PDA

View Full Version : Daki: la Magistratura assolve, il Ministero espelle

Ziosilvio
11-12-2005, 23:09
Dal sito Web del Corriere della Sera (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/12_Dicembre/11/daki.shtml):

--------

Rimpatriato il marocchino assolto per l'accusa di terrorismo internazionale
Daki espulso dall'Italia, è polemica
Il suo avvocato protesta: «E' una rivalsa. Lo si vuole punire per le sue frasi sugli interrogatori illegali». Pisanu: via perché colpevole

MILANO - «Questo provvedimento sa molto di rivalsa. Daki è stato espulso da chi non vuole la verità su fatti gravissimi che il mio assistito aveva denunciato, interrogatori senza difensore alla presenza di agenti dell'Fbi e con minacce di mandarlo a Guantanamo per 20 anni nel caso non avesse collaborato». Così l'avvocato Vainer Burani commenta l'espulsione dall'Italia, avvenuta sabato, di Mohammed Daki, il marocchino assolto il 28 novembre scorso in secondo grado a Milano dalle accuse di terrorismo internazionale e ricettazione di documenti falsi.

Pronta la replica del ministro dell'Interno Pisanu che spiegando le ragioni dell'espulsione dice che «sono stati accumulati e valutati scrupolosamente gravi indizi ed elementi probatori non sufficienti alla magistratura per una sentenza di condanna, ma più che sufficienti al Ministro dell'interno per stabilirne la pericolosità ». Come dire che Daki è stato rimpatriato non perché colpevole ma per problemi di sicurezza nazionale.

Il difensore del marocchino, che ha definito il provvedimento di espulsione «molto grave», ha spiegato da parte sua che sabato mattina verso le 6 Daki è stato «prelevato» dalla Digos dal dormitorio della Caritas di Reggio Emilia, città dove il marocchino aveva l'obbligo di dimora e di firma, ed è stato portato all'aeroporto di Malpensa. Da qui Daki, secondo quanto riferito dall'avvocato, verso le 11 è stato imbarcato su un volo diretto a Casablanca, dove sarebbe giunto nel primo pomeriggio. Attorno alle 17 sarebbe stato trasferito in una caserma della polizia locale.

«Sono molto preoccupato, fai quello che puoi», queste le parole dette via cellulare da Daki al suo legale poco prima di salire sull'aereo. «Ho cercato di tranquillizzarlo - ha aggiunto l'avvocato Burani -. Sono riuscito a mettermi in contatto con i suoi familiari e anche loro sono molto preoccupati perchè non sanno cosa accadrà di lui». «Spero che chi abbia preso la decisione di espellere Daki - ha concluso il difensore - abbia valutato tutto quello che in Marocco può succedere. E spero che abbia tenuto conto che l'Italia non può consegnare persone a Stati nei quali non è garantito il rispetto dei diritti umani. C'è di che allarmarsi».

11 dicembre 2005

--------

Ciaba
11-12-2005, 23:45
«Sono molto preoccupato, fai quello che puoi», queste le parole dette via cellulare da Daki al suo legale poco prima di salire sull'aereo. «Ho cercato di tranquillizzarlo - ha aggiunto l'avvocato Burani -. Sono riuscito a mettermi in contatto con i suoi familiari e anche loro sono molto preoccupati perchè non sanno cosa accadrà di lui». «Spero che chi abbia preso la decisione di espellere Daki - ha concluso il difensore - abbia valutato tutto quello che in Marocco può succedere. E spero che abbia tenuto conto che l'Italia non può consegnare persone a Stati nei quali non è garantito il rispetto dei diritti umani. C'è di che allarmarsi»

...comincio seriamente a pensare(ma ne avevo già il sospetto), che gli anarchici(nel senso dispregiativo del termine...e cioè quelli che fanno come gli pare), siano quelli col culo sul seggiolone. Mi domando come si possa tollerare una cosa del genere. Se assolvi assolvi, se condanni condanni, nn una via di mezzo con riserva di simpatia.

Luther Blissett
12-12-2005, 12:13
E la gente si scandalizza perchè un giudice non ha considerato razzista "sporco negro".
Non per queste cose, no. Queste sono operazioni civili e pulite. Poveraccio...

mt_iceman
12-12-2005, 13:09
eh si, poverino...
abbiamo rispedito a casa un finanziatore di organizzazioni che preparavano kamikaze e guerriglieri...poverino. :(

Luther Blissett
12-12-2005, 13:15
eh si, poverino...
abbiamo rispedito a casa un finanziatore di organizzazioni che preparavano kamikaze e guerriglieri...poverino. :(
E questo in base a cosa lo affermi, dato che il processo lo ha assolto?

Lorekon
12-12-2005, 13:18
eh si, poverino...

1) e come mai assolto, allora?
se hai in mano di concreto contro di lui qualcosa potresti andare in procura, che ne dici?

in caso contrario... il tizio potrebbe anche querelarti per diffamazione (vista l'assoluzione).

2) se anche fosse un finanziatore di organizzazioni terroristiche (non lo so) è giusto condannarlo a essere torturato nel suo paese? Beccaria è già dimenticato?
non era meglio tenerlo d'occhio QUI attraverso la digos e i servizi?

3) la decisione è POLITICA e legittima, chi l'ha presa se ne assume la responsabilità, come giusto.
se tra 2 mesi lo trovano impiccato sappiamo chi ringraziare.

Ciaba
12-12-2005, 13:19
eh si, poverino...

