PDA

View Full Version : LIBERO! OCCHIO! hanno cambiato il contratto e ora sono c..zi!!!!!!

vermaccio
05-12-2005, 22:41
PAZZESCO :ncomment: :ncomment: :ncomment:
-----------------------------
LIBERO ADSL HA CAMBIATO IL CONTRATTO SENZA AVVERTIRE NESSUNO, PEGGIORANDOLO E INSERENDO PENALI E MULTE PESANTISSIME PER CHI OSASSE FUGGIRE DA LORO
:incazzed: :incazzed: :incazzed:

andate pure a vedere!
Sito Libero, sezione documenti.
https://155.libero.it/pls/portal30/w155.infoarea
un po in basso presso
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO LIBERO ADSL
Condizioni generali di contratto Libero ADSL
link pdf:
https://155.libero.it/pls/portal30/w155.downloadmodulo?idmod=48&idprf=3

ti scarichi il pdf del contratto e vedrai che il pdf di oggi,
rispetto a quello online fino a ieri è CAMBIATO. e non un cambiucolo, una pinzillacchera :read: .
Ma un MEGA Cambio che introduce regole allucinanti, penali da pagare, dolore e sangue per noi clienti. Pensi solo di scappare da libero prima dei 12 mesi! sono c..i tuoi!

Punto 7.4 cambiato ed aggiunti punti 7.5, 7.6, 7.7, 7.8, 7.9, 7.10 che sono una inc....a pazzesca! ma nemmeno un folle, un pazzo decerebrato firmerebbe quel contratto.

analiiziamo per ora il solo punto 7.4.
Ecco cosa accadrà:
1) ti dimentichi di disdire il contratto inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno entro 60 giorni dalla scadenzam
2)il contratto ti si autorinnova
3)decidi lo stesso di staccarti da loro e TI FARANNO PAGARE 8oltre ai canoni dei mesi restanti sino al 12 mese) UNA SUPER MULTA

MESI MANCANTI ALLA SCADENZA DEL CONTRATTO IMPORTO PENALE

DA 11 A 8 MESI :200 Euro
DA 7 A 4 MESI :100 Euro
MENO DI 3 MESI :50 Euro

E questo era solo la "modifichina" del punto 7.4. andate a leggere i successivi punti NUOVI 7.5, 7.6, 7.7, 7.8, 7.9, 7.10 e vi verrà voglia di gridare!!!!!!!

Stasera ho chiamato l'assistenza clienti.
155-->3-->4-->4-->6
L'assistenza clienti mi ha fatto capire tra le righe che noi, non
avendo ricevuto nessun contratto cartaceo ricadiamo sotto quello NUOVO.

Chi di voi ha ricevuto il contratto ADSL da controfirmare? pochini vero? ecco il motivo!!!!!!!!! non abbiamo NULLA :muro: in mano per dimostrare che il nostro contratto era l' "altro"!!!!!!!

Signori! voi direte che ci si può avvalere della clausola 9.8 del contratto e ANNULLARE il contratto SENZA PENALI

9.8 LIBERO potrà modificare, ai sensi dell’art. 70 n. 4 del Codice delle Comunicazioni
Elettroniche, le presenti condizioni contrattuali e i corrispettivi ad esso applicabili. In tal caso
LIBERO comunicherà le variazioni al Cliente, attraverso l’invio di una comunicazione con
30 giorni di preavviso. In caso di variazione delle condizioni contrattuali è fatto salvo il diritto
del Cliente di recedere con effetto immediato :ciapet: senza :ciapet: l’applicazione di penali.

Il problema :muro: è che libero non ha mandato e (quasi certo) non manderà alcuna comunicazione di cambio contratto perchè stasera mi hanno fatto capire che considereranno questo contratto come valido DA SEMPRE. voi non lo sapete (siete cretini, me compreso) ma abbiamo tuti firmato, mesi fa, un contratto che è apparso oggi. Un evento mistico, retroattivo!!!!!!!!!!!!

quindi non ci si potrà avvalere nemmeno di questo articolo.

OCCHIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se chiamate il call center chiedete del contratto e vedrete che vi diranno di andare a vedere il pdf perchè <<QUELLO é IL SUO CONTRATTO>>.
Capito? i punti 7.4......7.10 da oggi sono validi per tutti, anche PER TE :muro: .
Prova a dimostrare il contrario se ci riesci!!!!!!

Ecco, forse, spiegato perchè libero da mesi non mandava i contratti cartacei praticamente a nessuno! Ora non abbiamo nulla in mano per dimostrare che questo non è il nostro contrato

In bocca al lupo a tuti.

me compreso.

:doh:

ilpacifico
05-12-2005, 22:59
in effetti quando cambiai il mio contratto da " tempo zero" a " tutto incluso" rivevetti solo un foglio con le caratteristiche e null' altro, tanto che io telefonai al call center chiedendo quando mi sarebbe arrivato il contratto da firmare e mi risposero che essendo un CAMBIO di contratto e non un NUOVO contratto la firma non serviva.......

se quello che hai scritto e' vero cio' sarebbe una vera e propria truffa e come tale sarebbe da denunciare anche perche basta uno solo di noi che hai in mano un cartaceo " vecchio" per fargli un c**o cosi'........

aspettiamo testimonianze in merito

ciao

fulviettino
05-12-2005, 23:03
in effetti quando cambiai il mio contratto da " tempo zero" a " tutto incluso" rivevetti solo un foglio con le caratteristiche e null' altro, tanto che io telefonai al call center chiedendo quando mi sarebbe arrivato il contratto da firmare e mi risposero che essendo un CAMBIO di contratto e non un NUOVO contratto la firma non serviva.......
se quello che hai scritto e' vero cio' sarebbe una vera e propria truffa e come tale sarebbe da denunciare anche perche basta uno solo di noi che hai in mano un cartaceo " vecchio" per fargli un c**o cosi'........
aspettiamo testimonianze in merito
ciao
Io sono nella tua stessa identica situazione ( ho fatto il cambio da tempozero a tuttoincluso ).
Cmq al call center mi avevano detto che la copia del contratto mi sarebbe arrivata a casa...non è mai arrivata... :muro:

vermaccio
05-12-2005, 23:03
Io per non saper ne legger ne scrivere sento già un dolorino al :ciapet: ...... mha. forse sarà il tempo e l'umidità ... o forse.... no! voglio essere ottimista! non posso credere che..... ach! però fa davvero male! :ciapet:

vermaccio
05-12-2005, 23:05
al call center mi avevano detto che la copia del contratto mi sarebbe arrivata a casa...non è mai arrivata... :muro:

ed ora voglio vedere come dinmostri che esisteva un "altro" contratto diverso da quello che c'è ORA online sul sito libero.

Benvenuto nel "club del dolorino al :ciapet: " !!!!!!!!!!!!

fulviettino
05-12-2005, 23:20
ed ora voglio vedere come dinmostri che esisteva un "altro" contratto diverso da quello che c'è ORA online sul sito libero.
Benvenuto nel "club del dolorino al :ciapet: " !!!!!!!!!!!!
Beh grazie, allora prepariamo la vaselina.... :cry:
Caspita bisognava insistere subito per avere un cacchio di pezzo di carta in mano... :muro: :muro:

matteo1
05-12-2005, 23:27
3)decidi lo stesso di staccarti da loro e TI FARANNO PAGARE 8oltre ai canoni dei mesi restanti sino al 12 mese) UNA SUPER MULTA

DA 11 A 8 MESI :200 Euro
DA 7 A 4 MESI :100 Euro
MENO DI 3 MESI :50 Euro

il testo recita:

7.4 Qualora il Cliente, che abbia attivo un servizio Libero ADSL a canone, richieda la
disdetta immediata del servizio dovrà corrispondere a LIBERO i seguenti importi a titolo
di penale di penale (I.V.A. inclusa):
DA 11 A 8 MESI 200 €
DA 7 A 4 MESI 100 €
MENO DI 3 MESI 50 €
quindi paghi solo la penale

lups79
05-12-2005, 23:33
una parola piccola piccola: LADRI!!!! mi informo un po con l'avvocato.vedo un po cosa fare. questa è estorsione!!!ma che siamo prigionieri?non esiste piu libertà?dopo anni che ti ho regalato soldi con un disservizio da te datomi ora pretendi soldi? vediamo un po come andrà a finire.se solo l'avvocato mi da uno spiraglio di vincita io vado fino in fondo.

