2005, 16:57
ah povera italia, con tutti i problemi che si sono, guarda dove si vanno a perdere... su di un tizio allo stadio... :doh: :nono:
come non quotare
giannola
13-12-2005, 16:58
magari uno è libero di esprimere le proprie idee, siamo in uno stato garantista (a volte troppo, ma dura lex, sed lex), alzi la mano, alzi il pugno, l' importante che rimanga una cosa sua e che non fomenti l'odio.
Certo volesse candidarsi non potrebbe + fare il saluto è vietata dalla costituzione la ricostituzione del partito fascista.
Resta solo il danno psicologico che non si rende conto di procurare, qualunque condanna non gli impedirà di andare avanti : indipendentemente dalla sua volontà, proprio perchè è un personaggio famoso, molti fan seguiranno il suo esempio e non si fermeranno all'alzata di braccio.
P.S. se posso permettermi infliggergli una squalifica(o altra condanna) non sarebbe saggio e lungimirante, il rischio è quello (e lui a parole si sta creando questo alibi) di farlo passare per vittima di un sistema che punisce solo le idee che non piacciono.
magari uno è libero di esprimere le proprie idee, siamo in uno stato garantista (a volte troppo, ma dura lex, sed lex), alzi la mano, alzi il pugno, l' importante che rimanga una cosa sua e che non fomenti l'odio.
Certo volesse candidarsi non potrebbe + fare il saluto è vietata dalla costituzione la ricostituzione del partito fascista.
Resta solo il danno psicologico che non si rende conto di procurare, qualunque condanna non gli impedirà di andare avanti : indipendentemente dalla sua volontà, proprio perchè è un personaggio famoso, molti fan seguiranno il suo esempio e non si fermeranno all'alzata di braccio.
P.S. se posso permettermi infliggergli una squalifica(o altra condanna) non sarebbe saggio e lungimirante, il rischio è quello (e lui a parole si sta creando questo alibi) di farlo passare per vittima di un sistema che punisce solo le idee che non piacciono.
:eek: finalmente una persona che ragiona lucidamente :mano: non dico che non sia totalmente fuoriluogo in uno stadio, ma qui si interpretano con una certa "allegria" le leggi dello stato (giuste al 110%) :rolleyes:
Il gesto di Di Canio è stato imbecille come imbecilli sono quelli che vanno allo stadio con la maglietta del CHE.
In entrambi i casi si tirano in ballo cose che nulla hanno a che vedere con lo sport, poi che a Livorno siano rossi e dalle parti della Lazio neri lo sanno anche i sassi e nessuno dei due ha ragione di portare i propri convincimenti politici in uno stadio di calcio.
sono cose che mi fanno vomitare...
mi fanno schifo lui, i tifosi della lazio (quelli di estrema destra), lotito che lo giustifica e il giudice sportivo che non lo condanna
tutte le cose cominciano con piccoli gesti e avvenimenti, se oggi nn si condannano queste cose, tra 20 anni potrebbero diventare del tutto normali
è questo che ci insegna la storia? :muro:
il clima allo stadio non lo giustifica, sono cose che nn vanno fatte in nessun caso, tantomento davanti alle telecamere e a migliaia di persone allo stadio
:Puke:
Sport e politica, un distillato di flame :D
Ci manda solo ATI vs Nvidia e poi è la tempesta perfetta (per i mod) :asd:
Blindman
13-12-2005, 17:17
La verità è che la politica dovrebbe restar fuori dagli stadi per legge....
Poi al di là delle reali intenzioni di Di Canio, l'apologia del fascismo (fortunatamente) è reato. punto.
Quella del comunismo no (anche se per me dovrebbe esserlo)....
Per me una persona che inneggia ad Hitler, Mussolini ed al fascimo sbaglia esattamente come chi inneggia a Stalin, al Chè ed al comunismo.....ma i primi NON POSSONO farlo, i secondi si, quindi inutile stare a discutere
La verità è che la politica dovrebbe restar fuori dagli stadi per legge....
Poi al di là delle reali intenzioni di Di Canio, l'apologia del fascismo (fortunatamente) è reato. punto.
Quella del comunismo no (anche se per me dovrebbe esserlo)....
Per me una persona che inneggia ad Hitler, Mussolini ed al fascimo sbaglia esattamente come chi inneggia a Stalin, al Chè ed al comunismo.....ma i primi NON POSSONO farlo, i secondi si, quindi inutile stare a discutere
certo ma che centra in questo caso? è stato già detto che affichè si configuri reato di apologia di fascismo ci debbono essere connotati ben precisi! non ogni ogni cosa che "può sembrare" collegato al fascismo
vi incollo una sentenza della cassazione per una condanna per APOLOGIA DI FASCISMO:
http://www.olir.it/ricerca/index.php?Form_Document=1112
ma soprattutto:
C - reato previsto dall'art. 4 della legge 8 giugno 1952, n. 645 (norme contro la riorganizzazione del partito fascista), per avere pubblicamente esaltato esponenti, principi, fatti o metodi del fascismo ed idee o metodi razzisti, in particolare scandendo "slogans" contro l'immigrazione ed inneggianti il fascismo, la segregazione razziale, Rudolf Hess, il Ku Klux Klan e frasi quali "Lavoro agli italiani, botte agli africani", "Violentano le donne, massacrano i bambini, Stato di Israele, banda di assassini", "Duce, Duce", "Sieg heil", ed esibendo il saluto romano;
vedete a quale pazzia si deve arrivare per essere condannati per apologia di fascismo? vi pare che un semplice saluto possa indurre un magistrato a condannare una persona? siamo seri per piacere :rolleyes:
non mi sembra ci sia sta differenza
sono cose che mi fanno vomitare...
mi fanno schifo lui, i tifosi della lazio (quelli di estrema destra), lotito che lo giustifica e il giudice sportivo che non lo condanna
tutte le cose cominciano con piccoli gesti e avvenimenti, se oggi nn si condannano queste cose, tra 20 anni potrebbero diventare del tutto normali
è questo che ci insegna la storia? :muro:
il clima allo stadio non lo giustifica, sono cose che nn vanno fatte in nessun caso, tantomento davanti alle telecamere e a migliaia di persone allo stadio
:Puke:
ognuno può avere la fede politica che vuole no? basta che non si vada contro la legge dello stato nessuno può vietare ad un cittadino di avere simpatie di destra! basta che non ci si raccolga per generare un partito e fare propaganda, espressamente vietate dall'art. 4 della legge 8 giugno 1952, n. 645
non mi sembra ci sia sta differenza
come no, dai!!! uno inneggia al KKK, spara slogan razziali, insulti agli ebrei... e tutto questo può essere messo sullo stesso piano di un saluto? ripeto siamo seri :rolleyes: se poi vogliamo fare un processo agli intenti....
Blindman
13-12-2005, 17:25
certo ma che centra in questo caso? è stato già detto che affichè si configuri reato di apologia di fascismo ci debbono essere connotati ben precisi! non ogni ogni cosa che "può sembrare" collegato al fascismo
Ognuno ragiona con la sua testa e vede le cose come vuole.
Per me, fare un saluto romano verso una curva che è dichiaratamente di estrema destra si spiega in un solo modo.
Poi che a rigor di logica andrebbe bandito anche il pugno chiuso è giustissimo, ma non è quello l'oggetto della discussione...
Ognuno ragiona con la sua testa e vede le cose come vuole.
Per me, fare un saluto romano verso una curva che è dichiaratamente di estrema destra si spiega in un solo modo.
Poi che a rigor di logica andrebbe bandito anche il pugno chiuso è giustissimo, ma non è quello l'oggetto della discussione...
quoto.
Ciaozzz
Ognuno ragiona con la sua testa e vede le cose come vuole.
Per me, fare un saluto romano verso una curva che è dichiaratamente di estrema destra si spiega in un solo modo.
Poi che a rigor di logica andrebbe bandito anche il pugno chiuso è giustissimo, ma non è quello l'oggetto della discussione...
chi nega che non sia di destra il saluto? ma questo fatto non costituisce reato! non credi che lo avrebbero già condannato per i ripetuti saluti romani fatti nel derby di gennaio? si vede che la magistratura concorda con me nel non vedere apologia di fascismo, che si configura per precisi atteggiamenti!
giannola
13-12-2005, 17:34
fascismo o non fascismo, la frittata è fatta e bisogna agire d'astuzia, perchè chi dova dire ha detto e chi dova capire ha capito.
L'ultima cosa che ci serve è un martire della causa, almeno se nn vogliamo vedere nei prossimi tiggi qualche ritorsione contro gli ebrei "rei" (figurati se non lo dicono nel momento in cui dovesse essere condannato di canio) di boicottare la libertà di pensiero.
Siamo su un terreno accidentato e sbagliare e finire nel precipizio è facilissimo.
una cosa mi sfugge: ma dopo la cura londinese il violento di canio non era diventato "il" rappresentante, modello per eccellenza del fair-play, amato e stimato da tutti?
Cos'è una ricaduta?
fascismo o non fascismo, la frittata è fatta e bisogna agire d'astuzia, perchè chi dova dire ha detto e chi dova capire ha capito.
L'ultima cosa che ci serve è un martire della causa, almeno se nn vogliamo vedere nei prossimi tiggi qualche ritorsione contro gli ebrei "rei" (figurati se non lo dicono nel momento in cui dovesse essere condannato di canio) di boicottare la libertà di pensiero.
Siamo su un terreno accidentato e sbagliare e finire nel precipizio è facilissimo.
una cosa mi sfugge: ma dopo la cura londinese il violento di canio non era diventato "il" rappresentante, modello per eccellenza del fair-play, amato e stimato da tutti?
Cos'è una ricaduta?
evidentemente se avesse fatto una cosa simile in Uk lo avrebbero rispedito a casa a nuoto...
Ciaozzz
Hakuna Matata
13-12-2005, 17:40
evidentemente se avesse fatto una cosa simile in Uk lo avrebbero rispedito a casa a nuoto...
Ciaozzz
Oppure se lo avesse fatto 15 anni fa nel pieno della carriera, facile adesso quasi decrepito ...così come il ritorno per amore..e c'è qualcuno crede ancora in quel essere opportunista, anzi ne fa la propria bandiera.
Oppure se lo avesse fatto 15 anni fa nel pieno della carriera, facile adesso quasi decrepito ...così come il ritorno per amore..e c'è qualcuno crede ancora in quel essere opportunista, anzi ne fa la propria bandiera.
opinioni... ma essendo lui un tifoso-calciatore credo più nella sua lazialità, che al suo "ipotetico" opportunismo. Nel senso credo più a lui che a te, che di Lazio non sai niente ;)
Fosse per me tutti i comportamenti antisportivi dovrebbero essere puniti con la squalifica...
Comportamenti come questi, ma anche che so alzare la mano e dire hce la palla fuori l'ho buttata io e non fare finta di nulla e sperare che l'arbitro od il guardalinee non abbia visto...
Hakuna Matata
13-12-2005, 17:48
opinioni... ma essendo lui un tifoso-calciatore credo più nella sua lazialità, che al suo "ipotetico" opportunismo. Nel senso credo più a lui che a te, che di Lazio non sai niente ;)
Basta che ci credi te, tornare a 60 anni quando nessuno ti offre un contratto dichiarando amore per la squadra, dopo che l'hai lasciata dicendo che preferiva fare la riserva nella juve etc.etc. lo faccio anche io , romanista, basta che mi pagano quello che pagano a di cane per sventolare un braccio ogni domenica.
Basta che ci credi te, tornare a 60 anni quando nessuno ti offre un contratto dichiarando amore per la squadra, dopo che l'hai lasciata dicendo che preferiva fare la riserva nella juve etc.etc. lo faccio anche io , romanista, basta che mi pagano quello che pagano a di cane per sventolare un braccio ogni domenica.
:asd: sei riomista e capisco tutto questo astio ;)
il tuo commetto denota il travaso di bile che hai ogni volta che leggi il suo nome :)
Hakuna Matata
13-12-2005, 18:04
:asd: sei riomista e capisco tutto questo astio ;)
il tuo commetto denota il travaso di bile che hai ogni volta che leggi il suo nome :)
Figurati, vivo in Brasile sai quanto mi preoccupa il nome di coso qua :D
Nessun travaso di bile, ma semplicemente mi fate ridere voi polli che ne state facendo un idolo.
tdi150cv
13-12-2005, 18:04
ma qual'è il problema ? Di canio che invece di salutare con il pugno saluta a braccio teso ? Da cosi' fastidio che una persona creda nella fazione opposta alla falce e il martello ?
Complimenti ... questa e' l'itaGLIa ...
ma qual'è il problema ? Di canio che invece di salutare con il pugno saluta a braccio teso ? Da cosi' fastidio che una persona creda nella fazione opposta alla falce e il martello ?
Complimenti ... questa e' l'itaGLIa ...
No non è la fazione opposta ma il fascismo, quello che 50 anni fa ha dopo averla umiliata ha fatto format c:/q all'Italia, a fare il saluto romano ehm in questo caso ciociaro poi ci pensano gli itagliani come di Canio e soci.
Ma non se ne poteva stare in Inghilterra coi suoi amichetti dei NAR e di Ordine Nuovo scappati dall'Italia? bha si parla tanto di fughe di cervelli ma nessuno parla di questi cataplasmi che ci tornano indietro. :asd:
No non è la fazione opposta ma il fascismo, quello che 50 anni fa ha dopo averla umiliata ha fatto format c:/q all'Italia, a fare il saluto romano ehm in questo caso ciociaro poi ci pensano gli itagliani come di Canio e soci.
Ma non se ne poteva stare in Inghilterra coi suoi amichetti dei NAR e di Ordine Nuovo scappati dall'Italia? bha si parla tanto di fughe di cervelli ma nessuno parla di questi cataplasmi che ci tornano indietro. :asd:
ciao riomista :friend:
beh si potrebbe anche dire che il saluto romano, quello vero, esiste da almeno 2500 anni :rolleyes: che poi il fascismo lo abbia ripresso cacchi suoi :)
Blindman
13-12-2005, 18:13
ciao riomista :friend:
beh si potrebbe anche dire che il saluto romano, quello vero, esiste da almeno 2500 anni :rolleyes: che poi il fascismo lo abbia ripresso cacchi suoi :)
Che centra....non mi pare che la curva Laziale inneggi a Cesare o all'impero romano, ma proprio a chi quei gesti li faceva in ben altro contesto....
Hakuna Matata
13-12-2005, 18:15
ciao riomista :friend:
beh si potrebbe anche dire che il saluto romano, quello vero, esiste da almeno 2500 anni :rolleyes: che poi il fascismo lo abbia ripresso cacchi suoi :)
Vedi che ho ragione quando dico che siete polli e non aquile, te credi che lui stia facendo il saluto romano e non fascista...ah..aspè ...vuoi mica convicerci che ci credi a quello che dici? :muro:
Che centra....non mi pare che la curva Laziale inneggi a Cesare o all'impero romano, ma proprio a chi quei gesti li faceva in ben altro contesto....
infatti ho usato il condizionale :D
tdi150cv
13-12-2005, 18:16
No non è la fazione opposta ma il fascismo, quello che 50 anni fa ha dopo averla umiliata ha fatto format c:/q all'Italia, a fare il saluto romano ehm in questo caso ciociaro poi ci pensano gli itagliani come di Canio e soci.
Ma non se ne poteva stare in Inghilterra coi suoi amichetti dei NAR e di Ordine Nuovo scappati dall'Italia? bha si parla tanto di fughe di cervelli ma nessuno parla di questi cataplasmi che ci tornano indietro. :asd:
mi pare che come tu sarai libero di salutare con il pugno chiuso lui possa fare nella maniera in cui crede no !?
Oppure la forza politica che si vuol ricordare con il saluto a pugno chiuso ha fatto del bene ?
Anche io eliminerei ogni oggetto o bandiera raffigurante falce e martello o il caro generale ... ma rispetto il fatto che ci sia gente che la pensa diversamente da me ... direi che sarebbe ora di cominciare a farlo un po' tutti.
Vedi che ho ragione quando dico che siete polli e non aquile, te credi che lui stia facendo il saluto romano e non fascista...ah..aspè ...vuoi mica convicerci che ci credi a quello che dici? :muro:
:rolleyes: vedi sopra... so benissimo com'è la cosa, meglio di te. Non c'è bisogno che me la spieghi, era proprio una provocazione!
Più se ne parla più il cojone Di Canio ci gode. Cojone pure quel Lucarelli ("Tenetevi il miliardo" dopo che il Toro l'aveva pagato 18 miliardi dal Lecce con tanto di ingaggio da 2 miliardi l'anno e il bastardo si è ammutinato perchè voleva andare a Livorno costringendo i granata a regalarlo gratis a quell'altro picio di Spinelli:
1 anno dopo ----> capocannoniere in B.
2 anni dopo -----> capocannoniere in A).
Che fine ha fatto quel Toro invece?
a fare il saluto romano ehm in questo caso ciociaroLa Lazio è nata nel quartiere Prati in Piazza della Libertà, non in Ciociaria. ;)
mi pare che come tu sarai libero di salutare con il pugno chiuso lui possa fare nella maniera in cui crede no !?
Oppure la forza politica che si vuol ricordare con il saluto a pugno chiuso ha fatto del bene ?
Anche io eliminerei ogni oggetto o bandiera raffigurante falce e martello o il caro generale ... ma rispetto il fatto che ci sia gente che la pensa diversamente da me ... direi che sarebbe ora di cominciare a farlo un po' tutti.
Ma ci sei o ci fai?
Uno non è libero di vantare il fascismo in italia per legge, mentre sul comunismo non sta scritto nulla. Non l'hai ancora capito o fai finta di non capire?
Blindman
13-12-2005, 18:20
mi pare che come tu sarai libero di salutare con il pugno chiuso lui possa fare nella maniera in cui crede no !?
Oppure la forza politica che si vuol ricordare con il saluto a pugno chiuso ha fatto del bene ?
Anche io eliminerei ogni oggetto o bandiera raffigurante falce e martello o il caro generale ... ma rispetto il fatto che ci sia gente che la pensa diversamente da me ... direi che sarebbe ora di cominciare a farlo un po' tutti.
Si....io pure eliminerei gli uni e gli altri.....ma oltre a rispettare il fatto che ci sia gente che la pensa diversamente, bisognerebbe accettare il fatto, non sindacabile, che ineggiare al fascismo è reato, inneggiare al comunismo (che piaccia o no....e a me non piace) no.
Quindi, diritto alla mano, il discorso non regge.....
Ma ci sei o ci fai?
Uno non è libero di vantare il fascismo in italia per legge, mentre sul comunismo non sta scritto nulla. Non l'hai ancora capito o fai finta di non capire?
fare il saluto romano in quel contesto non è reato!!! leggiti la legge!!! io posso andare per strada e salutare con il saluto romano senza commettere reato, il quale si configura per precisi atteggiamenti (aridaje... sarà la decima volta che lo dico)
indice del quoziente intellettivo di quel tipo... in una partita del genere, carica di tensione, un gesto così idiota può far scatenare un macello. questo lo capite? lucarelli ha salutato a pugno chiuso in questo match? se sì, è un idiota pure lui, se no, questa è la differenza tra lucarelli e di canio... uno capisce quando può evitare, l'altro nn ci arriva proprio...
