View Full Version : 6800GT@ultra a scatti con Quake4???
Dopo 6 mesi di inutilizzo forzato causa trasloco ho ripreso finalmente a giocare.
Ho appena provato per la prima volta Quake4 e... sorpresa delle sorprese... in qualità ultra elevata (anche senza AA) è praticamente ingiocabile! Dire che gira a scatti è un eufemismo! :mad: :mad:
Configurazione in sign, driver Forceware 81.95 appena installati su sistema pulito.
La mia 6800GT@ultra è già obsoleta???? Vi prego ditemi di no...
vitiellofra
11-12-2005, 01:26
Dopo 6 mesi di inutilizzo forzato causa trasloco ho ripreso finalmente a giocare.
Ho appena provato per la prima volta Quake4 e... sorpresa delle sorprese... in qualità ultra elevata (anche senza AA) è praticamente ingiocabile! Dire che gira a scatti è un eufemismo! :mad: :mad:
Configurazione in sign, driver Forceware 81.95 appena installati su sistema pulito.
La mia 6800GT@ultra è già obsoleta???? Vi prego ditemi di no...
se non erro con la qualita' ultra elevata devi avere 512mb di ram sulla svga. la 6800 ultra non e' certamente il top ma ne corre parecchio a dire che e' obsoleta ;)
si infatti,la tua scheda è ancora veloce,il problema è che quake 4 in ultra quality richiede una vga da 512mb,quindi ti conviene giocarlo in high quality.
Tanto non cambia quasi niente come qualità ;)
Codename47
11-12-2005, 11:55
si infatti,la tua scheda è ancora veloce,il problema è che quake 4 in ultra quality richiede una vga da 512mb,quindi ti conviene giocarlo in high quality.
Tanto non cambia quasi niente come qualità ;)
Si ma con la sua scheda avrebbe solamente dello stuttering, e non degli scatti così evidenti come dice lui. Secondo me il problema è un altro.
Daneel_87
11-12-2005, 14:22
in qualità ultra faccio 1 fotogramma al minuto anche io con la skeda in sign
See Ya!
darkfear
11-12-2005, 14:56
Si ma con la sua scheda avrebbe solamente dello stuttering, e non degli scatti così evidenti come dice lui. Secondo me il problema è un altro.
io (nn sto scherzando dico davvero) se nn venivo a sapere del fatto che ultra era solo per 512 lo continuavo a giocare con la sv in sign.....perchè di problemi ne avevo veramente pochi.....si c'era dello stuttering.......ma nn ci davo troppo peso....bo....adesso lo gioco a alta e la differenza la noto eccome.....basta guardare la texture dello shotgun ad esempio e si vedono un paio di picel colorati se messo difronte alla luce (forte luce....e cmq credo sia a causa della compressione) mentre in ultra questo nn c'è.....per il resto è uguale anche se ho promesso di nngiocarlo + per almeno 4 mesi...(causa quelle ignobili textures ultraslavate presnti in buona parte del gioco......roba da delta force 2.....)
ora lo sto giocando in qualità alta (non ultra) con AA 8X e va benone.
Comunque è roba da matti... secondo me il problema sono i driver perchè come pesantezza e qualità della grafica Half Life 2 mi sembra molto più impegnativo eppure con quello non ho problemi.
Insomma che diavolo mi devo comprare per stare tranquillo almeno un anno????
A proposito di driver: io ho installato gli 81.95 di nvidia; mi potreste consigliare qualche driver alternativo (sempre basato sugli 81.95) da provare? Tipo gli Xtreme o altro... Avete qualche link?
Quanti fps fai in high quality aa8x? (se hai il test)
Half life2 necessita di meno memoria, il fatto è che, come ti hanno detto, per l'ultra quality devi avere 512mb, ma la differenza tra high e ultra è superabile, anzi quasi minima...
Quanti fps fai in high quality aa8x? (se hai il test)
Half life2 necessita di meno memoria, il fatto è che, come ti hanno detto, per l'ultra quality devi avere 512mb, ma la differenza tra high e ultra è superabile, anzi quasi minima...
Dipende molto dallo scenario, comunque durante una battaglia faccio una media che oscilla tra 20 e 25 fps.
Nelle scene meno incasinate anche 50, ma non conta...
E' poco ragazzi, è poco... per me è migliorabile... DEVE essere migliorabile!
:cry:
Altro che migliorare... si può stra migliorare...
Guardate questo LINK (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20051202&page=vga_charts_viii-10)
Una 6800 Ultra fa 60 FPS con Quake4 in ultra quality!!!!!!!!!!!!! (1024x768, 4XAA, 8XAF)
Ma come è possibile? Vabbè che la mia è una AGP e quella è una PCI express ma maremma strega la differenza è troppa!!!!!!!! :mad: :muro: :cry:
Altro che migliorare... si può stra migliorare...
Guardate questo LINK (http://http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20051202&page=vga_charts_viii-10)
Una 6800 Ultra fa 60 FPS con Quake4 in ultra quality!!!!!!!!!!!!! (1024x768, 4XAA, 8XAF)
Ma come è possibile? Vabbè che la mia è una AGP e quella è una PCI express ma maremma strega la differenza è troppa!!!!!!!! :mad: :muro: :cry:
Correggi il link, mi rimanda da un'altra parte!
Tu quanto fai nel test di quake 4?
