PDA

View Full Version : Domandine importanti su Router:)

Dink
11-12-2005, 21:29
Ho un router D-Link Dsl-G604T con due portatili collegati in wireless.

Intanto volevo sapere come settare non so una protezione ad altri pc che vogliono collegarsi sul mio router.

Mi è sembrato 1pò troppo facile, portare il secondo portatile a casa, e senza impostare niente, mettere nessuna password, collegarsi alla mia linea :)

Altra domanda, in che modo posso gestire la banda fra i due portatili? Cioè si dimezza...è uguale....come posso fare?

GRAZIE!

Stev-O
11-12-2005, 21:36
la condivisione della banda è dinamica... cioè ognuno prende quella che ha bisogno... onn c'e' uno spartiacque "rigido", altrim si sprecherebbe qualcosa se uno dei due ne chiede di meno: per variarla bisogna agire via software
per proteggere la rete wireless basta mettere il filtro mac/controllo accessi inserendo quelli attendibili
evitare di far trasmettere il nome dell'hot spot
inserire protocollo di protezione WPA-PSK con relativa chiave alfanumerica
dopo bisignerà impostare tale crittografia anche sui pc

Dink
11-12-2005, 21:52
Mmmmmmmmmmmmmmm quindi non c'è NESSUN MODO per bloccare tipo e dimezzare la banda tra i due in modo equilibrato?

Per la protezione a non far collegare altri portatili apparte questi due....semplicemente cosa posso fare dal pannello di controllo del router?

Grazie

Vincer72
11-12-2005, 21:56
Ciao,
riporto un post postato alcune volte tempo addietro:

...
Ti dico come ho impostato io la sicurezza sul mio G604T (firmware standard EU...quello che era preinstallato):

1) Ho cambiato il SSID (dicono di non lasciare quello di default)
2) Ho disabilitato il DHCP ed ho assegnato gli indirizzi IP fissi
3) Ho recuperato i MAC address delle schede di rete e nella funzione di filtro apposita ho abilitato solo quelli.
4) Ho impostato la sicurezza WPA con chiave PSK String sul router e l'ho messa nella connessione wireless dei PC che devono collegarsi. (Io utilizzo il servizio Zero Configuration integrato in Windows XP e non le utility D-link)

Per impostare quest'ultimo punto è sufficiente :
1) loggarsi al router
2) andare nella sezione Wireless Settings
3) selezionare Security = WPA
4) selezionare PSK String e immettere nel campo a fianco al password che si desidera utilizzare per proteggere la rete/connessione (dicono di almeno 8 caratteri)
5) vai nella sezione Tools e salvi i parametri impostati.
6) riavvii il router

Nel frattempo sul PC recuperi la connessione wireless (o le proprietà dell'utility D-link) con cui ti colleghi al router e nell'apposito parametro imposti la stessa password che hai messo sul router.
Dopodichè ti riconnetti.

Dal punto 4 in poi sono i parametri per impostare la crittografia.

Magari ti può essere utile.

Ciao
Vincenzo

Stev-O
12-12-2005, 18:23
Mmmmmmmmmmmmmmm quindi non c'è NESSUN MODO per bloccare tipo e dimezzare la banda tra i due in modo equilibrato?
Grazie

bisogna installare un software apposito: nelle sezioni in alto dovrebbe esserci qualcosa in merito.

Dink
15-12-2005, 15:46
mmmmmmmm io non trovo niente a dir la verità...sapete consigliarmi qualcosa?:(