PDA

View Full Version : Insegnare a usare un pc...consigli?!

pallox
12-12-2005, 13:31
Ciao a tutti, devo insegnare velocemente ai miei genitori a usare un computer (k6-2 450 con win98se). Loro sanno a malapena inviare sms col cellulare.. pc zero! Diciamo che il programma consisterebbe in un'infarinatura generale dell'uso di windows(start, barra applicazioni, copia-incolla, creaz cartelle, aprire un file ecc..) e poi nel particolare nell'uso di un editor di testo, outlook e internet.
Qualcuno conosce un dvd, cd, sito, libro, da cui prendere spunto?
Grazie! :help:

lele980
12-12-2005, 14:20
potresti provare in edicola ci sono molte riviste con cvd-cd allegati che spiegano le prime basi
controlla da qualkuno che è ben rifornito

pallox
12-12-2005, 15:50
Ok grazie! Dopo faccio un salto a vedere cosa trovo..!
Mi andrebbe bene anche una semplice "scaletta" per darmi uno schema strutturato bene, poi ovviamente non ho problemi a insegnare le varie cose, il discorso è che senza almeno una scaletta rischierei solo di confonderli.. :stordita:

baolian
12-12-2005, 16:53
Ok grazie! Dopo faccio un salto a vedere cosa trovo..!
Mi andrebbe bene anche una semplice "scaletta" per darmi uno schema strutturato bene, poi ovviamente non ho problemi a insegnare le varie cose, il discorso è che senza almeno una scaletta rischierei solo di confonderli.. :stordita:

Questa la scaletta che ho usata per i miei:

1) Blanda spiegazione sulle memorie: HD, FD, CD, DVD (più un elenco che una descrizione dettagliata).

2) Organizzazione del file system, insistendo particolarmente sulla struttura ad albero (che torna utile anche più in là quando dovrai spiegare l'organizzazione dei menu) avvalendomi del noto paragone con la scrivania ed i cassetti e le cartelline nei cassetti che contengono fascicoli etc. etc..

3) Files: di programma e di documento.

4) Tastiera e mouse, con particolare riferimento alla selezione, al click e doppio click

5) Menu Avvio e come lanciare un programma (metodi principali).

6) I menu: spiegazione delle voci ricorrenti e scorciatoie col tasto destro.

7) I programmi (word processor, browser e posta elettronica).

8) Spiegazione di dove diavolo sono finiti i documenti appena creati

9) Iscrizione ad un corso a pagamento (i soldi che risparmio sui farmaci per la gastrite sono più che sufficienti a coprire le spese) :D

caviccun
12-12-2005, 17:55
Questa la scaletta che ho usata per i miei:

1) Blanda spiegazione sulle memorie: HD, FD, CD, DVD (più un elenco che una descrizione dettagliata).

2) Organizzazione del file system, insistendo particolarmente sulla struttura ad albero (che torna utile anche più in là quando dovrai spiegare l'organizzazione dei menu) avvalendomi del noto paragone con la scrivania ed i cassetti e le cartelline nei cassetti che contengono fascicoli etc. etc..

3) Files: di programma e di documento.

4) Tastiera e mouse, con particolare riferimento alla selezione, al click e doppio click

5) Menu Avvio e come lanciare un programma (metodi principali).

6) I menu: spiegazione delle voci ricorrenti e scorciatoie col tasto destro.

7) I programmi (word processor, browser e posta elettronica).

8) Spiegazione di dove diavolo sono finiti i documenti appena creati

9) Iscrizione ad un corso a pagamento (i soldi che risparmio sui farmaci per la gastrite sono più che sufficienti a coprire le spese) :D

io , quando "insegno ad usare il computer" , tra le prime regole base (come deve essere acceso/spento ecc) , passo subito a far vedere l'HD , sia chiuso che aperto (chi non ne ha purtroppo?) , perchè voglio che abbiano radicato nella testa , che tutto quello che si fa col pc passa tutto di quì (non è proprio così però ritengo utile sappiano che cosa è un HD) , dal caricamento di Windows , alla lettera assegnata , e che significato ha , assegnare una lettera ecc. perchè mi sono accorto (l'avessero fatto anche con me) che pur con le difficoltà che si hanno alle prime armi , specialmente nel controllo del puntatore del mouse ecc , per quanto gli insegni copia/incolla , crea cartella ed altro , non hanno quasi mai una idea chiara di dove vanno a finire i dati , non ci crederete ma qualcuno mi ha detto :"beh è normale , vanno a finire nel computer". hai voglia a dirgli che vanno a finire nell'HD , se glielo fai vedere fisicamente , mi sono accorto che i concetti legati alle operazioni sul disco , facilitano la memorizzazione delle tecniche apprese.

Spice
12-12-2005, 18:48
Mi ricordo che Wind98 o il 95 c'era un programmino che ti faceva muovere i primi passi nell'utilizzo del pc (ti faceva spostare le icone, ridimensionare le finestre...), probabilemente c'è anche WinXp, prova a dare un'occhiata, era una cosa molto istruttiva e facile da utilizzare.

pallox
12-12-2005, 19:20
Grazie a tutti per i consigli!
Mi ricordo che Wind98 o il 95 c'era un programmino che ti faceva muovere i primi passi nell'utilizzo del pc (ti faceva spostare le icone, ridimensionare le finestre...), probabilemente c'è anche WinXp, prova a dare un'occhiata, era una cosa molto istruttiva e facile da utilizzare.
Se questa funzione era proprio sul win98 sarebbe perfetto!Almeno per i primi passi pratici..! Ti ricordi se era nel cd o proprio in windows..?

Spice
12-12-2005, 21:02
Era tra i programmi. Se mi ricordo bene era in start, programmi, accessori. Poi c'era una specie di guida all'uso di Windows. Era carina perchè ti spiegava molte cose, che per noi sono stupidante, ma per quelli che non conoscono il mondo del pc sono perfette.

Se non ce l'hai prova a mettere il cd di Windows e prova a vedere tra i programmi aggiuntivi da installare andando su pannello di controllo -- installazione applicazioni -- programmi aggiuntivi di Win.

pallox
12-12-2005, 21:22
Ok grazie mille!Domattina quando ho tempo provo subito a vedere!