Ramon77
06-12-2005, 00:29
Ragazzi, non disperate...:D
Quasi per caso, qualcuno :mbe::D ha nascosto nel mio hd i contratti "Libero Adsl" così come ERANO ad APRILE 2005 (http://utenti.lycos.it/mollithings/CC_ALLT_INFO_LIBERO_CNS_apr05.pdf), MAGGIO 2005 (http://utenti.lycos.it/mollithings/CC_ALLT_INFO_LIBERO_CNS_mag05.pdf) e SETTEMBRE 2005 (http://utenti.lycos.it/mollithings/CCALLTINFO_LIBERO_CNS_set05.pdf).

Ehm...
...Fatene buon uso.
:D

lups79
06-12-2005, 00:33
grande ramon77 li stampo!!!

pierodj
06-12-2005, 00:39
il testo recita:

7.4 Qualora il Cliente, che abbia attivo un servizio Libero ADSL a canone, richieda la
disdetta immediata del servizio dovrà corrispondere a LIBERO i seguenti importi a titolo
di penale di penale (I.V.A. inclusa):
DA 11 A 8 MESI 200 €
DA 7 A 4 MESI 100 €
MENO DI 3 MESI 50 €
quindi paghi solo la penale

oddio non mi sembra una differenza così enorme...
se prima di questa modifica provavate a disdire prima dei 12 mesi pagavate comunque i mesi rimanenti...
ora l'adsl di libero 4 mega costa sui 20€, quindi:

11 mesi: 20x11= 220 €
8 mesi: 20x8 = 160€
7 mesi: 20x7 = 140€
4 mesi: 20x4=80€
3 mesi: 20x3=60€

dal punto di vista del dover pagare i mesi rimanenti non cambia nulla, è solo che ora l'hanno chiamata penale anzichè pagamento dei mesi rimanenti...
la vera bastardata è che ora funziona a fasce, ovvero se ti mancano 4 mesi o 7 paghi comunque la stessa cifra... e considerando la gente che disdice prima del tempo ci guadagneranno un bel po' con questo giochetto... :muro:

kolzig12
06-12-2005, 00:47
il contratto è arrivato da firmare in duplice copia un mese e mezzo fa; una copia a me una loro. Controllerò che non vi siano i cambi dell'ultima ora che recitavate voi e poi vi dirò. Al momento è evidente una cosa soltanto: la mia ADSL in Peer To Peer viene brutalmente castrata; cosa ancor più triste, in presenza di programmi aperti come zdc++ o emule, la frenatura (applicata da non si sa bene chi) occlude tutta la banda disponibile! TestatoE:\Documents and Settings\Luigi\Desktop\Caso Wind\Eclatante_02 come si vede dallo screen capture, non appena si avvia un programma nel mio caso ZDC++(che io potrei anche usare per scambiarmi file di lavoro con altri utenti o colleghi) la banda fino a quel momento tutta occupata da un download da ftp, viene di colpo a mancare E:\Documents and Settings\Luigi\Desktop\Caso Wind\Eclatante_03 quasi fino a scomparire[IMG]E:\Documents and Settings\Luigi\Desktop\Caso Wind\Eclatante_05; hanno difficoltà persino le pagine sul browser ad aprirsi (un amico non credeva alla lentezza con cui si aprivano le pagine web...più veloce un 56K). Ho già chiamato 4 volte aspettando interminabili momenti. RISULTATO: non sanno fornire spiegazioni, chi ti dice che è impossibile, chi che non ha sentito nulla di simile al mio caso (non sono riuscito a trattenere le risate), chi si è limitato a testarmi la linea dicendomi che dalle prove era ottima e non c'era ragione di lamentarmi! Io la vedo come una grave mancanza da parte di INFOSTRADA/WIND che non tutelare i loro clienti dalle manovre e raggiri (a dire loro) effettuati da altri operatori; io al momento ho placato la lingua ed aspetterò la fine dell'anno di contratto per disdire la sola adsl! Sulla telefonia nulla da dire! Passerò (se sarà possibile) ad un altro operatore, FASTWEB ad esempio, dal quale potrò ricevere anche la tv satellitare (sicuramente meglio del digitale terrestre) oltre che la linea adsl 6 MB/s certificata! La speranza che qualcuno riesca ad aggirare l'ARGINE posto al fronte dello scaricamento dalla rete io ce l'ho, poi chissà...staremo a vedere. Notte.
P.S. Scusate per le immagini avrei voluto allegarle, ma...non so come inserirle!

astrino
06-12-2005, 10:41
Scusate ma per logica se io ho attivo il disservizio dal 26/9 le condizioni a cui devo sottostare sono quelle del 26/9... o no?

E' chiaro che se il contratto è variato e non essendoci stata comunicazione ci si può avvalere della disdetta :read: (anche se non credo che siano tanto stupidi... mi sa che sbaglio qualcosa :D )...

Tra l'altro io ho il vecchio contratto salvato...

Quindi se io ho sottoscritto virtualmente quel contratto in data 26/9 e successivamente è cambiato senza preavviso posso chiedere il recesso!

Tra l'altro il contrato anche se non firmato a quanto pare va cmq in vigore... altrimenti noi non avendo firmato nulla avremmo potuto già disdire tutto o no?

Ergo... condizione variate senza preavviso = possibilità di non accettarle e quindi di disdire!! :banned:

Si sbaglio mi corrigirete... :D

SOLITO CONSIGLIO ACCORATO:

NESSUNO SI ABBONI AL DISSERVIZIO LIBERO ADSL

:tapiro: :tapiro: :tapiro: LIBERO INFOSTRADA :tapiro: :tapiro: :tapiro:

matteo1
06-12-2005, 10:52
dal punto di vista del dover pagare i mesi rimanenti non cambia nulla, è solo che ora l'hanno chiamata penale anzichè pagamento dei mesi rimanenti...

esatto,ma l'utente vermaccio ha scritto che devi pagare i mesi rimanenti+la penale;invece devi pagare solo la penale. ;)

Hezard
06-12-2005, 11:58
Salve visto che voi siete piu esperti di me volevo chiedere un informazione.....
Avrei deciso di disdire Libero per passare a Ngi.Libero mi ha attivato la linea il 2/2/05, quindi i 60 giorni di preavviso erano il 4 di questo mese.Avendo deciso da poco di disdire adesso non so come fare.....Se mando la disdetta adesso cosa succede?Il contratto dice che ci son 200 euro di penale.
Come posso fare?Mica passando l'anno di contratto poi si puo disdire a qualsiasi mese? :help:

dedde
06-12-2005, 12:03
Scusate ma per una variazione di contratto vale il diritto di recesso???

Dal punto 9.8 sembra di si visto che il contratto che ho firmato risale al 2004

LIBERO potrà modificare, ai sensi dell’art. 70 n. 4 del Codice delle Comunicazioni
Elettroniche, le presenti condizioni contrattuali e i corrispettivi ad esso applicabili. In tal caso
LIBERO comunicherà le variazioni al Cliente, attraverso l’invio di una comunicazione con
30 giorni di preavviso. In caso di variazione delle condizioni contrattuali è fatto salvo il diritto
del Cliente di recedere con effetto immediato senza l’applicazione di penali

Ma recedere questo contratto significa LIBERTA' o semplicemente tornare al vecchio???

dedde
06-12-2005, 12:10
Mica passando l'anno di contratto poi si puo disdire a qualsiasi mese? :help:

No, il contratto ormai è "tacitamente rinnovato" per un altro anno. Quindi secondo me rientri nella categoria dei 200€.

Mi dispiace, ma siamo in molti rimasti intrappolati in questo contratto capestro!!! :rolleyes:

VashTheStampede83
06-12-2005, 12:19
A me mi sembra di ricordare che il contratto sia arrivato....ora controllo!

VashTheStampede83
06-12-2005, 12:25
Ho appena controllato,io ho il mio bel contarttino in formato cartaceo inviato proprio da libero in cui i punti di cui parlate non ci sono!
Secondo voi 1quando questo verrà rinnovato tacitamente sarò soggetto al nuovo contratto?

Hezard
06-12-2005, 12:41
Cioe sforando di 2 giorni mi bekkerei una multa di 200 euri.....Ma questi so pazzi... :oink: miseria!!!
Tra l'altro sti bastardi a me nn hanno mai mandato ancun contratto....
Mannaggia io che volevo uscirmene :cry:

dedde
06-12-2005, 12:53
Cioe sforando di 2 giorni mi bekkerei una multa di 200 euri.....Ma questi so pazzi... :oink: miseria!!!
Tra l'altro sti bastardi a me nn hanno mai mandato ancun contratto....
Mannaggia io che volevo uscirmene :cry:

Sei sicuro di non avere il contratto? Te lo chiedo perchè nel mio caso lo mandarono 2 volte perchè la prima volta la firma secondo loro non era leggibile (non essendoci scritto di firmare in modo leggibile) e non c'era la fotocopia del documento allegata (non essendoci scritto di allegarla).

Hezard
06-12-2005, 13:14
Il contratto non mi è stato mai mandato,io ho soltanto un foglio che loro mi mandarono via mail dove ci sono delle informazioni tipo la data da cui il servizio è attivo (senò nn ricordavo manco la data di attivazione) e ce soltanto scritto il "Codice di contratto" che cmq nn e mai arrivato ne ho mai firmato nulla.
Ora io mi chiedo...se un numero di contratto fatto a me c'e, quindi risulta che c'e un contratto stipulato verso la mia persona, sarà un contratto "vecchia maniera"?

dedde
06-12-2005, 13:23
Il contratto non mi è stato mai mandato,io ho soltanto un foglio che loro mi mandarono via mail dove ci sono delle informazioni tipo la data da cui il servizio è attivo (senò nn ricordavo manco la data di attivazione) e ce soltanto scritto il "Codice di contratto" che cmq nn e mai arrivato ne ho mai firmato nulla.
Ora io mi chiedo...se un numero di contratto fatto a me c'e, quindi risulta che c'e un contratto stipulato verso la mia persona, sarà un contratto "vecchia maniera"?

Si, credo proprio di si. Te in teoria accettasti le condizioni contrattuali che erano presenti sul sito in quel periodo...quindi secondo me devi prendere come riferimento il contratto di APRILE 2005 della pagina precedente (che è uguale al mio di dicembre 2004 e quindi uguale al tuo di febbraio).

Hezard
06-12-2005, 13:34
Forse ce uno spiraglio.....chiamando l'800990100 mi son fatto dire dalla malcapitata la data a cui il mio contratto risale e mi e stato detto che è il 12/04/2005.Il primo giorno in cui l'adsl era attivo però fu il 2/2/2005.....evidentemente il contratto me lo han fatto 2 mesi dopo.Quindi se cosi fosse la disdetta posso mandarla gia da ora con un largo preavviso?Cmq chi non ha ricevuto il contratto chiami e si faccia dire la data...

Hezard
06-12-2005, 13:42
Ho parlato troppo presto.....Ho rikiamato, giusto per avere conferma di quello che aveva detto la centralinista di prima, ho parlato con un altra e mi ha detto che il contratto e del 2/2/05 l'altra data e solo un "adeguamento". :muro:

VashTheStampede83
06-12-2005, 13:46
Sei sicuro di non avere il contratto? Te lo chiedo perchè nel mio caso lo mandarono 2 volte perchè la prima volta la firma secondo loro non era leggibile (non essendoci scritto di firmare in modo leggibile) e non c'era la fotocopia del documento allegata (non essendoci scritto di allegarla).
Anche a me....dicevano che mancava una firma invece non era vero,risultato, ho 2 contratti....anzi considerando quelli dell'adsl free fatta per prova sul secondo numero di tel di casa ne ho 4 copie! :D

Hezard
06-12-2005, 14:05
Io sto prendendo in considerazione il contratto di Aprile....proprio per trovare uno spiraglio.Mi chiedevo.....essendo passati i giorni di preavviso (2) leggo che sul contratto c'è il punto 7.4 che dice:

Il Cliente ha la facoltà di richiedere in qualsiasi momento la disattivazione anticipata del servizio, fatto salvo l'obbligo di corrispondere a Libero tutti canoni fino alla scadenza; la richiesta potrà essere inviata via fax o via posta ordinaria a Libero - Casella Postale 14155 - 20140 Milano Baggio. Libero potrà
recedere dal presente contratto mediante comunicazione scritta o inviata in formato elettronico al Cliente con un preavviso di 30 giorni nel caso in cui il Cliente stesso non svolga alcun traffico in modalità ADSL tramite il servizio Libero ADSL Free per un periodo superiore ai 90 giorni.

Essendo scaduto il tempo di preavviso se mando la disdetta a fine dicembre, avendo appena pagato ott-nov pagherò solo i 2 mesi restanti e poi dovrebbero toglierla?Secondo voi?

mantra
06-12-2005, 14:06
BEH SCUSATE io ho firmato un contratto cartaceo e mandato via fax e con raccomandata , ed esplica effetti il contratto che ho firmato!

Hezard
06-12-2005, 14:19
Io non ho firmato alcun contratto,quindi "la legge la fanno loro" ..... ke ladri :asd:

subvertigo
06-12-2005, 23:11
Scusate... ma va bene protestare con Libero quando ce n'è il motivo (malfunzionamenti, filtri p2p, ecc.). Però in questo caso non ha nessun senso protestare. I toni usati nel primo post poi non hanno alcun senso.
Vermaccio ti pregherei di editare anche per non confondere gli utenti non esperti .

Innanzitutto:

- le modalità di disdetta "classica" (ovvero quella a fine anno/i contrattuale) non sono cambiate. (-> raccomandata AR con preavviso di 60 giorni chiedendo il non rinnovo).

- le modalità di disdetta "immediata" sono si cambiate. Prima optando per la disdetta immediata si pagavano tutti i restanti canoni mensili fino a fine contratto. Ora IN SOSTITUZIONE si paga una penale variabile secondo i mesi in cui si dovrebbe stare ancora sotto contratto.
Faccio presente che questa nuova formula in molti casi è più vantaggiosa di quella vecchia. In particolare per i vecchi utenti che pagano 29,95 E/mese! E anche per quelli che pagano 19,95 non cambia molto rispetto a prima, come già fatto notare da altri. Data la forma a scaglioni ci sono "mesi" in cui era meglio prima, e mesi in cui è meglio adesso (cmq di poco).

- il fatto delle penali ad esempio la penale di 50 euro per disattivare l'ADSL a consumo prima del tempo era già una prassi nota. E' solo stata contrattualizzata.

Inoltre i punti 7.8, 7.9, 7.10 vengono incontro a "fatti nuovi" del mercato ADSL recentemente introdotti.

-> 7.8 A seguito di alcune battaglie legali vinte da Tiscali e Eutelia, Telecom dovrebbe ora permettere di attivare nuove ADSL (in SA) anche se è ancora attiva quella vecchia, ovviamente disattivando quella vecchia forzatamente. Quell'articolo tutela Libero in questo caso (perchè ovviamente la situazione sarebbe identica ad una disdetta immediata).

-> 7.9 Questa è invece una OTTIMA NOVITA' per molti clienti. Telecom ha annunciato che in caso di disattivazione della sua linea voce, la adsl di altro operatore rimarrà attiva e la linea si trasformerà in una linea SOLO DATI. Libero si è solo adeguato e ha contrattualizzato la cosa.

-> 7.10 Questa è la "forse" cattiva notizia. Infatti forse in futuro sarà introdotto un mini-canone da pagare a telecom anche per le linee solo dati. Cmq non vi è ancora nulla di deciso. Libero con questo articolo ha giustamente avvertito che c'è questo rischio. (NB non lo decide libero se su linee dati verrà applicato un canone che andrà cmq a telecom).

Infine c'è un ultima novità di una certa rilevanza.
Ovvero l'introduzione di un canone minimo mensile anche per le linee a consumo. Ovvero verranno addebidate almeno 3 ore/mese anche se si usa di meno. (ART 9.1) . Questa novità è stata introdotta ad esempio anche da Tele2, probabilmente per tutelarsi dai costi fissi che comunque telecom fa pagare ai provider e che non verrebbero riassorbiti se ci sono persone che attivano ADSL-consumo ma poi non la usano mai.

PS: il vecchio contratto non prevedeva esplicitamente la comunicazione di tutte le variazioni contrattuali (vedi le differenze tra 9.8 del vecchio e del nuovo). Veniva posto questo vincolo solo in caso di variazioni economiche (vedi articolo 3.7 e il "vecchio" 9.8).

Faccio notare che il nuovo 9.8 impone la comunicazione di qualsiasi variazione contrattuale anche se "non peggiorativa" (clausola usata da molti altri provider). Quindi in futuro tutte le minime variazioni contrattuali devono essere comunicate.

Inoltre confermo che anche per chi ha stipulato vecchi contratti, il contratto valido è sempre l'ultima revisione, dato che Libero ha facoltà di modificare il contratto (art. 9.8)

dedde
06-12-2005, 23:25
Inoltre confermo che anche per chi ha stipulato vecchi contratti, il contratto valido è sempre l'ultima revisione, dato che Libero ha facoltà di modificare il contratto (art. 9.8)
Scusa subvertigo ma quando io ho firmato il contratto il punto 9.8 era completamente diverso

9.8 Libero si riserva il diritto di variare unilateralmente in qualsiasi momento i corrispettivi applicabili al presente
contratto, e di comunicarlo al Cliente, attraverso l’invio di una comunicazione, unicamente in caso
di aumento del corrispettivo. Tali variazioni saranno applicabili al contratto dal primo rinnovo immediatamente
successivo alle variazioni stesse. In ogni caso è fatto salvo il diritto del Cliente di recedere con
lettera raccomandata A/R alla scadenza del contratto.

quindi se non mi sbaglio, io non ho mai dato a Libero la possibilità di cambiare il contratto senza il mio assenso...
inoltre ammettendo che debba fare riferimento al nuovo contratto nel nuovo punto 9.8 si parla di una comunicazione che non ho mai ricevuto.

Quindi secondo te a quale contratto dovrei fare riferimento??? Posso "recedere con effetto immediato senza l’applicazione di penali" avendo firmato un vecchio contratto???

Ciao

subvertigo
06-12-2005, 23:43
Scusa subvertigo ma quando io ho firmato il contratto il punto 9.8 era completamente diverso

9.8 Libero si riserva il diritto di variare unilateralmente in qualsiasi momento i corrispettivi applicabili al presente
contratto, e di comunicarlo al Cliente, attraverso l’invio di una comunicazione, unicamente in caso
di aumento del corrispettivo. Tali variazioni saranno applicabili al contratto dal primo rinnovo immediatamente
successivo alle variazioni stesse. In ogni caso è fatto salvo il diritto del Cliente di recedere con

quindi se non mi sbaglio, io non ho mai dato a Libero la possibilità di cambiare il contratto senza il mio assenso...
inoltre ammettendo che debba fare riferimento al nuovo contratto nel nuovo punto 9.8 si parla di una comunicazione che non ho mai ricevuto.

Quindi secondo te a quale contratto dovrei fare riferimento??? Posso "recedere con effetto immediato senza l’applicazione di penali" avendo firmato un vecchio contratto???

Ciao

beh in effetti in questo caso ci sarebbero dei dubbi di interpretazione.
La prassi che conosco io è quella che le variazioni contrattuali valgono anche per i vecchi contratti (e infatti facevano così a tin.it). Ma in effetti leggendo il vecchio contratto (che ho anche io) non si legge mai in nessun punto di modifiche del contratto, ma sempre di modifiche delle condizioni economiche o tecniche (art 3.7).
Però la prima frase del vecchio articolo 9.8 potrebbe essere interpretata in senso largo... (es. corrispettivi intendendo anche le penali...). Anche perchè se no l'articolo è ridondante con il 3.7.

Forse era mal formulato e per quello l'hanno cambiato.

Sul fatto di poter far valere questa variazione del contratto come furba scorciatoia per la disdetta immediata senza penali, qui boh dipende sempre dall'interpretazione del vecchio 9.8 . E comunque dal fatto dell'invio della comunicazione.

lunaticgate
06-12-2005, 23:57
Nessuno sa darmi un consiglio, vi prego!

COM'E' POSSIBILE? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1081099) <----- cliccate sul link

vermaccio
07-12-2005, 08:50
<<Inoltre confermo che anche per chi ha stipulato vecchi contratti, il contratto valido è sempre l'ultima revisione, dato che Libero ha facoltà di modificare il contratto (art. 9.8)>>

qui c'è qualcosa che non va.

io ho un contratto vecchio in mano firmato e che gli ho inviato nella seconda copia. quindi mi sono sempre attenuto a quello.

Ora loro modificano il contratto ma NON me lo comunicano però, in base a quanto dici, vale anche per me, utente vecchio. quindi già hanno infranto il codicie civile perchè OGNI modifica dio contrato va dichiarata. L'articolo che aggiungeva "che entro 30 giorni se non mi stava bene potevo rescindere" è già del codice civile (come concetto).

in altre parole se modificano io annullo il contrato.

il dilemma è: come fargli dichiarare che hanno effettuato modifiche? questi resteranno zitti e se in seguito sorgerà problema sarà obbligo mio dimostrare che non mi avevano avvertito, e non più loro avvertirmi. capito i furbastri?

come risolvere questo punto? anche perchè se dichiarano che il contratto è cambiato io attivo la 9.8 e li annullo.

Infine: ieri ho chiamato per la 20 volta per chiedere l'invio del contratto cartaceo che (guarda che strano) NOn mi hanno mai mandato (tra l'altro pratica illegale).

1)non avendo loro un mio contratto firmato non possono appliacreregole (da contratto) del tipo "se annulli il contratto prima del 12 mese pafghi i rimanenti canoni o la penale". perchè quelle regole sono su un contratto da me MAI firmato e quindi NULLE!!!!!!!
L'unica cosa che possono chiedere (ed ho fatto) è il pagamento del periodo fruito.

2)
se ora mi mandano un contratto e scopro che è il tipo nuovo... che faccio? attivo subito la 9.8? e sulla base di che visto che non ho un altro contratto?

avete capito che furbi? se la sono pensata bene non dandoci i contratti in mano........

io qui vedo che con la nuova gestione egiziana si iniziano a vedere cose turche........

v10_star
07-12-2005, 09:36
circa un anno fa, una settimana prima che mi attivassero il contratto adsl mi è arrivata la busta con le condizioni contrattuali... io il pezzo di carta ce l'ho!
Tanto non cambia un cazz* comunque. Anche io avrei tanta voglia di mandare affancul* la wind di m*rd*, ma restare un mese senza adsl e forse di + mi prende proprio male...

Sammy.73
07-12-2005, 09:54
Scusate... ma va bene protestare con Libero quando ce n'è il motivo (malfunzionamenti, filtri p2p, ecc.). Però in questo caso non ha nessun senso protestare. I toni usati nel primo post poi non hanno alcun senso.
Vermaccio ti pregherei di editare anche per non confondere gli utenti non esperti .

Innanzitutto:

- le modalità di disdetta "classica" (ovvero quella a fine anno/i contrattuale) non sono cambiate. (-> raccomandata AR con preavviso di 60 giorni chiedendo il non rinnovo).

- le modalità di disdetta "immediata" sono si cambiate. Prima optando per la disdetta immediata si pagavano tutti i restanti canoni mensili fino a fine contratto. Ora IN SOSTITUZIONE si paga una penale variabile secondo i mesi in cui si dovrebbe stare ancora sotto contratto.
Faccio presente che questa nuova formula in molti casi è più vantaggiosa di quella vecchia. In particolare per i vecchi utenti che pagano 29,95 E/mese! E anche per quelli che pagano 19,95 non cambia molto rispetto a prima, come già fatto notare da altri. Data la forma a scaglioni ci sono "mesi" in cui era meglio prima, e mesi in cui è meglio adesso (cmq di poco).

- il fatto delle penali ad esempio la penale di 50 euro per disattivare l'ADSL a consumo prima del tempo era già una prassi nota. E' solo stata contrattualizzata.

Inoltre i punti 7.8, 7.9, 7.10 vengono incontro a "fatti nuovi" del mercato ADSL recentemente introdotti.

-> 7.8 A seguito di alcune battaglie legali vinte da Tiscali e Eutelia, Telecom dovrebbe ora permettere di attivare nuove ADSL (in SA) anche se è ancora attiva quella vecchia, ovviamente disattivando quella vecchia forzatamente. Quell'articolo tutela Libero in questo caso (perchè ovviamente la situazione sarebbe identica ad una disdetta immediata).

-> 7.9 Questa è invece una OTTIMA NOVITA' per molti clienti. Telecom ha annunciato che in caso di disattivazione della sua linea voce, la adsl di altro operatore rimarrà attiva e la linea si trasformerà in una linea SOLO DATI. Libero si è solo adeguato e ha contrattualizzato la cosa.

-> 7.10 Questa è la "forse" cattiva notizia. Infatti forse in futuro sarà introdotto un mini-canone da pagare a telecom anche per le linee solo dati. Cmq non vi è ancora nulla di deciso. Libero con questo articolo ha giustamente avvertito che c'è questo rischio. (NB non lo decide libero se su linee dati verrà applicato un canone che andrà cmq a telecom).

