PDA

View Full Version : Link installazione rete wireless

enzo85
06-12-2005, 08:15
Qualcuno sa darmi un link dove posso trovare come installare una wireless domestica tra Xp? Ho cercato anche nel forum, ma non trovo più la discussione!
Voglio cominciare proprio da zero...qualcuno mi aiuta?

enzo85
06-12-2005, 12:52
Dunque...sono andato avanti con un po' di ricerche...
Vi speigo meglio la situazione:
vorrei prima di tutto collegare un fisso e un portatile in rete per condividere l'adsl, in più una condivisione internet con un notebook del miuo vicino di casa.
Magari potrei usare un vecchio pIII 800mhz come server (magari pèotenziato di qualcosa e reso silenzioso, visto che dovrà restare acceso tutto il giorno!)...potrebbe servire?
Dunque...ho visto un modem-router-accesspoint a circa 80€ (credo della Belkin) che da come specifiche 110m in ambiente chiuso. Al piano terra di casa mia ho la presa del telefono alla quale collegherei l'access point, in modo che col portatile mi posso collegare subito.
Al piano superiore ho i pc fissi.
Cosa mi consigliate?
Ho visto anche un access point molto piccolo da attaccare a un router e che ha anche il suo ripetitore piccolo da collegare direttamente alla corrente nel punto che si desidera avere la copertura...il costo però è di 170€...
Cosa mi consigliate??
E' meglio tenere il vecchio pc come server o si fa senza??

Stev-O
06-12-2005, 14:05
non ce' bisogno di usare un pc come server: l'access point basta a se stesso per far connettere gli altri pc: piuttosto bisogna vedere la copertura se è sufficiente: non ti aspettare le prestazioni nominali indicate sui manuali...

enzo85
07-12-2005, 07:51
Ok...quindi niente server...al massimo posso collegarlo in rete lo stesso...
In che senso dici che le performance non sono mai quelle citate sulla scatola?
Dici che non raggiunge l'altra parte della casa?
Mi consigli un ripetitore a metà strada? O dici che quell'arnese da 170€ con access point e ripetitore può funzionare bene? E' della Netgear (WGXB102IS); va collegato uno al router e uno alla presa della corrente nella stanza dove si vuole avere la copertura!
Datemi consigli!!

enzo85
07-12-2005, 08:08
Ehm...ho capito meglio come funziona...sfrutta i cavi della corrente... :doh: quindi c'è l'access point che manda il segnale tramite cavo elettrico (altra frequenza) all'altro dispositivo che trasforma il segnale in wireless!
VALIDO!!
Che dite??

as10640
07-12-2005, 08:31
Ehm...ho capito meglio come funziona...sfrutta i cavi della corrente... :doh: quindi c'è l'access point che manda il segnale tramite cavo elettrico (altra frequenza) all'altro dispositivo che trasforma il segnale in wireless!
VALIDO!!
Che dite??
Se lo vuoi usare per il tuo vicino scordatelo... il salvavita fa da filtro...
Il buon vecchio CAVO è sempre la soluzione migliore...

Stev-O
07-12-2005, 11:44
Ok...quindi niente server...al massimo posso collegarlo in rete lo stesso...
In che senso dici che le performance non sono mai quelle citate sulla scatola?
Dici che non raggiunge l'altra parte della casa?
Mi consigli un ripetitore a metà strada? O dici che quell'arnese da 170€ con access point e ripetitore può funzionare bene? E' della Netgear (WGXB102IS); va collegato uno al router e uno alla presa della corrente nella stanza dove si vuole avere la copertura!
Datemi consigli!!
quelle citate dalla scatola sono prestazioni limite e servono solo per incentivarne la vendita
se non abiti a villa martini e metti l'ap in buona posizione, dovresti riuscire a coprire la tua abitazione

enzo85
07-12-2005, 14:54
Se lo vuoi usare per il tuo vicino scordatelo... il salvavita fa da filtro...
Il buon vecchio CAVO è sempre la soluzione migliore...
Non è molto comodo far passare un cavo rete attraverso il cortile per farlo andare nella casa vicina...
Cmq lo so che il salavavita non mi fa passare il segnale da due case diverse...era solo per diffondere il wireless nella stanza che mi interessa, visto che le prese del telefono sono lontane dalla postazione!!

enzo85
07-12-2005, 14:55
quelle citate dalla scatola sono prestazioni limite e servono solo per incentivarne la vendita
se non abiti a villa martini e metti l'ap in buona posizione, dovresti riuscire a coprire la tua abitazione
Riesco a coprire due piani con un solo access point??
Dici??

Stev-O
07-12-2005, 15:09
in linea di massima sì, li copro io... non aspettarti segnale eccellente ma sufficiente sia per navigare che per la lan

enzo85
07-12-2005, 17:38
in linea di massima sì, li copro io... non aspettarti segnale eccellente ma sufficiente sia per navigare che per la lan
Anche se non ti trovi sopra alla stanza dove c'è l'access point?
Io ho circa 15 metri per essere esattamente sopra (al piano sopra) della stanza dove ho l'access point...potrebbe funzionare?
E se non avessi segnale sufficente, cosa succede? Ho velocità minore o mi si disconnette ogni tanto?
E se metto un altro access point che mi fa da ripetitore nella stanza dove mi serve il wireless?
Può essere una soluzione?

Stev-O
07-12-2005, 20:07
Anche se non ti trovi sopra alla stanza dove c'è l'access point?
Io ho circa 15 metri per essere esattamente sopra (al piano sopra) della stanza dove ho l'access point...potrebbe funzionare?
E se non avessi segnale sufficente, cosa succede? Ho velocità minore o mi si disconnette ogni tanto?
E se metto un altro access point che mi fa da ripetitore nella stanza dove mi serve il wireless?
Può essere una soluzione?

-)ci sono troppe variabili in gioco bisogna fare delle prove spostando l'ap
-)entrambi + aggiungo io non ti colleghi affatto
-)certamente avresti una copertura maggiore

enzo85
08-12-2005, 11:49
Grazie mille!!
Mi avet illuminato!!
Secondo voi è complicata da configurare una tale rete?
Ho già esperienza con reti lan (sia win che linux) ma con wireless niente!!!
Sul portatile ho sia linux che win xp...dite che è difficile da configurare?

Stev-O
08-12-2005, 13:53
se hai appena detto che hai esperienza...
è come tutte le cose nuove ;) : all'inizio c'e' un certo sgomento la cui durata, che cambia da individuo a individuo, può variare da alcuni nanosecondi a una decina d'anni... :eek: nei casi + gravi anche non finire mai :eek:

enzo85
09-12-2005, 09:24
se hai appena detto che hai esperienza...
è come tutte le cose nuove ;) : all'inizio c'e' un certo sgomento la cui durata, che cambia da individuo a individuo, può variare da alcuni nanosecondi a una decina d'anni... :eek: nei casi + gravi anche non finire mai :eek:
Il che poptrebbe spaventarmi...vistio i danni che ho sempre fatto...da piccolo ho fatto saltare uno schermo ad un portatile 386...si ho detto proprio portatile a 386!!! EHEH!!
Domanda forse da ingenuo...ma due pc possono essere collegato con rete wireless tramite due pci wireless?
Posso condividere in questo modo la connessione (a bree distanza) senza access point o le pci sono solo ricevitori?

Stev-O
09-12-2005, 16:47
si può crei la connessione ad hoc
leggi in alto nei post guida ris prob

enzo85
10-12-2005, 09:29
Cosa vuol dire ad hoc?
E' un modo di dire per dire che va fatta bene?

Stev-O
10-12-2005, 12:55
no, è la modalità di collegamento diretto tra 2 pc tramite protocollo wireless si chiama così

leggi la guida in alto

enzo85
11-12-2005, 11:38
no, è la modalità di collegamento diretto tra 2 pc tramite protocollo wireless si chiama così

leggi la guida in alto
Ma tutti parlate di 'ste guide in alto...ma dove sono??

Stev-O
11-12-2005, 11:56
sezione networking guide alla risoluzione di problemi

enzo85
11-12-2005, 13:22
Grazie mille!
l'ho trovato!

enzo85
14-12-2005, 11:52
E cosa ne dite di un access point della robotics e sostituire l'anetnna da 2db con una da 5 db che tra l'altro costa solo 15 euro?? Dovrei avere una bella portata!!

Stev-O
14-12-2005, 20:56
al massimo guadagni qualcosa in orizzontale: ma non estende la portata + di tanto: abbiamo già fatto una prova analoga con router netgear nel suo thread

enzo85
15-12-2005, 07:58
Non l'ho trovato...quindi dici che non riuscirebbe a coprirmi due piani essendo messo non al centro della casa, ma con un antenna da 5db??

Stev-O
15-12-2005, 10:41
in linea di massima 2 piani di una abitazione puoi farli anche con la sua antenna: ma se non li fai con quella è molto facile che NON risolvi nemmeno con l'altra:

le discussioni in merito sono alcune pagine indietro e non consecutive, per cui ci vuole la pazienza di sfogliare un po' cmq il succo è quello che ti ho detto

enzo85
15-12-2005, 10:52
http://www.hwupgrade.it/articoli/networking/1391/
E di questo cosa ne dici??
Metterei il router e access point al piano sotto (per collegare il portatile) e collegare il netgear tra il router e la stanza al piano sopra dove serve la connessione per i fissi.
Direi che magari dovrei fare un accordo con il venditore se mi lascia i pezzi in prova un paio di giorni...cosa dite?
E del netgear cosa dite??

Stev-O
15-12-2005, 11:02
vanno credo al massimo a 11 mbps e non penso vadano bene per altre cose oltre che navigazione e posta

enzo85
15-12-2005, 11:02
http://www.hwupgrade.it/articoli/networking/1129/index.html
Altrimenti inserire questo ripetitore di segnale nell stanza dove serve la connessione?
Cosa dite?
Sembra meglio dell'apparecchio della netgear...
Ma alla fine non è come usare un normale access point in modalità ripetitore?

Stev-O
15-12-2005, 11:05
si era già parlato di quei dispositiivi: leggi la recensione e soprattutto le conclusioni: lo suggeriscono anch'esso per soli servizi essenziali come posta e www
allora meglio andare sulla + flessibile soluzione access point ripetitore

enzo85
15-12-2005, 13:05
ok...credo che allora seguirò il tuo consiglio e per ora prenderò solo access point, router, modem e ricevitori vari.
Mi consigli l'ap che mi fa sia da modem che da router che da access point o meglio separati?
Certo, tutto insieme costa meno, ma se si brucia, bisogna cambiare tutto!
Cosa dite?
O meglio isolare il modem e poi prendere router e access point insieme?

Stev-O
15-12-2005, 18:09
allora prendi un router wireless

enzo85
16-12-2005, 07:29
Ok...riesco a farmi dare in prova da negozio un router wireless...
Ci risentiamo presto...ehehe!!