PDA

View Full Version : HyperMemory e TurboCache MANDANO in CRASH il Sistema

Chef
06-12-2005, 11:57
Mi giunge voce di una NOTIZIA, sulla cui fondatezza non saprei esprimermi :boh:.
...e chiedo PARERE a Voi, gente d'esperienza e costantemente aggiornati in materia.

La complessità intrinseca della gestione avanzata degli accessi in RAM e la 'giovane età' della tecnologia implementata (non ancor ottimizzata fino in fondo) sarebbe causa di INCONVENIENTI, non ancora perfettamente individuati.
La regolamentazione degli accessi (sincronizzazione, priorità, ecc.) da parte del chip video (GPU) alla memoria centrale (RAM), sarebbe alla base di conflitti con particolari applicativi (graphic oriented), determinando situazioni di stallo del sistema operativo.

Sinceratemi

GRAZIE A TUTTI

belin
06-12-2005, 12:06
...ti ha già risposto Vifani in un altro thread. nessuno ha mai avuto sentore di questa cosa. nel mio piccolo anche io non l'ho mai letta ne sentita.

...ciao!

Chef
07-12-2005, 15:07
@belin
Grazie, del parere (sorry x il po' di spam)

Chef
08-12-2005, 18:18
...non c'è propprio nessuno che sappia niente...?

..o abbia avuto esperienza di questa problematica ?

ATi7500
08-12-2005, 18:32
...non c'è propprio nessuno che sappia niente...?

..o abbia avuto esperienza di questa problematica ?
qual è esattamente il TUO problema?

bYeZ!

Chef
09-12-2005, 18:05
qual è esattamente il TUO problema?

bYeZ!

Chi non naviga nell'oro ed è condannato alla fascia bassa :( (in riferimento al mondo Mobile), deve necessariamente fare i conti con le tecnologie HM e TC.
Volevo rassicurarmi che non riservano sorprese...
...tutto qua...

ps: tempo fa avevo letto qualcosa che mi aveva allarmato... una bufala?

MikeFan
09-12-2005, 18:20
io son possessore di una 6200 turbo cache e (se hai letto il mio thread) ho problemi col mio computer il quale potrebbe far girare doom3 a dettaglio alto. molto probabilmente è la scheda video, ke fa lavorare troppo il pc e non è eccellente come skeda...lascia perdere se devi acquistarla, c'è di meglio a quel prezzo sul mercato...

Chef
10-12-2005, 21:06
@MikeFan
La tua 6200 è 256 (64Mb on-board) vero?

Io (per le mie esigenze) mi accontenterei pure di 128Mb, rinunciando a grosse pretese da videogiocatore, ma senza sorprese di stalli, però...

Codename47
10-12-2005, 21:23
@MikeFan
La tua 6200 è 256 (64Mb on-board) vero?

Io (per le mie esigenze) mi accontenterei pure di 128Mb, rinunciando a grosse pretese da videogiocatore, ma senza sorprese di stalli, però...

Io ne ho visti molti di portatili con TC o HM, che io sappia nessuno ha mai avuto un problema.

Chef
11-12-2005, 14:53
@Codename47
GRAZIE per il contributo

FranKi
11-12-2005, 22:24
@Codename47
GRAZIE per il contributo

Ciao Chef.

Se vuoi, te lo spiego io come funziona il turboCache e perchè ti incricca il tuo sistema. Scrivimi alla mia email che sicuramente conosci, che te lo spiego.

ciao ch3f.

Inchiavaldetor
12-12-2005, 15:18
Ciao ragazzi, sono nuovo, e vi saluto a tutti.....
Volevo dire la mia, su questo problema. Ho da pochi giorni assemblato un PC con scheda Asus P5SD2-X , P4 540, 2 x 512 DDR2.....ATI X300SE Hypermemory 256Mb.........
Tutto perfetto ma.....se avvio qualsiasi applicazione che sfrutta il 3D....BUM! Si spegne il monitor e crasha tutto!!! Sostituisco con altra X300 SE hypermemory identica ma da 128 Mb...SOLITA storiaccia!
Allora sostituisco con una popò di 6600 GT , con i relativi driver....ed è tutto perfetto.
Le schede Hipermemory, su altro computer (Gigabyte K8NF9, nforce4)funzionano anche in 3D.....CONCLUSIONI?

L'Hypermemory non è perfettamente a punto e, probabilmente, con qualche particolare chipset di qualche scheda madre fa i capricci.
La mia scheda madre in questione (Asus P5SD2-X) è appena uscita sul mercato, ed ha un chipset (SiS 655) non all'avanguardia, ma comunque decente, visto che supporta DDR2 fino a 667 e P4 anche dual core......inoltre è nato prima dll'hypermemory!!......Dunque ATI farebbe bene a testarle le sue tecnologie. Non ho provato con Turbocache di nVidia, chissà......
Comunque la 6600 GT andava benissimo.
Secondo me, hypermemory ed anche turbocache sono uno specchio per le allodole!! :mc: Tanto per risparmiare la RAM onboard!!!

Vi faro' sapere il continuo della storia, perche' il cliente aspetta il PC !!! :(
CIAO

Chef
13-12-2005, 00:52
Ciao ragazzi, sono nuovo, e vi saluto a tutti.....
Volevo dire la mia, su questo problema. Ho da pochi giorni assemblato un PC con scheda Asus P5SD2-X , P4 540, 2 x 512 DDR2.....ATI X300SE Hypermemory 256Mb.........
Tutto perfetto ma.....se avvio qualsiasi applicazione che sfrutta il 3D....BUM! Si spegne il monitor e crasha tutto!!! Sostituisco con altra X300 SE hypermemory identica ma da 128 Mb...SOLITA storiaccia!
Allora sostituisco con una popò di 6600 GT , con i relativi driver....ed è tutto perfetto.
Le schede Hipermemory, su altro computer (Gigabyte K8NF9, nforce4)funzionano anche in 3D.....CONCLUSIONI?

L'Hypermemory non è perfettamente a punto e, probabilmente, con qualche particolare chipset di qualche scheda madre fa i capricci.
La mia scheda madre in questione (Asus P5SD2-X) è appena uscita sul mercato, ed ha un chipset (SiS 655) non all'avanguardia, ma comunque decente, visto che supporta DDR2 fino a 667 e P4 anche dual core......inoltre è nato prima dll'hypermemory!!......Dunque ATI farebbe bene a testarle le sue tecnologie. Non ho provato con Turbocache di nVidia, chissà......
Comunque la 6600 GT andava benissimo.
Secondo me, hypermemory ed anche turbocache sono uno specchio per le allodole!! :mc: Tanto per risparmiare la RAM onboard!!!

Vi faro' sapere il continuo della storia, perche' il cliente aspetta il PC !!! :(
CIAO

BENVENUTO NEL THRAED.
Tempo fa, in un forum, lessi qualcosa di simile alla tua esperienza, ma non ricordo bene.. (dannata erteriosclerosi :ncomment: )

...e se ci fossero altri chipset in giro con la stessa problematica?

Inchiavaldetor
13-12-2005, 20:46
Può anche essere possibile che il mio chipset in particolare sia un po' fuori tolleranza.....Certo che non sarebbe facile fare un rientro in garanzia , per un motivo del genere. Provero' con una X550, e vi farò sapere. Mi meraviglio che Asus metta in circolazione 'ste chiaviche; anche se è una delle schede più economiche x P4 dualcore-DDR2-PCI ex, ciò non vuol dire che non debba funzionare bene (costa comunque 85 euro..). Ripeto....non è facile far capire il problema x un eventuale rientro in garanzia. E poi con i chipset SiS ed Ali si rischia di più....Costano meno, e ti danno meno.....c'è poco da fare :(

In ogni caso vi dico una cosa per la quale mi farò molti nemici: Io con Asus ho avuto problemi abbastanza spesso.....considerando il blasone ed il prezzo, credo che la loro fama si debba di più all'organizzazione commerciale che ad altro. Io, personalmente preferisco Gigabyte. Purtroppo ci sono molti clienti che vogliono Asus, senza sapere il perchè.....e magari non sanno neanche come si fa la deframmentazione al pc!! :muro:

Appena monterò una scheda ATI senza Hypermemory, vi farò sapere (senz'altro a breve...)

Fatemi sapere le vostre esperienze :rolleyes:
Ciao

Chef
15-12-2005, 02:09
Se nel 3D compaiono altre esperienze negative di assemblaggio, si potrebbe stilare una lista di chipset "cattivi" ad utilità di chi vuole assemblare senza sorprese.

Avrei già pensato al titolo:
_______________________ CRASH TEST-ED _____________________
Assemblare HyperMemory o Turbocache: i chipset che "schiantano" il sistema

1. Chipset xxxxxx (scheda Asus P5SD2-X)
2. .........
3. .......

Ammesso che il problema stia nel chipset, ma molto più probabilmente è nella motherboard...

Simon82
15-12-2005, 07:54
Mi giunge voce di una NOTIZIA, sulla cui fondatezza non saprei esprimermi :boh:.
...e chiedo PARERE a Voi, gente d'esperienza e costantemente aggiornati in materia.

La complessità intrinseca della gestione avanzata degli accessi in RAM e la 'giovane età' della tecnologia implementata (non ancor ottimizzata fino in fondo) sarebbe causa di INCONVENIENTI, non ancora perfettamente individuati.
La regolamentazione degli accessi (sincronizzazione, priorità, ecc.) da parte del chip video (GPU) alla memoria centrale (RAM), sarebbe alla base di conflitti con particolari applicativi (graphic oriented), determinando situazioni di stallo del sistema operativo.

Sinceratemi

GRAZIE A TUTTI
Postare su supporto tecnico. Grazie. :)