...visto che sai tutto di lui perché nn l'hai denunciato per favoreggiamento al terrorismo...lo avrebbero arrestato e condannato. :rolleyes:

~ZeRO sTrEsS~
12-12-2005, 13:27
eh si, poverino...

:rolleyes:

ma ti rendi conto di quello che dici? ma metti che lo stato italiano per errore ti diciara terrorista tu non solo vieni assolto ma poi anche esiliato senza motivo... cavolo che mondo di merda...

~ZeRO sTrEsS~
12-12-2005, 13:29
3) la decisione è POLITICA e legittima, chi l'ha presa se ne assume la responsabilità, come giusto.
se tra 2 mesi lo trovano impiccato sappiamo chi ringraziare.

sicuro che chi ha preso questa decisione se ne assumera' le responsabilita'? siamo in italia dove il presidente del consiglio e' un farabutto e il presidente della banca d'italia un furfante e arrogantissimo... tu pensi che qualcuno abbia questa responsabilita'?

povero mondo

ulk
12-12-2005, 13:37

ma ti rendi conto di quello che dici? ma metti che lo stato italiano per errore ti diciara terrorista tu non solo vieni assolto ma poi anche esiliato senza motivo... cavolo che mondo di merda...

Cerchiamo di essere obiettivi.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/02_Febbraio/04/daki.shtml

Stralcio..

Al centro delle due diverse tesi dei magistrati, l'aver considerato o meno un atto di terrorismo, l'invio di militanti in Iraq e la partecipazione ad atti di guerriglia. I cinque islamici erano stati arrestati nell'ambito dell'inchiesta che ha portato in carcere lo sceicco egiziano Abderrazak, estradato in Italia dalla Germania ed erano accusati, oltre che di terrorismo internazionale, di aver preparato attentati da compiere in Europa.

Non stiamo parlando di un santarellino.

Poi quando vi mettono una bomba sotto le chiappe giù a piangere.

:mbe:

Amu_rg550
12-12-2005, 13:41
sicuro che chi ha preso questa decisione se ne assumera' le responsabilita'? siamo in italia dove il presidente del consiglio e' un farabutto e il presidente della banca d'italia un furfante e arrogantissimo... tu pensi che qualcuno abbia questa responsabilita'?

povero mondo

1) mi pare chiaro che tu debba evitare di fare queste uscite nei confronti di politici e personaggi pubblici, vale da ammonizione. 1.2 - Discussioni politiche
Non sono consentiti/e:
a) insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici o pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto.

2) hai la sign irregolare: 1.5 b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).aggiusta ;)

Ciaba
12-12-2005, 13:55

Stralcio..

Al centro delle due diverse tesi dei magistrati, l'aver considerato o meno un atto di terrorismo, l'invio di militanti in Iraq e la partecipazione ad atti di guerriglia. I cinque islamici erano stati arrestati nell'ambito dell'inchiesta che ha portato in carcere lo sceicco egiziano Abderrazak, estradato in Italia dalla Germania ed erano accusati, oltre che di terrorismo internazionale, di aver preparato attentati da compiere in Europa.

...ma a te nn sfiora neanche l'idea che due uffici come la magistratura e l'interno debbano andare daccordo e nn politicamente in contrasto??... Perché questa sembra proprio roba da ragazzini di nn più di 8 anni: "Io lo assolvo." e l'altro..."Ah...lo assolvi..., e io lo espello!"
Quindi dovresti èssere te a nn piangere se poi ti salta una bomba sotto le chiappe con personaggi così. Stanno giocando a al giustizionalismo da quelle parti.

~ZeRO sTrEsS~
12-12-2005, 13:57
1) mi pare chiaro che tu debba evitare di fare queste uscite nei confronti di politici e personaggi pubblici, vale da ammonizione.

umm scusami non posso dire che una persona che ha in corso 30 processi di cui alcuni andati in prescrizione oppure dove sono state fatte leggi apposite per non andare a finire in galera?
-OT
non riesco a capire perche' delle persone tu posso parlane solo bene e non male... per me non ammettere quello su scritto sarebbe come dire che un serial killer e' una buonissima persona, il che non e'
-fine OT

2) hai la sign irregolare: aggiusta ;)

aggiustata :)

~ZeRO sTrEsS~
12-12-2005, 14:02

Stralcio..

no aspetta un attimo sto poveretto ha organizzato tutti sti attentati finanziato distrutto e altro e quando lo becco viene assolto?!?!?!
e bada bene stiamo parlando di assoluzione non di prescrizione...
Vuoi credere ai media libero di farlo, ma non mi venire a dire a me che le notizie sui giornali italiani sono vere...
ma mi sa che qua si deve essere piu' di quanto sia tu obbiettivo... e poi please perlomeno se discuti con me non riportarmi link di giornali italiani, ne di destra ne di sinistra... mi piace aggiornarmi sulla verita' non sono un appasionato di rotocalchi

ulk
12-12-2005, 14:07
no aspetta un attimo sto poveretto ha organizzato tutti sti attentati finanziato distrutto e altro e quando lo becco viene assolto?!?!?!
Vuoi credere ai media libero di farlo, ma non mi venire a dire a me che le notizie sui giornali italiani sono vere...

Era una vecchia questione, ripeto non stiamo parlando di un povero cristo.

mt_iceman
12-12-2005, 14:12
ma mi sa che qua si deve essere piu' di quanto sia tu obbiettivo... e poi please perlomeno se discuti con me non riportarmi link di giornali italiani, ne di destra ne di sinistra... mi piace aggiornarmi sulla verita' non sono un appasionato di rotocalchi

si, ma stiamo anche parlando di un assoluzione ingobile e assurda (lo so che per te non lo è), nel senso che gli è stato conosciuto il fatto di essere un finanziatore di guerriglie e cose varie, senza però riconoscere tali atti come reato. quindi, già gli è andata fatta bene grazie a degli incompetenti, se anche lo rimandano al suo paese c'ha poco da lamentarsi.

