PDA

View Full Version : L'ardua scelta del joypad/gamepad o come lo si voglia chiamare: qualke suggerimento??

kinotto82
10-12-2005, 01:15
Ed eccomi qua ancora x chiedere un consiglio su quale joypad acquistare.
Per aiutarvi ad aiutarmi (e spero lo facciate in tanti) cerco di spiegarmi le mie principali esigenze:
1) deve avere 2 leve analogiche molto scorrevoli e fluide xkè io le uso moltissimo sia nei gioki di makkine ke di calcio.....
2) preferirei avesse 2 grilletti analogici (e progressivi, è molto importante questo) molto utili nei gioki di auto di cui vado pazzo
3) preferisco i modelli simili a quelli della play station (4 tasti disposti a rombo + 4 laterali) anke se attualmente sto scoprendo ke alcuni gioki x pc (tipo gta S.Andreas) rikiedono un numero di pulsanti ben maggiore x giocarli col joypad, ecco xkè nn sto escludendo i modelli della saitek, alcuni tra l'altro anke molto carini.
4) la vibrazione non è un requisito strettamente necessario
5) prezzo: non + di 25-30 €
Posto qualke link di gamepad a cui sono interessato:

saitek p 2600 rumblepad (http://194.185.157.5/area_informativa/ricerca_schede/zoom.asp?zoom=STK_UI_29812_104341_BIG.JPG)
saitek p 990 (http://194.185.157.5/area_informativa/ricerca_schede/zoom.asp?zoom=STK_UI_29809_104334_BIG.JPG)
saitek 2500 (http://www.marcashop.com/catalog/popup_image.php?pID=22402)
logitech dual action (http://194.185.157.5/area_informativa/ricerca_schede/risultati_std.asp?id_scheda=15515&style=22)
logitech rumblepad 2 (http://194.185.157.5/area_informativa/ricerca_schede/risultati_std.asp?id_scheda=14873&style=22)

logitech mi sembra il punto di riferimento ma nn ha i grilletti laterali :cry: cosa ke io cercavo in un joypad
Aspetto consigli, suggerimenti, link e soprattutto aggiornamenti su ulteriori prodotti, anke di altre case naturalmente.
Grazie a tutti x l'aiuto :ave: :ave: :ave:

kinotto82
10-12-2005, 12:32
Dai non fate i timimdoni ora :O
:D

spakko
10-12-2005, 13:06
Ciao Kin8,
Sono passato per joypad digitali non USB, poi USB, forma Play o forma strana e concordo sul fatto che IMHO quelli della play sono i piu' versatili.
Percio' ho acquistato un "Adattatore" DualPSX-->USB che mi fa collegare i Joy della
playstation sul PC tramite USB. Ne esistono anche non dual, cioe' con una porta joypad invece che 2!
Secondo me come qualita' i Joy Originali Playstation sono fatti meglio, resistono
di piu' nell'utilizzo e ..purtroppo costano molto, circa 25-30€.
Inoltre se compri l'adattatore Dual ed usi un solo pad hai qualche problema,
quindi ne devi comprere 2.
Di positivo c'e' che trovi joy PSX non originali a bassissimo prezzo. qualitativamente sono uguali
a quelli economici per PC, ma solitamente quelli per PSX sono + economici.
Alla fine ne ho comprato uno non originale a 6€ ed uno originale a 24€ piu' l'adattatore a cira 14€.
Infine ho visto dei pad non originali "Clone" della psx marcati speed-link, la stessa marca del pad mio non originale, ma in versione USB che veniva circa 15€....e mi sembra un ottima scelta se nn ti vuoi caricare di 50€ di spesa di pad originali PSX ed adattatore.
Esistono anche adattatori per PAD X-Box, i quali mi sembrano hanno levette analogiche...! Cmq per i giochi di macchina io nn riesco ad usare l'analogico sul pad, quindi o vado in digitale...e tipo in nfsU mi trovo benissimo, oppure un volante, che e' un'altra storia!
Ciao e buon divertimento!

kinotto82
10-12-2005, 18:21
Ciao Kin8,
Sono passato per joypad digitali non USB, poi USB, forma Play o forma strana e concordo sul fatto che IMHO quelli della play sono i piu' versatili.
Percio' ho acquistato un "Adattatore" DualPSX-->USB che mi fa collegare i Joy della
playstation sul PC tramite USB. Ne esistono anche non dual, cioe' con una porta joypad invece che 2!
Secondo me come qualita' i Joy Originali Playstation sono fatti meglio, resistono
di piu' nell'utilizzo e ..purtroppo costano molto, circa 25-30€.
Inoltre se compri l'adattatore Dual ed usi un solo pad hai qualche problema,
quindi ne devi comprere 2.
Di positivo c'e' che trovi joy PSX non originali a bassissimo prezzo. qualitativamente sono uguali
a quelli economici per PC, ma solitamente quelli per PSX sono + economici.
Alla fine ne ho comprato uno non originale a 6€ ed uno originale a 24€ piu' l'adattatore a cira 14€.
Infine ho visto dei pad non originali "Clone" della psx marcati speed-link, la stessa marca del pad mio non originale, ma in versione USB che veniva circa 15€....e mi sembra un ottima scelta se nn ti vuoi caricare di 50€ di spesa di pad originali PSX ed adattatore.
Esistono anche adattatori per PAD X-Box, i quali mi sembrano hanno levette analogiche...! Cmq per i giochi di macchina io nn riesco ad usare l'analogico sul pad, quindi o vado in digitale...e tipo in nfsU mi trovo benissimo, oppure un volante, che e' un'altra storia!
Ciao e buon divertimento!
50€ mi sembra una spesa un pò eccessiva, io avevo in mente di stare sulle 25-30 massimo. Ora ke ci penso xò, io ho 2 joypad della PS1 analogici, quindi potrei comprare solo l'adattatore dual psx.....ke ne pensi? posti qualke link su questi adattatori o almeno i nomi dei negozi in cui posso trovarli?
grazie
Qualke altro consiglio? anke da altri utenti naturalmente?

spakko
11-12-2005, 01:33
50€ mi sembra una spesa un pò eccessiva, io avevo in mente di stare sulle 25-30 massimo. Ora ke ci penso xò, io ho 2 joypad della PS1 analogici, quindi potrei comprare solo l'adattatore dual psx.....ke ne pensi? posti qualke link su questi adattatori o almeno i nomi dei negozi in cui posso trovarli?
grazie
Qualke altro consiglio? anke da altri utenti naturalmente?

