View Full Version : differenza tra ram value e ram veloce
crappypunkrocker!!
11-12-2005, 14:57
ciao solo per curiosità...ma in termini di fps che differenza c'è tra due moduli di memoria della stessa marca e dimensione ma uno con timings 3-3-3-8 e l'altro con 2-2-2-5? :confused:
quelli 2-2-2-5 sono più veloci! :D
GCrapella
11-12-2005, 16:54
Se come me ti sei chiesto <<Ma fattualmente cosa ci guadagno?? miglioro dell'1% o miglioro del 10% ??>> ... girovagando tra siti, e leggendo articoli vari(se riesco a trovare i link te li linko), e provando di persona vari timings, e postando qua e là sul forum ....
... ho trovato la risposta definitiva: :read: GIRAFFA !
... hem non era quella, la riposta è numerica:
:read: 0,5-1.5% di miglioramento prestazionale per variazioni del CAS (il primo numero quando si scrive X-Y-Z-W)
:read: 1% circa di miglioramento per la variazione degli altri tempi di lettura/accesso
Conclusione:
se spendi 100Euro per andare al 100% (ram da 2.5-3-3-7)
puoi spendernde 150 per andare al 103% (magari qualcuno arriva a 104-105%)
A te le valutazioni !!
Lostdog 81
11-12-2005, 16:58
E' anche una questione di stabilità e di qualità... Onestamente le RAM performance sono più stabili di quelle value... almeno per esperienza personale la penso così...
crappypunkrocker!!
11-12-2005, 19:33
Se come me ti sei chiesto <<Ma fattualmente cosa ci guadagno?? miglioro dell'1% o miglioro del 10% ??>> ... girovagando tra siti, e leggendo articoli vari(se riesco a trovare i link te li linko), e provando di persona vari timings, e postando qua e là sul forum ....
... ho trovato la risposta definitiva: :read: GIRAFFA !
... hem non era quella, la riposta è numerica:
:read: 0,5-1.5% di miglioramento prestazionale per variazioni del CAS (il primo numero quando si scrive X-Y-Z-W)
:read: 1% circa di miglioramento per la variazione degli altri tempi di lettura/accesso
Conclusione:
se spendi 100Euro per andare al 100% (ram da 2.5-3-3-7)
puoi spendernde 150 per andare al 103% (magari qualcuno arriva a 104-105%)
A te le valutazioni !!
beh la differenza è davvero minima allora...ti ringrazio x avermi chiarito questo dubbio.. anche xk avendo acquistato 2 moduli di kingston value ram da 1 gb (3-3-3-8) stavo pensando se avrei fatto meglio con gli stessi soldi a prendermi la metà della ram ma hyperX (2-2-2-5) ma a questo punto no! :)
crappypunkrocker!!
11-12-2005, 19:34
E' anche una questione di stabilità e di qualità... Onestamente le RAM performance sono più stabili di quelle value... almeno per esperienza personale la penso così...
io non ho mai avuto problemi di stabilità con le value della kingston
le differenze tra i vari timings son impercettibili e solo in determinati bench te ne rendi conto (vedi SPI) o test di BW.
quindi per sistema a default meglio ram classiche (value).
le differenze tra i vari timings son impercettibili e solo in determinati bench te ne rendi conto (vedi SPI) o test di BW.
quoto pienamente!!!!
Lostdog 81
11-12-2005, 19:57
Senza dubbio... infatti io parlavo di stabilità... non di performance... Poi ti ripeto: parlo per esperienza personale... non pretendo di avere ragione :)
Senza dubbio... infatti io parlavo di stabilità... non di performance... Poi ti ripeto: parlo per esperienza personale... non pretendo di avere ragione :)
non credo che ram oem diano problemi se tenute a default, ci potranno essere delle incompatibilità con mobo ma è rarissimo visto che essendo oem dovrebbero montare chip che non diano problemi sulla maggior parte di esse.
Lostdog 81
12-12-2005, 12:39
Appunto...dovrebbero
Appunto...dovrebbero
ci son sicuramente più problemi con ch5/bh5/utt, tccd e i micron sulle ballistix che non con chip normali ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.