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View Full Version : [WIP]Lamborghini Murcièlago


Dart87
06-12-2005, 22:36
Premessa: SONO UN MEGANIUBBO DEL 3D :D

Ok, specificato che nn so una mazza di 3D (e nn sto seguendo nessun tutorial) ho cominciato con Cinema 4D una Murcièlago.
Avevo cominciato provando a modellarla da un blocco unico usando il "coltello", ma stavo per buttare il pc giu dalla finestra, e allora ho cercato un altro metodo facendo pezzo per pezzo con le Spline e "riempirlo" con l'oggetto NURBS LOFT. Questo è ciò che ho fatto (in 1 ora)...

http://img307.imageshack.us/img307/8963/wip9io.th.jpg (http://img307.imageshack.us/my.php?image=wip9io.jpg)

gallo85
06-12-2005, 22:51
in pratica hai preso una foto e l'hai messa in 3d? :)

Dart87
06-12-2005, 23:07
? O_o

gallo85
06-12-2005, 23:12
? O_o


mi spiego, dove hai preso le varie viste della murcielago?

Dart87
06-12-2005, 23:19
E' una blueprint (progetto), basta cercare su google :D

Traxsung
06-12-2005, 23:29
hei Dart87... adesso ti butti anche nel 3D?? chissà che uscirà fuori :D
Cmq continua così che sei in gamba :)

Dart87
07-12-2005, 11:30
Bè ci provo :sofico:

gabberman81
07-12-2005, 12:45
Premessa: SONO UN MEGANIUBBO DEL 3D :D

Ok, specificato che nn so una mazza di 3D (e nn sto seguendo nessun tutorial) ho cominciato con Cinema 4D una Murcièlago.
Avevo cominciato provando a modellarla da un blocco unico usando il "coltello", ma stavo per buttare il pc giu dalla finestra, e allora ho cercato un altro metodo facendo pezzo per pezzo con le Spline e "riempirlo" con l'oggetto NURBS LOFT. Questo è ciò che ho fatto (in 1 ora)...

http://img307.imageshack.us/img307/8963/wip9io.th.jpg (http://img307.imageshack.us/my.php?image=wip9io.jpg)

incredibile !!!! solo 1 ora ci hai messo ?? x fare una roba del genere con maya ci avrei messo 1 giorno o + !!! poi sembra semplicissimo !!ci son pochissimi nodi eppure coincide tutto !!io usavo i poligoni, ma è MOLTO + complesso !!!forse bisiogna usare le spline !!
cmq un tutorial fa comodo seguirlo :read:

Dart87
07-12-2005, 12:52
bè con i poligoni mi stavo ammattendo e sono passato alle spline :D

Cmq nn sono + riuscito ad andare avanti perchè cinema 4D mi fa un cavolo di problema col mouse, se provo a selezionare un punto nn mi fa + selezionare nulla ma mi sposta l'oggetto -.-

Edit: Risolto, basta premere i pulsanti del mouse e premere un po tutti i pulsanti della parte numerica della tastiera, a me si è risolto :D

maso87
07-12-2005, 13:43
Segui il tutorial che stanno facendo su treddi.com. ;)

DeeezNuuutz
07-12-2005, 15:25
Ciao purtroppo devo dirti che usare le nurbs per modellare una macchina non è il massimo, conviene lavorare punto per punto.

Zimmemme
07-12-2005, 15:36
Beh, che sia più difficile modellare un'auto con le nurbs è pacifico ma è anche vero che i risultati in termini ti tangenza e curvatura delle superfici è nettamente migliore, non per altro nel settore automotive la modellazione poligonale nemmeno si sa cosa sia.

Ora di moda va molto la modellazione per "solidi".

DeeezNuuutz
07-12-2005, 16:31
Io intendevo con cinema ovviamente ;)

Dart87
07-12-2005, 16:44
Cmq modellandola con le spline mi stava venendo male, nn riuscivo a fare venire le cose come volevo, e l'ho riniziata con i poligoni e sembra stia venendo decendemente (ho fatto solo un paio di pezzetti, poi appena faccio qualcosa in + ve le posto)

Dart87
07-12-2005, 23:54
Update, allora come ho gia detto, ho ricominciato tutto usando la modellazione "poligonale" :D

Per essere la prima volta non mi posso lamentare :sofico:


http://img216.imageshack.us/img216/5236/wip26wf.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=wip26wf.jpg)

gallo85
08-12-2005, 08:52
Update, allora come ho gia detto, ho ricominciato tutto usando la modellazione "poligonale" :D

Per essere la prima volta non mi posso lamentare :sofico:


http://img216.imageshack.us/img216/5236/wip26wf.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=wip26wf.jpg)


mi passeresti il link del blueprint? :)

net-surfer
08-12-2005, 09:20
La nurbs nell'industria si usano anche per questioni rogettuali e produttive, (non puoi prendere un file poligonale di cinema e pensare che una fresa ti faccia uno stampo con quella forma)
Mentre ultimamente vanno "di moda" i programmi di modellazione solida perchè sono parametrici e se vuoi cambiare qualcosa non c'è bisogno di rifare tutto, anche se usarli con le superfici mi risulta ancora difficile. :mc:

gallo85
08-12-2005, 09:28
domanda niubba.. come si fa ad arrivare a quella schermata con cinema 4d? :(

Dart87
08-12-2005, 11:38
Eccotela (http://www.tutorials3d.com/blueprints/murcielagoBig.jpg)

DeeezNuuutz
08-12-2005, 12:16
La nurbs nell'industria si usano anche per questioni rogettuali e produttive, (non puoi prendere un file poligonale di cinema e pensare che una fresa ti faccia uno stampo con quella forma)
Mentre ultimamente vanno "di moda" i programmi di modellazione solida perchè sono parametrici e se vuoi cambiare qualcosa non c'è bisogno di rifare tutto, anche se usarli con le superfici mi risulta ancora difficile. :mc:

Senza dubbio, ho letto infatti un pò di articoli al riguardo e giusto ieri leggevo sulla rivista 3dbros che magari il poligonale era usato solo per concept o robe simi... ma avendo notato che Dart87 usa cinema il mio consiglio è stato quello di passare alla modellazione poligonale dato che le nurbs in cinema sono proprio terra terra, io mi riferivo solo al software.

DeeezNuuutz
08-12-2005, 12:19
Update, allora come ho gia detto, ho ricominciato tutto usando la modellazione "poligonale" :D

Per essere la prima volta non mi posso lamentare :sofico:


Ottimo come inizio :D, posso consigliarti di eliminare i triangoli dato che l'hypernurbs scazza con questi e poi finisce che la carrozzeria sembra un pò ammaccata.

Dart87
08-12-2005, 13:35
Hum nn c'è qualcosa che ottimizza i poligoni eliminando triangoli e roba varia?

Cmq se uso l'hypernurbs mi si scmussano tutti gli angoli e il risultato è davvero... brutto :eek:

DeeezNuuutz
08-12-2005, 13:56
Esiste lo strumento detriangola ma unisce 2 triangoli non crea poligoni con più di 4 angoli, conta che effettivamente il discorso che ho fatto prima non vale solo per i trangoli ma per tutti i poligoni con meno o più di 4 angoli, cioè con un pentagono l'hyper nurbs fa casino, perchè? perchè l'HN smussa gli angoli aggiungendo poligoni, se i poligoni sono quadrangolari l'HN li divide in 4 parti uguali, con i triangoli (o più di 4 angoli) la suddivisione è disordinata.
Per la seconda domanda stesso discorso, la smussatura viene approssimata in base alla distanza dei punti, posto direttamente un'immagine che faccio prima!

http://img480.imageshack.us/img480/2504/senzatitolo5zs.th.jpg (http://img480.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo5zs.jpg)

Dart87
08-12-2005, 14:33
Grazie della spiegazione :D

Cmq penso che la userò poco l'Hn perchè la muricelago ha linee molto squadrate... cmq poi vedrò dai...

DeeezNuuutz
09-12-2005, 14:04
Difficilmente potrai non usare l'HN in realtà le curve ci sono, ciao