PDA

View Full Version : ADSL: meglio Alice o Tiscali ?

Kal-El
07-12-2005, 12:04
Inoltre una curiosità:

qual'è la velocità max (in condizioni normali) di una linea ADSL a 2 e 4 mb/s ?

MaxRob
07-12-2005, 12:20
Inoltre una curiosità:

Ciao Smallville......stai preparando la quinta serie per l'italia?....

a parte gli scherzi.....per una 2048 di tiscali vai a 215, con una 4mega di alice vai a 500 se sei fortunato.......la differenza è che la 2mega di tiscali è in fast mentre alice è interleaved....

Perry
07-12-2005, 13:34
la mia esperienza:
avevo Tin.it a consumo: servizio decente anche se ogni tanto ci metteva una vita a prendere la portante (anche 10 minuti!).
sono passato a Tiscali 2 Mega: va una meraviglia; veloce, la linea la prende subito, finora nessun problema (

@FeDe@
07-12-2005, 13:39
Inoltre una curiosità:

Se nn sei coperto dalla rete tiscali, lascia perdere e fai alice.

Kal-El
07-12-2005, 15:54
Ciao Smallville......stai preparando la quinta serie per l'italia?....

a parte gli scherzi.....per una 2048 di tiscali vai a 215, con una 4mega di alice vai a 500 se sei fortunato.......la differenza è che la 2mega di tiscali è in fast mentre alice è interleaved....

E che differenza c'è tra fast e interleaved ?

Kal-El
07-12-2005, 15:58
la mia esperienza:
avevo Tin.it a consumo: servizio decente anche se ogni tanto ci metteva una vita a prendere la portante (anche 10 minuti!).
sono passato a Tiscali 2 Mega: va una meraviglia; veloce, la linea la prende subito, finora nessun problema (

Ottimo!

Tu a quanto scarichi, su emule ed esempio ?

matteoworld
07-12-2005, 18:45
un mio amico con Tiscali 6 MB... di pomeriggio scarica massimo a 30kb/sec, mentre la sera tocca picci anche di 250 kb/sec... come mai?

Attaccabrighe
07-12-2005, 19:03
Se il tuo amico è di chieti, lì non arriva l'ull di tiscali, quindi è in wholesale e sicuramente avrà portante 4832/320 ;)

matteoworld
07-12-2005, 19:16
ah adesso è tutto chiaro!! tnz!

Kal-El
07-12-2005, 19:36
Qual'è la distanza giusta tra la centralina e postazione per una massima performance ?

Kal-El
09-12-2005, 11:05
Up

MaxRob
09-12-2005, 11:59
Qual'è la distanza giusta tra la centralina e postazione per una massima performance ?
non c'è una distanza giusta.....piu vicini si è alla centrale meglio è.....per esempio per prendere lo spettro di frequenza in piu dell'adsl2+ non devi superare i 2,5km.

Detto in parole semplici se stai oltre 2,5km se in adsl1 vai max a 8mega anche in adsl2+ andrai a 8mega circa, in quanto non puoi sfruttare la banda extra dell'adsl2+.

qui (http://www.scoutnoventa.it/upgrade/centrale.asp) trovi la tua centrale.

con tuttocittà poi determini la distanza scegliendo come opzione percorso " a piedi "

windir
09-12-2005, 12:52
beh, io con tiscali 6M, ho visto scaricare anche a quasi 2M (parlo di file da siti ufficiali).

faestrike
09-12-2005, 13:02
lasciate perdere tiscali,io lo avuta per un anno è solo problemi,col modem 56k andavo piu forte e rimanevo collegato con tiscacca no.Poi cercano ancora adesso di prendermi dei soldi dal conto in banca devo sempre andare in banca a bloccare i loro addebiti ,per me TISCALI = LADRO e tra un po gli faccio pure una denuncia se non la smettono di cercare di prelevare dal mio conto.

Kal-El
10-12-2005, 15:47
lasciate perdere tiscali,io lo avuta per un anno è solo problemi,col modem 56k andavo piu forte e rimanevo collegato con tiscacca no.Poi cercano ancora adesso di prendermi dei soldi dal conto in banca devo sempre andare in banca a bloccare i loro addebiti ,per me TISCALI = LADRO e tra un po gli faccio pure una denuncia se non la smettono di cercare di prelevare dal mio conto.

:eek:
E' successo la stessa cosa a casa, un bollettino da 220€ da pagare, dicono loro, per bollette non pagate (x la telefonia fissa intendo), ma la cosa non mi torna affatto! :mbe:

Leron
10-12-2005, 16:43
Inoltre una curiosità:

se non sei in ull lascia perdere tiscali

Kal-El
10-12-2005, 19:35
se non sei in ull lascia perdere tiscali

ull ???

onesky
10-12-2005, 21:57
ull ???
tiscali va ottimamente dove copre le centrali con i propri apparecchi (dslam 2) e con la propria fibra (interoute); in questi casi offre adsl di qualità in shared access: attraverso il doppino di telecom che viene affittato da tiscali solo per la parte dati (internet) mentre la fonia rimane a telecom
ULL: il doppino viene preso in affitto da tiscali e anche la telefonia passa da telecom a tiscali - completo distacco dell'utente dal gestore principale (telecom).

se la tua città (Smallville, Kansas :D ) è coperta dai dslam tiscali allora è la migliore offerta sul mercato, per velocità/affidabilità/prezzo

puoi verificarlo inserendo il numero del tuo telefono sul sito tiscali

se invece non sei coperto, ti rifilano un'alice con il marchio tiscali che loro comprano all'ingrosso da telekoz e che pare non vada per niente bene (come la maggior parte delle wholesale, leggi tele2 libero e la stessa alice).

quindi se sei coperto da tiscali vai tranquillo

se non sei coperto ti conviene andare direttamente dal monopolista (alice) per evitare rotture di @@ in caso di guasti.

Kal-El
10-12-2005, 22:29
tiscali va ottimamente dove copre le centrali con i propri apparecchi (dslam 2) e con la propria fibra (interoute); in questi casi offre adsl di qualità in shared access: attraverso il doppino di telecom che viene affittato da tiscali solo per la parte dati (internet) mentre la fonia rimane a telecom
ULL: il doppino viene preso in affitto da tiscali e anche la telefonia passa da telecom a tiscali - completo distacco dell'utente dal gestore principale (telecom).

se la tua città (Smallville, Kansas :D ) è coperta dai dslam tiscali allora è la migliore offerta sul mercato, per velocità/affidabilità/prezzo

puoi verificarlo inserendo il numero del tuo telefono sul sito tiscali

se invece non sei coperto, ti rifilano un'alice con il marchio tiscali che loro comprano all'ingrosso da telekoz e che pare non vada per niente bene (come la maggior parte delle wholesale, leggi tele2 libero e la stessa alice).

quindi se sei coperto da tiscali vai tranquillo

se non sei coperto ti conviene andare direttamente dal monopolista (alice) per evitare rotture di @@ in caso di guasti.

Capito, però non ho capito una cosa: ma quando una zona diviene coperta dall'adsl, automaticamente non dovrebbero essere accessibili tutti gli operatori ? Che so tiscali, alice, aruba, libero ecc.. o no? Quindi, mi dicevi, che se il mio numero ( la mia zona non è ancora coperta (scusa ma voglio restare nell'anonimato :D )), ma lo sarà - lo so per certo - entro gennaio-febbraio 2006)) non appare in tiscali ma ad esempio in alice, significa che con tiscali posso ugualmente navigare, ma che non sfrutterei appieno la loro banda ?

E poi un'altra cosa... appena sarà coperta la mia zona, potrò usufruire solo di 2mb di banda? Immagino sia impossibile abbonarmi a tiscali 6 o 12mb ?

onesky
10-12-2005, 22:41
Capito, però non ho capito una cosa: ma quando una zona diviene coperta dall'adsl, automaticamente non dovrebbero essere accessibili tutti gli operatori ? Che so tiscali, alice, aruba, libero ecc.. o no? ?
si. ma devi fare un distinguo
molto probabilmente se sei stato appena raggiunto dall'adsl è solo rete telecom e quindi tutti gli altri operatori si appoggiano sulla loro rete adsl (comprando all'ingrosso da telecom e rivendondo al dettaglio): non hai quindi la disponibilità di un'operatore che copre direttamente gli utenti con i propri apparati/fibra in reale concorrenza con telecom (attualmente sono tiscali, libero e fastweb dove coprono)

Quindi, mi dicevi, che se il mio numero ( la mia zona non è ancora coperta (scusa ma voglio restare nell'anonimato :D )), ma lo sarà - lo so per certo - entro gennaio-febbraio 2006)) non appare in tiscali ma ad esempio in alice, significa che con tiscali posso ugualmente navigare, ma che non sfrutterei appieno la loro banda
se scegli tiscali e non sei coperto dalla loro rete navigherai con un'adsl rete telecom che tiscali compra all'ingrosso e ti rivende
E poi un'altra cosa... appena sarà coperta la mia zona, potrò usufruire solo di 2mb di banda? Immagino sia impossibile abbonarmi a tiscali 6 o 12mb ? raggiunto dalla rete tiscali? se sei raggiunto da loro puoi scegliere di abbonarti alla 2/6/12/24 mega - per la 12 e la 24 mega pero' devi avere un buon doppino e non essere troppo distante dalla centrale.

Kal-El
10-12-2005, 22:47
si. ma devi fare un distinguo
molto probabilmente se sei stato appena raggiunto dall'adsl è solo rete telecom e quindi tutti gli altri operatori si appoggiano sulla loro rete adsl (comprando all'ingrosso da telecom e rivendondo al dettaglio): non hai quindi la disponibilità di un'operatore che copre direttamente gli utenti con i propri apparati/fibra in reale concorrenza con telecom (attualmente sono tiscali, libero e fastweb dove coprono)

se scegli tiscali e non sei coperto dalla loro rete navigherai con un'adsl rete telecom che tiscali compra all'ingrosso e ti rivende
raggiunto dalla rete tiscali? se sei raggiunto da loro puoi scegliere di abbonarti alla 2/6/12/24 mega - per la 12 e la 24 mega pero' devi avere un buon doppino e non essere troppo distante dalla centrale.

Ok quindi farò così: appena sarà disponibile, mi abbonerò ad alice fino a quando non lo sarà anche tiscali... tanto posso disdire alice quando voglio no?

onesky
10-12-2005, 22:57
Ok quindi farò così: appena sarà disponibile, mi abbonerò ad alice fino a quando non lo sarà anche tiscali... tanto posso disdire alice quando voglio no? saggia decisione- occhio pero', mi pare che alice la puoi disdire quando vuoi solo dopo il primo anno di abbonamento.

Kal-El
11-12-2005, 09:32
saggia decisione- occhio pero', mi pare che alice la puoi disdire quando vuoi solo dopo il primo anno di abbonamento.

Addirittura un anno? Sicuro? Mi pare un tantino troppo. Domani mi informo. :)

Senti, mi togliertesti una curiosità? Il quantitativo di un intero DVD, in quanto tempo riesci a scaricarlo, ad esempio, con Alice 4MB ?

onesky
11-12-2005, 09:48
Addirittura un anno? Sicuro? Mi pare un tantino troppo. Domani mi informo. :)

Senti, mi togliertesti una curiosità? Il quantitativo di un intero DVD, in quanto tempo riesci a scaricarlo, ad esempio, con Alice 4MB ?
con tiscali 6 mega se scarico da un server che supporta tale velocità a 650KB/sec impiegherei (un dvd da 4,7GB) 2 ore esatte.

con Alice non ti so dire, vedo pareri discordanti sulla sua reale velocità.

Kal-El
11-12-2005, 12:34
con tiscali 6 mega se scarico da un server che supporta tale velocità a 650KB/sec impiegherei (un dvd da 4,7GB) 2 ore esatte.

con Alice non ti so dire, vedo pareri discordanti sulla sua reale velocità.

Quindi con Alice 2MB intorno alle 6 ore no ? Direi ottimo lo stesso! :)