View Full Version : vendo la mia nikon compatta per una olympus reflex?
filosofo24
06-12-2005, 17:54
Ciao a tutti, sto seriamente considerando di vendere la mia nikon coolpix 5600 per prendere una macchinetta usata che ho trovato a basso costo...
cioè vorrei vendere la mia sui 200 euro ( ha anche il caricabatterie e le pile nikon incluse) e prendere con 300 euro o poco meno una "OLYMPUS E 10 Camedia" digitale reflex, macchina di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza... da 4 soli megapixel... però con un discreto obiettivo e altre funzioni (come il poter impostare tutto manuale) che io cercavo tanto....
Vi sembra che tia facendo una stronz@ta??
grazie mille vi devo un favore!! :D :D :D
O fotografo
06-12-2005, 18:01
http://www.steves-digicams.com/e10.html
Sembra una bella bestia... però non la conosco, non ti so dire... a vederla sembra un bel salto rispetto alla nikon, tutt'altro mondo.
marklevi
06-12-2005, 18:28
con quei soldi ti prendi una 300d che ha 2 anni di meno :read:
ci puoi cambiare obiettivi a seconda delle necessità...
iso fino a 320? peggio di una compattina da 150 euro...
fatti un giro si dpreview ma io ci andrei con i piedi di piombo... :rolleyes:
link test e10 (http://www.dpreview.com/reviews/olympuse10/)
O fotografo
06-12-2005, 18:40
con quei soldi ti prendi una 300d che ha 2 anni di meno :read:
ci puoi cambiare obiettivi a seconda delle necessità...
iso fino a 320? peggio di una compattina da 150 euro...
fatti un giro si dpreview ma io ci andrei con i piedi di piombo... :rolleyes:
link test e10 (http://www.dpreview.com/reviews/olympuse10/)
Caz... non ci avevo fatto caso agli iso...
Però è strano, questa foto sembra ben più che a 160 iso...
http://www.dpreview.com/reviews/olympuse10/samples/LowLight/010114-1931-16.jpg
A 320 comunque il rumore si vede abbastanza :O
filosofo24
06-12-2005, 18:55
anzitutto grazie a tutti... :D :D
dunque, vi mando due link....
cosa intendi per iso 320... che non posso fare altri iso? scusa non sono un bravo fotografo... qui (http://www.steves-digicams.com/e10.html) dice che posso scegliere a partire da 80 iso... non credo che userò spesso iso oltre i 320... :fagiano:
ecco un altro link ... http://www.photo.net/photo/digital/olympus-e10
infine, qual'è quest'altra che mi consigli? rientro in 350 400 euri max? che memorie usa?
JMKeynes
06-12-2005, 19:10
Ciao a tutti, sto seriamente considerando di vendere la mia nikon coolpix 5600 per prendere una macchinetta usata che ho trovato a basso costo...
cioè vorrei vendere la mia sui 200 euro ( ha anche il caricabatterie e le pile nikon incluse) e prendere con 300 euro o poco meno una "OLYMPUS E 10 Camedia" digitale reflex, macchina di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza... da 4 soli megapixel... però con un discreto obiettivo e altre funzioni (come il poter impostare tutto manuale) che io cercavo tanto....
Vi sembra che tia facendo una stronz@ta??
grazie mille vi devo un favore!! :D :D :D
Con questo budget (3-400 €) è meglio che resti su una compatta, ce ne sono moltissime che danno la possibilità di impostare manualmente i parametri di scatto.
Se vuoi mettere gli occhi su una reflex con almeno un paio di ottiche discrete devi spendere, considerando l'usato, almeno 800-1.000 €.
La E-10 è una macchina troppo vecchia che non giustifica, secondo me, una spesa di 300 €.
filosofo24
06-12-2005, 19:18
Con questo budget (3-400 €) è meglio che resti su una compatta, ce ne sono moltissime che danno la possibilità di impostare manualmente i parametri di scatto.
Se vuoi mettere gli occhi su una reflex con almeno un paio di ottiche discrete devi spendere, considerando l'usato, almeno 800-1.000 €.
La E-10 è una macchina troppo vecchia che non giustifica, secondo me, una spesa di 300 €.
accetto qualunque consiglio... purchè mi ritrovi con un buon prodotto... certo l' idea di una reflex mi alletta, ma questa macchina non ero sicuro che fosse la scelta migliore e vi ho chiesto aiuto... :fagiano: :D
non sono un bravo "cercatore", sto cercando di addentrarmi con cautela nel mondo della fotografia... quello che so è che ho ricevuto in regalo una nikon coolpix 5600 e che per 2 cose fondamentali NON MI VA BENE per nulla....:
1- che ci sono 30 icone per configurazioni da deficienti, ma nessuna impostazione manuale... non posso fare nemmeno le foto per una mappa HDR
2- che a mio parere ha un obiettivo MICROSCOPICO... dirò una cosa da ignorante :stordita: , ma ODIO IL FLASH.... motivo per cui, da quando l'ho ricevuta a Aprile, ho fatto allenamento nel tenere le mani ferme quando faccio qualunque foto... potrei fare l'orafo!! :D :D :D è forse quindi il momento di cambiare macchina?
insomma, consigliatemi... questa macchina mi sembrava discreta per imparare qualcosa... ma se devo raccogliere qualche soldino per prendere qualcosa di meglio oppure reflex-like buona, ben venga... :)
grazie ;)
filosofo24
06-12-2005, 19:27
dimenticavo... concludo dicendo che mi affido completamente a voi e che non è necessario che abbia ottica intercambiabile... (come del resto questa non ce l'ha pur essendo reflex)... così intanto imparo qualcosa con una macchina da battaglia senza avere la fobia di fare un viaggio con 1000euro al collo, magari fra un annetto o due compro una macchina seria, quando sarò diventato un supereroe e potrò difenderla... :D ...
marklevi
06-12-2005, 19:40
1 il suo budget è 500 euro:300€+200 vendita nikon.
2 o' fotografo... come fai "ad occhio" a valutare i parametri di scatto???
3 io resto sulle reflex perchè filosofo ha chiesto questo consiglio
4 filosofo... prima dici che non userai iso oltre 320 (ma come puoi dirlo senza aver provato???) e poi dici che non ti piace l'effetto del flash... ti stai contraddicendo ;)
con una canon eos 300d hai iso 800 puliti. cosa vuol dire? che rispetto a iso 200 della e10 avrai un tempo di scatto 4 volte + veloce, cioè 4 volte meno rischio di immagini mosse.
tabti obiettivi? io spesso esco col solo 18-50 che copre da 29 a 80. + che sufficenti per uscite leggere. con la 300d danno a kit il 18-55 o lo si trova usato a 60 euro. con 90 euro ci aggiungi un fantastico 50 1.8 e li si che non devi usare il flash!!! luminoso e sfoca benissimo lo sfondo. puoi anche prendere solo un canon 24-85 che copre abbastanza (38-135 circa come la e10) ma varai una qualità 10 volte superiore alla e10, 6 mp di eccellente qualità e la possibilità di upgrade future senza limiti.
p.s. o'fotografo, quella era a iso 160, controlato gli exif, complimenti per l'occhio e per il nick :p
O fotografo
06-12-2005, 20:14
2 o' fotografo... come fai "ad occhio" a valutare i parametri di scatto???
3 io resto sulle reflex perchè filosofo ha chiesto questo consiglio
4 filosofo... prima dici che non userai iso oltre 320 (ma come puoi dirlo senza aver provato???) e poi dici che non ti piace l'effetto del flash... ti stai contraddicendo ;)
con una canon eos 300d hai iso 800 puliti. cosa vuol dire? che rispetto a iso 200 della e10 avrai un tempo di scatto 4 volte + veloce, cioè 4 volte meno rischio di immagini mosse.
tabti obiettivi? io spesso esco col solo 18-50 che copre da 29 a 80. + che sufficenti per uscite leggere. con la 300d danno a kit il 18-55 o lo si trova usato a 60 euro. con 90 euro ci aggiungi un fantastico 50 1.8 e li si che non devi usare il flash!!! luminoso e sfoca benissimo lo sfondo. puoi anche prendere solo un canon 24-85 che copre abbastanza (38-135 circa come la e10) ma varai una qualità 10 volte superiore alla e10, 6 mp di eccellente qualità e la possibilità di upgrade future senza limiti.
p.s. o'fotografo, quella era a iso 160, controlato gli exif, complimenti per l'occhio e per il nick :p
non fa una piega, sono d'accordo.
La macchina come dicevo non la conosco, certo in paragone alla nikon credo ne esca a testa alta... è una macchina vecchiotta ma ai suoi tempi immagino costasse un rene :D
I parametri di scatto li ho letti su dpreview http://www.dpreview.com/reviews/olympuse10/page14.asp
L'esposizione è lunghetta ma credo che a parità di iso sia un pelo più sensibile, non per niente anche nel confronto con la canon riesce a restituire foto più luminose (e rumorose) ad iso più bassi.
Bisognerebbe fare una ricerca approfondita, certo i prezzi sono crollati e con 400 euro si comprano ottime semi-reflex tipo le fuji e compagnia bella con obiettivi luminosi e ottima sensibilità iso... ;)
filosofo24
06-12-2005, 20:36
mamma mia... certo che sono proprio un ignorante.... :)
assisto alla vostra discussione, imparo qualcosa e attendo che raggiungiate un verdetto, signori! :D
p.s.: anche semi-reflex, come le chiamate voi, se voi le consigliate, potrebbero andare... fermo restando che preferirei spendere il meno possibile... :) :D
filosofo24
06-12-2005, 21:00
...
anzitutto rispondo alla 4---> fermo restando che nella mia nikon erano mosse a 400 come a 100, ho sempre pensato che pellicole sopra i 400 iso avessero una grana troppo grossa per i miei gusti .... penso che anche nelle foto digitali si veda molto questa differenza, no? ecco perchè mi stupisce positivamente che la eos abbia iso 800 puliti...
rispondo alla 1--> posso disporre di budget variabili a seconda del caso. Nella fattispecie però, E-10 era in ballo solo perchè costa relativamente poco... per lei dovrei sborsare "solo" 100euro di differenza, che mi sembravano veramente pochi per poter finalmente avere manualità e un obiettivo decente... in effetti concordo che (seppur nelle mie scarse conoscenze) immagino che le differenze con una reflex "vera" (e per di più Canon), con molti più mpixel, ottica smontabile e quant'altro sia notevole... così come buttandosi su una compatta o semi-reflex ci sono tante altre variabili da valutare, come se registra filmati o altro... per questo ho scritto...perchè non riesco a valutare con il giusto peso queste variabili... :(
O fotografo
06-12-2005, 21:03
mamma mia... certo che sono proprio un ignorante.... :)
assisto alla vostra discussione, imparo qualcosa e attendo che raggiungiate un verdetto, signori! :D
p.s.: anche semi-reflex, come le chiamate voi, se voi le consigliate, potrebbero andare... fermo restando che preferirei spendere il meno possibile... :) :D
Mi sono informato un po' in giro per la rete.
La macchina quando è uscita, circa cinque anni fa, era ottima, costruzione impeccabile ed era rivolta ad un target decisamente professionale. Costava oltre 4 milioni di lire e le foto tutt'ora sono apprezzabili.
La sensibilità dichiarata mi sembra pessimistica, il sensore comunque ha i suoi annetti e se quando è uscita quei 4 mpixel erano stratosferici oggi fanno ridere.
La sensibilità è comunque limitata, ora le digitali arrivano a 1600 iso e passa facendo foto a 400 iso quasi senza rumore, questa Olimpus invece alla massima sensibilità ha un rumore apprezzabile (a quanto ho visto dalle foto, è però difficile dare una valutazione definitiva senza averla tra le mani).
L'obiettivo è luminoso e fatto benissimo ma piuttosto ingombrante e con soli 4x manuali.
L'lcd è piccolino rispetto a molte compatte attuali che superano i 2''.
Di qualità tutt'ora apprezzabili ci sono la costruzione in metallo, la qualità generale delle foto, la qualità costruttiva che comprende l'ottica fatta per la categoria decisamente elevata alla quale la fotocamera apparteneva.
Di contro ci sono gli iso bassi, la tecnologia che è andata avanti e offre a prezzi bassi fotocamere forse più plasticose ma con accorgimenti che hanno ampliato le prestazioni complessive in particolare in fatto di risoluzione e disturbi elettrici.
Questa Olimpus potrebbe dire ancora la sua, certo è che con 400 euro si compra una fuji 5600 che non è reflex ma arriva a 1600 iso ed ha uno zoom ottico 10x...
http://www.pcdamon.it/articolo.asp?detail=57
Ciao
marklevi
06-12-2005, 21:15
in questo sono d'accordo con te, piuttosto che una vetustissima e10, meglio una fuji5600 pana fz20...
filosofo24
06-12-2005, 21:34
Mi sono informato un po' in giro per la rete.
La macchina quando è uscita, circa cinque anni fa, era ottima, costruzione impeccabile ed era rivolta ad un target decisamente professionale. Costava oltre 4 milioni di lire e le foto tutt'ora sono apprezzabili.
La sensibilità dichiarata mi sembra pessimistica, il sensore comunque ha i suoi annetti e se quando è uscita quei 4 mpixel erano stratosferici oggi fanno ridere.
La sensibilità è comunque limitata, ora le digitali arrivano a 1600 iso e passa facendo foto a 400 iso quasi senza rumore, questa Olimpus invece alla massima sensibilità ha un rumore apprezzabile (a quanto ho visto dalle foto, è però difficile dare una valutazione definitiva senza averla tra le mani).
L'obiettivo è luminoso e fatto benissimo ma piuttosto ingombrante e con soli 4x manuali.
L'lcd è piccolino rispetto a molte compatte attuali che superano i 2''.
Di qualità tutt'ora apprezzabili ci sono la costruzione in metallo, la qualità generale delle foto, la qualità costruttiva che comprende l'ottica fatta per la categoria decisamente elevata alla quale la fotocamera apparteneva.
Di contro ci sono gli iso bassi, la tecnologia che è andata avanti e offre a prezzi bassi fotocamere forse più plasticose ma con accorgimenti che hanno ampliato le prestazioni complessive in particolare in fatto di risoluzione e disturbi elettrici.
Questa Olimpus potrebbe dire ancora la sua, certo è che con 400 euro si compra una fuji 5600 che non è reflex ma arriva a 1600 iso ed ha uno zoom ottico 10x...
http://www.pcdamon.it/articolo.asp?detail=57
Ciao
ottima recensione.... a+! :D :D in effetti la fz20 ha zoom12x e qualche altra chicca, ma in fondo siamo lì e costa di più....
bè, direi che non dovrei farmi abbagliare dal piacere di avere una "reflex digitale" se alla fine si rivela inferiore... ho visto che la fuji ha un prezzo molto basso anche nuova, quindi "potrebbe essere il mio uomo"... ho visto che oltre battere sui piani già discussi la e-10 (lo zoom 10x, la risoluzione, le iso, l'effetto disturbo agli alti iso) ha la possibilità di registrare filmati, ha la garanzia, shutter minimo 1/2000, ha una macro migliore, costa solo 355€ E PESA PURE LA METà! bè... a questo punto faccio una ultima domanda prima di considerare la discussione conclusa e ringraziarvi del vostro ECCELLENTE aiuto...
Se PER ASSURDO volessi ancora la e-10, che prezzo dovrei pagarla perchè convenisse più della fuji? (sai della serie "se la pagassi 100 euro..." ;) )
filosofo24
06-12-2005, 21:39
ecco una ulteriore ultima domanda... (scusate) :doh:
l'obiettivo della s5200 ha una luminosità superiore, inferiore o simile a quella della e-10?
quello che voglio dire è: se la s5200 avesse la metà della luminosità non converrebbe più il discorso della "bassa rumorosità" agli alti iso, no?
O fotografo
06-12-2005, 21:46
ottima recensione.... a+! :D :D in effetti la fz20 ha zoom12x e qualche altra chicca, ma in fondo siamo lì e costa di più....
bè, direi che non dovrei farmi abbagliare dal piacere di avere una "reflex digitale" se alla fine si rivela inferiore... ho visto che la fuji ha un prezzo molto basso anche nuova, quindi "potrebbe essere il mio uomo"... ho visto che oltre battere sui piani già discussi la e-10 (lo zoom 10x, la risoluzione, le iso, l'effetto disturbo agli alti iso) ha la possibilità di registrare filmati, ha la garanzia, shutter minimo 1/2000, ha una macro migliore, costa solo 355€ E PESA PURE LA METà! bè... a questo punto faccio una ultima domanda prima di considerare la discussione conclusa e ringraziarvi del vostro ECCELLENTE aiuto...
Se PER ASSURDO volessi ancora la e-10, che prezzo dovrei pagarla perchè convenisse più della fuji? (sai della serie "se la pagassi 100 euro..." ;) )
Non so... chi l'ha comprata l'ha pagata molto, difficile che scenda più di tanto. La Olimpus la vedrei bene in un baratto, usato con usato, magari il proprietario della vecchia reflex preferisce una compatta e fa lo scambio allora ci può anche stare nessuno ci rimette. Oppure dandola indietro per il nuovo. Il valore non è facilmente definibile nemmeno sul nuovo dove una fotocamera nei negozi costa x e su internet la metà... :rolleyes:
Grazie per il voto :D ;) ;) ;)
filosofo24
06-12-2005, 21:49
sai la sfiga, mi ha detto che ne aveva comprata una compatta pochissimi giorni fa.... :muro: :)
p.s.: che differenza c'è tra CCD e superCCD? so che il secondo è meglio, ma non so il motivo.... :confused: :D
O fotografo
06-12-2005, 21:50
ecco una ulteriore ultima domanda... (scusate) :doh:
l'obiettivo della s5200 ha una luminosità superiore, inferiore o simile a quella della e-10?
quello che voglio dire è: se la s5200 avesse la metà della luminosità non converrebbe più il discorso della "bassa rumorosità" agli alti iso, no?
