View Full Version : Programmare per Windows Vista
GordonFreeman
12-12-2005, 21:50
Mi è stato detto che per programmare applicazioni per Windows Vista a 32 bit sarà ancora valida la Win32 API finora utilizzata,è vero?
Inoltre,qual'è l'interfaccia per programmare sulle versioni a 64 bit?
E' uscita la Win64 API ufficiale?
The3DProgrammer
12-12-2005, 21:54
personalmente i programmi ke ho scritto per win32 sono riuscito a compilarli e ad eseguirli tranquillamente con VS 2003 sotto winXP 64, basta usare l'environment del PSDK per x86-64 :)
ciau
GordonFreeman
12-12-2005, 21:59
personalmente i programmi ke ho scritto per win32 sono riuscito a compilarli e ad eseguirli tranquillamente con VS 2003 sotto winXP 64, basta usare l'environment del PSDK per x86-64 :)
ciau
mm,come si cambia l'environment?,illuminami :D
io uso solo Visual Studio 6.0a , per ora
secondo me con quest'ultimo posso compilare per Windows a 64 bit semplicemente definendo la macro WIN64 , o _WIN64 o una cosa del genere , o no?
The3DProgrammer
12-12-2005, 23:01
aspe ke c'è un doc fatto apposta, lo trovo e te lo linko :)
ciau
comunque penso che su Windows Vista Win32 sia ancora pienamente supportato... se Microsoft avesse cessato tale supporto sarebbe un vero e proprio suicidio commerciale... tanto più adesso che ReactOS sta diventando proprio bellino :D :D
The3DProgrammer
12-12-2005, 23:14
non è proprio quello ke avevo visto io, cmq mi sembra la stessa procedura
http://www.devx.com/amd/Article/21313
okkio che quando compili sfruttando il compiler degli ultimi PSDK devi includere la libreria bufferoverflow.lib, per il supporto ai security cookies:)
ciau
GordonFreeman
12-12-2005, 23:32
comunque penso che su Windows Vista Win32 sia ancora pienamente supportato... se Microsoft avesse cessato tale supporto sarebbe un vero e proprio suicidio commerciale... tanto più adesso che ReactOS sta diventando proprio bellino :D :D
ho letto cose strane,riguardo ad un certo WinFX,che è supposta essere la API per Windows LongHorn,ma è basata sul .NET Framework,mentre Win64 non è altro che la versione 64 bit di Win32 API (con qualche funzione di estensione),disponibile SOLO su WindowsXP 64bit e WindowsServer2003 64bit!
http://www.answers.com/topic/windows-api
è inaccettabile,allora per programmare per Windows Vista a 64 bit dobbiamo impararci un'altra API per intero!
perchè la win32 api la conosco già,e quindi anche la win64,che è la stessa cosa a parte qualche funzione in più,ma il codice "vecchio" è uguale,quindi non ci sarebbe nessuna nuova api da imparare e il codice vecchio win32 sarebbe portabile su windows vista 64
mentre WinFX è basato su .NET,quindi è anche totalmente nuova :(
GordonFreeman
12-12-2005, 23:53
non è proprio quello ke avevo visto io, cmq mi sembra la stessa procedura
http://www.devx.com/amd/Article/21313
okkio che quando compili sfruttando il compiler degli ultimi PSDK devi includere la libreria bufferoverflow.lib, per il supporto ai security cookies:)
ciau
ho dato un'occhiata,ma non lo userò adesso,perchè serve solo per Windows XP e Server 2003 versioni 64bit
a me interessava sapere se in Windows Vista 64 saranno valide le applicazioni create in quel modo...ma mi sa di no v. risposta sopra
ho letto cose strane,riguardo ad un certo WinFX,che è supposta essere la API per Windows LongHorn,ma è basata sul .NET Framework,mentre Win64 non è altro che la versione 64 bit di Win32 API (con qualche funzione di estensione),disponibile SOLO su WindowsXP 64bit e WindowsServer2003 64bit!
http://www.answers.com/topic/windows-api
è inaccettabile,allora per programmare per Windows Vista a 64 bit dobbiamo impararci un'altra API per intero!
perchè la win32 api la conosco già,e quindi anche la win64,che è la stessa cosa a parte qualche funzione in più,ma il codice "vecchio" è uguale,quindi non ci sarebbe nessuna nuova api da imparare e il codice vecchio win32 sarebbe portabile su windows vista 64
mentre WinFX è basato su .NET,quindi è anche totalmente nuova :( ad ogni modo Win32 sarà ancora supportato per moooolto tempo... Win16 è stato cassato da poco :)
GordonFreeman
13-12-2005, 19:16
ad ogni modo Win32 sarà ancora supportato per moooolto tempo... Win16 è stato cassato da poco :)
Win32 per la versione a 32bit...e secondo te anche Win64 per la versione 64 ?
speriamo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.