View Full Version : Pentium-M per desktop?
Vorrei realizzare un HTPC e, tra i tanti dubbi, il principale riguarda il processore.
Iniziano a trovarsi le soluzioni Pentium-M per desktop? Qualcuno può segnalarmi qualche link per farmi un idea di disponibilità e prezzi?
Essendo destinato a sostituire il videoregistratore, il compito più gravoso cui la cpu sarebbe sottoposta è la conversione in real time dello streaming in divx. Un processore del genere (eventualmente quale versione?) reggerebbe il carico di lavoro? Se sì, con una riserva di calcolo decente (per eventuali piccoli servizi in background) o sarebbe proprio al limite, con conseguente rischio di perdita di frame?
Scusate per le tante domande e grazie! :D
se sai già che devi puntare molto sull'encoding vai su un p4 serie 6 o su un dual core, i pm non sono troppo indicati per questo genere di elaborazioni
NvidiaMen
04-12-2005, 12:09
Vorrei realizzare un HTPC e, tra i tanti dubbi, il principale riguarda il processore.
Iniziano a trovarsi le soluzioni Pentium-M per desktop? Qualcuno può segnalarmi qualche link per farmi un idea di disponibilità e prezzi?
Essendo destinato a sostituire il videoregistratore, il compito più gravoso cui la cpu sarebbe sottoposta è la conversione in real time dello streaming in divx. Un processore del genere (eventualmente quale versione?) reggerebbe il carico di lavoro? Se sì, con una riserva di calcolo decente (per eventuali piccoli servizi in background) o sarebbe proprio al limite, con conseguente rischio di perdita di frame?
Compra la cpu che vuoi anche se io per un HTPC opterei per un processore a 64bit (tipo Athlon 64 Mobile) a basso consumo (disponibile solo su socket 754....) i Pentium-M non dispongono neanche delle sse3 per l'encoding video... Per lo streaming video ti basterà acquistare una mobo con slot pci express e una scheda video x1300 ed avrai risolto il problema... :) :) :)
Grazie!
P.S.: ma l'Athlon 64 mobile, sarebbe il Turion? :confused:
NvidiaMen
04-12-2005, 16:11
Grazie!
P.S.: ma l'Athlon 64 mobile, sarebbe il Turion? :confused:
Fisicamente no, ma praticamente e tecnologicamente si... cambia il P-Rating e il socket uPGA al posto del micro-PGA più adatto ai portatili... guarda le differenze un pò tu: Athlon 64 Mobile (http://www.amd.com/it-it/Processors/ProductInformation/0,,30_118_10220_10221^10222,00.html) e Turion (http://www.amd.com/it-it/Processors/ProductInformation/0,,30_118_12651_12658,00.html)....
i Mobile però sono distribuiti nel canale oem e per gli assemblatori anche di desktop... ;)
Fisicamente no, ma praticamente e tecnologicamente si... cambia il P-Rating e il socket uPGA al posto del micro-PGA più adatto ai portatili... guarda le differenze un pò tu: Athlon 64 Mobile (http://www.amd.com/it-it/Processors/ProductInformation/0,,30_118_10220_10221^10222,00.html) e Turion (http://www.amd.com/it-it/Processors/ProductInformation/0,,30_118_12651_12658,00.html)....
i Mobile però sono distribuiti nel canale oem e per gli assemblatori anche di desktop... ;)
Ti ringrazio, ho seguito i link e mi sembrava tutto abbastanza chiaro, poi ho provato a cercare l'athlon 64 mobile negli store; ho trovato la versione 3200+, che secondo la tabella dovrebbe essere da 0.09 micron, cioè come il turion, ma nelle specifiche dava potenza assorbita 62w! Non è un po' troppo? A questo punto non mi conviene riciclare il mio vecchio p4 northwood (2,26ghz)?
^TiGeRShArK^
05-12-2005, 12:40
il venice 3200+ consuma intorno ai 42W in full load se non sbaglio (o era 32??? :mbe: ).
Amd sovrastima sempre il TDP AL CONTRARIO di intel che lo SOTTOSTIMA.
bhe.. che dirti.. io usavo un Atlhon Xp 2600 downcloccato@1600Mhz per videoregistrare dalla Tv e non ho mai avuto problemi, questo per farti capire che non devi ricercare il processore potente ma bensì uno che scaldi e consumi poco, indi, un buon sempron su socket 754 puo fare al caso tuo ed andresti a spendere circa 1/3 di quanto spenderesti per un Pm.
io prenderei un Amd 2600 su 754 circa 70 Euro
1 bel dissipatore Zalman da tenere a 1400 Rpm (io monto il 7000b e a 2300 Rpm non si sente proprio immaggina a 1400)
Per la mobo, buttati su Asus, se non Ocloccki vanno piu che bene,, io prenderei questa:"K8N4-E-Deluxe nForce4 AMD64 8*sata Glan sk754)
ALMENO 1 GIGA DI RAM Ddr 90/100 Euro
1 hD molto capiente, con 300 e rotti Euro prendi un Seagate da 500g o al maximo buttati sugli Hd Hitachi, un po meno performanti, ma molto silenziosi
ed infine La Vga, prendi una 6600 liscia, 90 Euro circa (magari Quella prodotta da Gigabyte con dissypatore passivo, sarebbe l ideale)
per il case.. bhe dipende molto dai gusti è sopratutto dal posto in cui dovrai alloggiare il Pc, cerca di trovarne 1 con ventola da 12 inm estrazione così
da ridurre il rumore, consiglio personale, abinagli un Alimentatore Fanless
NvidiaMen
05-12-2005, 18:31
Ti ringrazio, ho seguito i link e mi sembrava tutto abbastanza chiaro, poi ho provato a cercare l'athlon 64 mobile negli store; ho trovato la versione 3200+, che secondo la tabella dovrebbe essere da 0.09 micron, cioè come il turion, ma nelle specifiche dava potenza assorbita 62w! Non è un po' troppo? A questo punto non mi conviene riciclare il mio vecchio p4 northwood (2,26ghz)?
Non stare appresso alle schede tecniche degli store.... ne scrivono tante di stupidaggini... :muro:
Eccoti alcuni dati sul consumo dei processori AMD:
1) Athlon 64 (serie 512Kb di cache): min 35watt - max 89watt
2) Sempron 64 (serie 128Kb di cache): min 20watt - max 62watt
3) Athlon 64 Mobile (serie 1024Kb di cache): min 15watt - max 35watt
A te le conclusioni.... ;)
^TiGeRShArK^
05-12-2005, 19:04
quelli sono i dati forniti da amd...
il consumo effettivo di un venice in full load è MOLTO meno di 62W..
dovrebbe essere intorno ai 40 se non sbaglio...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.