View Full Version : Bicicletta
Sono una pippa!
Chi mi aiuta a capire come regolare i freni a disco di una bicicletta appena acquistata?
Entrambe le ruote sono frenate e non capisco come ca@@o debba fare per regolarli.
Avete un link che spieghi quali sono i passi da effettuare per una regolazione in teoria stupida?
Grazie!
all'inizio delle levette dei freni dovrebbero esserci dei
bulloni circolari che avvolgono il cavo del freno.
a volte questi bulloni sono di plastica ma in genere
di ferro.
Servono per allentare o aumentare la morsa dei freni
all'inizio delle levette dei freni dovrebbero esserci dei
bulloni circolari che avvolgono il cavo del freno.
a volte questi bulloni sono di plastica ma in genere
di ferro.
Servono per allentare o aumentare la morsa dei freni
Grazie mille per la risposta innazitutto.
Il problema é che il filo del freno sembra montato perfettamente e penso che sia la pastiglia che agisce sul disco che sia mal regolata... magari mi sbaglio, boh. :confused:
paditora
08-12-2005, 12:49
freni a disco?
ma la bici mica ha i freni a disco.
non so come si chiamano ma non sono di certo a disco.
DarkAngel77
08-12-2005, 13:03
freni a disco?
ma la bici mica ha i freni a disco.
non so come si chiamano ma non sono di certo a disco.
Non ti vorrei deludere ma è da alcuni anni che molte mountain bike, anche relativamente economiche, montano i freni a disco.
paditora
08-12-2005, 13:04
Non ti vorrei deludere ma è da alcuni anni che molte mountain bike, anche relativamente economiche, montano i freni a disco.
ah non lo sapevo.
praticamente una volta cerano solo i gommini...poi sulle cross inventarono i mitici freni a tamburo...e poi ultimanente sono usciti anke i diski^^
praticamente una volta cerano solo i gommini...poi sulle cross inventarono i mitici freni a tamburo...e poi ultimanente sono usciti anke i diski^^
Giá... :rolleyes:
Ho comprato la Mountain Bike al pargolo e vorrei metterla sotto l´albero di Natale in condizioni giá ok.
Come cacchio si regolano? :cry:
Google non mi aiuta...
Giá... :rolleyes:
Ho comprato la Mountain Bike al pargolo e vorrei metterla sotto l´albero di Natale in condizioni giá ok.
Come cacchio si regolano? :cry:
Google non mi aiuta...
non ho mai avuto a che fare con i freni a disco ma dovrebbe essere lo stesso che per quelli "classici".
I pattini dei freni sono montati con delle viti. Basta che le allenti e il pattino ha gioco e te lo regoli come vuoi.
Cmq è molto più comodo e rapido agire sulle rotelle poste sui freni.
Lucio Virzì
08-12-2005, 13:28
Dipende se sono idraulici o meccanici.
non ho mai avuto a che fare con i freni a disco ma dovrebbe essere lo stesso che per quelli "classici".
I pattini dei freni sono montati con delle viti. Basta che le allenti e il pattino ha gioco e te lo regoli come vuoi.
Cmq è molto più comodo e rapido agire sulle rotelle poste sui freni.
No, non funziona cosí purtroppo... il filo é teso al punto giusto e "smollandolo non si ottengono risultati migliori...
Il problema penso che risieda nella centratura della pastiglia.
Dipende se sono idraulici o meccanici.
Meccanici.
Ci mancava solo che fossero idraulici e dissipati ad acqua... :D
Don Quitter
08-12-2005, 13:34
Sono una pippa!
CUT
Gran bel modo di iniziare un 3d! :D
Gran bel modo di iniziare un 3d! :D
Avrei tirato giú anche qualche santo dal calendario, ma temo che il moderatore non avrebbe gradito :fagiano:
ah non lo sapevo.
nemmeno io :wtf: :p
comunque se sono a disco allora
cavoli, perchè ci sarà un sistema idraulico
di frenamento...
sta cacchio di tecnologia :D
Cyborg JA
08-12-2005, 19:43
Visto che ci siamo : la mia mountainbike di 14 anni sta tirando le cuoia, qualcuno può incominciare a darmi una infarinatura sulle mountainbike? Su quali siano le variabili che contano, su quello che è necessario per delle semplici 'scampagnate' qui nel parco delle groane, senza eccessive pretese, giusto per fare un po' di fitness divertente.
Sentitamente ringrazio,
:)
dado.abate
08-12-2005, 20:33
Scusate s emi intometto, ma non fate prima ad andare in un negozio di biciclette e fare la messa a punto come si deve(le cose se non si sanno fare...si combinano solo casini inutili...lo dico per esperienza personale nel settore) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.