Blindman
13-12-2005, 18:28
fare il saluto romano in quel contesto non è reato!!! leggiti la legge!!! io posso andare per strada e salutare con il saluto romano senza commettere reato, il quale si configura per precisi atteggiamenti (aridaje... sarà la decima volta che lo dico)
Io non ho conoscenza letterale della norma, quindi non so per quale dettaglio il gesto di Di Canio non lo sia.....ma fare il saluto romano ad una folla che sventola croci uncinate e celtiche ed inneggia a Mussolini e compagnia di fatto lo è....
Poi se vogliamo negare l'evidenza facciamolo pure, resto dell'idea che sostanzialmente sia stata una stupidaggine che è stata gonfiata a dismisura per opportunismo politico ( Ci sarebbero problemi ben più seri dell'orientamento politico di un calciatore), ma il senso del gesto è ben preciso e resta....
indice del quoziente intellettivo di quel tipo... in una partita del genere, carica di tensione, un gesto così idiota può far scatenare un macello. questo lo capite? lucarelli ha salutato a pugno chiuso in questo match? se sì, è un idiota pure lui, se no, questa è la differenza tra lucarelli e di canio... uno capisce quando può evitare, l'altro nn ci arriva proprio...
peccato che il macello, in quel di livorno, già c'era prima del saluto di DI CANIO! :rolleyes: lo aspettavano, gli hanno tirato un petardo e insultato per 90 min. Che potevano fare di più di così :rolleyes:
Io non ho conoscenza letterale della norma, quindi non so per quale dettaglio il gesto di Di Canio non lo sia.....ma fare il saluto romano ad una folla che sventola croci uncinate e celtiche ed inneggia a Mussolini e compagnia di fatto lo è....
Poi se vogliamo negare l'evidenza facciamolo pure, resto dell'idea che sostanzialmente sia stata una stupidaggine che è stata gonfiata a dismisura per opportunismo politico ( Ci sarebbero problemi ben più seri dell'orientamento politico di un calciatore), ma il senso del gesto è ben preciso e resta....
io ti ripeto che sono tue interpretazioni molto lontane da quelle della magistratura italiana, che NON HA CONDANNATO DI CANIO per i saluti romani del derby :)
Hakuna Matata
13-12-2005, 18:28
:rolleyes: vedi sopra... so benissimo com'è la cosa, meglio di te. Non c'è bisogno che me la spieghi, era proprio una provocazione!
Se sai com'è la cosa, perché continui a perdere tempo cercando una giustificazione? La legge vieta di farlo e basta il resto sono chiacchiere inutili.
giannola
13-12-2005, 18:29
ciao riomista :friend:
beh si potrebbe anche dire che il saluto romano, quello vero, esiste da almeno 2500 anni :rolleyes: che poi il fascismo lo abbia ripresso cacchi suoi :)
in effetti anche la svastica prima che si collegasse al nazionalsocialismo, aveva tutt'altro significato.
Il fatto è che la società è ancora sconvolta dalle mostruosità (le ideologie) del 900....
giannola
13-12-2005, 18:31
Io non ho conoscenza letterale della norma, quindi non so per quale dettaglio il gesto di Di Canio non lo sia.....ma fare il saluto romano ad una folla che sventola croci uncinate e celtiche ed inneggia a Mussolini e compagnia di fatto lo è....
Poi se vogliamo negare l'evidenza facciamolo pure, resto dell'idea che sostanzialmente sia stata una stupidaggine che è stata gonfiata a dismisura per opportunismo politico ( Ci sarebbero problemi ben più seri dell'orientamento politico di un calciatore), ma il senso del gesto è ben preciso e resta....
ovviamente conta il contesto, il saluto romano fatto al colosseo ha altro significato, rispetto a quello fatto davanti alle croci uncinate delle bandiere..
Se sai com'è la cosa, perché continui a perdere tempo cercando una giustificazione? La legge vieta di farlo e basta il resto sono chiacchiere inutili.
la legge vieta di compiere il saluto romano o in generale fatti e metodi del fascimo, quando l'intenzione è proprio quella di far propaganda o per l'intenzione di ricreare un partito antidemocratico come quello fascista!
4. Apologia del fascismo.
- Chiunque fa propaganda per la costituzione di una associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità indicate nell'articolo 1 è punto con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da lire 400.000 a lire 1.000.000 (1). Alla stessa pena di cui al primo comma soggiace chi pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche. Se il fatto riguarda idee o metodi razzisti, la pena è della reclusione da uno a tre anni e della multa da uno a due milioni (4). La pena è della reclusione da due a cinque anni e della multa da 1.000.000 a 4.000.000 di lire se alcuno dei fatti previsti nei commi precedenti è commesso con il mezzo della stampa (1). La condanna comporta la privazione dei diritti previsti nell'articolo 28, comma secondo, numeri 1 e 2, del c.p., per un periodo di cinque anni (5). (1) La misura della multa è stata così elevata dall'art.113, quarto comma, L. 24 novembre 1981, n. 689. La sanzione è esclusa dalla depenalizzazione in virtù dell'art.32, secondo comma, della legge sopracitata. (4) Comma così sostituito dall'art.4, D.L. 26 aprile 1993, n. 122. (5) Così sostituito dall'art.10, L. 22 maggio 1975, n. 152.
la legge scelba ha come finalità massima la messa al bando di qualsiasi riorganizzazione del partito fascista. L'apologia di fascismo deve essere riferita a questo contesto
peccato che il macello, in quel di livorno, già c'era prima del saluto di DI CANIO! :rolleyes: lo aspettavano, gli hanno tirato un petardo e insultato per 90 min. Che potevano fare di più di così :rolleyes:
insomma ha fatto bene... posto che quella fava livornese che ha lanciato il petardo è una fava, la miglior risposta che poteva dare di canio è stata quella di salutare in quel modo. insomma, un cervellone eh :D
p.s.
immagino che i tifosi laziali nn abbiano detto niente a lucarelli invece... suvvia, in ogni scontro sentito volano infamate agli altri giocatori, è pessimo, ma è così... e di canio c'è più che abituato direi...
Blindman
13-12-2005, 18:34
io ti ripeto che sono tue interpretazioni molto lontane da quelle della magistratura italiana, che NON HA CONDANNATO DI CANIO per i saluti romani del derby :)
Io non sono un magistrato, e ti ho già detto che sicuramente ci sarà qualche elemento che impedisca di CONFIGURARE GIURIDICAMENTE ALLA LETTERA il gesto di Di Canio come reato......
Resta il fatto, che tu NON VUOI capire, che il SENSO del gesto di Di Canio era esattamente quello.....e cio basta e avanza per condannarlo MORALMENTE....
Io non sono un magistrato, e ti ho già detto che sicuramente ci sarà qualche elemento che impedisca di CONFIGURARE GIURIDICAMENTE ALLA LETTERA il gesto di Di Canio come reato......
Resta il fatto, che tu NON VUOI capire, che il SENSO del gesto di Di Canio era esattamente quello.....e cio basta e avanza per condannarlo MORALMENTE....
non ho mai detto che ha fatto bene... è totalmente fuori luogo un gesto del genere in uno stadio. Quello che voglio contestare è il troppo generalismo che si fà intorno all'apologia di fascismo... come se ogni cosa che si fa, come ad esempio un saluto romano, possa essere configurato come reato
giannola
13-12-2005, 18:39
Io non sono un magistrato, e ti ho già detto che sicuramente ci sarà qualche elemento che impedisca di CONFIGURARE GIURIDICAMENTE ALLA LETTERA il gesto di Di Canio come reato......
Resta il fatto, che tu NON VUOI capire, che il SENSO del gesto di Di Canio era esattamente quello.....e cio basta e avanza per condannarlo MORALMENTE....
la democrazia è ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.....si prende in toto, non si può fare una cernita.
Poi ovviamente ci sono i "furbi"...ma questa è altra storia.
Di Canio non potrebbe fare semplicemente come Totti e tanti altri, aiutare i vecchietti e fare beneficenza,no?
come no, dai!!! uno inneggia al KKK, spara slogan razziali, insulti agli ebrei... e tutto questo può essere messo sullo stesso piano di un saluto? ripeto siamo seri :rolleyes: se poi vogliamo fare un processo agli intenti....
dire duce duce o fare il saluto romano per me è uguale
Blindman
13-12-2005, 18:47
la democrazia è ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.....si prende in toto, non si può fare una cernita.
Mai detto il contrario....
tdi150cv
13-12-2005, 18:48
Si....io pure eliminerei gli uni e gli altri.....ma oltre a rispettare il fatto che ci sia gente che la pensa diversamente, bisognerebbe accettare il fatto, non sindacabile, che ineggiare al fascismo è reato, inneggiare al comunismo (che piaccia o no....e a me non piace) no.
Quindi, diritto alla mano, il discorso non regge.....
uff ... che barba ... quello di di canio non fa parte di quello che la nostra legge puo' condannare ... STOP !
Poi se da fastidio per altri motivi allora evitiamo pero' di arrampicarci sugli specchi ...
giannola
13-12-2005, 18:49
dire duce duce o fare il saluto romano per me è uguale
vi è una cosa comica in tutto questo: nessuno ha parlato dei vecchietti.
Ci sono tanti vecchietti che ancora oggi dicono che si stava meglio quando c'era il duce, guai a contraddirli, altrimenti ti alzano il bastone.
Li vogliamo mettere tra 2 sbarre, giusto perchè rivangano con ammirazione il periodo fascista?
ecco qua, la gente ragiona finalmente e non con le fette di salame rosse sugli occhi:
http://www.kataweb.it/sport/sportdetail.jsp?extra=true&idCategory=5687&idContent=1214682&serie=
riportiamo alla giusta rilevanza di un gesto stupido... si è parlato fin troppo di una cazzata :O
Di Canio non potrebbe fare semplicemente come Totti e tanti altri, aiutare i vecchietti e fare beneficenza,no?
Totti come anche giocatori di altre squadre e vip della politica e dello spettacolo frequenta in Sardegna il Billionaire di Fulvio Briatore (il quale ha una bella fedina penale e politicamente è vicino ad AN) la discoteca più esclusiva e cafona d'Europa, non lo porterei come esempio positivo per i giovani.
vi è una cosa comica in tutto questo: nessuno ha parlato dei vecchietti.
Ci sono tanti vecchietti che ancora oggi dicono che si stava meglio quando c'era il duce, guai a contraddirli, altrimenti ti alzano il bastone.
Li vogliamo mettere tra 2 sbarre, giusto perchè rivangano con ammirazione il periodo fascista?
come no è APOLOGIA DI FASCISMO :eek:
:asd:
giannola
13-12-2005, 18:57
Totti come anche giocatori di altre squadre e vip della politica e dello spettacolo frequenta in Sardegna il Billionaire di Fulvio Briatore (il quale ha una bella fedina penale e politicamente è vicino ad AN) la discoteca più esclusiva e cafona d'Europa, non lo porterei come esempio positivo per i giovani.
ma che c'entra totti aiuta i vecchietti, poi che fa nel privato, nn è affar mio.
Ora pure se uno bestemmia dentro casa è punito ?
Riguardo la fedina di briatore non applico la proprietà transitiva anche a chi frequenta.
Come dire che se sono parente di un mafioso, sono mafioso anch'io.
Da un moderatore un discorso del genere non me lo aspetto proprio
Totti come anche giocatori di altre squadre e vip della politica e dello spettacolo frequenta in Sardegna il Billionaire di Fulvio Briatore (il quale ha una bella fedina penale e politicamente è vicino ad AN) la discoteca più esclusiva e cafona d'Europa, non lo porterei come esempio positivo per i giovani.
totti è un giocatore che fa taaaanta beneficenza (quanta pubblicità che ne fa... avrà sulla coscienza qualcosa? :asd: ) come tanti altri di cui però non se ne sà niente :rolleyes:
totti è un giocatore che sputa addosso agli avversari, salta coi tacchetti sopra ad un difensore e tira un pugno ad un giocatore senese
Bell'esempio
vi è una cosa comica in tutto questo: nessuno ha parlato dei vecchietti.
Ci sono tanti vecchietti che ancora oggi dicono che si stava meglio quando c'era il duce, guai a contraddirli, altrimenti ti alzano il bastone.
Li vogliamo mettere tra 2 sbarre, giusto perchè rivangano con ammirazione il periodo fascista?
dalle mie parti non c'è ne :cool:
MSciglio
13-12-2005, 19:05
La soluzione per l'idiota in questione e gli idioti come lui e' molto semplice. Una bella lezione di storia magari tenuta da qualcuno che ancora si ricorda i "bei" periodi che i personaggi ai quali inneggia l'idiota hanno causato. Magari anche bel tour alle Fosse Ardeatine non ci starebbe male visto che stanno li' vicino.
Ma probabilmente con i 2 neuroni che si ritrova non servirebbe a molto.
giannola
13-12-2005, 19:06
dalle mie parti non c'è ne :cool:
vieni in sicilia ti faccio fare un giro, è pieno.
Sarà xchè qui ha costruito innumerevoli edifici (poste, ospedali, ecc) mentre la dc in 50 anni ha procurato solo benefici alla mafia?
Ma nn vado oltre perchè sennò è ot
dalle mie parti non c'è ne :cool:
neppure dalle mie... :D
buffo come il concetto di "vecchietto che al circolino dice si stava meglio con il duce" e "uomo che fa il saluto fascista di fronte ad un pubblico di diverse migliaia di persone" vengano equiparati :)
p.s.
nn me ne importa che sia reato o meno, è un gesto che poteva portare ad episodi ben peggiori, è troppo chiedere di astenersi almeno in quelle partite un po' più a rischio? ci può arrivare da solo a questo concetto?
neppure dalle mie... :D
buffo come il concetto di "vecchietto che al circolino dice si stava meglio con il duce" e "uomo che fa il saluto fascista di fronte ad un pubblico di diverse migliaia di persone" vengano equiparati :)
p.s.
nn me ne importa che sia reato o meno, è un gesto che poteva portare ad episodi ben peggiori, è troppo chiedere di astenersi almeno in quelle partite un po' più a rischio? ci può arrivare da solo a questo concetto?
hai assolutamente ragione... non andava fatto. Punto. E' totalmente fuoriluogo a quello che è la realtà del gioco del calcio... ma non se ne può fare un caso nazionale, per una cazzata non concordi?
hai assolutamente ragione... non andava fatto. Punto. E' totalmente fuoriluogo a quello che è la realtà del gioco del calcio... ma non se ne può fare un caso nazionale, per una cazzata non concordi?
che gli sia stato dato troppo risalto è vero... :) il gesto però è grave, e merita qualche parola (sottolineo qualche), soprattutto dal momento in cui viene osannato da certe persone...
Hakuna Matata
13-12-2005, 19:18
hai assolutamente ragione... non andava fatto. Punto. E' totalmente fuoriluogo a quello che è la realtà del gioco del calcio... ma non se ne può fare un caso nazionale, per una cazzata non concordi?
è già la seconda volta.
Riguardo la fedina di briatore non applico la proprietà transitiva anche a chi frequenta.
Come dire che se sono parente di un mafioso, sono mafioso anch'io.
Se Totti fosse più attento alla sua immagine non frequenterebbe un locale di una persona cosi' discussa e invisa alla maggior parte dell'opinione pubblica (e anche qui sul forum):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1080792
E non avrebbe un immagine negativa per il suo sputo al danese Pulsen agli scorsi Europei di calcio
Da un moderatore un discorso del genere non me lo aspetto proprioNon mi conosci a sufficienza per farmi la morale, sei pregato di non polemizzare nei miei confronti.
Amu_rg550
13-12-2005, 19:24
Più se ne parla più il cojone Di Canio ci gode. Cojone pure quel Lucarelli ("Tenetevi il miliardo" dopo che il Toro l'aveva pagato 18 miliardi dal Lecce con tanto di ingaggio da 2 miliardi l'anno e il bastardo si è ammutinato perchè voleva andare a Livorno costringendo i granata a regalarlo gratis a quell'altro picio di Spinelli:
1 anno dopo ----> capocannoniere in B.
2 anni dopo -----> capocannoniere in A).
Che fine ha fatto quel Toro invece?
il regolamento parla chiaro1.2 - Discussioni politiche
Non sono consentiti/e:
a) insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici o pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto.
certe uscite sarebbe meglio rileggerle prima di postarle, ammonito.
edit per aver dato del coglione a lucarelli ieri un utente è stato sospeso, quindi per non avere disparità di giudizio sono 5 giorni anche qui.
DI CANIO, TELEFONO ANTIPLAGIO: SALUTO ROMANO NON E' REATO
(Astro9colonne) - Roma, 13 dic - In merito al discusso gesto del calciatore
della Lazio Paolo Di Canio, "Telefono antiplagio" sottolinea che la Corte di
Cassazione, a suo tempo(Cassazione1, 18 gennaio 1972, 704)., ha sentenziato
che ''Il saluto romano, di per sè solo insufficiente ad integrare gli estremi
del reato previsto dall'art.5 Legge 20 giugno 1952, nr. 645, acquista
rilevanza se fatta da persona armata di manganello in occasione di un comizio
elettorale, per il pericolo di suscitare nel pubblico suggestioni ed
incitamenti miranti alla riorganizzazione del disciolto partito fascista''
"Un'altra sentenza della Cassazione, del 23.6.1988, ha espresso analogo parere
- è scritto in una nota - Paolo Di Canio, quindi, non ha commesso alcun
reato".
avevo ragione... da solo il saluto romano non si configura come reato. Se volete rileggetevi le due sentenze della cassazione qui citate :rolleyes:
giannola
13-12-2005, 19:28
Se Totti fosse più attento alla sua immagine non frequenterebbe un locale di una persona cosi' discussa e invisa alla maggior parte dell'opinione pubblica (e anche qui sul forum):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1080792
E non avrebbe un immagine negativa per il suo sputo al danese Pulsen agli scorsi Europei di calcio
Non mi conosci a sufficienza per farmi la morale, sei pregato di non polemizzare nei miei confronti.
io non polemizzo assolutamente nei tuoi confronti, ma non conosco ad esempio la discoteca in questione e tu dici che è cafona, bèh mi sembra che tu faccia della cattiva pubblicità.
Cmq il moderatore sei tu, nn ti lamentare se poi ti prendono d'esempio.
Amu_rg550
13-12-2005, 19:30
sul 3d:
fare un saluto romano NON è generalmente un reato, la legge scelba è stata fatta per impedire la riorganizzazione del disciolto partito fascista.
http://www.stranieriinitalia.it/razzismo/scelba.html
ci sono però delle eccezioni "Il saluto romano, di per sè solo insufficente ad integrare gli estremi del reato previsto dall'art.5 Legge 20 giugno 1952,nr. 645, acquista rilevanza se fatta da persona armata di manganello in occasione di un comizio elettorale, per il pericolo di suscitare nel pubblico suggestioni ed incitamenti miranti alla riorganizzazione del disciolto partito fascista."Cass.1, 18 gennaio 1972,704.
Un'altra sentenza della cassazione (Cass. Pen. 23.6.1988)dà lo stesso parere.il gesto di Di Canio non comunque è punibile penalmente, al massimo lo è dalla giustizia sportiva che ha diversi obblighi da quella penale.
