View Full Version : [ASTRONOMIA] E' possibile vedere una stella spegnersi ?
BeamMeUpScotty!
03-12-2005, 13:52
E' possibile (anche solo teoricamente) mentre si sta osservando il cielo di notte vedere la luce di una stella "spegnersi" ? Bè a me è capitato, sono abbastanza sicuro di quello che ho visto ma volevo sapere se possibile o se forse ho visto qualcos'altro !
non è che fosse un satellite artificiale illuminato che, muovendosi, è entrato in una zona d'ombra? :sofico:
mi sà che è duretta veder spegnere una stella :mc:
:sofico:
beh lo "spegnersi" di una stella è un processo che dura milioni di anni... da quanto guardavi il cielo? :sofico:
penso proprio che sia impossibile nella vita di una persona vedere una stella spegnersi,più fattibile vedere una stella esplodere in nova o supernova, ma questo deve avvenire entro la nostra galassia, altrimenti non è visibile ad occhio nudo,l'ultima stella esplosa nella nostra galassia è quella che ha generato la nebulosa del granchio, ed è avvenuta all'incirca 8/900 anni fà.
razziadacqua
03-12-2005, 19:15
Innanzitutto...cosa fumavi? ;) dai no skerzo.
Cmq si.Confermo la risposta di un IRIDIUM FLARE ovvero la luce riflessa dai pannelli di un satellite iridium,quei dannati possono fare lampi da 4mag fino a -8magnitudini.
A volte capita che a fare questo scherzo non siano Satelliti geostazionari ma in movimento...spesso "nella nostra direzione" ovvero si muovono ma non si vede a morir di un colpo...quindi si accendono(i pannelli sono allineati con il sole.)e si spengono..i pannelli non fanno poù nulla.
Oppure l accendersi a volte non è graduale ma improvviso quanto lo spegnimento.
http://www.heavens-above.com/
in questo sito puoi vedere inserendo i dati se quella notte nella tua zona c'era un iridium flare...ma ti devi registrare.Fidati ne vale la pena però:ISSA,Hubble e tutti i satelliti fanno flare e li ti dice quando(devi essere precisi a inserire le coordinate della tua città).
L idea di una Variabile...eh...potrebbe essere...ma ad occhio undo ...prendi le cefeidi hanno dei bei sbalzi..altre che per certi aspetti spariscono sembra è vero.Ma specie al telescopio si vede questo :) ad occhio nudo sono poche le variabili visibile che hanno grossi sbalzi.
Ti aggiungo anche l ipotesi di un aereo con i fari direzionati perfettamente nella tua direzione poi spenti(anni fà io e il mio intero gruppo astrofili siamo rimasti 3ore ad osservare un "nuovo"astro....che poi finalmente cambiò rotta e si mostrò aereo).
E' possibile (anche solo teoricamente) mentre si sta osservando il cielo di notte vedere la luce di una stella "spegnersi" ? Bè a me è capitato, sono abbastanza sicuro di quello che ho visto ma volevo sapere se possibile o se forse ho visto qualcos'altro !
spegnersi è un termine da precisare
quanto è durato l'evento?
CioKKoBaMBuZzo
04-12-2005, 01:20
lo "spegnimento" di una stella può essere rilevato da VIRGO?
Se quella luce è apparsa improvvisamente, rimasta lì 1/2 secondi e poi scomparsa, hai visto una stella cadente di fronte! :)
Anch'io l'ho vista una volta!
F1R3BL4D3
04-12-2005, 01:39
Stavo per dirlo io.....ricordando i tuoi discorsi! :)
BeamMeUpScotty!
04-12-2005, 02:53
E' successo un paio di anni fa, durante l'estate, seeing che definirei buono ma nulla di eccezionale perchè eravamo livello mare ma in una zona abbastanza buia...insomma stavo fissando il cielo quando una "stella" s'è spenta... e neanche una di quelle più deboli perchè me ne sono accorto immediatamente...sono quindi sicuro di averla vista, non stavo neanche fissando esattamente quel punto perciò la cosa è stata ancora più marcata perchè avevo lo sguardo, come dire, "distolto" e il mio occhio percepiva più luce in quella zona.
spegnersi è un termine da precisare
quanto è durato l'evento?
