PDA

View Full Version : ASRock 939Dual-SATA2 e AGP - dubbi

moster67
03-12-2005, 16:53
salve,

ho letto su questo forum tante cose positive della scheda ASRock 939Dual-SATA2. Vorrei aggiornare il PC del mio figlio e dove possibile recuperare il più possibile. In principio cambio solo la scheda madre (in ASROck 939 Dual-Sata2), il CPU (in Athlon64 3200+ Venice) e la memoria (in Memorie, OEM DIMM 512 MB DDR 400Mhz -PC3200). Il resto spero di poter recuperare.

Il mio dubbio riguarda la scheda video: secondo voi la scheda video Creative Radeon 9200SE AGP funzionerà al massimo (cioà in AGP8X) ? I miei dubbi nasce dopo aver guardato i specs della scheda madre che indica che lo slot AGP è "AGP8X/4X slot , 1.5V only". Controllando il sito dell'API ho notato che la scheda video ha i seguenti specs: "compatible with AGP 2X (3.3V), 4X (1.5V), 8X (0.8v) or Universal AGP 3.0 bus configuration (2X/4X/8X) or PCI bus". E' proprio la nota che dice "4X (1.5V)" che mi metti in dubbio: vuol dire che la scheda video funzionerà solo in modo AGP4X sulla scheda madre ??

Magari sto dicendo un sacco di **** ma una risposta da voi esperti indicandomi se la scheda dovrebbe funzionare OK con AGP8X e se funionerà solo in AGP4X.

Grazie 1000

moster67

valerio86
03-12-2005, 17:08
Ciao e benvenuto.
La scheda video funzionerà senza problemi, essendi una AGP 4X/8X (mentre se fosse stata una AGP 1X non avresti potuto installarla).
Per il resto... ottima configurazione ;)

moster67
03-12-2005, 17:21
Ciao e benvenuto.
La scheda video funzionerà senza problemi, essendi una AGP 4X/8X (mentre se fosse stata una AGP 1X non avresti potuto installarla).
Per il resto... ottima configurazione ;)

Grazie per la risposta e il benvenuto. Grazie anche per il tuo OK sulla configurazione.

L'unico dubbio che mi rimane ora è se la scheda video andrà in AGP 8X o AGP 4X. Magari la differenza non è tale e probabilmente poco importante visto che il mio bambino gioca FIFA ed altri giochi simili (per DOOM, HalfLife ed altri giochi più "sanguinosi" deve aspettare un po' - ha solo 9 anni) - ma sarebbe bello lo stesso sapere se la scheda va a "max".

Grazie di nuovo

moster67

valerio86
03-12-2005, 17:27
Ti dirò: la differenza tra AGP 4X e 8X è formalmente soltanto nella velocità di trasferimento dei dati: 66*4 invece che 66*8. Per il resto, le due configurazioni sono equiparabili, non cambia assolutamente nulla in prestazioni(ai tempi si parlava di pura operazioni commerciale e nient'altro).
Per giocare con dettagli medio/bassi a giochi non troppo esigenti quella scheda andrà benissimo.

moster67
03-12-2005, 17:39
Ti dirò: la differenza tra AGP 4X e 8X è formalmente soltanto nella velocità di trasferimento dei dati: 66*4 invece che 66*8. Per il resto, le due configurazioni sono equiparabili, non cambia assolutamente nulla in prestazioni(ai tempi si parlava di pura operazioni commerciale e nient'altro).
Per giocare con dettagli medio/bassi a giochi non troppo esigenti quella scheda andrà benissimo.

Allora ti dirò che mi hai convinto - ora faccio l'ordine e accetto la scheda video così com'è. In ogni caso, la cosa bella della scheda madre ASRock 939Dual-SATA2 è che posso eventualmente comprarmi una scheda video più potente in futuro, in qualsiasi formato (PCI Express or AGP).

Ti ringrazio di nuovo

moster67

fleming76
03-12-2005, 17:51
Io ho preso la tua stessa skeda madre, ma al posto del A64 3200+ ho ordinato un opteron 146, stessa velocità 2000mhz ma 1 mb di cache invece di 512kb ed il prezzo è quasi lo stesso.

moster67
03-12-2005, 18:20
Io ho preso la tua stessa skeda madre, ma al posto del A64 3200+ ho ordinato un opteron 146, stessa velocità 2000mhz ma 1 mb di cache invece di 512kb ed il prezzo è quasi lo stesso.

Avevo sentito parlato dell'Opteron ma al fine mi sembra un "overhead" considerando l'uso del PC del mio figlio. Già ora, mi sembra che sto sistemando il PC del mio figlio in un modo "sopradimisionato" visto quello che deve fare.

Grazie per l'input in ogni caso

moster67