Amu_rg550
13-12-2005, 19:32
Sport e politica, un distillato di flame :D
Ci manda solo ATI vs Nvidia e poi è la tempesta perfetta (per i mod) :asd:dire che ti odio è dir poco :ncomment: :D
lo sai che la prossima volta che mi tocca sospenderti anzichè i canonici 5 gg te ne do 30, ma di moderazione qui? :Perfido:
e finalmente luce fu nelle menti dei partecipanti all'argomento :cool:
dire che ti odio è dir poco :ncomment: :D
lo sai che la prossima volta che mi tocca sospenderti anzichè i canonici 5 gg te ne do 30, ma di moderazione qui? :Perfido:
Se qualcuno vede la scritta "moderatore" sotto il mio nick gli prende come minimo un colpo apoplettico :D
Comunque, se mi fai moderatore metto tutto a posto. Sospendo tutti quelli che non mi danno ragione, così dopo non ci sono più flame :O :D
giannola
13-12-2005, 19:38
Se qualcuno vede la scritta "moderatore" sotto il mio nick gli prende come minimo un colpo apoplettico :D
Comunque, se mi fai moderatore metto tutto a posto. Sospendo tutti quelli che non mi danno ragione, così dopo non ci sono più flame :O :D
allora farai il deserto.... :D
Foglia Morta
13-12-2005, 19:39
Totti come anche giocatori di altre squadre e vip della politica e dello spettacolo frequenta in Sardegna il Billionaire di Fulvio Briatore (il quale ha una bella fedina penale e politicamente è vicino ad AN) la discoteca più esclusiva e cafona d'Europa, non lo porterei come esempio positivo per i giovani.
Flavio Briatore , brevissimo OT , non lo sapevo avesse la fedina sporca , cosa ha combinato in vita ?
allora farai il deserto.... :D
Ma no dai, qualcuno resta... almeno quelli che non si loggano... :stordita: :D
sul 3d:
fare un saluto romano NON è generalmente un reato, la legge scelba è stata fatta per impedire la riorganizzazione del disciolto partito fascista.
http://www.stranieriinitalia.it/razzismo/scelba.html
ci sono però delle eccezioni il gesto di Di Canio non comunque è punibile penalmente, al massimo lo è dalla giustizia sportiva che ha diversi obblighi da quella penale.
quindi , un tizio va davanti a migliaia di persone fasciste , e davanti alla tv , fa il saluto , e tutto questo non puo' essere considerato " pericolo di suscitare nel pubblico suggestioni ed incitamenti miranti alla riorganizzazione del disciolto partito fascista " ?
dobbiamo aspettare un'altra marcia su roma allora?
Ciaozzz
giannola
13-12-2005, 19:42
Ma no dai, qualcuno resta... almeno quelli che non si loggano... :stordita: :D
cmq questo 3d si è un pò incartato quindi non faresti alcun danno alla discussione :D
cmq questo 3d si è un pò incartato quindi non faresti alcun danno alla discussione :D
Ah ma guarda, su 'sto thread non mi esprimo... già il calcio non mi interessa ed è arrivato a livelli patetici da una parte, dall'altra tutta questa paura dei fantasmi verso qualunque segno, simbolo o parere sul fascismo mi sembrano veramente solo... paura dei fantasmi, per cui non è che ci sia molto da dire.
L'unico spunto interessante era la tua osservazione sul fatto che molta gente che ha vissuto il fascismo ancora oggi lo guarda con nostalgia e parla bene di parte delle cose che hai fatto. Ti rendi conto vero che praticamente è come se tu abbia detto una bestemmia in chiesa, vero? :D
quindi , un tizio va davanti a migliaia di persone fasciste , e davanti alla tv , fa il saluto , e tutto questo non puo' essere considerato " pericolo di suscitare nel pubblico suggestioni ed incitamenti miranti alla riorganizzazione del disciolto partito fascista " ?
dobbiamo aspettare un'altra marcia su roma allora?
Ciaozzz
assolutamente no! leggiti le sentenze della cassazione e capirai il perchè! la fai troppo semplice come troppo spesso si fa qui dentro :rolleyes: secondo te a quelli che stavano nella curva laziale gli è passato per un attimo per la mente di rifondare il partito perchè DI CANIO ha fatto il saluto? ma fammi il piacere
Flavio Briatore , brevissimo OT , non lo sapevo avesse la fedina sporca , cosa ha combinato in vita ?
http://www.kontrokultura.org/archivio2001/133/briatore.html
lapsus mio, Flavio e non Fulvio :doh:
assolutamente no! leggiti le sentenze della cassazione e capirai il perchè! la fai troppo semplice come troppo spesso si fa qui dentro :rolleyes: secondo te a quelli che stavano nella curva laziale gli è passato per un attimo per la mente di rifondare il partito perchè DI CANIO ha fatto il saluto? ma fammi il piacere
a qualcuno sicuramente si. e si parla di pericolo , quindi potenzialita'.
secondo me la situazione e' assolutamente compatibile a quella descritta nel documento precedente.
e' un luogo pubblico , con i media ( infatti le foto hanno fatto il giro del mondo ) , con migliaia di persone davanti a sto individuo che saluta.
non l'ha mica fatto in camera da letto.
Ciaozzz
giannola
13-12-2005, 19:49
Ah ma guarda, su 'sto thread non mi esprimo... già il calcio non mi interessa ed è arrivato a livelli patetici da una parte, dall'altra tutta questa paura dei fantasmi verso qualunque segno, simbolo o parere sul fascismo mi sembrano veramente solo... paura dei fantasmi, per cui non è che ci sia molto da dire.
L'unico spunto interessante era la tua osservazione sul fatto che molta gente che ha vissuto il fascismo ancora oggi lo guarda con nostalgia e parla bene di parte delle cose che hai fatto. Ti rendi conto vero che praticamente è come se tu abbia detto una bestemmia in chiesa, vero? :D
parte delle cose che ho fatto? fatto cosa?
parte delle cose che ho fatto? fatto cosa?
Ops, errore di battitura: che HA fatto :D
a qualcuno sicuramente si. e si parla di pericolo , quindi potenzialita'.
secondo me la situazione e' assolutamente compatibile a quella descritta nel documento precedente.
e' un luogo pubblico , con i media ( infatti le foto hanno fatto il giro del mondo ) , con migliaia di persone davanti a sto individuo che saluta.
non l'ha mica fatto in camera da letto.
questo non lo puoi dire con certezza. Finchè non hai la certezza non puoi condannare a destra e a manca eh! :muro: se infatti la curva laziale fosse uscita dallo stadio, con manganelli, inneggiando al Duce, urlando slogan razziali... beh a questo punto il dubbio non sussiste più e Di Canio sarebbe stato condannato per APOLOGIA DI FASCISMO. Quelli della curva sono dei ragazzini che si divertono con cose più grandi di loro. Ma fino a che riorganizzino il partito fascista ce ne vuole! :rolleyes:
L'unico spunto interessante era la tua osservazione sul fatto che molta gente che ha vissuto il fascismo ancora oggi lo guarda con nostalgia e parla bene di parte delle cose che hai fatto. Ti rendi conto vero che praticamente è come se tu abbia detto una bestemmia in chiesa, vero? :D
graziearcazzo :D saran ex fascisti.
ce ne sono ancora al mondo eh!
di certo quelli democratici e socialisti , perseguitati , non ne parlano bene...
Ciaozzz
E' una discussione veramente stupida, nel senso che nel 2005 il solo parlare di un gesto cosi' ignorante e' un passo indietro !
ma stiamo progredendo o regredendo ?
cosa sento ... il calcio ormai e' diventato o soldi, o politica: pugni o mani tese, non importa, il fatto e' che chi politicizza lo sport e' un coglione.
Immagino quello che ha sopportato il popolo italiano sotto la dittatura fascista, e sono sorpreso di vedere ancora gente che ci "crede" nel 2005 e ferisce tutti quelli che hanno sofferto per il fascismo.
Idem quelli che ideologizzano al contrario, pugno sinistro alzato, che pena che mi fanno...ma che cazzo c'entra la politica col calcio ?
il bello e' che tutta questa gente probabilmente non SA nemmeno cosa voglia dire fascismo o comunismo; cioe', chiedete a Di Canio la definizione di fascismo, secondo me farebbe scena muta !
Quindi non ci sono nemmeno argomentazioni, e' solo un pretesto per avere degli scontri, altrimenti evidentemente non si sentono bene ...
giannola
13-12-2005, 19:54
Ops, errore di battitura: che HA fatto :D
no ma in sicilia il nulla nello sviluppo (di cui dobbiamo ringraziare la dc) ha portato a rimpiangere + di un vecchietto i tempi del fascismo.
provare per credere, io da qui nn mi muovo, vi aspetto in massa per il tour dei vecchietti post-fascisti (che gli scappa pure la lacrimuccia e si mettono a cantare vecchie canzoni non so cosa, tu ggiuro!)
questo non lo puoi dire con certezza. Finchè non hai la certezza non puoi condannare a destra e a manca eh! :muro: se infatti la curva laziale fosse uscita dallo stadio, con manganelli, inneggiando al Duce, urlando slogan razziali... beh a questo punto il dubbio non sussiste più e Di Canio sarebbe stato condannato per APOLOGIA DI FASCISMO. Quelli della curva sono dei ragazzini che si divertono con cose più grandi di loro. Ma fino a che riorganizzino il partito fascista ce ne vuole! :rolleyes:
si parla di pericolo , di potenzialita' non di certezza!!!
la legge interveniene anche in caso di situazioni "potenzialmente pericolose" , e' un dato di fatto.
e la struttura di quel documento a me sembra che sia a tutti gli effetti uno di questi casi.
si parla di "pericolo di suscitare ecc ecc " , quindi una situazione che potenzialmente potrebbe innescare quegli effetti.
Ciaozzz
giannola
13-12-2005, 19:55
ehm, si può parlare un pò più potabile? :rolleyes:
graziearcazzo :D saran ex fascisti.
ce ne sono ancora al mondo eh!
di certo quelli democratici e socialisti , perseguitati , non ne parlano bene...
Macchè ex fascisti :D
Chiaramente che i perseguitati non ne parlano bene :D ma c'era una buona dose d'italiani che non stava male per l'epoca. Oltre all'indiscutibilità delle opere pubbliche, riforme, etc, tant'è che un periodo del fascismo viene individuato come "gli anni del consenso".
no ma in sicilia il nulla nello sviluppo (di cui dobbiamo ringraziare la dc) ha portato a rimpiangere + di un vecchietto i tempi del fascismo.
provare per credere, io da qui nn mi muovo, vi aspetto in massa per il tour dei vecchietti post-fascisti (che gli scappa pure la lacrimuccia e si mettono a cantare vecchie canzoni non so cosa, tu ggiuro!)
ah ma io ci credo, la gente che rimpiange aspetti del fascismo c'è in tutta Italia, sono loro che non la vogliono vedere :D
Se ci sono a Ferrara, che è rossa che più rossa non si può, ci sono ovunque :p
Macchè ex fascisti :D
Chiaramente che i perseguitati non ne parlano bene :D ma c'era una buona dose d'italiani che non stava male per l'epoca. Oltre all'indiscutibilità delle opere pubbliche, riforme, etc, tant'è che un periodo del fascismo viene individuato come "gli anni del consenso".
Certo era un bijou :D
Ciaozzz
giannola
13-12-2005, 20:00
ah ma io ci credo, la gente che rimpiange aspetti del fascismo c'è in tutta Italia, sono loro che non la vogliono vedere :D
Se ci sono a Ferrara, che è rossa che più rossa non si può, ci sono ovunque :p
gli eccessi fanno male ovunque (perfino a tavola), le ideologie del 900 hanno solo fatto del male.
si parla di pericolo , di potenzialita' non di certezza!!!
la legge interveniene anche in caso di situazioni "potenzialmente pericolose" , e' un dato di fatto.
e la struttura di quel documento a me sembra che sia a tutti gli effetti uno di questi casi.
si parla di "pericolo di suscitare ecc ecc " , quindi una situazione che potenzialmente potrebbe innescare quegli effetti.
si ok ma la potenzialità deve essere ben evidente, tutto qui. Tu dai una interpretazione troppo forzata. Un saluto romano, da solo, non può portare alla probabilità di un ritorno di un partito fascista al parlamento, dai :D è così! come si può avere l'assoluta certezza che fare il solo saluto romano possa creare una situazione di potenziale riogarnizzazione del partito fascista? è da pazzi credere ad una cosa del genere... e la cassazione mi dà ragione per ben due volte. IL SALUTO ROMANO NON E' VIETATO PER LEGGE!
giannola
13-12-2005, 20:21
potenzialità, pericolo, il saluto di canio ormai l'ha fatto, mica si può riavvolgere il nastro, pesiamo ad un modo per convicere persone come lui (ma anche totti, cassano,ecc) che le loro azioni non possono essere fatte a cuor leggero, perchè hanno pesanti ripecussioni si chi li segue.
Cmq preferisco ricordarmelo che ferma una partita per soccorrere un giocatore, magari nn è cattivo, cattivo....
tdi150cv
13-12-2005, 20:25
ah ma io ci credo, la gente che rimpiange aspetti del fascismo c'è in tutta Italia, sono loro che non la vogliono vedere :D
Se ci sono a Ferrara, che è rossa che più rossa non si può, ci sono ovunque :p
gia gia ... altrimenti che facciamo mettiamo in carcere tutti gli abitanti di Salo' , Predappio e compagnia bella ? :rotfl:
LittleLux
13-12-2005, 20:30
Macchè ex fascisti :D
Chiaramente che i perseguitati non ne parlano bene :D ma c'era una buona dose d'italiani che non stava male per l'epoca. Oltre all'indiscutibilità delle opere pubbliche, riforme, etc, tant'è che un periodo del fascismo viene individuato come "gli anni del consenso".
Del consenso, si, col manganello...la definizione "anni del consenso" lasciala a certa becera retorica che vuol farsi passare per analisi storiografica seria.;)
giannola
13-12-2005, 20:30
gia gia ... altrimenti che facciamo mettiamo in carcere tutti gli abitanti di Salo' , Predappio e compagnia bella ? :rotfl:
immagina come si sentano gli abitanti di latina :D
immagina come si sentano gli abitanti di latina :D
latina non esiste più. sono stai tutti condannati per APOLOGIA DEL FASCISMO in quanto abitanti di una città costruita dal partito fascista :eek:
Del consenso, si, col manganello...la definizione "anni del consenso" lasciala a certa becera retorica che vuol farsi passare per analisi storiografica seria.;)
Non sono d'accordo, ma dato che non raggiungeremmo mai nemmeno un punto di vista in comune sui fatti accaduti, lascio perdere :p
Non sono d'accordo, ma dato che non raggiungeremmo mai nemmeno un punto di vista in comune sui fatti accaduti, lascio perdere :p
grande :D m'hai fatto sorridere
Blindman
13-12-2005, 20:41
latina non esiste più. sono stai tutti condannati per APOLOGIA DEL FASCISMO in quanto abitanti di una città costruita dal partito fascista :eek:
ah si :D
strano...io di gente in giro ne vedo ancora parecchia.... :D
Cmq ovvio che qui ci sia uno "zoccolo duro" di destra e anche qualche vero nostalgico del Duce....visto che sta città l'ha fatta costruire lui....
giannola
13-12-2005, 20:43
ah si :D
strano...io di gente in giro ne vedo ancora parecchia.... :D
Cmq ovvio che qui ci sia uno "zoccolo duro" di destra e anche qualche vero nostalgico del Duce....visto che sta città l'ha fatta costruire lui....
come mai allora nn gli è mai passato per la testa a nessuno di raderla al suolo? :D
Non sono d'accordo, ma dato che non raggiungeremmo mai nemmeno un punto di vista in comune sui fatti accaduti, lascio perdere :p
gpc , ti espongo il mio punto di vista.
il mondo non e' bianco e nero ( juve :D ) , ma a varie sfumature di grigi.
non tutto e' male e non tutto e' bene.
quindi nessun governo fa solo male e nessuno fa solo bene.
Ora , bisogna soppesare da una parte le cose buone fatte da un governo e dall'altra quelle cattive. dall'ago della bilancia , imho , si puo' giudicare l'operato di quel governo in generale.
Ora, spesso ho discusso con i miei ( che all'epoca degli ultimi anni 30 erano dei bimbi ) e loro , esponendomi le cose buone fatte dal duce , mi citavano le colonie :D , io gli rispondevo con la campagna in russia o con la liberta' di parola e di stampa soppressa.
Di cose buone l'ha fatto anche il comunismo in Urss : ha industrializzato il paese , l'ha fatto una delle 2 superpotenze militari al mondo , ha mandato navicelle spaziali nello spazio ecc ecc
E sicuramente ci sono nostalgici anche li'.
Pero' , l'industrializzazione dell'urss da parte di stalin ha valso il prezzo dei gulag e dello sterminio perpetrato da egli stesso?
ecco una delle domande che si dobrebbero fare.
Cosi' :le oggettive opere strutturali del duce , hanno valso l'azzerramento demoscratico dell'italia per 20 anni ?
Ma credo , non sia il topic adatto per ste discussioni.
Ciaozzz
Blindman
13-12-2005, 20:45
come mai allora nn gli è mai passato per la testa a nessuno di raderla al suolo? :D
Perchè sarebbe un peccato.....se togli il 90% degli abitanti non è malaccio come città.... :D
majin mixxi
13-12-2005, 20:46
Macchè ex fascisti :D
Chiaramente che i perseguitati non ne parlano bene :D ma c'era una buona dose d'italiani che non stava male per l'epoca. Oltre all'indiscutibilità delle opere pubbliche, riforme, etc, tant'è che un periodo del fascismo viene individuato come "gli anni del consenso".
anche adesso ci sono fette di italiani che stanno benissimo e hanno avuto solo vantaggi dal governo di cipriaman,ma da questo a dire che questi verranno ricordati come gli anni del consenso :D
anche adesso ci sono fette di italiani che stanno benissimo e hanno avuto solo vantaggi dal governo di cipriaman,ma da questo a dire che questi verranno ricordati come gli anni del consenso :D
tac... e anche questa discussione riporta nei suoi messaggi un riferimento al berlusca :D eheheheh
UN SALUTO ROMANO A TUTTI! :eek:
giannola
13-12-2005, 20:50
Perchè sarebbe un peccato.....se togli il 90% degli abitanti non è malaccio come città.... :D
mi sembra tutto sproporzionato in italia, si fa un infernaccio per il gesto di un uomo, e non si considera il monumento (un intera città) a Mussolini, suvvia un pò di coerenza.... :D
mi sembra tutto sproporzionato in italia, si fa un infernaccio per il gesto di un uomo, e non si considera il monumento (un intera città) a Mussolini, suvvia un pò di coerenza.... :D
sette pagine di messaggi ci abbiamo messo per capirlo :cry:
gpc , ti espongo il mio punto di vista.
il mondo non e' bianco e nero ( juve :D ) , ma a varie sfumature di grigi.
non tutto e' male e non tutto e' bene.
quindi nessun governo fa solo male e nessuno fa solo bene.
Ora , bisogna soppesare da una parte le cose buone fatte da un governo e dall'altra quelle cattive. dall'ago della bilancia , imho , si puo' giudicare l'operato di quel governo in generale.
Ora, spesso ho discusso con i miei ( che all'epoca degli ultimi anni 30 erano dei bimbi ) e loro , esponendomi le cose buone fatte dal duce , mi citavano le colonie :D , io gli rispondevo con la campagna in russia o con la liberta' di parola e di stampa soppressa.
Di cose buone l'ha fatto anche il comunismo in Urss : ha industrializzato il paese , l'ha fatto una delle 2 superpotenze militari al mondo , ha mandato navicelle spaziali nello spazio ecc ecc
E sicuramente ci sono nostalgici anche li'.