~ZeRO sTrEsS~
12-12-2005, 14:14
Era una vecchia questione, ripeto non stiamo parlando di un povero cristo.

metti caso che sei ragazzo e fai una bravata na cazzata chiamala come vuoi ma metti che rubi... ti fai i tuoi bei anni di galera e poi vuoi iniziare a farti una bella vita onesta e sincera... con gente come te non potrebbe mai a questo punto sta gente che sconta o meno la pena non serve tanto se dopo verra discriminata lo stesso mi spieghi che scopo ha andare in galera? togliere per tot periodo un criminale dalla strada?
anzi sai che vuoi fare dato che gli islamici mettono le bombe perche' non li deportiamo tutti tanto prima o poi sono islamici e una bomba la vanno a mettere...

W La guerra preventiva! W il razzismo preventivo...

ulk
12-12-2005, 14:16
...ma a te nn sfiora neanche l'idea che due uffici come la magistratura e l'interno debbano andare daccordo e nn politicamente in contrasto??...

Stai scherzando?! Il ministro dell'interno è ovviamente orientato politicamente come è sempre stato (è un politico :mbe: ).

La magistratura "dovrebbe essere" non di parte :stordita: ........

Inoltre come ti ho fatto notare l'assoluzione è frutto di una mancata intepretazione delle leggi.

Luther Blissett
12-12-2005, 14:19
W il razzismo preventivo...
Questo non è mica razzismo. Nono.
Però invece dire sporco negro è razzistissimo sei proprio malvagio se in una rissa ti scappa "sporco negro". Devi andare in galera e morire di vergogna. Razzista.
Invece lui puoi rispedirlo a casa anche se il tribunale lo assolve in pieno. Ma non è razzismo.

ulk
12-12-2005, 14:21
anzi sai che vuoi fare dato che gli islamici mettono le bombe perche' non li deportiamo tutti tanto prima o poi sono islamici e una bomba la vanno a mettere...

Questo era un fiancheggiatore, quindi per quando possa stare antipatico Pisanu e compagnia è una decisione giusta.

Luther Blissett
12-12-2005, 14:23
L'applicazione della misura di prevenzione verrà discussa in un'udienza del 18 febbraio: tale misura riguarda l'obbligo di firma due volte al giorno, l'obbligo di dimora e di indicazione della permanenza notturna in una località scelta dallo stesso Daki.

Dovrebbe trattarsi di una località nella zona di Reggio Emilia, dove il marocchino si è diretto con il suo avvocato dopo aver lasciato la questura di Milano.

Adesso Daki è libero, fra molte polemiche. "E' stata dura, in questi anni - dice -. Ma adesso sono più sollevato, ho solo bisogno di una bella dormita". Le ultime ore sono trascorse fra paura e speranza. "Sì, ieri mattina - ammette - ho avuto paura di essere rimandato via, in Marocco e poi da lì magari mandato negli Stati Uniti". Ma invece i magistrati lo hanno tenuto in Italia perchè deve essere ancora giudicato. "Scappare? No, non voglio scappare, anzi ho paura di essere espulso. Voglio invece sapere cosa succederà nel processo d'appello. Voglio che si sappia la verità". Solo allora se ne andrà. "Non voglio restare in Italia, perchè ho paura che, prima o poi, mi mandino in Marocco". La sua intenzione è di chiedere asilo politico in un paese europeo nel Nord, in Norvegia o in Svezia.

Ci tiene a ribadire: "Non sono un terrorista. Se lo fossi, sarei scappato dopo che mi avevano fermato la prima volta e poi rilasciato. Se avessi aiutato a mandare la gente in Iraq, ci sarei andato anch' io". Invece racconta che si lasciò arrestare, andando in questura a Reggio Emilia per chiedere aiuto perchè, dopo il fermo, i suoi coinquilini non volevano che vivesse più con loro. Fu arrestato dopo alcune ore, "mi misero in testa anche un cappuccio", racconta.

Poi, il carcere. "Ho sempre pensato a mia moglie e mio figlio. Muhaad ha quasi 8 anni, non lo vedo dall'ottobre del 2002". Con una parentesi. Racconta di essere stato portato, nell'ottobre 2003, a Palazzo di giustizia per essere sentito da alcuni agenti dell'Fbi, senza che il suo avvocato fosse presente. "Mi hanno minacciato di farmi passare vent'anni in prigione o di portarmi in Marocco, dove mi avrebbero torturato. Mi sono spaventato, da lì ho cominciato a star male, ho avuto male di stomaco". Volevano sapere "degli altri ma non mi hanno mai contestato delle cose che avrei fatto io". E adesso? "Vorrei trovare un lavoro in attesa che si definisca la mia posizione perchè la gente non sa la verità, non la conosce".

Da un articolo di tempo fa.

ulk
12-12-2005, 14:32
[i]

Ci tiene a ribadire: "Non sono un terrorista. Se lo fossi, sarei scappato dopo che mi avevano fermato la prima volta e poi rilasciato. Se avessi aiutato a mandare la gente in Iraq, ci sarei andato anch' io". Invece racconta che si lasciò arrestare, andando in questura a Reggio Emilia per chiedere aiuto perchè, dopo il fermo, i suoi coinquilini non volevano che vivesse più con loro. Fu arrestato dopo alcune ore, "mi misero in testa anche un cappuccio", racconta.

