PDA

View Full Version : risotto alle fragole! chi mi aiuta?

lhawaiano
08-12-2005, 11:16
ho gli ingredienti ma non ricordo le quantità :mc:

e dato che l'ho fatto una volta sola, un'anno fa, ho bisogno di voi :)

shinji_85
08-12-2005, 11:26
ho gli ingredienti ma non ricordo le quantità :mc:

e dato che l'ho fatto una volta sola, un'anno fa, ho bisogno di voi :)

Fragole???

Ma non è dicembre???

Comunque se aspetti chiedo a mia madre... Anche se la sua sarà una versione estremamente semplificata... :)

lhawaiano
08-12-2005, 11:29
vabbè ormai si dovrebbe trovare tutta la frutta :) cerrto magari non a prezzi del tutto modici, ma per una volta si può fare...

shinji_85
08-12-2005, 11:34
vabbè ormai si dovrebbe trovare tutta la frutta :) cerrto magari non a prezzi del tutto modici, ma per una volta si può fare...

Mia madre non è molto d'aiuto... Lei (e anch'io) ci regoliamo "a occhio"...
In pratica frulli un po' di fragole, senza aggiungere altro... Non so nemmeno quante ce ne vogliono per arrivare a 1 etto... :boh:

Aggiungi il riso cotto e scolato... Un po' di burro e parmigiano a piacere...
Io lo faccio (non in 'sto periodo) semplicemente così...
Forse con Google trovi una qualche ricetta più PRECISA (ci vuole poco) e più raffinata (ci vuole poco anche qui)... :)

lhawaiano
08-12-2005, 13:12
guarda quella che ho io è (avendolo visto da chi me l'ha fatto!):

-soffritto di fragole e burro (deve venire tipo un gelato sciolto, con i pezzi di fragola dentro :D )
-poi si mette il riso, crudo, a cuocere direttamente nel soffritto con un po' di vino bianco
-si aggiunge piano piano il brodo di dado(1 mestolo alla volta), fatto precedentemente in un pentlino a parte
-e infine, prima di lasciarlo a ripostare, si mescola il tutto con panna da cucina :)

shinji_85
08-12-2005, 13:19

-soffritto di fragole e burro
-poi si mette il riso crudo a cuocere direttamente nel soffritto con un po' di vino bianco
-si aggiunge piano piano il brodo di dado fatto precedentemente in un pentlino a parte
-e infine, prima di lasciarl a ripostare, si mescola il tutto con panna da cucina :)

Troppo complicato! :D

lhawaiano
08-12-2005, 13:21
:D

CARVASIN
08-12-2005, 13:23

-soffritto di fragole e burro
-poi si mette il riso crudo a cuocere direttamente nel soffritto con un po' di vino bianco
-si aggiunge piano piano il brodo di dado fatto precedentemente in un pentlino a parte
-e infine, prima di lasciarl a ripostare, si mescola il tutto con panna da cucina :)
Da paura!! questa è da fare!! :D

ciao

hikari84
08-12-2005, 16:32
Risotto alle FRAGOLE...? :mbe: :eek: :confused:

shinji_85
08-12-2005, 16:46

E' buono!!!

Anche se nella ricetta che ha postato lhawaiano non credo di averlo mai assaggiato...
Ma quando è stagione (e fa più caldo) mi capita di mangiarlo anche spesso... E merita... :D

F1R3BL4D3
08-12-2005, 16:47

Beh....agnello al cacao! :O

:stordita:

CARVASIN
08-12-2005, 16:51

esiste veramente?! :)
io faccio spesso le fettuccine al limone

ciao

shinji_85
08-12-2005, 16:52
io faccio spesso le fettuccine al limone

ciao

Che c'è di strano nelle fettuccine al limone??? :p

hikari84
08-12-2005, 16:52

Oddio ti prego... mi vien male solo a pensarci..