Pero' , l'industrializzazione dell'urss da parte di stalin ha valso il prezzo dei gulag e dello sterminio perpetrato da egli stesso?
ecco una delle domande che si dobrebbero fare.
Cosi' :le oggettive opere strutturali del duce , hanno valso l'azzerramento demoscratico dell'italia per 20 anni ?
Ma credo , non sia il topic adatto per ste discussioni.
Certo che non è il topic adatto, ma almeno gli si dà così un po' di sostanza :D
Guarda, io sono fondamentalmente d'accordo con te. Infatti uscite come quella di Fini sul "male" mi fanno sorridere amaramente, perchè significa che uno non sa più come fare per raccattare voti... ma passi...
Il discorso sta esattamente nei termini che hai detto tu: non c'è nè bianco nè nero, ma c'è più o meno bianco e più o meno nero, mischiati. Ridurre un periodo storico complesso come può essere il ventennio -e ancora troppo vicino a mio parere, perchè i partigiani (di entrambi gli schieramenti) sono ancora a sostenere la propria fazione- a "tutto male" "tutto bene" è indubbiamente sbagliato. C'era chi stava meglio, c'era chi stava peggio. Certamente chi si opponeva al regime stava male, più male che in una democrazia, meno male che in altre dittature. Chi non si opponeva stava bene, meglio che in alcuni altri paesi, peggio che in altri. C'è di fatto che molte riforme, come quella previdenziale, sono state fatte in quel periodo, così come un'enorme quantità di opere pubbliche che difficilmente hanno visto eguali negli anni successivi. C'è stato anche un periodo in cui il regime aveva il sostegno popolare, che poi è andato perso per tanti motivi, sia per le scelte sbagliate in fatto di alleanze, sia perchè gli italiani sono secondo me molto emotivi, sempre pronti a schierarsi col vincitore e a tirargli i pomodori appena lo si vede vacillare.
A questo punto poi uno deve tirare le somme, ed entrano in gioco anche valutazioni personali. Se ne è valsa la pena... è un po' difficile dare un giudizio storico di questo tipo, che non credo nemmeno sia storico. La storia non si fa con i se, per cui non si può sapere cosa sarebbe successo se al posto di un evento ce ne fosse stato un altro. Da parte mia, anche se non l'ho vissuto, posso dire che tra una dittatura di destra come quella tedesca e una di sinistra come quella russa avrei scelto indubbiamente quella italiana. Tra una dittatura fascista e una democrazia come quella attuale... non farmi dire cose di cui mi pentirei su questo forum :D però mi sa tanto che nessuna delle due sia la perfezione desiderabile :p
ZerOFraG
13-12-2005, 21:07
Certe volte succede che navigando su un forum di tecnologia, alla disperata ricerca di informazioni che sai bene difficilmente troverai, clicchi sul link "Nuovi Messaggi".
Così scopri un mondo nuovo (?) che con la tecnologia non ha nulla a che vedere.
Leggi il titolo di una discussione che sembra poterti interessare, in quanto tifoso laziale e ti incuriosisci scoprendo che è inserita nella sezione "Storia, politica e attualità" di cui ignoravi totalmente l'esistenza.
Certe volte succede che non hai niente di meglio da fare che decidere di andare a leggere cosa possano entrarci Paolo Di Canio e la Lazio con la politica (pur avendone un certo sospetto).
Scopri quindi che Di Canio ha fatto un saluto fascista (bada bene, non romano, fascista!), che lo ha fatto rivolto alla curva del Livorno, poi che l'ha fatto rivolto alla sua tifoseria, la quale esponeva croci uncinate (svastiche).
Scopri che i tifosi del Livorno sono tutti agnellini, che si vestono di rosso perchè va di moda, espongono Mr Enrich (e andatevi a guardare da soli chi è Mr Enrich) a testa in giù perchè si erano sbagliati e nessuno gliel'ha fatto notare, che cantavano "Di Canio appeso a testa in giù" perchè erano venuti a conoscenza della sua passione per le pratiche zen e ne chiedevano una dimostrazione, che inneggiavano alle Foibe e a Nassiriya perchè sede di due rinomate società calcistiche a loro gemellate, che le stelle a 5 punte sulle bandiere erano per il clima natalizio (così come da clima "capodannesco" era il razzo giovialmente tirato addosso ai giocatori laziali - chiedere lumi ai figli e alla moglie di Paparelli di come si possa apprezzare tale humor -, già dentro lo stadio), che quel tipo col basco e la barba è un loro ex giocatore, simbolo internazionale di lealtà sportiva, che solo per caso assomiglia a qualcun altro ben più noto, che Lucarelli è stato un chierichetto e che di professione, in realtà, fa il missionario in Polonia e che ha i tendini dei polsi lesionati che lo costringono a chiudere il pugno quando alza il braccio nell'esultare.
E così insomma scopri qualcosa che già sapevi, che il forum cioè non si smentisce: la stessa qualità di informazioni che si trova sull'80% della sezione tecnologica lo ritrovi in quel thread: 'na marea di minchiate.
Insomma la solita solfa: qualcuno si alza la mattina, gli rode un po',
e comincia a scrivere di cose che non sa e di cui non vuol sapere, semplicemente perchè non gliene frega un ... ehm, niente
E allora prende la prima cosa che gli passa davanti al naso e ci costruisce il solito castello sull'antifascimo, cercando di dare lezioni su cosa sia la libertà, o meglio, quale sia il suo concetto di libertà, spiegandoci infatti che ce n'è una sola di libertà che fa il paio con un sol concetto di verità: il suo appunto (così come i morti, le impiccagioni, i supplizi e quant'altro sono ad uso esclusivo dei vincitori).
Tutto il resto è male allo stato puro che va estirpato dalla faccia della terra.
Mi vengono i brividi al solo pensiero, queste sono le vere persone pericolose.
Intrecciandosi poi però con il pensiero e contaddicendosi:
Steb by step la degenerazione culturale e storica in Italia aumenta.
Insegneremo ai nostri figli che, nonostante le barbarie causate dai fascisti, è loro diritto rivendicare l'appartenenza a quell'ideologia.
Due frasi in netta contraddizione: perchè è proprio nella seconda l'espressione più alta di evoluzione culturale, storica, sociale e, soprattutto, democratica che una società civile possa mai raggiungere.
E dal quel post di seguito: "e perchè qua blah blah blah laziali tutti fascisti nazisti (aò, ce sarà un motivo perchè c'ha scritto davanti SS, no?) razzisti blah blah blah Di Canio condannato antisportivo blah blah blah no alla politica nello sport blah blah blah", con condimento di interventi di piccoli riommisti cattolici(?) e non che ne approfittano per sfogare un po' della loro infinita tristezza.
Nessuno che è intervenuto ha visto la partita e sa come sono andate le cose.
Nessuno che è intervenuto è mai andato allo stadio (e men che mai in curva Nord o in Maestrelli anni e anni fa).
Nessuno che è intervenuto sa nulla di Lazio (e/o di Livorno).
Ma la cosa più grave è che in realtà, a nessuno gliene frega nulla di saperlo, basta scrivere la prima banalità che viene in mente, magari mutuando il titolo che ho letto di sfuggita sul sito del corriere o di repubblica, perdendo l'ennesima occasione di esprimere un concetto proprio, magari contestualizzando l'accaduto.
Mi chiedo come mai ancora non sia ancora riuscita fuori la storia di Zoro...
Ah, dimenticavo, per chi scrive italiani con la g: il mondo è grande, un posto migliore dell'Italia e dei suoi abitanti lo troverà di sicuro. Si accomodi pure, ma in faccia fretta, grazie, non sentiremo affatto la sua mancanza.
* ahò te giuro che me la sono salvata sul pc :rolleyes:
giannola
13-12-2005, 21:16
:eek: :eek: :eek:
aleraimondi
13-12-2005, 21:46
Cuttone perche era lungo
Ah, dimenticavo, per chi scrive italiani con la g: il mondo è grande, un posto migliore dell'Italia e dei suoi abitanti lo troverà di sicuro. Si accomodi pure, ma in faccia fretta, grazie, non sentiremo affatto la sua mancanza.
d'accordo in toto, soprattutto con le ultime righe. tragedia per un gesto, applausi per i criminali
E così insomma scopri qualcosa che già sapevi, che il forum cioè non si smentisce: la stessa qualità di informazioni che si trova sull'80% della sezione tecnologica lo ritrovi in quel thread: 'na marea di minchiate.
te invece sei arrivato a portarci la verita' assoluta immagino...
:rolleyes:
e se le minchiate le avessi scritte proprio te? cosa in cui credo fermamente...
Ciaozzz
ZerOFraG
13-12-2005, 21:52
te invece sei arrivato a portarci la verita' assoluta immagino...
:rolleyes:
e se le minchiate le avessi scritte proprio te? cosa in cui credo fermamente...
Ciaozzz
La differenza tra te e me è che a me viene il dubbio di averle scritte, a te no.
io non credo proprio che abbia scritto minchiate, caro cyrano :rolleyes:
p.s. invito ZerOFraG alla discussione degli aquilotti di HWU http://img30.imageshack.us/img30/6493/14hs.gif
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=978788
La differenza tra te e me è che a me viene il dubbio di averle scritte, a te no.
certo certo :D
ci son anche altre ben evidenti differenze :ciapet:
Ciaozzz
ZerOFraG
13-12-2005, 22:21
certo certo :D
ci son anche altre ben evidenti differenze :ciapet:
Ciaozzz
Si, ad esempio a me non piace mostrare il culo.
Si, ad esempio a me non piace mostrare il culo.
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
finiamola va..sennò ci sospendono entrambi.
Ciaozzz
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
finiamola va..sennò ci sospendono entrambi.
Niente di personale, ma io tra le tue :ciapet: e le sue http://www.hwupgrade.it/forum/customavatars/avatar74430_0.gif , preferisco queste ultime :D
Niente di personale, ma io tra le tue :ciapet: e le sue http://www.hwupgrade.it/forum/customavatars/avatar74430_0.gif , preferisco queste ultime :D
mi preoccuperei del contrario , mio caro gpc!
e sinceremente , anche io preferirei che fossero altre a preferire il mio :ciapet: rispetto a voi maschietti del forum! :D
Ciaozzz
giannola
13-12-2005, 22:27
e basta.... :incazzed:
Amu_rg550
13-12-2005, 23:08
alla luce degli ultimi interventi credo che una notte di pace lontani dall'argomento non possa che fare bene a tutti. vediamo domani se è il caso di riaprire con più tranquillità.
Amu_rg550
14-12-2005, 10:20
proviamo a ripartire MA:
1) se pensate che tutto quel che gli altri scrivono sia una marea di minchiate e non trovate quantomeno un modo migliore per esprimerlo non è il caso di postare.
2) quel che fanno i signori di canio o lucarelli al di fuori di queste pagine poco importa. al massimo, nel caso chi di dovere li chiamasse a rispondere delle loro azioni se ne assumeranno le loro responsabilità.
ma qui in queste pagine nessun riferimento esplicito o incitamento a saluti di dubbio o pessimo gusto o gesti di pari valore, qualunque colore essi rappresentino. qui non sono mai stati tollerati e mai lo saranno.
ancor prima della legge qui vige la regola del buonsenso e del confronto civile, e senza stare a sindacare o meno la natura e le finalità di certe uscite è d'obbligo evitarle in toto.
valgono per tutti ovviamente, per qualunque chiarimento su questi due punti resto a disposizione in PVT o EMAIL.
FabioGreggio
14-12-2005, 12:37
...............C'è di fatto che molte riforme, come quella previdenziale, sono state fatte in quel periodo, così come un'enorme quantità di opere pubbliche che difficilmente hanno visto eguali negli anni successivi. C'è stato anche un periodo in cui il regime aveva il sostegno popolare, che poi è andato perso per tanti motivi, sia per le scelte sbagliate in fatto di alleanze, sia perchè gli italiani sono secondo me molto emotivi, sempre pronti a schierarsi col vincitore e a tirargli i pomodori appena lo si vede vacillare.......
:p
Si è vero anche i treni erano in orario.
E le opere pubbliche erano grandiose. Inutili a volte, ma grandiose.
Anche gli assegni familiari.
Oddio, mio zio è stato picchiato a morte perchè era socialista, ma cosa vuoi sono dettagli.
Ciaucescu aveva il consenso unanime. In un mese lo hanno destituito e ammazzato.
Honeker era un Dio. Dopo una settimana era destituito.
Franco era un mito. Dopo la sua morte, dopo due mesi dico, la Spagna era Socialista.
Il consenso non si misura in una dittatura. Lo si misura in una democrazia, dove c'è libertà di opporsi e di portare a conoscenza.
In questo senso, oggi, c'è molto di quello che c'era allora: se sei contro il regime non vai più in Tv e per mesi sei ridicolizzato.
Non è la stessa cosa, ma il principio si.
I pomodori appena vacilla un regime sono quelli che la gente avrebbe sempre voluto tirare, ma non ha mai potuto farlo.
A volte i pomodori si trasformano in proiettili e barbarie.
Perchè da troppo tempo, troppi avevano i pomodori in mano.
fg
Hakuna Matata
14-12-2005, 12:41
14/12/2005
Dabo: "Di Canio? Mi ha stufato"
"Ne ho abbastanza di questi fascisti"
Il saluto romano di Paolo Di Canio non è proprio andato giù a uno dei suoi compagni di squadra. Ousmane Dabo, francese di origini senegalesi, non le manda a dire dalle colonne del quotidiano francese "France Soir": "Io non gli parlo più e devo dire che mi sono rotto le p.... di giocare con uno come lui - ha detto - Ne ho abbastanza di questi fascisti, anche se sono solo una minoranza dei tifosi della Lazio".
14/12/2005
Dabo: "Di Canio? Mi ha stufato"
"Ne ho abbastanza di questi fascisti"
Il saluto romano di Paolo Di Canio non è proprio andato giù a uno dei suoi compagni di squadra. Ousmane Dabo, francese di origini senegalesi, non le manda a dire dalle colonne del quotidiano francese "France Soir": "Io non gli parlo più e devo dire che mi sono rotto le p.... di giocare con uno come lui - ha detto - Ne ho abbastanza di questi fascisti, anche se sono solo una minoranza dei tifosi della Lazio".
tzè, Dabo ha smentito oggi con Di Canio ad una trasmissione radiofonica romana. Questi giornalisti mi fanno schifo!!! :mad: la verità è che sono grandi amici! voi abboccate e parlate senza sapere niente! ma prorpio niente! Secondo voi Dabo con un minimo di intelligenza (che ha sicuramente) poteva fare una intervista del genere?
SVEJAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!! :muro:
Hakuna Matata
14-12-2005, 13:52
tzè, Dabo ha smentito oggi con Di Canio ad una trasmissione radiofonica romana. Questi giornalisti mi fanno schifo!!! :mad: la verità è che sono grandi amici! voi abboccate e parlate senza sapere niente! ma prorpio niente! Secondo voi Dabo con un minimo di intelligenza (che ha sicuramente) poteva fare una intervista del genere?
SVEJAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!! :muro:
Ah vabbé , se lo ha detto ad una radio romana :D
Ah vabbé , se lo ha detto ad una radio romana :D
scusa se credo più alle parole di OUSMANE in diretta, in questo momento, assieme a DI CANIO alla radio... che a un giornalista infame! :mad:
Hakuna Matata
14-12-2005, 14:14
scusa se credo più alle parole di OUSMANE in diretta, in questo momento, assieme a DI CANIO alla radio... che a un giornalista infame! :mad:
E che doveva dire? Dopo aver sparato si è reso conto che c'ha famiglia e quindi è andato a dare una smentita, tanto poi basta dire che i giornalisti si inventano le cose ed ecco che tutti abboccano.
SVEJJAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA:D
E che doveva dire? Dopo aver sparato si è reso conto che c'ha famiglia e quindi è andato a dare una smentita, tanto poi basta dire che i giornalisti si inventano le cose ed ecco che tutti abboccano.
SVEJJAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA:D
e comunque avrebbe avuto perfettamente ragione a dire quello che poi gli hanno fatto rimangiare
SVEJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJJAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
tatrat4d
14-12-2005, 14:19
che a un giornalista infame! :mad:
ma si riesce a discutere facendo a meno di certi termini?
Ultimo avviso, poi si chiude (definitivamente).
E che doveva dire? Dopo aver sparato si è reso conto che c'ha famiglia e quindi è andato a dare una smentita, tanto poi basta dire che i giornalisti si inventano le cose ed ecco che tutti abboccano.
SVEJJAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA:D
si ok uno fa una sparata ad un "giornalista"... e poi accorre a smentire, MADDDAIIII su siate seri! è molto più facile che questo giornalaio se l'è inventata l'intervista.
SI DEVE CREDERE PIU' A DABO IN DIRETTA O AD UN GIORNALISTA QUALSIASI?
SVEJAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! :muro:
si ok uno fa una sparata ad un "giornalista"... e poi accorre a smentire, MADDDAIIII su siate seri! è molto più facile che questo giornalaio se l'è inventata l'intervista.
SI DEVE CREDERE PIU' A DABO IN DIRETTA O AD UN GIORNALISTA QUALSIASI?
SVEJAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! :muro:
chiaramente non è un insulto...ma un modo di dire...
ma chi cazzo è dabo??? ;)
solo perchè è un giocatore è meglio di un giornalista??
chiaramente non è un insulto...ma un modo di dire...
ma chi cazzo è dabo??? ;)
solo perchè è un giocatore è meglio di un giornalista??
:eek:
no scusa, ma se si parla di DABO... devo credere a DABO o ad un GIORNALISTA :eek:
a regazzì credete un po' quello che ve pare... ormai rasentatiamo il ridicolo
Hakuna Matata
14-12-2005, 14:31
chiaramente non è un insulto...ma un modo di dire...
ma chi cazzo è dabo??? ;)
solo perchè è un giocatore è meglio di un giornalista??
è meglio perché fa comodo adesso...
:eek:
no scusa, ma se si parla di DABO... devo credere a DABO o ad un GIORNALISTA :eek:
a regazzì credete un po' quello che ve pare... ormai rasentatiamo il ridicolo
vabbè ti lascio alle tue convinzioni che il gesto di di canio sia intelligente
ciao ciao
mah imho che dabo abbia ritrattato perche' ha capito che avrebbe avuto societa' e tifosi contro , non e' un'ipotesi da scartare..anzi... mi sembra piu' plausibile di quella del giornalista fantasioso...
Ciaozzz
mah imho che dabo abbia ritrattato perche' ha capito che avrebbe avuto societa' e tifosi contro , non e' un'ipotesi da scartare..anzi... mi sembra piu' plausibile di quella del giornalista fantasioso...