Infine c'è un ultima novità di una certa rilevanza.
Ovvero l'introduzione di un canone minimo mensile anche per le linee a consumo. Ovvero verranno addebidate almeno 3 ore/mese anche se si usa di meno. (ART 9.1) . Questa novità è stata introdotta ad esempio anche da Tele2, probabilmente per tutelarsi dai costi fissi che comunque telecom fa pagare ai provider e che non verrebbero riassorbiti se ci sono persone che attivano ADSL-consumo ma poi non la usano mai.

PS: il vecchio contratto non prevedeva esplicitamente la comunicazione di tutte le variazioni contrattuali (vedi le differenze tra 9.8 del vecchio e del nuovo). Veniva posto questo vincolo solo in caso di variazioni economiche (vedi articolo 3.7 e il "vecchio" 9.8).

Faccio notare che il nuovo 9.8 impone la comunicazione di qualsiasi variazione contrattuale anche se "non peggiorativa" (clausola usata da molti altri provider). Quindi in futuro tutte le minime variazioni contrattuali devono essere comunicate.

premettendo che non sono un avvocato :D

il punto non è tanto "che tipo do modifiche hanno fatto", che cmq non sono vantaggiose per tutti (il tizio che recede 7 mesi prima paga come il tizio che recede 4 mesi prima...)

il punto è: Libero ha il diritto di cambiare il contratto, l'ha fatto e il cliente, PER LEGGE, ha il diritto di RECEDERE da un contratto che ha subito modifiche rispetto a quello originale (per assurdo anche se non sono clausole peggiorative, e queste cmq lo sono in parte)

il vecchio contratto recitava

qui si legge che se libero cambia il contratto, cmq le variazioni NON possono avere effetto immediato, ma a partire dal successivo rinnovo (poi sono curioso di sapere se è possibile fare un tacito rinnovo con un contratto diverso... :confused: )

il punto 9.8 è stato cambiato forse per allinearsi alla normativa attuale

Libero ha 30 gg per avvisare della modifica, e anche questo è previsto della legge.

cmq, a comunicazione avvenuta o meno, io POSSO recedere, visto il cambiamento

dedde
07-12-2005, 10:25
Premetto che nemmeno io sono avvocato

Per vermaccio

Non ho capito se te hai un vecchio contratto firmato o meno? Comunque, partendo dal presupposto che il contratto è oggettivamente cambiato non c'è secondo me bisogno di:

fargli dichiarare che hanno effettuato modifiche
In pratica se per Libero siamo passati tutti in automatico al nuovo contratto secondo me la notifica di cambiamento arriverà, e arriverà in un periodo relativamente più tranquillo per quanto riguarda i problemi legati all'adsl, quando gli animi si saranno un po' calmati;

come vecchi utenti infatti non abbiamo mai dato assenso, nemmeno "tacitamente", al fatto che Libero potesse cambiare il contratto visto che il punto l'ex 9.8 riguardava condizioni economiche e il 3.7 condizioni tecnologiche. Se Libero ci cambia il contratto ci deve quantomeno una notifica e la possibilità di scegliere o meno di accettarlo.

Per subvertigo

Però la prima frase del vecchio articolo 9.8 potrebbe essere interpretata in senso largo... (es. corrispettivi intendendo anche le penali...). Anche perchè se no l'articolo è ridondante con il 3.7

Indipendentemente dal fatto che il punto 9.8 possa includere o meno le penali, il punto :) secondo me non sta tanto nell'introduzione delle penali, ma nella variazione dell'articolo 9.8 (anche se il marcato accento su "penale" mi fa pensare che l'ex 7.4 con la frase "fatto salvo l'obbligo di corrispondere a Libero tutti canoni fino alla scadenza" fosse poco felice imponendo di pagare un servizio che non hai senza specificare che è una penale). Inoltre non c'è ridondanza con l'articolo 3.7 perchè l'ex 9.8 parlava di aumenti generici, per esempio legati all'aumento delle richieste da parte di TELECOM, mentre il 3.7 di aumenti legati all'evoluzione tecnologica...
ora sul 3.7 secondo me si può aprire un capitolo a parte...

Qual'è levoluzione tecnologica che, soprattutto in campo informatico, porta ad un aumento dei prezzi??? Nel passaggio da 1280 a 4Mb c'è stata evoluzione tecnologica??? Evoluzione tecnologica o Marketing??? Aumentare il numero degli utenti con strategie di marketing aggressive e farli stare sulla stessa piattaforma, con la filosofia dell' un po' più stretti ma ci si sta tutti, è evoluzione??? Io penso proprio di no

Blue Spirit
07-12-2005, 10:33
Ragazzi, non disperate...:D
Quasi per caso, qualcuno :mbe::D ha nascosto nel mio hd i contratti "Libero Adsl" così come ERANO ad APRILE 2005 (http://utenti.lycos.it/mollithings/CC_ALLT_INFO_LIBERO_CNS_apr05.pdf), MAGGIO 2005 (http://utenti.lycos.it/mollithings/CC_ALLT_INFO_LIBERO_CNS_mag05.pdf) e SETTEMBRE 2005 (http://utenti.lycos.it/mollithings/CCALLTINFO_LIBERO_CNS_set05.pdf).

Ehm...
...Fatene buon uso.
:D

e se qualcuno ne avesse bisogno (ammesso che servano...non sono un avvocato...), posso mandargli via pvt anche quello in vigore a dicembre 2004 e, se non ricordo male, a febbraio 2005...:asd:

Liberro...:Prrr::tapiro:

generals
07-12-2005, 10:55
Ragazzi non so se avere un contratto firmato ad una data precedente serva poichè in genere (non ho letto però il contratto in questione, ora non ho voglia) loro prevedono una clausola che consente variazioni contrattuali e se peggiorative al massimo uno può recedere (nei tempi previsti ovviamente) altrimenti c'è poco da fare, è come se aveste accettato il nuovo contratto. Conoscendo quelli di wind (anche io ho tuttoincluso a casa dei miei) e conoscendo la loro pratica di variare le clausole (anche nel settore mobile) credo che sia così, ma se qualcuno può smentire una tale ipotesi (leggendo il vecchio contratto ed escludendo una clausola di variazioni successive) è ben accetto :mc:
edit: tipo questa:

Ovviamente è probabile che per loro la comunicazione possa essere anche la pubblicazione on line del nuovo contratto.
E' un'ipotesi ed un esempio comunque :)

Blue Spirit
07-12-2005, 11:28
Tra l'altro se fosse vero che vale sempre l'ultima versione del contratto, adesso mi ritroverei a dovergli regalare 50€ di pizzo per disattivare quell'immondizia della free...:ncomment:

dedde
07-12-2005, 11:41

Ovviamente è probabile che per loro la comunicazione possa essere anche la pubblicazione on line del nuovo contratto.
E' un'ipotesi ed un esempio comunque :)

L'ex articolo 9.8 parla di variazioni di corrispettivi, quindi soldi, e non di variazioni contrattuali, es aggiunta di clausole ecc

Alberto_y
07-12-2005, 12:09
Scusate...ma io prima avevo Tin e con loro NON potevo disdire nulla, neanche pagando una penale! :mbe: Dovevo per forza tenere la portante e pagare fino a fine contratto, anche se mi ero dimentica per 1 giorno solo di dare la disdetta.
Mentre Libero dà la possibilità, pagando ovviamente, di disdire anche 1 anno prima la disdetta contrattuale.
O non ho capito io oppure è la stessa cosa...

Che io sappia solo Alice dopo il primo anno permette di disdire in ogni momento.

PS: non tutti che io sappia si trovano così male come molti dicono in giro, il grosso cmq è in Wholesale...io ho avuto esperienze dirette ed indirette terribili anche con Tiscali (vedasi 110 giorni di attesa), mentre con Libero no...
Direi che sarebbe da valutare in base alla % di clienti, magari con un sondaggio fatto bene...

matteo1
07-12-2005, 12:13
Scusate...ma io prima avevo Tin e con loro NON potevo disdire nulla, neanche pagando una penale! :mbe: Dovevo per forza tenere la portante e pagare fino a fine contratto, anche se mi ero dimentica per 1 giorno solo di dare la disdetta.
Mentre Libero dà la possibilità, pagando ovviamente, di disdire anche 1 anno prima la disdetta contrattuale.

Che io sappia solo Alice dopo il primo anno permette di disdire in ogni momento.

PS: non tutti che io sappia si trovano così male come molti dicono in giro, il grosso cmq è in Wholesale...io ho avuto esperienze dirette ed indirette terribili anche con Tiscali (vedasi 110 giorni di attesa), mentre con Libero no...
Direi che sarebbe da valutare in base alla % di clienti, magari con un sondaggio fatto bene...

Concordo con te,una giusta disamina :)

generals
07-12-2005, 12:55
L'ex articolo 9.8 parla di variazioni di corrispettivi, quindi soldi, e non di variazioni contrattuali, es aggiunta di clausole ecc

infatti ho specificato che è un esempio di "possibili" variazioni unilaterali :)

generals
07-12-2005, 12:59

guarda io ho tuttoincluso, pago poco e va tutto bene ma quando succede qualche guasto (tipo l'altro ieri) devi buttare il sangue per poter parlare con l'assistenza, per non parlare dei tempi di intervento (starò almeno una settimana senza telefono, se tutto va bene). E' assurda l'assistenza alla wind avranno si e no 3 dipendenti......Questo è un fatto incontestabile, prova a contattarli. Una azienda non può andare avanti così, speriamo solo che i nuovi acquirenti della Wind facciano qualcosa (in bene).

Alberto_y
07-12-2005, 14:43
guarda io ho tuttoincluso, pago poco e va tutto bene ma quando succede qualche guasto (tipo l'altro ieri) devi buttare il sangue per poter parlare con l'assistenza, per non parlare dei tempi di intervento (starò almeno una settimana senza telefono, se tutto va bene). E' assurda l'assistenza alla wind avranno si e no 3 dipendenti......Questo è un fatto incontestabile, prova a contattarli. Una azienda non può andare avanti così, speriamo solo che i nuovi acquirenti della Wind facciano qualcosa (in bene).

Su questo posso concordare con te, ma ormai tutti i call center o quasi fanno pena e nella maggior parte dei casi sono "esterni".
La moglie di un mio conoscente lavora in un call center e cambia "assistenza" ogni 2 per 3...da banca ad adsl fino a software passando per chissà che cosa...neanche il tempo di imparare e via che si cambia.
Poi quando stai a contatto con il pubblico spesso hai a che fare con gente arrogante e maleducata...
Nessuno però mette in dubbio che a volte sono loro invece, a me più volte Telecom ha attaccato il telefono in faccia, nonostante io fossi calmissimo e non stessi discutendo, magari solo per un'informazione un pò più impegnativa o "scomoda".
Speriamo che adesso che sono arrivati un pò di "soldi" facciano qualcosa, anche perchè io da anni ho con loro il mobile (da quando sono arrivati sul mercato e c'erano gli sms gratis, tipo nel 98 o 99) e da quasi 2 mesi ho Tuttoincluso...vorrei durasse a lungo ed il servizio cresca come qualità per tutti!:)
Da questo però ad accusarli perchp fanno pagare una penale quando gli altri neanche ti permettono di disdire... :rolleyes:

kolzig12
07-12-2005, 20:43
Io continuo a sostenere una cosa: il cliente ha o no sempre ragione? Allora perché il Call Center alle richieste di molti di noi non sa spiegare come mai (ad esempio nel mio caso) la linea mi si disconnette o è lenta da morire non appena io provo a lanciare un programma per il P2P??? Perché non ci dicono la verità? Che non riescono a tutelarci dalle "molestie" di mamma Telecom che colpisce gli utenti che scelgono di non pagare più loro il canone (lo paghiamo a INFOSTRADA 0,09€) e magari vorrebbero usufruire della certificata linea WIND a 4 Mb per scaricarsi: qualche video o cartone che tanto non si trova manco a morire nei negozi in Italia o (nel mio caso) le partite NHL che ne sky ne Rai trasmettono! Io di divx o mp3 né ne condivido né ne scarico; poi come me ci sono ragazzi che usano il Peer To Peer per scambiarsi lavori come mio cognato con il gruppo con cui realizza siti, ed allora i domando perché questa CASTRAZIONE della BANDA? Ok la Pirateria! Ma vai a beccare chi vende musica o video illegalmente a scopi di lucro! perché dobbiamo sempre distinguerci noi Italiani dal resto d'Europa?Saluti.Gigi

generals
07-12-2005, 23:36
Io continuo a sostenere una cosa: il cliente ha o no sempre ragione? Allora perché il Call Center alle richieste di molti di noi non sa spiegare come mai (ad esempio nel mio caso) la linea mi si disconnette o è lenta da morire non appena io provo a lanciare un programma per il P2P??? Perché non ci dicono la verità? Che non riescono a tutelarci dalle "molestie" di mamma Telecom che colpisce gli utenti che scelgono di non pagare più loro il canone (lo paghiamo a INFOSTRADA 0,09€) e magari vorrebbero usufruire della certificata linea WIND a 4 Mb per scaricarsi: qualche video o cartone che tanto non si trova manco a morire nei negozi in Italia o (nel mio caso) le partite NHL che ne sky ne Rai trasmettono! Io di divx o mp3 né ne condivido né ne scarico; poi come me ci sono ragazzi che usano il Peer To Peer per scambiarsi lavori come mio cognato con il gruppo con cui realizza siti, ed allora i domando perché questa CASTRAZIONE della BANDA? Ok la Pirateria! Ma vai a beccare chi vende musica o video illegalmente a scopi di lucro! perché dobbiamo sempre distinguerci noi Italiani dal resto d'Europa?Saluti.Gigi

potrei risponderti che non è il cliente ad avere sempre ragione ma i gruppi di potere, gli interessi forti del nostro paese, i monopolisti, i grossi finanzieri che controllano questi gruppi,i politici che li favoriscono ma.....sarebbe troppo semplice :rolleyes:

worms
08-12-2005, 00:08
ragazzi,...scusate se mi intrometto così...
ho fatto la libero adsl flat 4mb a fine giugno..attivata nel giro di 2 settimane nn di +...
a me il contratto da firmare è arrivato..una copia x me e una da reinviare alla libero..addirittura in un loro errore me ne hanno reinviato un'altro e il call center mi ha detto ke loro avevano gia ricevuto il contratto firmato e ke c'era stato un errore...io,anzi i miei gemitori,hanno firmato il contratto vekkio e la copia la ho a casa...ho persino stampato una copia del pdf prima di fare l'abbonamento...
questo cambio di contratto vale anke x me?

generals
08-12-2005, 10:31
ragazzi,...scusate se mi intrometto così...
ho fatto la libero adsl flat 4mb a fine giugno..attivata nel giro di 2 settimane nn di +...
a me il contratto da firmare è arrivato..una copia x me e una da reinviare alla libero..addirittura in un loro errore me ne hanno reinviato un'altro e il call center mi ha detto ke loro avevano gia ricevuto il contratto firmato e ke c'era stato un errore...io,anzi i miei gemitori,hanno firmato il contratto vekkio e la copia la ho a casa...ho persino stampato una copia del pdf prima di fare l'abbonamento...
questo cambio di contratto vale anke x me?

secondo me si, i provider (ma anche le banche ecc,) si tutelano sempre con la possibilità (mediante postille varie nel contratto che hai firmato) di realizzare variazioni contrattuali "Unilaterali". Ecco prechè usano i famosi contratti "per adesione" già belli preparati che il cliente può solo decidere se sottoscrivere oppure no e con al max una firma specifica per le note "clausole vessatorie" (cioè particolarmente svantaggiose per il cliente).
Però per esserne sicuro dovresti far leggere il contratto che hai sottoscritto ad un legale (meglio se esperto in materia di contrattualistica aziendale ;) )
Se però nelle variazioni operate da libero viene specificato che queste non si applicano a coloro che hanno sottoscritto il contratto prima della data X allora il ragionamento cambia. Dipende da loro insomma......

dedde
09-12-2005, 20:24
Ma perchè il call center mi riattacca sempre in faccia :cry:

C'è mica per caso qualcuno che ha avuto conforma che siamo tutti migrati al nuovo contratto???

Un mese con velocità in upload da 56K per 14 ore su 24!

Voglio usare l'articolo 9.8 per recedere!!! Non ne posso più

generals
09-12-2005, 21:02
Ma perchè il call center mi riattacca sempre in faccia :cry:

C'è mica per caso qualcuno che ha avuto conforma che siamo tutti migrati al nuovo contratto???

Un mese con velocità in upload da 56K per 14 ore su 24!

Voglio usare l'articolo 9.8 per recedere!!! Non ne posso più

già sei fortunato che ti hanno riattaccato il tel in faccia, vuol dire che sei riuscito a parlare con qualcuno :ciapet: . Quanto tempo sei rimasto in attesa...... :)

dedde
09-12-2005, 21:14
già sei fortunato che ti hanno riattaccato il tel in faccia, vuol dire che sei riuscito a parlare con qualcuno :ciapet: . Quanto tempo sei rimasto in attesa...... :)
No stasera niente Shakira... dopo una decina di "Siamo spiacenti ma nessuno vuole parlare con te" mi hanno risposto al volo :)

lupri
11-12-2005, 14:13
il mio contratto scade il 30 gennaio 2006.... se mando la raccomandata ora quindi al max mi fanno pagare la penale di 50 euro? non sarebbe un grosso problema... ma non sono sicuro che sia cosi se c'e' qualcuno che puo' aiutarmi :)

cmq dopo essermi staccato da libero... che adsl prendo?? cioè non è che poi ricado nei soliti problemi di filtraggio del p2p?

Sammy.73
11-12-2005, 23:25
il mio contratto scade il 30 gennaio 2006.... se mando la raccomandata ora quindi al max mi fanno pagare la penale di 50 euro? non sarebbe un grosso problema... ma non sono sicuro che sia cosi se c'e' qualcuno che puo' aiutarmi :)

cmq dopo essermi staccato da libero... che adsl prendo?? cioè non è che poi ricado nei soliti problemi di filtraggio del p2p?

se mandi una raccomandata ora, visto che scade il 30/01/2005 e non mancano 2 mesi, paghi 200€ di penale... :muro: non 50€

il tuo contratto è come se si fosse già rinnovato (anche se lo sarà da febbraio)... :cry:

lupri
12-12-2005, 01:13
se mandi una raccomandata ora, visto che scade il 30/01/2005 e non mancano 2 mesi, paghi 200€ di penale... :muro: non 50€

il tuo contratto è come se si fosse già rinnovato (anche se lo sarà da febbraio)... :cry:

DUECENTO EURO???

glieli daro' ma saranno gli ultimi soldi che vedranno da me PER SEMPRE... pensavo di mettere ngi che ne dite?

giallocromo
17-12-2005, 19:55
Non ho capito una cosa. Io ho il contratto a libero che mi scade a metà marzo. Mettiamo che due mesi e qualche giorno prima, mando la comunicazione che non voglio rinnovarlo. Devo per caso pagare una penale di 50 euro?

generals
17-12-2005, 20:35
Non ho capito una cosa. Io ho il contratto a libero che mi scade a metà marzo. Mettiamo che due mesi e qualche giorno prima, mando la comunicazione che non voglio rinnovarlo. Devo per caso pagare una penale di 50 euro?

no perche? tu avvisi semplicemente 2 mesi prima che alla scadenza (quindi a contratto scaduto) non intendi rinnovare ;)

fguido
18-12-2005, 12:45
Io avevo Libero ADSL Flat dal 15 Marzo 2005, ho disdettato il 10 Novembre 2005 (causa disconnessione non riparata!!!!!); mi è arrivata una e-mail dal 155 che mi comunicava del pagamento di una penale di Euro 82,36 + Iva per disdetta anticipata, dato che il contratto scadeva il 15 marzo 2006. Inoltre mi hanno spiegato che nella penale non erano compresi i mesi di Novembre e Marzo.

Ho fatto in tempo a fare la disdetta!!! :eek: :eek:

matteo1
18-12-2005, 12:51
Io avevo Libero ADSL Flat dal 15 Marzo 2005, ho disdettato il 10 Novembre 2005 (causa disconnessione non riparata!!!!!); mi è arrivata una e-mail dal 155 che mi comunicava del pagamento di una penale di Euro 82,36 + Iva per disdetta anticipata, dato che il contratto scadeva il 15 marzo 2006. Inoltre mi hanno spiegato che nella penale non erano compresi i mesi di Novembre e Marzo.

Ho fatto in tempo a fare la disdetta!!! :eek: :eek:
se hai fatto disdetta immediata è normale.

Sammy.73
18-12-2005, 13:37

se fai la disdetta per non rinnovare il contratto, non paghi nulla. e quando arriva a marzo finisce il contratto e stop

se invece si fa la disdetta immediata, si pagano le penali, però il contratto finisce subito

Codename47
18-12-2005, 14:08
Scusate una domanda: nel primo post è scritto che nessuno ha ricevuto il contratto da firmare, ma io l'ho ricevuto eccome, l'ho letto per bene e alla fine ho firmato. Quindi in teoria non dovrei pagarla quella penale perchè quando ho firmato il contratto era differente. Mi sbaglio?

vermaccio
30-12-2005, 19:15
esatto. non paghi penale. paghi solo le mensilità rimanenti sino a fine annualità.

Codename47
30-12-2005, 19:20
esatto. non paghi penale. paghi solo le mensilità rimanenti sino a fine annualità.

Thanks! ;)

darkwizard
31-12-2005, 01:44
io è da settembre che aspetto il contratto, ho chiamato diverse volte, e m'hanno sempre risposto che arriverà, lo staranno portando a piedi? .. sono passato da tempo zero a tutto incluso, e mi è arrivato solo una busta con 2 fogli uno di benvenuto nel club della presa :ciapet: e l'altro con le condizioni generali per il contratto libero adsl, ma niente da firmare e rispedire e niente relativo alla rete fissa, che devo fare? .. tra l'altro ho preso in comodato il modem, e stavo pensando di riscattarlo per non pagare più il canone mensile, è possibile che voi sappiate farlo prima dei 12 mesi? .. se non mi sbaglio si dovrebbero pagare 40 euro, ma non vorrei correre il rischio di pagare la penale solo per cambiare contratto e dover poi anche restituire il modem; parlando col call center più operatori m'hanno detto che non ci sono problemi e che mi costa solo 40 euro, anche se non mi fido troppo, anche perchè legendo il modulo da inviare per il cambio, questo parla cmq che devono passare 12 mesi, poi potrei chieder il cambio e pagare cmq i 40 euro! .. sapete aiutarmi? :cry:

vermaccio
31-12-2005, 11:32
io ai primi di gennaio farò quanto fatto da un mio amico.
mando una lettera alla wind con scritto una cosa del tipo "nonostante i ripetuti solleciti il contratto relativo all'abbonamento in essere non mi è mai stato inviato. Se entro 15 giorni non mi verrà inviato il contratto relativo al periodo in cui mi sono abbonato riterrò, in base al codice civile, il contratto sciolto per colpa grave vostra, senza alcun vincolo, onere o impedimento futuro nei miei riguardi. Vi diffido altresì dal cedere eventuali oneri a terzi perchè nè certi nè esigibili."

a lui il contratto è arrivato.

fguido
31-12-2005, 12:27
Da ex-Liberiano, vi dico: DISDETTATE!! DISDETTATE!! DISDETTATE!! :banned: :banned: :banned: :ciapet: :ciapet: :sofico:
Bisogna lasciarli senza clienti a quelli lì, meno male che me ne sono andato in tempo! :sofico:
Comunque AUGURI PER UN BUON 2006 a tutti i partecipanti del forum!! :D :D :D

darkwizard
01-01-2006, 22:38
scusate volevo sapere se restituisco il modem in comodato devo pagare 40 euro per non ho capito bene cosa, in più rispedirlo, (anche se a settembre quando ho fatto il passaggio da canone zero a tutto incluso, il modulo di modifica prevedeva che il modem potessi anche tenerlo dopo aver pagato i 40 euro)... ora sti 40 euro servirebbero a detta loro per spese di riconfigurazione durante il quale potrebbero o dovrebbero verificarsi problemi... ma x cosa?! se passo dal loro modem ad un altro uguale o che comunque provo e che funziona prima di restituire il loro, cosa ca... devono riconfigurare, dite che volete fregare altri 40 euro!! .. cmq sfogo a parte, c'è qualcuno che ha restituito il modem e mi sa dire se dopo ha avuto problemi con l'adsl o la linea telefonica? .. RISPONDETE PLEASE!! dopo terribili esperienze con infostrada non voglio più lanciarmi all'oscuro delle conseguenze!! ... GRAZIE!! :(

fguido
02-01-2006, 12:52
scusate volevo sapere se restituisco il modem in comodato devo pagare 40 euro per non ho capito bene cosa, in più rispedirlo, (anche se a settembre quando ho fatto il passaggio da canone zero a tutto incluso, il modulo di modifica prevedeva che il modem potessi anche tenerlo dopo aver pagato i 40 euro)... ora sti 40 euro servirebbero a detta loro per spese di riconfigurazione durante il quale potrebbero o dovrebbero verificarsi problemi... ma x cosa?! se passo dal loro modem ad un altro uguale o che comunque provo e che funziona prima di restituire il loro, cosa ca... devono riconfigurare, dite che volete fregare altri 40 euro!! .. cmq sfogo a parte, c'è qualcuno che ha restituito il modem e mi sa dire se dopo ha avuto problemi con l'adsl o la linea telefonica? .. RISPONDETE PLEASE!! dopo terribili esperienze con infostrada non voglio più lanciarmi all'oscuro delle conseguenze!! ... GRAZIE!! :(
Io ho disdettato a novembre con Libero; ho ancora il loro modem e non ho nessuna intenzione di spendere 40 euro x restituirlo!! :mad: :mad: Se lo venissero a riprendere loro il modem, dopo quello che ho passato con quei signorini! :mad: :mad: Sto ancora aspettando la famosa penale che devo pagare; sono loro che devono pagare me x quello che ho passato!!! :mad: :mad:
Se cominciano a reclamarlo, poi farò un bel discorsetto su come mi hanno trattato come cliente! Un vero schifo!!! :mad: :mad: Io non spedisco proprio niente! :mad:

vermaccio
02-01-2006, 13:44
Io non spedisco proprio niente!

cosa dice il tuo contratto in merito. "<<io non ...>> <<io non...>> <<io non...>>" non ha senso. leggi il contratto me segui alla LETTERA cosa dice o non ti libererai mai di quei furbastri di libero.

quelli sono capaci di rinnovare in autoribnnovo il contratto per un altro anno dicendo che tu non hai inviato la disdetta nelle "dovute forme in base a contratto". hai mandato la raccomandata? si. hai mandato la fotocopia del tuo documento allegata? si. hai rispedito il modem? no. GNEEEK. disdetta nulla. autorinnovo attivato. CLICK

darkwizard
02-01-2006, 13:51
ma c'è qualcuno che passando da un vecchio contratto infostrada a tutto incluso ha ricevuto il contratto relativo a tutto incluso(da firmare e rispedire)? .. io non so più che fare!!

vermaccio
02-01-2006, 13:56
il 1 novembre è stata attivata la mia adsl. ad oggi nessun contratto arrivato da firmare. già fatte 8 telefonate al 155 dove dicono sempre <<aspeti qualche giorno ed arriverà. abbiamo fatto una segnalazione>>. Ho acceso un cero sperando che non arrivi. ripeto: NON arrivi. così tra un mesetto gli mando una lettera di messa in mora in base al codice civile o mandano il contratto o l'"abbonamento" è NULLO. così li sfanculo senza pagare nessuna penale. Che non potrebbero comunque chiedermi visto cvhe non hanne un pezzo di carta con una mia firma che accetti quelle condizioni. Possono solo dimostrare che io pago 19euro al mese per navigare. fine.

darkwizard
02-01-2006, 15:57
il 1 novembre è stata attivata la mia adsl. ad oggi nessun contratto arrivato da firmare. già fatte 8 telefonate al 155 dove dicono sempre <<aspeti qualche giorno ed arriverà. abbiamo fatto una segnalazione>>. Ho acceso un cero sperando che non arrivi. ripeto: NON arrivi. così tra un mesetto gli mando una lettera di messa in mora in base al codice civile o mandano il contratto o l'"abbonamento" è NULLO. così li sfanculo senza pagare nessuna penale. Che non potrebbero comunque chiedermi visto cvhe non hanne un pezzo di carta con una mia firma che accetti quelle condizioni. Possono solo dimostrare che io pago 19euro al mese per navigare. fine.

a quale articolo del codice ti riferisci? io sono passato da canone zero a tutto incluso a fine settembre e sto ancora aspettando!! lo stesso anche un mio amico, abbiamo fatto il contratto lo stesso giorno! :confused:

vermaccio
02-01-2006, 15:59
ora non ho sottomano il numero esatto.
quell che regola i contratti.

no firma= contratto nullo per gli articoli riguardanti penali.

fguido
02-01-2006, 18:39
cosa dice il tuo contratto in merito. "<<io non ...>> <<io non...>> <<io non...>>" non ha senso. leggi il contratto me segui alla LETTERA cosa dice o non ti libererai mai di quei furbastri di libero.

quelli sono capaci di rinnovare in autoribnnovo il contratto per un altro anno dicendo che tu non hai inviato la disdetta nelle "dovute forme in base a contratto". hai mandato la raccomandata? si. hai mandato la fotocopia del tuo documento allegata? si. hai rispedito il modem? no. GNEEEK. disdetta nulla. autorinnovo attivato. CLICK
Ma guarda che la mia pratica con Libero è già chiusa! Io navigo già con Tiscali; non risulto + all'elenco abbonati del 155, aspetto soltanto il bollettino con la penale x chiudere la pratica definitivamente! Se quelli mi volevano bloccare la linea x il fatto che non ho restituito il modem l'avrebbero già fatto, invece la portante me l'hanno liberata quasi subito e poco dopo ho avuto la linea da Tiscali. Se proprio lo vogliono indietro il modem, me lo dicessero ma finchè non dicono niente, io non faccio proprio niente di proposito!
:mad: :mad: Certo non mi fa perdere il sonno questa situazione, dato che adesso sto navigando a 6 Mega con Tiscali dal 1 Dicembre 2005! :mad:

ilovethesinger
05-01-2006, 01:30
ciao a tutti ragazzi,possiedo anche io libero,sto riscontrando ovviamente tutti i problemi da voi descritti e vorrei disdire assolutamente,ho fatto l'abbonamento il 12 febbraio 2005,ora siamo al 5 gennaio 2006,se disdico ora pago 200 euro di penale perchè dovevo disdire con 2 mesi di preavviso?cioè se disdico devo aggiungere 2 mesi e quindi dovrei 200 euro di penale?

Ciauuuuu :( :cry: :banned:

vermaccio
05-01-2006, 09:45
se disdici ora paghi

gennaio 2006 -->febbraio 2006(contratto precedente): 50 euro

e

febbraio 2006-->febraio2007 (contratto GIA' autorinnovato) : 200 euro anche se sono 12 mesi e non 11. in effetti qui il dubbio nasce. sono più di 11 mesi. quindi non so bene.

Nick0602
05-01-2006, 11:44
meno male che sono fuggito da libero!!!!!mi mancano 2 mesi da pagare e sono a posto!!!!!!! :sofico: :sofico: :sofico:

enry2772
05-01-2006, 18:27
ciao amici ma per disdire da libero cosa devo fare grazie??? :confused:

fguido
05-01-2006, 19:22
ciao amici ma per disdire da libero cosa devo fare grazie??? :confused:
Devi mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla Wind Telecomunicazioni S.p.A. - Servizio Clienti - Casella Postale 14155 - 20140 Milano Baggio. :read: , entro 60 giorni dalla scadenza del contratto; nella lettera inserisci il tuo Codice Cliente, il tuo numero di Contratto Adsl; sicuramente pagherai una penale x disdetta anticipata :rolleyes: :rolleyes: .
Se poi, hai intenzione di abbonarti con qualche altro gestore, vai nel loro sito che probabilmente te la curano loro la disdetta da Libero.
Comunque x chiarimenti, sono a tua disposizione. :read:

Vampire666
05-01-2006, 19:29
Da quello che ne so, se vi è una qualsiasi modifica di contratto questa deve essere notificata. Il cliente dovrebbe poter recedere dal contratto, poichè è come se fosse un contratto differente....Sbaglio?? :confused:

fguido
05-01-2006, 19:37
Da quello che ne so, se vi è una qualsiasi modifica di contratto questa deve essere notificata. Il cliente dovrebbe poter recedere dal contratto, poichè è come se fosse un contratto differente....Sbaglio?? :confused:
No, non sbagli affatto; però, da ex-Liberiano, non bisogna fidarsi di quei signorini!
Magari, la modifica contrattuale risulta solo a loro e il povero cliente non viene mai avvisato! Quindi ti puoi trovare con delle amare sorprese! :mad:
Meglio informarsi prima al 155 prima di commettere eventuali passi falsi perchè con quelli lì non c'è proprio da fidarsi! Te lo dice uno che ha passato le pene dell'inferno con Libero, meno male che me ne sono uscito in tempo!!! :mad: