View Full Version : Aiutoooooooo
o_o_crazygirl_o_o
08-12-2005, 20:21
allora ho installato linux..ma non riesco a capire come usare emacs x complare...scrivo il programma,poi come faccio a salvarlo?
cos'è il gcc?non so proprio che fare..grazie mille..
non so usare emacs, ma posso dirti cos'è il gcc: è il compilatore appunto :D
cioè un programma che legge il file di testo che hai scritto e lo converte in un programma eseguibile analogo a quello che in Windows è un file .exe
il gcc lo puoi usare dalla linea di comando: metti che hai scritto un file che si chiama pippo.c, allora dalla shell di Linux devi navigare fino alla directory in cui l'hai salvato a lì devi scrivere semplicemente
gcc pippo.c
e il gcc se non hai fatto errori di sintassi di crea il programma che si chiamerà a.out (mi sembra); se invece hai fatto errori te li dice e ti dice a che riga stanno nel file. poi per eseguire il programma scrivi ./nomeprogramma (punto, slash, nome del programma), per esempio
./a.out
ciao
Il modo più semplice per usare il gcc è:
gcc -o pippo pippo.c
(dove "-o pippo" indica l'eseguibile da generare)
pietro84
10-12-2005, 11:52
allora ho installato linux..ma non riesco a capire come usare emacs x complare...scrivo il programma,poi come faccio a salvarlo?
cos'è il gcc?non so proprio che fare..grazie mille..
Il modo più semplice per usare il gcc è:
gcc -o pippo pippo.c
(dove "-o pippo" indica l'eseguibile da generare)
:read: e aggiungo: emacs è un editor di testo,serve per scrivere il testo del programma,poi ti conviene compilarlo da riga di comando(come andbin ha scritto)
:D
DanieleC88
11-12-2005, 11:13
Si, EMACS e' solo un editor di testo (eccellente, peraltro). Il migliore comunque resta VIM. :asd:
A parte scherzi, o_o_crazygirl_o_o, se da console non ti trovi molto comoda, un bel IDE come Anjuta o KDevelop potrebbe semplificarti molto le cose. ;)
giuseppeS
16-12-2005, 23:02
Io di solito mi creo un Makefile nella directory del progetto e da emacs faccio:
M-x compile
in questo modo viene eseguito make (puoi anche specificare un comando diverso).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.