Ciaozzz
non so se è + strano che tu abbia detto una cosa giusta...
o che io sia d'accordo con te :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
mah imho che dabo abbia ritrattato perche' ha capito che avrebbe avuto societa' e tifosi contro , non e' un'ipotesi da scartare..anzi... mi sembra piu' plausibile di quella del giornalista fantasioso...
ma dico io, come se fa a dare credito ad un giornalista, che pur di fare uno scoop se venderebbe la madre! dai su! ma che credete che Dabo sia scemo? che deve aver capito... non lo avrebbe avuto chiaro in mente anche prima di fare l'intervista che avrebbe avuto tutto l'ambiente laziale contro con una sparata del genere, detta poi proprio ad un giornalista? vi incollo la presunta l'intervista del giornalaio:
"Tutti conoscono l'ideologia di Paolo Di Canio - commenta il francese su France Soir - visto che non la nasconde neppure, io non gli parlo più e faccio bene. Sa cosa penso di lui e devo dire che mi sono rotto le p....di giocare con uno come lui. Ne ho abbastanza di questi fascisti. Sono una minoranza tra i tifosi della Lazio, non più di due o tremila, ma sono più in vista. Io non vado mai a salutarli, non li considero neppure. La cosa peggiore è che scandiscano canti in mio onore e questo prova quanto siano stupidi. La maggioranza dei nostri supporter sono migliori. Certi, infatti, vengono addirittura a scusarsi con me per l'atteggiamento di quesgli estremisti. Di Canio? La cosa più sconcertante è che poi fa pure il simpatico con noi, giocatori di colore. Mi ha anche invitato a casa sua e questo mi mette in difficoltà perchè non so più cosa pensare. Non posso neanche prendermela con lui, ma prima o poi dovremo confrontarci sull'argomento...Sono sicuro che Di Canio si giustificherà con me dicendomi di aver fatto un saluto romano e non nazista, come accadde la prima volta...".
eccheccazzo su... sta cosa sembra detta da un ragazzino di 12anni :muro: ma voi che ne sapete... che ne sapete che molto spesso Dabo viene invitato dagli irriducibili nella loro radio per parlare di Lazio e vengono intonati cori in curva a favore di Dabo che lascia sempre il cuore in campo... ma che ne sapete per dio!
Hakuna Matata
14-12-2005, 17:14
eccheccazzo su... sta cosa sembra detta da un ragazzino di 12anni :muro: ma voi che ne sapete... che ne sapete che molto spesso Dabo viene invitato dagli irriducibili nella loro radio per parlare di Lazio e vengono intonati cori in curva a favore di Dabo che lascia sempre il cuore in campo... ma che ne sapete per dio!
Dabo stesso ha detto che cantano canti per lui , ma che sono stupidi perché allo stesso tempo usano simboli che sappiamo tutti... non hai fatto lo scoop :D
Dabo stesso ha detto che cantano canti per lui , ma che sono stupidi perché allo stesso tempo usano simboli che sappiamo tutti... non hai fatto lo scoop :D
non centra proprio niente... la lazialità delle persone della curva nord vanno oltre le proprie fedi politiche. E' così strano per voi vero? ho sentito con le mie orecchie i capi degli irriducibili intonare cori a dabo per il suo attaccamento alla maglia... eppoi stavamo discutendo della veridicità delle sue affermazioni! non di altro. Quella intervista è falsa, punto... se volete distogliere l'attenzione da questo affari vostri :muro: non sapete niente ma cmq continuate a parlare! mah :mbe:
non centra proprio niente... la lazialità delle persone della curva nord vanno oltre le proprie fedi politiche. E' così strano per voi vero? ho sentito con le mie orecchie i capi degli irriducibili intonare cori a dabo per il suo attaccamento alla maglia... eppoi stavamo discutendo della veridicità delle sue affermazioni! non di altro. Quella intervista è falsa, punto... se volete distogliere l'attenzione da questo affari vostri :muro: non sapete niente ma cmq continuate a parlare! mah :mbe:
ma ammesso che sia falsa, cosa ci sarebbe di sbagliato nelle sue parole?
Hakuna Matata
14-12-2005, 17:56
non centra proprio niente... la lazialità delle persone della curva nord vanno oltre le proprie fedi politiche. E' così strano per voi vero? ho sentito con le mie orecchie i capi degli irriducibili intonare cori a dabo per il suo attaccamento alla maglia... eppoi stavamo discutendo della veridicità delle sue affermazioni! non di altro. Quella intervista è falsa, punto... se volete distogliere l'attenzione da questo affari vostri :muro: non sapete niente ma cmq continuate a parlare! mah :mbe:
La lazialità va oltre le fedi politiche :D e ci mancherebbe pure che fosse il contrario...certo la lazialità fa schifo ma questo è un altro discorso.
Dabo stesso ha detto che la nord canta cori per lui ma espone bandiere con svastiche, che cos'è che non sappiamo? :mbe: E chi ha scritto quell'articolo che te dici falso sapeva benissimo questo visto che lo cita, non ti viene il sospetto che sia troppo per un giornalista franco/senegalese? SVEJAAAAAAAAAAAAAA
se vabbè bonanotte...
non riuscite a capire o non volete. Pazienza. Parlate di cose di cui non sapete proprio niente.
saluti! :O
Hakuna Matata
14-12-2005, 18:40
se vabbè bonanotte...
non riuscite a capire o non volete. Pazienza. Parlate di cose di cui non sapete proprio niente.
saluti! :O
Se non le sappiamo noi, come può saperle un giornalista franco/senegalese ?
Pijatela con lui che si è inventato questa storia ma nel caso ha indovinato :D
se vabbè bonanotte...
non riuscite a capire o non volete. Pazienza. Parlate di cose di cui non sapete proprio niente.
saluti! :O
spiegacelo, io son sempre curioso..
giannola
14-12-2005, 18:51
guardate che di questo passo siete ancora qui, a fare gli stessi "si/no", mentre di canio sarà a godersi la vecchiaia in qualche casa di riposo :D
majin mixxi
14-12-2005, 19:18
se vabbè bonanotte...
non riuscite a capire o non volete. Pazienza. Parlate di cose di cui non sapete proprio niente.
saluti! :O
illuminaci della tua sapienza :D
giannola
14-12-2005, 19:20
illuminaci della tua sapienza :D
come dicevo..... :ronf:
guardate che di questo passo siete ancora qui, a fare gli stessi "si/no", mentre di canio sarà a godersi la vecchiaia in qualche casa di riposo :D
mah secondo me una volta che ha finito col calcio , si dara' alla politica.
e si mettera' nelle liste di FN o di destra sociale :D
cosi' magari , se fara' sto benedetto saluto durante un comizio elettorale ( e e non ci giurerei che non potrebbe capitare :O ) , vediamo se si riuscira' a denunciarlo per apologia di fascismo :D :D :D
Ciaozzz
Stormblast
14-12-2005, 19:49
francamente non capisco che ve ne frega di quello che fa di canio. lucarelli fa il pugno nessuno dice niente, di canio fa il braccio teso, non ammazza nessuno e tutti a spaccare le palle. cos'è i morti di destra sono più importanti di quelli di sinistra? oppure nessuno c'ha di meglio da fare?
http://www.politikon.it/images/library/dicani1.jpghttp://www.politikon.it/images/library/dicanio2.jpghttp://www.politikon.it/images/library/dicani3.jpg
Il giocatore di calcio Di Canio ( Lazio ) l'ha rifatto.
Ha salutato la sua tifoseria, i suoi afacinados, con il saluto romano.
Il saluto fascista che nel ventennio contraddistingueva un'ideologia.
Quell'ideologia che ha portato in Italia 20 anni di dittatura, il marchio infame di procreatori del Fascismo e che ha avuto il suo drammatico epilogo in una guerra a fianco di Hitler per il predomino nel mondo dell'idea più disumana dell'era moderna.
Coloro che ancora oggi ricordano i lutti in famiglia a causa del fascismo debbono sopportare ancora che si faccia apologia.
Che si inneggi a deleteri iconografie richiamanti epoche nefaste, dittatori ridicoli, confini, censure, olio di ricino, torture, massacri, genocidi, campi di concentramento, rappresaglie, impiccagioni.
La prima volta che Di Canio fece il saluto ruppe un tabù.
Se ne parlò indignati.
Ieri non è stato più così.
L'indifferenza ha preso il posto dell'indignazione.
Anzi: "L'antipatico", trasmissione di Belpiero, ex direttore de Il Giornale, il quotidiano di propaganda della famiglia Berlusconi, ne ha parlato, intervistando il calciatore.
Una trasmissione per convincerci che è normale.
La domanda più imbarazzante del lacchè Belpietro a Di Canio è stata:
"Perchè salutare romanamente è criminale e alzare il pugno no?".
Di Canio ci ha spiegato che in Italia non c'è libertà e si è ghettizzati.
Ci ha spiegato che è vittima.
Così i Partigiani morti per la liberta ci dui oggi noi godiamo, sono morti forse per una cosa ridicola.
Così i Socialisti e i Comunisti italiani che morirono perchè in Italia non trionfasse il Nazismo sono messi alla stessa stregua dei fascisti che torturavano i partigiani con la fiamma ossidrica nei locali milanesi vicini al Piccolo Teatro.
Così oggi Belpietro sancise l'assoluta ugualianza di chi combatteva perchè vincesse Hitler e di chi combatteva per la democrazia.
Così oggi, salutare romanamente è diritto, alla faccia della legge Scelba ancora in vigore.
Ma si sa, in Italia le leggi non sono leggi, ma suggerimenti.
Oggi, con un ministro orgoglioso di essere fascista come Tremaglia, tutto è più facile.
Da domani chiunque potrà salutare senza paura romanamente, magari incitando un "eia eia alalà".
Magari marciando a passo d'oca come facevano negli anni 70 i fascisti Sambabilini a Milano sotto l'occhio protettivo della Polizia, attraversando la piazza più snob della città.
Steb by step la degenerazione culturale e storica in Italia aumenta.
Insegneremo ai nostri figli che, nonostante le barbarie causate dai fascisti, è loro diritto rivendicare l'appartenenza a quell'ideologia.
Se ci domanderanno perchè non ci siamo creati gli anticorpi, risponderemo che la colpa è della nostra stupidità.
Anche la mia.
Fabio Greggio
QUOTO
Bellissimo post, hai detto tutto qui non servivano repliche ;)
francamente non capisco che ve ne frega di quello che fa di canio. lucarelli fa il pugno nessuno dice niente, di canio fa il braccio teso, non ammazza nessuno e tutti a spaccare le palle. cos'è i morti di destra sono più importanti di quelli di sinistra? oppure nessuno c'ha di meglio da fare?
vuoi paragonare i danni e i crimini fatti dalle due fazioni in italia?
x T3d
Assurdo come l'attaccamento a una squadra di calcio faccia accettare e giustificare simili gesti, ma che ti pagano???
adesso che hai dimostrato che nn è punibile dalla legge ti senti meglio? pensi sia giusto quello che ha fatto?
che schifo
giannola
15-12-2005, 07:38
francamente non capisco che ve ne frega di quello che fa di canio. lucarelli fa il pugno nessuno dice niente, di canio fa il braccio teso, non ammazza nessuno e tutti a spaccare le palle. cos'è i morti di destra sono più importanti di quelli di sinistra? oppure nessuno c'ha di meglio da fare?
ogni tanto ritorno qua e mi domando: ma non potete dire qualcosa che nn sia già stato detto 10 post fa ?
per cortesia, mi piacerebbe parlare ancora con voi, ma nn sempre delle stesse 4 cose..... :)
Cmq penso ci rincontreremo nelle prossime settimane quando il gesto verrà reiterato e magari nn solo da di canio (ecco ho detto una cosa nuova! :D )
tdi150cv
15-12-2005, 07:59
vuoi paragonare i danni e i crimini fatti dalle due fazioni in italia?
x T3d
Assurdo come l'attaccamento a una squadra di calcio faccia accettare e giustificare simili gesti, ma che ti pagano???
adesso che hai dimostrato che nn è punibile dalla legge ti senti meglio? pensi sia giusto quello che ha fatto?
che schifo
o forse e' l'attaccamento ad una vera Italia ... ricca di valori che negli anni dopo Mussolini sono andati via via perduti ...
Personalmente lo ritengo libero di fare qualsiasi gesto ... sopporto il pugno chiuso se mi permetti accetto di gran lunga il saluto ROMANO !
Stormblast
15-12-2005, 08:01
ogni tanto ritorno qua e mi domando: ma non potete dire qualcosa che nn sia già stato detto 10 post fa ?
per cortesia, mi piacerebbe parlare ancora con voi, ma nn sempre delle stesse 4 cose..... :)
Cmq penso ci rincontreremo nelle prossime settimane quando il gesto verrà reiterato e magari nn solo da di canio (ecco ho detto una cosa nuova! :D )
si ripetono cose dette 10 post fa perchè pare assuro che per una puttanata del genere si sia arrivati a 9 pagine. quando si arriva a malapena a 1 nei 3d del tipo: "morti altri 30.000 bambini di fame in ruanda".
capisco che ognuno c'ha le proprie priorità e la propria scala di gravità, ma francamente trovo cmq ridicola questa levata di scudi. anche se a ben pensarci noto che sono sempre i soliti 4-5.
e tanto per rientrare nei consueti canoni in cui si sta orientando questa sezione, aggiungo che imho di canio ha sparato sto braccio teso perchè il governo non ha mantenuto le promesse e perchè berlusoni è un nano e dice sempre cose sciocchine.
FabioGreggio
15-12-2005, 08:20
mah secondo me una volta che ha finito col calcio , si dara' alla politica.
e si mettera' nelle liste di FN o di destra sociale :D
cosi' magari , se fara' sto benedetto saluto durante un comizio elettorale ( e e non ci giurerei che non potrebbe capitare :O ) , vediamo se si riuscira' a denunciarlo per apologia di fascismo :D :D :D
Ciaozzz
Dopo che la politica l'ha fatta Calderoli e Castelli, la possiamo fare tutti.
Anche il mio pappagallino Cirlillo. :Prrr:
Prendo in prestito dal topic romanista in sport.
UN “GESTO“ CHE NON HA RADICI
Ma la “lazialità” è un’altra cosa
di GIANCARLO BACCINI
ROMA - Se Paolo Di Canio fosse un autentico laziale, come fantasiosamente si autodefinisce, saprebbe che la lazialità può essere celebrata in molte maniere ma men che mai col saluto romano. Nel 1927 il Partito Fascista voleva infatti che la S.S. Lazio sparisse. E sapete perché? Per fondersi con le altre otto società calcistiche sulle cui macerie fumanti gli ideologi del Duce avevano deciso di edificare, per decreto, l’A.S. Roma... Si trattò di un’operazione pianificata nell’ambito di quella che oggi chiameremmo una “strategia di comunicazione” tesa a rivitalizzare il mito della romanità imperiale per usarlo quale catalizzatore del consenso popolare attorno alle politiche nazionaliste di Mussolini, una strategia che non poteva non servirsi, anche, del linguaggio dello sport. Ecco perché la Roma ha i colori del Senato, porpora e oro, ed è portatrice di valori di massa.
La lazialità, al contrario, è impregnata dei valori individuali della borghesia di fine XIX secolo, è costruita attorno all’ideale decoubertiniano dell’”importante non è vincere, ma partecipare” e porta i colori della Grecia Olimpica. E’ per questo che i fascisti ("Vincere, e vinceremo!") la aborrivano al punto di tentare di abolirla per decreto. E’ vero che la Lazio si salvò grazie all’intervento di un gerarca che aveva la forza per sventare quel tentativo, il generale Vaccaro: ma Vaccaro era un militare vecchio stampo, di cultura ottocentesca .
Fu dunque a causa del fascismo che la Lazio e i suoi accoliti divennero minoranza élitaria e cominciarono a essere “perseguitati” dalla maggioranza populista. Ecco perché per gli autentici laziali, e soprattutto per le migliaia di atleti di 34 diverse discipline sportive che danno corpo agli ideali del 1900 indossando il bianco e il celeste e stringendo la mano agli avversari, il fatto che Di Canio e i suoi amichetti con le svastiche si sentano i rappresentanti “puri e duri” della lazialità e come tali vengano fatti passare – per ignoranza e/o per pregiudizio - non è soltanto un inconcepibile sfregio alla storia ma un duplice, intollerabile, insulto.
Fonte: Il Messaggero.
Ciaozzz
giannola
15-12-2005, 11:41
si ripetono cose dette 10 post fa perchè pare assuro che per una puttanata del genere si sia arrivati a 9 pagine. quando si arriva a malapena a 1 nei 3d del tipo: "morti altri 30.000 bambini di fame in ruanda".
capisco che ognuno c'ha le proprie priorità e la propria scala di gravità, ma francamente trovo cmq ridicola questa levata di scudi. anche se a ben pensarci noto che sono sempre i soliti 4-5.
e tanto per rientrare nei consueti canoni in cui si sta orientando questa sezione, aggiungo che imho di canio ha sparato sto braccio teso perchè il governo non ha mantenuto le promesse e perchè berlusoni è un nano e dice sempre cose sciocchine. :p
o forse e' l'attaccamento ad una vera Italia ... ricca di valori che negli anni dopo Mussolini sono andati via via perduti ...
Personalmente lo ritengo libero di fare qualsiasi gesto ... sopporto il pugno chiuso se mi permetti accetto di gran lunga il saluto ROMANO !
M'immagino a piombare in casa tua nella notte con 5 energumeni, metterla a soqquadro, riempirti di legnate... portarti in cella e tenerti a data da stabilirsi, e perchè? :confused:
perchè non mi stai troppo simpatico :mad:
Vediamo se dopo una cura del genere manterresti la stessa opinione sul fascismo :rolleyes:
Mio nonno è purtroppo uno di quei vecchietti rincoglioniti che rimpiangono l'era fascista, vi siete mai chiesti che forse rimpiangono solo la giovinezza? :eek:
Avete mai pensato che magari tra 50anni anche noi rimpiangeremo berlusconi, ma non perchè è stato un buon politico solo perchè la demenza senile ci farà associare berlusconi-giovinezza!!!a qulli si che erano bei tempi :rolleyes:
State offendendo il ricordo di tutti i morti per la liberta d'italia, vergogna :mad:
tdi150cv
15-12-2005, 12:25
M'immagino a piombare in casa tua nella notte con 5 energumeni, metterla a soqquadro, riempirti di legnate... portarti in cella e tenerti a data da stabilirsi, e perchè? :confused:
perchè non mi stai troppo simpatico :mad:
Vediamo se dopo una cura del genere manterresti la stessa opinione sul fascismo :rolleyes:
Perchè il comunismo portava caramelle e stipendi ? Dai su ... cerchiamo di fare le persone mature ...
Perchè il comunismo portava caramelle e stipendi ? Dai su ... cerchiamo di fare le persone mature ...
E cosa c'entra il comunismo? Non e' che se non e' l'uno debba essere per forza l'altro.
giannola
15-12-2005, 12:29
la piantate con queste diatribe da 4 soldi, i nazisti avevano i lager come i comunisti avevano i gulag.
punto.
le ideologie del xx secolo hanno fatto male al xx secolo.
punto.
cerchiamo di evitare che facciano male anche al XXI secolo, e cerchiamo di restare in tema col 3d
Perchè il comunismo portava caramelle e stipendi ? Dai su ... cerchiamo di fare le persone mature ...
