PDA

View Full Version : Elettrotecnica (Laplace)

shinji_85
06-12-2005, 18:15
Sareste così gentili da provare a svolgere quest'esercizio???

Scusate ma l'ho disegnato con Paint... :fagiano:

http://img499.imageshack.us/img499/9804/compito2a8og.gif

I Dati sono:

ig1(t) = 10 cos (t + pigreco) [1 - gradino unitario]
R1 = R2 = R3 = R4 = R5 = R6 = 1 Ohm
C1 = 1 F
L1 = 1 H
L2 = 2 H

E chiede di calcolare la tensione nell'induttore L1 e nel condensatore C1 per t>0...

:help:

shinji_85
11-12-2005, 20:57
:cry: :D :help:

Spice
11-12-2005, 21:35
Per quando ti serve?
Se vuoi posso provare a metterti giù la prima formula, ma poi i calcoli con i numero immaginari li fai tu, vero?

shinji_85
11-12-2005, 21:53
Per quando ti serve?
Se vuoi posso provare a metterti giù la prima formula, ma poi i calcoli con i numero immaginari li fai tu, vero?

Diciamo per Venerdì (data dell'infausto orale)...
Il problema è che questo non è nient'altro che il testo del mio scritto...
Che quindi ho fatto... Trovando i calcoli decisamente complicati (anche con la calcolatrice)...
Insomma... Mi servirebbero conferme più sui calcoli (e quindi risultati finali) che sul procedimento...

Poi, per esempio... E' giusto dire (scrivere) che, per t>0, la tensione sul condensatore C1 è sempre nulla?!?

pietro84
11-12-2005, 23:49

I Dati sono:

C1 = 1 F
L1 = 1 H
L2 = 2 H

E chiede di calcolare la tensione nell'induttore L1 e nel condensatore C1 per t>0...

si ma è una noia fare tutti questi calcoli....non puoi farli fare a SPICE o a matlab? mi sembra proprio che è corretto dire che per t>0 la tensione sul condensatore sia nulla perchè l'istante t=0 è un punto di minimo per la corrente,quindi deve essere per forza uno zero per la tensione(visto che in un condensatore corrente e tensione sono sfasati di pi/2 rad),cio vuol dire che a t=0 il condensatore è scarico e quando l'interrutore si alza il condensatore conserva la tensione(che è nulla). però è un ragionamento non rigoroso... se avessi ancora spice lo simulerei cosi potremmo essere sicuri...

shinji_85
12-12-2005, 11:46
si ma è una noia fare tutti questi calcoli....non puoi farli fare a SPICE o a matlab? mi sembra proprio che è corretto dire che per t>0 la tensione sul condensatore sia nulla perchè l'istante t=0 è un punto di minimo per la corrente,quindi deve essere per forza uno zero per la tensione(visto che in un condensatore corrente e tensione sono sfasati di pi/2 rad),cio vuol dire che a t=0 il condensatore è scarico e quando l'interrutore si alza il condensatore conserva la tensione(che è nulla). però è un ragionamento non rigoroso... se avessi ancora spice lo simulerei cosi potremmo essere sicuri...

Intanto grazie per il ragionamento... Anche se non rigoroso... ;)
I programmi che citi li conosco solo per sentito dire... :fagiano:
Quindi per me sarebbe un po' difficile provare a risolvere 'st'esercizio davanti un MatLab o uno Spice...

Poi di solito (gli altri esami) erano anche più semplici... :muro:

Spice
13-12-2005, 12:28
Già è una menata mettere giù la formula....figuriamoci poi fare i calcoli.
Cmq io la scuola l'ho già finita da un anno e passa e i miei calcoloni me li sono già fatti...ora passo il testimone. :D

shinji_85
13-12-2005, 19:56
Già è una menata mettere giù la formula....figuriamoci poi fare i calcoli.
Cmq io la scuola l'ho già finita da un anno e passa e i miei calcoloni me li sono già fatti...ora passo il testimone. :D

Così non vale... Anche perché rifacendo i calcoli da me, al 99% non lo pesco l'(eventuale) errore... :)

A 'sto punto speriamo che di non aver commesso errori madornali in un istante di distrazione e che il prof sia buono per il Natale (per l'orale e per i conti fatti in maniera un po' sbrigativa)... :sperem:

xenom
14-12-2005, 13:30
Se però hai voglia di svolgere i conti dell'esercizio che ho postato in "Scienza e Tecnica" hai trovato da fare per (almeno) la prossima mezz'ora...

Vedi, il bello di fare elettronica da autodidatta è che ste cose non le devi fare... :asd:
per lo meno, solo se ti servono nella pratica.
Il punto è non ho dovuto mai fare calcoli del genere... :D

shinji_85
14-12-2005, 13:32
Vedi, il bello di fare elettronica da autodidatta è che ste cose non le devi fare... :asd:
per lo meno, solo se ti servono nella pratica.
Il punto è non ho dovuto mai fare calcoli del genere... :D

:mad: :grrr: :mad:

:sofico: :)

pietro84
14-12-2005, 14:09

I Dati sono:

C1 = 1 F
L1 = 1 H
L2 = 2 H

beh ci sono passati tutti :ciapet: ti dico che ricordo ancora i pomeriggi di due anni fa passati a casa a fare
questi esercizi chiedendomi perchè un ing informatico dovesse sapesse queste cose.... :muro: :ahahah:

comunque per la tensione sul condensatore sono sicuro al 99% che quel ragionamento è giusto,per la tensione sull'induttore io mi calcolerei la corrente
nello spazio di Laplace: (vedi se ti trovi,sono un po arruginito)

Zeq=R+Z2//(2*R) (impedenza complessiva in parallelo a Z1)

I1= [Zeq/(Zeq+Z1)] * Ig (corrente nel ramo dell'induttore)

ottenuta la corrente hai fatto il 90% del lavoro.

ti calcoli Ig prima nel dominio dei fasori,per ottene la condizione iniziale
poi ti calcoli Ig nello spazio di Laplace per conoscere i valori per t>0.
da Ig ti calcoli la tensione e ritorni nel dominio del tempo.

shinji_85
14-12-2005, 14:23
beh ci sono passati tutti :ciapet: ti dico che ricordo ancora i pomeriggi di due anni fa passati a casa a fare
questi esercizi chiedendomi perchè un ing informatico dovesse sapesse queste cose.... :muro: :ahahah:

comunque per la tensione sul condensatore sono sicuro al 99% che quel ragionamento è giusto,per la tensione sull'induttore io mi calcolerei la corrente
nello spazio di Laplace: (vedi se ti trovi,sono un po arruginito)

Zeq=R+Z2//(2*R) (impedenza complessiva in parallelo a Z1)

I1= [Zeq/(Zeq+Z1)] * Ig (corrente nel ramo dell'induttore)

ottenuta la corrente hai fatto il 90% del lavoro.

ti calcoli Ig prima nel dominio dei fasori,per ottene la condizione iniziale
poi ti calcoli Ig nello spazio di Laplace per conoscere i valori per t>0.
da Ig ti calcoli la tensione e ritorni nel dominio del tempo.

Sì... Ok... GRAZIE...
Il ragionamento ce l'ho... :)

Goldrake_xyz
15-12-2005, 16:30
Sì... Ok... GRAZIE...
Il ragionamento ce l'ho... :)

Come hanno detto in molti, la soluzione è confrontare la funzione v(t)
che hai trovato, con la forma d'onda nel dominio del tempo ricavata
con il programma SPICE...
La funzione v(t) la puoi plottare con qualsiasi programma x matematica,
poi prendi il valore di alcuni punti notevoli e li confronti con quanto
generato dal programma Spice.
D'altra parte lo spice è stato fatto apposta x questo ;)

Scusami l'O.T. ma, che libri di testo usate x il corso di elettrotecnica ?

Thanks !

shinji_85
15-12-2005, 16:52
Come hanno detto in molti, la soluzione è confrontare la funzione v(t)
che hai trovato, con la forma d'onda nel dominio del tempo ricavata
con il programma SPICE...
La funzione v(t) la puoi plottare con qualsiasi programma x matematica,
poi prendi il valore di alcuni punti notevoli e li confronti con quanto
generato dal programma Spice.
D'altra parte lo spice è stato fatto apposta x questo ;)

Scusami l'O.T. ma, che libri di testo usate x il corso di elettrotecnica ?

Thanks !

Il problema (come scritto sopra) e che non saprei nemmeno utilizzarlo SPICE... ;)

Per il libro utilizzato... "Fondamenti di Elettrotecnica" - Martinelli, Salerno... :)

d@vid
15-12-2005, 18:56
ma l'interruttore a t=0 si alza, vero?

shinji_85
15-12-2005, 21:04
ma l'interruttore a t=0 si alza, vero?

Yep... E domani mattina ho l'orale... O la va o la spacca... :sperem:

pietro84
15-12-2005, 21:59

allora facci sapere come va ;)

d@vid
16-12-2005, 16:59
premessa: COM'E' ANDATA?

no xkè allora io mi trovo ke tensione su c1 e su l1 a t=0 sono nulle entrambe :mbe:

shinji_85
16-12-2005, 18:50
premessa: COM'E' ANDATA?

no xkè allora io mi trovo ke tensione su c1 e su l1 a t=0 sono nulle entrambe :mbe:

Postmessa: in pratica non ho fatto l'orale... :doh:

Nell'impostare il sistema (con i fasori), per calcolare le condizioni iniziali, ho dimenticato di scrivere una tensione in un'equazione... :muro:

Lui l'ha interpretato (a ragione) come un errore sulla Legge di Kirchoff e non ci poteva passare sopra...
Ha detto che il resto del compito sarebbe anche stato giusto, ma con le condizioni iniziali calcolate in modo errato (e un'equazione per una maglia priva di un termine), mi ha caldamente consigliato di ripresentarmi (a settembre)...

+1 esame da fare nella sessione di recupero...

Spero vivamente di non portarmi altre materie... Una (questa) la faccio tranquillamente... Due cominciano ad essere pesanti... :)

Goldrake_xyz
16-12-2005, 21:17
Postmessa: in pratica non mi ho fatto l'orale... :doh:

Nell'impostare il sistema (con i fasori), per calcolare le condizioni iniziali, ho dimenticato di scrivere una tensione in un'equazione... :muro:

Lui l'ha interpretato (a ragione) come un errore sulla Legge di Kirchoff e non ci poteva passare sopra...
Ha detto che il resto del compito sarebbe anche stato giusto, ma con le condizioni iniziate calcolate in modo errato (e un'equazione per una maglia priva di un termine), mi ha caldamente consigliato di ripresentarmi (a settembre)...

+1 Esame da fare nella sessione di recupero...

Spero vivamente di non portarmi altre materie... Una (questa) la faccio tranquillamente... Due cominciano ad essere pesanti... :)

Mi dispiace .. :(

Cmq la materia la sai ;) quindi basta fare qualche esercizio in più
e non avrai problemi x il prossimo esame ! :sperem:

http://www.unipg.it/~sfr/didactics/eltpm/eltpm.html

Ciao :)

shinji_85
16-12-2005, 22:08
Mi dispiace .. :(

Cmq la materia la sai ;) quindi basta fare qualche esercizio in più
e non avrai problemi x il prossimo esame ! :sperem:

http://www.unipg.it/~sfr/didactics/eltpm/eltpm.html

Ciao :)

La materia la so... Poco... Comunque l'esame lo potevo passare... Purtroppo ho dedicato troppo tempo agli altri due...
E così mi sono ritrovato "indietro" con Elettrotecnica... Ma tant'è... Se a Settembre dovrò dare solo quest'esame sarò MOOOLTO contento... :)

enaud
16-12-2005, 22:27
tranquillo io ne ho 8 indietro di cui 3 ho rifiutato il voto, 2 bocciato e 3 nn mi sono presentato perchè materie idiote come Inglese :D

luxorl
17-12-2005, 10:45

EH? PERCHEEEEEEEEE'??? :cry: :muro: :mad:
Io studio ing informatica e non sai come mi secca studiare Elettrotecnica!! :(

pietro84
17-12-2005, 11:04
EH? PERCHEEEEEEEEE'??? :cry: :muro: :mad:
Io studio ing informatica e non sai come mi secca studiare Elettrotecnica!! :(

anche io studio ing informatica ma se vuoi essere ingegnere queste cose e molte altre le devi sapere a campanello.
anche io mi lamentavo all'inizio però ora che ho cominciato a studiare per la tesi(sulla visione artifiace a basso livello)non hai idea di quanto mi stiano servendo le conosenze di campi,elettrotecnica ed elettronica.

luxorl
17-12-2005, 11:11
anche io studio ing informatica ma se vuoi essere ingegnere queste cose e molte altre le devi sapere a campanello.
anche io mi lamentavo all'inizio però ora che ho cominciato a studiare per la tesi(sulla visione artifiace a basso livello)non hai idea di quanto mi stiano servendo le conosenze di campi,elettrotecnica ed elettronica.

Ma infatti mi sa che io sono più un informatico che un ingegnere... facoltà sbagliata.. troppo tardi per tornare indietro :(

pietro84
17-12-2005, 11:29
Ma infatti mi sa che io sono più un informatico che un ingegnere... facoltà sbagliata.. troppo tardi per tornare indietro :(

beh se è cosi non so che consigliarti,però di esami simili ne avrai ancora a bizzeffe...se l'elettrotecnica non ti pice come farai con tutti gli altri ?! o cambi o ti metti l'anima in pace e te la studi per bene...io ti consiglio di non postare subito una domanda ad ogni difficoltà,se non trovi da solo le soluzioni è più difficile che impari a risolvere i problemi,cerca di scervellarti un po di più :muro:

Xidius
17-12-2005, 11:31

I Dati sono:

C1 = 1 F
L1 = 1 H
L2 = 2 H

percaso sei di Tor Vergata, facoltà ingegneria?

shinji_85
17-12-2005, 12:02
percaso sei di Tor Vergata, facoltà ingegneria?

Sì... D'altronde il compito era più o meno simile per tutti... :)

shinji_85
14-09-2006, 17:59
Scusate se "uppo" 'sto antico thread... Ora potete anche chiuderlo / cancellarlo / restituire KB al database...
Oggi ho rifatto l'esame... Passato con 28... Semplicemente ripassando un bel po' (2 settimane, forse)...
Secondo lui uno degli ultimi calcoli (eseguito con la TI-89 gentilmente concessami da un amico) era sbagliato...
Naturalmente l'impostazione era giusta... Ricontrollato... In pratica secondo lui ha sbagliato la calcolatrice... :mbe:

Non avevo assolutamente voglia di protestare... -1... E forse STO... :D :sofico: