PDA

View Full Version : Pentium 4 3.20 ghz socket 478 Extreme Edition: Xp prof. vede la L3 come gli pare

Thunderz
02-12-2005, 22:53
Un saluto l forum!

Da pochi mesi sono in possesso di una stupenda cpu Pentium 4 Gallatin da 3.20 ghx Extreme Edition montata su Abit IC7 bios 28 (ultimo disponibile) e la cosa strana è che cpuz e wcpuid vedono il processore con 2 quantitativi di cache L3 diverso.

Mi spiego meglio:

- CPUZ identifica la cpu, giustamente, come un P4 3.20 EE ma non indica il quantitativo di cache L3.

- WCPUID vede correttamente la cpu come P4 3.20 EE e vede tutta la cache L3 da 2 MB.

In ultima analisi anche il bios vede tutta la cache L3 da 2 mega.

Il sistema operativo è Windows XP Professional service pack 2 + tutti i vari update successivi.

Ho provato la stessa cpu anche su un'asus P4P800E Deluxe con gli stessi risultati.

Il quantitativo di ram a bordo è di 4 GB Twinmos.

Il mio dubbio è che la cpu non venga sfruttatta a dovere.

Principalmente mi occupo di modellazione solida meccanica parametrica con Pro Engineer e vedo miglioramento dalla "vecchia" cpu P4 Nortwood 2.8 ghz, specialmente nei calcoli di analisi.

Allego un paio di screen sperando nel Vostro aiuto.

Ringraziando anticipatamente rinnovo i miei saluti.

Ciao!

Thunderz

darklord77
03-12-2005, 08:45
concordo con te che sia una splendida cpu, scalda poco (rispetto ai prescott) e viaggia.

per la cache L3 è molto strano, a me cpuz mi segnala i 2mb di cache

Lostdog 81
04-12-2005, 09:45
Strano... secondo questa tabella: http://www.abit.com.tw/cpu_support/intel-p4-ee.htm la CPU che hai montato tu è compatibile con la tua mobo proprio dal BIOS 28... Quindi non ci dovrebbero essere problemi... Se da bios la riconosce vai tranquillo secondo me...