Secondo me dipende molto anche dai giochi che intendi fare.
Se Prediligi il calcio FIFA/PES/WINNING.emulato l'adattatore per joy PSX e' il max.
Se invece ci vuoi provare con i giochi di guida....l'analogico nn e' molto modulabile, ha poca corsa. Credo che sia cosi anche con gli altri joypad.
Se hai gia 2 pad analogici PSX, basta solo l'adattatore ed hai dei joypad fantastici!
ti ripeto secondo me quelli originali PSX sono molto meglio di altri per pc,
anche a parità di prezz!
Per avere un idea eccoti un link. Li trovi in vendita anche nei centri commerciali
tipo xp3r, o medi@w. a circa 15€.

http://www.goldenshop.com.hk/AI-trad/pc/pc_joybox4.htm

Se cmq vuoi restare in quella fascia di prezzo e li vuoi comprare per pc con connessione USB, considera lo speedlink USB che io ho trovato
nel centro commerciale Ipxr; e' economico ma fa il suo lavoro.
Se invece vuoi il software che ti fa configurare tutte le cosette con i profili etc...beh
allora devi prendere un logitech per PC! Io ho il volante logitech e va molto bene.
Oggi pomeriggio tra l'altro ne ho visto uno della trustmaster che fa sia pc con l'USB,
che PSX assieme....! Mi ha fatto una buona impressione, logicamente l'ho solo visto.
E' anche analogico ed e' molto simile al PSX. Costa 19€ da @uch@n.
ciao.....

Taiki
11-12-2005, 13:30
io ho comprato questo

http://europe.thrustmaster.com/eng/d_prd.php?p=T39&fam=5

funziona egregiamente e non costa molto

i griletti non sono analogici, pero' sono ben 6

sacd
11-12-2005, 16:07
Io ho da almeno due anni il roumble wireless e va benissimo secondo me ;)

INFECTED
11-12-2005, 17:04
Inoltre se compri l'adattatore Dual ed usi un solo pad hai qualche problema, quindi ne devi comprere 2.
Scusami che tipo di problema?
Cmq vi dico quello che uso io e secondo me è il top del top....
è sempre una soluzione adattatore+controller ps2.....
dunque il controller è questo (http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2277,CONTENTID=8157), naturalmente logitech e senza fili, zero lag e sensibilità da paura :eek: , è il top dei controller, abbinato a un adattatore singolo della speedlink, pagato 10€.... cmq questi adattatori si trovano facilmente nei negozi che vendono giochi e console... e poi ovviamente ho anche il controller originale della ps2.... è vero, spendi un puzzo di soldi ma io sono ultrasoddisfatto di questa soluzione :sofico:

spakko
11-12-2005, 18:46
Scusami che tipo di problema?
---snip---

Problemi del tipo:
1 - in Fifa05 e/o 06 mi ciclano i menu' come se fosse premuto un tasto direzione; Inserito il secondo su FIFA05 e' scomparso...sullo 06 non ancora :cry:
2 - Sempre in FIFA05 se uso il controller in modalita' digitale mi fa le "finte" di continuo, come se rimanesse bloccato il pulsante che fa la "cazzatella", anche se nn e' premuto;
In modalità analogica tutto ok!
solo questo.

---snip--- controller, abbinato a un adattatore singolo della speedlink, pagato 10€.... cmq questi adattatori si trovano facilmente nei negozi che vendono giochi e console... e poi ovviamente ho anche il controller originale della ps2....

:D abbiamo la stessa config, uno speedlink ed uno originale PSX ;)

X kin8
Cmq devi anche vedere se il gioco ti supporta il gamepad.
ad esempio io ho 2 adattatori PSX, uno singolo ed uno DOPPIO;
Quello singolo non e' configurabile nei tasti con FIFA05, mentre il DOPPIO si.
Quindi se attacco il singolo devo necessariamente giocare con i tasti presi da FIFA..,senza rimapparli,
che logicamente nn coincidono con il setting preferito che uso di solito! :(
Col doppio invece posso settare tutti i tasti che voglio! :muro:
Penso che con un logitech questo problema nn si pone....ma verificare e' d'obbligo.
Infine ho giocato con la versione USB dello SpeedLink che ti ho detto prima e
IMHO qualità/Prezz fantastico...!
Ciao e scusa se sono stato un po ripetitivo!

INFECTED
11-12-2005, 18:54

X kin8
Quindi se attacco il singolo devo necessariamente giocare con i tasti presi da FIFA..,senza rimapparli,
Penso che con un logitech questo problema nn si pone....ma verificare e' d'obbligo.
Secondo me questi problemi derivano anche dall'adattatore e dai suoi drivers, il mio speedlink singolo viene riconosciuto da tutti i giochi che ho provato sul mio sistema e mai nessun problema

spakko
11-12-2005, 19:07
Sicuramente derivano dai driver e/o dall'adattatore....ma il supporto per questo tipo
di prodotto e' scarso ed io, a dire il vero, visto che tutto sommato ho risolto con
l'analogico, nn mi sono messo a cercare a fondo e a fare varie prove.
Cmq prendero' spunto per farlo ..... e magari se a qualcuno interessa, vi aggiornero'.
CIaoZ

kinotto82
12-12-2005, 00:52
Problemi del tipo:
1 - in Fifa05 e/o 06 mi ciclano i menu' come se fosse premuto un tasto direzione; Inserito il secondo su FIFA05 e' scomparso...sullo 06 non ancora :cry:
2 - Sempre in FIFA05 se uso il controller in modalita' digitale mi fa le "finte" di continuo, come se rimanesse bloccato il pulsante che fa la "cazzatella", anche se nn e' premuto;
In modalità analogica tutto ok!
solo questo.

