View Full Version : [Consiglio Processore] Quale per il mio utilizzo?
Marasoft
03-12-2005, 10:03
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per la scelta del processore, ho intenzione di comprare una motherboard Asrock DualSata2 939 con il famoso chipset Uli per continuare a sfruttare la mia skeda vide 9600xt, ma nn so che processore abbinarci, mi date un consiglio per favore?
L'uso che ne faccio del computer è prima di tutto internet (pc acceso 24h/24) poi programmazione per studio (c,c++,java,matlab) (e quindi siamo già in multitasking se tengo qualke prog a scaricare) e sporadicamente gaming a risoluzioni non elevate 1024x768 AA2x e AF8x.
Anche in previsione di un aggiornamento a Windows Vista avevo pensato ad un dual core, ma al momento sono molto costosi e se devo affrontare questa spesono voglio essere sicuro che mi serva davvero un processore così ;) altrimenti cosa mi consigliate?
vi prego datemi un consiglio, al più presto possibile xke devo fare l'ordine, grazie anticipatamente
giulio81
03-12-2005, 10:26
Amd x2 3800+ magari da occare un pò, oppure il modello superiore.
Marasoft
03-12-2005, 10:40
Grazie del consiglio giulio81, come dicevo nel mio post il 3800+x2 già costa parecchio tu poi dici anche il modello superiore (4200+?) credi davvero che per il mio uso sia appropriato?
Intel-Inside
03-12-2005, 10:46
Ma secondo me un dual core ti serve a ben poco... internet non serve, giocare non serve... programmazione non credo sfrutti i dual core... l'unico ambito utilizzato dai dual core è l'elaborazione e la compressione video...
Prenditi un Opteron o un SanDiego 3700+ o 4000+ ... sono fatti su misura x te ;)
piottocentino
03-12-2005, 11:21
Be un DC è un investimento....
se deve prendere un SD 3700+ allora puo prendere benissimo un opteron 165 da portare a 4800+ e oltre...il prezzo nn è di molto superiore :)
^TiGeRShArK^
03-12-2005, 12:18
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per la scelta del processore, ho intenzione di comprare una motherboard Asrock DualSata2 939 con il famoso chipset Uli per continuare a sfruttare la mia skeda vide 9600xt, ma nn so che processore abbinarci, mi date un consiglio per favore?
L'uso che ne faccio del computer è prima di tutto internet (pc acceso 24h/24) poi programmazione per studio (c,c++,java,matlab) (e quindi siamo già in multitasking se tengo qualke prog a scaricare) e sporadicamente gaming a risoluzioni non elevate 1024x768 AA2x e AF8x.
Anche in previsione di un aggiornamento a Windows Vista avevo pensato ad un dual core, ma al momento sono molto costosi e se devo affrontare questa spesono voglio essere sicuro che mi serva davvero un processore così ;) altrimenti cosa mi consigliate?
vi prego datemi un consiglio, al più presto possibile xke devo fare l'ordine, grazie anticipatamente
per l'uso che ne fai un dual-core è assolutamente sprecato......
il MULTI-TASKING ke va meglio per i dual-core è quello PESANTE non certo emule + programmazione....
cose che tra l'altro facevo benissimo con un banale xp 1600+ ...
imho dovresti andare su un A64 3000+ o 3200+ al limite se la differenza di prezzo è intorno ai 10 euro...
^TiGeRShArK^
03-12-2005, 12:25
Be un DC è un investimento....
se deve prendere un SD 3700+ allora puo prendere benissimo un opteron 165 da portare a 4800+ e oltre...il prezzo nn è di molto superiore :)
per quello che deve fare lui anche un opteron 146 va + che bene... solo che costa un pò di più del 3200+ in italia ( se non sbaglio ) e se non intende occare non se ne fa molto....
per me, se riesci a prendere un x2 3800 poi lo overclocchi e di 4000+ SC ne avrai due!
Marasoft
03-12-2005, 15:06
Allora innanzitutto ringrazio tantissimo tutti per l'interessamento, ma se prima avevo le idee confuse ora le ho ancor di più, ovvero speravo in un consiglio all'unanimità così da comprare direttamente quello, ma c'è ki mi propone athlon sc , chi opteron e chi dual core....
Allora l'opteron lo vorrei evitare xke il mio rivenditore di fiducia non li prende e quindi dovrei comprare su internet, e non mi convince molto, inoltre non credo di fare OC almeno per il momento quindi forse nn mi conviene poi tanto, oppure no?
Il dual core sicuramente è un investimento per il futuro ma costa davvero tanto e ciò ke volevo appunto sapere è se con quello ke faccio vedevo un miglioramento rispetto alla mia attuale config (P43.2 P4c800 1gbram), ma da quanto ho capito il multitasking ke faccio io non è poi così pesante da richiedere un dual core, allora forse è meglio prendere un single core tipo un 3500+ venice?
