View Full Version : libretto di risparmio postale
Miky Mouse
06-12-2005, 16:04
mi è capitato di leggere del libretto di risparmio postale, che offre qualche interesse, che comunque è basso, ma non mi interessa, a fronte di nessun spesa. volevo sapere: c'è ualche spesa tipo il bollo statale da pagare annualmente?
no è tipo conto arancio.. zero spese :)
andrea 250
06-12-2005, 16:14
c'è il bollo di 14.62 all'apertura del deposito..poi basta credo...
io non avevo pagato nemmeno quella :\
subvertigo
06-12-2005, 19:35
se hai già un conto corrente, valuta Santander Consumer che è un conto deposito identico al conto arancio che non ha assolutamente nessuna spesa (apertura, chiusura, gestione, bolli, bonifici) e dà il 6% per sei mesi poi 2,60% i restanti sei mesi al lordo.
Al netto e in un anno viene 3,17% garantito e soldi sempre disponibili.
se hai già un conto corrente, valuta Santander Consumer che è un conto deposito identico al conto arancio che non ha assolutamente nessuna spesa (apertura, chiusura, gestione, bolli, bonifici) e dà il 6% per sei mesi poi 2,60% i restanti sei mesi al lordo.
molto interessante, ma non trovo le norme contrattuali complete sul sito
subvertigo
06-12-2005, 22:47
molto interessante, ma non trovo le norme contrattuali complete sul sito
c'è tutto nel foglio informativo, sezione trasparenza bancaria.
http://www.finconsumo.it/pdfstat/Foglio%20Informativo%20Conto%20Santander%20Consumer.pdf
Miky Mouse
07-12-2005, 05:10
un conto corrente costa troppo.
:D io è da quando sono piccola che ho il libretto alle poste, zero spese di gestione e una volta all'anno interessi......in pratica è come se li mettessi in un salvadanaio e quando lo apri a fine anno ci trovi sempre qualche euro in più :)
Ovvio che se vuoi grandi interessi, le poste non sono prorpio il posto giusto! :rolleyes:
ZERO costi, altrimenti conun pochetto più di interessi ci sono i Buoni Postali, ma non li devi (dovresti) toccare per un certo periodo una volta depositati.
ciao!
un conto corrente costa troppo.
Non è vero, basta cercare quello giusto che fa al proprio caso.
Io ad esempio ne ho uno on line. L'unica spesa è l'imposta di bollo, ho il 2% di interessi e il bancomat internazionale aggratis (e 0 commissioni per prelevare da qualunque sportello nel mondo). E' una figata soprattutto se sei uno che viaggia.:sofico:
Miky Mouse
07-12-2005, 13:00
Io ad esempio ne ho uno on line. L'unica spesa è l'imposta di bollo, ho il 2% di interessi e il bancomat internazionale aggratis (e 0 commissioni per prelevare da qualunque sportello nel mondo). E' una figata soprattutto se sei uno che viaggia.:sofico:
se lo dico evidentemente mi sono già informato :rolleyes:
già il bollo è troppo.
se lo dico evidentemente mi sono già informato :rolleyes:
già il bollo è troppo.
ah, ok...:)
ma allora stiamo parlando di piccole cifre. Perchè se no con poche migliaia di euro su un conto a zero spese o abbinato ad conto tipo conto arancio o Santander Consumer che diceva subvertigo, rientri della spesa del bollo e cominci a guadagnarci.
che conto è? :)
Miky Mouse
07-12-2005, 15:43
ah, ok...:)
ma allora stiamo parlando di piccole cifre. Perchè se no con poche migliaia di euro su un conto a zero spese o abbinato ad conto tipo conto arancio o Santander Consumer che diceva subvertigo, rientri della spesa del bollo e cominci a guadagnarci.
guadagno 25€ a settimana. e neanche tutte le settimane. adesso hai capito? :sofico:
che conto è? :)
è questo:
https://www.creval.it/sun/LoginAperto.asp
e poi un altro conto on line con caratteristiche più o meno simili che avevo visto era quello di iwbank
http://www.iwbank.it/index.jhtml?ID_NODE=NAV_SERVIZI_BANKING_CONDIZIONI_2
guadagno 25€ a settimana. e neanche tutte le settimane. adesso hai capito?
Beh, allora in effetti il bollo è un po' troppo... :mad:
subvertigo
07-12-2005, 19:02
è questo:
https://www.creval.it/sun/LoginAperto.asp
e poi un altro conto on line con caratteristiche più o meno simili che avevo visto era quello di iwbank
http://www.iwbank.it/index.jhtml?ID_NODE=NAV_SERVIZI_BANKING_CONDIZIONI_2
Beh, allora in effetti il bollo è un po' troppo... :mad:
ehi mephis... io ho IWbank (appena attivato...).
Però in effetti ho visto che anche questo conto del gruppo Credito Valtellinese sembra molto buono... Puoi dirmi sinteticamente la tua esperienza?
Tra l'altro ho vicino a casa addirittura 3 filiali del gruppo... è possibile recarsi in una qualsiasi filiale di credito valtellinese per effettuare versamenti, prelievi e magari altri servizi tipo cambio valuta? (con IWbank è l'unico difetto...)
Il servizio online com'è?
Le condizioni economiche le cambiano spesso o sono piuttosto stabili?
