PDA

View Full Version : Libero MEGA 12: Dilemma

morpheus3g
11-12-2005, 16:51
Ciao a tutti

Sono un utente Libero in unbundling (ho eliminato del tutto il contratto con Telecom) e ho l'adsl FLAT a 4 mb..

Ho visto che da qualche settimana Libero offre la nuova ADSL a 12 MB con lo standard adsl2+

Allora oggi ho chiamato l' 155 per richiedere se la nuova adsl è disponibile sulla mia linea.
Mi dicono che no, che potrei averla se avessi ancora il contratto con telecom (e quindi Libero solo in preselezione)... ma visto che ho chiuso con Telecom non posso avere l'adsl libero a 12 mb.

Mi suona un po' strano.. ma potrebbe anche essere vero vista la "confusione" del mercato adsl italiano

Chi mi sa dare qualche delucidazione?

Stev-O
11-12-2005, 21:04
io so solo che adsl2 attualmente è attivo solo in certe zone di qualche grande città...

morpheus3g
12-12-2005, 01:55
io so solo che adsl2 attualmente è attivo solo in certe zone di qualche grande città...

infatti.. ma mi sembra molto strano che l'offerta di Infostrada a 12 mb sia disponibile SOLO per gli utenti infostrada che non hanno abbandonato telecom e quindi di fatto usano le linee di telecom.

Tanto più che telecom mi sembra che rivenda adsl fino a 4 mb soltanto...

bah...

la ragazza del centralino con cui ho parlato oggi non mi sembrava molto intelligente... ma forse mi sbaglio chissà...

boston2058
12-12-2005, 16:31
Questo perchè, a parte fastw, la padrona dei cavi telefonici a prescindere da quale sia il provider è sempre telecozz, inutile pensare che nn ci sia un monopolio, c'è eccome!Anche i tecnici che usano gli altri provider sono tecnici Telecozz. Evidentemente per la 12 Mega (che dubito Libero riesca a fornire come prevede visto che ha gia GROSSI problemi con la 4 mega), si devono appoggiare per forza a telecozz, e quindi se si ha staccato con lei niente da fare...per la cronaca infatti tutti i provider si appoggiano a lei sui fili, e gli unici che forniscono l'adsl senza telecozz sono libero fino alla 4 mega (che nn consiglio) e altri come vira, parla ecc ma a prezzi meno concorrenziali...anche tiscali nn fornisce l'adsl se si è sganciato l'abbonamento telelecozz!

Stev-O
12-12-2005, 19:10
anche a me dissero che con tutto incluso non si può avere la 12 mbit. Almeno attualmente, secondo me, visto che tiscali ormai è arrivata a 24 mbit, anche se è pur vero che libero in questo momento non ha grandi concorrenti quindi chi glielo fa fare..

potrebbe essere un problema di risorse

Eddie1985
12-12-2005, 22:01
Questo perchè, a parte fastw, la padrona dei cavi telefonici a prescindere da quale sia il provider è sempre telecozz, inutile pensare che nn ci sia un monopolio, c'è eccome!Anche i tecnici che usano gli altri provider sono tecnici Telecozz. Evidentemente per la 12 Mega (che dubito Libero riesca a fornire come prevede visto che ha gia GROSSI problemi con la 4 mega), si devono appoggiare per forza a telecozz, e quindi se si ha staccato con lei niente da fare...per la cronaca infatti tutti i provider si appoggiano a lei sui fili, e gli unici che forniscono l'adsl senza telecozz sono libero fino alla 4 mega (che nn consiglio) e altri come vira, parla ecc ma a prezzi meno concorrenziali...anche tiscali nn fornisce l'adsl se si è sganciato l'abbonamento telelecozz!

:confused: ma sei sicuro di quello che dici?che io sappia, tiscali e infostrada hanno una loro rete...che però è limitata quindi per raggiungere più zone sfruttano le linee telekom per alcune offerte (es libero 4 mega).

boston2058
12-12-2005, 22:41
Prova a chiamare Tiscali e chiedi...se nn hai l'allacciamento a telecozz nn ti fanno l'adsl!

MZiggy
12-12-2005, 23:37
Ciao a tutti

Sono un utente Libero in unbundling (ho eliminato del tutto il contratto con Telecom) e ho l'adsl FLAT a 4 mb..

Ho visto che da qualche settimana Libero offre la nuova ADSL a 12 MB con lo standard adsl2+

Allora oggi ho chiamato l' 155 per richiedere se la nuova adsl è disponibile sulla mia linea.
Mi dicono che no, che potrei averla se avessi ancora il contratto con telecom (e quindi Libero solo in preselezione)... ma visto che ho chiuso con Telecom non posso avere l'adsl libero a 12 mb.

Mi suona un po' strano.. ma potrebbe anche essere vero vista la "confusione" del mercato adsl italiano

Chi mi sa dare qualche delucidazione?

La spiegazione è che la maggior parte degli impianti telefonici quindi anche adsl etc...sono della telecom, quindi probabilmente quel servizio che "offre" libero premette il fatto che si paghi anche il canone telecom :muro:

Eddie1985
13-12-2005, 13:15
Prova a chiamare Tiscali e chiedi...se nn hai l'allacciamento a telecozz nn ti fanno l'adsl!

si ho capito questo perchè non sei raggiunto in alternativa da tiscali e quindi devi fare l'adsl in wholesale e quindi hai bisogno dei cavi telekom,,,,se sei raggiunto dalla rete tiscali certo che puoi staccarti da telekom! :confused: guarda che secondo me te ti stai sbagliando.
ciao

Stev-O
13-12-2005, 19:10
si ho capito questo perchè non sei raggiunto in alternativa da tiscali e quindi devi fare l'adsl in wholesale e quindi hai bisogno dei cavi telekom,,,,se sei raggiunto dalla rete tiscali certo che puoi staccarti da telekom! :confused: guarda che secondo me te ti stai sbagliando.
ciao

sono le risorse: libero non ne ha abbastanza per completare a rete a 1100 mhz, figuriamoi per il doppio

morpheus3g
15-12-2005, 13:15
probabile.... allora provo a richiamarli tra 1-2 mesi e vediamo se hanno risolto il loro problema di risorse.

Effettivamente anche la 4 mb mi va un po' lentina...

Stev-O
15-12-2005, 19:06
cmq aspetterei ancora un po'