Ripeto l'uiso ke ne faccio del pc è essenzialmente Internet - Programmazione e poco gaming
vi prego aiutatemi a risolvere i miei dubbi amletici, ho già fatto un errore comprando questo maledettissimo precotto, ho speso un sacco di soldi e mene sono pentito dal primo momento, aiutatemi a non commettere altri errori! :mc:
^TiGeRShArK^
03-12-2005, 15:55
ora ho notato la tua sign...
per me sei compeltamente FOLLE se cambi il tuo già ottimo pc (per quello che devi fare).
e comunque qualsiasi cosa comprerai ad okkio non ti accogeresti minimamente della differenza..
a meno di non andare su un FX-57 (dato che non vuoi overclokkare) che comporterebbe una discreta riduzione dei tempi di compilazione...
IO mi terrei il tuo pc...
tu fai quello ke vuoi con i tuoi soldi.... liberissimo di spenderli... poi però non venirti a lamentare che non vedi nessuna differenza ;)
Marasoft
03-12-2005, 16:01
Effettivamente il mio pc va perfettamente bene per quello che faccio, solo che ho trovato un buon acquirente per la mia mobo e cpu, e siccome mi piace stare al passo volevo comprare una cpu a 64bit non spendendo un budget esagerato (appunto perche non ho grandi esigenze), rimanendo comunque con prestazioni per lo meno non inferiori a quello ke già ho....
E poi il pèrescott mi ha dato tantissimi problemi sin dall'inizio, che ho dovuto cambiuare mobo per via dei mosfet che non mi tenevano l'alimentazione, ed in più scalda tantissimo e consuma tantissimo e tenerlo tutta la giornata acceso non è proprio l'ideale, mentre con l'athlon oltre ad avere il supporto a 64bit avrei anke il Cool'n'quiet
ke mi sarebbe comodissimo
alla luce di ciò che mi consigli, io ho quasi scelto per un vencie 3500++ ke ne dici?
Taurus19-T-Rex2
03-12-2005, 16:31
scusa, ne approfitto pure io dato che devo fare la stessa domanda.
Che processore mi consigliate per la mia configurazione, ora ho un 3500+ venice @3ghz:
Dfi lanparty nf4 ultra-d
1gb geil one s
2x7800GTX
senza spendere una follia, avevo puntato sull'opteron 150 voi che dite??
brutus89
03-12-2005, 16:31
Hai ragione per il cool and quiet ma non per il supporto ai 64bit, ancora non serve un procio del genere, non ci sono programmi che lo sfruttano. Cmq hai un ottima configurazione se vuoi migliorare un pò nel gaming cambia sk.video e se hai ancora soldi compra un buon dissi. Ciauz ;)
brutus89
03-12-2005, 16:33
scusa, ne approfitto pure io dato che devo fare la stessa domanda.
Che processore mi consigliate per la mia configurazione, ora ho un 3500+ venice @3ghz:
Dfi lanparty nf4 ultra-d
1gb geil one s
2x7800GTX
senza spendere una follia, avevo puntato sull'opteron 150 voi che dite??
Secondo me in quel modo spendi una follia :eek: meglio un opteron 165 (dual core) che costa pure meno e visto che hai una buona esperienza nell'overclock e una buona mobo penso sia il massimo.
Taurus19-T-Rex2
03-12-2005, 16:36
mmm tu dici??..................raga che indecisione :D .............ci devo pensare e non poco, dual core il fatto è che non mi attira tanto :D .................ma si andiamo col dualcore e chissenefrega :D :sofico:
^TiGeRShArK^
03-12-2005, 18:04
con che raffreddamento 6 a 3 ghz???
se sei ad aria il tuo procio è molto :ciapet: ed è inutile cambiarlo...
per notare miglioramenti dovresti andare su un FX perchè di solito quelli sono è selezionati e salgono meglio.....
altrimenti potresti andare su un dual-core se sfrutti molto applicazioni multi-threaded quali encoding video o rendering.
X l'autore del thread.... si un 3500+ dovrebbe andare bene se lo vuoi tenere @default... se overclokki è meglio un venice 3200+ cosi risparmi qualkosina (tnt in media arriva alle stesse frequenze del 3500+ ... conta solo il fattore culo in genere...).
Marasoft
03-12-2005, 18:12
X l'autore del thread.... si un 3500+ dovrebbe andare bene se lo vuoi tenere @default... se overclokki è meglio un venice 3200+ cosi risparmi qualkosina (tnt in media arriva alle stesse frequenze del 3500+ ... conta solo il fattore culo in genere...).
Thnx credo proprio di aver deciso.... spendo poco, ho un sistema un po più nuovo come tecnologia e se mi va bene lo overclocco pure,
grazie ancora TigerShark e gli altri per i consigli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.