Una cosa è essere fanatici convinti , altra cosa fare logistica e questo non viene fatto sempre per fanatismo ma molto spesso per soldi. Sia che sia per soldi che per convinzione il reato rimane, e l'italia fa bene a liberarsi di persone di questo tipo.

Luther Blissett
12-12-2005, 14:33
Una cosa è essere fanatici convinti , altra cosa fare logistica e questo non viene fatto sempre per fanatismo ma molto spesso per soldi. Sia che sia per soldi che per convinzione il reato rimane, e l'italia fa bene a liberarsi di persone di questo tipo.
La seduta è tolta.

~ZeRO sTrEsS~
12-12-2005, 14:33
si, ma stiamo anche parlando di un assoluzione ingobile e assurda (lo so che per te non lo è), nel senso che gli è stato conosciuto il fatto di essere un finanziatore di guerriglie e cose varie, senza però riconoscere tali atti come reato. quindi, già gli è andata fatta bene grazie a degli incompetenti, se anche lo rimandano al suo paese c'ha poco da lamentarsi.

no aspetta io adesso ti dico il mio riferiemento per l'informazione www.bbc.com, www.cnn.com, e telegiornali inglesi ma sopratutto americani...

ora che per te sia ignobile e assurda, non lo e' stata per il berlusca perche' i media italiani te lo hanno messo sotto il naso in una maniera tale che tu alla fine del servizio dici, e' stato assolto ma non sai che ha fatto di male, o come e' stato assolto.
Io mi informo sui siti su e tv americana dove le televisioni sono "LIBERE" e si finanziano solo grazie alle donazioni... quindi se ti piace la tv che fanno paghi...
Tu che mi vieni a dire che e' stata un assoluzione ignobile su quali fonti lo puoi dire? riguardo la tv italiana? bhe ho dovuto guardare un telegiornale in inglese per capire chi avevamo al capodel governo...
quindi ho capito, se una cosa viene riportata anche da queste fonti inglesi sono affidabili altrimenti in italia stanno dicendo solo cazzate e stanno montando su un altra soap opera.
all'estero non hanno detto niente quindi quello che mi dici non risulta sopratutto se metti che un argomento tanto importante come il terrorismo, sai cosa significhi lasciare un terrorista a piede libero???

prova a guardare un po di telegiornali esteri e vedi quante stronzate dicon in italia

~ZeRO sTrEsS~
12-12-2005, 14:42

mai visto il film nel nome del padre?

se non lo hai visto ti consiglio di vederlo e poi ne riparliamo, se lo hai visto mi sa che avrai gia' capito di quello che intendo

~ZeRO sTrEsS~
12-12-2005, 14:44
e l'italia fa bene a liberarsi di persone di questo tipo.

emm che ne pensi se dicessi che per me sei colpevole di razzismo ma non nel senso di bianco o nero, ma razzismo a livello di razza usanze religione e genetica, e quindi l'italia farebbe bene a liberarsi di persone tipo te?

giusto una domanda...

Ciaba
12-12-2005, 14:50
Stai scherzando?! Il ministro dell'interno è ovviamente orientato politicamente come è sempre stato (è un politico :mbe: ).

La magistratura "dovrebbe essere" non di parte :stordita: ........

Inoltre come ti ho fatto notare l'assoluzione è frutto di una mancata intepretazione delle leggi.

...no sei te che scherzi...perché un ministro se è un ministro dello stato dovrebbe evitare tensioni e rispettare le decisioni di un organo importante come la magistratura(che poi si dica che la magistratura è politicizzata in un senso e nell'altro è un discorso a parte). Così facendo invece se ne frega e decide per conto suo...di fatto ha reso inutile e gettato discredito sul lavoro di chi per lavoro giudica ed è nominato per farlo.

ulk
12-12-2005, 15:00
emm che ne pensi se dicessi che per me sei colpevole di razzismo ma non nel senso di bianco o nero, ma razzismo a livello di razza usanze religione e genetica, e quindi l'italia farebbe bene a liberarsi di persone tipo te?

giusto una domanda...

Io sono un cittadino italiano non posso essere espulso. Trovati un altro paragone.

ulk
12-12-2005, 15:01
...no sei te che scherzi...perché un ministro se è un ministro dello stato dovrebbe evitare tensioni e rispettare le decisioni di un organo importante come la magistratura(che poi si dica che la magistratura è politicizzata in un senso e nell'altro è un discorso a parte). Così facendo invece se ne frega e decide per conto suo...di fatto ha reso inutile e gettato discredito sul lavoro di chi per lavoro giudica ed è nominato per farlo.

In effetti non ha niente a che vedere. La prima è una assoluzione ottenuta cavillando un po. L'altra è un provvedimento di espulsione.

~ZeRO sTrEsS~
12-12-2005, 15:15
Io sono un cittadino italiano non posso essere espulso. Trovati un altro paragone.
hai ragione espulso no ma esiliato si
cmq mettiamo caso tu sia in un altro stato, farei bene?

ulk
12-12-2005, 15:22
hai ragione espulso no ma esiliato si
cmq mettiamo caso tu sia in un altro stato, farei bene?

Se vengo solo a creare problemi.... sicuramente.

~ZeRO sTrEsS~
12-12-2005, 15:34
Se vengo solo a creare problemi.... sicuramente.
ecco se vieni a creare problemi... sto tizio non sta creando problemi quindi mi spieghi perche' deve essere espulso?

ulk
12-12-2005, 15:37
ecco se vieni a creare problemi... sto tizio non sta creando problemi quindi mi spieghi perche' deve essere espulso?

