PDA

View Full Version : .exe. o .bat?

REPERGOGIAN
12-12-2005, 13:35
ciao

oggi ho scaricato opera@usb, il browser opera installabile su penna per essere portato in giro.

nelle istruzioni
dicono che per lanciarlo
si deve cliccare su di un file .bat

http://img372.imageshack.us/img372/995/18gh.th.png (http://img372.imageshack.us/my.php?image=18gh.png)

ma che differenza c sarà da lanciarlo cliccando il solito .exe(che è presente) a lanciarlo cliccando sul .bat?
ho provato a lnciarlo via .exe e parte tranquillamente..pare...

http://img372.imageshack.us/img372/8000/26nr.th.png (http://img372.imageshack.us/my.php?image=26nr.png)

tnx

caviccun
12-12-2005, 19:09
ciao

oggi ho scaricato opera@usb, il browser opera installabile su penna per essere portato in giro.

nelle istruzioni
dicono che per lanciarlo
si deve cliccare su di un file .bat

http://img372.imageshack.us/img372/995/18gh.th.png (http://img372.imageshack.us/my.php?image=18gh.png)

ma che differenza c sarà da lanciarlo cliccando il solito .exe(che è presente) a lanciarlo cliccando sul .bat?
ho provato a lnciarlo via .exe e parte tranquillamente..pare...

http://img372.imageshack.us/img372/8000/26nr.th.png (http://img372.imageshack.us/my.php?image=26nr.png)

tnx

leggi il .bat con notepad constaterai la differenza leggendo i comandi , sicuramente il .bat conterrà delle istruzioni in più , che cliccando direttamente sull'exe evidentemente non gliele puoi dare , attento però a non salvarlo in .txt , al massimo fai una copia. tieni presente che un file .bat esegue i comandi che dovresti impartire tu a mano , faccio un esempio , magari esagerato ma che ti chiarisce . poniamo che devi lanciare un .exe ma prima devi settare la scheda video ad una certa risoluzione , tu cosa fai , impartisci manualmente detta risoluzione , esci , ti porti nella cartella o collegamento e lanci l'.exe , magari devi settare altre tre o quattro cose (è sempre un esempio) , bene , in un file .bat puoi inserire tutte le istruzioni che dovresti fare tu manualmente , e "lui" te le esegue come un bravo slave.detto questo , leggendo il .bat (è in testo) con notepad ti puoi accertare se vi è il semplice comando per lanciare l'.exe o se vi è dell'altro.

http://xoomer.virgilio.it/socrateweb

REPERGOGIAN
12-12-2005, 19:12
:ave:

in txt c'è scritto questo:

@echo off
echo v1.3
echo Miraculix Opera8.5@USB

SET operadir=%~dp0
start opera.exe
exit

Robert Valerio
12-12-2005, 21:19
the start command from a batch file simply because the opera.exe executable file reside on a USB external drive, in short, it is a requirement.

From Dallas,Texas... (http://www.dallassky.com/skyline1.gif)

REPERGOGIAN
12-12-2005, 21:31
ok..lo faccio partire dal .bat :D :O

caviccun
12-12-2005, 22:43
the start command from a batch file simply because the opera.exe executable file reside on a USB external drive, in short, it is a requirement.

From Dallas,Texas... (http://www.dallassky.com/skyline1.gif)

faccio una premessa perchè non vorrei venir travisato , infatti ognuno , purchè non nuocia agli altri , può dire o fare quello che vuole , mi domando , dato che chi risponde nei forum , 99% è italiano , perchè ostentare la conoscenza dell'inglese ? , io non lo conosco ma c'è gente in questi forum che fanno un mazzo così a molti , per cui non essendo più appannaggio di pochi , non significa proprio nulla. voglio ribadire a Robert Valerio che il mio post non è assolutamente rivolto a lui , voglio solo capire , perchè ho notato questa cosa in altri amici , d'altra parte se qualcuno risponde ai quesiti significa che ha capito , e se lo ha capito in italiano , in italiano potrebbe rispondere. mi scuso per quello che sembra una polemica , non vuole assolutamente esserlo.

essegi
13-12-2005, 09:04
non credo proprio che Robert ostenti la conoscenza dell'inglese, semplicemente è americano (magari i suoi avi sono di origini italiane) e vive in America...
ha sempre e solo scritto in inglese da quando è iscritto nel forum (quasi 5 anni), usando comunque frasi molto ben comprensibili e traducibili (almeno x quello che ho letto io)...
prendiamo la parte utile: ci serve x imparare o tenerci allenati... :D

:)

lucamad79
13-12-2005, 10:41
non credo proprio che Robert ostenti la conoscenza dell'inglese, semplicemente è americano (magari i suoi avi sono di origini italiane) e vive in America...
ha sempre e solo scritto in inglese da quando è iscritto nel forum (quasi 5 anni), usando comunque frasi molto ben comprensibili e traducibili (almeno x quello che ho letto io)...
prendiamo la parte utile: ci serve x imparare o tenerci allenati... :D

:)
Quoto, giusto :)

...e per quelli che non sanno l'inglese? :D

essegi
13-12-2005, 11:20
...e per quelli che non sanno l'inglese? :D
1)trovare tutti i post di robert
2)da gennaio, tradurne 10 al giorno (lun/ven)

risultati: corso di inglese gratuito, navigazione facilitata sui siti mondiali, + facile uso di software in inglese, e da maggio, con la bella stagione, aumentate possibilità di "imbrocco" della turista straniera...

