View Full Version : Modifica centralina Golf
Ciao a tutti, spero si possa parlare di queste cose... credo di sì dai...
io ho una golf serie 4... so che si può fare la modifica alla centralina senza cambiare nessun pezzo e ti danno in più qualcosa come 40 cv...
non è che il motore finsca in 4 pezzi?
chi saprebbe dirmi qualcosa?
ciao
Ale
Locurtola
06-12-2005, 07:19
Immagino tu abbia un turbodiesel, altrimenti puoi anche lasciare perdere (su un benzina la rimappata da si benefici, ma solo se abbinata ad altri interventi o in casi particolari, altrimenti rende poco).
Per quanto riguarda la modifica su un diesel, si può fare eccome. Però bisogna che a farla sia uno competente.
Tutti (più o meno) sono capaci a cacciare fuori 40CV da un diesel, al giorno d'oggi, ma bisogna vedere in che condizioni. Rischi di fumare come una ciminiera ad ogni sgasata e di tritare cambio e frizione in poco tempo.
Questo perchè oltre alla potenza, aumenta in maniera esponenziale la coppia, e non è detto che il tuo gruppo frizione-cambio regga. Per sostituirlo con un altro maggiorato, tra pezzi e manodopera, non penso ti bastino mille euro.
Premesso questo quindi, ci vuole uno che non sappia solo aumentare a caso la mandata del gasolio e la pressione della turbina; un preparatore competente deve esser anche in grado di limitare i picchi di coppia e linearizzare l'erogazione, altrimenti ti trovi con una vagonata di cavalli in più ma in regimi inutilizzabili ed una trita cambi.
Inoltre, leggevo che se un preparatore sa quello che fa, la centralina non rileva "l'intrusione" della nuova mappa. Diversamente, ogni volta che farai un tagliando, vedranno che hai la centralina fuori norma (e non è bello, specie in caso di incidente grave).
Ciao a tutti, spero si possa parlare di queste cose... credo di sì dai...
io ho una golf serie 4... so che si può fare la modifica alla centralina senza cambiare nessun pezzo e ti danno in più qualcosa come 40 cv...
non è che il motore finsca in 4 pezzi?
chi saprebbe dirmi qualcosa?
ciao
Ale
cala cala..il motore,entro certi limiti,nn ne risente + di tanto..ma cmq ricorda che i cavalli nn vengono fuori dal nulla..:D
JENA PLISSKEN
06-12-2005, 12:36
cala cala..il motore,entro certi limiti,nn ne risente + di tanto..ma cmq ricorda che i cavalli nn vengono fuori dal nulla..:D
40cv sono facilmente ottenibili su un td...ma nn consigliabili senza modifiche serie ad altri componenti...cerca di stare entro i 20 e cmq quello che conta sono i Nm, quanti ed a che num di giri...quelli fanno spaccare tutto di sicuro :D :D
40cv sono facilmente ottenibili su un td...ma nn consigliabili senza modifiche serie ad altri componenti...cerca di stare entro i 20 e cmq quello che conta sono i Nm, quanti ed a che num di giri...quelli fanno spaccare tutto di sicuro :D :D
un mio amico di savona è andato da penso e il suo golf rulla a 210cv di sola centralina e scarico...va ancora...ma è una scommessa..
BravoGT83
06-12-2005, 15:38
non mapparlo troppo anche xche la frizione originale non dura tantissimo
JENA PLISSKEN
06-12-2005, 17:17
un mio amico di savona è andato da penso e il suo golf rulla a 210cv di sola centralina e scarico...va ancora...ma è una scommessa..
che io sappia Penso nn è certamamente l' ultimo str@nzo venuto nel mondo del tuning :sofico: :sofico:ha fatto fra l' altro una Clio rs da 300cv e passa :sofico: :sofico: ...ma mi sembra cmq eccessiva...ma da cosa è partito?
offlines
06-12-2005, 17:22
se è la golf che era mi pare su qualche rivista tempo fa c'è anche da dire che aveva una curva di potenza abbastanza penosa...
praticamente hai una macchina ad interruttore.. che sotto il range del turbo non tira nulla.. e sopra tira a sproposito.. per 2000 giri xò! :D
che io sappia Penso nn è certamamente l' ultimo str@nzo venuto nel mondo del tuning :sofico: :sofico:ha fatto fra l' altro una Clio rs da 300cv e passa :sofico: :sofico: ...ma mi sembra cmq eccessiva...ma da cosa è partito?
E si..penso ne sa qualcosa..molto bravo,nn troppo cortese ma bravo.
Io la mia l'ho fatta da sauro invece,e sono soddisfattissimo (si è affezionato alla mia car..:D )
se è la golf che era mi pare su qualche rivista tempo fa c'è anche da dire che aveva una curva di potenza abbastanza penosa...
praticamente hai una macchina ad interruttore.. che sotto il range del turbo non tira nulla.. e sopra tira a sproposito.. per 2000 giri xò! :D
io nn la definisco pensosa..ma turbo..:D
Locurtola
06-12-2005, 19:22
che io sappia Penso nn è certamamente l' ultimo str@nzo venuto nel mondo del tuning :sofico: :sofico:
Qui in zona circolano voci un pò altalenanti su quella officine... Ho sentito chi lo ritiene un idolo e chi lo ritiene relativamente poco preciso...
Qui in zona circolano voci un pò altalenanti su quella officine... Ho sentito chi lo ritiene un idolo e chi lo ritiene relativamente poco preciso...
da quello che è ho potuto vedere è bravo,ma solo se ci mette passione ed il lavoro lo stimola..se no si accontenta di fare un lavoro nella norma (anzi).
JENA PLISSKEN
07-12-2005, 00:43
E si..penso ne sa qualcosa..molto bravo,nn troppo cortese ma bravo.
Io la mia l'ho fatta da sauro invece,e sono soddisfattissimo (si è affezionato alla mia car..:D )
che auto hai??
che auto hai??
un ibiza 130 un pò particolare ..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.