PDA

View Full Version : Aiuto!!Mandriva2006 Blindato!!! etc/eciadsl

jackson70
06-12-2005, 16:19
Installazione Eciadsl-Synch.bin drivers adsl

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao Ragazzi, dopo aver installato Knoppix cd live sono passato a Mandriva2006 free ho problemi nel copiare i file di incronizzazione nella directory /etc/eciadsl. Gli altri drivers quelli del mio modem li ho installati correttamente facendo doppio click sul file rpm e mandriva a pensato di installare i relativi pacchetti e i drivers del mio usb modem. Ho scaricato dal sito Eciadsl i file di sincronizzazione "Eciadsl-synch_bin.tar.bz2"
li ho scompattati nel desktop e ho provato dalla Root Shell con i comandi copia "cp" e sposta "mv" a mettere nella stessa directory dei drivers /etc/eciadsl a cartella scompattata ma non ci riesco ecco cosa faccio.
Root Shell digito
Cd 'eciadsl-synch_bin per entrare nella cartella
mv eciadsl-synch_bin/etc/eciadsl
ho provato ad indicare la directory dovè la cartella il desktop
mv eciadsl-synch_bin/home/etc/eciadsl
ma la consolle mi risponde manca il file argomento

ho provato con il comando copia:
stessa procedura Cd 'eciadsl-synch_bin
cp eciadsl-synch_bin/etc/eciaadsl
la consolle mi ripsonde manca file di destinazione.
quale è la sintassi giusta o ci sono altre scorciatoie?
Configurando i drivers ho visto che la cartella synch-bin contiene solo un file
e quando do startmodem parte tutto ma mi da errore di sincronizzazione e credo che manchino questi benedetti file-synch Chi mi aiuta !!!

alfaseti
06-12-2005, 17:08
Non sò quanta esprienza hai su Linux & C. ma se lo usi solo per curiosità vabbè, in caso contrario torna a Winzozzz XP.
Ambienti S.o. LInux provati:
Dalla Red Hat 6.1 in poi tutte comprese Mandriva 2006 poi son tornato a Windows...perchè???? semplice...faccio le stesse cose + una in più....
con un pò d'attenzione Navighi tranquillo (installi Firefox),giochi senza romperti la testa per l'hardware ecc,ecc.
Sò che forse attirerò le ire di qualcuno ma se è vero che il Pc dovrebbe semplificarti la vita (a livello informatico) Linux te la complica moooolto più di Win.
Ciaoooo.

matcy
08-12-2005, 14:52
non ho capito cosa devi fare, cmq penso di aver capito che non riesci a usare i comnaod mv e cp

la sintassi è:
#mv cosa dove
#cp cosa dove

per cambiare nome al fine /etc/pippo in /etc/pluto

#mv /etc/pippo /etc/pluto

oppure:

#cd /etc
#mv pippo pluto

con le dir funziona nello stesso modo.

per spostare la cartella asd sotto etc si fa:
#mv asd /etc

adesso puoi fare cd /etc/asd

se invece devi copiare file e sottocartelle devi usare il parametro -R del comando cp

per altre info
#man cp
#man mv

P.S.
non rispondo nemmeno ad alfaseti, puntualizzo solo il fatto che non ho mai visto un utente (e per utente intendo utente non uno che lo installa x moda) linux passare a winzoz, mentre ho visto parecchi utenti winzoz passare a linux

Leo_SR
09-12-2005, 13:32
Hai dimenticato di digitare lo spazio fra:
eciadsl-synch_bin

e

eciadsl-synch_bin/etc/eciadsl

Ricorda inoltre che devi fare tutto come root!

jackson70
09-12-2005, 13:53
[QUOTE=matcy]non ho capito cosa devi fare, cmq penso di aver capito che non riesci a usare i comnaod mv e cp

la sintassi è:
#mv cosa dove
#cp cosa dove

per cambiare nome al fine /etc/pippo in /etc/pluto

#mv /etc/pippo /etc/pluto

oppure:

#cd /etc
#mv pippo pluto

con le dir funziona nello stesso modo.

per spostare la cartella asd sotto etc si fa:
#mv asd /etc

adesso puoi fare cd /etc/asd

se invece devi copiare file e sottocartelle devi usare il parametro -R del comando cp

per altre info
#man cp
#man mv

Grazie per avermi risposto erano prolemi di sintassi e directory. Ho installato drivers e trovato il synch bin per il mio modem usb D-link 200 ma ho un nuovo problema dalla roor shell faccio: Start modem parte tutto il modem si collega al provider con la scritta connection succesfull ma quando apro il browser mozzilla e provo a navigare e come se non fossi connesso ma entrambe le spie del modem linea e usb sono accese dove sbaglio ?!!! Grazie sono un ignorante neofita!!!!

Leo_SR
09-12-2005, 16:18
prova a fare

# ifconfig

vedi cosa spunta. Se la connessione è attiva dovrebbe esserci una interfaccia chiamata ppp0 con tutte le info (compreso l'ip che ti è stato assegnato).

Se non spunta vuol dire che qualcosa non va... :D

jackson70
09-12-2005, 17:10
prova a fare

# ifconfig

vedi cosa spunta. Se la connessione è attiva dovrebbe esserci una interfaccia chiamata ppp0 con tutte le info (compreso l'ip che ti è stato assegnato).

Se non spunta vuol dire che qualcosa non va... :D

graziew per avermi risposto ho eseguito il comando ifconfig dopo aver avviata la connesione con eciadsl-start ed ecco cosa appare:
ppp0 link encap:pointto point protocol
inet addr:151.371.65.122 p-t-151.6.131.65 Musk255.255.255.255
UPTOPOINTRUNNING NOARP MULTICAST MTU:1500 METRIC:1
rxpackets:5 errors: 0dropped: 0 overruns 0:frame
txpackets 8: " " " " " carrier:0
collisions:0 txqueuelen:3
rx bytes92(92.0b) Txbytes182(182.b)
che ne pensi? perchè il browser non mi fa navigare!!!