View Full Version : [3dsmax]porc** :-(
Ho finito i capelli di giovanna d'arco... ma mentre nel tutorial si vedono poligoni sotto i capelli a me no... torno a rileggerlo per capire cosa posso avere sbagliato e ho iniziato a creare il disegno con plane anzichè shapes/rectangle :muro: :muro: :muro:
Allora faccio delle prove con rectangle e mi rendo conto che non cambia una mazza, anche in questo caso l'altro lato del disegno non si vede :confused: :confused:
Ma allora come atzo ha fatto il tipo a disegnarlo cosi?
Zimmemme
05-12-2005, 22:23
Se 3Dstudio max funziona come il Blender allora il poligono sopra il quale si applice l'effetto particellare non viene visualizzato nel rendering.
Soluzione: si duplica l'oggetto prima di applicare le particelle.
Ciao.
Se 3Dstudio max funziona come il Blender allora il poligono sopra il quale si applice l'effetto particellare non viene visualizzato nel rendering.
Soluzione: si duplica l'oggetto prima di applicare le particelle.
Ciao.
Ti spiacerebbe spiegarlo in maniera piu dettagliata, non ho capito un gran chè così, comunque mi conforta il fatto che possa esistere una soluzione :)
Zimmemme
05-12-2005, 22:41
Allora, cercherò di essere il più dettagliato possibile per uno che non usa 3dmax.
In Blender per fare i capelli ed in genere peluria varia si usa un generatore di particelle opportunamente modificato in filamenti in modo da dare l'impressione della capigliatura.
Però... se prendo una testa rasata e ci applico sopra il generatore di filamenti la testa nel rendering non compare. Sparisce.
La soluzione sta nel duplicare la mesh della testa e una lasciarla "calva" mentre sull'altra applicare il modificatore suddetto.
Così facendo nel rendering finale vedrai sia la testa che i capelli.
=======================================================
Detto tra noi... non penso che all'autodesk non abbiano valutato questo problema.
Secondo me c'è un'opzione per visualizzare/nascondere l'emettitore di particelle.
Devi vedere nel pannello di modifica dell'emettitore.
Ciao.
No non mi sono spiegato bene, non si tratta di capelli fatti con filamenti, plug in tipo shag air... si tratta di capelli fumettosi, realizzati con una superfice piana, ...nel tutorial i poligoni si vedono da dietro e da davanti, mentre a me no, ma non spiega come ha creato i poligoni frontali?
posto un immagine magari chiarisco meglio
http://img210.imageshack.us/img210/2118/capelligiov9bv.th.jpg (http://img210.imageshack.us/my.php?image=capelligiov9bv.jpg)
Ok dietro le spalle e di lato al ciuffo in fronte ci sono poligoni, ma visti di spalle e quindi trasparenti... invece nel tutorial non sono trasparenti, ma non ha spiegato come l'ha fatto! :confused:
grazie dell'aiuto :)
Zimmemme
05-12-2005, 23:01
Ma quando applichi il materiale spunti l'opzione "2-sided" nel pannello "Shader basic parameters"???
Ma quando applichi il materiale spunti l'opzione "2-sided" nel pannello "Shader basic parameters"???
RISOLTOOO :D
Grazie mille, ti sono debitore ;)
:ave: :ave: :ave: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.