Entra

View Full Version : Due schede Video Ati PCi-E contemporaneamente (NO CROSSFIRE!) IL PC NON SI AVVIA

ErDaino
12-12-2005, 21:56
Ciao a tutti, vi spiego il mio problema: ho una MoBo Asus P5WD2 Premium sulla quale ho installato due schede video ati: Nello slot pci-e a 16X una X800GTO e nello slot universale, impostato a 4X una X300 SE H.M. allo scopo di sfruttare la seconda scheda video solamente per l'uscita TV. la x300 viene correttamente rilevata ed installo i drivers da pannello di controllo. Vengono installati i medesimi drivers della x800 (già qui mi viene un dubbio, entrambe le schede sfuttano i medesimi drivers contemporaneamente :confused: ). Dopo aver riavviato il computer, lo stesso si blocca prima di caricare il desktop di Win XP, e questo tutte le volte. Allora riavvio in modalità provvisoria e da pannello di controllo disinstallo la x300: Riavvio di nuovo il computer ed il problema scompare. A questo punto come faccio ad installare un driver diverso per ciascuna scheda, ammesso che sia questo il problema, considerando che entrambe le schede sono della stessa marca? :muro:

ErDaino
13-12-2005, 12:40
ah, in gestione periferiche si è aggiunta una nuova voce: Ati Tool Utility

Vejta66
13-12-2005, 17:41
:confused: secondo me dovresti buttarla la x300 :cool: , scherzo, ma davvero che te ne fai di un x300 per l'uscita tv quando la x800 può gestire tutto da sola (e meglio) della x300??

ErDaino
13-12-2005, 23:34
perchè con il monitor che ho, quando entrambe le uscite TV e VGA sono attive contemporaneamente, a meno che non sono in windows, ho dei problemi di visualizzazione, a causa del refresh rate! Ciao

Andromeda979
15-12-2005, 19:56
quando entrambe le uscite TV e VGA sono attive contemporaneamente, a meno che non sono in windows, ho dei problemi di visualizzazione, a causa del refresh rate! Ciao

Ho lo stesso problema io ma, nn si può risolvere????

ErDaino
17-12-2005, 01:08
Ho letto che quando entrambe le uscite (TV e VGA) sono contemporaneamente attive, il refresh rate verticale è di 50Hz per questioni di compatibilità con lo schermo TV. Quindi credo che il problema non si possa risolvere al di fuori di windows, a meno che il monitor non supporti tale frequenza di refresh nativamente. Con il mio monitor, in tale situazione, compare una bella scritta a mò di screensaver: FREQUNZA NON SUPPORTATA, pur riuscendo a visualizzare le varie schermate (ex: ms-dos, Bios etc..) Ciao!!

NLDoMy
18-12-2005, 09:36
scusate domanda a parte, si possono mettere 2 ati (mettiamo con una mobo asrok per lo slot agp) una x800se in agp e una x800(modello che volete: pro-gt-gto-ex) e sfruttarlo con lo sli? o almeno sfruttandole tutte e 2?