PDA

View Full Version : Orologio/sveglia radiocontrollato..AIUTO!


tetsuya31
12-12-2005, 13:35
Ragazzi prima ho preso al supermercato in offerta una sveglia digitale di quelle a batteria con orologio datario, temperatura esterna ecc ecc(tipo le oregon scentific) ma di una sottomarca schifosa e l'ho pagata 9.90 euro...

La marca è X'TIME il modello XT001 e sulla confezione non ci sono istruzioni ne nulla...il sito internet indicato www.sclock.com è irraggiungibile....e su internet non trovo nulla riguardo a questa marca/modello ne il manuale d'istruzioni...

Trafficandoci un po sono riuscito a impostare l'ora, la data, la sveglia....e la temperatura l'ho messa in centigradi anziche farenait come era in origine, tutto OK insomma.

Solo che c'è una cosa che mi sta facendo impazzire. Sul display c'è il classico simbolo di un'antenna (come quello del segnale sul display dei cellulari) che a tratti si mette a lampeggiare per circa un minuto, poi fa un BIP e diventa fisso....
Inoltre c'è un tasto con su scritto WAVE che se lo pigio fa bip e inizia di nuov o a far lampeggiare l'antenna...

A quanto ho capito dovrebbe essere un sistema che regola l'ora esatta tramite onde radio (emesse non so bene da chi o da cosa, credo dalla RAI o da qualche satellite BOH), ma non va in quanto anche se metto un'ora sballata e premo il tasto WAVE e l'antenna lampeggia l'ora non si corregge.
Qualcuno sa dirmi come funziona questo "orologio radiocontrollo" e soprattutto come si fa a disattivarlo visto che la notte mentre dormo non i va di sentire bip bip strani??

Inoltre, a livello paranoico diciamo, questo sistema emana onde elettromagnetiche nocive??
Dato che terro la sveglia sul comodino a un palmo dal mio povero cervellino fritto volevo per quanto possible non avere tutta la notte interferenze nei miei sogni :D

PHCV
12-12-2005, 13:38
per come si configura= boh

per come funziona= http://it.wikipedia.org/wiki/Orologio_radiocontrollato



per il discorso onde radio... beh... l'orologio riceve e basta... non trasmette... quindi averlo o non averlo è pressocchè uguale... :fagiano:

Alien
12-12-2005, 13:39
Chissà perchè costava solo 9.90, eh?
non so darti una mano su come farla funzionare, ti dico solo che non emette onde radio perchè deve solo ricevere il segnale con l'ora esatta (una radio o una televisione non trasmettono nulla,giusto?)

andyweb79
12-12-2005, 20:00
ctrl-alt-canc BUMM ! :sofico:

tetsuya31
12-12-2005, 21:43
ctrl-alt-canc BUMM ! :sofico:

leggi la mia firma... :D
peccato che non abbia windows dentro altrimenti avevo gia provveduto..

tetsuya31
12-12-2005, 21:55
Fatto un passo avanti....praticamente quando l'ho messa in camera mia ha fatto l'ennesimo bip e vicino al simbolo dell'antenna è comparsa una scrittina con scritto WAVE ON e come pr magia si è autosintonizzata sull'ora esatta!! :D se la riporto in sala dove ho il pc perde il segnale e la scritta WAVE ON si spenge.(tra l'altro sara un caso ma in camera il cellulare ha il max del segnale, mentre in sala(seminterrata) ha una sola tacca, quindi credo che eventuali segnali radio siano mezzi schermati in sala).

Praticamente se premo il tasto wave l'antenna inizia a lampeggiare, fino a che non trova il segnale di sintonizzazione. una volta trovato(WAVE ON) smette di fare bip o almeno sono 2 ore e non l'ha piu fatto ;)
Se fa bip questa notte il problema sara risolto: la fracasso in terra :D

Rimane solo il dubbio "figlio della paranoia" e cioè se anche minimamente emette segnali di qualsiasi frequenza per "agganciare" il segnale dell'ora esatta o se è totalmente innocua e quindi emissioni zero ma solo ricezione.

A quanto ho capito RICEVE questo segnale che ha una frequanza di 77.khz:

La stazione DCF77, gestita dal Physikalisch-Technische Bundesanstalt, è largamente usata in Italia. La sigla significa: D=Deutschland (Germania), C=segnale ad onde lunghe, F=Francoforte, 77=Frequenza di 77,5 KHz. Le coordinate geografiche del trasmettitore sono: 50°01' N, 9°00' E. Il riferimento temporale è mantenuto con un orologio atomico e diffuso da Mainflingen, a circa 25 Km di distanza da Francoforte. Il segnale è ricevibile da una distanza di 2000 Km. Sono usati due trasmettitori indipendenti in modo da garantire la continuità del servizio.

Quanto è nocivo un segnale del genere a spasso per la camera da letto a 20 centimetri dalla mia testolina di CAXXO???
Soprattutto viene solo ricevuto è c'è un minimo invio per "sincronizzarsi?"
BOH..sono GNORANTE in materia...

PHCV
13-12-2005, 08:21
SOLO ricevuto, stai tranquillo!! Se avessero inventato il modo di arrivare dalla tua camera a francoforte con un'antenna di 3-4 cm, con una potenza infinitesimale, alimentata da una batteria a 1.5V.... beh.... penso che non sarebbero lì a costruire sveglie da 9.9 euro :asd: :asd:

riguardo alla pericolosità... beh.... che tu abbia la sveglia o non ce l'abbia.. il segnale in camera tua arriva lo stesso :sofico:

tetsuya31
13-12-2005, 09:51
SOLO ricevuto, stai tranquillo!! Se avessero inventato il modo di arrivare dalla tua camera a francoforte con un'antenna di 3-4 cm, con una potenza infinitesimale, alimentata da una batteria a 1.5V.... beh.... penso che non sarebbero lì a costruire sveglie da 9.9 euro :asd: :asd:

riguardo alla pericolosità... beh.... che tu abbia la sveglia o non ce l'abbia.. il segnale in camera tua arriva lo stesso :sofico:


ok..quindi paradossalmente dovrei andare a dormire in cantina dove il cellulare non ha campo e il segnale ora non arriva ;) peccato che ci arrivano i topi però :D

Miracolo della scienza!!I topi captano le onde elettromagnetiche, le evitano e proliferano deve ce ne sono di meno!!!! :D :D :D
Aho!Devo informare Piero Angela :read: