PDA

View Full Version : Finalmente il mondo è salvo, via la croce dalla croce rossa!!!!

the_joe
06-12-2005, 08:23
LINK http://notizie.virgilio.it/sitesearch/index.html?filter=foglia&nsid=11799998&mod=foglia_topnews

(ANSA) - GINEVRA, 4 DIC - Riunione storica domani sull'introduzione di un emblema aggiuntivo del Movimento internazionale della Croce rossa e della Mezzaluna rossa. Paese depositario delle Convenzioni di Ginevra sul diritto umanitario,la Svizzera ha convocato una Conferenza di 2 giorni tra i rappresentanti dei 192 Stati firmatari delle Convezioni di Ginevra per approvare un protocollo addizionale sul nuovo simbolo, un quadrato bianco con cornice rossa, esente da qualsiasi connotazione nazionale, religiosa o culturale.

E ora la devono togliere pure dalla bandiera della svizzera. :O

zuper
06-12-2005, 08:25
imho è giusto che un emblema AGGIUNTIVO sia super partes...non la sostituisce...va a creare un simbolo per le varie "croci rosse" del mondo...

the_joe
06-12-2005, 08:33
imho è giusto che un emblema AGGIUNTIVO sia super partes...non la sostituisce...va a creare un simbolo per le varie "croci rosse" del mondo...
No, leggi meglio, il simbolo NUOVO è il cristallo che può essere INTEGRATO con la croce, la mezzaluna o la stella di Davide.

La croce rossa diventa Cristallo rosso :O

Quindi per assonanza visto che la croce era nata come omaggio al fondatore svizzero, riproducendo la bandiera della nazione elvetica a colori invertiti, via la croce anche dalla bandiera Svizzera :eek:

PS - anche perchè altrimenti come fanno gli appartenenti ad altre religioni a sentirsi tutelati in una nazione che ha come simbolo sulla BANDIERA una CROCE?

zuper
06-12-2005, 08:34
No, leggi meglio

io ho letto quello che hai postato tu :D:D nn ho cliccato il link perchè pensavo bastasse ;)

Riunione storica domani sull'introduzione di un emblema aggiuntivo del Movimento internazionale della Croce rossa e della Mezzaluna rossa.

offlines
06-12-2005, 08:34
a conti fatti... ci sn problemi + grandi di questo... e perdere tempo e soldi per decidere un simnbolo, mah...

the_joe
06-12-2005, 08:38
io ho letto quello che hai postato tu :D:D nn ho cliccato il link perchè pensavo bastasse ;)

Infatti se leggevi:
per approvare un protocollo addizionale sul nuovo simbolo, un quadrato bianco con cornice rossa,

Il soggetto è il nuovo simbolo: un quadrato bianco con cornice rossa (poi a ben vedere è un rombo :sofico: )

:cool:

bluelake
06-12-2005, 08:46
ma il problema non era nato (vado a memoria di un Tg di La7 di un paio di mesi fa) per i paesi asiatici in cui né la croce né la mezzaluna erano "ben visti", e anziché fare un terzo simbolo avevan deciso di metterne uno uguale per tutto il mondo a cui poi aggiungere la croce o la mezzaluna nei paesi in cui sono già presenti?

Ewigen
06-12-2005, 11:37
CROCE ROSSA NON PIÙ NEUTRALE?