Però gli ha creati, come potrebbe crearli adesso che è sotto osservazione?

~ZeRO sTrEsS~
12-12-2005, 15:51
Però gli ha creati, come potrebbe crearli adesso che è sotto osservazione?

scusami allora io ti toglierei la patente perche potresti creare problemi se sfrecci a 300 km orari, ti tolgo il porto d'armi perche' potresti sparare a qualcuno, non costruiamo piu' coltelli perche' qualcuno potrebbe tagliare le gole e per finire espulsiamo i marocchini perche' potrebbero essere eventuali terroristi

ti ricordo che il piu' grande terrorista palestinese poi e' stato premiato con il premio della pace....
quindi mi stai parlando di cose che non stanno ne in cielo ne in terra

Luther Blissett
12-12-2005, 15:59
Mah, per me è inutile replicare a uno che scrive "però gli ha creati".

~ZeRO sTrEsS~
12-12-2005, 16:03
Mah, per me è inutile replicare a uno che scrive "però gli ha creati".

io sono sempre in buona fede che la gente non si rende conto di cio' che scrive!

ulk
12-12-2005, 16:03
scusami allora io ti toglierei la patente perche potresti creare problemi se sfrecci a 300 km orari, ti tolgo il porto d'armi perche' potresti sparare a qualcuno, non costruiamo piu' coltelli perche' qualcuno potrebbe tagliare le gole e per finire espulsiamo i marocchini perche' potrebbero essere eventuali terroristi

ti ricordo che il piu' grande terrorista palestinese poi e' stato premiato con il premio della pace....
quindi mi stai parlando di cose che non stanno ne in cielo ne in terra

Tutto questo con quanto detto sopra non ha niente a che vedere.

evelon
12-12-2005, 16:04
all'estero non hanno detto niente quindi quello che mi dici non risulta sopratutto se metti che un argomento tanto importante come il terrorismo, sai cosa significhi lasciare un terrorista a piede libero???

prova a guardare un po di telegiornali esteri e vedi quante stronzate dicon in italia

LOL

Ma che ragionamento è ? :D
All'estero parlano, ovviamente, soprattutto dei problemi locali e DOPO, molto DOPO dei fatti italiani..

Anche io mi informo dalla cnn (ed a volte dalla bbc) ciononostante non si può certo farsi un'idea di ciò che succede in Italia solo da lì.

Di questo fatto è stato già ampiamente parlato sui media nazionali (e se non erro pure sulla cnn, fatti un giro nell'archivio ).

Se il tizio non partecipa ad azioni dirette e/o piani la legge italiana (evidentemente imperfetta) consente scappatoie legali per la non-condanna.
Ciononostante lo stato, come in tutti i paesi civili, mantiene il diritto-dovere di scegliere le persone che restano.
Del resto la norma della "persona non gradita" esiste da quando sono nati gli stati e la diplomazia.

Che ci siano storture è vero ma giudicare l'informazione di un paese sulla base di quella di un'altro paese è un metodo sbagliato

evelon
12-12-2005, 16:06

Più per le promesse che per le cose che ha realmente fatto :p

EugenioCazzidui
12-12-2005, 16:37

Stralcio..

Stiamo parlando di terrorismo o di guerriglia legittima contro un esercito invasore? ^^

~ZeRO sTrEsS~
12-12-2005, 16:45
Più per le promesse che per le cose che ha realmente fatto :p

ma lo ha preso? questo e' l'importante...
quanta gente fa promesse e non lo prende? quindi...

evelon il problema non e' che farsi un idea generale. quando berlusca e' stato assolto al processo ecc... lo hanno fatto vedere e se vai su raiclicktv trovi la puntata di report in cui confrontano tg italiani e quelli stranieri e guarda le due notizie come vengono date...

il problema e' che se stiamo parlando di qualcosa estremamente grave come quella di assolvere un terrorista si sapeva in tutto il mondo come quando il caso O.J. simpson fu assolto con tutte le prove schiaccianti del caso... lascia stare che italia le persone sono abbastanza ignoranti ma quando parli con uno straniero di sicuro sa chi e' o.j. simpson, cioe' un terrorista colpevole assolto e il mondo non dice niente? questo mi sembra logica... se un telegiornale non riprende notizie staniere e' perche' non sono importanti...

altra consiglio che ti do... non ti informare ogni tanto sulla cnn... ma fallo sempre e abbandona i telegionali italiani che fanno davvero pena

~ZeRO sTrEsS~
12-12-2005, 16:48
Tutto questo con quanto detto sopra non ha niente a che vedere.

e se te la metto in termini che se fai un incidente anche se stupido non puoi portare piu' la pantete perche' sei un "possibile pericolo pubblico" non quadra vero?

vabbe dai finiscila di :mc:

Ciaba
12-12-2005, 16:54
Stiamo parlando di terrorismo o di guerriglia legittima contro un esercito invasore? ^^

...ma sai, chi si schiera col potere la guerriglia la vedrà sempre come un atto di insurrezione e fuori dalle leggi, figuriamoci se gli viene il dubbio che sia un atto "legittimo"(o almeno comprensibile in determinati contesti),...come se tutti i governanti fossero dei samaritani che vogliono il bene supremo del popolo.