:D :D

caviccun
13-12-2005, 18:12
1)trovare tutti i post di robert
2)da gennaio, tradurne 10 al giorno (lun/ven)

risultati: corso di inglese gratuito, navigazione facilitata sui siti mondiali, + facile uso di software in inglese, e da maggio, con la bella stagione, aumentate possibilità di "imbrocco" della turista straniera...

:D :D

non pensare di essere "crypto" con questa tua affermazione , ho capito benissimo il significato , cioè ; "se non conoscete l'inglese è inutile che partecipiate ai forum". lo so lo so che adesso ti profonderai in , "ma chi l'ha detto" , "non volevo dire questo" , ecc. dato che conosci così bene l'inglese perchè non vai nei siti di lingua anglosassone invece di sentire obiezioni da ignoranti come me?

REPERGOGIAN
13-12-2005, 18:25
non pensare di essere "crypto" con questa tua affermazione , ho capito benissimo il significato , cioè ; "se non conoscete l'inglese è inutile che partecipiate ai forum".

raga
rimaniamo in argomento ".exe o .bat"
se qualcuno volesse aggiungere qualcos'altro in tema è gradito :)

ciao

caviccun
13-12-2005, 19:20
raga
rimaniamo in argomento ".exe o .bat"
se qualcuno volesse aggiungere qualcos'altro in tema è gradito :)

ciao

va beh , però stai accorto perchè te lo dico in italiano , ha ha ha , dunque , spesso e volentieri , quando devo scrivere un .bat in verità uso un'altro metodo , non dico che sia migliore , (ai posteri l'ardua sentenza) tuttavia lo ritengo più elastico , dipende dai punti di vista , io uso il vecchio quick basic. il quick basic (per chi se lo ricorda , ed io me lo tengo come una reliquia) , diversamente dal basic implementato nell'installazione del vecchio (anche lui!) dos 6.22 , aveva anche un proprio compilatore , per cui l'eseguile che viene rilasciato diventa un eseguibile portabile. penso che salti all'occhio di come certe soluzioni diventino più ottimizzate rispetto ad un .bat , per esempio : colori sfondo/testo , menu in apposite finestre (di testo ma comunque carine) , input di inserimento dati , eventuale immagine garfica (ha librerie grafiche) , suoni ecc. per questi motivi lo ritengo superiore ad un .bat. :)

essegi
13-12-2005, 19:51
@REPERGOGIAN
direi che tecnicamente ti hanno già risposto, il bat serve x delle "predisposizioni iniziali", che non sempre si possono fare dentro l'exe
x es. la maggior parte dei prg in dos avevano dei bat (a volte anche "grossi"), e in qualche prg c'erano le istruzioni x l'utente x modificarli a seconda della configurazione del proprio pc (un exe non sarebbe stato modificabile); a volte nei bat (magari auto-costruiti al momento dell'installazione) c'era semplicemente il "percorso" x trovare l'exe, in pratica quello che ora è il "collegamento" di win

@caviccun
ho avuto modo di leggere nei giorni passati diversi tuoi post, in particolare nella sezione "programmi", ed ho notato che + volte ti sei "sentito" (non trovato) in contrasto con altri utenti x dei semplici "fraintesi", hai pensato pure ad un tuo ban...
+ sopra hai scritto: "ho capito benissimo il significato", ecco, il succo sta tutto in questa frase, ti sei fatto una convinzione e agisci di conseguenza...
ma xché prima non la verifichi via via con gli interessati? siccome da "osservatore indipendente" degli altri casi ti posso dire che nessuno ce l'aveva con te, xchè anche questo caso non potrebbe essere come i precedenti?
termino qui, visto l'abbondante O.T., puoi mandarmi un pvt, ti risponderò :)

lucamad79
13-12-2005, 21:18
Ecco forse è il caso d usare i pvt ;)

Mi resta il dubbio sul significato del file .bat in opera@usb.
Se ci fate caso, viene settata la variabile di opera a... non so cosa :rolleyes: :
SET operadir=%~dp0

Qualcuno sa a cosa serve???

