PDA

View Full Version : Come funziona la partita IVA???

Mr. X
02-12-2005, 15:05
Ciao a tutti,

siccome in famiglia non c'è nessuno che abbia la partita iva volevo sapere come funziona...
Vi spiego meglio: una cugina di mia madre ha un negozio di abbigliamento (quindi ha la partita iva), siccome volevo rifarmi alcuni componenti del mio Pc se me li faccio prendere da quella signora,anche lei dovrebbe pagare l'iva o sbaglio?

Syd Barrett
02-12-2005, 15:15
:p Certo, lei paga l'IVA subito e poi se la ripiglia dopo.
Però non puoi usare la P.IVA di un negozio di abbigliamento dove e quando ti pare (al di là dell'illegalità dell'intenzione che non discuto).
Molti negozi all'ingrosso (ad esempio CDC) per l'acquisto richiedono una partita iva di un'azienda registrata alla camera di commercio entro tot categorie merceologiche/di servizi affini al prodotto. (cos'ho scritto? ho scritto che se hai una partita iva e c'è scritto che fai software, puoi comprarti il PC all'ingrosso, se c'è scritto che affitti imbarcazioni, no). Tra l'altro, anche se questa cosa riesci a farla, ricordati di farlo entro limiti MOLTO ben sensati... Se tua cognata ha una salumeria, puoi comperare un PC (uno, e se non lo ha già fatto lei)... comperarne tre supertecnologici è un attimo sospetto, per la sua attività.

Temo di non essere stata molto chiara :fagiano:

kobezzz
02-12-2005, 15:18
si anche lei paga l'iva! e ogni 3 mesi devo versare l'iva ( iva sugli acquisti - iva sulle vendite)

heres
02-12-2005, 15:28
Come già detto, l'IVA la paga in quanto consumatore finale, però, essendo imprenditrice/professionista, al momento della liquidazione della stessa è come se avesse delle notevoli agevolazioni, a seconda dell'andamento generale delle vendite e degli acquisti della sua impresa.

mauriz83
02-12-2005, 16:55
l'iva può scalarsela dalle spese,cioè fa figurare l'acquisto del pc una spesa per l'azienda e quindi alla fine l'iva per quell'oggetto non la paga,o sbaglio? :)

Syd Barrett
02-12-2005, 17:18
si anche lei paga l'iva! e ogni 3 mesi devo versare l'iva ( iva sugli acquisti - iva sulle vendite)

Ogni "tre" mesi o tutti i mesi dipende dal regime fiscale :)

Paga l'IVA subito e la recupera con gli F24.

Kendall
02-12-2005, 18:05
Ogni "tre" mesi o tutti i mesi dipende dal regime fiscale :)

Paga l'IVA subito e la recupera con gli F24.

forse chiariamo ancora meglio se diciamo che:

questa tua parente potrebbe cmq farti risparmiare l'IVA perchè lei poi la recupera, però se la finanza esegue un controllo il pc in questione deve essere all'interno della sua azienda (inteso come "nei locali aziedali")

the_joe
02-12-2005, 18:23
forse chiariamo ancora meglio se diciamo che:

questa tua parente potrebbe cmq farti risparmiare l'IVA perchè lei poi la recupera, però se la finanza esegue un controllo il pc in questione deve essere all'interno della sua azienda (inteso come "nei locali aziedali")
E a livello fiscale, se il prezzo supera i 516 Euro, deve essere ammortizzato in più anni quindi deve essere registrato nel registro dei beni ammortizzabili e quindi resta in carico dell'azienda di tua zia e ad un eventuale controllo, dovrebbe come ti hanno già detto trovarsi lì.