PIÙ POTENTE DI OGNI PASSAPORTO

Carlo Baroni

(Avvenire) Non hanno trovato forse neanche il coraggio di dire la verità. Di spiegare davvero perché non vogliono più la croce che da quasi centocinquant'anni campeggia su mezzi e divise, diventando un salvacondotto più efficace di qualunque potente passaporto. La motivazione ufficiale sa un tantino d'ipocrisia: il nuovo simbolo, dicono «permetterà al movimento di avvicinarsi al traguardo dell'universalità e rafforzerà la protezione delle vittime della guerra nel contesto politico attuale». Il nuovo simbolo è un cristallo, quello «vecchio» è la croce rossa.
In questi giorni, a Ginevra, i rappresentanti di 192 Paesi stanno decidendo di cancellarla. Una scelta strategica, vorrebbero far credere, quando invece appare un ossequio al politicamente corretto. Finirà in un angolino dentro il grande cristallo rosso insieme alla mezzaluna per fare posto alla stella di David. È la par condicio delle tre religioni monoteiste, come lamentarsi? No, nessuno si lamenta, figurarsi. Come se la sofferenza fosse un condominio che si può dividere in millesimi. Un po' di cristianesimo, un pizzico di islam e il resto agli ebrei, tutto dentro un disegno romboidale.
Il simbolo, spiegano a Ginevra, deve essere neutrale come la bandiera svizzera coi colori invertiti, che divenne l'emblema della Croce Rossa alla metà dell'Ottocento, in onore del fondatore, l'elvetico Henry Dunant. Ma se lamentarsi sarebbe un eccesso, l'ipocrisia non è un dovere sociale. Fosse anche il volenteroso sforzo di nascondersi dietro un dito. Chi fino ad oggi guardava il simbolo dell'organizzazione umanitaria non pensava al governo di Berna. Quella croce induceva ad altro e di più.
E chi sta prendendo la decisione di cancellarla lo sa benissimo. Sbaglieremmo forse noi italiani a vedere in questa vicenda un'automatica trasposizione di tante polemiche nostrane, che in varie stagioni si sono succedute sul diritto all'esposizione pubblica del crocifisso. D'accordo, non facciamolo questo errore. Non ci si venga a raccontare però che un ferito, un uomo che sta male, resta turbato se a prestargli i primi soccorsi sono le divise di sempre, da sempre viste in ogni calamità di qualsiasi parte del mondo. Quanto ci vorrà ora perché tutti gli abitanti della terra imparino il valore dei nuovi simboli? E quale credenziale presenteranno gli operatori più espressiva della croce rossa? Rinunciare oggi, dopo un secolo e mezzo, alla croce in nome del rispetto delle altre religioni più che un traguardo condiviso sa tanto di armistizio al ribasso. Un passo indietro per tutti. Spegnere un simbolo senza che ne nasca un altro. Anche la scelta del cristallo fa intuire che cosa (non) c'è dietro. Il cristallo ha tante facce e la sua trasparenza è ingannevole. Il cristallo non sa di niente, non trasmette calore, né emozioni. Non è neutrale, al massimo è neutro. Sta lì senza prendere posizione, attento a non urtare nessuno. La croce dà "fastidio"? Per la verità, da molto prima di finire sulla fiancata di un'ambulanza. Cancellarla però non dà sollievo ad alcuno, e forse priva molti, molti di più di quanti siano i cristiani, di un segno forte capace di dare senso alla sofferenza. Un segno già universale, che nella sua universalità parla al cuore di ciascuno. È in se stesso un messaggio di fraternità senza barriere, senza lottizzazioni pelose, senza ghettizzazioni incombenti. Se nell'epoca della globalizzazione impoveriamo i segni già universali, che speranza abbiamo di umanizzare il tanto che ancora resta disumano?
Ma i signori che stanno a Ginevra hanno provato a ragionare mettendosi nei panni veri dei bisognosi e degl i afflitti?

nestle
06-12-2005, 11:43
questa volta credo che si sia esagerato...

avrebbe dovuto vincere la razionalità e calcolare che in ogni parte del mondo quel simbolo ha un valore, si è riconosciuti...
capisco la multireligiosità e l'esigenza di creare un simbolo libero da significati religiosi ben precisi, la approvo , ma vi sono anche problemi pratici e di sicurezza per chi con quel simbolo ci lavora ed è riconosciuto...

bluelake
06-12-2005, 11:54
Ma i signori che stanno a Ginevra hanno provato a ragionare mettendosi nei panni veri dei bisognosi e degl i afflitti?
ai bisognosi e agli afflitti non gliene frega mica granché quale simbolo sia a soccorrerli, che sia la croce della Misericordia, il logo verde della Pubblica Assistenza o la scritta "USL", quel che conta è che qualcuno si preoccupi di loro. Forse siamo noi "sani" che ci preoccupiamo più dei "nostri" simboli che della loro salute...

