View Full Version : [Debian] scaricare immagini fotocamera digitale
Ho una nuovissima fotocamera canon powershot a520 e vorrei scaricare le foto sul mio pc. Quando collego la fotocamera viene subito riconosciuta ma non riesco a scaricare le foto e nemmeno a vederle.
Idee?
Io ho una canon A60 e usavo gphoto2 + gtkam come frontend grafico
ciao
Io ho una canon A60 e usavo gphoto2 + gtkam come frontend grafico
ciao
Mi dice "could not initialize camera".
Che vuol dire "viene riconosciuta" ? Intendi con cat /proc/bus/usb/devices?
Io monto la mia fotocamera come un disco removibile tu non ci riesci?
La fotocamera è impostata su PTP o USB Mass Storage?
Nel primo caso puoi usarla con gphoto, nel secondo ti basta semplicente montarla:
mount -t vfat /dev/sda* /mnt/fotocamera
Io con un HP riesco a farla andare solo con come unità disco.
Se la tua distro usa udev ti conviene mettere "/dev/disk/by-id* /mnt/camera", (al posto dell'asterisco ci va l'identificazione della fotocamera) perchè così è sempre lo stesso device (mentre come /dev/sdX) X può essere a,b,c a seconda dell'ordine di come metti le periferiche usb.
Guardando sul sito di gphoto la tua fotocamera è supportata in ptp mode.
Solo che non so cosa voglia dire :D
Da gtkam prova a impostare manualmente la fotocamera mettendo il tuo modello (dovrebbe esserci la voce add camera in un menu) e in caso se è tipo la mia ricordati di spostare la linguetta dietro la macchina fotografica :D
ciao
r.
(al posto dell'asterisco ci va l'identificazione della fotocamera)
cosa significa esattamente ? cosa intendi con "identificazione della fotocamera ? Puoi fare un esempio per favore ?
Grazie
Voglio dire che se ho una penna usb,la fotocamera (come disco usb) e un altro disco usb, uno potrebbe essere /dev/sda, l'altro sdb e l'ultimo sdc, e l'attribuzione non è univoca, e quindi non puoi metterli nell'fstab, perchè una volta la fotocamera è sda uno volta sdb etc.
Con udev, la mia HP m307 è accessibile sempre come "/dev/disk/by-id/usb_HP-Photosmart-M307", che infatti ho messo nell'fstab.
Lo stesso si può fare con gli hard disk, e se li cambi di canale e/o da master a slave non devi mettere mano all'fstab.
DigitalKiller
07-12-2005, 08:20
Io ho una Canon PowerShot S1 IS e sulla mia SID (con udev) ho risolto in questo modo:
1) dopo aver attaccato la fotocamera al pc, da shell ho dato il comando dmesg ed ho recuperato il bus al quale risulta attaccata. Leggendo il dmesg troverai una voce simile a questa usb 2-1: new full speed USB device using uhci_hcd and address 5
2) ho scritto una regola per udev in modo da assegnare il device al gruppo camera. Per identificare il device ho usato questo comando:udevinfo -a -p /sys/bus/usb/devices/2-1
A video compariranno diverse informazioni. Io ho deciso di identificare il device in base alla stringa SYSFS{product}. Nel file /etc/udev/permissions.rules ho aggiunto questa regola # USB devices
BUS=="usb", SYSFS{product}=="Canon ecc.", GROUP="camera"
3) ho riavviato udev, staccato e riattaccato la fotocamera
Ora tutto funziona! Naturalmente, devi aggiungere il tuo utente al gruppo camera.
Una piccola nota. Ho dovuto installare la versione 2.15 di gphoto2 in quanto la versione per SID mi andava in errore. Con questa funzione invece funziona tutto correttamente.
Spero di esserti stato d'aiuto :)
io ho un problema similare con una canon ixus 330, un po vecchiotta, e ora l'ho risolto solo in parte, nel senso che da root funziona tutto, mentre da user gphoto dice che non può lockare la periferica, di controllare se ho i permessi necessari..qualcuno sa darmi una mano?
DigitalKiller
08-12-2005, 14:02
io ho un problema similare con una canon ixus 330, un po vecchiotta, e ora l'ho risolto solo in parte, nel senso che da root funziona tutto, mentre da user gphoto dice che non può lockare la periferica, di controllare se ho i permessi necessari..qualcuno sa darmi una mano?
Hai aggiunto l'utente al gruppo camera?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.