F1R3BL4D3
08-12-2005, 16:53

Dovrei trovare la ricetta....però so che esiste (tra l'altro non deve essere neanche male) ;)

CARVASIN
08-12-2005, 16:57
Che c'è di strano nelle fettuccine al limone??? :p
bo :D forse che sono entrambi dei frutti?! anche se non è proprio cosi :fagiano:
però so bone!

ciao

shinji_85
08-12-2005, 17:02
bo :D forse che sono entrambi dei frutti?! anche se non è proprio cosi :fagiano:
però so bone!

ciao

Lo so che so' bone... Le ho magnate Domenica... :D

CARVASIN
08-12-2005, 17:09
premetto che non so di cosa sto parlando...
qualcuno di voi ha mai mangiato il risotto alle rose?! o comunque un piatto con i fiori
roba del genere....

lhawaiano
08-12-2005, 18:59
:ncomment:

CARVASIN
08-12-2005, 19:20
:ncomment:
ho detto na stron@ata?! :D

lhawaiano
08-12-2005, 19:26
no, è che nessuno mi ha ancora detto quanta roba devo metterci :D

Fil9998
08-12-2005, 21:37
30-40 gr di fragole e 100 gr di riso a testa.

faceva trendy il risotto alla fragola, specie con lo shampagnino....

imho

faceva, fa e farà sempre
SCHIFO!

é giusto il procedimento dell'havainao (del resto il risotto si fa così!! e non riso bollito e poi condito :muro: :muro: :muro: )
ammetto che è "mangiabile, ha un suo gusto particolare.... gli amici me lo chiedono, lo faccio, si esaltano, ma non lo mangio!!!

contento l'ospite contenti tutti!

Risotto alle rose idem con petali di rosa non trattati chimicamente (introvabili) e della variante "bulgara" ... la più aromatica (farete prima a catturare un liocorno)...

molto più fattibilmente andate in una ottima erboristeria e comperate dell'olio essenziale di rosa (costa un botto da paura, se è olio vero e non profumo di rosa sintetico e non magiabile) specificando PER USO INTERNO_MEDICO_ERBORISTICO_ALIMENTARE (ce l'ha una erboristeria su 20... un flaconcino microscopico sta sui 20-30 euro dipende da quanto buono è e da quanto ci ricalcano)

e alla fine della cottura del risotto "in bianco" mantecate con panna, due gocce di olio essenziale di rosa e decorate con alcuni petali di rosa (che siano almeno commestibili e senza pesticidi) .

Ho provato anche la variante fragola-lampone-rosa ....

mbhà... a patto di non pensarlo come un risotto.... e di farsi un bel sgroppino al limone e di aspettare un venti minuti almeno prima del secondo solitamente di carne delicata (tipo ... roll di coniglio ... quagliette ripiene, la già citata scaloppa al limone) .... (vino rosè)

per la scaloppa al limone è essenziale
passare alla farina la scaloppa prima di friggerla nel burro e poco vino bianco che deve essere fiammeggiato....
mettere la buccia del limone ma ASSOLUTAMENTE privata della parte bianca che renderebbe il tutto amaro...e.... un pizzichino di dado vegetale e di pepe bianco macinato fresco....
spruzzatina di prezzemolo tritato fresco e se si vuole erba cipollina fresca.
OTTIMO il petto di pollo al limone che gli toglie quella puzza di freschino che il pollo ha sempre.
per i più audaci mixare alla scorza di limone un po' di scorza di cedro o di bergamotto (pochissima) o di arancio

... potreste osare una insalata di arance, cedri rosa e lamponi.....

ok, visto che son lanciato
per dessert una bavarese all'arancio con salsa di mirtilli

cognachino

PACE

shinji_85
08-12-2005, 21:50
30-40 gr di fragole e 100 gr di riso a testa.

faceva trendy il risotto alla fragola, specie con lo shampagnino....

imho

faceva, fa e farà sempre
SCHIFO!

é giusto il procedimento dell'havainao (del resto il risotto si fa così!! e non riso bollito e poi condito :muro: :muro: :muro: )
ammetto che è "mangiabile, ha un suo gusto particolare.... gli amici me lo chiedono, lo faccio, si esaltano, ma non lo mangio!!!

contento l'ospite contenti tutti!

... [CUT]

A difesa di mia madre... Che fa il risotto non "tradizionalmente"...

Non so da voi ma qui quando maturano le fragole, comincia a fare abbastanza caldo...
Aggiungi il fatto che mia madre lavora, quindi non ha mai (e qui sono io che :muro: ) il tempo di preparare piatti molto "elaborati"...
La sua idea di "Riso con le fragole" è sicuramente semplice e veloce...
E il risultato non fa affatto schifo... :)

Fil9998
08-12-2005, 21:57
le fragole maturano da metà maggio in Italia .....

mbhà....

Per quanto sappia farli

sti piatti "esotici" - eterei non son fra i miei preferiti.... anche se ammetto che piacciono.

POI

sul come farli....

ripeto... contento "il commensale" ... contenti tutti!!!!