View Full Version : Problema molto strano
mikethemike1
05-12-2005, 16:45
Sono un tecnino di un negozio di PC ed ho un problema con una macchina che mi sta facendo impazzire.
Il problema è il seguente: dopo un paio di giorni di utilizzo improvvisamente quando si accende il Pc se clicchiamo su le icone del desktop, esse vengono inviate automaticamente nel cestino. Il problema persiste fino a che non dsi lancia una qualsiasi applicazione partendo da start-->programmi--> etc...
Qualcuno ha una vaga idea di che cosa possa essere a provocare tale anomalia?
Io pensavo alla VGA.
Aiuto Grazie.
dino_sauro00
05-12-2005, 17:00
Ciao mikethemike1 e benvenuto al forum.
La cosa che instintivamente mi viene da dire a riguardo e' che si tratta di qualche virus o/e spyware o magari di qualche programma che incasina i context handlers.
Infatti facendo click su un determinato programma, parte l'azione indicata nella prima voce del menu contestuale. Ora, se durante l'avvio, uno spyware/virus, o anche programma, incasina le voci del menu, potrebbe verificarsi un comportamento del genere.
La prima cosa quindi da verificare per come la vedo io, e' se nella voce Send To del menu contestuale esiste il Recycle Bin. Poi bisogna vedere se i menu contestuali sono apposto.
Dovresti poi proseguire con un controllo con un antivirus, antispyware, hijackthis e se puoi, aiuterebbe anche una lista dei programmi installati in questa macchina.
Quello che dici della VGA non e' da escludere, nel senso pero' non come un problema hardware, ma piuttosto come un problema del driver (quindi software) della VGA.
Prova quindi anche a cambiare il driver in questione (anche se la cosa migliore da fare e' proprio partire da zero -- quindi installazione ex novo usando solo i driver Microsoft -- e cominciare a testare la macchina, installando piano-piano i drivers e continuando a fare test per vedere se il problema si riverifica).
Aspetto tue considerazioni, ti saluto e ti do' di nuovo il benvenuto al forum
Ciao mikethemike1
mikethemike1
05-12-2005, 17:32
L'avevo pensato anche io ma mi succede anche a pc vergine con solamente windows, driver, senza collegamento internet. L'unico programma che ho caricato è un software di modellazione meccanica che il clente deve utilizzare sulla macchina in questione. Mi spieghi meglio il discorso del send to nel menù contestuale? Dove lo trovo?
dino_sauro00
06-12-2005, 01:22
Ciao mikethemike1
Scusami il ritardo ma ho avuto un po' da fare.
Innanzitutto se saresti cosi' gentile da dirmi di quale software si tratta esattamente (nome e anche versione)
Poi Il Send To di cui ho parlato e' la voce Invia a e il recycle bin e' il cestino. Mi scuso per aver detto tutto in inglese ma ho la versione di Windows in questa lingua.
Poi ho pensato anche ad un'altra cosa che era tanto semplice (ed e' forse per questo che non ci avevo pensato prima :D):
Fai click destro sul desktop, scegli Arrange Icons(in Italiano dovrebbe essere qualcosa del tipo Ordina Icone) e assicurati che Show Desktop Icons (Mostra Icone Desktop) sia attivato. Se e' cosi', aspetta che si verifichi lo stesso problema, e quindi, dai di nuovo un occhiata allo stesso menu per vedere se e' stato disattivato per qualche motivo.
Se neanche cio' dovesse funzionare ci sarebbe qualche altra cosa da verificare, ma ne riparliamo a suo tempo.
Ti saluto per adesso.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.