PDA

View Full Version : Consiglio acquisto reflex digitale e problema ottiche

yarrow
03-12-2005, 09:52
Salve,
sarei intenzionato a passare al mondo della fotografia digtale, sono orientato all'acquisto di una reflex digitale
i modelli che più mi attirano sono

Nikon d50
Olympus E500 ( ho trovato un kit E-500 + 14-45mm & 40-150mm a 800 euro)
Canon EOS350d

ora veniamo al problema

attualmente uso con molte soddisfazioni una reflex Canon AE1 con i seguenti obiettivi:
28mm ottica fissa
55mm ottica fissa
zoom 75-210 Sigma

una serie di filtri e una lente moltiplicativa 2x mi piacerebbe poter continuare a utilizzare il materiale in mio possesso, specialmente lo zoom ma considerati i fattori moltiplicativi(soprattutto l'Olympus che ha un 2x) non richio di avere problemi di messa a fuoco(manuale) e luminosità?

Non sono riuscito a trovare adattatori per i modelli sopra-citati ne info sulla compatibilià potreste aiutarmi, ho un budget di circa 900-1000 euro massimi compresa memoria da 1gb?

Ringrazio in anticipo.

the doctor
03-12-2005, 09:58
se possiedi un corredo canon ti consiglio di valutare un futuro acquisto canon eos 350 verificando la compatibilita' degli obiettivi, risparmieresti un bel po' di grana !!!!.
la nikon la escluderei ,
olympus lascia perdere
se poi passi al "nemico " ti consiglio la konica-minolta 5D :D

yarrow
03-12-2005, 11:13
Grazie per l'aiuto la canon mi attira molto ma il mio problema principale è proprio valutare la compatibilità degli obiettivi, non ho trovato in vandita nessun adattatore e non ho idea di come verificare la compatibilità.

fastezzZ
03-12-2005, 12:20
se la tua reflex è questa
http://www.mir.com.my/rb/photography/companies/canon/fdresources/SLRs/ae1/spec.htm
la vedo dura la compatibilità diretta, infatti monta obiettivi fd , le attuali digireflex canon , hanno l'attacco ef / ef-s . Per poter utilizzare le tue ottiche dovresti usare un anello adattatore che purtroppo non è economicissimo costa 90 euro circa, l'esposizione è automatica ma la messa a fuoco è solo manuale, inolte c'è un certo decadimento della qualità dovuta al fatto che l'adattore non è solamente meccanico ma ha una lente.Insomma se non hai lenti di grande pregio non è conveniente.

newreg
03-12-2005, 12:40
Ha ragione fastezzZ.
Gli obiettivi della AE1 hanno l'innesto FD, non compatibile, meccanicamente e otticamente, con l'innesto EF delle successive Canon. Servirebbe un anello adattatore che dovendo risolvere anche i problemi di natura ottica ha al suo interno delle lenti e trasformerebbe il tutto in un accrocchio di dubbia qualità. Inoltre quello prodotto da Canon è introvabile, costoso e utilizzabile solo con alcune ottiche tele, quelli universali sono di qualità scarsa.

Per altre informazioni

http://photonotes.org/articles/eos-manual-lenses/
http://www.mir.com.my/rb/photography/companies/canon/fdresources/fdlenses/fdeos.htm

Ciao

yarrow
03-12-2005, 12:53
Grazie a tutti per l'aiuto la mia macchina è esattamente quella idicata da fastezzZ purtroppo è successo quello che temevo pazienza... cercherò un kit, se esiste, eos350d + 18-55 e 55-200 al di sotto del 1000 euro