No in italia il comunismo mangiava i bambini e basta... :rolleyes:
No in italia il comunismo mangiava i bambini e basta... :rolleyes:
bè via non si limitava solo al mangiare bambini...ma fatti di gente che andava a rubare, sevizziare donne e uccidere "fascisti" e anche solamente persone che non erano partigiani, ci sono stati...quel che è peggio è che non erano casi sporadici.
inoltre molti di questi "delinquenti" oggi sono persone "rispettabili" uno addirittura era sindaco di una cittadina, e se non sbaglio sono pure riusciti a farlo condannare...ovviamente in tv non si è sentito nulla! dopotutto abbiamo cominciato a parlare delle foibe da 4/5 anni...quando i "fascisti" e altre persone denunciavano l'accaduto da più di 40 anni!!!!!
visto che direte non è vero etc etc...
domani appena lo trovo posto il sito dove ho letto tutto con tanto di nomi e cognomi! non lo posto ora perchè ho fatto una breve ricerca e non l'ho + ritrovato!
come sempre la storia la scrivono i vincitori per cui è normale che i vincitori sono sempre i buoni, ed i perdenti sono il male, e per questo vanno denigrati, esiliati o nei peggiori di casi addirittura uccisi. fai una ricerca su massimo morsello o nanni de angelis ("suicidato" mentre era in galera, nemmeno il presidente della repubblica che era in carica quegli anni è riuscito a sapere cosa è successo al de angelis, nonostante abbia scritto + volte per richiedere indagini.)
certo il fascismo avrà fatto peggio...ma non mi dire che loro erano angioletti indifesi...
LA MINACCIA - L'avvertimento al discusso capitano della Lazio è venuto niente meno che da Sepp Blatter, il potentissimo presidente della Federcalcio Internazionale. «Non posso fare una valutazione dei fatti riguardanti di Canio giacchè io so soltanto quanto è stato riportato», ha premesso Blatter, «ma in casi del genere dobbiamo escludere certi giocatori dalla nostra famiglia»: frase che, tradotta, evoca una squalifica a vita o giù di lì. Blatter, a Tokyo per presenziale ai Mondiali per Club, ha preso spunto dalla vicenda di Canio per allargare il discorso, tenendo anche conto del fatto che a Livorno i tifosi laziali hanno brandito sugli spalti simboli neonazisti. «Nel nostro sport dobbiamo essere durissimi contro ogni forma di discriminazione», ha osservato il boss elvetico della palla rotonda. «Questa è la mia reazione. È una questione grave, perchè è la discriminazione che è sempre una cosa grave. La mia opinione è che le squadre coinvolte in episodi simili debbono essere escluse dalle gare, e i giocatori anche», ha ripetuto Blatter.
bene bene!!
indelebile
16-12-2005, 11:28
certo che italia fa sempre più una figura barbina,mi sa che gli europei del 2012 non gli ospitiamo noi, se si continua così
Stormblast
16-12-2005, 11:29
No in italia il comunismo mangiava i bambini e basta... :rolleyes:
Giampaolo Pansa, Il sangue del vinti, Sperling & Kupfer, 2003
bene bene!!
bene bene? bene niente!!! come mai non ha parlato dei simboli comunisti presenti sugli spalti del livorno? non gliel'anno detto eh? GIORNALAI!!! SONO SOLO GIORNALAI!!! :mad:
bene bene? bene niente!!! come mai non ha parlato dei simboli comunisti presenti sugli spalti del livorno? non gliel'anno detto eh? GIORNALAI!!! SONO SOLO GIORNALAI!!! :mad:
Forse non ti è chiaro che il problema è la violenza negli stadi, l'intolleranza e il razzismo che in tutta europa è opera nel 99% dei casi di neofascisti e neonazisti, così come in Italia d'altronde, questi gruppi rappresentano il peggio del peggio che c'è nel calcio moderno, e Blatter giustamente non ci sta che un capitano di una squadra stia anche li a fomentare questi tristi e squallidi personaggi.
Bravo Blatter. Spero in una sonora mazzata, ma non a Di Canio che è solo un celebroleso ma alla società che gli permette beatamente di farlo.
Hakuna Matata
16-12-2005, 12:10
bene bene? bene niente!!! come mai non ha parlato dei simboli comunisti presenti sugli spalti del livorno? non gliel'anno detto eh? GIORNALAI!!! SONO SOLO GIORNALAI!!! :mad:
Vabbé è colpa dei giornalai :D
tdi150cv
16-12-2005, 12:11
bè via non si limitava solo al mangiare bambini...ma fatti di gente che andava a rubare, sevizziare donne e uccidere "fascisti" e anche solamente persone che non erano partigiani, ci sono stati...quel che è peggio è che non erano casi sporadici.
inoltre molti di questi "delinquenti" oggi sono persone "rispettabili" uno addirittura era sindaco di una cittadina, e se non sbaglio sono pure riusciti a farlo condannare...ovviamente in tv non si è sentito nulla! dopotutto abbiamo cominciato a parlare delle foibe da 4/5 anni...quando i "fascisti" e altre persone denunciavano l'accaduto da più di 40 anni!!!!!
visto che direte non è vero etc etc...
domani appena lo trovo posto il sito dove ho letto tutto con tanto di nomi e cognomi! non lo posto ora perchè ho fatto una breve ricerca e non l'ho + ritrovato!
come sempre la storia la scrivono i vincitori per cui è normale che i vincitori sono sempre i buoni, ed i perdenti sono il male, e per questo vanno denigrati, esiliati o nei peggiori di casi addirittura uccisi. fai una ricerca su massimo morsello o nanni de angelis ("suicidato" mentre era in galera, nemmeno il presidente della repubblica che era in carica quegli anni è riuscito a sapere cosa è successo al de angelis, nonostante abbia scritto + volte per richiedere indagini.)
certo il fascismo avrà fatto peggio...ma non mi dire che loro erano angioletti indifesi...
come volevasi dimostrare non ti hanno nemmeno calcolato ... ovviamente la verita' fa male ... :cool:
bè via non si limitava solo al mangiare bambini...ma fatti di gente che andava a rubare, sevizziare donne e uccidere "fascisti" e anche solamente persone che non erano partigiani, ci sono stati...quel che è peggio è che non erano casi sporadici.
inoltre molti di questi "delinquenti" oggi sono persone "rispettabili" uno addirittura era sindaco di una cittadina, e se non sbaglio sono pure riusciti a farlo condannare...ovviamente in tv non si è sentito nulla! dopotutto abbiamo cominciato a parlare delle foibe da 4/5 anni...quando i "fascisti" e altre persone denunciavano l'accaduto da più di 40 anni!!!!!
visto che direte non è vero etc etc...
domani appena lo trovo posto il sito dove ho letto tutto con tanto di nomi e cognomi! non lo posto ora perchè ho fatto una breve ricerca e non l'ho + ritrovato!
come sempre la storia la scrivono i vincitori per cui è normale che i vincitori sono sempre i buoni, ed i perdenti sono il male, e per questo vanno denigrati, esiliati o nei peggiori di casi addirittura uccisi. fai una ricerca su massimo morsello o nanni de angelis ("suicidato" mentre era in galera, nemmeno il presidente della repubblica che era in carica quegli anni è riuscito a sapere cosa è successo al de angelis, nonostante abbia scritto + volte per richiedere indagini.)
certo il fascismo avrà fatto peggio...ma non mi dire che loro erano angioletti indifesi...
passiamo da mangiare i bambini a seviziare le donne, belle frasi ad effetto
cmq ti posso dire che dalle mie parti ci sono numerosi politici di destra (o presunti tali) che da giovani facevano i picchiatori
x quanto riguarda i crimini commessi dai partigiani, nn si possono certamente negare, ma vanno visti in modo ben diverso dalla repressione del fascismo
nn li giustifico, ma li capisco (e lo avrei fatto anch'io)
un fatto che mi rimane sempre in mente è il completo annientamento di un paese sul carso sloveno (che allora era italia) per vendetta dopo un attacco partigiano
bene bene? bene niente!!! come mai non ha parlato dei simboli comunisti presenti sugli spalti del livorno? non gliel'anno detto eh? GIORNALAI!!! SONO SOLO GIORNALAI!!! :mad:
non esiste l'apologia del comunismo....ti è andata male ;)=
giannola
16-12-2005, 12:50
non esiste l'apologia del comunismo....ti è andata male ;)=
perchè sono stati più bravi a mangiar bambini e a nn farsi scoprire con le mani nel sacco :D
perchè sono stati più bravi a mangiar bambini e a nn farsi scoprire con le mani nel sacco :D
beh è chiaro ;)
come volevasi dimostrare non ti hanno nemmeno calcolato ... ovviamente la verita' fa male ... :cool:
strano...non succede mai!!! :rolleyes:
passiamo da mangiare i bambini a seviziare le donne, belle frasi ad effetto.
cmq ti posso dire che dalle mie parti ci sono numerosi politici di destra (o presunti tali) che da giovani facevano i picchiatori
e chi lo mette in dubbio??? io stesso cosa ho detto?
certo il fascismo avrà fatto peggio...
mi sembra un tentetivo tra l'altro anche malriuscito di denigrare ancor più il fascismo.
x quanto riguarda i crimini commessi dai partigiani, nn si possono certamente negare, ma vanno visti in modo ben diverso dalla repressione del fascismo
nn li giustifico, ma li capisco (e lo avrei fatto anch'io)
un'attimo...per portare il tema in topic ti dico:
ma certo...allora se permetti anche io non giustifico ma capisco il gesto fatto da di canio...dopo che ti prendono per culo 90 minuti non sei libero di sfogare la tua rabbia??? non mi dire che sono profesionisti, perchè sono uomini, ammetto che il calcio può essere il lavoro più bello del mondo, ma non mi dire che una persona scende in campo tranquilla(forse lo fanno i mercenari che sanno benissimo che a fine partita prenderanno i loro bei soldini), hai mai seguito una partita??? io sono di terni sai quanti giocatori ci sono che fanno gesti verso la curva per provocare???
parlate di totti come idolo...lui non fece un gesto simile verso un giocatore della juve(mi sembra) dicendo (4-1 a casa!!!)????
invece per andare fuori tema...come fai a non capire quelle persone che andavano a picchiare casa per casa...secondo te loro sapevano andate lì è picchiate quello perchè mi sta antipatico??? no loro ricevevano solo un'ordine che dovevano eseguire...quindi ti dirò di più se questi episodi vanno visti in modo ben diverso dalla visione di libertà di oggi, li giustifico pure!!!
un fatto che mi rimane sempre in mente è il completo annientamento di un paese sul carso sloveno (che allora era italia) per vendetta dopo un attacco partigiano.
probbabilmente ti stai riderendo alle foibe di s. giuliana, ma aspè...forse non capisco bene...tu cosa stai dicendo??? il completo annientamento da parte di chi è avvenuto??? perchè per 40 anni è sempre stato detto che sono stati i fascisti(tra l'altro tra i fascisti sono stati anche condannate diverse persone per questo crimine), invece negli ultimi 10 anni si sà che l'"epurazione" di fiume è stata fatta dalle truppe di tito e l'appoggio dei partigiani locali!
non esiste l'apologia del comunismo....ti è andata male ;)=
peccato che il suo gesto non è illegale e la cassazione lo ha confermato con due sentenze... una nel 72 e una nell'88... si stava proprio parlando di violenze negli stadi. Ecco perchè ho tirato fuori quello che hanno fatto i livornesi. Ma a voi piace commentare solo quello che volete... compassione per voi!
studia invece di stare sul forum ;)
Forse non ti è chiaro che il problema è la violenza negli stadi, l'intolleranza e il razzismo che in tutta europa è opera nel 99% dei casi di neofascisti e neonazisti, così come in Italia d'altronde, questi gruppi rappresentano il peggio del peggio che c'è nel calcio moderno, e Blatter giustamente non ci sta che un capitano di una squadra stia anche li a fomentare questi tristi e squallidi personaggi.
Bravo Blatter. Spero in una sonora mazzata, ma non a Di Canio che è solo un celebroleso ma alla società che gli permette beatamente di farlo.
il bello che il casino prima della partita... durante e dopo l'hanno fatto gli squadroni COMUNISTI!!! i laziali non hanno creato nessun disagio.... anzi si sono presi il treno e se ne sono andati. Stai facendo solo squallida demagogia caro il mio parax... dato che non sai niente ma parli tanto :muro:
-kurgan-
16-12-2005, 14:17
invece per andare fuori tema...come fai a non capire quelle persone che andavano a picchiare casa per casa...secondo te loro sapevano andate lì è picchiate quello perchè mi sta antipatico??? no loro ricevevano solo un'ordine che dovevano eseguire...quindi ti dirò di più se questi episodi vanno visti in modo ben diverso dalla visione di libertà di oggi, li giustifico pure!!!
bravo, io invece giustifico chi a fine guerra ne ha fatti fuori il più possibile.. ha fatto strabene.
NB ho mezza famiglia che ha subito le attenzioni di queste squadre di "obbedienti agli ordini".. davvero belle persone, da quanto mi è stato raccontato.
peccato che il suo gesto non è illegale e la cassazione lo ha confermato con due sentenze... una nel 72 e una nell'88... si stava proprio parlando di violenze negli stadi. Ecco perchè ho tirato fuori quello che hanno fatto i livornesi. Ma a voi piace commentare solo quello che volete... compassione per voi!
studia invece di stare sul forum ;)
se avesse un briciolo di intelligenza capirebbe che il gesto da fastidio a molte persone e non si ostinerebbe a farlo lo stesso...
ergo ti lascio al suo irrispettoso saluto romano...
ciao ciao
se avesse un briciolo di intelligenza capirebbe che il gesto da fastidio a molte persone e non si ostinerebbe a farlo lo stesso...
ergo ti lascio al suo irrispettoso saluto romano...
ciao ciao
non pensi che il gesto del pugno chiuso di lucarelli l'anno scorso contro il treviso possa aver dato fastidio alle famiglie delle centinaia di iscritti al partito comunista che partivano per l'urss, che per il solo fatto di avere un cognome italiano venivamo condannati per spionaggio e esiliati nei gulag? :rolleyes: però non si è fatto lo stesso casino di questi giorni :rolleyes: due pesi due misure?
Hakuna Matata
16-12-2005, 14:36
non pensi che il gesto del pugno chiuso di lucarelli l'anno scorso contro il treviso possa aver dato fastidio alle famiglie delle centinaia di iscritti al partito comunista che partivano per l'urss, che per il solo fatto di avere un cognome italiano venivamo condannati per spionaggio e esiliati nei gulag? :rolleyes: però non si è fatto lo stesso casino di questi giorni :rolleyes: due pesi due misure?
Leggi bene quello che dice Blatter..si parla di razzismo, cosa non nuova tra l'altro tra i tuoi amichetti di curva e non solo. Oppure adesso i nazi/fascisti non sono neanche razzisti? Ah già..invitano Dabo alla radio :D
non pensi che il gesto del pugno chiuso di lucarelli l'anno scorso contro il treviso possa aver dato fastidio alle famiglie delle centinaia di iscritti al partito comunista che partivano per l'urss, che per il solo fatto di avere un cognome italiano venivamo condannati per spionaggio e esiliati nei gulag? :rolleyes: però non si è fatto lo stesso casino di questi giorni :rolleyes: due pesi due misure?
ancora con sto lucarelli?
ma l'hai letto il titolo del 3d???
di canio
svejaaa
bravo, io invece giustifico chi a fine guerra ne ha fatti fuori il più possibile.. ha fatto strabene.
NB ho mezza famiglia che ha subito le attenzioni di queste squadre di "obbedienti agli ordini".. davvero belle persone, da quanto mi è stato raccontato.
anche i miei nonni hanno subito le attenzioni dei partigiani...vale quanto hai detto tu. e cmq sia il discorso è sempre quello da un punto ci sono i fascisti che dovevano obbedire agli ordini...dall'altro i partiginani che agivano aiutonomamente!!!
questo non per accettare e giustificare i gesti dei fasci, ma se voi in generale non condannate i gesti dei comunisti-partigiani-delinquenti allora non mi sento di condannare i gesti degli altri!
ancora con sto lucarelli?
ma l'hai letto il titolo del 3d???
di canio
svejaaa
SVEJJJAAAAAAAAAAAAAA!!!
io vi sto chiedendo perchè fate tutta sta caciara ora... ma con lucarelli no! era una domanda SVEJAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!
SVEJJJAAAAAAAAAAAAAA!!!
io vi sto chiedendo perchè fate tutta sta caciara ora... ma con lucarelli no! era una domanda SVEJAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!
svejjjjjja
e io ti rispondo che in questo 3d faccio caciara su di canio perchè è un 3d su di canio!!!!!!!
se vuoi parlare di lucarelli apriti il tuo 3d
svejjjjjja
e io ti rispondo che in questo 3d faccio caciara su di canio perchè è un 3d su di canio!!!!!!!
se vuoi parlare di lucarelli apriti il tuo 3d
che nun se po' parlare di lucarelli? che tra l'altro ha giocato ieri... e che ha compiuto l'altr'anno un gesto simile in una partita tesa come treviso livorno?
Vabbè vuoi parlare sempre di quello che fa comodo a te! compassione... solo compassione
SVEJAAAAAAAAAAA si stanno usando due pesi e due misure!
FabioGreggio
16-12-2005, 14:44
non pensi che il gesto del pugno chiuso di lucarelli l'anno scorso contro il treviso possa aver dato fastidio alle famiglie delle centinaia di iscritti al partito comunista che partivano per l'urss, che per il solo fatto di avere un cognome italiano venivamo condannati per spionaggio e esiliati nei gulag? :rolleyes: però non si è fatto lo stesso casino di questi giorni :rolleyes: due pesi due misure?
Non capisco questo gioco a quale -ismo è più brutto.
Ognuno ha i suoi -ismi. Noi c'abbiamo il Fascismo e quello combattiamo perchè non solo lo abbiamo provato, ma abbiamo anche il copyright (sic).
Il braccio alzato è ignobile in Italia. Molto di più che da altre parte perchè evoca ferite non ancora sopite.
Diverso è il Comunismo italiano.
In Italia erano poco più che socialdemocratici.
Dire che Berlinguer era comunista è come dire che Gasparri scrive le sue leggi.
I Comunisti qui hanno vinto la guerra e hanno dato la vita.
Per loro quindi qui non c'è veto.
Fermo restando che la condanna al comunismo è sacrosanta e giusta.
Atteniamoci alla realtà nazionale ed oggettiva.
La Costituzione parla chiaro.
Il resto sono masturbazioni mentali e non cambia lo stato delle cose.
Non giustifica cioè il fatto che c'è sempre uno pirla tanto quanto e di più di chi stiamo parlando.
Braccio romano no e pugno chiuso si.
Anche perchè il pugno chiuso non è solo comunista, prima ancora è socialista e addirittura Radicale.
fg
Non capisco questo gioco a quale -ismo è più brutto.
Ognuno ha i suoi -ismi. Noi c'abbiamo il Fascismo e quello combattiamo perchè non solo lo abbiamo provato, ma abbiamo anche il copyright (sic).
Il braccio alzato è ignobile in Italia. Molto di più che da altre parte perchè evoca ferite non ancora sopite.
Diverso è il Comunismo italiano.
In Italia erano poco più che socialdemocratici.
Dire che Berlinguer era comunista è come dire che Gasparri scrive le sue leggi.
I Comunisti qui hanno vinto la guerra e hanno dato la vita.
Per loro quindi qui non c'è veto.
Fermo restando che la condanna al comunismo è sacrosanta e giusta.
Atteniamoci alla realtà nazionale ed oggettiva.
La Costituzione parla chiaro.
Il resto sono masturbazioni mentali e non cambia lo stato delle cose.
Non giustifica cioè il fatto che c'è sempre uno pirla tanto quanto e di più di chi stiamo parlando.
Braccio romano no e pugno chiuso si.
Anche perchè il pugno chiuso non è solo comunista, prima ancora è socialista e addirittura Radicale.
fg
vabbè ma non sai niente eh... sulla costituzione non c'è scritto niente dell'apologia di fascismo (sorpreso eh? ste cose non le guardate perchè non vi fa comodo) ma è una LEGGE del 52. Solo per chiarire. Braccio romano no e pugno chiuso no.... questo il punto a cui voglio arrivare. Se a lucarelli glielo vietassero in quanto stiamo in un contesto sportivo, anche DI CANIO non lo farebbe.
