View Full Version : Ho male al denteeee !!! (operazione)
Da una settimana mi tormenta il mal di denti, ho preso pure il contromal, ormai non mi fa + niente. Ho fatto la radiografia e il dentista mi ha detto che c'e' un dente del giudizio che non riesce ad uscire e "tocca" su un altro dente. Poi la brutta notizia, mi devo operare il 21 (buon natale :() . Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza del genere ? Sapete ho un po' paura... :stordita:
P.S. non mi dite che non è niente ;)
ti tolgono il dente? non preoccuparti.
dura 3/4 d' ora con l' anestesia non senti NESSUN dolore: c' è solo un po' di sensazione di fastidio quando te lo tira via, ma ripeto nessun dolore. a me ha dovuto frantumarlo in 4 col seghetto perchè non voleva saperne di venir via (non aveva le radici dritte, ma arquate e ben ancorate :D ).
la parte stufosa è la settimana che viene dopo finchè non ti toglie i punti: il primo giorno sputerai un po' di sangue e per i restanti giorni mangerai roba molle, minestre e yogurt etc...
;)
Da una settimana mi tormenta il mal di denti, ho preso pure il contromal, ormai non mi fa + niente. Ho fatto la radiografia e il dentista mi ha detto che c'e' un dente del giudizio che non riesce ad uscire e "tocca" su un altro dente. Poi la brutta notizia, mi devo operare il 21 (buon natale :() . Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza del genere ? Sapete ho un po' paura... :stordita:
Infatti non lo è... :O
:D
Cmq il dolore non sarà tanto durante l'operazione, aspettati 2-3 giorni di dolore medio in discreta diminuzione, facendo un po' di attenzione masticando, credo che non dovrai rinunciare alla cena natalizia. :D
due ore prima dell' intervento prendi 2 zimox e ne prendi un altro 6 ore dopo per avere la copertura antibiotica contro le infezioni, ma questo sarà il dentista a dirtelo. ;) io l' ho fatto giusto un anno fa in questo periodo. :)
dinomite
13-12-2005, 14:56
a me han detto che ti viene una faccia modello melanzana... e infatti questo mi ha indotto a tenermi il mio dente anche se pure io ho una situazione simile alla tua :D
Facci poi sapere come è andata.
credo sia una cosa molto soggettiva: io per esempio non ho avuto nessun dolore e nessun rigonfiamento. ;)
RiccardoS
13-12-2005, 15:48
Da una settimana mi tormenta il mal di denti, ho preso pure il contromal, ...
:sbonk: sembra il nome di una delle medicine che si inventano quelli che scrivono le storie di paperino! :sofico:
OT (solo questo? :D ) ne ricordo una di un topolino del 1980 credo: Skaciaraphredor! :sofico:
:sbonk: sembra il nome di una delle medicine che si inventano quelli che scrivono le storie di paperino! :sofico:
OT (solo questo? :D ) ne ricordo una di un topolino del 1980 credo: Skaciaraphredor! :sofico:
:rotfl: :rotfl:
*sasha ITALIA*
13-12-2005, 15:52
io li ho tolti tutti all'ospedale si sono rivelati dei carnefici, me ne han tolti due mi gonfiavo tantissimo dolore dolore dolore soprattutto sotto i "ferri", poi per gli altri due sono andato dal mio dentista specializzato, bravissimo paghi un pò ma è durato 5 mintui, non ho sentito nulla e non mi sono gonfiato..nemmeno i punti!
bimbumbam
13-12-2005, 16:21
Io me ne sono tolti due qualche anno fa (1996) all'ospedale. Erano entrambi inclusi (non erano usciti e andavano a premere sulla radice del dente davanti), quindi non si poteva fare in sutdio dentisitico. Il primo tolto con una tecnica ancora in via di sperimentazione (geniale si strappa via il dente senza sezionarlo, viene via anche un pezzo mascella, ma sembra che poi l'osso ricreca + forte o alemeno così diceva il dentista) mi ha fatto gonfiare abbastanza, il secondo con sezionamento (tagliato in 4 parti) del dente invece mi ha fatto gonfiare poco o niente, poi via i punti dopo una settimana.
ciao
Non è assolutamente niente di che... manco t'accorgi.
