View Full Version : Domanda BOIS ASUS...
In un momento di pazzia ho impostato le ram da bois a 2 2 2 6 e dopo aver riavviato mi è apparso un bellissimo messaggio:
BOIS RAM checksum error... dopo svariati tentativi di ripristinare con il cd fornito con la mobo, mi è venuta l'idea di togliere un banco di RAM e com per magia... ho inserito il cd della mobo che fortunatamente mi ha ripristinato il bois originale 1012!!! La domanda è questa:
Perchè mettendo le ram a questi valori non parte neanche il bios?
Se per un qualsiasi motivo l'aggiornamento del bois dovrebbe fallire cosa devo fare?
marcos79
08-12-2005, 18:54
Di solito (parlo per vecchie esperienze ed ora non so più come siano le cose) ogni mother board ha un jumper per dare la possibilità di resettare il bios alle impostazioni di default... prova a vedere sul manuale per vedere se la tua scheda madre abbia ancora questa possiblità....
CIAUZ!
Si c'è questa possibilità, infatti devi cambiare un Jumper e scollegare per un pò di tempo la batteria del bios. La domanda però è questa... cioè se sbaglio ad aggiornare il bios ( ad esempio si spegne il pc ) cambiando questo jumper posso di nuovo ripetere la procedura di aggiornamento... oppure sono fottuto!!!
il menne
12-12-2005, 08:55
Si c'è questa possibilità, infatti devi cambiare un Jumper e scollegare per un pò di tempo la batteria del bios. La domanda però è questa... cioè se sbaglio ad aggiornare il bios ( ad esempio si spegne il pc ) cambiando questo jumper posso di nuovo ripetere la procedura di aggiornamento... oppure sono fottuto!!!
Se si spegne il pc mentre flashi la eeprom non ci sono soluzioni, la mobo va mandata in assistenza... ovvero sostituiranno il chip bel bios. Per altre cose va bene il reset cmos, ma quando l'aggiornamento non va a buon fine c'è poco da fare ..... (a meno che non si abbia una mobo con dual bios...)
marcos79
12-12-2005, 16:30
Confermo! sei "fottuto" :) io avevo una ditta di vendita hardware e quando facevo quel tipo di operazione mi dovevo assolutamente mettere sotto gruppo di continuità...
CIAUZ!
white_eagle
12-12-2005, 16:49
Uhm...
Io invece direi che avendo una mobo Asus con l'EZ-Flash non è fottuto...
Semplicemente perchè tali mobo permettono di flashare il bios senza nemmeno fare il POST, premendo alt+F2 all'accensione...
Ciao!!
white_eagle
12-12-2005, 16:51
Altra cosa...
Se tu hai settato le Ram con dei timing troppo bassi e non parte il pc basta che fai il clear cmos, come suggerito più su, spostando il jumper in questione e resettando le impostazioni del bios...
Ciao!!
il menne
12-12-2005, 17:46
Uhm...
Io invece direi che avendo una mobo Asus con l'EZ-Flash non è fottuto...
Semplicemente perchè tali mobo permettono di flashare il bios senza nemmeno fare il POST, premendo alt+F2 all'accensione...
Ciao!!
Mah... non so... :mbe: secondo il manuale l'Ez-flash "is built in the bios firmware... accessible by simply pressing alt+f2 DURING the post" il che vedendo dalla lettera del manuale se sotto non c'è un firmware (BIOS) valido mi sa che l'ez-flash non funge.
Forse qualche possibilità col crash free bios2, ma si presuppone sempre un bad-bios o un bios corrotto, ma all'origine flashato sulla eeprom.
Altrimenti dove risiedono tali features? Hanno un chip a parte? :rolleyes:
Nel caso che si diceva nella malaugurata ipotesi di blackout DURANTE le operazioni di aggiornamento io credo che non ci sia nulla da fare.
Comunque è da dire che nella mia esperienza diretta non mi sono trovato in questa ipotesi con una mobo che avesse l'ez-flash o il cfb2.
Nella mia esperienza di qualche anno fa (un aggiornamento andato male) al riavvio lo schermo restava nero, altro che post o avvio da floppy o cd, non c'era più nulla da fare :( .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.