EugenioCazzidui
12-12-2005, 17:17
...ma sai, chi si schiera col potere la guerriglia la vedrà sempre come un atto di insurrezione e fuori dalle leggi, figuriamoci se gli viene il dubbio che sia un atto "legittimo"(o almeno comprensibile in determinati contesti),...come se tutti i governanti fossero dei samaritani che vogliono il bene supremo del popolo.

La convenzione di Ginevra definisce legittima la guerriglia partigiana. E se è vero che spesso in Iraq gli insorti sono i primi a non rispettarne, spesso, alcuni paragrafi (parlo della regolamentazione sull'uso di uniformi e sul coordinamento dei combattenti), non posso chiudere gli occhi di fronte all'ipocrisia di un'invasione militare illegale.
Per non parlare dei ribelli curdi che combattevano Saddam. Chi si è mai sognato, al tempo, di parlarne come di terroristi?

ulk
12-12-2005, 17:30
vabbe dai finiscila di :mc:

Guarda che se i solo tu che ti attacchi a questioni chenon hanno niente a che vedere.

~ZeRO sTrEsS~
12-12-2005, 17:37
Guarda che se i solo tu che ti attacchi a questioni chenon hanno niente a che vedere.

bhe per te non esistono paragoni... o meglio non riesci a coglieli... o meglio diciamo proprio che scrivi a caso.

ok quando vuoi reiniziare un discorso no problem.

Amu_rg550
12-12-2005, 17:47
umm scusami non posso dire che una persona che ha in corso 30 processi di cui alcuni andati in prescrizione oppure dove sono state fatte leggi apposite per non andare a finire in galera?
-OT
non riesco a capire perche' delle persone tu posso parlane solo bene e non male... per me non ammettere quello su scritto sarebbe come dire che un serial killer e' una buonissima persona, il che non e'
-fine OT
tra il criticare anche aspramente una persona e l'offenderlo c'è un abisso. tu hai fatto la seconda cosa, se pensi di aver fatto la prima dovresti misurare un "attimo" le parole usate.

e come da thread in rilievo e regolamento del forum, critiche/commenti sono ben accetti ma in pvt ;)

~ZeRO sTrEsS~
12-12-2005, 18:17
tra il criticare anche aspramente una persona e l'offenderlo c'è un abisso. tu hai fatto la seconda cosa, se pensi di aver fatto la prima dovresti misurare un "attimo" le parole usate.

e come da thread in rilievo e regolamento del forum, critiche/commenti sono ben accetti ma in pvt ;)

okiz :) cmq non era ne una critica ne un commento era giusto per capire :)

ulk
12-12-2005, 18:24
bhe per te non esistono paragoni... o meglio non riesci a coglieli... o meglio diciamo proprio che scrivi a caso.

ok quando vuoi reiniziare un discorso no problem.

Io quando scrivo sono lucido.

:fagiano:

evelon
13-12-2005, 10:30
ma lo ha preso? questo e' l'importante...
quanta gente fa promesse e non lo prende? quindi...

No, sono importanti le motivazioni :p

Se non sei d'accordo vai a lamentarti all'accademia che li assegna :D

evelon il problema non e' che farsi un idea generale. quando berlusca e' stato assolto al processo ecc... lo hanno fatto vedere e se vai su raiclicktv trovi la puntata di report in cui confrontano tg italiani e quelli stranieri e guarda le due notizie come vengono date...

Guarda che anche Report è PESANTEMENTE di parte, e, in passato, molti suoi servizi sono stati sputtanati perchè fasulli...

Anche su questo forum ci sono state discussioni che mettevano in evidenza le falsità, cercale pure.

Cmq, al di là di Report è sbagliato il considerare ciò che si dice all'estero come "tutto vero" e quello che si dice in Italia "tutto falso".

In Italia ci sono giornali che sono di parte e giornali che sono dell'altra parte.
In mezzo ce ne sono moltissimi che spaziano.

Secondo te sono tutti falsi.
Il che è impossibile ragionevolmente....

il problema e' che se stiamo parlando di qualcosa estremamente grave come quella di assolvere un terrorista se un telegiornale non riprende notizie staniere e' perche' non sono importanti...

appunto.
Il telegiornale straniero riprende le notizie che sono importanti NEL SUO PAESE e solo le più importanti (spesso tramite inviati) del paese terzo.

Mi sa che sei tu a conoscere poco la storia...

Ma lo sai cosa ha fatto questo tizio e perchè è stato assolto ?

Se sì mi devi dire perchè consideri quella persona "non pericolosa"

altra consiglio che ti do... non ti informare ogni tanto sulla cnn... ma fallo sempre e abbandona i telegionali italiani che fanno davvero pena

ehm...

Le notizie sono quasi sempre le stesse....prova tu a fare il confronto :D

~ZeRO sTrEsS~
13-12-2005, 12:21
Guarda che anche Report è PESANTEMENTE di parte, e, in passato, molti suoi servizi sono stati sputtanati perchè fasulli...

Anche su questo forum ci sono state discussioni che mettevano in evidenza le falsità, cercale pure.

Cmq, al di là di Report è sbagliato il considerare ciò che si dice all'estero come "tutto vero" e quello che si dice in Italia "tutto falso".

ma infatti, lo so che e' di parte ma ogni tanto fa vedere cose inconfutabili, se mi paragona due tg senza fare commenti o altro sei capace di capire chi da una notizia vera e chi no.
il tg americano parlava di imbrogli delle leggi che si era fatto conflitto di interessi, mentre in italia si capiva solo che era stato assolto...
vai a vedere quella puntata e vediti sto pezzo poi mi dici se e' di parte o meno in quel caso mi sa proprio di no

In Italia ci sono giornali che sono di parte e giornali che sono dell'altra parte.
In mezzo ce ne sono moltissimi che spaziano.