io ho avuto un po di sfortuna, dato che l'effetto anestesia è finito durante la cucitura.
cmq fa un po male per le 3-4 ore successive, poi basta.
perché tutti quelli che conosco e a cui hanno tolto i denti del giudizio mi hanno detto che il tutto fà un male cane per 2 settimane buone? :stordita:
Cyborg JA
13-12-2005, 16:55
perché tutti quelli che conosco e a cui hanno tolto i denti del giudizio mi hanno detto che il tutto fà un male cane per 2 settimane buone? :stordita:
Perchè fa pheego dire di aver subito una operazione con i controbolls :D
Ad ogni modo preparati al panettone spucciato nel latte :D
grazie ragazzi, mi avete un po' confortato (in fondo era quello che volevo) ;)
tranne ozeta (scherzo, volevo la verita')
Vi faro' sapere com'e' andata :sperem: :sperem:
a me ha lasciato un brutto ricordo :(
odio stare due ore a bocca aperta con la saliva e il sangue che ti soffocano :cry:
poi ti rimane il buco e il cibo si infila :stordita:
Io ne avevo 4 completamente inclusi, non spuntava nulla, per ora me ne sono fatti levare due. Ho scelto di levarli contemporaneamente, quindi sono stato sotto i ferri per 3h? boh... circa. Quello inferiore sinistro aveva le radici ricurve e ha dovuto romperlo in 4 col trapano, mentre il superiore era ben incastrato col dente davanti. Nonostante non fossero messi bene la sofferenza maggiore e' stata sentirsi tirare il lato della bocca, poi mi e' rimasta una vistosa escoriazione durata circa una settimana. Invece per i denti in se non ho patito granche', l'unico fastidio e' mangiare roba inconsistente ed un po' di sensibilita' residua sulla gengiva. L'operazione e' stata eseguita dal mio dentista solito, che opera correntemente, quindi ben atrezzato ed istruito, oltre ad avermi drogato come si deve (20 gocce di Valium e anestesia senza risparmio). Altri amici che si sono fatti operare in ospedale hanno avuto la faccia gonfia per diversi giorni.
In conclusione non e' stato drammatico, ora dovrei levare i superstiti, solo che tra gli esami, le vacanze etc continuo a rimandare.
jimmazzo
13-12-2005, 20:01
Non ho letto le varie risposte al tread; mi sono levato il dente del giudizio dx nell'arcata superiore il 13 agosto, dopo 3-4 giorni di agonia; fortunatamente il dentista (mezzo mio parente) aveva lo studio chiuso però visto che dovevo andare in vacanza il 14 l'ha aperto e m'ha operato alle 9 di mattina del 13... ha una manina fantastica, con un attimino di anestesia non ho sentito nulla (il dente era cariato e mi era scoppiato nella notte precedente...un male pazzesco) il giorno stesso ho preso un aulin ed ero leggermente gonfio però fin dal giorno successivo non ho sentito nulla.
Visto che dovevo andare all'estero per precauzione contro infezioni mi ha fatto una ricetta per degli antibiotici, che però non ho usato.
morale: m'è andata di lusso, la sera del 14 stavo in croazia ad un rave (il valkana) a far festa e ballare a piu' non posso, poi siamo andati a Rab per 4 giorni: sole, mare, mangiate di pesce, alcohol, locali e poche dormite....tutto è andato liscio e l'operazione manco m'è saltata in mente.
Buona fortuna, cmq vedrai che in 10 min. te lo leva se è un dentista valido... più tempo ci impiega più ti gonfierai dopo perchè ti molesta la gengiva per "ancorarlo e levarlo", quindi digli di far na' robetta lepre e precisa!
Scusa per la lunga risposta. Hola!