I bonifici, il bancomat, gli assegni gratuiti?
Vedendo il foglio informativo lo trovo abbastanza illeggibile! (as esempio cosa intendono per "bonifici di importo rilevante" che fanno pagare 12 euro ???)
Inoltre non ho trovato alcun riferimento alla possibilità di fare domiciliazioni/RID.
ehi mephis... io ho IWbank (appena attivato...).
Però in effetti ho visto che anche questo conto del gruppo Credito Valtellinese sembra molto buono... Puoi dirmi sinteticamente la tua esperienza?
Tra l'altro ho vicino a casa addirittura 3 filiali del gruppo... è possibile recarsi in una qualsiasi filiale di credito valtellinese per effettuare versamenti, prelievi e magari altri servizi tipo cambio valuta? (con IWbank è l'unico difetto...)
Il servizio online com'è?
Le condizioni economiche le cambiano spesso o sono piuttosto stabili?
I bonifici, il bancomat, gli assegni gratuiti?
Vedendo il foglio informativo lo trovo abbastanza illeggibile! (as esempio cosa intendono per "bonifici di importo rilevante" che fanno pagare 12 euro ???)
Inoltre non ho trovato alcun riferimento alla possibilità di fare domiciliazioni/RID.
Per il momento io mi ci trovo benissimo.
Però le sue magagne questo conto ce le ha.
A me va bene perchè sono studente e non ho grosse entrate/uscite costanti.
L'unica cosa che puoi fare allo sportello sono i versamenti. Per i prelievi io ho risolto prendendo la carta ricaricabile del gruppo, così se dovessi aver bisogno di sforare il massimale del bancomat mi appoggio a quella.
Le condizioni sono piuttosto stabili (io ce l'ho solo da pochi mesi, ma un mio amico che ce l'ha da più tempo si è trovato sempre le stesse).
I bonifici dovrebbero essere gratuiti, ma non ho ancora avuto un'esperienza diretta (ah, sta voce "bonifici di importo rilevante" è effettivamente agghiacciante :confused:).
Il libretto degli assegni non esiste (spero però che prima o poi mettano il servizio).
Le domiciliazioni così come l'emissione di carte di credito sono annunciate come le prossime novità.
Il bancomat secondo è la cosa migliore di questo conto. Non si hanno commissioni sui prelievi, anche in paesi non euro, viene applicato il cambio ufficiale del giorno. Ed ho goduto quando l'ho potuto testare direttamente a Budapest! :D (tra l'altro speravo di vedere in giro più :oink: Si vede che con il freddo le ungheresi si rintanano al calduccio :mad:)
Devo dire che anche Iwbank ha i suoi bei vantaggi, è prob più completo.
Tu hai aperto anche Santander Consumer?
subvertigo
07-12-2005, 20:16
Per il momento io mi ci trovo benissimo.
Tu hai aperto anche Santander Consumer?
si, cioè l'ho già richiesto... a proposito, il santander credo non sia attivabile su tale conto se non sono possibili RID (usa il RID come procedura di identificazione e infatti io con bancoposta non potevo aprirlo)... cmq sei sicuro che ora non si possono fare? cercando un po su google mi pare si parlasse anche di RID (vedendo qualche demo...).
Tu hai per caso la cart@aperta? E' solo VISA electron o anche VISA (tipo postepay), ha ricarica minima, commissioni? E' ricaricabile solo dall'intestatario?
Un'altra cosa... il deposito titoli è gratuito? e i bolli su tale deposito anch'essi? Da IWBank sia tenuta sia bolli sono gratuiti se hai solo Fondi (o non si ha niente...).
Scusa la marea di domande! :D
si, cioè l'ho già richiesto... a proposito, il santander credo non sia attivabile su tale conto se non sono possibili RID (usa il RID come procedura di identificazione e infatti io con bancoposta non potevo aprirlo)... cmq sei sicuro che ora non si possono fare? cercando un po su google mi pare si parlasse anche di RID (vedendo qualche demo...).
Tu hai per caso la cart@aperta? E' solo VISA electron o anche VISA (tipo postepay), ha ricarica minima, commissioni? E' ricaricabile solo dall'intestatario?
Un'altra cosa... il deposito titoli è gratuito? e i bolli su tale deposito anch'essi? Da IWBank sia tenuta sia bolli sono gratuiti se hai solo Fondi (o non si ha niente...).
Scusa la marea di domande! :D
Per le domande non ci sono problemi, mi spiace solo di non essere, ehm, sufficientemente preparato :cry:
Più che altro è che non mi sono informato approfondimamente per le cose che non uso.
Il RID non è ancora attivo, per il deposito titoli non sono sicuro. Dovrebbe esserci solo il bollo (e nulla se non hai nulla...:p).
Mi riferivo proprio a cart@perta (gold), ma magari fosse come dici te :(!
Ha solo il circuito Cirrus/Maestro, niente Visa.
La cosa buona è che non ha commissioni di ricarica, nè ricarica minima (se fai tutto via internet), puoi scaricare/caricare quanto e quando vuoi, puoi avere un massimale di 20000.Se ricarichi da sportello o ATM mi pare 2 euro. La ricarica dovrebbe poterla fare chiunque. Tante belle cose, ma alla fine rimane un bancomat...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.