Il procio della prova forse è un pò + prestante del tuo!
ciao
ricci-o1976
12-12-2005, 10:52
secondo me il problema di avere "soli" 256 mega di ram video, si può risolvere con 2 giga di ram di sistema.
col sistema in sign tutto a default, in qualità ultra, 1280x1024, AA off (su 2x mi scatta, e cmq non noto differenza)non ho quasi mai scatti, e comunque non dipendono dal fatto che stia affrontando 3-4-5-10 mostri insieme, forse dipende dai punti in cui carica di + le textures....
cmq da alta qualità a ultra, la differenza c'è, provate a guardare gli effetti del fumo, delle fiamme, delle esplosioni....cambiano parecchio....
con fraps, non scendo mai sotto i 25/30, negli spazi chiusi sto circa sui 50.
Correggi il link, mi rimanda da un'altra parte!
Tu quanto fai nel test di quake 4?
Il procio della prova forse è un pò + prestante del tuo!
ciao
Aggiornato il link. Ho messo gli Xtreme G drivers 81.95.
Ora in Ultra Quality e AA2X sto sui 28-30 FPS... meglio ma ancora non giocabile in pieno...
Come fa la sk video del test a fare 60fps con AA8X???? :confused:
ricci-o1976
13-12-2005, 10:20
Aggiornato il link. Ho messo gli Xtreme G drivers 81.95.
Ora in Ultra Quality e AA2X sto sui 28-30 FPS... meglio ma ancora non giocabile in pieno...
Come fa la sk video del test a fare 60fps con AA8X???? :confused:
come fa non lo so, ma considera che hanno un fx-57 e 2 giga di ram, e non è poco....
come fa non lo so, ma considera che hanno un fx-57 e 2 giga di ram, e non è poco....
e questo giustificherebbe il raddoppio degli FPS??? (da 30 a 60) :confused:
Spero proprio che non sia così...
mmm molto strano :rolleyes:
e questo giustificherebbe il raddoppio degli FPS??? (da 30 a 60) :confused:
Spero proprio che non sia così...
mmm molto strano :rolleyes:
scusa ma tu fai il timedemo oppure lo fai ad occhio?
il v-sync è disabilitato?
Nelle varie rece non tutti usano la stessa mappa per il timedemo, ecco perchè in alcune rece si hanno 60fps ed in altre 40 o 80!
ciao
in qualità ultra faccio 1 fotogramma al minuto anche io con la skeda in sign
See Ya!
anch'io in ultra faccio 1 frame al minuto.....
ma ho 2 7800...
In ultra quality quake4 occupa 1.7giga di ram e questo giustifica molto il calo degli fps.
Oltretutto il processore è importante, ma è il limite delle ram che, a parere mio, ti frena le prestazioni.
Se lui con due 7800 in SLI non riesce a giocare in ultra quality penso proprio che sia a corto di ram, e (se è così) questo conferma che il limite è proprio quello.
Io con una 7800gtx 512mb in ultra AA4x (con vsync disatttivato) arrivo a 104,
anche facendo meno punti di lui al 3dmark, però io ho 2giga di ram...
(Cmq un solo frame al minuto mi sembra poco comunque... due 7800 in SLI raggiungono comunque prestazioni maggiori dela mia scheda, se non limitate dal sistema)
Il limite deve essere quello, non vedo (almeno io) altre cause delle poche prestazioni.
In ultra quality quake4 occupa 1.7giga di ram e questo giustifica molto il calo degli fps.
Oltretutto il processore è importante, ma è il limite delle ram che, a parere mio, ti frena le prestazioni.
Se lui con due 7800 in SLI non riesce a giocare in ultra quality penso proprio che sia a corto di ram, e (se è così) questo conferma che il limite è proprio quello.
Io con una 7800gtx 512mb in ultra AA4x (con vsync disatttivato) arrivo a 104,
anche facendo meno punti di lui al 3dmark, però io ho 2giga di ram...
(Cmq un solo frame al minuto mi sembra poco comunque... due 7800 in SLI raggiungono comunque prestazioni maggiori dela mia scheda, se non limitate dal sistema)
Il limite deve essere quello, non vedo (almeno io) altre cause delle poche prestazioni.
l'ultra oltre a 1,8gb di ram sistema richiede anche 512mb di vga...
io ho soltanto 1gb di sistema e 256mb di vga...
Giusto, ma anche con 256 riesce a funzionare (con prestazioni accettabili).
Quake4 in ultra gira anche con una 6800 volendo.
vabbè mi tocca cambiare la ram, ho capito.
Prenderò 2 banchi da 1GB... ma tu guarda... che palle!!! :mad:
Anche perchè non ci penso proprio a cambiare la sk video dopo averla usata 2 mesi :muro: :muro:
Cmq alla fine quake 4 non è sta gran cosa...
Te l'assicuro.
Cmq alla fine quake 4 non è sta gran cosa...
Te l'assicuro.
concordo, ma tanto vedrai che i prossimi giochi della serie saranno esigenti quanto Quake4.
Con HL2 si pensava di aver raggiunto il top in termini di richiesta hardware, invece sarà sempre peggio; se mettessero un po' di attenzione in più a sviluppare dei driver in grado di sfruttare al meglio le potenzialità delle sk video con questi giochi...
Vorrei provare Call Of Duty 2, ma non lo trovo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.