View Full Version : problemino posizione guida..
ZigoZago
02-12-2005, 18:21
Ho un problemino.. Nella golf ho la regolazione dell'altezza del volante e quella del sedile. Purtroppo mi manca quella in profondità del volante che mi farebbe comodo. Il problema è che trovando la posizione corrette e più comoda riesco a vedere solo metà quadrante dunque contachilomentri e giri motore, azz è un vero problema perchè non so a quanto vado.. Se alzo il volante non riesco ad avere una buona impugnatura del volante e guido con le braccia alte..
Come posso risolvere?!
Stigmata
02-12-2005, 18:54
andare a orecchio per i giri e a occhio per la velocità :D
no scherzi a parte, il tachimetro dovresti leggerlo se non altro per evitare multe... i giri anche se non li vedi fa niente imho
FabioD77
02-12-2005, 23:47
Sega la parte alta del volante. Così è in f1 style (più o meno) :D
Non parliamo di posizione di guida che io quella perfetta non la trovo mai. :muro:
85kimeruccio
03-12-2005, 00:30
è la prima volta che la sento :D
scusa ma potresti abbassare/alzare il sedire/volante contemporaneamente.. magari riesci a vedere qlc di +..
dottormaury
03-12-2005, 00:46
ne deduco con simpatina che sei un nano :)
metti un cuscino di quelli da divano sotto le tue chiappe o tra le chiappe e la schiena.
ZigoZago
03-12-2005, 12:47
:D:D:D non mi avevano mai dato del nano :D
dati i miei 1,78m
Apparte questo ho lo stesso problema di Fabio, non riesco mai a trovare la posizione giusta, ed è sempre colpa del volante o risulta troppo alto e troppo basso fino a pochi cm dalle gambe.
Se vedete un fesso in auto che si contorce ad auto ferma quello sono io :D
[QUOTE=ZigoZagoSe vedete un fesso in auto che si contorce ad auto ferma quello sono io :D[/QUOTE]
Meglio ad auto ferma che in movimento!! uan volta ne ho visto uno che regolava il sedile, il volante o non so cosa in movimento :asd:
FabioD77
03-12-2005, 13:38
:D:D:D non mi avevano mai dato del nano :D
dati i miei 1,78m
Apparte questo ho lo stesso problema di Fabio, non riesco mai a trovare la posizione giusta, ed è sempre colpa del volante o risulta troppo alto e troppo basso fino a pochi cm dalle gambe.
Si però io sono veramente nano :asd:
Il mio problema è lo schienale. Col la pedaliera sono ok, ma se alzo un poco lo schienale sono scomodissimo. Se lo abbasso di pochissimo sono lontano e va bene per le strade dove non c'è molto da lavorare col volante.
Uffa! Ora smonto tutto e ci monto uno sgabello di legno! :O
85kimeruccio
03-12-2005, 14:50
Meglio ad auto ferma che in movimento!! uan volta ne ho visto uno che regolava il sedile, il volante o non so cosa in movimento :asd:
un genio :D
secondo me è perchè inclini troppo lo schienale e guidi così svaccato da rendere inutili le altre regolazioni :D fai una prova: chiedi a qualcuno di sedersi come passeggero e regolare lo schienale come gli è più comodo, se il tuo risulta più inclinato o molto simile al passeggero, guidi troppo svaccato e nn ci puoi fare niente e nn troverai una regolazione adatta a te. :D
Un'altra cosa: guidi con le gambe distese completamente??
85kimeruccio
04-12-2005, 00:34
posizionati da rallysta.. poi vediamo dai.. potrebbe essere anche quello.. vero
ZigoZago
04-12-2005, 12:22
Grazie resta! faccio la prova!
ma i rallysti guidano stravaccati? :mbe:
mio fratello guida quasi disteso è una cosa assurda non riesco ad impugnare neanche il volante nella parte superiore!
Le gambe non le tengo distese, cioè quando mi siedo ed appoggio il piede sulla frizione la gamba forma un'angolo di 90° e la coscia non tocca il sedile, quando la premo fino in fondo l'angolo aumenta ovviamente e la coscia tocca il sedile ma non esageratamente, lo schienale comunque non è superverticale.
85kimeruccio
04-12-2005, 13:15
prova ad indietreggiare col sedile fino a che, a frizione pigiata, la gamba resti attorno ai 120° e regola lo schienale non dritto ma un pelo piu disteso, cmq in modo che distentendo le braccia sopra il volante queste tocchino col polso.
i rallysti guidano col volante tra i denti :D ma semplicemente perchè lo regolano molto vicino. Cmq mai guidare con le gambe distese, il ginocchio deve restare inclinato, anche perchè se fai un incidente e hai la gamba dritta sono cazzi (mi viene male solo a pensarci)
85kimeruccio
04-12-2005, 16:37
beh io prendo spunto dalla posizione dei rallysti.. nel limite del possibile.
il busto dovrebbe essere distante 30cm per avere un giusto impatto in caso di scoppio di airbag e la gamba sulla frizione dovrebbe essere attorno ai 120° quando è distesa...