Senza un confronto diretto è difficile dirlo, si rimane nel teorico. L'impressione è che la Oli sia più 'sensibile' di quanto dichiari, del resto i valori iso sono relativi, però senza un confronto diretto non si può sapere e sarebbe comunque difficile da capire (vedi la storia fuji f10 a 1600 iso e concorrenza).
O fotografo
06-12-2005, 21:53
sai la sfiga, mi ha detto che ne aveva comprata una compatta pochissimi giorni fa.... :muro: :)
p.s.: che differenza c'è tra CCD e superCCD? so che il secondo è meglio, ma non so il motivo.... :confused: :D
Il super ccd è una nuova tecnologia proprietaria fuji, hanno ideato un tipo di sensore a celle esagonali invece che circolari, all'inizio lo scopo era di interpolare con più efficacia le immagini, ora invece (in macchine come la f10) lo usano per ridurre con più efficacia il rumore, sempre tramite software.
filosofo24
06-12-2005, 21:58
bene, grazie a tutti.... :D :D :D
vi prego di non disiscrivervi da questa discussione, così fra una settimana (dopo il ponte dell' Immacolata) mando un messaggio sul 3d per dirvi com'è finita e se sono arrabbiato o grato a voi per l'acquisto ... ;) :D
mi sto orientando verso la s5600. entro una settimana spero di aver venduto la mia e comprato quella. A presto!!
e GRAZIE grazie grazie ancora.... :) :ave::ave::ave:
O fotografo
06-12-2005, 22:00
bene, grazie a tutti.... :D :D :D
vi prego di non disiscrivervi da questa discussione, così fra una settimana (dopo il ponte dell' Immacolata) mando un messaggio sul 3d per dirvi com'è finita e se sono arrabbiato o grato a voi per l'acquisto ... ;) :D
mi sto orientando verso la s5600. entro una settimana spero di aver venduto la mia e comprato quella. A presto!!
e GRAZIE grazie grazie ancora.... :) :ave::ave::ave:
A prescindere dalla decisione spero sarai soddisfatto dell'acquisto, semmai io non c'entro niente. :O :D
Ps prima di comprare la fuji vedi comunque se le regolazioni manuali ti soddisfano così come i tempi di esposizione, tipo di memoria, qualità corpo macchina ecc ;) ;)
filosofo24
06-12-2005, 22:11
A prescindere dalla decisione spero sarai soddisfatto dell'acquisto, semmai io non c'entro niente. :O :D
Ps prima di comprare la fuji vedi comunque se le regolazioni manuali ti soddisfano così come i tempi di esposizione... ;) ;)
va bene, allora ti garantisco che non ti dirò nulla se per caso dovessi avere dei problemi,.... vengo direttamente a prenderti fino a casa!! (consegna a mano... :D )
le regolazioni manuali penso siano molto più di quello che al momento possa desiderare ... l'importante che possa gestire tutto:
Shutter speed 30 - 1/4000 th sec
Aperture F3.2 – F8 (9 steps)
Modes
• Aperture priority
• Shutter priority
• Manual
spero bastino! credo che andranno bene! :) :D
sto guardando nel mercatino del forum, ma non trovo nulla di simile a ciò di cui abbiamo discusso finora... dovrò prenderla nuova, penso ;)
O fotografo
06-12-2005, 22:14
va bene, allora ti garantisco che non ti dirò nulla se per caso dovessi avere dei problemi,.... vengo direttamente a prenderti fino a casa!! (consegna a mano... :D )
le regolazioni manuali penso siano molto più di quello che al momento possa desiderare ... l'importante che possa gestire tutto:
Shutter speed 30 - 1/4000 th sec
Aperture F3.2 – F8 (9 steps)
Modes
• Aperture priority
• Shutter priority
• Manual
spero bastino! credo che andranno bene! :) :D
sto guardando nel mercatino del forum, ma non trovo nulla di simile a ciò di cui abbiamo discusso finora... dovrò prenderla nuova, penso ;)
:D ;)
filosofo24
06-12-2005, 22:24
grazie ancora, a fra una settimana! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.