PDA

View Full Version : [difficile] mettere mano nell'initrd ...

dobro
06-12-2005, 20:42
Ciao a tutti sto disperatamente tentando di far rilevare il mio cd a Debian ( vorrei riuscire ad utilizzare questa distro sul pc) ...

Dopo giorni di smanettamenti e testate al muro :muro: :muro: :muro: che mi stanno facendo impazzire sono arrivato alla conclusione che il problema è quello descritto in questo link ...

http://www.thinkwiki.org/wiki/Problems_with_SATA_and_Linux#DVD_drive_not_recognized

ho già provato le prime due soluzioni proposte ... ma non hanno funzionato ... a questo punto vorrei tentare la terza che mi pare di capire prevede appunto di metter mano all'initrd ....

il problema è che io non so neanche da dove si comincia per cui mi servirebbe qualche consiglio da qualcuno oppure un link a qualche guid da chi è più esperto di me ...

sempre chbe la cosa sia effettivamente fattibile ....

ciaoe grazie in anticipo :)

ilsensine
07-12-2005, 08:10
E' molto semplice. Un initrd è una immagine ext2 compressa:

zcat /boot/tuo_initrd > tuo_initrd_decompresso
mkdir /mnt/initrd
mount -o loop -t ext2 tuo_initrd_decompresso /mnt/initrd

[fai quello che devi fare su /mnt/initrd...]

umount /mnt/initrd
cat tuo_initrd_decompresso | gzip > tuo_nuovo_initrd

dobro
07-12-2005, 08:58
[fai quello che devi fare su /mnt/initrd...]

Grazie mille Mod .....

:uh: il problema però è proprio in quel fai quello che devi fare ....

esiste un manuale o qualcosa si simile per capire a cosa metter mano ?

ilsensine
07-12-2005, 09:13
l'initrd è un microfilesystem dove in genere viene fatto tutto nello script linuxrc. Se il tuo problema è caricare un driver particolare, prendi spunto da come linuxrc carica gli altri moduli.

dobro
07-12-2005, 09:45
Il mio problema è caricarne uno prima di un altro ....
devo fare in modo che sia caricato prima il modulo del cd e poi quello dell'hd altrimenti il primo non viene rilevato .... :(

dobro
07-12-2005, 10:21
HO risolto ....!!! :D

In pratica ho compilato il kernel con statici i moduli del cdrom e lasciato come moduli quelli per il sata ...
dopo un pò di casini per farlo partire ... ce l'ho fatta ora rileva il cdrom !!!!

grazie comunque