Secondo te sono tutti falsi.
Il che è impossibile ragionevolmente....

in italia non si fa informazione libera si tende sempre da qualche parte. basta vedere che non ci sta mai qualche trup tipo una tedesca che si e' infiltrata nel parlamento trovando traccie di cocaina... secondo te una notizia del genere in italia verrebbe data? no certo che no o gli si darebbe poca importanza... la stessa troupe ha trovato in 46 luoghi su 50 del parlamento EUROPEO, traccie di cocaina... all'estero e' stato uno scandalo assurdo in italia solo poche persone lo hanno saputo... e mi parli di informazione libera? cioe' la gente avrebbe il diritto di capire chi li rappresenta? dai per piacere, in america ci sono giornalisti che si fanno mettere in galera per non rivelare le loro fonti degli scoop scandalosi in italia quando mai avviene.

appunto.
Il telegiornale straniero riprende le notizie che sono importanti NEL SUO PAESE e solo le più importanti (spesso tramite inviati) del paese terzo.

Mi sa che sei tu a conoscere poco la storia...

Ma lo sai cosa ha fatto questo tizio e perchè è stato assolto ?

Se sì mi devi dire perchè consideri quella persona "non pericolosa"

ehm...
Le notizie sono quasi sempre le stesse....prova tu a fare il confronto :D

per te la scarcerazione di un terrorista per te non e' una notizia a livello internazionale, come quando ci so stati i tipi portati a guantanamo... lo hai saputo in italia no? e pure quanto era imporatante per l'italia quella notizia???

non facciamo i finti tonti... evelon le notizie in italia sono ipermanipolate... e su questo non si discute... non mi venire a dire che in italia l'informazione e' libera.
facciamo una cosa tui guardati questa puntata di report se vuoi ti dico anche in che minuto fanno vedere il confronto poi mi dici se l'informazione che si fa in italia e' libera o meno... :rolleyes:

e' stato assolto? e il problema dove sta? allora tu sei un ladro, vieni assolto, facciamo bene se ti mandiamo via, perche' potresti essere un potenziale ladro...
mi spieghi allora a che cazzo servono i giudici e tutto il resto? a questo punto uno e' sospettato e via dentro, per di piu' mandare via un immigrato che se non erro non e' nemmeno clandestino...

evelon
13-12-2005, 12:53
ma infatti, lo so che e' di parte ma ogni tanto fa vedere cose inconfutabili, se mi paragona due tg senza fare commenti o altro sei capace di capire chi da una notizia vera e chi no.
il tg americano parlava di imbrogli delle leggi che si era fatto conflitto di interessi, mentre in italia si capiva solo che era stato assolto...
vai a vedere quella puntata e vediti sto pezzo poi mi dici se e' di parte o meno in quel caso mi sa proprio di no

Guarda che l'HO VISTA.

E non il minuto :D ma tutto il servizio.

E quindi ?

Se pretendi di giudicare TUTTA l'informazione dal quel minuto è come parlare al muro.

Lo capisci o no che non si stà parlando di un argomento politico (processi di politici) ma di un argomento esterno (terrorismo nazionale ed internazionale) ?

Peccato che le notizie che SECONDO TE non sono state date erano tranquillamente reperibili sui giornali....

Peccato che nei tempi di un tg non si può materialmente approfondire come uno speciale

Tutte cose secondarie eh ? :D

Che l'informazione sia di parte (una o l'altra) è quasi scontato ma che in Italia sia così ed all'estero no è fasullo...

Sono "cose inconfutabili" solo se guardi Report e basta, se ti informi sono cose confutabilissime...

in italia non si fa informazione libera si tende sempre da qualche parte. basta vedere che non ci sta mai qualche trup tipo una tedesca che si e' infiltrata nel parlamento trovando traccie di cocaina... secondo te una notizia del genere in italia verrebbe data? no certo che no o gli si darebbe poca importanza...

Sbagliato.
E' stata data nei Tg giornalieri e serali, quelli di massimo ascolto :D

la stessa troupe ha trovato in 46 luoghi su 50 del parlamento EUROPEO, traccie di cocaina... all'estero e' stato uno scandalo assurdo in italia solo poche persone lo hanno saputo... e mi parli di informazione libera? cioe' la gente avrebbe il diritto di capire chi li rappresenta?

Ancora sbagliato :D
La notizia è stata data :D

per te la scarcerazione di un terrorista per te non e' una notizia a livello internazionale, come quando ci so stati i tipi portati a guantanamo... lo hai saputo in italia no? e pure quanto era imporatante per l'italia quella notizia???

??
Certo che lo ho saputo.
Ma è ovvio che in America abbia fatto più clamore.

Era una notizia importante per l'Italia perchè si trattava di terrorismo internazionale, e di guerriglieri provenienti da un paese in cui l'Italia ha una missione.

Scusa se è poco..
Che c'è di strano ?

non facciamo i finti tonti... evelon le notizie in italia sono ipermanipolate... e su questo non si discute...

Da "forse manipolate" (fino a prova contraria) a "ipermanipolate ne passa

Da "manipolate" a "sempre false ed inaffidabili" il passo è ancora più grande

Da "manipolate" a "Italia=notizie false,estero= notizie veritiere" è moooolto più lungo.....

facciamo una cosa tui guardati questa puntata di report se vuoi ti dico anche in che minuto fanno vedere il confronto poi mi dici se l'informazione che si fa in italia e' libera o meno... :rolleyes:

Già fatto

e' stato assolto? e il problema dove sta? allora tu sei un ladro, vieni assolto, facciamo bene se ti mandiamo via, perche' potresti essere un potenziale ladro...
mi spieghi allora a che cazzo servono i giudici e tutto il resto? a questo punto uno e' sospettato e via dentro, per di piu' mandare via un immigrato che se non erro non e' nemmeno clandestino...