Tipo che nella mezz'oretta che sono stato a fissare il cielo c'era (o comunque non s'è accesa all'improvviso) e un millisecondo dopo non c'era più...spenta spenta! Come se avessero staccato la corrente...era da circa 30 - 45 minuti che ero lì e quindi sono anche abbastanza sicuro che non si fosse "accesa" poco prima...
E' successo un paio di anni fa, durante l'estate, seeing che definirei buono ma nulla di eccezionale perchè eravamo livello mare ma in una zona abbastanza buia...insomma stavo fissando il cielo quando una "stella" s'è spenta... e neanche una di quelle più deboli perchè me ne sono accorto immediatamente...sono quindi sicuro di averla vista, non stavo neanche fissando esattamente quel punto perciò la cosa è stata ancora più marcata perchè avevo lo sguardo, come dire, "distolto" e il mio occhio percepiva più luce in quella zona.
Tipo che nella mezz'oretta che sono stato a fissare il cielo c'era (o comunque non s'è accesa all'improvviso) e un millisecondo dopo non c'era più...spenta spenta! Come se avessero staccato la corrente...era da circa 30 - 45 minuti che ero lì e quindi sono anche abbastanza sicuro che non si fosse "accesa" poco prima...
Ad occhio e croce direi che non era una stella :D
BeamMeUpScotty!
05-12-2005, 01:26
Ad occhio e croce direi che non era una stella :D
Si anche secondo me, dico stella tanto per spiegarmi meglio...però era un'idea affascinante essere presente nel momento in cui una stella è morta forse qualche milione di anni fa...anche se le stelle non si spengono così :D
razziadacqua
05-12-2005, 18:14
un aereo maledetto che ti veniva in contro che ha spento le luci :) (magari un caccia o un turistico che non hanno i fari fendinebbia come quelli di linea :sofico: più che fari caspita quelli sono i faser di star treck :°D bucano le nubi caspita)
Può sembrare impossibile avere un aereo che venga perfettamente in contro nella tua direzione e dove le luci di testa e coda si trovino allineate.Come anche un aereo a 10000metri fà lo stesso effetto.
Ma visto che mi è successo tipo 20volte :D è ormai diventato fenomeno quotidiano e notturno :)
Cmq in fatto al tempo che stavi lì...io personalmente come molti miei colleghi,di notte,durante le osservazioni...iridium flare ed aerei li vedi solo se ti fissi immobile verso un astro...allore vedi il resto muoversi.
Ma anche "astri" che si accendono da nulla non li notiamo se ci muoviamo o facciamo altro(apparte mostri di -10di magnitudine :°D..soliti aerei)
Infatti gli iridium flare si notano solo al Climax e spegnimento...difficile notarli in accensione,ammenochè siano veloci.
R3d5kull
20-06-2006, 20:24
Ciao ragazzi!!! Stavo cercando informazioni riguardo ad una cosa ke ho visto Domenica sera intorno alle 23.30... e le ho trovate!!!
In pratica ho visto una stella spegnersi...
Sono di Roma e mi trovavo ad Ostia quella sera a farmi una passeggiata lungomare con la mia raga. Ad un certo punto, stavamo guardando il cielo e ho visto una stella molto luminosa... allora ho fatto a lei "Guarda com'è luminosa quella stella!!!"... poi piano piano, cominciava ad affievolirsi finchè non si è spenta del tutto... questo sarà durato 8 o 10 secondi al massimo... allora ho fatto a lei "...l'hai visto anhce tu vero???" e lei "Sì, s'è spenta la stella!"... ho iniziato a pensare che potesse essere passata una nuvola... ho aspettato un bel pò, ma non si è più riaccesa!
Quindi quello ke abbiamo visto sarà stato un satellite... o cos'altro??? LA VERITA' E' LA FUORI!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.