Luther Blissett
06-12-2005, 12:27
Il Israeli Design Defiles European Religious Symbol

Norse pagans offended by choice of sacred rune to replace Star of David

Magen David Adom (MDA), the Israeli equivalent of the Red Cross, may adopt the Ingwaz rune, appropriating a symbol sacred to the growing numbers of people who practice the ancient pagan religion of the Norse, German, English and kindred peoples. The religion, called Asatru or Odinism, is growing in popularity amongst Whites searching for their lost spiritual and cultural roots. It is one of the two official religions of Iceland and has been officially recognized by the United States government since the early 1970s.
(...)
The Ingwaz rune which is set to replace the Star of David is being called a "crystal." According to the BBC, "the crystal - a hollow red diamond on a white background - is regarded as being free from religious, national or cultural connotations." However, ADM will have the option of putting a Star of David inside the rune, which makes the whole exercise useless while also insulting to the religion of many pagans.
(...)
Said one Asatru follower, "the desecration of this rune by the Israelis is yet another insenstivie cultural appropriation of European history by a Middle Eastern religion. It displays the complete lack of respect accorded European culture and people, and is unacceptable."
(...)

mt_iceman
06-12-2005, 12:30
mamma mia che cagaa..

beppegrillo
06-12-2005, 12:41
ai bisognosi e agli afflitti non gliene frega mica granché quale simbolo sia a soccorrerli, che sia la croce della Misericordia, il logo verde della Pubblica Assistenza o la scritta "USL", quel che conta è che qualcuno si preoccupi di loro. Forse siamo noi "sani" che ci preoccupiamo più dei "nostri" simboli che della loro salute...
Quindi diciamo anche che queste cavolate di ginevra sono assolutamente inutili, se loro non ce lo chiedono, perchè dovremmo cambiare il simbolo che da anni ha rappresentato ed ha dato il nome, la croce rossa...

Korn
06-12-2005, 12:44
ma un bel chissenfrega non vogliamo dirlo?

bluelake
06-12-2005, 12:47
Quindi diciamo anche che queste cavolate di ginevra sono assolutamente inutili, se loro non ce lo chiedono, perchè dovremmo cambiare il simbolo che da anni ha rappresentato ed ha dato il nome, la croce rossa...
se per aiutare i bisognosi anche nei paesi più intransigenti (o rompic*glioni, a scelta) c'è bisogno di cambiare un simbolo, la persona che opera per il bene altrui non può aver dubbi se lasciar perdere i bisognosi o cambiare il proprio simbolo. Ciò che conta è lo spirito e la motivazione per cui si opera, non l'insegna sotto la quale lo si fa.

beppegrillo
06-12-2005, 13:07
se per aiutare i bisognosi anche nei paesi più intransigenti (o rompic*glioni, a scelta) c'è bisogno di cambiare un simbolo, la persona che opera per il bene altrui non può aver dubbi se lasciar perdere i bisognosi o cambiare il proprio simbolo. Ciò che conta è lo spirito e la motivazione per cui si opera, non l'insegna sotto la quale lo si fa.
Beh allora se ne fregano del simbolo e non gli basta essere soccorsi..
Cmq personalmente dubito che un musulmano si rifiuti di salire su una autoambulanza con al croce rossa, così come io non mi rifiuterei di salire su una con la luna rossa, stà cosa mi sembra solo una gran cavolata, che imho amplifica i contrasti.

bluelake
06-12-2005, 13:24
Beh allora se ne fregano del simbolo e non gli basta essere soccorsi..
allora fai finta di non capire quello che intendo :muro: :muro: :muro: se la Croce Rossa deve operare in un paese il cui governo non ammette simboli religiosi (e la croce lo è, che io sappia) o non ci opera e lascia a sé stessi i bisognosi, o cambia il simbolo sotto il quale opera, purtroppo ci sono poche alternative...

Luther Blissett
06-12-2005, 13:29
allora fai finta di non capire quello che intendo :muro: :muro: :muro: se la Croce Rossa deve operare in un paese il cui governo non ammette simboli religiosi (e la croce lo è, che io sappia) o non ci opera e lascia a sé stessi i bisognosi, o cambia il simbolo sotto il quale opera, purtroppo ci sono poche alternative...
Leggi il mio intervento.

bluelake
06-12-2005, 13:32
Leggi il mio intervento.
mi rifiuto a prescindere :Prrr:

è che oggi non c'ho testa per mettermi lì a tradurre :(

Luther Blissett
06-12-2005, 13:35
mi rifiuto a prescindere :Prrr:

è che oggi non c'ho testa per mettermi lì a tradurre :(
Allora te lo spiego: Il simbolo è la runa Ingwaz, un simbolo sacro per chi professa la religione Asatru (seconda religione ufficiale dell'islanda e molto diffusa in tutta la scandinavia, oltre che riconosciuta anche negli USA).
Quindi levano un simbolo e ce ne mettono un altro che, con l'inserimento al suo interno della stella di david non fa altro che offendere chi di credo pagano. Bella mossa.