L'ultima frase è emblematica... quindi posso dirti che il saluto romano ha 2500 anni di storia prima che fosse ripreso dalle metodologie fasciste. Come la mettiamo? ma è un discorso ridicolo... come è un discorso ridicolo credere che il pugno chiuso non rappresenti l'ideologia sovietica (ma le hai viste le bandiere allo stadio armando picchi? c'erano bandiere che inneggiavano a STALIN :eek: )
SI ALLA LIBERTA' DI OPINIONE ANCHE SE IRRISPETTUOSA E POCO GRADITA DA QUALCUNO (basta che non sia fuorilegge)
SI ALLA LIBERTA' DI OPINIONE ANCHE SE IRRISPETTUOSA E POCO GRADITA DA QUALCUNO (basta che non sia fuorilegge)
:rotfl: questo è uno dei motti degli ultras neofascisti che più mi fa scompisciare. :rotfl:
:rotfl: questo è uno dei motti degli ultras neofascisti che più mi fa scompisciare. :rotfl:
beh che c'è di sbagliato?? loro sono fuorilegge??? no... (il bello è che non sono nemmeno fascista... ma tutto questo accanimento, anche se per ideologia diversa dalla mia, mi fa rivoltare lo stomaco)!
Hakuna Matata
16-12-2005, 15:07
beh che c'è di sbagliato?? loro sono fuorilegge??? no... (il bello è che non sono nemmeno fascista... ma tutto questo accanimento, anche se per ideologia diversa dalla mia, mi fa rivoltare lo stomaco)!
Peggio ancora....difendi di cane a spada tratta solo perché è il vostro idolo. Era meglio se dicevi che eri fascista :D
-kurgan-
16-12-2005, 15:08
vabbè ma non sai niente eh... sulla costituzione non c'è scritto niente dell'apologia di fascismo (sorpreso eh? ste cose non le guardate perchè non vi fa comodo) ma è una LEGGE del 52.
nelle DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI, al paragrafo XII è scritto:
È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista.
In deroga all’articolo 48, sono stabilite con legge, per non oltre un quinquennio dall’entrata in vigore della Costituzione, limitazioni temporanee al diritto di voto e alla eleggibilità per i capi responsabili del regime fascista.
la legge di cui parli appunto precisa meglio cosa si intende con queste parole.
Legge n. 645 del 1952 (legge Scelba):
Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione.
Pubblicata nella Gazz. Uff. 23 giugno 1952, n. 143.
http://www.stranieriinitalia.it/razzismo/scelba.html
Peggio ancora....difendi di cane a spada tratta solo perché è il vostro idolo. Era meglio se dicevi che eri fascista :D
vero. se fosse stato totti vorrei vedere :D
Ciaozzz
beh che c'è di sbagliato?? loro sono fuorilegge??? no... (il bello è che non sono nemmeno fascista... ma tutto questo accanimento, anche se per ideologia diversa dalla mia, mi fa rivoltare lo stomaco)!
Non ho detto che tu lo sei, ma il motto è trito e ritrito dagli ultras neofascisti, non solo daa lazzje.
CUT
appunto... non è nella costituzione l'apologia del fascismo... solo che ci marciate su sta cosa della costituzione che vieta di fare il saluto romano!
Fare il saluto romano non è fuorilegge... allora mi chiedo, perchè tutto questo accanimento mediatico? perchè la stessa sensibilità che avete dimostrato verso la gente che potrebbe sentirsi non rispettata da questo gesto... non lo avete avuto per i parenti della gente ITALIANA morta nei gulag quando lucarelli fece quel gesto?
Ammettetelo... fate due pesi e due misure!
-kurgan-
16-12-2005, 15:22
appunto... non è nella costituzione l'apologia del fascismo... solo che ci marciate su sta cosa della costituzione che vieta di fare il saluto romano!
Fare il saluto romano non è fuorilegge... allora mi chiedo, perchè tutto questo accanimento mediatico? perchè la stessa sensibilità che avete dimostrato verso la gente che potrebbe sentirsi non rispettata da questo gesto... non lo avete avuto per i parenti della gente ITALIANA morta nei gulag quando lucarelli fece quel gesto?
Ammettetelo... fate due pesi e due misure!
veramente non hai capito nulla.. nella costituzione si parla di fascismo al contrario di quanto hai detto tu.. in seguito, qualche anno dopo è stata fatta una legge per indicare le "Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione.", riga che ti sei affrettato a tagliare :D
non devo "ammettere" due pesi e due misure, la legge è questa e se non ti piace puoi proporre ad un partito di cambiarla.
veramente non hai capito nulla.. nella costituzione si parla di fascismo al contrario di quanto hai detto tu.. in seguito, qualche anno dopo è stata fatta una legge per indicare le "Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione.", riga che ti sei affrettato a tagliare :D
non devo "ammettere" due pesi e due misure, la legge è questa e se non ti piace puoi proporre ad un partito di cambiarla.
mi quoti dove ho detto che nella costituzione non si parla del fascismo? :rolleyes:
ho detto che nella COSTITUZIONE NON SI PARLA DELL'APOLOGIA DEL FASCIMO! puoi negare pure questo? oppure incolliamo la legge scelba che come fonte del diritto ha ben altra collocazione??? :rolleyes:
-kurgan-
16-12-2005, 15:35
mi quoti dove ho detto che nella costituzione non si parla del fascismo? :rolleyes:
ho detto che nella COSTITUZIONE NON SI PARLA DELL'APOLOGIA DEL FASCIMO! puoi negare pure questo? oppure incolliamo la legge scelba che come fonte del diritto ha ben altra collocazione??? :rolleyes:
quella legge spiega una parte ben chiara della costituzione, sono NORME DI ATTUAZIONE appunto, non una legge partita dal nulla come il divieto di sosta o la legge sirchia sul fumo nei locali pubblici. Ed è stata fatta appunto per evitare questi giochini di parole e di comportamenti che i nostalgici fascisti tentano inutilmente per frustrazione di fare da quando la repubblica è nata (alla faccia loro, aggiungerei, che sarebbero stati ben felici di picchiare gli oppositori politici e affogarli nell'olio di ricino). Nessun dubbio che sia stata necessaria, visto l'italica capacità di aggirare le regole del buon senso.. è OVVIO che se si vieta la ricostituzione del partito fascista si vieta pure tutto il contorno, ma per spiegare l'ovvio sono state fatte queste NORME DI ATTUAZIONE.
-kurgan-
16-12-2005, 15:37
anche i miei nonni hanno subito le attenzioni dei partigiani...vale quanto hai detto tu. e cmq sia il discorso è sempre quello da un punto ci sono i fascisti che dovevano obbedire agli ordini...dall'altro i partiginani che agivano aiutonomamente!!!
questo non per accettare e giustificare i gesti dei fasci, ma se voi in generale non condannate i gesti dei comunisti-partigiani-delinquenti allora non mi sento di condannare i gesti degli altri!
pure a norimberga tutti dicevano di obbedire agli ordini.
come vedo hai ben capito che nella costituzione dell'apologia di fascismo non ve n'è traccia! è solo uno dei tanti slogan sparati qui dentro per dare forza alle proprie convinzioni! E' UNA LEGGE e magari sai meglio di me che è ben diverso dal dire E' NELLA COSTITUZIONE! facciamo informazione e non distorciamo la realtà.
Rimane il fatto che fare il saluto romano non è reato. PUNTO. Che lo facesse trentamila volte al giorno... nessuno può dirgli niente, solamente giudicarlo a seconda della propria sensibilità. Ma si deve aver avuto almeno l'onesta intellettuale di criticare all'epoca anche il gesto di Lucarelli... cosa non fatta. Questo contesto a tutti voi.
ZerOFraG
16-12-2005, 15:42
Peggio ancora....difendi di cane a spada tratta solo perché è il vostro idolo. Era meglio se dicevi che eri fascista :D
A leggere i tuoi interventi uno ci diventa.
A leggere i tuoi interventi uno ci diventa.
ma tanto che interventi fa? fa interventi da riomista frustrato... con poca sostanza e pieni di astio verso Di Canio... non è una novità. Io non lo calcolo proprio
p.s. ciao grande http://img30.imageshack.us/img30/6493/14hs.gif
FabioGreggio
16-12-2005, 15:46
vabbè ma non sai niente eh... sulla costituzione non c'è scritto niente dell'apologia di fascismo (sorpreso eh? ste cose non le guardate perchè non vi fa comodo) ..........
......SI ALLA LIBERTA' DI OPINIONE ANCHE SE IRRISPETTUOSA E POCO GRADITA DA QUALCUNO (basta che non sia fuorilegge).......
Legge n. 645 del 1952 (legge Scelba):
Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione.
Pubblicata nella Gazz. Uff. 23 giugno 1952, n. 143.
1. Riorganizzazione del disciolto partito fascista.
-Ai fini della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione, si ha riorganizzazione del disciolto partito fascista quando una associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista.
2. Sanzioni penali.
- Chiunque promuove, organizza o dirige le associazioni, i movimenti o i gruppi indicati nell'articolo 1, è punito con la reclusione da cinque a dodici anni e con la multa da 2.000.000 a 20.000.000 di lire (3/a) (4). Chiunque partecipa a tali associazioni, movimenti o gruppi è punito con la reclusione da due a cinque anni e con la multa da 1.000.000 a 10.000.000 di lire (1) (2). Se l'associazione, il movimento o il gruppo assume in tutto o in parte il carattere di organizzazione armata o paramilitare, ovvero fa uso della violenza, le pene indicate nei commi precedenti sono raddoppiate (2). L'organizzazione si considera armata se i promotori e i partecipanti hanno comunque la disponibilità di armi o esplosivi ovunque custoditi (2). Fermo il disposto dell'art.29, comma primo, del codice penale, la condanna dei promotori, degli organizzatori o dei dirigenti importa in ogni caso la privazione dei diritti e degli uffici indicati nell'art.28, comma secondo, numeri 1 e 2, del codice penale per un periodo di cinque anni. La condanna dei partecipanti importa per lo stesso periodo di cinque anni la privazione dei diritti previsti dall'art.28, comma secondo, n. 1, del codice penale. (1) La misura della multa è stata così elevata dall'art.113, quarto comma, L. 24 novembre 1981, n. 689, la sanzione è esclusa dalla depenalizzazione in virtù dell'art.32, secondo comma, della legge sopracitata. (2) Gli attuali commi dal primo al quarto così sostituiscono gli originari primi tre commi per effetto dell'art.8, L. 22 maggio 1975, n. 152.
3. Scioglimento e confisca dei beni.
- Qualora con sentenza risulti accertata la riorganizzazione del disciolto partito fascista, il Ministro per l'interno, sentito il Consiglio dei Ministri, ordina lo scioglimento e la confisca dei beni dell'associazione, del movimento o del gruppo (3). Nei casi straordinari di necessità e di urgenza, il Governo, sempre che ricorra taluna delle ipotesi previste nell'art.1, adotta il provvedimento di scioglimento e di confisca dei beni mediante decreto-legge ai sensi del secondo comma dell'art.77 della Costituzione. (3) Comma così sostituito dall'art.9, L. 22 maggio 1975, n. 152.
4. Apologia del fascismo.
- Chiunque fa propaganda per la costituzione di una associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità indicate nell'articolo 1 è punto con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da lire 400.000 a lire 1.000.000 (1). Alla stessa pena di cui al primo comma soggiace chi pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche. Se il fatto riguarda idee o metodi razzisti, la pena è della reclusione da uno a tre anni e della multa da uno a due milioni (4). La pena è della reclusione da due a cinque anni e della multa da 1.000.000 a 4.000.000 di lire se alcuno dei fatti previsti nei commi precedenti è commesso con il mezzo della stampa (1). La condanna comporta la privazione dei diritti previsti nell'articolo 28, comma secondo, numeri 1 e 2, del c.p., per un periodo di cinque anni (5). (1) La misura della multa è stata così elevata dall'art.113, quarto comma, L. 24 novembre 1981, n. 689. La sanzione è esclusa dalla depenalizzazione in virtù dell'art.32, secondo comma, della legge sopracitata. (4) Comma così sostituito dall'art.4, D.L. 26 aprile 1993, n. 122. (5) Così sostituito dall'art.10, L. 22 maggio 1975, n. 152.
5. Manifestazioni fasciste.
- Chiunque, partecipando a pubbliche riunioni, compie manifestazioni usuali del disciolto partito fascista ovvero di organizzazioni naziste è punito con la pena della reclusione sino a tre anni e con la multa da 400.000 a 1.000.000 di lire (1). Il giudice, nel pronunciare la condanna, può disporre la privazione dei diritti previsti nell'articolo 28, comma secondo, numeri 1 e 2, del codice penale per un periodo di cinque anni (6). (1) La misura della multa è stata così elevata dall'art.113, quarto comma, L. 24 novembre 1981, n. 689. La sanzione è esclusa dalla depenalizzazione in virtù dell'art.32, secondo comma, della legge sopracitata. (6) Così sostituito dall'art.11, L. 22 maggio 1975, n. 152. 5-bis. - Per i reati previsti dall'articolo 2 della presente legge è obbligatoria l'emissione del mandato di cattura (7). (7) Articolo aggiunto dall'art.12, L. 22 maggio 1975, n. 152.
6. Aggravamento di pene.
- Le pene sono aumentate quando i colpevoli abbiano ricoperto una delle cariche indicate dall'art.1 della legge 23 dicembre 1947, n. 1453 (8), o risultino condannati per collaborazionismo ancorché amnistiati. Le pene sono altresì aumentate per coloro che abbiano comunque finanziato, per i fatti preveduti come reati negli articoli precedenti, l'associazione, il movimento, il gruppo o la stampa (9). (8) Recante norme sulla limitazione temporanea del diritto di voto ai capi responsabili del regime fascista. (9) Comma così sostituito dall'art.13, L. 22 maggio 1975, n. 152.
7. Competenza e procedimenti.
- La cognizione dei delitti preveduti dalla presente legge appartiene al tribunale. Per i delitti stessi si procede sempre con istruzione sommaria, salvo che ricorrano le condizioni per procedere a giudizio direttissimo ai sensi dell'art.502 del codice di procedura penale. In questo caso il termine di cinque giorni indicato nello stesso articolo è elevato a quindici giorni.
8. Provvedimenti cautelari in materia di stampa.
- Anche prima dell'inizio dell'azione penale, l'autorità giudiziaria può disporre il sequestro dei giornali, delle pubblicazioni o degli stampati nella ipotesi del delitto preveduto dall'art.4 della presente legge. Nel caso previsto dal precedente comma, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro dei giornali e delle altre pubblicazioni periodiche può essere eseguito dagli ufficiali di polizia giudiziaria, che debbono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, farne denuncia all'autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro si intende revocato e privo di ogni effetto. Nella sentenza di condanna il giudice dispone la cessazione dell'efficacia della registrazione, stabilita dall'art.5, L. 8 febbraio 1948, n. 47, per un periodo da tre mesi a un anno e, in caso di recidiva, da sei mesi a tre anni.
9. Pubblicazioni sull'attività antidemocratica del fascismo.
- La Presidenza del Consiglio bandisce concorsi per la compilazione di cronache dell'azione fascista, sui temi e secondo le norme stabilite da una Commissione di dieci membri, nominati dai Presidenti delle due Camere, presieduta dal Ministro per la pubblica istruzione, allo scopo di far conoscere in forma obiettiva ai cittadini e particolarmente ai giovani delle scuole, per i quali dovranno compilarsi apposite pubblicazioni da adottare per l'insegnamento, l'attività antidemocratica del fascismo. La spesa per i premi dei concorsi, per la stampa e la diffusione è a carico dei capitoli degli stati di previsione della spesa per acquisto e stampa di pubblicazioni della Presidenza del Consiglio e del Ministero della Pubblica istruzione.
10. Norme di coordinamento e finali.
- Le disposizioni della presente legge si applicano senza pregiudizio delle maggiori pene previste dal codice penale. Sono abrogate le disposizioni della L. 3 dicembre 1947, n. 1546, concernenti la repressione dell'attività fascista, in quanto incompatibili con la presente legge. La presente legge e le norme della L. 3 dicembre 1947, n. 1546, non abrogate, cesseranno di aver vigore appena che saranno state rivedute le disposizioni relative alla stessa materia del Codice penale.
Robetta. Non c'è scritto niente?
Ma tu dove hai vissuto gli ultimi 20 anni? In Uzbekistan?
Ma soprattutto : credi che noi veniamo giù dalla montagna con l'ultima piena?
fg
Hakuna Matata
16-12-2005, 15:47
A leggere i tuoi interventi uno ci diventa.
Mi candido :O
-kurgan-
16-12-2005, 15:48
come vedo hai ben capito che nella costituzione dell'apologia di fascismo non ve n'è traccia! è solo uno dei tanti slogan sparati qui dentro per dare forza alle proprie convinzioni! E' UNA LEGGE e magari sai meglio di me che è ben diverso dal dire E' NELLA COSTITUZIONE! facciamo informazione e non distorciamo la realtà..
mi pare di aver spiegato bene perchè è stata fatta la legge, per spiegare l'ovvio appunto.. ovvio che era scritto a costituzione.
Rimane il fatto che fare il saluto romano non è reato. PUNTO. Che lo facesse trentamila volte al giorno... nessuno può dirgli niente, solamente giudicarlo a seconda della propria sensibilità. Ma si deve aver avuto almeno l'onesta intellettuale di criticare all'epoca anche il gesto di Lucarelli... cosa non fatta. Questo contesto a tutti voi.
questo lo dici tu, visto che è scritto "Alla stessa pena di cui al primo comma soggiace chi pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche.", il saluto romano non è un fatto o metodo del fascismo? a tuo parere no.. per altri si, che mi pare siano maggioranza.
cmq mi pare inutile questa discussione, difenderesti di canio pure se diventasse un serial killer.. anche io tifavo di canio come giocatore, però mica arrivavo a questi livelli.
ZerOFraG
16-12-2005, 15:49
Legge n. 645 del 1952 (legge Scelba):
Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione.
Pubblicata nella Gazz. Uff. 23 giugno 1952, n. 143.
1. Riorganizzazione del disciolto partito fascista.
-Ai fini della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione, si ha riorganizzazione del disciolto partito fascista quando una associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista.
2. Sanzioni penali.
- Chiunque promuove, organizza o dirige le associazioni, i movimenti o i gruppi indicati nell'articolo 1, è punito con la reclusione da cinque a dodici anni e con la multa da 2.000.000 a 20.000.000 di lire (3/a) (4). Chiunque partecipa a tali associazioni, movimenti o gruppi è punito con la reclusione da due a cinque anni e con la multa da 1.000.000 a 10.000.000 di lire (1) (2). Se l'associazione, il movimento o il gruppo assume in tutto o in parte il carattere di organizzazione armata o paramilitare, ovvero fa uso della violenza, le pene indicate nei commi precedenti sono raddoppiate (2). L'organizzazione si considera armata se i promotori e i partecipanti hanno comunque la disponibilità di armi o esplosivi ovunque custoditi (2). Fermo il disposto dell'art.29, comma primo, del codice penale, la condanna dei promotori, degli organizzatori o dei dirigenti importa in ogni caso la privazione dei diritti e degli uffici indicati nell'art.28, comma secondo, numeri 1 e 2, del codice penale per un periodo di cinque anni. La condanna dei partecipanti importa per lo stesso periodo di cinque anni la privazione dei diritti previsti dall'art.28, comma secondo, n. 1, del codice penale. (1) La misura della multa è stata così elevata dall'art.113, quarto comma, L. 24 novembre 1981, n. 689, la sanzione è esclusa dalla depenalizzazione in virtù dell'art.32, secondo comma, della legge sopracitata. (2) Gli attuali commi dal primo al quarto così sostituiscono gli originari primi tre commi per effetto dell'art.8, L. 22 maggio 1975, n. 152.