FabioD77
04-12-2005, 16:58
avete mai visto la posizione di guida mi Schumy? :eek:
85kimeruccio
04-12-2005, 17:09
le f1 sono un pelo diverse :D
FabioD77
04-12-2005, 17:11
le f1 sono un pelo diverse :D
peccato :D
ZigoZago
04-12-2005, 19:12
GRazie Kimer!
però cavolo figata avere stare distesi :D
85kimeruccio
04-12-2005, 19:24
GRazie Kimer!
però cavolo figata avere stare distesi :D
ma figurati ;)
non è facile unire le cose giuste con i gusti propri purtroppo.. poi dipende molto dall'auto.. su alcune ci riesci meglio magari per l'impostazione piu sportiva.
marKolino
04-12-2005, 19:43
anche io sono alto 1.78
e anche io ho una golf...
e anche io non riesco a trovare la posizione di guida corretta, ergo
la colpa è della golf :D
lnessuno
04-12-2005, 21:12
io fatico a trovare una posizione comoda sulla macchina di mio padre, una nissan almera tino...
sulla twingo sto comodo come seduta, anche se con le ginocchia tocco quasi il cruscotto (sono 1.86), le braccia non sono distese e guido bene... peccato per i sedili scomodissimi, soprattutto nella parte alta :muro:
sulla smart godo perchè la posizione è fantastica e i sedili sono comodi :D
alla fine la posizione migliore ce l'ho in moto cmq :D
Capita anche a me sulla fiesta di mio padre, però abbasso la testa ogni tanto per dare uno sguardo al contachilometri, non mi da particolarmente fastidio... invece sulla punto ho la pedaliera sempre troppo vicina... spingo il sedile fino a tenere giu la frizione con la gamba leggermente piegata... poi regolo lo schienale il piu dritto possibile, in modo che mi permetta di tenere la parte alta del volante con il polso piegato, mentre le spalle sono ben appoggiate allo schienale... solo che alla fine va tutto bene tranne i pedali che sono troppo vicini :muro:
Ghgghgh, i problemi per entrare in macchina vedo che li abbiamo tutti eh? :D
Io sono alto 1.84.........nella mia C4 non ci sono mai problemi per entrare ma...quando mi capita di guidare la corsa di mio padre....per entrare mi devo distendere, altrimenti non passano le gambe sotto al volante.....assurdo!!! :D
Dovrebbero fare + grandi le macchine in genere secondo me :o
85kimeruccio
05-12-2005, 23:48
beh.. purtroppo sono auto che devono andare bene dal nano allo spilungone.. purtroppo :(
Io sono alto 1.84.........nella mia C4 non ci sono mai problemi per entrare ma...quando mi capita di guidare la corsa di mio padre....per entrare mi devo distendere, altrimenti non passano le gambe sotto al volante.....assurdo!!! :D
Siete voi che siete troppo alti :D
Io sono 1,73... non è una questione di grandezza imho dovrebbero essere possibili piu regolazioni... pensate alle macchine da corsa, il pilota è praticamente sdraiato, il volante vicinissimo e i pedali molto lontani, sono completamente regolabili, nelle gare di durata cambiando pilota cambiano regolazioni del posto di guida :O
Imho la soluzione migliore sarebbe aggiungere regolazioni, nel mio caso servirebbero i pedali che possono essere regolati in profondita :cool:
ZigoZago
06-12-2005, 15:05
anche io sono alto 1.78
e anche io ho una golf...
e anche io non riesco a trovare la posizione di guida corretta, ergo
la colpa è della golf :D
OH ECCO!!!! :D
non sono io impedito :p
maledetta volkswagen :D
Comunque ora ho trovato la posizione perfetta, però nonostante questo non vedo il contagiri, vabbè iniziarò a guardarlo meno.. è che avere la presa ottima su tutto il volante è una figata oltre ad essere più sicuro.
ZigoZago
06-12-2005, 15:08
Capita anche a me sulla fiesta di mio padre, però abbasso la testa ogni tanto per dare uno sguardo al contachilometri, non mi da particolarmente fastidio... invece sulla punto ho la pedaliera sempre troppo vicina... spingo il sedile fino a tenere giu la frizione con la gamba leggermente piegata... poi regolo lo schienale il piu dritto possibile, in modo che mi permetta di tenere la parte alta del volante con il polso piegato, mentre le spalle sono ben appoggiate allo schienale... solo che alla fine va tutto bene tranne i pedali che sono troppo vicini :muro:
ok buono ;) allora anche tu abbassi un po' la testa per dare uno sguardo al contakm. Mi piage avere il volante abbastanza basso.
ZigoZago
06-12-2005, 15:11
Comunque c'è qualcuno che è un mostro! :D
un mio amico è altro quasi 1.90 e si è comprato la peugeot 106 sportiva, cazz!! già io che sono 1.78 l'ho scartata perchè non ci stavo, invece lui se l'è comprata FENOMENO! :sofico: ha detto che a lui piace guidare tutto ranicchiato, ma sento molti dire così, cazzi loro se poi scendono dalla macchina piegati :Prrr:
Comunque c'è qualcuno che è un mostro! :D
un mio amico è altro quasi 1.90 e si è comprato la peugeot 106 sportiva, cazz!! già io che sono 1.78 l'ho scartata perchè non ci stavo, invece lui se l'è comprata FENOMENO! :sofico: ha detto che a lui piace guidare tutto ranicchiato, ma sento molti dire così, cazzi loro se poi scendono dalla macchina piegati :Prrr:
ma nn gli vengano i crampi?
85kimeruccio
06-12-2005, 16:01
beh.. dipende.. un mio amico sul saxo ci stava benini ed è quasi 1.80..
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.