X kin8
Grazie a tutti x i consigli preziosi forniti nella discussione.
Personalmente sono un pò contrario al wireless ma questo nn fa alcuna differenza nel discorso ke stiamo portando avanti. spacco mi ha messo la pulce nell'orekkio: io davo x scontato ke la compatibilità di questi joypad+adattatori fosse totale e valida per tutti i gioki ma da come dici non è proprio così. Visto ke possiedo già 2 joypad analogici originali sony (ps1) sarei propenso ad acquistare unicamente l'adattatore ma se il riskio di incompatibilità è reale allora mi premunisco acquistando anke un joypad usb (tipo quelli della saytek linkati sopra, nn mi pare fossero poi tanto male o un logitech analogico senza vibrazione).
Inoltre girando online ho trovato un sacco di adattatori psx-usb, e vorrei essere sicuro di acquistarne uno (doppio) valido e compatibile con tutte le applicazioni e sistemi. Mi devo rivolgere verso delle marke particolari?
Un'altra cosa ke mi ha incuriosito riguarda la mappatura dei tasti. Io finora ho cambiato il "valore" dei tasti direttamente attraverso l'applicazione (il gioco), alcuni adattatori psx fanno perdere questa fondamentale ed impagabile capacità?????? :confused: Con quale adattatore andrei sul sicuro?
Online attualmente vendono tutti questo tipo, lo conoscete? LINK (http://jacanassales.com/Descripciones/Imagenes/convertidor_usb_ps2.jpg) :confused:

spakko
12-12-2005, 10:13
Ciao Kin8!
Ti posso dare l'elenco di compatibiltà verificato da me!
FIFA 05-06 -->compatibile in parte---->leggi sopra
PES 4-5 -->compatibile 100%
NFSu 1-2 -->compatibile 100%
ColinMrae 2-4-2005 -->compatibile 100%
Motocrossmd 2--> Compatibile 100%
Flatout -->compatibile 100%
Driver --->compatibile 100%
mame32---> compatibile 100%
....boh..nn me ne ricordo altri!

Solo ora ho letto che sei di teramo, hai il centro commerciale a colonnella
che e' ben fornito. Dagli un'occhiata....e se nn va bene te lo fai cambiare. ;)
Inoltre ho un'amico che ne ha acquistato 1 alla fiera dell'elettronica a silvi
la scorsa settimana e sembra essere meglio del mio, cioe' + compatibile con FIFA.
L'ho gia' contattato via e-mail e se mi da qualche info inm piu' ti aggiorno!
Per la mappatura secondo me con logitech vai sul sicuro, perche' hanno spesso
un sw loro che ti consente anche la mappatura ext al gioco, anche con i profili
salvabli per il singolo gioco.
.... nn so speedlink...che cmq costa di meno!

kinotto82
12-12-2005, 11:27
Ciao Kin8!
Ti posso dare l'elenco di compatibiltà verificato da me!
FIFA 05-06 -->compatibile in parte---->leggi sopra
PES 4-5 -->compatibile 100%
NFSu 1-2 -->compatibile 100%
ColinMrae 2-4-2005 -->compatibile 100%
Motocrossmd 2--> Compatibile 100%
Flatout -->compatibile 100%
Driver --->compatibile 100%
mame32---> compatibile 100%
....boh..nn me ne ricordo altri!

Solo ora ho letto che sei di teramo, hai il centro commerciale a colonnella
che e' ben fornito. Dagli un'occhiata....e se nn va bene te lo fai cambiare. ;)
Inoltre ho un'amico che ne ha acquistato 1 alla fiera dell'elettronica a silvi
la scorsa settimana e sembra essere meglio del mio, cioe' + compatibile con FIFA.
L'ho gia' contattato via e-mail e se mi da qualche info inm piu' ti aggiorno!
Per la mappatura secondo me con logitech vai sul sicuro, perche' hanno spesso
un sw loro che ti consente anche la mappatura ext al gioco, anche con i profili
salvabli per il singolo gioco.
.... nn so speedlink...che cmq costa di meno!
alla fine nn ho queste pretese (di configurare il joypad con un programmino apposito), mi basterebbe farlo direttamente dal gioco ma se c'è il riskio ke l'adattatore nn me lo faccia configurare siamo punto a capo.
A teramo c'è un negozio ke lo vende (penso) a 4€ l'adattatore doppio (dovrebbe essere quello della foto). se fosse così, ad un prezzo simile riskierei tranq. (considerando ke nn mi devo nemmeno spostare nè spendere x le s.s.).
Ma tu vivi qua vicino?
kiedi al tuo amico se trova anke una foto del suo adattatore?
ciao e grazie :D

spakko
12-12-2005, 13:02
per le foto e le info sono in attessa, nn so quando e se me le puo' postare!
Io sono della provincia di pescara ma spesso vengo a roseto, pineto, e cmq
diciamo che sono in zona..!
Se e' vero che il negozio a teramo ce l'ha a 4€ nn ci penserei nemmeno 1 secondo.
Prendilo subito... tanto qualsiasi pad ti costerebbe almeno il doppio..!!
Poi magari ci fai un portachiavi!!!!! LOL
scherzo.. cmq anche a 15€, che e' il prezzo nuovo in giro.. nn mi sembra 1 grosso rischio.
CIao...e come posso ti aggiorno!

kinotto82
12-12-2005, 13:38
per le foto e le info sono in attessa, nn so quando e se me le puo' postare!
Io sono della provincia di pescara ma spesso vengo a roseto, pineto, e cmq
diciamo che sono in zona..!
Se e' vero che il negozio a teramo ce l'ha a 4€ nn ci penserei nemmeno 1 secondo.
Prendilo subito... tanto qualsiasi pad ti costerebbe almeno il doppio..!!
Poi magari ci fai un portachiavi!!!!! LOL
scherzo.. cmq anche a 15€, che e' il prezzo nuovo in giro.. nn mi sembra 1 grosso rischio.
CIao...e come posso ti aggiorno!
infatti, oggi ci passo poi vi faccio sapere.su internet cmq. (ebay) lo trovo a 8€ comrese s.s. dal giappone.

spakko
12-12-2005, 22:41
ti forwardo la mail del mio amico...