REPERGOGIAN
13-12-2005, 21:21
anche a me incuriosisce

MM
13-12-2005, 23:16
Sezione software

lucamad79
14-12-2005, 10:33
SET operadir=%~dp0

Tralasciando i dettagli di programmazione (magari non vi interessano):

- il carattere 0 (zero) finale rappresenta unità, percorso e nome completo del file che viene lanciato (nel nostro caso, se il file si trova in C:\pluto\, varrà "C:\pluto\opera-usb.bat" ;
- la sequenza %~dp elimina le virgolette ("...") e il nome del file (opera-usb.bat) dal testo restituito dallo 0 precedente

Grazie a marcopera :)

caviccun
14-12-2005, 11:48
@REPERGOGIAN
direi che tecnicamente ti hanno già risposto, il bat serve x delle "predisposizioni iniziali", che non sempre si possono fare dentro l'exe
x es. la maggior parte dei prg in dos avevano dei bat (a volte anche "grossi"), e in qualche prg c'erano le istruzioni x l'utente x modificarli a seconda della configurazione del proprio pc (un exe non sarebbe stato modificabile); a volte nei bat (magari auto-costruiti al momento dell'installazione) c'era semplicemente il "percorso" x trovare l'exe, in pratica quello che ora è il "collegamento" di win

@caviccun
ho avuto modo di leggere nei giorni passati diversi tuoi post, in particolare nella sezione "programmi", ed ho notato che + volte ti sei "sentito" (non trovato) in contrasto con altri utenti x dei semplici "fraintesi", hai pensato pure ad un tuo ban...
+ sopra hai scritto: "ho capito benissimo il significato", ecco, il succo sta tutto in questa frase, ti sei fatto una convinzione e agisci di conseguenza...
ma xché prima non la verifichi via via con gli interessati? siccome da "osservatore indipendente" degli altri casi ti posso dire che nessuno ce l'aveva con te, xchè anche questo caso non potrebbe essere come i precedenti?
termino qui, visto l'abbondante O.T., puoi mandarmi un pvt, ti risponderò :)

ti ringrazio per la pacatezza delle tue parole , magari fosse sempre così , il fatto è , che , come ho detto in altri forum , senza mezze misure perchè odio l'ipocrisia e gli ipocriti , che le sparate di certi , o da me considerati , dei grossi SOLONI , mi fanno andare in bestia. chiarisco che , di quello che sto dicendo non ha nessuna attinenza con il post in questione , lo dico in generale , tornando alla tua risposta , beh , la tua frase ;"......ti sei fatto una convinzione e agisci di conseguenza" , scusami ma è ovvio che se mi sono fatto una convinzione poi agisco di conseguenza , che poi le mie convinzioni siano fondate su considerazioni errate , per carità sono il primo a chiedere scusa , vedi io ho sempre pensato e penso , che una persona di valore non ha bisogno di dimostrarlo , lo sa e questo gli basta , infatti i grandi uomini o grandi donne , quelli veri , se hai fatto caso sono sempre di una umiltà sconcertante , i soloni ed i palloni gonfiati invece devono sempre ostentare.
poi mi dici di aver notato in altri miei post dei contrasti con altri amici (per me , contrasti o no , penso che alla fine si sia comunque tutti amici accomunati da una stessa passione) per dei malintesi , anche quì devo dirti che non ne potevo fare a meno, cosa diresti ad un tuo interlocutore , che non hai davanti , quando ti prende per il c....... o penso sia così , quando postando con altri ridicolizza un tuo post perchè hai sbagliato a mettere le virgole al posto giusto o addiruttura non messe? , oppure dire che un verbo è sbagliato perchè quello giusto è ......... ?, ma certe persone , hanno mai sentito certi politici , magari anche quelli che sono votati da loro? e certe frasi dette da giornalisti sia della carta stampata che della tv? , allora , secondo te , è giusto che io o chicchessia gli subentri un lecito incazamento? . ciao e buon natale.

PS. non ho capito cosa intendi per ban... , e voglio confessarti che io sono un rozzo , sì appassionato "informatico" , però mi sono sempre interessato di argomenti diversi dai forum , e pur partecipandovi da qualche tempo , un pò per curiosità un pò per cercare aiuto , non sono tuttavia aimè , stato capace di assimilare determinati aggettivi , infatti non so cosa sia un ot od un pvt. potrei dirti cose di me (legate sempre all'informatica) che ti stupirebbero (penso) , se ti può interessare ti chiarirò certe cose così capirai perchè sono pacatemente prevenuto.a me piace , quando è possibile , discutere tete a tete , per cui se ti capiterà di caricare skype , il mio nik è: jarnosoili

essegi
14-12-2005, 12:15
pvt (oppure mp o pm) = messaggi privati, un modo x comunicare fra utenti dello stesso forum senza usare (e conoscere) e-mail o altro

x mandare un pvt ad un utente basta che clicchi sul suo nome (nick)

intanto te ne mando (fra un po', eh) uno io x rispondere al resto del tuo post... :)

REPERGOGIAN
14-12-2005, 12:18
SET operadir=%~dp0

Tralasciando i dettagli di programmazione (magari non vi interessano):

- il carattere 0 (zero) finale rappresenta unità, percorso e nome completo del file che viene lanciato (nel nostro caso, se il file si trova in C:\pluto\, varrà "C:\pluto\opera-usb.bat" ;
- la sequenza %~dp elimina le virgolette ("...") e il nome del file (opera-usb.bat) dal testo restituito dallo 0 precedente

Grazie a marcopera :)

ok :)