Entra

View Full Version : aiuto x sostituzione elettronica ad un western digital 200Gb

khri81
05-12-2005, 12:24
salve a tutti,

ho un disco wd2000jd (200 Gb sata) che x caduta accidentale si è rotta la testina del disco, sto trattando con un utente che ha lo stesso disco a cui si è rotta accidentalmente l'elettronica.

nn so se il suo disco sia pata o sata (il mio è sata), appena mi risp lo saprò, cmq in entrambi i casi, fisicamente (elettronica a parte) il disco è lo stesso e cambia solo l'elettronica di gestione oppure è proprio diverso il disco?

se il disco è lo stesso, siamo sicuro che sostituendo l'elettronica poi il suo disco funzioni? la mia elettronica è funzionante al 100%! ;)

Dadde81
05-12-2005, 13:43
Ciao khri81...

Ti posso dire che da svariate prove di sostituzione scheda degli hdd, difficilmente funzionerà...questo perchè il disco a cui si è rotta la testina ha un particolare firmware che sembra essere vincolato a quel disco.

Se anche prendi un'altra scheda proveniente da un disco uguale in capacità,marca,data di produzione e così via, non riuscirai mai a farlo adare nel modo corretto...partirà anche a livello di bios ma poi avrai dei problemi nel riconoscimento a livello di Windows.

Te lo dico perchè da tecnico informatico quale è il mio lavoro, ci avrò gia tentato chissà quante volte, ma c'è sempre stato qualcosa che andava storto nel riconoscimento hardware ed assegnazione della lettera.

Se il bios riesce a vedertelo è gia tanto credimi

So di non essere stato molto di sostegno morale, ma almeno adesso conoscerai qualche dettaglio in piu.

Andre_Santarell
05-12-2005, 15:34
accidenti peccato :( l'altro utente ero io :(
ci speravo tanto che questa cosa si potesse fare.. vabbè.. ciauz

MM
05-12-2005, 21:54
Se il tuo è un guasto meccanico, sostituire l'elettronica non servirà
La sostituzione della scheda non dà la garanzia che il disco funzionaerà, ma casomai è l'altro che potrebbe recuperare il disco e non tu
Ma come hai fatto a sapere che la testina è rotta?
Il bios lo vede il disco?

khri81
05-12-2005, 22:30
Se il tuo è un guasto meccanico, sostituire l'elettronica non servirà
La sostituzione della scheda non dà la garanzia che il disco funzionaerà, ma casomai è l'altro che potrebbe recuperare il disco e non tu
Ma come hai fatto a sapere che la testina è rotta?
Il bios lo vede il disco?

infatti io vendo l'elettronica all'altro utente che ha il disco fisicamente sano. ;)

si sente qualcosa che sbatte dentro se lo muovi, e di solito la testina è bloccata quando i dischi sono spenti. ;)

il bios nn lo vede, infatti se lo attacco si senti in continuazione tac... poi dopo un pò tac.. tac.. ecc ;)