##MAIL##
Nessun tasto resta bloccato, nè con l'analogico nè con il digitale ma credo di avere qualche problema di compatibilità con i joypad non originali come quello che mi sono appena fatto sostituire e che presenta lo stesso problema: tasto SELECT non funzionante e analogici inesistenti (non si accende neppure il led). Con il joypad playstation nessun problema. Si possono configurare tutti i tasti sia con fifa 2006 che con pes5. Ora devo provare il mio joypad tarocco su una ps2...
L'adattatore usb-ps2 che ho si chiama "PC double power box 2" ma non ho nessun sito di riferimento nemmeno sulla confezione.
##ENDMAIL##

Potrebbe essere solo un problema di joypad tarocco...! ma non lo sapremo..per ora! :(
Ciao... dicchiu' nin so' !!

MM
12-12-2005, 22:50
kinotto
La tua signature è fuori regolamento:
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

Ti pregherei di aggiustarla
Grazie

kinotto82
13-12-2005, 00:53
kinotto
La tua signature è fuori regolamento:
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

Ti pregherei di aggiustarla
Grazie
mi perdoni, ora è tutto a posto.
:D

kinotto82
13-12-2005, 00:54
ti forwardo la mail del mio amico...

##MAIL##
Nessun tasto resta bloccato, nè con l'analogico nè con il digitale ma credo di avere qualche problema di compatibilità con i joypad non originali come quello che mi sono appena fatto sostituire e che presenta lo stesso problema: tasto SELECT non funzionante e analogici inesistenti (non si accende neppure il led). Con il joypad playstation nessun problema. Si possono configurare tutti i tasti sia con fifa 2006 che con pes5. Ora devo provare il mio joypad tarocco su una ps2...
L'adattatore usb-ps2 che ho si chiama "PC double power box 2" ma non ho nessun sito di riferimento nemmeno sulla confezione.
##ENDMAIL##

Potrebbe essere solo un problema di joypad tarocco...! ma non lo sapremo..per ora! :(
Ciao... dicchiu' nin so' !!
da euronics non li aveva cmq.
domani vado nel negozio in questione :sperem:

kinotto82
13-12-2005, 23:47
da euronics non li aveva cmq.
domani vado nel negozio in questione :sperem:
dannazione nemmeno li ce l'ha :mc:
un amico mio è andato al media world di colonnella e niente neppure li :muro: gli ho detto di ripassare all'iper domani con la speranza ke almeno li si trovino.
vi kiederei gentilmente di mandarmi in privato i negozi online ke vendono questi markingegni in quanto (non conoscendo neppure una marka ke li produca) è molto difficile trovarli attraverso google :help: . grazie x l'aiuto :mano:

kinotto82
16-12-2005, 00:09
ulteriori aggiornamenti:
iper colonnella non lo ha
media world colonnella nemmeno
online pare lo vendaa 1 shop inglese: play.com.............personalmente nn sono riuscito a trovarlo :muro:
un'altra possibilità cmq. sarebbe acquistare un joypad xbox 360 + suo adattatore: qualità eccelsa ma il prezzo è poco competitivo :muro: (il tutto verrebbe una 50ina di €)....................x coloro ke nn badano a spese quasi sicuramente è la scelta migliore :cool:

spakko
16-12-2005, 08:33
NN credo che sia una buona idea quella dell'X-box.
Tu hai gia 2 pad PSX ed e' ANCHE per questo che ti consiglio di acquistare l'adattatore!
Spendi circa 15€ ed hai 2 pad bellissimi con una sola USB ;) !!!
Se passo all'iper di PE-nord ci faccio caso e ti faccio sapere qualcosa.
Se hai fretta puoi guardarne uno USB tipo Ligitech, Trustmaster o il famoso Speedlink!
CIaoo

marlin
16-12-2005, 13:55
io ho preso questo dall'inghilterra senza spese.
bello solido, molto simile al pad s della xbox
qui (http://play.com/play247.asp?pa=promo&page=title&r=PC&title=181425)

Giaki
21-12-2005, 20:48
Ti consiglio il Logitech rumblepad 2, secondo me il migliore.
Ciao

kinotto82
21-12-2005, 23:32
NN credo che sia una buona idea quella dell'X-box.
Tu hai gia 2 pad PSX ed e' ANCHE per questo che ti consiglio di acquistare l'adattatore!
Spendi circa 15€ ed hai 2 pad bellissimi con una sola USB ;) !!!
Se passo all'iper di PE-nord ci faccio caso e ti faccio sapere qualcosa.
Se hai fretta puoi guardarne uno USB tipo Ligitech, Trustmaster o il famoso Speedlink!
CIaoo
ciao, quando parlavo della soluzione xbox mi riferivo a coloro ke nn badano a spese, non a me :D
cmq. siamo perfettamente d'accordo sull'utilità versatilità economicità dell'adattatore, nn c'è alcun dubbio.
A proposito sono convinto ad acquistarlo su ebay, devo solo scegliere da chi prenderlo :D
marlin carino quel joypad, o meglio + ke carino lo definirei funzionale e pieno di bottoni. xkè non posti un breve commento prestando particolare attenzione al comportamento delle levette analogiche e dei grilletti posteriori?
ciao giaki: il pad di cui parli è uno dei migliori ma il costo non è indifferente, soprattutto x uno ke si trova 2 joypad playstation inutilizzati, xfetti, e comodissimi x giocare (parola mia e di coloro ke hanno giocato con un pad playstation).
Grazie a tutti x i commenti link e consigli :cincin:

spakko
22-12-2005, 10:52
ciao, quando parlavo della soluzione xbox mi riferivo a coloro ke nn badano a spese, non a me :D
cmq. siamo perfettamente d'accordo sull'utilità versatilità economicità dell'adattatore, nn c'è alcun dubbio.
A proposito sono convinto ad acquistarlo su ebay, devo solo scegliere da chi prenderlo :D
marlin carino quel joypad, o meglio + ke carino lo definirei funzionale e pieno di bottoni. xkè non posti un breve commento prestando particolare attenzione al comportamento delle levette analogiche e dei grilletti posteriori?
ciao giaki: il pad di cui parli è uno dei migliori ma il costo non è indifferente, soprattutto x uno ke si trova 2 joypad playstation inutilizzati, xfetti, e comodissimi x giocare (parola mia e di coloro ke hanno giocato con un pad playstation).
Grazie a tutti x i commenti link e consigli :cincin:

:) ok!!
Anche io sarei curioso di sentire qualche info e commento sul joypad di Marlin .... :) ciao!

marlin
22-12-2005, 11:27
:) ok!!
Anche io sarei curioso di sentire qualche info e commento sul joypad di Marlin .... :) ciao!
eccomi...
putroppo al momento ho usato il pad per giocare a pes5, di giochi di guida ancora non ne ho provati perchè sono in attesa della nuova scheda video.
quando mi arriverà vi saprò dire.
dimenticavo fa anche da mouse. non so se vale ormai per tutti i pad!

spakko
22-12-2005, 12:32
eccomi...
---SNIP---
dimenticavo fa anche da mouse. non so se vale ormai per tutti i pad!

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Non sapevo che esistessero dei pad che fanno anche da mouse!!
Si usano i controlli analogici per far muovere la freccietta del mouse ?
Serve un sw del pad proprietario ?

marlin
22-12-2005, 13:03
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Non sapevo che esistessero dei pad che fanno anche da mouse!!
Si usano i controlli analogici per far muovere la freccietta del mouse ?
Serve un sw del pad proprietario ?

uno dei due funghetti fa da puntatore e i due trigger di dietro fanno da pulsante destro e sinistro.

che io ricordi mi pare veniva riconosciuto anche da windows. cmq c'è anche il software.

toro loco
29-12-2005, 12:58
perchè non prendi quello per xbox360 che va anche su windows!!

kinotto82
29-12-2005, 20:49
perchè non prendi quello per xbox360 che va anche su windows!!
Probabilmente avrei seguito il tuo consiglio se nn avessi già 2 pad analogici originali sony x PS.
Fammi capire meglio la tua affermazione: i pad x xbox 360 sono compatibili al pc senza nemmeno 1 adattatore xbox-pc? hanno prese usb? :confused:

marlin
29-12-2005, 23:07
Probabilmente avrei seguito il tuo consiglio se nn avessi già 2 pad analogici originali sony x PS.
Fammi capire meglio la tua affermazione: i pad x xbox 360 sono compatibili al pc senza nemmeno 1 adattatore xbox-pc? hanno prese usb? :confused:

è usb e i driver li trovi sul sito microsoft

toro loco
30-12-2005, 13:05
è usb e i driver li trovi sul sito microsoft

quoto ci sono anche gli usb.Possiedo l'xbox360 e posso dirti che sono molto confortevoli e ottimi. :sofico:

kinotto82
30-12-2005, 14:06
Intanto oggi mi è arrivato l'adattatore x i pad psx: ora lo provo e vi dico cosa ne penso.
Ps: ma quanto costa un pad x xbox 360???? :confused:

ciccio83a
31-12-2005, 17:23
io uso il pad della 360 ed è ottimo, peccato che al momento la vibrazione non è attivata.
Comunque vorrei sapere se conoscete un metodo per farlo funzionare come mouse.
Sarebbe utilissimo... Grazie!

Robertazzo
01-01-2006, 07:02
ma su può usare anche il pad xbox wireless sul pc? o solo con cavo?

ciccio83a
01-01-2006, 11:35
ma su può usare anche il pad xbox wireless sul pc? o solo con cavo?
Ho sentito in giro solo con il cavo, ma non ne sono sicuro al 100%.

kinotto82
01-01-2006, 14:32
Ho sentito in giro solo con il cavo, ma non ne sono sicuro al 100%.
X pura curiosità a ke prezzo si trovano i pad x xbox 360?
finora ho provato l'adattatore molto velocemente (ricordo ke è capodanno :cool: ) e devo dire ke va benino (cioè funziona): nn posso dire d + visto ke ci ho fatto mezza partita :O

ciccio83a
01-01-2006, 17:59
io trovo quelli con filo a 32.90€, wireless a 42,50€...

Yomo
02-01-2006, 09:04
Ti consiglio il thrustmaster Dual Trigger 2-in-1 Rumble Force

http://europe.thrustmaster.com/eng/d_prd.php?p=T401&fam=5

costa 19 € e ha tutte le caratteristiche che cerchi

ciao!

kinotto82
02-01-2006, 14:18
Ti consiglio il thrustmaster Dual Trigger 2-in-1 Rumble Force

http://europe.thrustmaster.com/eng/d_prd.php?p=T401&fam=5

costa 19 € e ha tutte le caratteristiche che cerchi

ciao!
complimenti sembra proprio un bel joypad: forse perde qualkosina in ergonomia ma ha una cosa fikissima, la memoria interna x salvare i profili di gioco :eek:
gli darò un'occhiata approfondita.

Chicco79
09-01-2006, 23:31
ciao!!! :)
allora kinotto cosa ne pensi dell'adattatore x i pad psx!!!

dai che mi interessa anche a me!!! ;)

grazie per le tue opinioni!!!

io sarei interessato a questo (http://play.com/play247.asp?pa=cart&page=title&r=PC&title=114167) su playdotcom!!! :D

marlin
10-01-2006, 11:00
edit

scusate ho sbagliato discussione!

kinotto82
10-01-2006, 11:31
ciao!!! :)
allora kinotto cosa ne pensi dell'adattatore x i pad psx!!!

dai che mi interessa anche a me!!! ;)

grazie per le tue opinioni!!!

io sarei interessato a questo (http://play.com/play247.asp?pa=cart&page=title&r=PC&title=114167) su playdotcom!!! :D
allora premetto ke ho potuto provarlo poco x colpa della formattazione (ed anke xkè nel frattempo ho prestato i miei gioki).
Finora l'unico gioco con il quale ho potuto provarlo è NeedForSpeedMW:tutti i tasti vengono riconosciuti xò l'analogico è troppo sensibile:basta sfiorarlo x far curvare l'auto (si perde in precisione di curva). Dovrei provare qualke gioco di corsa + simulativo x dirti meglio:provo scar e PES5 appena mi tornano e ti faccio sapere. x adesso sono un pokino deluso (lo dico xkè uso principalmente l'analogico quando gioco): va a finire ke poi il problema è l'età del del joypad........nn lo so devo ancora capire quale sia il probl.

SGr33n
12-01-2006, 14:26
Io da 3 anni ormai uso la versione giapponese (quello più piccolo) del pad X-Box adattata ad usb e mi trovo davvero da Dio...

Per la cronaca cmq quello dell'X-Box 360 Wireless costa solo 45€

Bye ;)

Chicco#32
12-01-2006, 14:35
ciao kinotto, ieri ho visto quello della logitech senza fili, molto simile a quello della play, sembra molto ben fatto, sai come va?

kinotto82
12-01-2006, 18:05
ciao kinotto, ieri ho visto quello della logitech senza fili, molto simile a quello della play, sembra molto ben fatto, sai come va?
che io sappia va piuttosto bene. mi pare di aver letto l'opinione di un utente ke lo consigliava. Cmq.se compri un logitech vai sul sicuro (sia la versione wireless ke quella col filo).
@yomo: ho trovato il thrustmaster di cui parlavi all'iper ma costa 25€: mi sapresti dire di + su come si comporta l'analogico? è progressivo e preciso, quando lo lasci torna in posizione centrale (è molto importante)? grazie, ciao

Logical2006
16-01-2006, 21:42
Il Logitech Rumblepad II Wireless interessa anke a me!
Nessuno mi sa dire come va il wireless?
Va con le ricaricabili? E quanto durano?

kinotto82
16-01-2006, 23:02
@yomo: ho trovato il thrustmaster di cui parlavi all'iper ma costa 25€: mi sapresti dire di + su come si comporta l'analogico? è progressivo e preciso, quando lo lasci torna in posizione centrale (è molto importante)? grazie, ciao
yomooooooo dove 6??? dai ke ho fame :D

INFECTED
20-01-2006, 14:41
che io sappia va piuttosto bene. mi pare di aver letto l'opinione di un utente ke lo consigliava...
Se vi riferite a QUESTO (http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2277,CONTENTID=8157) + adattatore allora l'utente soddisfatto sono io, il mio post è in prima pagina :D
Se invece vi riferite a QUEST'ALTRO (http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2225,CONTENTID=9069) allora non so dirvi, ma se è un logitech state tranquilli ;)

Logical2006
20-01-2006, 21:48
Mi riferisco al secondo... il Rumblepad II Wireless specifico x pc.
Cmq mi sa ke lo compro...o c'è di meglio allo stesso prezzo e con la stessa compatibilità?

windir
08-03-2006, 22:20
oggi, dopo aver letto 1000 commenti positivi sul Logitech Rumblepad 2, mi sono recato in un negozio per acquistarlo.

gentilmente il commesso me l'ha aperto per farmelo vedere, in quanto volevo provare l'impugnatura per tastarne l'ergonomia.

ho provato a schiacciare le freccette direzionali (quelle in alto a sinistra) e sono rimasto piuttosto deluso...
praticamente ho notato che il "dischetto" che compone quella parte, faceva tantissimo gioco e persino ruotava un pò su se stesso, insomma, era molto impreciso e scomodo.

a dire il vero ho pensato che potesse essere un difetto del pezzo in questione, perchè mi sembrava strano considerando che è ritenuto il miglior gamepad.

anche il vostro a questo "difetto" ?

adesso mi sò orientando su un thrustmaster, qualche parere?

Giaki
08-03-2006, 22:41
Tranquillo Windir, anche se fa quel "gioco", il pad direzionale è il più preciso che ho provato. Ho avuto un trustmaster e ho provato altri logitech ma erano pessimi per le direzioni, per internderci a PES era molto difficile andare dritto ;)
Io ti consiglierei di prenderlo senza problemi, quello che hai provato non è un difetto e non inficia in nessun modo il corretto funzionamento. Ti parlo da possessore del Rumblepad 2 wireless.

Ciao :)

Logical2006
11-03-2006, 00:43
Vero.
Anche io ho il Logitech Rumblepad II Wireless.
E' ottimo.
Te lo consiglio!
Pagato € 43,00.

Kharonte85
11-03-2008, 13:18
Riesumo per non aprirne uno nuovo, dato che l'argomento è lo stesso...

Allora, sono costretto a prendere un joypad per giocare a resident evil 4 su pc dato che con la tastiera è impossibile, ovviamente non escludo di usarlo anche per altro in futuro...:)

Sto valutando alcune alternative:

Logitech Dual Action

http://www.tomshw.it/guides/gaming/game/20071001/images/Logitech_Dual_Action.jpg

25euro

Logitech Chillstream

http://www.tomshw.it/guides/gaming/game/20071001/images/Logitech_Chillstream.jpg

30euro

Thrustmaster Run'n'Drive 3-in-1 Rumble Force

http://www.tomshw.it/guides/gaming/game/20071001/images/Thrustmaster_Run_n_drive.jpg

30Euro

Microsoft Xbox 360 Controller

http://www.tomshw.it/guides/gaming/game/20071001/images/Xbox_360_controller.jpg

34euro

Qualcuno ha qualche esperienza diretta di questi PAD, cosa fareste voi? Tenendo conto che ovviamente non mi farebbe schifo risparmiare...:D

PS: non ho esigenze di wireless

sacd
11-03-2008, 15:29
Riesumo per non aprirne uno nuovo

L'hai detto, sono due anni esatti oggi:asd:

Giaki
11-03-2008, 18:13
Posso dirti tranquillamente di lasciar perdere il Logitech Dual Action in quanto il pad digitale funziona veramente male (provato personalmente). Nel Rumblepad 2 invece funziona per bene. Degli altri non so dirti, mi spiace.

Kharonte85
11-03-2008, 18:35
L'hai detto, sono due anni esatti oggi:asd:
Questo non l'avevo notato :eek: :D
Posso dirti tranquillamente di lasciar perdere il Logitech Dual Action in quanto il pad digitale funziona veramente male (provato personalmente). Nel Rumblepad 2 invece funziona per bene. Degli altri non so dirti, mi spiace.
Ti ringrazio lo stesso, è gia' una indicazione ;)

Kharonte85
12-03-2008, 19:04
Ho ordinato il Logitech Chillstream

Il parer su THG (ma che storia malata è la ventilazione! :eek: :D ):

http://www.tomshw.it/guides/gaming/game/20071001/images/Logitech_Chillstream.jpg

Caratteristiche tecniche

* Comunicazione: cavo
* Assi: 5
* Pulsanti: 10
* Compatibilità console: no
* Vibrazione: si
* Grilletti progressivi: si

Qualità generale

Questo pad è un concentrato di tecnologia Logitech, con una piccola sorpresa. La disposizione dei pulsanti è ottima, il D-Pad è lo stesso che montano il Precision o il Rumblepad 2, i joystick sono piacevoli da usare – anche se meno rispetto a quelli che usa il Dual Action – i grilletti sono a corsa lunga, in modo da aumentare la precisione. A tutto questo, il Chillstream aggiunge una particolare caratteristica: un piccolo flusso d’aria che migliora la traspirazione delle mani durante le lunghe sessioni di gioco. Ovviamente non è un climatizzatore! Il flusso d’aria è leggero e silenzioso, anche se, mentre si tengono appoggiate le mani sul pad non si ha una vera e propria sensazione di freschezza. Solo quando si allontana leggermente il palmo della mano si avverte un piccolo soffio. Un pulsante frontale permette di regolare la velocità d'aerazione su due posizioni oppure di eliminarla completamente. L’uso del sistema di ventilazione, d’altronde, provoca qualche piccola vibrazione. Non pensiamo che questa funzione sia del tutto inutile. Ovviamente se si fanno delle sessioni di gioco come le nostre, cioè della durata di 5 minuti per ciascun gioco e per ciascun pad, la ventilazione non serve proprio a nulla. Se invece la durata delle sessioni di gioco è di diverse ore allora viene fuori l’utilità di questa trovata.

Per quali giochi?

Un po’ per tutti i giochi, ma il vero problema in questo caso non è a cosa si gioca, ma per quanto tempo si gioca. Sicuramente è un pad di altissima qualità, allo stesso livello del gamepad Microsoft XBox 360. È possibile disattivare l’aerazione, ma se avete in mente di giocare ore e ore di fila conviene utilizzarla.

I pro

* Ottimo pad
* Rapido e preciso
* Possibilità di aerazione per il palmo della mano

I contro

* Avremmo voluto una terza velocità per il sistema di ventilazione…!!

Prezzo medio: 40 euro

http://www.tomshw.it/game.php?guide=20071001&page=joypad_confronto-18

E il fatto di averlo trovato a 28 euro mi hanno convinto...speriamo bene :D

Kharonte85
13-03-2008, 19:28
Bloccato l'ordine :D

Ho preso il

http://www.tomshw.it/guides/gaming/game/20071001/images/Thrustmaster_Run_n_drive.jpg

Caratteristiche tecniche

* Assi: 7
* Pulsanti: 12
* Compatibilità console: PS2 / PS3

Qualità generale

Questo pad è il top di casa Thrustmaster: è a dir poco eccezionale, ed è uno dei 3 migliori pad tra quelli recensiti. Il Run'n'Drive 3-in-1 Rumble Force è molto originale, ma l’originalità in se non è certo una qualità. Cominciamo però dall’inizio, prima di passare alle funzioni che lo distinguono dai comuni pad. I due grilletti sono a corsa lunga, per cui offrono una maggiore precisione nella maggior parte dei giochi, anche se alla lunga risultano un po’ duri. Anche i joystick sono ben progettati, e precisi con qualsiasi videogioco, anche se la distanza dai pollici non è ottimale. La zona da tenere sotto controllo è quindi un po’ troppo ampia e non risulta sempre facile raggiungere i 4 pulsanti Playstation. Per fortuna l’impugnatura è buona e sempre sicura. Per quanto concerne le funzioni base, quindi, possiamo già dire che si tratta di un ottimo joypad.

Passiamo adesso alle funzioni più originali del Run'n'Drive. Come avrete notato dal riassunto iniziale, ci sono 7 assi. Tenendo conto dei joystick e dei grilletti si ha 2x3 = 6. L’ultimo asse è costituito dalla ruota che circonda la croce direzionale, una sorta di anello scorrevole che in pratica funge da volante. Questo anello è l’ideale per i giochi di auto. Le simulazioni, quanto meno quelle più realistiche come Richard Burns, GT-R, etc., non vanno molto d’accordo con la tastiera. La soluzione ideale sarebbe l’acquisto di un sistema volante + pedaliera, che però è caro, ingombrante e richiede anche un certo sforzo durante la guida. Questo pad invece permette, mediante dei piccoli cambiamenti di orientazione dell’anello, di passa da un'orientazione binaria ad una progressiva. Grazie anche ai grilletti progressivi, il Run’n’Drive è l’accessorio ideale per dedicarsi a tempo pieno ai giochi automobilistici, permettendo ad esempio di accelerare alle uscite di curva senza rischiare il testa-coda. Questo non vuol dire che non sia adatto per tutti gli altri generi di giochi; abbiamo semplicemente voluto sottolineare che è il joypad più appropriato per i giochi automobilistici.

Inoltre, è possibile creare dei profili per ciascun gioco, una funzione non nuovissima, già presente anche su altri joypad. Ciò che distingue, però, il Run’n’Drive, è la possibilità di salvare i profili all’interno del pad, per cui nel momento in cui si cambia PC o si gioca su Playstation 2 o 3, si possono ritrovare esattamente tutti i profili salvati.

Per quali giochi?

Innanzitutto è adatto ai giochi automobilistici, grazie all’anello attorno alla croce direzionale che permette di gestire in maniera ottimale ogni sterzata, in modo molto più preciso di quanto non permetta la tastiera del PC. Risultato? Il guadagno in termini di tempo è evidente, su qualsiasi titolo. Giochi come DIRT, meno realistico rispetto agli altri episodi della serie Colin McRae, o GT-R2, sono tutta un’altra cosa!

Il Run’n’Drive è estremamente preciso. Su giochi come San Andreas si passa facilmente dalla modalità arcade alla corsa a piedi, inoltre anche le cadute più difficili riescono senza problemi.
Concludendo, possiamo dire che il Run’n’Drive è un campione di polivalenza perché non solo è il miglior joypad per i giochi di auto, ma permette anche di avere numerosi vantaggi in altri tipi di giochi.

I pro

* Il miglior pad per i giochi automobilistici
* Molto polivalente
* Compatibilità con due console: PS2 e PS3

I contro

* Qualcosa da ridire sull’ergonomia

Prezzo medio: 30 euro

24 euro e funziona benone :cool:

Cloud76
01-05-2008, 13:51
Stavo pensando se prendere un gamepd, quindi chiedo un condsiglio.

Uso: PC Windows (XP e Vista 64)
Vibrazione: non mi interessa, se è senza, meglio
Interfaccia: USB (NON wireless), preferisco i cavi :)

Mi serve per giochi come:

-FPS (tipo Medal of Honor, Call of Duty, Crysis, Half Life, ecc)
-STEALTH (tipo Metal Gear Solid, Splinter Cell, Thief, Assassin's Creed)
-GDR (tipo Final Fantasy, Oblivion, Gothic, Dungeon Siege)

c'è qualcosa di comodo al riguardo che non costi una barbarità?
Grazie.

Sciarpi
09-07-2009, 06:48
Io ho un Thrustmaster Run'n'Drive 3-in-1 Rumble Force e mi sto trovando davvero male, specialmente ora che sto giocando a Street Fighter IV. Il pad è troppo piccolo, quindi quando si cerca di fare qualche mezza luna si finisce sempre per saltare, è veramente pessimo a livello ergonomico. Vabbè io poi ho un tasto che rimane spesso e volentieri bloccato, ma è un difetto di fabbrica.

Sa dovessi cambiare, penso che mi buttero o sul ChillStream di Logitech oppure sul joypad della XBox.

Giaki
09-07-2009, 20:43
mi sento di consigliarti il controller dell'xbox. Ho sia quello che il logitech rumblepad 2, ma quello xbox è migliore e più integrato con i giochi da un anno a questa parte.
Se lo prendi wireless fai attenzione a prendere la versione per windows, cioè pc.

dietor
28-08-2009, 18:06
Bloccato l'ordine :D

Ho preso il

[I]
Caratteristiche tecniche

* Assi: 7
* Pulsanti: 12
* Compatibilità console: PS2 / PS3

Questo pad è il top di casa Thrustmaster

mi interessa la versione nuova wireless con ruota ottica ma non la trovo in italia, altrimenti comprerò quello wireless xbox360 per pc sulla baia.

logan23
29-08-2009, 09:57
se non vuoi spendere tanto io mi sto trovando ottimamente con un trust predator, 15 euro :)

dietor
04-09-2009, 09:43
spendere poco prendo il chillstream della logitech, ma quello della thrustmaster run'n'drive 3 in 1 Rumble force mi ispira per i giochi d'auto

Eddie666
12-07-2010, 09:36
ppo qetsa discussione perchè da poco sono passato a windows 7 64bit, e non c'è verso di far funzionare il mio gravis eliminator aftershock con questa versione (con la 32bit invece tutto ok..peccato :( ); cercavo quindi un joypad pienamente comptabile con windows 7 32/64bit, dotato di due stick analogici e vibrazione.....consigli? grazie

Coccoricò
11-06-2011, 13:56
Saaalve :)

avevo in mente di prendere un gamepad simile al classico della xbox che ormai usano tutti, MA cn una particolarità:

al posto dei soliti 4 tastini a rombo...uno che ne abbia sei, 3 e 3 disposti parallelamente..come il vecchio sidewinder per intenderci..esiste ?;D

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d9/Sidewinder_gamepad.jpg

Palexis
12-06-2011, 09:37
io ho quello del Saturn...

Coccoricò
12-06-2011, 15:19
http://s.ecrater.com/stores/173500/4dcc9c18e4e72_173500n.jpg

mmm carino ma i tasti direzionali,,, quelli in mezzo alle direzioni, si possono usare come tasti ulteriormente configurabili?

Coccoricò
18-06-2011, 10:35
up