3. Scioglimento e confisca dei beni.
- Qualora con sentenza risulti accertata la riorganizzazione del disciolto partito fascista, il Ministro per l'interno, sentito il Consiglio dei Ministri, ordina lo scioglimento e la confisca dei beni dell'associazione, del movimento o del gruppo (3). Nei casi straordinari di necessità e di urgenza, il Governo, sempre che ricorra taluna delle ipotesi previste nell'art.1, adotta il provvedimento di scioglimento e di confisca dei beni mediante decreto-legge ai sensi del secondo comma dell'art.77 della Costituzione. (3) Comma così sostituito dall'art.9, L. 22 maggio 1975, n. 152.
4. Apologia del fascismo.
- Chiunque fa propaganda per la costituzione di una associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità indicate nell'articolo 1 è punto con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da lire 400.000 a lire 1.000.000 (1). Alla stessa pena di cui al primo comma soggiace chi pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche. Se il fatto riguarda idee o metodi razzisti, la pena è della reclusione da uno a tre anni e della multa da uno a due milioni (4). La pena è della reclusione da due a cinque anni e della multa da 1.000.000 a 4.000.000 di lire se alcuno dei fatti previsti nei commi precedenti è commesso con il mezzo della stampa (1). La condanna comporta la privazione dei diritti previsti nell'articolo 28, comma secondo, numeri 1 e 2, del c.p., per un periodo di cinque anni (5). (1) La misura della multa è stata così elevata dall'art.113, quarto comma, L. 24 novembre 1981, n. 689. La sanzione è esclusa dalla depenalizzazione in virtù dell'art.32, secondo comma, della legge sopracitata. (4) Comma così sostituito dall'art.4, D.L. 26 aprile 1993, n. 122. (5) Così sostituito dall'art.10, L. 22 maggio 1975, n. 152.
5. Manifestazioni fasciste.
- Chiunque, partecipando a pubbliche riunioni, compie manifestazioni usuali del disciolto partito fascista ovvero di organizzazioni naziste è punito con la pena della reclusione sino a tre anni e con la multa da 400.000 a 1.000.000 di lire (1). Il giudice, nel pronunciare la condanna, può disporre la privazione dei diritti previsti nell'articolo 28, comma secondo, numeri 1 e 2, del codice penale per un periodo di cinque anni (6). (1) La misura della multa è stata così elevata dall'art.113, quarto comma, L. 24 novembre 1981, n. 689. La sanzione è esclusa dalla depenalizzazione in virtù dell'art.32, secondo comma, della legge sopracitata. (6) Così sostituito dall'art.11, L. 22 maggio 1975, n. 152. 5-bis. - Per i reati previsti dall'articolo 2 della presente legge è obbligatoria l'emissione del mandato di cattura (7). (7) Articolo aggiunto dall'art.12, L. 22 maggio 1975, n. 152.
6. Aggravamento di pene.
- Le pene sono aumentate quando i colpevoli abbiano ricoperto una delle cariche indicate dall'art.1 della legge 23 dicembre 1947, n. 1453 (8), o risultino condannati per collaborazionismo ancorché amnistiati. Le pene sono altresì aumentate per coloro che abbiano comunque finanziato, per i fatti preveduti come reati negli articoli precedenti, l'associazione, il movimento, il gruppo o la stampa (9). (8) Recante norme sulla limitazione temporanea del diritto di voto ai capi responsabili del regime fascista. (9) Comma così sostituito dall'art.13, L. 22 maggio 1975, n. 152.
7. Competenza e procedimenti.
- La cognizione dei delitti preveduti dalla presente legge appartiene al tribunale. Per i delitti stessi si procede sempre con istruzione sommaria, salvo che ricorrano le condizioni per procedere a giudizio direttissimo ai sensi dell'art.502 del codice di procedura penale. In questo caso il termine di cinque giorni indicato nello stesso articolo è elevato a quindici giorni.
8. Provvedimenti cautelari in materia di stampa.
- Anche prima dell'inizio dell'azione penale, l'autorità giudiziaria può disporre il sequestro dei giornali, delle pubblicazioni o degli stampati nella ipotesi del delitto preveduto dall'art.4 della presente legge. Nel caso previsto dal precedente comma, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro dei giornali e delle altre pubblicazioni periodiche può essere eseguito dagli ufficiali di polizia giudiziaria, che debbono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, farne denuncia all'autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro si intende revocato e privo di ogni effetto. Nella sentenza di condanna il giudice dispone la cessazione dell'efficacia della registrazione, stabilita dall'art.5, L. 8 febbraio 1948, n. 47, per un periodo da tre mesi a un anno e, in caso di recidiva, da sei mesi a tre anni.
9. Pubblicazioni sull'attività antidemocratica del fascismo.
- La Presidenza del Consiglio bandisce concorsi per la compilazione di cronache dell'azione fascista, sui temi e secondo le norme stabilite da una Commissione di dieci membri, nominati dai Presidenti delle due Camere, presieduta dal Ministro per la pubblica istruzione, allo scopo di far conoscere in forma obiettiva ai cittadini e particolarmente ai giovani delle scuole, per i quali dovranno compilarsi apposite pubblicazioni da adottare per l'insegnamento, l'attività antidemocratica del fascismo. La spesa per i premi dei concorsi, per la stampa e la diffusione è a carico dei capitoli degli stati di previsione della spesa per acquisto e stampa di pubblicazioni della Presidenza del Consiglio e del Ministero della Pubblica istruzione.
10. Norme di coordinamento e finali.
- Le disposizioni della presente legge si applicano senza pregiudizio delle maggiori pene previste dal codice penale. Sono abrogate le disposizioni della L. 3 dicembre 1947, n. 1546, concernenti la repressione dell'attività fascista, in quanto incompatibili con la presente legge. La presente legge e le norme della L. 3 dicembre 1947, n. 1546, non abrogate, cesseranno di aver vigore appena che saranno state rivedute le disposizioni relative alla stessa materia del Codice penale.
Robetta. Non c'è scritto niente?
Ma tu dove hai vissuto gli ultimi 20 anni? In Uzbekistan?
Ma soprattutto : credi che noi veniamo giù dalla montagna con l'ultima piena?
fg
Mi sfugge cosa c'entri col braccio teso di Di Canio e col saluto romano in genere.
ZerOFraG
16-12-2005, 15:53
mi pare di aver spiegato bene perchè è stata fatta la legge, per spiegare l'ovvio appunto.. ovvio che era scritto a costituzione.
questo lo dici tu, visto che è scritto "Alla stessa pena di cui al primo comma soggiace chi pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche.", il saluto romano non è un fatto o metodo del fascismo? a tuo parere no.. per altri si, che mi pare siano maggioranza.
cmq mi pare inutile questa discussione, difenderesti di canio pure se diventasse un serial killer.. anche io tifavo di canio come giocatore, però mica arrivavo a questi livelli.
E invece no. Il solo saluto romano, secondo quanto scritto nella legge, non è sufficiente a configurare un reato di apologia del fascismo.
Fosse fatto in un comizio elettorale con un manganello nell'altra mano sarebbe tutta un'altra storia.
Cerchiamo di non dire cose approssimative: ci sono "tonnellate" di sentenze a riguardo.
@-kurgan- e FabioGreggio
il saluto fascista, fatto da solo, non costiuisce reato. E' così. Lo dicono due sentenze della cassazione:
“la Corte di Cassazione ha stabilito che il saluto romano acquista rilevanza solo se fatto da persona armata di manganello in occasione di un comizio elettorale, per il pericolo di suscitare nel pubblico suggestioni o incitamenti miranti alla ricostituzione del partito fascista. Tale parere, risalente al 1972 (Cassazione1, 18 gennaio 1972, 704), è stato confermato da una successiva sentenza del 1988 (Cassazione1, 23 giugno 1988). Paolo Di Canio non ha quindi commesso alcun reato.”
ah ma forse era una corte con giudici neofascisti...
io vengo dall'uzbekistan? no sono soltanto un laziale che parla di cose che conosce... quello che credo è che parlate senza avere cognizione di causa, tutto qui... dite che è reato quello che ha fatto? no.. non lo è...
FabioGreggio
16-12-2005, 15:55
Mi sfugge cosa c'entri col braccio teso di Di Canio e col saluto romano in genere.
Se ti sfugge rileggi il grassetto.
Ci sono persone che devono sempre rileggere un tot di volte prima di memorizzare.
Soprattutto se sono vicine alla tipologia descritta.
Se la legge riguardava il Comunsmo non ti avrei trovato così disorientato. :D :Prrr:
fg
Se ti sfugge rileggi il grassetto.
Ci sono persone che devono sempre rileggere un tot di volte prima di memorizzare.
Soprattutto se sono vicine alla tipologia descritta.
Se la legge riguardava il Comunsmo non ti avrei trovato così disorientato. :D :Prrr:
fg
tu invece rileggi le sentenze della cassazione... editeresti un paio di post fatti dopo! sono tutti bravi a cercare con google e incollare vero fabio?
FabioGreggio
16-12-2005, 16:00
Se ti sfugge rileggi il grassetto.
Ci sono persone che devono sempre rileggere un tot di volte prima di memorizzare.
Soprattutto se sono vicine alla tipologia descritta.
Se la legge riguardava il Comunsmo non ti avrei trovato così disorientato. :D :Prrr:
fg
Ma quanto sono attivi e accaniti i difensori dell'iconografia fascista in questo Forum....
...na missione....
Legge o non legge se c'erano ancora in vita la metà dei partigiani che hanno lottato per questa democrazia, in carcere no, ma quattro torsolate e due calci in culo benevoli non se li sarebbero risparmiati.... :read: :cool:
fg
@-kurgan- e FabioGreggio
il saluto fascista, fatto da solo, non costiuisce reato. E' così. Lo dicono due sentenze della cassazione:
“la Corte di Cassazione ha stabilito che il saluto romano acquista rilevanza solo se fatto da persona armata di manganello in occasione di un comizio elettorale, per il pericolo di suscitare nel pubblico suggestioni o incitamenti miranti alla ricostituzione del partito fascista. Tale parere, risalente al 1972 (Cassazione1, 18 gennaio 1972, 704), è stato confermato da una successiva sentenza del 1988 (Cassazione1, 23 giugno 1988). Paolo Di Canio non ha quindi commesso alcun reato.”
ah ma forse era una corte con giudici neofascisti...
io vengo dall'uzbekistan? no sono soltanto un laziale che parla di cose che conosce... quello che credo è che parlate senza avere cognizione di causa, tutto qui... dite che è reato quello che ha fatto? no.. non lo è...
Sul saluto romano hai ragione, ma quello di Dicane è il pericoloso Saluto Ciociaro, l'ha detto pure la Russa che se ne intende che quello non è il saluto romano. :Prrr:
FabioGreggio
16-12-2005, 16:01
tu invece rileggi le sentenze della cassazione... editeresti un paio di post fatti dopo! sono tutti bravi a cercare con google e incollare vero fabio?
Dovresti cercare di avere più rispetto per chi ha dato la vita per la libertà del tuo paese.
Sei anche un ragazzo intelligente.
Sforzati di + dai
fg
Ma quanto sono attivi e accaniti i difensori dell'iconografia fascista in questo Forum....
...na missione....
Legge o non legge se c'erano ancora in vita la metà dei partigiani che hanno lottato per questa democrazia, in carcere no, ma quattro torsolate e due calci in culo benevoli non se li sarebbero risparmiati.... :read: :cool:
fg
no difendiamo una persona, che magari ha sbagliato, ma è bersaglio di una vomitevole campagna denigratoria da parte dei media... media che si sono dimenticati facilmente dei petardi, insulti e cori inneggianti a stalin del pubblico "goliardico" di Livorno. Ah ma livorno è comunista mumble mumble... fa pensare eh :read:
p.s. vedo che siete passati tutti ad una discussione più soft... che ve mancano le argomentazioni?
FabioGreggio
16-12-2005, 16:03
Sul saluto romano hai ragione, ma quello di Dicane è il pericoloso Saluto Ciociaro, l'ha detto pure la Russa che se ne intende che quello non è il saluto romano. :Prrr:
Quella è l'inclinazione della mano.
Un tot di gradi in giù e non è più apologia.... :p
Sul saluto romano hai ragione, ma quello di Dicane è il pericoloso Saluto Ciociaro, l'ha detto pure la Russa che se ne intende che quello non è il saluto romano. :Prrr:
Adricc... rispondi te va... questi sanno poco :rolleyes:
vedo che siete passati tutti ad una discussione più soft... che ve mancano le argomentazioni?
FabioGreggio
16-12-2005, 16:05
no difendiamo una persona, che magari ha sbagliato, ma bersaglio di una vomitevole campagna denigratoria da parte dei media... media che si sono dimenticati facilmente dei petardi, insulti e cori inneggianti a stalin del pubblico "goliardico" di Livorno. Ah ma livorno è comunista mumble mumble... fa pensare eh :read:
è più vomitevole salutare fasssistamente o non biasimarlo?
Condannarlo o capirlo?
Disprezzare il gesto o applaudirlo?
Rispondi precisamente.
non cerchiobottare
fg
EugenioCazzidui
16-12-2005, 16:06
Molti partigiani non hanno preso le armi per la democrazia, eh.
è più vomitevole salutare fasssistamente o non biasimarlo?
Condannarlo o capirlo?
Disprezzare il gesto o applaudirlo?
Rispondi precisamente.
non cerchiobottare
te dico la verità? per me può fare quello che vuole. Punto. Se fossi stato in lui lo avrei fatto anche io il saluto romano, anche se non sono fascista, in risposta ai mille insulti alla madre, alla sorella rivolti dai liwormesi... l'ha fatto perchè era la cosa che li avrebbe fatti incazzare di più. C'è riuscito e sono contento.
p.s. ma che non mi incolli più le leggi? hai capito che quello che hai incollato non centrava niente eh?
FabioGreggio
16-12-2005, 16:09
Molti partigiani non hanno preso le armi per la democrazia, eh.
per fare un insalata con le rape rosse?
che altro?
Molti quanti?
Quale è la tua fonte?
fg
-kurgan-
16-12-2005, 16:10
@-kurgan- e FabioGreggio
il saluto fascista, fatto da solo, non costiuisce reato. E' così. Lo dicono due sentenze della cassazione:
“la Corte di Cassazione ha stabilito che il saluto romano acquista rilevanza solo se fatto da persona armata di manganello in occasione di un comizio elettorale, per il pericolo di suscitare nel pubblico suggestioni o incitamenti miranti alla ricostituzione del partito fascista. Tale parere, risalente al 1972 (Cassazione1, 18 gennaio 1972, 704), è stato confermato da una successiva sentenza del 1988 (Cassazione1, 23 giugno 1988). Paolo Di Canio non ha quindi commesso alcun reato.”
ah ma forse era una corte con giudici neofascisti...
io vengo dall'uzbekistan? no sono soltanto un laziale che parla di cose che conosce... quello che credo è che parlate senza avere cognizione di causa, tutto qui... dite che è reato quello che ha fatto? no.. non lo è...
è la stessa cassazione che poco tempo fa ha deciso che "sporco negro" non è un insulto razzista?
decisamente ha seguito lo spirito della costituzione e della legge, proprio :D
se l'anno prossimo ti trovi un capitano della lazio comunista che fai, ti metti a difendere tito?
Hakuna Matata
16-12-2005, 16:10
te dico la verità? per me può fare quello che vuole. Punto. Se fossi stato in lui lo avrei fatto anche io il saluto romano, anche se non sono fascista, in risposta ai mille insulti alla madre, alla sorella rivolti dai liwormesi... l'ha fatto perchè era la cosa che li avrebbe fatti incazzare di più. C'è riuscito e sono contento.
Come quando l'ha fatto dopo il derby...ma che stai a dì?
FabioGreggio
16-12-2005, 16:11
te dico la verità? per me può fare quello che vuole. Punto. Se fossi stato in lui lo avrei fatto anche io il saluto romano, anche se non sono fascista, in risposta ai mille insulti alla madre, alla sorella rivolti dai liwormesi... l'ha fatto perchè era la cosa che li avrebbe fatti incazzare di più. C'è riuscito e sono contento.
E la volta precedente?
Per la cugina, il cognato o la cattiva indigestione della impepata di cozze della sera prima?
recidivo il tipo. Se gli toccano un parente fa il saluto romano.
Se gli picchiano un parente che fa? Riapre Dacau?
fg
è la stessa cassazione che poco tempo fa ha deciso che "sporco negro" non è un insulto razzista?
decisamente ha seguito lo spirito della costituzione e della legge, proprio :D
se l'anno prossimo ti trovi un capitano della lazio comunista che fai, ti metti a difendere tito?
bella lì adesso passiamo a giudicare la costituzionalità delle decisioni prese dalla corte della cassazione... siamo alla frutta in quanto argomentazioni eh? ;)
Come quando l'ha fatto dopo il derby...ma che stai a dì?
appunto... era il suo modo di esultare e far esaltare di più la curva nord!
FabioGreggio
16-12-2005, 16:14
è la stessa cassazione che poco tempo fa ha deciso che "sporco negro" non è un insulto razzista?
decisamente ha seguito lo spirito della costituzione e della legge, proprio :D
se l'anno prossimo ti trovi un capitano della lazio comunista che fai, ti metti a difendere tito?
http://quisquilie.mastertopforum.net/custom-templates/quisquilie/subSilver/images/smiles/ridere.gifhttp://quisquilie.mastertopforum.net/custom-templates/quisquilie/subSilver/images/smiles/ridere.gifhttp://quisquilie.mastertopforum.net/custom-templates/quisquilie/subSilver/images/smiles/ridere.gifhttp://quisquilie.mastertopforum.net/custom-templates/quisquilie/subSilver/images/smiles/ridere.gif
ripeto... state scadendo parecchio. :)
prima eravate belli tronfi e contenti che avevate la legge per ribattermi... ora passate alle prese in giro... bah...
dai fabietto... incollami un'altra legge del codice penale :sofico: usa gugl.itti e dammi un saggio delle tue arti incollatrici :D
Stormblast
16-12-2005, 16:17
E la volta precedente?
Per la cugina, il cognato o la cattiva indigestione della impepata di cozze della sera prima?
recidivo il tipo. Se gli toccano un parente fa il saluto romano.
Se gli picchiano un parente che fa? Riapre Dacau?
fg
qua mi sembra che la missione la stiate facendo voi.
cos'è non trovate niente di più "vomitevole" su cui parlare rispetto ad un gesto non contemplato come reato fatto da una persona che manco conoscete, che gioca uno sport che manco seguite??!!!
ah tra le varie fonti di cui chiedevi prima ne ricito una per tutte...
Giampaolo Pansa, Il sangue del vinti, Sperling & Kupfer, 2003
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.