Fatto raga ! :D
http://www.dentatec-tdl.ch/Immagini/dente%20copy.jpg
Ci ha impiegato proprio 10 minuti e non ho sentito dolore, certo l'ho sentito dopo 2 ore, appena passata l'anestesia...... non è stato terrificante, ma non lo rifarei volentieri (mi son cagato sotto) :stordita:
Cmq le cose brutte sono state :
1- La terza siringa di anestetico dove l'ago l'ho sentito tutto nella gengiva per l'intera lunghezza
2- Dove si congiungono le labbra lateralmente ho una lieve ferita di abrasione dovuta dal movimento degli attrezzi
3- Lo scricchiolio del dente che si spacca te lo senti nel cervello, faceva avanti e indietro dx e sx allo scopo di indebolirlo aahhrrggg, ma ripeto non c'era dolore nemmeno un po' ! Grazie a tutti x essermi stati vicini ;)
VegetaSSJ5
18-12-2005, 10:49
guarda tanto per farmi il pheego (come dice Cyborg JA) ho subito ben 2 operazioni per agganciare il canino sinistro il quale invece di scendere aveva deciso di mettersi orizzontalmente dentro al palato. Il bello è che me ne sono accorto per puro caso! non perchè mi faceva male o altro. in pratica le operazioni consistevano in questo:
anestesia per tutto il palato e lato esterno delle gengive
taglio del palato internamente da un lato all'altro lungo tutto l'arcata dentaria (quando tagliava non sembrava una normale tagliata di carne, ma era come se stesse tagliando qualcosa di più duro tipo cartilagine...)
sollevamento del palato verso il basso per scoprire quello che c'è dietro il palato e quindi vedere il dente figlio di putt@na...
perforazione del dente con un trapano il quale però aveva la testa troppo larga e non c'entrava in mezzo al palato per cui ha dovuto allargare ancora di più il taglio
riposizionamento del palato al posto giusto
punti, i quali passavano da una parte all'altra della gengiva (tra un dente e l'altro) agganciando anche il palato. senza dubbio questa è stata la cosa più dolorosa in assoluto, dopo il primo punto mi sono fatto rifare l'anestesia ma non è cambiato un gazzo. pensa che i punti andavano dal dente dietro (che non so come si chiama :stordita: ) di destra fino al corrispettivo di sinistra... pensa quanti punti mi ha messo :mc:
Cavolo vegeta, te la 6 vista nera eh ? ma ora come va ? il palato si è saldato ?
P.S. stamane và meglio non sento quasi + niente, ma in compenso ho la faccia gonfia come un peperone e oggi mi tocca pure andare al lavoro (ufficio) senno' i colleghi non potevano partire in vacanza (come sono buono) :)
VegetaSSJ5
18-12-2005, 12:11
Cavolo vegeta, te la 6 vista nera eh ? ma ora come va ? il palato si è saldato ?
P.S. stamane và meglio non sento quasi + niente, ma in compenso ho la faccia gonfia come un peperone e oggi mi tocca pure andare al lavoro (ufficio) senno' i colleghi non potevano partire in vacanza (come sono buono) :)
si si ora è tutto a posto, sono passati degli anni da quando ho avuto queste operazioni, ne avevo 16 ora ne ho 22, nel frattempo ho messo l'apparecchio, l'ho tolto e ho un bel sorriso tipo questo qua --> :D
che ti avevo detto? ;) ;)
Io personalmente ho sentito parecchio male quando mi hanno rimosso un dente del giudizio. Per una settimana intera ho avuto la faccia gonfia come un pallone :cry:
Fatto raga ! :D
Ci ha impiegato proprio 10 minuti e non ho sentito dolore, certo l'ho sentito dopo 2 ore, appena passata l'anestesia...... non è stato terrificante, ma non lo rifarei volentieri (mi son cagato sotto) :stordita:
Allora nn erano messi poi così male, pensa che nella mia solita fortuna quando ho tolto i miei in basso a sinistra (2) incastrati in totale hanno impiegato più di un'ora e due anestesie in due tempi perhcè la prima era quasi finita, nn ti dico dopo.........................
Quincy_it
19-12-2005, 08:50
Ti dico che lo scorso anno, tra novembre e gennaio, ne ho dovuti togliere ben 2 di denti del giudizio. ;)
Uno mi faceva male dato che stava crescendo in diagonale e spingeva contro il dente vicino, l'altro addirittura (visto tramite ortopanoramica) era cresciuto dentro la gengiva in orizzontale invece che in verticale! Mi hanno dovuto mettere ben 5 punti in bocca.
Anche io avevo un pò di paura (il dentista mi ha sempre terrorizzato), alla luce dei fatti però non ho sentito assolutamente nulla dato che tra anestesia locale ed Aulin per un paio di giorni è più il fastidio di sentire i punti in bocca che altro, fidati. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.