PDA

View Full Version : Ubuntu installazione: aiuto urgente!

Theshark03
02-12-2005, 18:33
Ciao a tutti,
sono un nuovissimo del mondo linux. Voglio installare l'Ubuntu 5,10 nel mio pc, ma ho alcuni dubbi da sottoporvi. Attualmente il mio hard disk ha 2 partizioni, una con winXp e una con win98. Posso scegliere quale avviare grazie al BootMagic che è installato in winXp. Vorrei cancellare win98 e metterci l'ubuntu.
1) come procedo?? devo formattare il 98 e poi installare l'Ubuntu o fa tutto da solo??
2) Formattando il 98 non c'è la possibilità che poi non mi parta più nemmeno l'Xp?
3) Installato l'Ubuntu, utilizzero sempre BootMagic per l'avvio o l'Ubuntu mi installerà il Lilo o qualcosa del genere? Non c'è la possibilità di qualche conflitto?

Spiegatemi per bene come procedere per questi primi passi dell'installazione perchè sono proprio a zero. Ve ne sarò molto grato.
Grazie. Ciao!!

Ciocco@256
02-12-2005, 23:41
Parti ad installare Ubuntu, durante l'installazione ti chiederà che partizioni vuoi cancellare/creare/formattare. Praticamente dovrai eliminare la partizione dove hai windows98, e in quello spazio creare almeno 2 partizioni per linux, di cui una di swap (di dimensione in base alla quantità di ram che possiedi - in pratica 512Mb van bene un po' per tutte le configurazioni) e una root (ovvero radice / , con file system ReiserFS va bene), seguendo le indicazioni per come farlo. Il bootmagic che hai installato ora verrà "piallato" :D e ubuntu installerà grub (che fa la stessa cosa del lilo di cui hai sentito parlare): avrai all'avvio del computer un menu in cui scegliere tra winXP e ubuntu. Non perderai nessun dato della partizione con winXP, mentre di quella con win98 ovviamente li perderai tutti.

Tutto ciò vale in realtà per qualunque distribuzione (o quasi).
Cià