PDA

View Full Version : Problema Mobo+ram dual channel

Genghiz_Khan
12-12-2005, 22:45
Come configurazione ho una mobo winfast modello Ck804k8ma con chip nforce4 e due blocchi di ram da 512 kingstone pc3200 400Mhz in dual channel.
Dopo aver accusato con diversi giochi (pes5, quake4, aof3, ndfsMW e gta san andreas) e programmi diversi crash ramdom ho provato a testare le memorie con memtest. Dopo 30/40 minuti di test ho riscontrato diversi errori nelle memorie. Per localizzare quale banco di memorie era difettoso ho fatto il test singolarmente ma dopo il 600% non ho riscontrato problemi in nessuno dei due blocchi.
A sto punto penso che il problema sia della sk madre e della configurazione dual channel visto che singolarmente i due banchi funzionano correttamente e i giochi non crashano piu' (anche se le prestazioni diminuiscono).
possibili soluzioni? consigli?

Genghiz_Khan
13-12-2005, 02:30
uppo per dire solo che ho un amd3000+ venice e sk video x800gto.
il bios della sk madre non l'ho aggiornato e non ho modificato nessun parametro per ora.
con cpu-z ho questi valori x le ram
freq 201.0 (mica erano 200Mhz :confused: )
fsb DRAM cpu/9
cas 3
ras to cas 3
ras 3
tras 8
trc 11
dram idle timer 16
se metto tutti e due i banchi ho li stessi valori solo che in dual channel
Non ci capisco un cazzo di timings di memorie (mai interessato), magari cambiando qualcosa risolvo.
Sto impazzendo con sto problema. :help: :help:

Melluz
13-12-2005, 09:12
ho un problema analogo...sto aprendo un thread per i banchi della scheda madre....ti sono vicino :)

Genghiz_Khan
13-12-2005, 12:57
dai bella, magari tra il tuo e il mio prob ne viene fuori qualcosa.
per ora ho postato in diversi forum ma nessuno sa rispondermi.
cmq adesso provo ad aggiornare il bios e vediamo.