Mi sà che non conosci la storia di questo tipo.

Me la puoi raccontare?
Cosa sai delle accuse e del processo che ti permette di parlare con tanta sicurezza ?

Ti ripeto: sai dirmi perchè è stato incriminato e perchè è stato assolto ?

EugenioCazzidui
13-12-2005, 18:24
E' stato assolto per mancanza di prove, dato che la presunzione di innocenza è (ancora per poco?) uno dei principi dell'occidente.

Cfranco
13-12-2005, 21:20
E' di febbraio , ma rileggerla mi ha dato un non so che di deja-vù :

Gli inflessibili. La legge è uguale per gli altri di Marco Travaglio

Ultimissime dalla Casa Circondariale delle Libertà. Il ministro Nullardi accusa gli italiani rimasti intrappolati e assiderati sulla Salerno-Reggio di «non rispettare le regole». E lui di regole se ne intende. Fa parte di un governo presieduto da un tizio, il Cavalier Bellachioma, che ha violato mezzo codice penale e l'ha fatta franca in sei processi per prescrizione (dimezzata dalle attenuanti generiche), in uno per amnistia, in uno per condono, in uno per insufficienza di prove, in due per depenalizzazione del falso in bilancio. Intanto il ministro dei Fatti Nostri Girolamo Sirchia scrive agl'italiani in tandem col Cavalier Bellicapelli per invitarli a non consumare farmaci.

Ma sfortuna vuole che, mentre la lettera è in viaggio, si scopra che a Milano si indaga su alcuni assegni per un centinaio di milioni di lire versati a Sirchia in Svizzera dalla multinazionale farmaceutica americana Immucor, fra il 1998 e il 2000. È la stessa Immucor a confessarli, visto che negli Usa il falso in bilancio non è una virtù: è un reato grave, e chi non confessa rischia 25 anni di galera. In difesa di Sirchia è subito intervenuto il presidente della commissione Sanità, senatore Antonio Tomassini (FI): «Confermo la mia fiducia al ministro, e conosco come persona integra». È lo stesso Tomassini che, quand'era chirurgo a Busto Arsizio, fu condannato nel 2000 dalla Cassazione a 3 anni definitivi per falso (una bambina sua paziente nacque cerebrolesa e lui, secondo i giudici, contraffece e soppresse il partogramma; Forza Italia lo nominò subito responsabile per la Sanità; lui ora chiede la revisione del processo).
Intanto, sempre a proposito di regole, la Procura di Livorno invia al Tribunale dei ministri un fascicolo sul ministro dell'Inquinamento & Condoni Altero Matteoli, che avrebbe avvertito il prefetto dell'Elba di un'indagine sul suo conto. Per la stessa condotta è imputato il governatore di Sicilia Totò Cuffaro, che avvertiva delle indagini direttamente i boss mafiosi.

Un altro ministero popolato di inflessibili custodi delle regole è quello delle Controriforme Istituzionali: il ministro Bossi è stato condannato a 8 mesi definitivi per le mazzette Montedison; il viceministro Aldo Brancher è stato condannato in primo e secondo grado a 2 anni e 8 mesi per i finanziamenti illeciti al Psi di Craxi e tre mesi fa l'ha fatta franca in Cassazione per prescrizione. Incensurati, alle Controriforme, non ne vogliono.

Molto indulgenti quando le regole devono rispettarle loro, lorsignori diventano inflessibili quando tocca agli altri. Soprattutto se extracomunitari. Ecco: se uno è un magrebino, dev'essere per forza un terrorista. Anche se viene assolto. È il caso del marocchino Mohammed Daki, assolto a Milano dall'accusa di terrorismo ma condannato dal gup Clementina Forleo a 1 anno e 10 mesi per ricettazione. La ricettazione è lo stesso reato per cui è stato condannato (definitivamente) a 3 anni e 3 mesi l'ex sindaco Psi di Milano Carlo Tognoli. Solo che il ricettatore Tognoli è stato appena promosso da Formigoni presidente della Fondazione Policlinico. Il ricettatore Darki, invece, non essendo italiano e nemmeno «riformista», sta per essere espulso dall'Italia: l'altro giorno, scontata la pena (diversamente da Tognoli), è uscito dal carcere, o meglio ci ha provato, perché Pisanu l'ha subito fatto caricare su un cellulare e rinchiudere in una gabbia di via Corelli per essere ricacciato in Marocco, dove verrà torturato.

Per fortuna, nonostante il governo, siamo ancora uno Stato di diritto, e per espellere una persona occorre il nullaosta del giudice. Il quale, d'accordo con la Procura, l'ha negato. Perché? Perché, pendente l'appello contro l'assoluzione di Daki, questi rimane imputato per terrorismo. E, finchè è in corso il processo, deve restare in Italia. Non è una fissazione delle toghe rosse. Lo impone la legge Bossi-Fini: «Il nullaosta all'espulsione non può essere concesso se si procede per uno o più delitti, fra cui il terrorismo internazionale». Ma il governo di Bossi e Fini, anziché con se stesso, se la prende con la magistratura. Questi sporcaccioni invocano il rispetto delle regole, ma non rispettano neanche quelle che scrivono loro.
6/2/2005