Korn
06-12-2005, 13:43
ok al posto del simbolo ci mettiamo scritto "organizzazione internazionale soccorso poveracci" ma in che lingua?

Spectrum7glr
06-12-2005, 19:52
il politically correct porterà la nostra civiltà alla rovina

Spectrum7glr
06-12-2005, 19:56

non ci opera...se uno non è abbastanza evoluto per capire che la "croce" non c'entra una mazza col fatto che ti stanno aiutando allora direi che possiamo mettere alla prova la teoria di Darwin sull'evoluzione della specie.

nestle
06-12-2005, 20:28
non ci opera...se uno non è abbastanza evoluto per capire che la "croce" non c'entra una mazza col fatto che ti stanno aiutando allora direi che possiamo mettere alla prova la teoria di Darwin sull'evoluzione della specie.

ah, la famosa carità cristiana...

grazie per averci rinfrescato la memoria... :D

bluelake
06-12-2005, 20:36
un soccorritore o un medico se ne sbatte le palle sotto quale bandiera opera, e non guarda a chi è la persona che aiuta... non giudica, opera.

Spectrum7glr
06-12-2005, 21:07
un soccorritore o un medico se ne sbatte le palle sotto quale bandiera opera, e non guarda a chi è la persona che aiuta... non giudica, opera.

a maggior ragione il soggetto soccorso...ci sono tanti bisognosi nel mondo e se la carità non è benvoluta per questioni di "lana caprina" allora tanto vale andare da chi apprezza quello che si fa

Spectrum7glr
06-12-2005, 21:08
ah, la famosa carità cristiana...

grazie per averci rinfrescato la memoria... :D

quella musulmana è uguale ma ha la luna.

bluelake
06-12-2005, 21:10
a maggior ragione il soggetto soccorso...
non si sta parlando della persona soccorsa, ma delle autorità dei paesi in cui tali persone si trovano :muro:

Spectrum7glr
06-12-2005, 21:13
non si sta parlando della persona soccorsa, ma delle autorità dei paesi in cui tali persone si trovano :muro:

è inutile che sbatti la testa...ci sarebbe da sbattere la testa a constatare che si deve fare una riunione perchè esistono soggetti arretrati sulla scala evolutiva (parlo dei governanti) che si sentono offesi se chi li aiuta ha un simbolo che non gli piace.

nestle
06-12-2005, 21:13
quella musulmana è uguale ma ha la luna.

e chi ha parlato di quella mussulmana... stavo parlando della carità cristiana che era venuta fuori dal tuo post...

Spectrum7glr
06-12-2005, 21:14
e chi ha parlato di quella mussulmana... stavo parlando della carità cristiana che era venuta fuori dal tuo post...

ah sì? io non sono nemmeno credente :)

P.S.
eddai su, fai uno sforzo e vai oltre il senso letterale: è scovolgente che con tutti i problemi che ci sono ci si debba preoccupare nel 21° secolo del simbolo sotto cui operare (simbolo sotto cui lavorano persone di tutte le culture e religioni)

nestle
06-12-2005, 21:16
è inutile che sbatti la testa...ci sarebbe da sbattere la testa a constatare che si deve fare una riunione perchè esistono soggetti arretrati sulla scala evolutiva (parlo dei governanti) che si sentono offesi se chi li aiuta ha un simbolo che non gli piace.

bella definizione "soggetti arretrati sulla scala evolutiva"....

forse la possiamo applicare anche a persone che considerano ogni diversità come un male da curare o estirpare... :rolleyes:

bluelake
06-12-2005, 21:18
la testa la possiamo pure sbattere perché metà del pianeta è governato da teste di cazzo, ma serve a poco, alla fin fine quelle teste di vitello comandano comunque... lasciamo mezzo pianeta ad affogare nella merda o cambiamo un simbolo?

Spectrum7glr
06-12-2005, 21:19
bella definizione "soggetti arretrati sulla scala evolutiva"....

forse la possiamo applicare anche a persone che considerano ogni diversità come un male da curare o estirpare... :rolleyes:

ti chiamerò "l'uomo della lettera" :D ...e poi mettimi in bocca tutte le parole che vuoi e sottintendi tutti i ragionamenti che vuoi ...se ti fa andare a letto più conento io sono felice.

Spectrum7glr
06-12-2005, 21:22
la testa la possiamo pure sbattere perché metà del pianeta è governato da teste di cazzo, ma serve a poco, alla fin fine quelle teste di vitello comandano comunque... lasciamo mezzo pianeta ad affogare nella merda o cambiamo un simbolo?

mi verrebbe da dire "aiutiamo l'altra metà" che ne ha comunque bisogno...ma poi siamo d'accordo col fatto che si fa prima a cancellare la croce così sono contenti

the_joe
07-12-2005, 08:48
Vi siete dimenticati di un dettaglio: la motivazione principale è stata la strumentalizzazione del simbolo per opera dei terroristi, che hanno invitato tutti (mi pare in Iraq) a considerare la croce rossa un nemico, dato che porta il simbolo dell'occidente cristiano. Si è fatto ciò per poter garantire maggiore sicurezza al personale, che si è visto sparare addosso dalla gente per ignoranza e strumentalizzazione del simbolo.

In una passata discussione avevo postato i commenti dei dirigenti che hanno preso questa decisione (per molti sofferta)
Considerando la strumentalizzazione che viene fatta anche da noi del crocifisso, hanno fatto benissimo a cambiare simbolo così almeno ci sono meno croci in giro e il mondo è salvo....

Resta la questione della Svizzera, a quando il cambio di bandiera visto che un non cristiano non si può sentire pienamente rappresentato in un paese che ha sulla bandiera nazionale il simbolo di una croce.

(Poi però voglio vedere togliere anche le mezzelune) :read:

the_joe
07-12-2005, 15:45
Non si pone il problema, è solo stato scelto un simbolo neutrale e non strumentalizzabile ufficiale ed universale, a cui possono essere affiancati croce e mezzaluna nei paesi che lo desiderano e nelle situazioni in cui è opportuno ;)

Era riferito alle bandiere nazionali ;)

CMQ ritornando alla croce rossa, ha fatto bene a cambiare simbolo per poter operare indisturbata in tutto il mondo e continuare a fare del bene, stolti sono quelli che vedono in un simbolo l'emblema del male......

bluelake
07-12-2005, 15:49
(Poi però voglio vedere togliere anche le mezzelune) :read:
http://www.auricchio.it/images/fetta_small.jpg? :(

eriol
07-12-2005, 16:38
ma un bel chissenfrega non vogliamo dirlo?

no.
(o meglio tu dillo pure, a me la cosa interessa...:D)

io dico che questa è una cazzata colossale e indice di come al rispetto vero tra le persone si stia arrivando a quello formale che toglie ogni confronto o dialogo in virtù di una sorta di "bon ton" sociale.

per conto mio c'è da vergognarsi alla grande.

eriol
07-12-2005, 16:40
il politically correct porterà la nostra civiltà alla rovina

*

..::CRI::..
07-12-2005, 18:07
Bah... la storia del cristallo rosso e' nata solo perche' i paesi arabi hanno sempre fatto di tutto per imporre al Maghen David Adom israeliano di cambiare simbolo.

Infatti per via dell'ostilita' dei paesi arabi e/o islamici il MDA non e' ancora stato riconosciuto dalla Croce rossa internazionale. (nonostante sia il piu' efficente)

http://www.swissinfo.org/sit/swissinfo.html?siteSect=107&sid=6288790&cKey=1133715787000

eriol
07-12-2005, 20:32
Se avessi letto il mio post precedente ti saresti accorto che non c'è nulla di cui vergognarsi...è stata una ragionevole risposta ai problemi causati da chi ha strumentalizzato la questione...loro si che dovrebbero vergognarsi, ma quel che è fatto è fatto.

l' ho letto ora.
di certo è meglio così per quei volontari se il rischio *effettivamente* c' era.
beh...quando si va a casa loro posso capirlo, se ci sono delle bestie ignoranti e inutili capaci di sparare (letteralmente) a ogni simbolo a forma di croce che passi sotto il loro naso è opportuno cautelarsi.

a casa mia non lo tollero però. e se lo si cambia anche qui ribadisco che c'è da vergognarsi.

SaMu
08-12-2005, 09:49
No comment.

Fil9998
08-12-2005, 19:11
MA CHE CAZZO VUOL DIRE QUEL SIMBOLO???

cosa mi sta a significare???

vabbè tutto, ma è brutto 'na cifra ..... potevano metterci almeno qualcosa di bello...
un fiore, il sole, delle mani di colori divers che si stringevano... insomma

quella bruttura è tutto quello che han saputo partorire???